-
loading
Solo con l'immagine

Abetone paradiso natura


Elenco delle migliori vendite abetone paradiso natura

CALZE DI NATALE GRANDI FIOCCO DI NEVE DECORAZIONE NATALIZIA CAMINO DA APPENDERE PER FAMIGLIA BAMBINI, SCATTO PANORAMICO DEL PARADISO MARE SPIAGGIA PARADISO NATURA PAESAGGIO ITALIA VACANZE
  • Calze natalizie ben fatte: realizzate in tessuto di alta qualità con squisiti motivi a maglia, le nostre calze natalizie personalizzate sono robuste e possono essere riutilizzate dopo ogni gioco natalizio. Puoi mettere più regalo di Natale all'interno di queste calze di Natale e mantengono comunque la bella forma.
  • Calze natalizie di grandi dimensioni: le nostre calze rosse sono lunghe 45,7 cm e larghe 12,7 cm. Queste calze colorate sono abbastanza grandi da mettere in calze natalizie stuffers come giocattoli, regali o caramelle. Sorprendi i tuoi bambini con ciò che c'è dentro la calza.
  • Regalo perfetto per Natale: queste confezioni di decorazioni natalizie sono un ottimo regalo di Natale per una festa di Natale. Le calze natalizie ben lavorate hanno un aspetto squisito e portano i sentimenti allegri e incantevoli del Natale ai ricevitori. I bambini sarebbero felici di scoprire quali regali sono all'interno di queste calze colorate, creando un'atmosfera gioiosa e nevosa alla vigilia di Natale con la tua famiglia.
  • Articoli indispensabili per decorazioni natalizie: le calze sono oggetti indispensabili di decorazioni natalizie. Le nostre calze natalizie a maglia con il colore significativo del Natale possono essere appese al supporto di Natale e posizionate ovunque nella vostra casa: sopra il camino, sulla porta o accanto ai graziosi ornamenti natalizi sull'albero di Natale. Riempi la tua casa con le vibrazioni felici della festa natalizia.
  • Ampia applicazione: queste calze possono essere utilizzate come decorazione autunnale o come decorazione per feste, in particolare per feste di Natale. Decora il tuo bar, agriturismo, hotel con queste calze per sentire sempre l'atmosfera accogliente e gioiosa della vacanza natalizia.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
GREAT ART® POSTER – PARADISO – NATURA GIUNGLA CASCATA FENG SHUI CASCATE VACANZA THAILANDIA PAESAGGIO NATURA EDEN ASIA DECORAZIONE DA PARETE MURALE DIN A2 (42 X 59,4 CM)
  • ? Dimensioni e qualità: 59,4 cm x 42 cm - 1 pezzo ✔ Poster DIN A2. Fatto in Germania con colori brillanti su carta di qualità 170g. Include un poster aggiuntivo di New York con ogni ordine in formato 42 x 119 cm.
  • ? Montaggio consigliato con nastro biadesivo, strisce per poster, tac-stucco adesivo su carta da parati/muro esistente o altro substrato. Incorniciare possibile.
  • ? Montaggio permanente: spruzzare il retro del poster con un adesivo spray e poi incollarlo su legno, sughero o MDF. Assicuratevi di lisciare le bolle e le rughe (meglio con un panno).
  • ✔ Uso: Ideale come sfondo o backdrop. Decorate il vostro soggiorno, camera da letto, sala da pranzo, ufficio, cucina o corridoio (adatto anche come decorazione per la sala d'attesa). Questi motivi per bambini sono ideali nella stanza dei giochi, nello spogliatoio, nell'angolo o nella stanza dei bambini. Perfetto anche come regalo per amici, familiari, colleghi o per i suoi bambini.
  • ? Contenuto della confezione: 1 poster in formato Din A2, 1 poster di New York. Attenzione: la confezione consiste in un poster aggiuntivo da ritagliare. Arrotolare con cura e completamente. Seguire le istruzioni sul rotolo. Tutti i poster sono rollati e si trovano all'interno del rotolo. (NON CONTIENE COLLA)
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
GREAT ART® XXL POSTER – PESCHERECCIO NELLA BAIA – DECORAZIONE MURALE VACANZE VIAGGIO SPIAGGIA PARADISO NATURA ISOLA MARE BAIA TROPICALE FOTOMURALES 140 X 100 CM
  • ? Dimensioni e qualità: 140 cm x 100 cm - 1 parte ✔ Poster XXL. Prodotto in Germania con colori brillanti su carta di qualità 170 g. Include un poster aggiuntivo di New York con ogni ordine di 42 x 119 cm.
  • ? Installazione consigliata: utilizzare nastro biadesivo, strisce per poster, pasta adesiva per aderire alla carta da parati / muro esistente o altra superficie
  • ? Installazione permanente: spruzzare il retro del poster con adesivo spray e poi incollarlo su legno, sughero o MDF. Assicurati di eliminare le bolle e le rughe (preferibilmente con un panno).
  • ✔ Usa: ideale come sfondo o sfondo. Decora il tuo soggiorno, camera da letto, sala da pranzo, ufficio, cucina o corridoio (adatto anche come decorazione per sale d'attesa). Motivi per bambini Ideale per la sala giochi e spogliatoio o angolo o nella scuola materna. Ideale come regalo per amici, famiglia, colleghi o per tuo figlio.
