-
loading
Solo con l'immagine

Viaggio verso i pianeti


Elenco delle migliori vendite viaggio verso i pianeti

Torino (Piemonte)
Stefano Cagliano 1993 - I° ed. Laterza - i Robinson In questo suo viaggio, compiuto percorrendo una serie di voci come in un dizionario voltairiano, Cagliano affronta con precisione le questioni mediche più pressanti per l’uomo contemporaneo (dall’Aids al cancro, alle malattie cardiache e così’ via) non rinunciando a insinuare nel lettore qualche sano dubbio metodologico nei confronti di una medicina vantata senz’altro come vittoriosa. Quello di Cagliano, dunque, e’ un viaggio critico, non una marcia trionfale. spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 copertina pieghevole - pagg. 269 - Lit. 26.000 pda
4 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
PRIME EDIZIONI, LETTERATURA RAGAZZI. Quinto Viaggio nel Regno della Fantasia di Geronimo Stilton; 1°Ed: Piemme, 2009; Copertina rigida: 433 pagine Collana: Grandi libri; Lingua: Italiano ISBN-10: 8856604612 ISBN-13: 978-8856604610 Peso di spedizione: 0,790 g Ancora una volta Geronimo Stilton indossa l’armatura del Cavaliere senza Macchia e senza Paura per salvare il Regno della Fantasia da un nuovo pericolo: Gaja, la fata della Terra, è stata rapita e il Vulcano di Fuoco sembra essersi risvegliato. La terra trema e il fuoco distrugge boschi e foreste. Geronimo parte in compagnia di Robur, il re degli Elfi, e di Alys, la Principessa dei Draghi d’Argento: inizia così un’avventura attraverso nuovi regni e nuovi oscuri pericoli. Dopo una sosta alla Grande Ampolloseria, per chiedere aiuto ai sapienti del regno, la Compagnia della Fantasia continua il viaggio verso il Vulcano di Fuoco insieme a un nuovo amico: Tomo Primo Enciclopedico, un libro parlante fuggito dalla sua biblioteca in cerca di avventura. Giunti al vulcano, i nostri eroi scoprono che il risveglio è opera degli Gnomi di Fuoco, che stanno accendendo fuochi all’interno del suo cratere. Età di lettura: da 9 anni. Non adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi. Piccole parti possono essere ingerite o inalate. Marchio CE.
11 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Video game diaries. Viaggio al centro della decima arte di Veronica La Peccerella; 1°Edizione: Ultra (17 novembre 2016); Copertina flessibile illustrata a colori: 123 pagine; Lingua: Italiano ISBN-10: 8867765329 ISBN-13: 978-8867765324 Peso di spedizione: 0,150 gr. I gamer sono sempre più numerosi, e ormai appartengono alle categorie e alle età più diverse, ma questo esodo collettivo verso il virtuale non rappresenta solo una fuga. In bilico tra software e opera d’arte, un video game può servire anche a dar senso alla realtà, proprio come la letteratura, il cinema e altri linguaggi artistici. C’è una ragione, però, se negli ultimi anni i videogiochi sono diventati così importanti: perché il loro linguaggio è lo stesso che governa il nostro quotidiano, perché mai come oggi la nostra realtà è scritta in codice binario e i nerd sono in cima alla catena alimentare tecnologica. In questo ironico diario di viaggio nel mondo dei videogiochi, l’autrice esplora i limiti e le potenzialità del media più rappresentativo della nostra epoca, compiendo un itinerario personale e mai scontato. Ad affiancarla, le illustrazioni di tre giovani artiste provenienti dal mondo della fotografia, della televisione e dell’editoria, pronte a mostrarvi che l’immaginario dei video game è ormai parte integrante della cultura pop. Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
9 €
Vista prodotto

2 foto

Padova (Veneto)
