Scrittura cura i racconti
Elenco delle migliori vendite scrittura cura i racconti
I RACCONTI DI HOFFMAN (LES CONTES D'HOFFMAN)
- Racconti di Hoffmann (1881)
- Racconti di Hoffmann (1881)
- Racconti di Hoffmann (1881)
- Racconti di Hoffmann (1881)
- Racconti di Hoffmann (1881)
Vedi prezzi in Amazon
FABA PERSONAGGIO SONORO I RACCONTI DI MASHA - STORIE SONORE - GIOCATTOLO, CONTENUTI EDUCATIVI, VERSIONE ITALIANA, BAMBINI 2+ ANNI
- STATUINA SONORA: da posizionare sul cantastorie Faba, il dispositivo audio che permette ai bambini di ascoltare storie, canzoni, favole e filastrocche. Ogni statuina 3D rappresenta un personaggio dell'universo dei bambini. Raccantastorie FABA non incluso.
- PERSONAGGIO SONORO MASHA: Masha è una vispa bimbetta bionda con grandi occhi verdi e un carattere davvero, ma davvero vivace. Esuberante e monella si caccia spesso in situazioni esilaranti, facendo disperare il suo povero compagno di giochi, Orso. Trascorrendo le giornate nei boschi, tra un’avventura e un’altra, Masha vi racconterà moltissime storie!
- I RACCONTI DI MASHA: Direttamente dalle steppe russe, Masha narra qui i racconti della tradizione. Il lupo e i sette capretti, Cappuccetto Rosso, La principessa ranocchio, sono solo alcune delle storie che Masha ha in serbo per i suoi amici. Un ottimo modo per intrattenere i bambini nei momenti di gioco o prima di andare a dormire, con la voce originale della bambina più amata degli ultimi anni!
- DURATA circa 38 minuti, EDITORE Animaccord, CONTENUTO: Masha cerca di dare saggi consigli ai suoi piccoli amici con i racconti della tradizione, a volte confonde trame e personaggi creando storie pasticciate, ma infine arriva sempre soddisfatta alla morale…1. Il lupo e i sette capretti 2. Cappuccetto Rosso 3. Il lupo e la volpe 4. La principessa ranocchio 5. Pollicino 6. Cenerentola 7. Il califfo cicogna.
- EDUCATIVO E SICURO: Tutti i contenuti educativi di ogni personaggio possono essere ascoltati utilizzando il Raccontastorie FABA oppure con l’App MyFaba. Tutti i perrsonaggi sonori sono certificati e composti da materiale atossico per essere utilizzati in autonomia dai bambini.
Vedi prezzi in Amazon
I DERVISI - IL PRINCIPE VEZZOSO OSSIA I RACCONTI DELLE FATE - IL COMBATTIMENTO DELLE MONTAGNE O LA FOLLIA BEAUJON - IL CAFFÈ DEL TEATRO DELLE VARIETÀ - IL CAVALLO DI BRONZO - I CAPPUCCI BIANCHI
Vedi prezzi in Amazon
Italia (Tutte le città)
I colpevoli di Ferdinand von Schirach; Editore: Longanesi, 2013; Pagine: 179; Copertina rigida editoriale con sovracoperta illustrata a colori; Traduttore: Piccinini Irene Abigail; Peso di spedizione: 0,345 gr. Collana: Gaja scienza; ISBN: 9788830431546 Qual è la giusta pena per chi elimina accidentalmente un serial killer? E l’imputazione corretta per una moglie che uccide un marito spietato e violento? Dove sono i limiti del diritto alla difesa se la linea del silenzio può lasciare impuniti gli autori di uno stupro di gruppo? Sono questi alcuni degli interrogativi intorno ai quali ruotano i nuovi racconti di Ferdinand von Schirach, avvocato penalista che da anni si trova al centro di clamorosi casi giudiziari o di strabilianti vicende custodite finora dal segreto professionale. Forte di una scrittura asciutta e laconica, ma non per questo priva di una forte empatia verso molti dei protagonisti delle sue storie, Von Schirach ci conduce in un labirinto di violenze e inganni dove la verità mostra sempre più di una faccia, se non un volto dai tratti ambigui e sfuggenti. Crimini efferati che per un bizzarro gioco della sorte trovano compensazione al di fuori dei tribunali e del dibattito pubblico. Innocenti perseguitati da una giustizia assurda, che solo al termine del proprio cammino riesce a emendare errori dagli effetti devastanti. E talvolta, nonostante i molti sforzi compiuti, l’inevitabile resa di fronte all’imperfezione dell’esperimento umano che sfugge alle briglie della razionalità. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
