FIAT DINO 2400 VETTURA DA COLLEZIONE IN ITALIA
Descrizione *** VETTURA DA COLLEZIONE *** Al salone dell'automobile di Torino del 1967 venne presentata la Dino Coupé, con carrozzeria disegnata da Bertone. Dotata della stessa meccanica della "Spider" (salvo il passo allungato a 2550 mm), la Coupé aveva un'impostazione più elegante che sportiva (le dimensioni dell'imponente coupé fastback, con abitabilità per 4 persone, erano importanti: 4514 mm di lunghezza e 1709 di larghezza). Anche in questo caso, come in quello della spider, anche la produzione venne affidata al designer stesso che ne produsse più di 6.000 esemplari nei cinque anni di vita del modell. Il comportamento stradale era meno reattivo di quello della spider, soprattutto per il passo più lungo, la minor compattezza della carrozzeria (la spider era lunga 4107 mm) e la massa maggiore (1280 kgcontro i 1150). Nel 1969 entrambe le versioni vennero aggiornate. La cilindrata del motore, che adottò basamento in ghisa (la testa rimase in alluminio) per ovviare ai problemi della deformazione delle canne dei cilindri, crebbe a 2418 cm³ (la potenza era di 180 cv), mentre il retrotreno (ora identico a quello della 130) divenne a ruote indipendenti. Con questo motore l'auto raggiungeva i 205 km/h nella versione coupé e i 210 in quella spider. Gli interventi estetici furono minimi, sia per la spider che per il coupé: mascherina verniciata in nero opaco privo dello stemmino FIAT ora installato sul cofano motore, nuovi cerchi, plancia con consolle centrale ridisegnata e finiture migliorate, tra cui la predisposizione posteriore per cinture di sicurezza a due punti. La produzione cessò nel 1972. In tutto sono state prodotte 7.651 FIAT Dino, il 79% delle quali (6.068) con carrozzeria coupé (Dino Coupé 2.4: 2398 esemplari: telai BC). Questo esemplare in vendita è appartenuto ad una nota famiglia bresciana. Acquistata nuova, tramandata dallo zio al nipote, è arrivata ad oggi in perfetto stato di conservazione, essendo sempre stata custodita e mantenuta con passione. La carrozzeria è stata riverniciata per via di un paio di riparazioni estetiche (pannelli porta nella parte bassa) risalenti a tantissimo tempo fa (realizzate però con scarsa qualità) oltre a diversi piccoli difetti legati per lo più ad un utilizzo cittadino che, anche di di modesta entità, non permettevano lo splendore che questa splendida carrozzeria Bertone si merita. Un design di grande classe dai contenuti estetico totalmente senza tempo. Una vera icona assolutamente da possedere in una collezione. Tutta perfettamente funzionante, la vettura si propone in buonissime condizioni e in stato d’uso “conservato”. È stata fatta la modifica con l’aggiunta di una ventola ausiliaria, come si usava. Il motore “allunga” ancora perfettamente con il tipico “canto” di questo spettacolare e potente sei cilindri Ferrari, fino oltre i 200 kilometri orari. È possibile infine, su richiesta, reperire qualsiasi informazione necessaria dal Primo Proprietario.
4,00/5
1 reviews
Prezzo:
59.000,00 €
59.000,00 €
Contatto
CONTATTO