-
loading
Solo con l'immagine

Attivita pesca


Elenco delle migliori vendite attivita pesca

PESCA ESCHE ARTIFICIALI ARTICOLI PER ESCHE ARTIFICIALI KIT ACCESSORI DA PESCA CON ESCHE ARTIFICIALI PER TROTA PERSICO LUCCIO ESCA ARTIFICIALE KIT ESCHE DA PESCA COLOR JIGS PER PERSICO LUCCIO 3 PCS
  • Caratteristiche: la perfetta tasca della gonna subacquea può migliorare le attività di nuoto. Una gonna più resistente e di qualità superiore renderà la pesca più facile. Design molto interessante, reattivo e realistico. L'azione di nuoto realistica rende l'attrezzatura da pesca un potente strumento per i pescatori.
  • Esca dal design unico a testa di pesce: testa aerodinamica ed equilibrata, colori realistici. Con l'aiuto degli occhi 3D, l'attrezzatura da pesca diventa più attraente. Il gancio a filo e l'asta super lunga ti facilitano la cattura delle prede.
  • Gancio affilato e durevole: realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, il gancio è resistente e durevole. La punta è affilata e può penetrare più in profondità. Scorri verso l'alto in modo che la punta dell'amo sia rivolta verso l'alto per una penetrazione più precisa della preda.
  • Pesce facile da catturare: il corpo del pesce è molto leggero e luminoso e attira i pesci per catturare l'esca, sia di giorno che al buio. Puoi scegliere una posizione con le barriere coralline poiché le nostre esche da pesca diventeranno preda di altri pesci di grandi dimensioni.
  • Materiali di alta qualità: l'esca da pesca è realizzata in plastica di alta qualità, è resistente e antiruggine e il gancio è realizzato in acciaio inossidabile che è forte e resistente. È molto indicato per seppie, calamari, persici e altri tipi di pesce.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
PESCA CINGHIE FISSE REGOLABILI ELASTICO CANNA PESCA CINGHIE CINGHIA CINGHIE PER CANNE PESCA CANNA CANNE PESCA CINTURA PESCA CANNE DA PESCA CINTURA PER CANNE PESCA SPINNING CANNE PESCA MOSCA (6 PEZZI)
  • 【Materiale】: realizzato in nylon di alta qualità e tessuto elastico OK. Morbido e flessibile, adatto per proteggere le canne da pesca
  • 【Comodo】: basta tirare la parte superiore della canna da pesca e stringere la cintura per fissare la canna da pesca. Le canne da pesca sono legate insieme per un facile trasporto e stoccaggio
  • 【Scopo】: la cinghia dell'asta con il foro asolato dell'anello di guida viene utilizzata per legare la canna da pesca per evitare che si diffonda quando la canna viene avvolta o riposta. È comodo e pratico, squisito e bello.
  • 【DESIGN REGOLABILE】: le nostre cinghie per canne da pesca possono essere regolate e allungate facilmente alla lunghezza desiderata per legare la canna da pesca. Ha una buona elasticità, può prevenire l'attrito e offrirti un'esperienza utente più confortevole.
  • 【Cinghie per canne da pesca】: puoi usarle per legare insieme le canne da pesca sparse per un facile stoccaggio e trasporto. È più comodo mettere la canna da pesca nella custodia della canna da pesca senza causare usura. Puoi usarlo per legare una canna da mosca, una canna da spinning, una canna da lancio, ecc.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
PESCA ACCESSORI SET, SET PESCA CON SCATOLA, SET ACCESSORI PESCA CON SCATOLA, PER PESCA IN FIUMI E MARI A DIVERSE PROFONDITÀ E DIVERSI TIPI PESCI MARE E D'ACQUA DOLCE, 187 PEZZI
  • ? MATERIALE SUPERIORE: la maggior parte degli accessori da pesca sono fondamentalmente realizzati in acciaio inossidabile anticollisione di alta qualità, che non è facile da deformare e ha una forte resistenza alla corrosione in mare.
  • ? VARIE ATTREZZATURE DA PESCA: Compreso filo d'acciaio, perno pogo, connettore, fagiolo spaziale, paillettes di semi di melone, doppio cerchio appiattito, pezzo di cuore rosso, gancio per esche, gancio a manovella, morso di metallo, gancio di metallo, anello di biforcazione, perlina di fissaggio, anello a forma di 8 .
  • ? FACILE DA TRASPORTARE: la nostra scatola per attrezzatura da pesca può essere facilmente inserita nel paniere da pesca o nello zaino da pesca. Lascia che viaggi nella tua località di pesca preferita, goditi il ​​divertimento della pesca sempre e ovunque.