10 €
Vista prodotto
Bergamo (Lombardia)
I CINQUE COMANDAMENTI Ovvero cinque consigli preziosi da tenere sul comodino quando si scrive Cinque incontri di due ore a cadenza quindicinale. Chiedici le prossime date dell'avvio del corso. Perché se è vero che nella scrittura non esistono regole predefinite, è altrettanto vero che qualche dritta fa sempre comodo. Ciclo di approfondimenti a cura di Silvia Gilardi Programma: 1) MENTIRE PER DIRE LA VERITA' Travestire la propria esperienza per poterla trasformare in quella degli altri Mascherare sé stessi: ciò che distingue l autobiografia dalla fiction Esercizio: cosa è finto e cosa è vero? La menzogna è il mezzo necessario per raggiungere la verità narrativa. Riflettiamo insieme su quelle che sono le basi del processo creativo. 2) SHOW, DONT TELL Non dirlo, se puoi mostrarlo Parola d ordine: azione Esercizio: vietato pensare Sforziamoci di far vedere al nostro lettore ciò che stiamo raccontando. Scopriamo la potenza dei gesti che affidiamo ai nostri personaggi, impariamo a sceglierli con cura, evitando le banalità. 3) SAI TENERE UN SEGRETO? Svelare a poco a poco Il gap tra ciò che raccontiamo e ciò che non diciamo Esercizio a sorpresa: questo non posso dirvelo se no che segreto è? In ogni opera di narrativa che si rispetti è fondamentale tener desto l interesse del lettore, suscitando nella sua mente interrogativi di cui rimandiamo le risposte. 4) DIO nei dettagli Il dio della letteratura sta nei dettagli La sospensione dell incredulità Esercizio: usa ciò che conosci La scelta dei dettagli è cruciale per rendere credibile il mondo che stiamo costruendo per la nostra storia. Lo scrittore è colui che vede cose che normalmente sfuggono a un occhio distratto. Alleniamo lo sguardo e la nostra capacità di osservazione. 5) DILLO IN POCHE PAROLE Precisione e memorabilità Importanza della riscrittura Esercizio: tagliare, tagliare, tagliare! Soffermiamoci sui passaggi che intercorrono tra la prima stesura (istintiva, â€Å“di panciaâ€) e la necessaria riscrittura (meditata, â€Å“di testaâ€). Impariamo ad essere esigenti con noi stessi. Vai sul nostro sito per conoscere le prossime date
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
NARRATIVA CONTEMPORANEA. Antologia del 4° Premio Letterario Nazionale Racconti di... Vini 2003 a cura di Renzo Furlano, Giancarlo Pellegrin e Livio Sissi; Ed.Braitan, Brazzano; Copertina flessibile illustrata a colori; Pagine: 262; Peso di spedizione: 0,400 gr. I numeri in un concorso hanno la loro rilevanza ed i 312 partecipanti lo fanno divenire uno dei più importanti in ambito nazionale, se non addirittura il maggiore nel suo genere, e non si sottovaluti il valore del racconto breve. Per lo scrittore Calvino la rapidità e la leggerezza nella letteratura significano precisione e competenza del narratore che riesce ad aggiungere piacere al lettore. Numeri che sono frutto di un grande e minuzioso lavoro, e che grazie alla rete telematica ha fatto conoscere il premio in tutti i continenti. Pertanto è grande la soddisfazione dei promotori, organizzatori e mia per laumento della partecipazione