  • ? Contenuto: 1 poster di dimensioni 140x100 cm, 1 poster di New York con una foresta sul retro. ATTENZIONE: i poster sono imballati in un rotolo. La carta da imballaggio è costituita da una mappa del mondo che può essere ritagliata. Aprire con attenzione e seguire le istruzioni sulla confezione. Arrotolare completamente, tutti i poster sono nel rotolo (NON CONTIENE ADESIVO)
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
Pistoia (Toscana)
Cod.11428 - ABETONE CUTIGLIANO - 'Disponibile in affitto graziosissima casa vacanze in località Abetone, ottimo per brevi periodi per trascorrere giornate nella totale tranquillità, una soluzione immersa nella natura ideale sia per la stagione invernale che per quella estiva. Rif.2017LU194 - Appartamento completamente ristrutturato e arredato nuovo composto da ingresso in ampio soggiorno con angolo cottura e affaccio sulla terrazza abitabile di circa 10 Mq, disimpegno due camere matrimoniali e bagno con box doccia finestrato. All'esterno ampio giardino condominiale e posto auto esclusivo. Dotato di lavatrice e riscaldamento autonomo.'. Euro 600
Vista prodotto
Italia
Benvenuti nell'incantevole Alpe Solia a Beura Cardezza, dove la bellezza della natura si fonde con il comfort moderno. Presentiamo con entusiasmo una straordinaria opportunità: una baita con terreno, alimentata da energia solare, senza spese per utenze, e circondata da quattro lotti di terreno boschivo faggeto. Caratteristiche Principali: Situazione e Altitudine: Situata a 740 metri di altitudine, questa baita offre una vista mozzafiato sulle valli circostanti. Un rifugio isolato, ma facilmente accessibile con 2 ore di cammino a piedi, con la possibilità di utilizzare la teleferica per il trasporto di materiali a metà percorso. Autosufficienza Energetica: La baita è alimentata da un pannello solare, garantendo una totale autonomia energetica. Addio alle bollette elettriche! L'efficienza energetica è garantita, consentendo una vita sostenibile e ecologica. Acqua Pura dal Bacino: Godetevi l'acqua fresca e pura prelevata direttamente dal bacino circostante. Un lusso senza paragoni, in armonia con la natura circostante. Interni Accoglienti e Pronti all'Uso: La baita è abitabile senza la necessità di lavori aggiuntivi. Arredata con cura, offre una sala, una cucina completamente attrezzata, due accoglienti camere da letto e un bagno esterno con doccia e boiler a gas. Spazio Aggiuntivo: Una cantina offre spazio aggiuntivo per conservare provviste o attrezzature. Gli annessi quattro lotti di terreno boschivo faggeto aggiungono un tocco di magia a questa proprietà unica. Stile di Vita: Questa proprietà offre un'opportunità unica per vivere in simbiosi con la natura, lontano dal trambusto della vita urbana. Un rifugio perfetto per chi cerca la tranquillità e vuole sperimentare la bellezza senza tempo delle montagne. Prezzo e Contatti: Il prezzo di questa oasi di serenità è incredibilmente accessibile: soli 30,000 euro. Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita, contattateci al più presto. Conclusione: Beura Cardezza, e in particolare l'Alpe Solia, offre un autentico angolo di paradiso. Questa baita rappresenta un'opportunità unica per abbracciare uno stile di vita sostenibile e immerso nella bellezza della natura. Non lasciatevela sfuggire - contattateci oggi stesso per scoprire di più su questa straordinaria proprietà! CLASSE ENERGETICA: G Spese: 0 Anno: 0 Vani: Camere: 2 Riscaldamento: Autonomo Stato: Tipo Cucina: Mq: 110 Giardino: , 0 mq Box: 0 Ubicazione: alpe solia, , Beura Cardezza, , Italia Latitudine: 46.07985 Longitudine: 8.297926
30.000 €
Vista prodotto

4 foto

Pistoia (Toscana)
Cod.01296 - VERSURONE (FIUMALBO) - doccia del cimone - Zona montagna - A pochi chilometri dall'Abetone, nel parco del Frignano, ai piedi del monte Cimone in posizione panoramica, chalet totalmente indipendente e immerso nella natura, in pietra, da ristrutturare, disposto su due livelli, con la possibilita' di realizzare soggiorno con angolo cottura, antibagno e bagno; 2 camere nel piano mansardato. Ampio giardino, resede pavimentato e ripostiglio esterno. Da veri amatori. Immobile unico nel suo genere. Rif. 821A www.casain24ore.it
98.000 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Bellissimi Bilocali a Costa Paradiso a 690mt in linea d'aria dal mare! Gli appartamenti, appena ristrutturati, sono composti da: - soggiorno con angolo cucina e divano letto - camera matrimoniale - bagno con doccia - disimpegno - veranda esterna Tutto NUOVO con tutti i comfort: tv LCD, a/c, mobile wi-fi internet (20gb), lavatrice, lavastoviglie e parcheggio privato. Piazzetta principale del residence Centro Servizi a 1' a piedi con tutti i servizi (bar, ristoranti, supermarket, macelleria, negozi, gelateria, pub, ATM, ecc.) con la magnifica PISCINA riservata unicamente ai condomini! Si tratta di case NUOVE, con mobilia ed elettrodomestici NUOVI, per un totale di 4 posti letto. Costa Paradiso è una location magnifica, immersa nella natura, oasi di pace e tranquillità, lontano dal caos urbano delle città, sinonimo di RELAX e... PARADISO! Si tratta di un villaggio incantanto, incastonato nella Sardegna più selvaggia e scolpita nella roccia gallurese dal mare color smeraldo. In questo contesto naturalistico/ambientale esclusivo è possibile esplorare comodamente le più belle Spiagge della costa (tra cui la famosissima Li Cossi) e le bellezze naturali della Gallura (numerosi percorsi di trekking vista mare poco distanti). Possibilità di affittare più appartamenti vicini (ottimo per più famiglie, comitive o gruppi di amici). Si raccomanda un mezzo di locomozione per raggiungere il villaggio. Senza la necessità di spostarsi con l'automobile, a soli 1' a piedi dall'appartamento sarà possibile usufruire di tutti i servizi di prima necessità, gustare un ottimo gelato od un fresco aperitivo al tramonto oppure ancora una prelibata cena al ristorante... Siete pronti a Vivere la vostra Vacanza da Sogno? NB Servizio di pulizia Covid Free con i più rigorosi standard di sanificazione ed igienizzazione. Per i clienti italiani possibilità di beneficiare del Tax Credit Vacanze (art. 176 Decreto Rilancio) sino a 500€.
500 €
Vista prodotto
Lucca (Toscana)
in affitto casale ideale per vacanza a contatto con la natura 120mq numero locali > cinque prezzo EUR.459,00 per settimana Classe energetica G Casa vacanze sita in posizione panoramica sulle colline di Bagni di Lucca Terme. Puo' comodamente ospitare 9 persone con 4 camere matrimoniali e ampi spazi interni ed esterni (pergola, corte, terrazzo, giardino). Vicino alle Terme di Bagni di Lucca e alle piste da sci dell'Abetone. Bagni di Lucca (LU)
Vista prodotto
Bolzano (Trentino Alto Adige)
Bellissimo, soleggiato appartamento nuovo nel paradiso dello sci e delle escursioni Avelengo sopra Merano in mezzo alla natura con vista panoramica mozzafiato. Posto auto esterno aggiuntivo 10.000 Posto auto in garage aggiuntivo 20.000 L'appartamento soggetto all'obbligo di cui all'articolo 79, con l'eccezione che pu essere utilizzato per l'affitto di camere secondo la legge statale dell'11 maggio 1995, n. 12.