  • ? REGALO PERFETTO: Una varietà di scatole per attrezzatura da pesca sono ottimi regali per pescatori, figli, padri, anziani, fratelli, mariti, fidanzati e familiari.
  • ? AMPIAMENTE UTILIZZATO: Questo set di attrezzatura da pesca è appositamente progettato per i principianti e gli appassionati di pesca. Contiene tutti gli accessori necessari per la pesca ed è adatto alla pesca in fiume e in mare.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
Crespina (Toscana)
Stato immobile: Ristrutturato Composto da 10vani Cucina: Crespina Lorenzana - Ubicato a 32 km da Pisa e dall' aeroporto G.Galilei proponiamo questo compendio immobiliare attualmente adibito a ristorazione e pesca sportiva, articolato in un edificio principale di due piani fuori terra e da un estensione di terreni ove si trovano due laghetti per la pesca sportiva, il tutto con relative pertinenze e accessori. Il fabbricato principale è costituito da 3 unità immobiliari (ristorante autorimessa e abitazione) ed è così suddiviso: al piano terra troviamo il ristorante composta da ingresso sala ristorazione cucina grande dispensa locale lavastoviglie altra saletta per ristorazione, servizi igienici ed accessori il tutto per una superficie di 320 mq; sempre al piano terra locale autorimessa di 30 mq. Al piano primo troviamo l'abitazione composta da vani 7 oltre cucine, terrazze ed accessori per una superficie commerciale di circa 260 mq, il tutto con ampio resede pertinenziale adibito s giardino e spazi di manovra. La restante parte del compendio immobiliare è costituita da un ampio terreno dove troviamo due laghetti per la pesca sportiva con piccolo locale per il ristoro e spazi ricreativi per una superficie commerciale di circa mq 64.290, il tutto ben servito da un' ottima viabilità interna che permette di raggiungere i laghetti anche con le autovetture. L' intero compendio immobiliare dista a 2 km dal capoluogo comunale, inserito in uno splendido contesto vegetativo che si estende lungo il pendio ovest della collinetta. Possibilità di vendita separata. Classe energetica: In attesa di certificazione RIF.: LUX-2. Rif: LUX-2 - Mq: 64000 - Locali: 10 - Classe energetica: In attesa di certificazione - Consumo: 0.00 Kwh/m2. Inserzionista: Building Immobiliare Pisa Srl
1.670.000 €
Vista prodotto
Pisa (Toscana)
Crespina Lorenzana - Ubicato a 32 km da Pisa e dall' aeroporto G.Galilei proponiamo questo compendio immobiliare attualmente adibito a ristorazione e pesca sportiva, articolato in un edificio principale di due piani fuori terra e da un estensione di terreni ove si trovano due laghetti per la pesca sportiva, il tutto con relative pertinenze e accessori. Il fabbricato principale è costituito da 3 unità immobiliari (ristorante autorimessa e abitazione) ed è così suddiviso: al piano terra troviamo il ristorante composta da ingresso sala ristorazione cucina grande dispensa locale lavastoviglie altra saletta per ristorazione, servizi igienici ed accessori il tutto per una superficie di 320 mq; sempre al piano terra locale autorimessa di 30 mq. Al piano primo troviamo l'abitazione composta da vani 7 oltre cucine, terrazze ed accessori per una superficie commerciale di circa 260 mq, il tutto con ampio resede pertinenziale adibito s giardino e spazi di manovra. La restante parte del compendio immobiliare è costituita da un ampio terreno dove troviamo due laghetti per la pesca sportiva con piccolo locale per il ristoro e spazi ricreativi per una superficie commerciale di circa mq 64.290, il tutto ben servito da un' ottima viabilità interna che permette di raggiungere i laghetti anche con le autovetture. L' intero compendio immobiliare dista a 2 km dal capoluogo comunale, inserito in uno splendido contesto vegetativo che si estende lungo il pendio ovest della collinetta. Possibilità di vendita separata. Classe energetica: In attesa di certificazione RIF.: LUX-2.