del 35% rispetto alla terza edizione, ma diventa infinito il piacere nel dare la possibilità a molti scrittori più o meno affermati, di raccontare se stessi, di confrontarsi, esprimere e far conoscere agli altri le proprie conoscenze ed emozioni. E maggiormente lo è quando contattando gli autori si disegnano idealmente, su un mappamondo virtuale, delle linee, dei collegamenti fra luoghi e culture diverse, che sorvolano sui confini e steccati di varia natura. Da Mazara del Vallo a Saluzzo, da Rijeka a Bruxelles, o Canada, dove la cultura, la letteratura, riesce ad esprimere il concetto di globale. Alla prossima edizione dunque, citando la frase con la quale conclude il suo racconto Antonio Ferrara:
Ogni giorno in fondo è un giorno nuovo, mai vissuto su questa terra da nessuno. Cè sempre una finestra, tra i mattoni. Lasciamola ancora aperta sullimprevisto.
e aggiungerei sulla diversità. Renzo Furlano dipinto donato dallartista Luciano de Gironcoli
7 €
Vista prodotto
Bergamo (Lombardia)
“A volte i capolavori nascono per caso, quando si viene a creare quella particolare alchimia che favorisce o incoraggia il processo creativo, nel contesto di situazioni inaspettate e di luoghi che fungono da catalizzatore alla fantasia†– si legge nell’introduzione di Giorgio Borroni (Feltrinelli, 2011) al Frankenstein di Mary Shelley, capolavoro concepito all’interno della leggendaria Villa Diodati, a Ginevra, in una notte di tempesta. “Ognuno di noi scriverà una storia di fantasmiâ€, disse Byron ai suoi ospiti, senza sapere che da un gioco tra amici letterati sarebbe nata un’opera immortale. In occasione del duecentesimo anniversario della pubblicazione di Frankenstein, che ha visto la luce per la prima volta nel 1818, vi proponiamo un laboratorio di scrittura in notturna, per ricreare le condizioni di quella leggendaria residenza creativa. Teatro ispiratore dei nostri racconti sarà la splendida Villa Paradiso a Bergamo, ai piedi di Città Alta. Durante il laboratorio agli aspiranti scrittori verranno forniti gli strumenti necessari a costruire una storia che tenga sveglio il lettore e lo induca a voltare pagina, nonostante l’ora tarda. I partecipanti saranno chiamati a prendere spunto da un sogno fatto e a trasformarlo in racconto (proprio come fece Mary Shelley!). La sfida: costruire una storia coerente (con un inizio, uno svolgimento e una fine) a partire dalla sostanza di cui sono fatti i sogni, sfuggente, imprevedibile e apparentemente assurda, come spesso è l’ispirazione. In sintesi: Trascriviamo un sogno che abbiamo fatto Individuiamone gli elementi narrativi Diamo ordine al caos Scriviamo il nostro “racconto su base onirica†Letture da: – Schnitzler – Cortázar – Murakami Dove: Villa Paradiso a Bergamo Quando: sabato 19 maggio dalle ore 21 alle ore 10 Come si svolge? L’appuntamento è fissato per le ore 19.30 a Villa Paradiso, dove ceneremo insieme per iniziare a conoscerci. Alle ore 21 daremo il via al nostro laboratorio di scrittura: leggeremo, scriveremo e ci lasceremo ispirare dalla notte fino alle 3, quando ognuno potrà ritirarsi nella propria camera per il meritato riposo. Alle 10 ci ritroveremo per fare colazione e salutarci.