Vista prodotto
Siracusa (Sicilia)
Villa Paradiso sul Mare è una graziosa villa immersa completamente nel verde ed arredata con gusto. Ideale per chi è attento ai dettagli, per chi è alla ricerca di una location che possa garantire relax e riservatezza, tra mare e natura. Posizionata a 40 mt dalla spiaggia Cicirata e impreziosita da 700 m di giardino composto da prato, piante tropicali ed ulivi secolari. Al suo interno dispone di tre camere da letto di cui una matrimoniale climatizzata e le altre due con letti singoli, su richiesta è possibile aggiungere altri posti letto da concordare Max 7 ospiti. Vanta inoltre un soggiorno panoramico climatizzato, una luminosa cucina accessoriata e completa di utensili, bagno con vasca e doppio servizio con grande box doccia. Dispone inoltre di una cucina esterna arredata con cura fin dalle piccole cose, una zona rustica con forno e barbecue e bellissima doccia esterna. Location elegante vicinissima ad uno dei punti mare più belli di Avola, con una lunga spiaggia che arriva fino a Contrada Calabernardo. Possibilità di escursioni in barca, visite a cantine vinicole e degustazioni di prodotti tipici locali. Escursioni ai principali punti di interessi: Noto, Siracusa, Modica, Ragusa, Palazzolo Acreide, Cavagrande, Riserva di Vendicari,Pantalica, San Lorenzo Marzamemi ecc ecc. Servizio transfer da e per aeroporto di CT Si consiglia inviare messaggio per disponibilità
100 €
Vista prodotto
Monreale (Sicilia)
In palazzina trifamiliare porzione di casa al piano terra rialzato (salendo otto gradini), l'abitazione viste le sue dimensioni è ideale per una coppia o una piccola famiglia in cerca di tranquillità, lontano dal caos della città, la sua posizione collinare garantisce la possibilità di fare lunghe passeggiate all'aria aperta sulle campagne circostanti. La casa al suo interno presenta una luminosa cucina abitabile d'ingresso (perfetta per preparare gustosi pasti) con un antistante piccolo terrazzino, dove poter godere di piacevoli momenti all'aperto, come sorseggiare un buon bicchiere di vino al tramonto, l'accogliente camera da letto permette di riposare, sia la cucina che la camera da letto dispongono dei necessari arredi, l'altro versatile ambiente più piccolo del precedente, puó essere adibito sia come studio che come cameretta, il piccolo bagno doccia è funzionale e ben organizzato, e presenta tutti i comfort necessari per una piacevole esperienza. L'abitazione dispone di un box auto di pertinenza (il primo entrando dal cancello automatico d'accesso) che garantisce un comodo e sicuro posto auto, senza dover cercare parcheggio su strada. Non perdere l'opportunità di vivere in un luogo immerso nella natura, ma al contempo abitato dove sono presenti diverse costruzioni (abitazioni, magazzini e villini). Le visite sull'immobile si effettuano tutti i giorni previo appuntamento. Per maggiori informazioni e/o visite su questo o altri immobili, vi invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti: tel. 0916400147, 0916417016 - cell. 3929385891. CLASSE ENERGETICA: G 366,1 kWh/m2 a Spese: 150 Anno: 1980 Vani: Camere: 2 Riscaldamento: No Stato: Tipo Cucina: Mq: 44 Giardino: , 0 mq Box: 16 Ubicazione: Via Valle Paradiso, San Martino delle Scale, Monreale, , Italia Latitudine: 38.09646 Longitudine: 13.26901
365 €
Vista prodotto

4 foto

Italia
Splendida casa indipendente di ca 300 mq, disposta su tre piani, inondata di luce e spazio, ideale per amanti della natura lontano dai luoghi trafficati. Un luogo dove ogni dettaglio è pensato per il tuo comfort e relax. La casa si sviluppa su tre livelli. Al piano terra, un ampio soggiorno con camino e cucina a vista ti accoglie in un abbraccio di calore. La zona pranzo è perfetta per i tuoi momenti di convivialità, mentre le quattro camere da letto, ognuna con bagno privato, una con cabina armadio, ti offrono un rifugio di pace. Il piano seminterrato è dedicato alle tue esigenze pratiche, con cantina, bagno e locale tecnico. All'esterno, un giardino privato di 1.400 mq diventa il tuo paradiso verde, ideale per passeggiate, grigliate con gli amici o momenti di relax al sole. Completano la proprietà due garage e una vista panoramica mozzafiato che toglie il fiato. il giardino e di ca 1800 mq. Cittiglio si raggiunge in ca 10 minuti. CLASSE ENERGETICA: G 224,65 kWh/m3 a Spese: 0 Anno: 0 Vani: Camere: 4 Riscaldamento: Autonomo Stato: Tipo Cucina: Mq: 300 Giardino: , 1400 mq Box: 40 Ubicazione: , Casere, Cittiglio, , Italia Latitudine: Longitudine:
395.000 €
Vista prodotto

4 foto

Brescia (Lombardia)
Situata in esclusivo contesto dall'alto valore ambientale, sulla cima della collina con dominante vista sul lago e sullo splendido paesaggio sottostante, immersa nel verde della natura ma allo steso tempo non isolata, disponibile importante area edificabile di circa 700 mq. con volumetria residenziale ideale per la costruzione d'importante villa di alto livello ed esclusività. Area già parzialmente lottizzata. Possibilità si soluzioni anche più grandi sia come metratura di area che come volumetria edificabile. Ipotesi progettuali dal Design moderno già realizzate da poter far visionare. A disposizione per ulteriori informazioni su richiesta.
525.000 €
Vista prodotto
Brescia (Lombardia)
Situata in esclusivo contesto dall'alto valore ambientale, sulla cima della collina con dominante vista sul lago e sullo splendido paesaggio sottostante, immersa nel verde della natura ma allo steso tempo non isolata e non distante dal lago, disponibile bellissima area edificabile di 790 mq. con volumetria residenziale di 461 mc ideale per la costruzione d'importante villa di alto livello ed esclusività. Area lottizzata. Possibilità si soluzioni anche più grandi sia come metratura di area che come volumetria edificabile. Ipotesi progettuali dal Design moderno già realizzate da poter far visionare. A disposizione per ulteriori informazioni su richiesta.