Video game diaries. Viaggio al centro della decima arte di Veronica La Peccerella; 1°Edizione: Ultra (17 novembre 2016); Copertina flessibile illustrata a colori: 123 pagine; Lingua: Italiano ISBN-10: 8867765329 ISBN-13: 978-8867765324 Peso di spedizione: 0,150 gr. I gamer sono sempre più numerosi, e ormai appartengono alle categorie e alle età più diverse, ma questo esodo collettivo verso il virtuale non rappresenta solo una fuga. In bilico tra software e opera d’arte, un video game può servire anche a dar senso alla realtà, proprio come la letteratura, il cinema e altri linguaggi artistici. C’è una ragione, però, se negli ultimi anni i videogiochi sono diventati così importanti: perché il loro linguaggio è lo stesso che governa il nostro quotidiano, perché mai come oggi la nostra realtà è scritta in codice binario e i nerd sono in cima alla catena alimentare tecnologica. In questo ironico diario di viaggio nel mondo dei videogiochi, l’autrice esplora i limiti e le potenzialità del media più rappresentativo della nostra epoca, compiendo un itinerario personale e mai scontato. Ad affiancarla, le illustrazioni di tre giovani artiste provenienti dal mondo della fotografia, della televisione e dell’editoria, pronte a mostrarvi che l’immaginario dei video game è ormai parte integrante della cultura pop. Padova e provincia ritiro a mano (da concordare) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata.........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario.........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
9 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
PRIME EDIZIONI, GIOCHI. Video game diaries. Viaggio al centro della decima arte di Veronica La Peccerella; 1°Edizione: Ultra (17 novembre 2016); Copertina flessibile illustrata a colori: 123 pagine; Lingua: Italiano ISBN-10: 8867765329 ISBN-13: 978-8867765324 Peso di spedizione: 0,150 gr. I gamer sono sempre più numerosi, e ormai appartengono alle categorie e alle età più diverse, ma questo esodo collettivo verso il virtuale non rappresenta solo una fuga. In bilico tra software e opera d’arte, un video game può servire anche a dar senso alla realtà, proprio come la letteratura, il cinema e altri linguaggi artistici. C’è una ragione, però, se negli ultimi anni i videogiochi sono diventati così importanti: perché il loro linguaggio è lo stesso che governa il nostro quotidiano, perché mai come oggi la nostra realtà è scritta in codice binario e i nerd sono in cima alla catena alimentare tecnologica. In questo ironico diario di viaggio nel mondo dei videogiochi, l’autrice esplora i limiti e le potenzialità del media più rappresentativo della nostra epoca, compiendo un itinerario personale e mai scontato. Ad affiancarla, le illustrazioni di tre giovani artiste provenienti dal mondo della fotografia, della televisione e dell’editoria, pronte a mostrarvi che l’immaginario dei video game è ormai parte integrante della cultura pop.
8 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
In questo saggio partendo da esperienze personali rivolgo a me stesso alcune domande. Da quanto tempo sto cercando Gesù (e quindi Dio)? Forse faccio prima a chiedermi da quando ho smesso la ricerca. Da solo pochi anni o da sempre se considero tutti i miei alti e bassi rispetto ad una "fede certa" che avesse potuto darmi sicurezza e serenità. Mi sarebbe piaciuto trovarlo ma non attraverso quei segni vaghi ed eterei di chi dice che sia sufficiente guardarsi intorno per vedere ovunque la presenza di Dio. Ma guardandomi intorno vedo, sì, belle testimonianze di gente perbene che potrebbero essere la testimonianza della sua esistenza ma poi dovrei mettermi dei doppi paraocchi e non vedere, di contrappunto, la violenza, le ingiustizie, la sofferenza. Dove sono i segnali di Dio in tutto questo? Un Dio che ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza e poi lo lascia al suo destino tra mille difficoltà verso se stesso e nei confronti del mondo esterno, non è un Dio che può conquistare la mia fiducia...