Vista prodotto
Pisa (Toscana)
Cod.01638 - Crespina Lorenzana - Ubicato a 32 km da Pisa e dall' aeroporto G.Galilei proponiamo questo compendio immobiliare attualmente adibito a ristorazione e pesca sportiva, articolato in un edificio principale di due piani fuori terra e da un estensione di terreni ove si trovano due laghetti per la pesca sportiva, il tutto con relative pertinenze e accessori. Il fabbricato principale è costituito da 3 unità immobiliari (ristorante autorimessa e abitazione) ed è così suddiviso: al piano terra troviamo il ristorante composta da ingresso sala ristorazione cucina grande dispensa locale lavastoviglie altra saletta per ristorazione, servizi igienici ed accessori il tutto per una superficie di 320 mq; sempre al piano terra locale autorimessa di 30 mq. Al piano primo troviamo l'abitazione composta da vani 7 oltre cucine, terrazze ed accessori per una superficie commerciale di circa 260 mq, il tutto con ampio resede pertinenziale adibito s giardino e spazi di manovra. La restante parte del compendio immobiliare è costituita da un ampio terreno dove troviamo due laghetti per la pesca sportiva con piccolo locale per il ristoro e spazi ricreativi per una superficie commerciale di circa mq 64.290, il tutto ben servito da un' ottima viabilità interna che permette di raggiungere i laghetti anche con le autovetture. L' intero compendio immobiliare dista a 2 km dal capoluogo comunale, inserito in uno splendido contesto vegetativo che si estende lungo il pendio ovest della collinetta. Possibilità di vendita separata. Classe energetica: In attesa di certificazione RIF.: LUX-2.
Vista prodotto
Viterbo (Lazio)
Viterbo (VT) - Periferia STRADA SAN VIVENZIO,51 Ci troviamo a Viterbo nellalta Tuscia nei pressi del sito archeologico di Norchia, necropoli situata tra Vetralla e Tuscania, vicino allantica via Clodia. Norchia è un luogo unico e suggestivo, ricco di testimonianze archeologiche etrusche, romane e medioevali. In questo contesto è sorto nel 1997 il complesso Albatros esteso su 13 ettari di terreno di cui 6 di area attrezzata e 7 di noccioleto. Larea comprende 3 laghi di pesca sportiva, luogo ideale per trascorrere piacevoli giornate in compagnia di famiglia e amici usufruendo delle aree attrezzate dove poter cucinare sulla griglia e mangiare in un ambiente confortevole e rilassante. Nel complesso sono presenti: bar e ristorazione, negozio per la vendita di prodotti legati alla pesca e caccia, area giochi attrezzata, area camper attrezzata oltre alla disponibilità di 7 bagni di cui 2 per disabili. Sul perimetro del lago principale sono situate 15 postazioni coperte tutte attrezzate con impianto idrico e pannelli fotovoltaici. I 3 laghi dove è possibile pescare, hanno una profondità variabile da mt 2,5 a mt 4,5 e si differenziano per le varietà di pesce presenti: -Lago pesce misto: trote, pesci gatto, carpe, amur, temoli e storioni. -Lago trote: trote iridee, salmonate, fario, giapponesi e salmerini. -Carpodromo no kill: tinche e carpe con pezzatura massima di 2kg. A breve inizieranno i lavori per la realizzazione di 6 stanze destinate ad affittacamere oltre ad un magazzino sottostante
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
IVREA - RIF 1010 - In zona San Grato si propone in vendita avviata attività di edicola. Definirla “edicola” risulta riduttivo in quanto grazie alla bravura, all’intraprendenza ed alla laboriosità dell’attuale proprietà, questa attività si è espansa, ha ampliato la propria clientela offrendo servizi che spaziano dal trasferimento di denaro, quali “Ria” e “western union”, oltre a servizi quali pagamenti MAV, bollettini, ricaricare carte Amazon, Zalando, Google Play, Netflix, Itunes e Xbox. Risulta inoltre punto cortesia della posta Defendini e punto ritiro Wish e relativi servizi dedicati, oltre all’ulteriore possibilità di acquistare le licenze di pesca Piemonte e i biglietti ferroviari. Distributore gratta e vinci esterno di proprietà, vendita di articoli regalo, biglietti auguri e cancelleria. Per maggiori informazioni prendere appuntamento presso l’Agenzia.
Vista prodotto
Asti (Piemonte)
In bello stabile con facilità di parcheggio e ottima visibilità si vende una storica attività di pesca sportiva con attrezzatura e merce da rivendere. Il locale molto luminoso dispone di grandi vetrine e un magazzino e ha un canone di locazione di €.350,00 mensili. Ottima opportunità visto il basso prezzo di locazione e l'ottimo stato di conservazione.
65.000 €
Vista prodotto
Piacenza (Emilia Romagna)
In zona tranquilla, attività di pesca sportiva con lago di 40.000 mq con attrezzature adeguate ed immobile adibito a ristorante bar con arredi ed attrezzature oltre a parcheggio. Il tutto insistente su 55.000 mq di parco recintato. Struttura in ottime condizioni.