490.000 €
Vista prodotto
Messina (Sicilia)
LEONARDO 3334621849 NO AGENZIE. appena sopra i caselli autostradali di giardini naxos all'interno delle collinette dello stesso paese turistico nel cuore del verde paesaggistico,immersa nelle sue essenze,eppure a poche centinaia di metri dal centro abitato e dalle spiagge di giardini naxos,questo spettacolo della natura,grazie alla sua posizione strategica e dominante tra le colline garantisce totale privacy e relax... sin dall'accogliente ingresso,lo sguardo spazia e la mente si inebria tra i 3200 mq piani e senza pietre di uliveti,frutteti,che fanno a gara di emozioni con le nuove villette di recente costruzione,la bellissima castelmola e sua' maesta' l'etna... completano la proprieta',il libero accesso interno all'acqua di irrigazione, due muri di confine e soprattutto la struttura di 80 mq + 20 mq di terrazzini,fornita di concessione edilizia per essere realizzata fin da subito a villino o villetta senza nessun vincolo burocratico... molteplici i vantaggi interni ed esterni di cui si potrebbe godere,in aggiunta alla villetta.i primi vanno a comprendere dalla semplice agricoltura biologica alla tenuta dei nostri carissimi amici a 2-4 zampe che arricchiscono il tutto,continuando con l'eventuale costruzione della piscina..il tocco finale esterno sono senza ombra di dubbio le lunghissime passeggiate a cavallo o in bici, non tralasciando escursioni a piedi in mezzo al verde. in sintesi: 1) 3200 mq terreno residenziale con uliveti,frutteti,acqua irrigazione. 2) 100 mq struttura in regola,compresa 20 mq terrazzino. 3) 2 muri confine gia' presenti 60m x1,5 h+ringhiere 4) documenti in regola situazione attuale e futura.. prezzo stato attuale euro = 180.000. LEONARDO 3334621849 GOOGLE MAPS VIA BRUDERI 38 di fronte villa color bianco
180.000 €
Vista prodotto
Coreglia Antelminelli (Toscana)
Residence il passerotto in mediavalle, vicinissimo allab'/xe2/x80/xa6' RESIDENCE IL PASSEROTTO In Mediavalle, vicinissimo alla famosa Garfagnana, nell???abbraccio delle verdi colline toscane, si trova questo splendido residence suddiviso in appartamenti di circa 1500 mq. Con giardini circostanti e piscina panoramica a sfioro, ideale anche come investimento, a metà strada tra le piste da sci dell???Abetone ed il mare della Versilia. Il RESIDENCE IL PASSEROTTO comprende 5 differenti edifici in stile moderno che ospitano 5 appartamenti di diversa tipologia e grandezza per un totale complessivo di 29 appartamenti. Si trova vicinissimo al delizioso borgo medievale di Ghivizzano Castello. Gli appartamenti rimasti in vendita (n. 21) dispongono di una luminosa cucina, comode camere da letto, una terrazza o patio privato e un incantevole giardino con piscina dove trascorrere momenti di svago e piacevoli giornate in compagnia. I proprietari del residence inoltre usufruiscono dell'uso esclusivo di un posto auto ciascuno. Il giardino dà il benvenuto aprendosi come un ventaglio pieno di colori. Le siepi del giardino incorniciano un spazio verde adorno di una grande varietà di piante ornamentali, betulle, cipressi e oleandri. In un tripudio di forme e colori che variano con il mutare delle stagioni si incontrano siepi di cipresso, gelsomini, cespugli di begonie, rose e gerani e alti cipressi e rosmarini posti ai lati del vialetto centrale. Nel centro di questa bellissima tavolozza di colori, fa capolino la grande e moderna piscina attrezzata, sapientemente inserita in questo contesto bucolico. Il giardino è il luogo ideale per passeggiare, per sedersi a leggere un buon libro, o per condividere del tempo con gli amici. Dal giardino la vista spazia ad ammirare scorci della Garfagnana, dove natura, storia e tradizioni si fondono armoniosamente. Il castello di Ghivizzano ci guarda quieto dall???alto, con il suo imperturbabile fascino. Tutto intorno si sviluppano i boschi e i castagneti tipici di questa regione, ogni tanto interrotti da un borgo che sorge silenzioso sulle pendici delle montagne, all???orizzonte. La piscina è completamente esposta al sole. Dall???alba fino al tramonto, il suo calore rappresenterà un gradevole abbraccio per tutti quelli che vorranno approfittare della zona solarium. Grazie al sole, l???acqua della piscina sarà piacevolmente calda senza l???utilizzo di alcun impianto artificiale. Il contesto in cui è posizionata permette di immergersi nella pace e nella tranquillità della natura. La grande piscina offre la possibilità di rigenerarsi dopo una giornata dedicata a varie attività o semplicemente durante la calura estiva. La piscina ha una superficie di poco meno di 100 mq. Con una profondità costante di mt.1,40 e con una temperatura media estiva (luglio/agosto) dell???acqua intorno ai 28/30 centigradi. E??? una struttura residenziale ad uso turistico inserita nella meravigliosa cornice della Garfagnana. La storia di questo residence è strettamente legata al luogo in cui nasce??? l???amore per la terra toscana e l???accoglienza hanno ispirato e guidato fin dal principio il grande sogno dei costruttori iniziali e del proprietario attuale: trasformare un moderno residence in un gioiello di ospitalità così da far sentire a proprio agio e a casa propria qualunque persona che decida di trascorrere un soggiorno o la residenza qui. Una combinazione unica nel cuore della Toscana dove vivere attimi preziosi per l???anima, circondati dai suoni e dalle fragranze di questa antica terra. Un delizioso angolo di Garfagnana ideale per una vacanza con la famiglia, gli amici o con quanti vogliano condividere una privacy discreta. Trasporti stazione e pubblici nel paese. Distanze = Negozi e Servizi Principali: 1 km - Lucca: 27 km - Pisa (aeroporto): 47 km - Versilia (mare): 53 km - Firenze: 115 km - Abetone (piste da sci): 47 km. Classe energetica G - EP glnr: 75,70 kwh/mq. Anno. Superficie totale fabbricati circa 1.500 mq. Per informazioni contattaci al 347/3225117. Classe energetica: G Epi: 823.10 kWh/mb'/xc2/xb2'. Condizioni immobile: Buone Dimensione: 1430 mq Inserzionista: SELECT IMMOBILIARE
282 €
Vista prodotto
Portofino (Liguria)
