FIAT SEDICI 1.9 MJT 4X4 A PADOVA
Fiat Sedici 1.9 MJT 4x4, 08/2008, 120 CV (88 kW), Diesel, E4 Fap, km 149mila, colore nero met, sistema doppia trazione inseribile all'occorrenza (4x2/4x4) con bloccaggio differenziale attivabile/disattivabile, clima automatico, volante in pelle multifunzione....ecc. ecc., perfetta di carrozzeria, meccanica ed interni (igienizzati e non fumatore!). Auto affidabile, tra l'altro appena tagliandata ed esente da qualsivoglia difetto. Disponibilità per qualsiasi prova/verifica, anche con vostro meccanico di fiducia. Ottimo affare per chi ha necessità di 4x4 a bassi consumi, grande versatilità a poco spesa. Per chi non ne fosse a conoscenza, di seguito la descrizione dettagliata delle caratteristiche relative alla trazione dell'auto: Fiat Sedici adotta un nuovo sistema 4x4 – di tipo “on-demand†con differenziale centrale e 3 modi operativi – che coniuga le prestazioni di un vero fuoristrada e il comfort di guida di una vettura stradale. Infatti, rappresenta la sintesi delle trasmissioni integrali e di quelle anteriori e, quindi, sfrutta al massimo i punti di forza di ciascuna di esse. Ecco perché il sistema di Fiat Sedici, nelle condizioni normali, si comporta come una trasmissione a due ruote motrici, con il vantaggio di minori consumi e i bassi valori di emissioni; quando invece le condizioni della strada degradano con una conseguente scarsa aderenza, il sistema agisce come una trasmissione 4x4 regolando automaticamente la distribuzione della coppia tra l’asse anteriore e posteriore, in questo modo aumenta la sicurezza del veicolo. Cuore della particolare trasmissione è il sistema elettrico di accoppiamento a frizione multidisco a secco (azionata da un elettromagnete) che, controllato elettronicamente, modula la coppia trasferita in base alle necessità di trazione. In dettaglio, l’impulso elettrico che genera il campo magnetico per accoppiare i dischi arriva quando i sensori ABS individuano uno slittamento relativo tra ruote anteriore e ruote posteriore. Ciò consente di passare da una trasmissione “2WD†ad una “4WD†in modo semplice e immediato: infatti, basta azionare il pulsante sul cruscotto per scegliere una delle tre modalità di funzionamento (“2WDâ€, “AUTO†e “LOCKâ€) senza bisogno di una leva del cambio separata. In dettaglio, con la funzione “2WD†solo le ruote anteriori trasmettono la coppia. Il sistema 4x4 non è inserito e non ci sono effetti “dissipativiâ€. Questo modo è quello più adatto per le condizioni normali di guida (strada asciutta) e per ottenere il minor consumo di carburante. La seconda funzione è “AUTOâ€: nella maggior parte dei casi, la coppia è trasmessa alla ruoti anteriori. La ripartizione della coppia tra l’anteriore e il posteriore è controllata automaticamente. Il sistema fornisce la coppia ottimale alle ruote posteriori quando i sensori rilevano scarsa aderenza, ma anche per anticipare una perdita di trazione (ad esempio in fase di accelerazione). Infine, in modalità “LOCKâ€, la distribuzione della coppia è bloccata per assicurare una pronta e stabile partenza nelle condizioni estreme (sabbia, fango e neve). In questa condizione, il rapporto di distribuzione della coppia è di 50 a 50, tra asse anteriore e posteriore. Questa modalità si mantiene fino a 60 km/h per poi passare a quella “Auto†per garantire una guida più confortevole.
4,00/5
1 reviews
Prezzo:
3.700,00 €
3.700,00 €
Contatto
CONTATTO