PORSCHE 356 B CARRERA 2 GS IN ITALIA
Descrizione Nella continua ricerca di porsche di diventare un produttore di auto sportive di livello mondiale, negli anni '50 i tecnici di stoccarda, svilupparono il loro primo m.o.t.ore su misura. mentre le porsche fino a quel momento utilizzavano un m.o.t.ore pushrod a camma singola derivato dalla volkswagen, ampiamente sviluppato e sorprendentemente potente, il design intrinseco del m.o.t.ore presentava limiti legati all'efficienza volumetrica, e cos nacque il leggendario m.o.t.ore type 547 progettato da ernst fuhrmann. utilizzando quattro camme in testa, cuscinetti a rulli, accensione a doppia candela e trasmissione conica per il gruppo valvole, il m.o.t.ore era un capolavoro di tecnologia e consentiva una potenza specifica eccezionale, quasi 100 cv per litro in alcuni casi, il tutto con la tecnologia degli anni '50. questi m.o.t.ori da corsa ora alimentavano quasi tutte le auto da corsa porsche significative dell'epoca: la 550 spyder, 718 rsk, rs60 e rs61, l'auto di formula 2 787, l'abarth gtl e la 904. per il cliente di auto da strada veramente orientato alla competizione e benestante, porsche ha offerto questi m.o.t.ori a 4 camme anche nelle 356 stradali, usando per la prima volta il nome carrera, che stato un riconoscimento dell'eccezionale successo di porsche alla carrera panamericana gara in messico, soprattutto nel 1954 dove una 550 spyder domin la classe 1500cc. la complessit e la natura di razza di questi m.o.t.ori significava che non erano per tutti; in tutto furono costruiti circa 2000 m.o.t.ori fuhrmann a 4 camme, di cui pochissimi furono trasformati in auto stradali. la leggendaria mistica che circonda questo m.o.t.ore ha reso le originali 356 carrera alcune delle porsche stradali pi ambite di tutti i tempi. l'ultima di queste fu la carrera 2 gs, introdotta nel 1962 con un nuovo m.o.t.ore pi grande da 2 litri a 4 camme dopo l'assenza del modell per alcuni anni. questo m.o.t.ore consentiva una potenza massima di 130 cv, la stessa che avrebbe prodotto la 911 quando sarebbe stata introdotta in seguito. altre specifiche che apparivano per la prima volta in una 356, erano i freni a disco. questa particolare carrera 2 gs stata consegnata nuova nell'aprile del 1963 in italia, rifinita in argento con interni rossi, la combinazione di colori che l'auto conserva oggi. originariamente era dotata di m.o.t.ore numero 97248 e ora dotata del corretto m.o.t.ore carrera da 2 litri numerato 97115. l'auto dotata di un riscaldatore a benzina eberspcher. l'attuale proprietario dell'auto un collezionista che ha mantenuto l'auto in modo superbo, incluso un m.o.t.ore ricostruito dal leggendario specialista svizzero a 4 camme armin baumann. l'auto viene fornita con fatture dell'attuale periodo di propriet dal 2014 per un totale di oltre 60.000 euro, oltre a documenti asi e sedili originali. il numero totale di proprietari sconosciuto. l'auto attualmente dotata di sedili speedster, che forniscono pi supporto laterale e spazio per la testa. meccanicamente, l'auto estremamente ben tenuta, parte e funziona magnificamente con un suono del m.o.t.ore eccezzionale. le condizioni estetiche sono molto buone. (Rif. IS4710376)
4,00/5
1 reviews
Prezzo:
525.000,00 €
525.000,00 €
Contatto
CONTATTO