Uscite didattiche e laboratori per scuole a Portofino e Liguria PERCORSI GUIDATI E LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA PRIMARIA Provincia di Savona A.s. 2019-2020 La Nostra Liguria propone 8 percorsi guidati e 5 laboratori didattici (durata: 2/3 ore ciascuno) per viaggi di istruzione e uscite didattiche delle scuole primarie. Il programma della giornata va costruito abbinando 2 proposte a vostra scelta. Su richiesta inviamo il dettaglio delle opzioni contenute nel dépliant. In caso di maltempo il pranzo e le attività didattiche si svolgeranno in locali coperti. PER INFORMAZIONI: 339-4402668 I PERCORSI GUIDATI IN VIAGGIO NELLA… PREISTORIA 1) FINALBORGO, UN GIARDINO DI PIETRA. Facciate, sculture, colonne sono ricche di fossili e conchiglie: è la pietra del Finale, una roccia nata in mare, e che oggi forma i nostri altopiani. Dopo una breve introduzione sulla formazione delle grotte finalesi, rifugio dei nostri antenati fin dal paleolitico, visiteremo il Museo archeologico. Qui ci imbatteremo nel gigantesco scheletro dell’orso delle caverne, con il suo cucciolo, e i bambini conosceranno la commovente vicenda del “giovane principe” e del “bambino degli scoiattoli”. Laboratorio didattico di archeologia sperimentale presso il Museo (a scelta: il mestiere dell’archeologo, la pittura sulle pareti delle caverne, la produzione di oggetti in ceramica…). LE GROTTE …CHI HA PAURA DEL BUIO? 2) GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi). UNA GIORNATA CON… GLI ANTICHI ROMANI 3) ALBENGA, VIVERE SOPRA UN ‘CASTRUM’ ROMANO. L’itinerario nel centro storico sarà articolato in momenti ludici in cui i bambini scopriranno le vestigia di Albingaunum e approfondiranno aspetti di storia romana (le guerre di conquista, la sottomissione delle tribù liguri, vita sociale, religione…). Visita del Museo Navale Romano: tra anfore e preziosi reperti della nave oneraria affondata scopriremo alcune curiosità, come i dadi da gioco dell’equipaggio e nocciole del I sec. A.C. 4) LA VIA JULIA AUGUSTA. Passeggiata storico-naturalistica lungo la necropoli romana e la via Julia Augusta, di fronte all’isola Gallinaria. Otium e negotium: le passioni e gli svaghi dei romani (visita ai resti dell’anfiteatro e delle terme). L’UOMO E IL MARE 5) NOLI: GLI ULTIMI “LUPI DI MARE”. La V° Repubblica Marinara è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. Introduzione con un percorso giocato nei carruggi per conoscere la storia di Noli e il funzionamento dei principali sistemi difensivi (torri, castello, case-forti, cinta muraria…). VITA DA MARINAI. I commerci tra mare ed entroterra, la navigazione (orientarsi in mare con stelle e bussola, i venti di mare, l’alimentazione, le tempeste e i naufragi che… ci faranno comprendere il significato del detto nolese: “U mâ u l’a u numme cun le”). In spiaggia, tra reti e gozzi, incontro i pescatori. MARE E… NATURA 6) VARIGOTTI… UN COVO DI SARACENI? Passeggiata tra storia e natura lungo un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo (visita interno). Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove V. Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno uno strapiombo vertiginoso di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto. ITINERARIO STORICO – ARTISTICO 7) FINALBORGO, UN MARE D’ARTE.. Stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, i Chiostri di Santa Caterina ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Attraverso un originale percorso i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari, simboli legati a curiose vicende. Rivivremo in modo divertente la storia di Finale. (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura!). In alternativa: “Il castello fantasma”: caccia al tesoro alla ricerca dei resti di castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...); perché in Liguria non si butta via niente! Premio per i vincitori. LA CULTURA DELL’OLIVO 8) COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. I LABORATORI (a Finale, Varigotti, Noli) Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. LA VEGETAZIONE: A) A CACCIA DI…PIANTE. Una particolare caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le forme di adattamento dei vegetali rispetto alle condizioni climatiche dell’ambiente (luce, temperatura, siccità, salinità…), di esaminare alcuni aspetti delle foglie (dimensione, forma, consistenza, odore…) e le caratteristiche generali della flora mediterranea. Il tesoro sarà dato dall’erbario che nascerà unendo il lavoro di ogni ragazzo. B) IL SENTIERO DEI CINQUE SENSI. I bambini impareranno ad ascoltare i messaggi dell’ambiente naturale attraverso l’uso dei sensi. L’attività proseguirà con la “tombola della macchia mediterranea”, divertente gioco a squadre per verificare ed approfondire quanto appreso durante l’escursione. L’AMBIENTE MARINO C) UN MOSAICO DI MARE. Dopo un’escursione per conoscere le differenti forme di vita animale e vegetale presenti in una costa rocciosa ed in una sabbiosa, i bambini potranno realizzare un semplice mosaico con pietre, alghe, conchiglie ed altri materiali raccolti sulla spiaggia… un’originale opera d’arte da portare con sé come ricordo. D) ALLA SCOPERTA DELLA SPIAGGIA E DEL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali dell’ambiente marino mediterraneo, le proprietà fisiche e chimiche del mare, i fattori che regolano l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”. E)COSTRUIAMO L’ACQUARIO MEDITERRANEO. Il laboratorio illustra peculiarità anatomiche e strategie difensive di organismi marini e pesci del mar Ligure. ALTRI LABORATORI: Costruiamo la nassa, un’antica trappola per i pesci! – Il risseu, una pavimentazione di ciottoli di mare – Le casette di Varigotti – Costruiamo un accampamento romano in miniatura – La realizzazione di un mosaico – I nodi dei marinai – Albisola, la ceramica - I muretti a secco delle fasce. SONO DISPONIBILI I PROGRAMMI RELATIVI ALLA… § PROVINCIA DI GENOVA: L’Acquario di Genova; in abbinamento: itinerario nel centro storico, oppure visita ad un Museo a scelta (Palazzo Reale; Musei di strada Nuova; Museo Archeologico di Pegli, tra preistoria, antichi egizi, greci e romani; Museo Navale; Museo di Storia Naturale). Portofino e il Golfo Paradiso. § PROVINCIA DI IMPERIA: I Giardini Hanbury. Ventimiglia romana. San Remo e il Museo civico (preistoria). Imperia e il Museo dell’Olivo. Triora, il paese delle streghe… Dove il tempo si è fermato: Dolceacqua, Apricale, Pigna. Cervo, come un’ostrica sullo scoglio. Taggia. § PROVINCIA DI LA SPEZIA: la magia delle Cinque Terre. § COSTA AZZURRA: Monaco e il Museo Oceanografico (laboratorio didattico: la vasca tattile). PERCORSI GUIDATI E LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO Provincia di Savona A.s. 2009-10 La Nostra Liguria propone 9 percorsi guidati e alcuni laboratori didattici (durata: 2/3 ore ciascuno) per i viaggi di istruzione delle scuole secondarie di primo grado. Il programma della giornata va costruito abbinando 2 proposte a vostra scelta. Su richiesta inviamo il dettaglio delle opzioni contenute nel presente dépliant. In caso di maltempo il pranzo e le attività didattiche si svolgeranno in locali coperti. PER INFORMAZIONI: 339-4402668 I PERCORSI GUIDATI Storico - Artistici IL MEDIOEVO 1) NOLI…QUINTA REPUBBLICA MARINARA? Ricordata da Dante nel IV canto del Purgatorio (“Vassi in San Leo e discendesi in Noli…”) l’antica Repubblica ha un passato glorioso. Attraverso un Percorso giocato nei carruggi i ragazzi conosceranno le caratteristiche del Castello feudale, la nascita del Comune e il funzionamento dei principali sistemi difensivi di Noli (metodi di comunicazione tra le torri, case-forti, cinta muraria…). VITA DA MARINAI: i commerci tra mare ed entroterra, la navigazione con gli strumenti del tempo, l’alimentazione e i naufragi che…ci spiegheranno il significato del detto “U mâ u l’a u numme cun le”. Terra di impavidi naviganti, diede un importante contributo nell’epoca delle scoperte geografiche: Anton da Noli raggiunse le isole di Capo Verde. La potente Repubblica è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. In spiaggia, tra reti e gozzi, incontreremo i pescatori. 