Vista prodotto
Treviso (Veneto)
Astrologia Astrologia evolutiva-umanistica 6 incontri / 15 ore Insegnante Lorenzo Bonaventura “La nostra psiche è modellata in conformità con la struttura dell’universo, e ciò che accade nel macrocosmo avviene altresì negli ambiti infinitesimali e più personali della psiche.” C.G. Jung, Ricordi, Sogni, Riflessioni. Corso seminariale per principianti. Si partirà dalle fondamenta dell’arte astrologica fino ad acquisire le competenze per una prima interpretazione del Tema Natale esplorando i simboli e le funzioni legate al Sole, alla Luna, alle Case e all’Ascendente. A seguire si proseguirà il percorso con i Pianeti personali, Giove e Saturno. Il docente, laureato in Filosofia, studia e pratica discipline evolutive da molti anni. Durante il periodo accademico incontra le dottrine orientali, interesse che lo porta a trascorrere sette anni in India per approfondire la pratica e la conoscenza dello yoga, della meditazione e del tantrismo indo-tibetano. Successivamente approfondisce il patrimonio di conoscenze della tradizione Ermetica, della quale l’astrologia è una branca. 1 Prime nozioni di base: lo Zodiaco e la sua struttura; Astrologia come arte dell’interpretazione dei simboli archetipici; diversi approcci alla materia. Gli elementi fondamentali dell’arte astrologica: Segni, Pianeti, Case, Aspetti. Cos’è il Tema Natale? Gli Assi portanti del Tema Natale: la linea dell’orizzonte e il meridiano. 2 Gli archetipi zodiacali. L’Ascendente e il nostro ingresso nel mondo. L’Ascendente nei segni. 3 Le Case astrologiche: il nostro “qui e ora”. Struttura, nomenclatura e divisione delle Case. I Cicli di vita/planetari. Le Case come settori d’esperienza e come processo evolutivo dell’io. Governatori e signorie. 4 La Luna: la Grande Madre, il passato, l’inconscio e il mondo delle emozioni. Il Matriarcato e le origini della nostra coscienza. La relazione simbiotica e i bisogni lunari. Grandi Archetipi lunari: le Dee vergini e le Dee vulnerate. La Luna nel Tema Natale: significati nelle posizioni zodiacali, case e negli aspetti. 5 Il Sole: il Padre Celeste, il percorso d’individuazione e il “logos solare”. Il Patriarcato e possibili evoluzioni. Il Viaggio dell’Eroe. Grandi Archetipi lunari: Helios e Apollo. Il Sole nel Tema Natale: Significati nelle posizioni zodiacali, Case e aspetti. 6 Seminario di interpretazione. Primo approccio all’interpretazione del Tema Natale. Un’interpretazione di gruppo del proprio Tema Natale. Esercitazione pratica. Inizio: mercoledì 20 ottobre. Frequenza: il mercoledì, ore 20.00–22.30, una volta alla settimana. Costo: € 90 comprensivo di tessera Arci 2022 (ridotto € 85).
Vista prodotto
Italia
L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
18 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Dopo aver scoperto nei sotterranei della biblioteca dell'università il criptico manoscritto che dà il titolo al libro, quattro studenti di New York si mettono in viaggio verso il deserto del Nevada alla ricerca della Confraternita dei Teschi, una setta millenaria che la tradizione occulta vuole custodisca gelosamente le chiavi per l'immortalità sin dai tempi di Atlantide. Ha così inizio un'avventura on the road verso l'ignoto, che costringerà i ragazzi a confrontarsi con le loro paure e i loro segreti più profondi. Ognuno di loro dovrà intraprendere un dolorosissimo processo alla scoperta di sé, dopo il quale l'impossibile scelta di chi vince e chi perde sembrerà naturale, se non addirittura inevitabile.
Vista prodotto
Padova (Veneto)
La foresta dei pigmei di Isabel Allende; Editore: Feltrinelli, 2 marzo 2009; Traduzione di Elena Liverani; Copertina flessibile illustrata a colori: 189 pagine; Collana: Universale economica; Lingua: Italiano; Peso di spedizione: 0,250 g. ISBN-10: 8807818973; ISBN-13: 978-8807818974; Kate Cold, i suoi amici fotografi, il nipote Alex e l’inseparabile amica Nadia ricevono dal International Geographic” l’incarico di preparare un reportage sui safari che si svolgono a dorso d’elefante. Si recano dunque nel cuore dell’Africa per una settimana di vacanza a diretto contatto con la natura selvaggia e traboccante. A Nairobi Alex e Nadia incontrano un’indovina che li avverte di un pericolo imminente: saranno costretti ad affrontare un mostro a tre teste, e solo se resteranno uniti riusciranno ad avere la meglio. Quando ormai la settimana ricca di avventure si è conclusa e un’intrepida pilota di aerei da turismo è giunta a prenderli per riportarli alla civiltà, entra in scena fratel Fernando, un missionario in cerca di aiuto. Non ha più notizie di due suoi confratelli che si sono persi in una regione inaccessibile. Fratel Fernando convince Kate e gli altri a fare