La storia della mela di Apple tra verità e leggenda

SAPETE PERCHÈ IL SIMBOLO DELL'AZIENDA DI CUPERTINO È UNA MELA MORSICATA?
05 Agosto 2013 ·

Perchè la mela morsicata? Tutti i clienti Apple, almeno, una volta nella vita, si saranno fatti questa domanda sul logo dell'azienda, ignorando probabilmente la risposta ...

Apple è una delle marche più note dell'ultimo ventennio, eppure ha un nome in sé banale: Apple appunto, cioè mela. L'azienda statunitense, leader del mercato della telefonia mobile smart con il suo iPhone, non ha bisogno di presentazioni: nata nel lontano 1976, è diventata negli anni sinonimo di prodotti elettronici di qualità, prima attraverso i suoi Pc, i computer Macintosh, poi con l'iPod, il mini riproduttore musicale che ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica, e infine con gli smartphone.

l'evoluzione del logo Apple

Nonostante il marchio sia famosissimo, il motivo per cui nel logo compaia una mela morsicata non è mai stato ufficialmente spiegato. Ecco, allora, alcune possibili spiegazioni. A voi scegliere la più verosimile. 

La mela è un omaggio a Isaac Newton. A corroborare tale tesi, uno dei primi loghi dell'azienda dove appare proprio il fisico e matematico inglese.

uno dei primi loghi Apple con Isaac Newton

Un'altra ipotesi, smentita più volte, è che la mela morsicata sia un omaggio a Alan Turing, considerato il padre della moderna informatica. Turing si suicidò mangiando una mela con cianuro di potassio, in seguito alle persecuzioni subite da parte delle autorità britanniche a causa della sua omosessualità.

un adesivo di Biancaneve con la mela di Apple

La terza ipotesi segue una strada più semplice: il logo rappresenta il gesto di mangiare una mela, ovvero una delle azioni più semplici da compiere. Il messaggio sarebbe stato "usare Apple è facile come mangiare una mela".

Infine, un'ipotesi curiosa ma che, forse, è proprio la più credibile. Al momento di depositare il logo, Steve Jobs suggerì scherzosamente il nome Apple, visto che in quel periodo sembra fosse un fruttariano convinto. I creativi non furono capaci di trovare un nome migliore ...

 


Tags: .
Notizie Relazionate