2) ALBENGA, ALL’OMBRA DELLE TORRI MEDIEVALI Tra logge e palazzi medievali, si svelano ambienti raccolti e silenziosi, come la suggestiva Piazzetta dei Leoni. Con l’ausilio di schede didattiche (o attraverso un Percorso giocato, per le classi prime) i ragazzi approfondiranno temi legati alle attività commerciali, alle lotte tra guelfi e ghibellini, alla spiritualità. Visiteremo lo splendido Battistero paleocristiano (V°sec.) che conserva un magnifico mosaico in stile bizantino, tra i pochi presenti nel nord Italia insieme a Ravenna. 3) CASTEVECCHIO, IL FASCINO SENZA TEMPO DELLA LIGURIA. Per approfondire la differenza architettonica ed amministrativa tra feudo e Comune si può abbinare ad Albenga la visita di Castelvecchio di Rocca Barbena e di Villanova. Il primo è un borgo dai vicoli contorti e labirintici, abbarbicato alla rupe su cui sorge il Castello dei marchesi di Clavesana. Villanova è un paese-fortezza creato nel ‘200 dal Comune di Albenga per difendere la sua liberà dalle minacce dei feudatari. L’ETA’ MODERNA 4) FINALBORGO, UN GIARDINO DI PIETRA. Stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, il Convento Domenicano ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. La ricca storia consente, con l’ausilio di schede didattiche, molteplici chiavi di lettura. I marchesi Del Carretto, che ne ebbero il dominio dal medioevo fino al 1598, furono i mecenati che durante il Rinascimento vollero i Chiostri di S. Caterina, lo splendido Castel Gavone, i tanti polittici cinquecenteschi. Dopo la pace di Cateau-Cambrèsis Finale fu acquistata dalla Spagna e ne divenne l’accesso marittimo per raggiungere il ducato di Milano: il XVII sec. Fu un’altra epoca d’oro per il Borgo, che si arricchì di monumenti secondo il nuovo gusto barocco. Splendide le statue vestite conservate in S. Biagio, ispirate ai princìpi della Controriforma. § Per le classi prime: potremo rivivremo in modo divertente la storia di Finale attraverso un originale percorso: i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari locali, simboli legati a curiose vicende storiche… § In alternativa: “Il castello fantasma”: caccia al tesoro alla ricerca dei resti di castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...); perché in Liguria non si butta via niente! Premio speciale per i vincitori! (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), una “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura). 5) SAVONA, CITTA’ DI PAPI. 6) ITINERARIO NAPOLENICO, Savona e Valbormida. Ambientali LE GROTTE …CHI HA PAURA DEL BUIO? 7) GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…Le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi). MARE E… NATURA 8) VARIGOTTI… UN COVO DI SARACENI? Passeggiata tra storia e natura lungo un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo (visita interno). Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove V. Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno uno strapiombo vertiginoso di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto. LA CULTURA DELL’OLIVO 9) COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. I LABORATORI (a Finale, Varigotti, Noli) Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. LA VEGETAZIONE: A) A CACCIA DI…PIANTE. Una caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le forme di adattamento dei vegetali rispetto alle condizioni climatiche dell’ambiente (luce, temperatura, siccità, salinità…), di esaminare alcuni aspetti delle foglie (dimensione, forma, consistenza, odore…) e le caratteristiche della flora mediterranea. L’AMBIENTE MARINO B) ALLA SCOPERTA DELLA SPIAGGIA E DEL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali presenti in una costa rocciosa ed in una sabbiosa, i fattori che regolano l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”: la Posidonia, perché è tanto importante; le cause dell’impoverimento della flora nelle coste; il Santuario dei cetacei: morfologia, strategie di orientamento, evoluzione. Su richiesta: escursione in battello o barca a vela. ALTRI LABORATORI: Costruiamo la nassa, un’antica trappola per i pesci! – Il risseu, una pavimentazione di ciottoli di mare – La realizzazione di un mosaico – Albisola, la ceramica - I muretti a secco delle fasce. SONO DISPONIBILI I PROGRAMMI IN.... § PROVINCIA DI GENOVA.: ACQUARIO - Genova, la Superba… Itinerario nel centro storico più vasto d’Europa. Il contrasto tra i “carruggi” e le strade dell’aristocrazia. La Repubblica marinara e il “secolo d’Oro”. La chiesa di S. Matteo e la famiglia D’Oria. La Cattedrale di San Lorenzo. La casa di Colombo, Porta Soprana, il Palazzo Ducale, Piazza De Ferrari, il Porto antico. Itinerario in un Museo, a scelta tra: Palazzo Reale, saloni di rappresentanza, ambienti di vita quotidiana e la celeberrima galleria degli specchi. Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Palazzo Bianco, Rosso, Doria - Tursi con il violino di Paganini. Museo del Risorgimento e casa natale di Giuseppe Mazzini. Portofino e il Golfo Paradiso. § PROVINCIA DI IMPERIA: I Giardini Hanbury a Ventimiglia. San Remo. Imperia e il museo dell’Olivo. Triora, quale scenografia migliore dei suoi oscuri carruggi per la folle realtà della caccia alle streghe? - Dove il tempo si è fermato: Dolceacqua, Apricale, Pigna. Cervo, come un’ostrica sullo scoglio. § PROVINCIA DI LA SPEZIA: magiche Cinque Terre. § COSTA AZZURRA: Monaco e il Museo Oceanografico (laboratorio didattico: la vasca tattile) I membri di “La nostra Liguria” non sono solo guide turistiche ed ambientali abilitate dalla Provincia e operatori didattici con formazione universitaria, ma in primo luogo liguri che amano la loro terra e le sue tradizioni. Grazie al suo radicamento sul territorio “La Nostra Liguria” ha accesso ad ambienti di rilevante interesse storico e artistico ma normalmente chiusi al pubblico (il Teatro Aycardi e la Pieve Paleocristiana a Finale, la chiesa di S.Lorenzo Vecchio a Varigotti, salita su torri medievali, antiche fornaci di ceramica…). “La Nostra Liguria” progetta e conduce percorsi guidati e laboratori adeguando linguaggio e contenuto all’età dei ragazzi. Attraverso partecipazione attiva e coinvolgimento gli studenti diventano protagonisti delle visite e non solo osservatori della realtà esterna. Tra sentieri immersi nel verde a strapiombo sul mare ed antichi villaggi di pescatori scopriremo insieme la bellezza segreta della Liguria. LA NOSTRA LIGURIA P.I. 01437710096 VIA PARCO DEGLI ULIVI, 1 17029 VARIGOTTI (SV) TEL: 339-4402668. Inserzionista: Guide Turistiche
1 €
Vista prodotto
Toirano (Liguria)