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Antologia del 4° Premio Letterario Nazionale Racconti di ... Vini 2003 a cura di Renzo Furlano, Giancarlo Pellegrin e Livio Sissi; Ed.Braitan, Brazzano; Copertina flessibile illustrata a colori; Pagine: 262; Peso di spedizione: 0,400 gr. I numeri in un concorso hanno la loro rilevanza ed i 312 partecipanti lo fanno divenire uno dei più importanti in ambito nazionale, se non addirittura il maggiore nel suo genere, e non si sottovaluti il valore del racconto breve. Per lo scrittore Calvino la rapidità e la leggerezza nella letteratura significano precisione e competenza del narratore che riesce ad aggiungere piacere al lettore. Numeri che sono frutto di un grande e minuzioso lavoro, e che grazie alla rete telematica ha fatto conoscere il premio in tutti i continenti. Pertanto è grande la soddisfazione dei promotori, organizzatori e mia per l’aumento della partecipazione del 35% rispetto alla terza edizione, ma diventa infinito il piacere nel dare la possibilità a molti scrittori più o meno affermati, di raccontare se stessi, di confrontarsi, esprimere e far conoscere agli altri le proprie conoscenze ed emozioni. E maggiormente lo è quando contattando gli autori si disegnano idealmente, su un mappamondo virtuale, delle linee, dei collegamenti fra luoghi e culture diverse, che sorvolano sui confini e steccati di varia natura. Da Mazara del Vallo a Saluzzo, da Rijeka a Bruxelles, o Canada, dove la cultura, la letteratura, riesce ad esprimere il concetto di globale. Alla prossima edizione dunque, citando la frase con la quale conclude il suo racconto Antonio Ferrara: …Ogni giorno in fondo è un giorno nuovo, mai vissuto su questa terra da nessuno. C’è sempre una finestra, tra i mattoni. Lasciamola ancora aperta sull’imprevisto. …e aggiungerei sulla diversità. dipinto donato dall’artista Luciano de Gironcoli Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
8 €
Vista prodotto
Bergamo (Lombardia)
I nostri corsi di scrittura e lettura e altro in presenza corso base di scrittura creativa corso avanzato di scrittura creativa laboratori memoir: laboratorio di scrittura sulla memoria emotiva il mare interiore: laboratorio di scrittura autobiografica le dee dentro la donna: laboratorio di libroterapia l India ci parla, scritture di altri mondi: laboratorio esperienziale la magia del mandala: seminario teorico/pratico sul mandala e il suo uso terapeutico online sette trame per sette racconti: laboratorio di scrittura leggere libri, scrivere storie: laboratorio di libroterapia e scrittura da remoto come nascono le storie: laboratorio di scrittura creativa nero su bianco: laboratorio esperienziale di scrittura navigare senza stella polare: corso di scrittura autobiografica la gioia dello scrivere: corso di scrittura creativa i programmi completi sono disponibili sul nostro sito ilpaesechenonce.org
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
RACCONTI, ANTOLOGIE. Romanzi e racconti: volume 1 di Italo Calvino; A cura di M. Berenghi e Bruno Falcetto; Introduzione di Claudio Milanini; Prefazione di Jean Starobinski; Editore: Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1991; Numero di pagine: p.1400+(2) elegante legatura edit. in piena pelle - titoli in oro, azzurro e cofanetto con raffinata edizione in carta sottile. Soggetti: LETTERATURA ITALIANA POESIA Dimensioni: cm.10x17; Collana: I Meridiani Condizioni eccellenti (pari a nuovo) con lievissimi segni dello scaffale. Il primo volume dei tre Meridiani nei quali è raccolta in ordine cronologico lintera produzione narrativa di Calvino, sia edita che inedita, arricchita da prefazioni dautore presentate in unapposita sezione. Le note e notizie sui testi forniscono preziose informazioni sulla genesi delle singole opere, sulle influenze letterarie che le hanno ispirate, sulle varianti che documentano le successive fasi di scrittura.
