JEEP WILLYS BENZINA IN VENDITA A PISTOIA (PISTOIA) IN ITALIA
JEEP Willys benzina In vendita a Pistoia (Pistoia), usata. Descrizione: La Jeep Willys MB, conosciuta come La madre di tutti i fuoristrada, fu prodotta in grandi quantità durante la Seconda guerra mondiale ed ebbe un ruolo fondamentale come veicolo di collegamento per le forze armate statunitensi e alleate. Questo leggendario mezzo era alimentato dal motore benzina Willys Mod 442, soprannominato Go Devil,con una potenza di 54 cavalli. Oggi, la Jeep Willys MB rappresenta lantesignana di tutti i fuoristrada ed è unicona storica dellautomobilismo. Un simbolo di versatilità e robustezza che ha attraversato tempo e generazioni. Il veicolo da trasporto Utility truck t 4x4 jeep fu il veicolo costruito nel maggior numero di esemplari nel corso della Seconda guerra mondiale. Fu usato dalle forze armate degli Stati Uniti su tutti i teatri di guerra e fu ceduto in quantità notevoli a tutti gli alleati, diventando quindi il principale veicolo di collegamento anche per gli eserciti britannico, sovietico e francese. Fu utilizzato anche dalle forze dellAsse, quando ebbero occasione di catturare veicoli ancora funzionanti. Il nome jeep è dato dalla pronuncia dellacronimo GP che sta per General Purpose (usi generali). Successivamente alla Seconda guerra mondiale il termine jeep indicò genericamente qualsiasi veicolo militare leggero non blindato con un aspetto simile alla jeep originale. Tecnica Esteriormente la jeep era un veicolo estremamente rustico, in pratica solo una piattaforma su quattro ruote con un cofano a forma di parallelepipedo, con labitacolo appena protetto da barriere laterali che non superavano in altezza il cofano. Il parabrezza, costituito da due vetri sostenuti da un telaio, generalmente era abbattibile. Luso principale, come veicolo da collegamento e, secondariamente, da ricognizione, non prevedeva particolari cure per la carrozzeria, tanto che furono studiate modifiche per realizzare la carrozzeria in compensato, per ridurre il consumo di acciaio (più utile allindustria pesante), comunque, considerando che la jeep aveva anche funzioni di trasporto fuoristrada per ufficiali superiori furono effettuati diversi tentativi, talvolta con modifiche direttamente nei reparti, per fornirla di una carrozzeria chiusa. Tipico della jeep, nella versione finale, era la griglia del radiatore in lamiera stampata con i fari incorporati. Il motore di serie della jeep era il Willys Mod 442, detto anche Go Devil, un motore alimentato a benzina (come quelli di tutti i veicoli dellesercito statunitense), un quattro cilindri con testata a L a valvole laterali. La cilindrata era di 2196 cm3, ed il motore erogava 40 kW (54 HP) a 3700 rpm, la coppia massima era di 123 N·m (98 ft-lb) a 2000 rpm., il rapporto di compressione era di circa 6,5:1 adatto alluso di benzine militari e a basso numero di ottano. La trasmissione, con giunti a U, avveniva tramite un cambio a tre marce e retromarcia, con riduttore-ripartitore centrale. La trazione era posteriore con le marce normali per luso stradale, modificabile tramite un comando a leva in trazione integrale, con marce normali o ridotte per limpiego in fuoristrada. Gli ammortizzatori erano idraulici, indipendenti sulle quattro ruote e le sospensioni erano a balestra. Gli pneumatici erano a 6 tele, delle dimensioni 6x16. I primi modelli di Willys MB avevano la griglia del radiatore fatta di barre di acciaio sagomate e saldate, i fari erano montati sulla barra superiore, ed erano mobili, in modo tale da poter essere rovesciati per illuminare il motore in caso di riparazioni. Questa soluzione fu scartata molto presto, sia perché i fari in quella posizione erano più esposti a danneggiamenti rispetto ai fari inglobati nella parte anteriore della vettura, sia perché gli utilizzatori del veicolo non ritenevano opportuno illuminare il veicolo fermo di notte mentre stavano riparando il motore, esponendosi così al fuoco nemico. Per luso in zone desertiche le jeep erano modificate con pozzetto piezometrico per il radiatore, compressore e manometro per la gestione della pressione degli pneumatici e filtro del carburante esterno. Talvolta in Europa le jeep furono adattate per il movimento ferroviario, sostituendo le ruote in dotazione con ruote ferroviarie di piccolo diametro su assali allungati. Le ruote standard generalmente erano portate sui fianchi del veicolo per poter essere sostituite a quelle ferroviarie. Unaltra soluzione era ottenuta utilizzando un kit di modifica della Evans Autotrailer Company che permetteva di aggiungere due carrelli ferroviari di due ruote ciascuno, uno anteriore ed uno posteriore, alla jeep normale, quindi senza dover cambiare le ruote, almeno 7 esemplari furono equipaggiati con questi mezzi. Fra gli accessori era previsto anche lutilizzo di uno snorkel per lutilizzo da LCM, permettendo quindi alla jeep di fare gli ultimi metri fino alla spiaggia parzialmente, o anche totalmente, immersa, dato che la profondità massima di guado era di 1,83 m. https://www.autoexclusive.it/it/scheda/auto/Jeep/Willys%20MB%20Utility%20truck%204x4/IQ1562 AUTOEXCLUSIVE & LIMOS RENT Via Traversa della Vergine, 20 51100 Pistoia ITALY tel. 0573-994291-994184-977561 fax 0573-503808 orari: 9:13- 15:19 sab.9:13 We speak English, French or German 0039-(0573-994291 www.autoexclusive.it ---- Privacy ----.
4,00/5
1 reviews
⟩
Foto 1 / 4
CONTATTO