una deviazione per accompagnarlo a Ngombué, la probabile meta dei due missionari. Atterrati per un imprevisto nel cuore della giungla, vengono soccorsi da una tribù di pigmei, cacciatori di elefanti, i quali, nel corso del viaggio verso Ngombué, spiegheranno che la loro tribù è caduta in disgrazia da quando la sacerdotessa Nana-Asante è stata sconfitta, l’amuleto che li proteggeva è stato loro sottratto e Ngombué è diventata feudo di tre terribili personaggi: il re Kosongo, il militare Mbembelé e il potentissimo stregone Sembo. Da allora i pigmei sono stati fatti schiavi: gli uomini sono costretti a cacciare e a procurare l’avorio delle zanne e i diamanti, le donne a occuparsi dei lavori faticosi del villaggio, mentre i loro figli, tenuti prigionieri, vengono sacrificati e dati in pasto ai coccodrilli quando la quantità di avorio e diamanti non soddisfa i loro aguzzini. Da qui inizia l’ultima avventura di Nadia e Alexander che, dopo essere entrati in contatto con il mondo dei morti e degli antenati, riescono a riportare l’armonia tra i pigmei grazie ai loro straordinari poteri. Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata.........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario.........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
8 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
La foresta dei pigmei di Isabel Allende; Editore: Feltrinelli , 2 marzo 2009; Traduzione di Elena Liverani; Copertina flessibile illustrata a colori: 189 pagine; Collana: Universale economica; Lingua: Italiano; Peso di spedizione: 0,250 g. ISBN-10: 8807818973; ISBN-13: 978-8807818974; Kate Cold, i suoi amici fotografi, il nipote Alex e l’inseparabile amica Nadia ricevono dal International Geographic” l’incarico di preparare un reportage sui safari che si svolgono a dorso d’elefante. Si recano dunque nel cuore dell’Africa per una settimana di vacanza a diretto contatto con la natura selvaggia e traboccante. A Nairobi Alex e Nadia incontrano un’indovina che li avverte di un pericolo imminente: saranno costretti ad affrontare un mostro a tre teste, e solo se resteranno uniti riusciranno ad avere la meglio. Quando ormai la settimana ricca di avventure si è conclusa e un’intrepida pilota di aerei da turismo è giunta a prenderli per riportarli alla civiltà, entra in scena fratel Fernando, un missionario in cerca di aiuto. Non ha più notizie di due suoi confratelli che si sono persi in una regione inaccessibile. Fratel Fernando convince Kate e gli altri a fare una deviazione per accompagnarlo a Ngombué, la probabile meta dei due missionari. Atterrati per un imprevisto nel cuore della giungla, vengono soccorsi da una tribù di pigmei, cacciatori di elefanti, i quali, nel corso del viaggio verso Ngombué, spiegheranno che la loro tribù è caduta in disgrazia da quando la sacerdotessa Nana-Asante è stata sconfitta, l’amuleto che li proteggeva è stato loro sottratto e Ngombué è diventata feudo di tre terribili personaggi: il re Kosongo, il militare Mbembelé e il potentissimo stregone Sembo. Da allora i pigmei sono stati fatti schiavi: gli uomini sono costretti a cacciare e a procurare l’avorio delle zanne e i diamanti, le donne a occuparsi dei lavori faticosi del villaggio, mentre i loro figli, tenuti prigionieri, vengono sacrificati e dati in pasto ai coccodrilli quando la quantità di avorio e diamanti non soddisfa i loro aguzzini. Da qui inizia l’ultima avventura di Nadia e Alexander che, dopo essere entrati in contatto con il mondo dei morti e degli antenati, riescono a riportare l’armonia tra i pigmei grazie ai loro straordinari poteri. Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
8 €
Vista prodotto

3 foto

Lecce (Puglia)
DETTAGLI Comune: Monteroni di Lecce DESCRIZIONE Sabato 25 gennaio 2020 Presso Studio di Psicologia Psicoterapia Dott.ssa Lucia Ianne via Dalmazia 7 Monteroni di Lecce LE Ore 15.00-20.00 Se senti che in questo momento le cose non fluiscono come vorresti, non hai la felicità o il successo che senti di meritare o ci sono problemi in famiglia, al lavoro, problemi emozionali o fisici questa è l'opportunità di vedere insieme con il potente strumento delle costellazioni familiari il volto nascosto degli impedimenti e di conoscere i benefici dell'applicazione degli ordini dell'amore. COSA SONO le Costellazioni Familiari? Sono un metodo di aiuto molto efficace basate sull’osservazione dei messaggi nascosti del disagio le cui origini spesso nascono dagli irrisolti delle generazioni precedenti. Con le costellazioni familiari tutto ciò che è nell’ombra può essere portato alla luce e risanato e si può dare inizio al tuo viaggio verso l’integrazione, l’accoglienza, l’inclusione di tutto ciò che ti impedisce di