50 €
Vista prodotto
Bergamo (Lombardia)
SETTE TRAME PER SETTE RACCONTI Laboratorio ONLINE di scrittura creativa a cura di Martina Russo laureata in Lettere, sta attualmente studiando Scrittura e Storytelling alla Scuola Holden. Le piacciono i romanzi di narrativa, specialmente quella storica, e i dolci. Sette incontri di un'ora e mezza ogni sabato pomeriggio a partire dal 16 gennaio 2021 ore 17:00 | 18:30 Per quanto l’offerta di letteratura, cinema, teatro e tivù sia sempre più vasta, le trame sono sempre più o meno le stesse. Per l’esattezza, sono sette, sostiene Christopher Booker, accademico inglese, scrittore e saggista, autore di «The seven basic plots: why we tell stories» (Le sette trame fondamentali: perché raccontiamo storie). La tesi del libro, è che da quando gli esseri umani hanno cominciato a raccontarsi storie davanti al fuoco nella notte dei tempi, dai primi cantori e poeti fino all' avanguardia più moderna, l’intreccio delle vicende narrate segue una serie di binari prefissati, con regole, sviluppi, colpi di scena e risoluzioni che non si discostano mai da una determinata tabella. «Dall' Iliade al Signore degli Anelli, dalla tragedia greca ai cartoni animati, si può dire che ogni genere di storia, per quanto seria o triviale, proviene dalle medesime fonti e abbraccia gli stessi archetipi», dichiara il professor Booker. «Veniamo tutti dal "Cappotto" di Gogol», dicevano gli scrittori russi dell’Ottocento. La novità del saggio di Booker, è che stabilisce il numero preciso di queste formule, fornendone l’elenco, la descrizione, gli esempi concreti nel campo delle lettere o del cinema. Naturalmente, è opinabile che le trame siano proprio sette: potrebbero anche essere sei, oppure otto, o magari una decina, e il concetto non cambierebbe molto. A noi, la sua lista, sembra convincente. Sette incontri, della durata di un’ora e mezza ciascuno, in cui si tratta una singola trama e si dà spazio agli elaborati dei partecipanti. Avvio sabato 16 gennaio 2021.
110 €
Vista prodotto
Grosseto (Toscana)
QUESTIONI DI GUSTO, nei sapori della Maremma. a cura di P. Zannoner. Edizioni Effigi, 124 pagine. CAUSA CESSAZIONE ATTIVITA' VENDO LIBRO NUOVO A META' PREZZO. Un viaggio letterario in Maremma, che regale le atmosfere di una terra ricca e generosa. Cinque autori si cimentano nel confronto con un'antica tradizione enogastronomica. Esiste un forte legame tra scrittura e cucina, oltre che in vari esempi di produzioni letterarie, basti pensare alla stesura di una ricetta che attraverso specifici termini descrive la costruzione di un piatto. La cucina, d’altronde, riflette l’animo e le caratteristiche di una civiltà, la personalità ed il timbro di un popolo. Motivo portanten di questo ” gustoso” percorso letterario e della scelta di inserirlo all’interno del progetto ” filiera corta”, della Provincia di Grosseto che tra le varie azioni in virtù dello sviluppo rurale, promuove questo interessante esperimento di scrittura, nato da sessionei estive, coordinate da Paola Zannoner che hanno prodotto 5 racconti di 5 autori diversi, sui piatti tipici della terra di Maremma. AGGIUNGERE 2€ DI SPESE DI SPEDIZIONE: TOTALE LIBRO+SPEDIZIONE 8€
6 €
Vista prodotto
Treviso (Veneto)
Scritture creative: il racconto I personaggi e la trama 6 incontri / 13.30 ore Insegnante Maurizio Donazzon Nel corso si insegnerà a scrivere un racconto partendo dalla costruzione dei personaggi, in particolare del protagonista, vero motore della trama. Sono previsti corsi di approfondimento sullo stile e su specifici aspetti testuali (dialogo, descrizione, narratore e punto di vista, tempo). 1 Tecniche per costruire i personaggi e la trama di un racconto. 2 Lettura di racconti di autori italiani e stranieri per imparare il mestiere dagli scrittori. 3 Scrittura, commento e revisione. Per scrivere meglio bisogna esercitarsi e rivedere i propri testi, organizzando il contenuto e rendendo scorrevole lo stile. I corsisti scriveranno dei brevi racconti che verranno commentati per elaborare una seconda stesura. Unico Turno: Inizio: giovedì 27 febbraio. Frequenza: il giovedì, ore 20.00–22.15, una volta alla settimana. Costo: € 95 comprensivo dimateriale didattico e tessera Arci 2019 (ridotto € 90).