Viaggi istruzione in Liguria. Grotte Toriano e Liguria PERCORSI GUIDATI E LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA PRIMARIA Provincia di Savona A.s. 2019-20 La Nostra Liguria propone 8 percorsi guidati e 5 laboratori didattici (durata: 2/3 ore ciascuno) per viaggi di istruzione e uscite didattiche delle scuole primarie. Il programma della giornata va costruito abbinando 2 proposte a vostra scelta. Su richiesta inviamo il dettaglio delle opzioni contenute nel dépliant. In caso di maltempo il pranzo e le attività didattiche si svolgeranno in locali coperti. PER INFORMAZIONI: 339-4402668 I PERCORSI GUIDATI IN VIAGGIO NELLA… PREISTORIA 1) FINALBORGO, UN GIARDINO DI PIETRA. Facciate, sculture, colonne sono ricche di fossili e conchiglie: è la pietra del Finale, una roccia nata in mare, e che oggi forma i nostri altopiani. Dopo una breve introduzione sulla formazione delle grotte finalesi, rifugio dei nostri antenati fin dal paleolitico, visiteremo il Museo archeologico. Qui ci imbatteremo nel gigantesco scheletro dell’orso delle caverne, con il suo cucciolo, e i bambini conosceranno la commovente vicenda del “giovane principe” e del “bambino degli scoiattoli”. Laboratorio didattico di archeologia sperimentale presso il Museo (a scelta: il mestiere dell’archeologo, la pittura sulle pareti delle caverne, la produzione di oggetti in ceramica…). LE GROTTE …CHI HA PAURA DEL BUIO? 2) GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi). UNA GIORNATA CON… GLI ANTICHI ROMANI 3) ALBENGA, VIVERE SOPRA UN ‘CASTRUM’ ROMANO. L’itinerario nel centro storico sarà articolato in momenti ludici in cui i bambini scopriranno le vestigia di Albingaunum e approfondiranno aspetti di storia romana (le guerre di conquista, la sottomissione delle tribù liguri, vita sociale, religione…). Visita del Museo Navale Romano: tra anfore e preziosi reperti della nave oneraria affondata scopriremo alcune curiosità, come i dadi da gioco dell’equipaggio e nocciole del I sec. A.C. 4) LA VIA JULIA AUGUSTA. Passeggiata storico-naturalistica lungo la necropoli romana e la via Julia Augusta, di fronte all’isola Gallinaria. Otium e negotium: le passioni e gli svaghi dei romani (visita ai resti dell’anfiteatro e delle terme). L’UOMO E IL MARE 5) NOLI: GLI ULTIMI “LUPI DI MARE”. La V° Repubblica Marinara è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. Introduzione con un percorso giocato nei carruggi per conoscere la storia di Noli e il funzionamento dei principali sistemi difensivi (torri, castello, case-forti, cinta muraria…). VITA DA MARINAI. I commerci tra mare ed entroterra, la navigazione (orientarsi in mare con stelle e bussola, i venti di mare, l’alimentazione, le tempeste e i naufragi che… ci faranno comprendere il significato del detto nolese: “U mâ u l’a u numme cun le”). In spiaggia, tra reti e gozzi, incontro i pescatori. MARE E… NATURA 6) VARIGOTTI… UN COVO DI SARACENI? Passeggiata tra storia e natura lungo un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo (visita interno). Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove V. Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno uno strapiombo vertiginoso di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto. ITINERARIO STORICO – ARTISTICO 7) FINALBORGO, UN MARE D’ARTE.. Stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, i Chiostri di Santa Caterina ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Attraverso un originale percorso i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari, simboli legati a curiose vicende. Rivivremo in modo divertente la storia di Finale. (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura!). In alternativa: “Il castello fantasma”: caccia al tesoro alla ricerca dei resti di castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...); perché in Liguria non si butta via niente! Premio per i vincitori. LA CULTURA DELL’OLIVO 8) COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. I LABORATORI (a Finale, Varigotti, Noli) Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. LA VEGETAZIONE: A) A CACCIA DI…PIANTE. Una particolare caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le forme di adattamento dei vegetali rispetto alle condizioni climatiche dell’ambiente (luce, temperatura, siccità, salinità…), di esaminare alcuni aspetti delle foglie (dimensione, forma, consistenza, odore…) e le caratteristiche generali della flora mediterranea. Il tesoro sarà dato dall’erbario che nascerà unendo il lavoro di ogni ragazzo. B) IL SENTIERO DEI CINQUE SENSI. I bambini impareranno ad ascoltare i messaggi dell’ambiente naturale attraverso l’uso dei sensi. L’attività proseguirà con la “tombola della macchia mediterranea”, divertente gioco a squadre per verificare ed approfondire quanto appreso durante l’escursione. L’AMBIENTE MARINO C) UN MOSAICO DI MARE. Dopo un’escursione per conoscere le differenti forme di vita animale e vegetale presenti in una costa rocciosa ed in una sabbiosa, i bambini potranno realizzare un semplice mosaico con pietre, alghe, conchiglie ed altri materiali raccolti sulla spiaggia… un’originale opera d’arte da portare con sé come ricordo. D) ALLA SCOPERTA DELLA SPIAGGIA E DEL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali dell’ambiente marino mediterraneo, le proprietà fisiche e chimiche del mare, i fattori che regolano l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”. E)COSTRUIAMO L’ACQUARIO MEDITERRANEO. Il laboratorio illustra peculiarità anatomiche e strategie difensive di organismi marini e pesci del mar Ligure. ALTRI LABORATORI: Costruiamo la nassa, un’antica trappola per i pesci! – Il risseu, una pavimentazione di ciottoli di mare – Le casette di Varigotti – Costruiamo un accampamento romano in miniatura – La realizzazione di un mosaico – I nodi dei marinai – Albisola, la ceramica - I muretti a secco delle fasce. SONO DISPONIBILI I PROGRAMMI RELATIVI ALLA… § PROVINCIA DI GENOVA: L’Acquario di Genova; in abbinamento: itinerario nel centro storico, oppure visita ad un Museo a scelta (Palazzo Reale; Musei di strada Nuova; Museo Archeologico di Pegli, tra preistoria, antichi egizi, greci e romani; Museo Navale; Museo di Storia Naturale). Portofino e il Golfo Paradiso. § PROVINCIA DI IMPERIA: I Giardini Hanbury. Ventimiglia romana. San Remo e il Museo civico (preistoria). Imperia e il Museo dell’Olivo. Triora, il paese delle streghe… Dove il tempo si è fermato: Dolceacqua, Apricale, Pigna. Cervo, come un’ostrica sullo scoglio. Taggia. § PROVINCIA DI LA SPEZIA: la magia delle Cinque Terre. § COSTA AZZURRA: Monaco e il Museo Oceanografico (laboratorio didattico: la vasca tattile). PERCORSI GUIDATI E LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO Provincia di Savona A.s. 2009-10 La Nostra Liguria propone 9 percorsi guidati e alcuni laboratori didattici (durata: 2/3 ore ciascuno) per i viaggi di istruzione delle scuole secondarie di primo grado. Il programma della giornata va costruito abbinando 2 proposte a vostra scelta. Su richiesta inviamo il dettaglio delle opzioni contenute nel presente dépliant. In caso di maltempo il pranzo e le attività didattiche si svolgeranno in locali coperti. PER INFORMAZIONI: 339-4402668 I PERCORSI GUIDATI Storico - Artistici IL MEDIOEVO 1) NOLI…QUINTA REPUBBLICA MARINARA? Ricordata da Dante nel IV canto del Purgatorio (“Vassi in San Leo e discendesi in Noli…”) l’antica Repubblica ha un passato glorioso. Attraverso un Percorso giocato nei carruggi i ragazzi conosceranno le caratteristiche del Castello feudale, la nascita del Comune e il funzionamento dei principali sistemi difensivi di Noli (metodi di comunicazione tra le torri, case-forti, cinta muraria…). VITA DA MARINAI: i commerci tra mare ed entroterra, la navigazione con gli strumenti del tempo, l’alimentazione e i naufragi che…ci spiegheranno il significato del detto “U mâ u l’a u numme cun le”. Terra di impavidi naviganti, diede un importante contributo nell’epoca delle scoperte geografiche: Anton da Noli raggiunse le isole di Capo Verde. La potente Repubblica è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. In spiaggia, tra reti e gozzi, incontreremo i pescatori. 