LAVERDA 750 SF BLUE IN ITALIA
F18/r/n/r/n/r/nMotore quattro tempi (Twin) raffreddato ad aria,singolo albero a camme in testa e due valvole a bilanciere per cilindro,2 carburatori Dell'Orto,accensione bobina batteria//accensione elettronica (Bosch)/r/n/r/nCilindrata (cc) 744/r/nPotenza (kW//CV) 61 CV /r/nVelocit/u00e0 massima (km//h) 195/r/nTrasmissione: cambio a 5 marce/r/nFreni: tamburo/r/nPeso a vuoto (kg) 218 /u200b/u200b(231 kg a pieno serbatoio)/r/n/r/n/r/n/r/nMassimo Laverda,figlio del fondatore dell'azienda,ha voluto ampliare la gamma di modelli esistenti dell'azienda con una moto di grossa cilindrata./r/nIn un viaggio negli USA nel 1964 raccolse suggerimenti; in particolare gli sembrava adatto il design della Honda CB 72//77./r/nPoco dopo il suo ritorno,Massimo Laverda fece consegnare una Honda dalla Svizzera./r/nLa moto /u00e8 stata testata su strada e smontata per studiarne le possibilit/u00e0 tecniche. /r/nIl direttore tecnico della Laverda, Luciano Zen, mantenne questo progetto di base quando inizi/u00f2 lo sviluppo della nuova Laverda nell'aprile del 1965, ma fiss/u00f2 la cilindrata a 650 cm/u00b3. Alla fine del 1965 fu completato lo sviluppo del motore; al banco di prova, il prototipo erogava 50 CV a 6.800 giri//min. /r/n/r/nPer la moto di riferimento devono essere utilizzati solo accessori di alta qualit/u00e0. I carburatori provenivano da Dell'Orto, l'impianto elettrico (avviamento, alternatore, fari e accensione) da Bosch, le forcelle telescopiche dal fornitore Ceriani ei freni a tamburo da Grimeca. I componenti dalla biella alla catena di distribuzione erano dimensionati cos/u00ec generosamente che il motore alla fine pesava oltre 90 kg.
4,00/5
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