Vista prodotto
Bergamo (Lombardia)
IL MARE INTERIORE Laboratorio di scrittura Scrivere di sé Bergamo, Via Sant'Alessandro 32 - cortile interno a cura di Federica Alfieri docente di lettere, allieva di Giuseppe Pontiggia,esperta in arteterapia e attività teatrali. Perdersi e ritrovarsi:un viaggio nel nostro mare interiore per conoscere se stessi attraverso la scrittura “ Quando si varca l’arco d’ingresso al tempio dei sogni, lì, proprio lì, c’è il mare.” Luis Sepùlveda Il laboratorio, a cura di Federica Alfieri, è rivolto a chi è interessato a capire meglio se stesso attraverso l’atto dello scrivere, a dare un nome e un volto alle bonacce e alle tempeste della vita che, talvolta, sembrano avere il sopravvento su noi stessi e che invece ci rivelano spesso risorse nascoste, dimenticate e inaspettate. Verranno letti e analizzati brani di vari autori di epoche diverse che hanno trattato la tematica del mare da cui prendere spunto durante il percorso di scrittura. Osservarsi e ri-trovarsi Suoni e colori del mare: la varietà dei sentimenti nel mio animo I profumi del mare: i miei profumi nel corso del tempo La voce del mare: i suoni della mia vita Letture da: Conrad, La linea d’ombra Verga, I Malavoglia Guy De Maupassant, Sull’acqua Erri De Luca, Tu, mio Larsson, La saggezza del mare Suskind, Il profumo Von Keyserling, Onde Lyall Watson, Il libro del vento P.Loti, Pescatore d’Islanda Inoltre, si osserveranno alcuni dipinti sul tema del mare per descrivere emozioni ed analizzare sensazioni (Manet, Van Gogh, Friedrich, Turner, Gauguin, Hokusai, Konstantinovic Ajvazovskij). Info e iscrizioni: corsi.ilpaesechenonce@virgilio.it
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione Il nostro Corso base da remoto di Scrittura Creativa ha gli stessi contenuti del corso in aula e usa gli stessi materiali didattici. Il vantaggio di questo corso è che potrai seguirlo quando puoi e dove vuoi. Se volete fare gli scrittori, ci sono due esercizi fondamentali: leggere e scrivere molto. Non conosco stratagemmi per aggirare queste realtà, non conosco scorciatoie. (Stephen King) Informazioni preliminari. Per iscriversi al corso non serve alcun titolo di studio e non ci sono limiti di età. Il corso può iniziare in qualsiasi momento dell’anno. Il corso prevede cinque lezioni più un laboratorio finale e incomincia una settimana dopo l’iscrizione. La cadenza delle lezioni è quindicinale. Le lezioni vengono inviate all’ indirizzo mail del partecipante. Ogni lezione prevede un testo sull’ argomento trattato e termina con la richiesta di un esercizio che deve essere restituito, prima della lezione successiva, sempre attraverso posta elettronica. L’esercizio viene corretto (con correzioni visibili in colore rosso) e consegnato alla lezione successiva. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. STRUTTURA DEL CORSO Lezione 1. Principi generali L’angoscia della pagina bianca. I processi creativi che portano alla scrittura. Lezione 2. L’incipit Excursus sui grandi incipit della letteratura. Lezione 3. La descrizione Descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Lezione 4. Il dialogo e la digressione I vari modi di scrivere un dialogo. Il ritmo del dialogo. Le difficoltà e gli errori da evitare. Perché è importante la digressione nella narrativa. A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo. Lezione 5. I finali Excursus sui grandi finali della letteratura. Dai 47 finali di “Addio alle armi “ di