2) ALBENGA, ALL’OMBRA DELLE TORRI MEDIEVALI Tra logge e palazzi medievali, si svelano ambienti raccolti e silenziosi, come la suggestiva Piazzetta dei Leoni. Con l’ausilio di schede didattiche (o attraverso un Percorso giocato, per le classi prime) i ragazzi approfondiranno temi legati alle attività commerciali, alle lotte tra guelfi e ghibellini, alla spiritualità. Visiteremo lo splendido Battistero paleocristiano (V°sec.) che conserva un magnifico mosaico in stile bizantino, tra i pochi presenti nel nord Italia insieme a Ravenna. 3) CASTEVECCHIO, IL FASCINO SENZA TEMPO DELLA LIGURIA. Per approfondire la differenza architettonica ed amministrativa tra feudo e Comune si può abbinare ad Albenga la visita di Castelvecchio di Rocca Barbena e di Villanova. Il primo è un borgo dai vicoli contorti e labirintici, abbarbicato alla rupe su cui sorge il Castello dei marchesi di Clavesana. Villanova è un paese-fortezza creato nel ‘200 dal Comune di Albenga per difendere la sua liberà dalle minacce dei feudatari. L’ETA’ MODERNA 4) FINALBORGO, UN GIARDINO DI PIETRA. Stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, il Convento Domenicano ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. La ricca storia consente, con l’ausilio di schede didattiche, molteplici chiavi di lettura. I marchesi Del Carretto, che ne ebbero il dominio dal medioevo fino al 1598, furono i mecenati che durante il Rinascimento vollero i Chiostri di S. Caterina, lo splendido Castel Gavone, i tanti polittici cinquecenteschi. Dopo la pace di Cateau-Cambrèsis Finale fu acquistata dalla Spagna e ne divenne l’accesso marittimo per raggiungere il ducato di Milano: il XVII sec. Fu un’altra epoca d’oro per il Borgo, che si arricchì di monumenti secondo il nuovo gusto barocco. Splendide le statue vestite conservate in S. Biagio, ispirate ai princìpi della Controriforma. § Per le classi prime: potremo rivivremo in modo divertente la storia di Finale attraverso un originale percorso: i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari locali, simboli legati a curiose vicende storiche… § In alternativa: “Il castello fantasma”: caccia al tesoro alla ricerca dei resti di castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...); perché in Liguria non si butta via niente! Premio speciale per i vincitori! (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), una “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura). 5) SAVONA, CITTA’ DI PAPI. 6) ITINERARIO NAPOLENICO, Savona e Valbormida. Ambientali LE GROTTE …CHI HA PAURA DEL BUIO? 7) GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…Le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi). MARE E… NATURA 8) VARIGOTTI… UN COVO DI SARACENI? Passeggiata tra storia e natura lungo un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo (visita interno). Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove V. Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno uno strapiombo vertiginoso di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto. LA CULTURA DELL’OLIVO 9) COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. I LABORATORI (a Finale, Varigotti, Noli) Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. LA VEGETAZIONE: A) A CACCIA DI…PIANTE. Una caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le forme di adattamento dei vegetali rispetto alle condizioni climatiche dell’ambiente (luce, temperatura, siccità, salinità…), di esaminare alcuni aspetti delle foglie (dimensione, forma, consistenza, odore…) e le caratteristiche della flora mediterranea. L’AMBIENTE MARINO B) ALLA SCOPERTA DELLA SPIAGGIA E DEL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali presenti in una costa rocciosa ed in una sabbiosa, i fattori che regolano l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”: la Posidonia, perché è tanto importante; le cause dell’impoverimento della flora nelle coste; il Santuario dei cetacei: morfologia, strategie di orientamento, evoluzione. Su richiesta: escursione in battello o barca a vela. ALTRI LABORATORI: Costruiamo la nassa, un’antica trappola per i pesci! – Il risseu, una pavimentazione di ciottoli di mare – La realizzazione di un mosaico – Albisola, la ceramica - I muretti a secco delle fasce. SONO DISPONIBILI I PROGRAMMI IN.... § PROVINCIA DI GENOVA.: ACQUARIO - Genova, la Superba… Itinerario nel centro storico più vasto d’Europa. Il contrasto tra i “carruggi” e le strade dell’aristocrazia. La Repubblica marinara e il “secolo d’Oro”. La chiesa di S. Matteo e la famiglia D’Oria. La Cattedrale di San Lorenzo. La casa di Colombo, Porta Soprana, il Palazzo Ducale, Piazza De Ferrari, il Porto antico. Itinerario in un Museo, a scelta tra: Palazzo Reale, saloni di rappresentanza, ambienti di vita quotidiana e la celeberrima galleria degli specchi. Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Palazzo Bianco, Rosso, Doria - Tursi con il violino di Paganini. Museo del Risorgimento e casa natale di Giuseppe Mazzini. Portofino e il Golfo Paradiso. § PROVINCIA DI IMPERIA: I Giardini Hanbury a Ventimiglia. San Remo. Imperia e il museo dell’Olivo. Triora, quale scenografia migliore dei suoi oscuri carruggi per la folle realtà della caccia alle streghe? - Dove il tempo si è fermato: Dolceacqua, Apricale, Pigna. Cervo, come un’ostrica sullo scoglio. § PROVINCIA DI LA SPEZIA: magiche Cinque Terre. § COSTA AZZURRA: Monaco e il Museo Oceanografico (laboratorio didattico: la vasca tattile) I membri di “La nostra Liguria” non sono solo guide turistiche ed ambientali abilitate dalla Provincia e operatori didattici con formazione universitaria, ma in primo luogo liguri che amano la loro terra e le sue tradizioni. Grazie al suo radicamento sul territorio “La Nostra Liguria” ha accesso ad ambienti di rilevante interesse storico e artistico ma normalmente chiusi al pubblico (il Teatro Aycardi e la Pieve Paleocristiana a Finale, la chiesa di S.Lorenzo Vecchio a Varigotti, salita su torri medievali, antiche fornaci di ceramica…). “La Nostra Liguria” progetta e conduce percorsi guidati e laboratori adeguando linguaggio e contenuto all’età dei ragazzi. Attraverso partecipazione attiva e coinvolgimento gli studenti diventano protagonisti delle visite e non solo osservatori della realtà esterna. Tra sentieri immersi nel verde a strapiombo sul mare ed antichi villaggi di pescatori scopriremo insieme la bellezza segreta della Liguria. LA NOSTRA LIGURIA P.I. 01437710096 VIA PARCO DEGLI ULIVI, 1 17029 VARIGOTTI (SV) TEL: 339-4402668. Inserzionista: Guide Turistiche
2 €
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.