vivere al meglio la tua vita. COME SI SVOLGE LA SERATA DI COSTELLAZIONI FAMILIARI ? - Lavoreremo a livello sistemico col gruppo sulle tematiche che emergeranno - Faremo esperienze pratiche a coppie o gruppi di tre su come i pensieri cambiano istantaneamente la nostra realtà relazionale - Ci saranno brevi parti teoriche con dimostrazione pratica sugli “Ordini dell'amore.” QUALI BENEFICI mi può dare? ? -Le costellazioni familiari restituiscono il proprio posto nella vita risanando le ferite dell’albero genealogico, -Migliorano le relazioni, la tua esistenza e ti rimettono sul cammino del tuo successo. - Possono sbloccare situazioni di cui non trovi una via d’uscita facendoti cambiare prospettiva. - Ampliano la tua consapevolezza e ti insegnano ad includere ogni aspetto del tuo essere. - Possono mostrare il volto di ciò che si nasconde dietro sintomi come ansia, depressione, anoressia, insonnia ecc.. PERCHE' si chiamano Costellazioni familiari fenomenologiche con il metodo di Bert Hellinger? ? Per indicare che vengono usate le metodologie basate sulla fenomenologia sistemica, aggiornate della scuola Hellinger. PRENOTA SUBITO E RISPARMI ? SOLO FINO AL 20 gennaio 20% di sconto 380.1887467 - 349.8786817 CHI SONO I FACILITATORI? ? LUCIA IANNE E CATERINA SCARCIGLIA Sono Psicologhe, Psicoterapeute. Costellatrici familiari. Si sono formate frequentando un Master specialistico a Roma con allievi diretti di Bert e Sofia Hellinger e si occupano di Psicogenealogia. Hanno conseguito la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, conducono corsi di training autogeno, metodi di rilassamento e tecniche meditative. Insieme e singolarmente tengono sessioni di gruppo e individuali in tutta Italia.
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Prossimo CORSO BASE TAROCCHI ARCANI MAGGIORI di gruppo domenica 14 e 21 febbraio dalle 15 alle 19:30 in videochiamata. Per corsi privati scrivetemi e troveremo insieme le date e gli orari più comodi. Il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha alcuna conoscenza dei Tarocchi! Ciao sono Chiara, in arte Cici Tarocchi! Vi accompagnerò passo dopo passo in questo magnifico mondo, partendo dalle origini dei Tarocchi e dalla filosofia che sta alla loro base fino allo studio di ogni singolo Arcano e la loro interpretazione all'interno delle letture. Vi darò un metodo pratico per rendere più semplice la comprensione e la memorizzazione degli Arcani Maggiori. Conoscere i Tarocchi, studiarli, leggerli vuol dire davvero molte cose. Non si tratta solo di decifrare un messaggio altrimenti criptico, si tratta di entrare in contatto con il se intuitivo, di acquisire consapevolezza e quindi di comprendere meglio come "funzioniamo" in quanto essere umani. I 22 Arcani Maggiori descrivono un percorso di crescita personale (per questo si definiscono Tarocchi Evolutivi), un viaggio verso la consapevolezza, l'amore per il se autentico come base per la nostra crescita in quanto individui e in quanto parte dell'Universo. E poi Leggere i Tarocchi allena tutti gli emisferi del cervello e dà grandissime soddisfazioni!
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Editore: Multiplayer Edizioni Genere: Horror Formato: Copertina Flessibile Ecco l'ultimo romanzo di Doom, ispirato agli eventi narrati in Doom 1 e Doom 2. Lasciarono indietro ogni cosa a loro cara - la loro terra, i loro amici, i loro amati - per iniziare un viaggio verso le stelle. Il Sergente Flynn "Fly" Taggart e il Caprolae Arlene Sanders, dei Marines degli Stati Uniti d'America hanno raggiunto la loro metà: il pianeta natale dei demoni che hanno invaso e distrutto la Terra. Ma quello che li aspetta è un incubo senza precedenti. Fly e Arlene si ritroveranno faccia a faccia con i peggiori demoni che abbiano mai visto. La guerra sulla Terra è finita, ma la guerra per le stelle è appena iniziata.
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Salve sono laureata in lingue Tedesco, Inglese e Ceco e lavoro come docente professionale di lingue con tanti anni di esperienza. Offro lezioni d'Inglese e Tedesco su tutti i livelli, anche specialistiche. Il mio approccio didattico e basato sulla scoperta delle regole grammaticali da parte dello studente, il massimo coinvolgimento di esso e la conversazione sin dal inizio in case che lo studente sia principiante. Se richiesto provvedo tutto il materiale didattico necessario per portare ed accompagnare lo studente sul suo viaggio verso una (nuova) lingua e cultura. Offro anche approfondimento nelle lingue indicate ovvero doposcuola e spiegazioni piu dettagliate. Per ulteriori informazioni mi potete contattare. Grazie mille
20 €
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2025 www.clasf.it.