Hemingway ai 48 del “ Il grande Gatsby” di Francis Scott Key Fitzgerald. Come scrivere le ultime righe. Esercizio: scrivete un finale a vostra scelta. Laboratorio finale E quando ho finito di scrivere il mio libro o i miei racconti cosa devo fare? Il mondo editoriale. Le differenze tra una casa editrice e un’altra. Capire perché non si deve scegliere un editore a caso. Perché non si deve mai pagare per pubblicare un libro. Come si invia un testo a una casa editrice. www.ilpaesechenonce.org info:ilpaesechenonce@virgilio.it
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Mini-lab di scrittura creativa in francese: Les petites madeleines Una mattinata all’insegna della scrittura e della lingua francese. Il lab prevede piccoli esercizi di scrittura in francese per (ri)scoprire il piacere della scrittura mescolando l’esercizio alla fantasia e alla creatività. Non bisogna essere grandi scrittori, gli esercizi sono stati scelti con cura per stimolare la curiosità e la creatività in modo naturale e spontaneo. Perché les petites madeleines?: Les petites madeleines sono oggetti, odori, temi, musiche, luoghi, parole che ci fanno ricordare e che ci fanno buttare le parole sulla carta, sono un po’ come le bambole russe, le Matriosche, che racchiudono in un unico contenitore numerosi personaggi. Iniziando a scrivere scopriamo di avere la capacità per andare oltre, per continuare e produrre altro. Anche in un’altra lingua! Non bisogna saper scrivere come Proust e il corso è aperto anche ad un livello B1 per la varietà degli esercizi proposti. Incroceranno varie discipline dalla poesia al cinema, vari autori e varie tecniche di scrittura. Les madeleines non sono solo metaforiche, ad accompagnare il lab, una colazione francese. Contributo di Partecipazione €35,00 per i non soci; € 28,00 per chi è già associato. Colazione inclusa per tutti i partecipanti informazioni scrivendo a: associazione.kmdi@gmail.com Ornella 3884763141
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
LIBRO EDITALIA TRINACRIA a cura di Marcello Teodonio Formato cm. 34X43 in cofanetto illustrato Pari al nuovo, copertina in pelle di vitello, con concia vegetale al sego, tamponata a mano all'anilina. 277 pagine, oltre 150 illustrazioni in bianco e nero e a colori Sto vendendo libri usati della mia collezione privata EDIZIONE PREGIATA EDITALIA 1996 Tiratura limitata n.1482/2499 Il Regno di Trinacria nasce tra il 1282, anno di incoronazione di Pietro III di Aragona e il 1302 anno della pace di Caltabellotta, quando, a conclusione della prima fase della guerra dei Vespri siciliani, il Regno di Sicilia fu ufficialmente diviso in due parti: l'Isola di Sicilia denominata ufficialmente come regno di Trinacria, ma informalmente come Regno di Sicilia. Nel frattempo la parte continentale assumeva la denominazione di regno di Sicilia citeriore più comunemente noto come Regno di Napoli, con a guida il re Carlo II d'Angiò. Il nome "Trinacria" fu scelto in onore dell'antico simbolo dell'isola, la triscele. 277 pagine, oltre 150 illustrazioni in bianco e nero e a colori Rilegatura artigianale, cucitura a mano, copertina in pelle di vitello, con concia vegetale al sego, tamponata a mano all' anilina Bassorilievo in argento sul piatto di copertina Contenitore in legno rivestito in pelle di vitello con specchiature a colori Tiratura in 2499 esemplari, tiratura limitata n.1482/2499, a cura di Marcello Teodonio. La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano. La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata. Il volume traccia una storia della cultura letteraria siciliana dal XIII al XIX secolo mettendo in luce l'intrecciarsi di due temi, quello della fedeltà grave; ai caratteri propri della cultura isolana e quello dell'apertura a una dimensione di più ampio respiro, nazionale ed europea. Il doppio binario su cui procede la cultura siciliana è ampiamente desumibile in questa ampia ricognizione storico-letteraria: le poesie di Jacopo da Lentini si affiancano al contrasto; popolareggiante di Cielo d'Alcamo; le rappresentazioni sacre trecentesche e quattrocentesche alle storie popolari; i lamenti; in latino o in volgare sul destino dell'uomo al teatro colto o popolare del Quattrocento e del Cinquecento; il petrarchismo dialettale di Antonio Veneziano alla produzione eroica (ed eroicomica) del Seicento e al canzoniere di Paolo Mura; la lirica di Giovanni Meli al realismo di Domenico Tempio. Senza dimenticare il teatro settecentesco, in cui si intrecciano melodramma metastasiano e vastasata; dei facchini palermitani; l'Opera dei Pupi e la sua straordinaria rielaborazione della cultura classica; e il ricco repertorio tradizionale di leggende, credenze e racconti dei cantastorie, testimoniata nell'Ottocento e nel Novecento, da grandi studiosi delle tradizioni popolari. Spese di spedizione euro 20 con posta raccomandata “piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan ed inviato dentro apposito pacco postale. Non è prevista la consegna brevi manu Pagamento: Postepay Bonifico bancario Vaglia postale Paypal
380 €
Vista prodotto
Cagliari (Sardegna)
30 ore totali divise in 15 incontri on line, da giovedì 4 marzo 2021, dalle 17:00 alle 19:00. Info e Iscrizioni: qui.eora@libero.it (specificare CINESE ON LINE ed un contatto telefonico) 327 0544471 (anche con messaggio whatsapp). Link alla pagina: https://bit.ly/2LTDta0 PROGRAMMA ORIENTATIVO • Introduzione alla lingua cinese • Toni e Pinying • Scrittura: ordine dei tratti • Basi grammaticali • Verbi di esistenza: shi (essere) you (avere) zai (stare). • Tipologie di frasi interrogative. • Verbi ausiliari: xiang (desiderare) hui (saper fare). neng (essere capace) keyi (potere). • Struttura della frase. • Saluti e Presentazioni. • Provenienza e nazionalità. • Famiglia cinese. • Hobby, sport e shopping. • Uso del pennello calligrafia cinese. Docente: Elena Piras Ha iniziato a studiare cinese nel 2010 al Centro Linguistico d’Ateneo di Cagliari. In seguito ha proseguito gli studi in una delle più prestigiose università cinesi, la Fudan University di Shanghai dove ha seguito il corso di lingua cinese per 6 mesi conseguendo il diploma di profitto. Nel 2015 ha deciso di vivere un’esperienza diversa e ha vissuto presso la famiglia di un noto pittore di Shanghai come insegnante privata per il loro bimbo di 3 anni a cui ha insegnato Inglese e Italiano. Durante la sua permanenza ha approfondito i suoi studi di lingua cinese presso la SN Mandarin school e ha imparato a dipingere gli ideogrammi cinesi con gli strumenti di scrittura tradizionali, pennello e inchiostro. Attualmente è una mediatrice nelle scuole elementari e medie e aiuta gli studenti cinesi nell’apprendimento della lingua italiana. Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica. Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counseling per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità.
Vista prodotto
-
Successivo →