Vista prodotto
Grosseto (Toscana)
Fondo rustico nel cuore della Maremma con una superficie complessiva di ettari 10,5, inserito nella zona di produzione vinicola d.o.c. del Montecucco, zona di caccia e pesca, luogo ideale per tutte le attività sportive all aperto. E recintato su tre lati da un piccolo fosso naturale e da siepi spontanee. In zona sopraelevata, sulla parte alta della collina, insiste una abitazione rurale di nuova costruzione di oltre 330 mq. Il primo ed il piano terra, rispettivamente di 70 e 130 mq., sono ambienti e servizi vari. Il piano garage e magazzino è di circa 160 mq. A pochi metri dell abitazione è stato realizzato un annesso agricolo di circa 60 mq. Circa la metà dell appezzamento è utilizzato per un oliveto con 1200 piante in produzione e per un campo di erba medica, l altra parte è disponibile per eventuali insediamenti o strutture turistico ricettive realizzabili come da relazione scritta redatta da un tecnico del luogo. Si può coscienziosamente ritenere che il luogo sicuramente interessante sotto il punto di vista paesaggistico ed è altresì decisamente interessante sotto il profilo turistico ricettivo. Per informazioni 338 5495159
1.100.000 €
Vista prodotto
Treviso (Veneto)
Lago pesca sportiva con somministrazione e abitazi prezzo EUR.1,00 Marco Agenzia Immobiliare +39 335 83 27 285 cedesi l' attività commerciale di pesca sportiva e bar trattoria vendita totale CASA TERRENI LAGO ATTIVITA annessa abitazione possibilità di agriturismo +++ altra attività correlata Insomma è fattibile gestire n. 3/4 attività in 1: - pesca sportiva + bar trattoria + agriturismo da impiantare + 4° attività correlata (info su richiesta circostanziata) L' attività richiede un impegno economico non da poco ma in linea con i valori di mercato, anzi, leggermente al di sotto. Posto incantevole, ideale per chi vuole uno stile di vita improntato sulla natura. Treviso (TV)
1 €
Vista prodotto
Treviso (Veneto)
Lago pesca sportiva con somministrazione e abitazi prezzo EUR.1,00 Marco Agenzia Immobiliare cedesi l' attività commerciale di pesca sportiva e bar trattoria annessa abitazione possibilità di agriturismo +++ altra attività correlata Insomma è fattibile gestire n. 3/4 attività in 1: - pesca sportiva + bar trattoria + agriturismo da impiantare + 4° attività correlata (info su richiesta circostanziata) L' attività richiede un impegno economico non da poco ma in linea con i valori di mercato, anzi, leggermente al di sotto. Posto incantevole, ideale per chi vuole uno stile di vita improntato sulla natura. Treviso (TV)
Vista prodotto
Parma (Emilia Romagna)
offro Lago pesca sportiva e somministrazione ? 1.300 + prezzo euro 1300 prezzo minimo Cedesi la gestione con affitto di azienda 1? anno ? 1.300 2? anno ? 1.400 3? anno ? 1.500 4? anno ? 1.600 5? anno ? 1.700 6? anno ? 1.800 7? anno ? 2.250 8? anno ? 2.500 e cos? via fino al 12? anno Richieste garanzie sull' affitto + assicurazione R.C. obbligatorie ed incendio e scoppio ed integrativa su bacino d' acqua arredi attrezzature ed impianti e valore di ricostruzione Per appuntamenti in loco rispondere con propri dati e breve descrizione delle esperienze nel settore gestione pesca e somministrazione Requisiti necessari: abilitazione alla somministrazione................... OPPURE VENDITA CON 50% SUBITO E 50% DILAZIONATO CON VENDITA IN TOTO DEL TERRENO + LAGO + IMMOBILE + ATTIVITA' DI PESCA E BAR Parma (PR)
1.300 €
Vista prodotto
Parma (Emilia Romagna)
offro Lago pesca sportiva e somministrazione ? 1.300 + Euro 1.300 prezzo minimo Cedesi la gestione con affitto di azienda 1? anno ? 1.300 2? anno ? 1.400 3? anno ? 1.500 4? anno ? 1.600 5? anno ? 1.700 6? anno ? 1.800 7? anno ? 2.250 8? anno ? 2.500 e cos? via fino al 12? anno Richieste garanzie sull' affitto + assicurazione R.C. obbligatorie ed incendio e scoppio ed integrativa su bacino d' acqua arredi attrezzature ed impianti e valore di ricostruzione Per appuntamenti in loco rispondere con propri dati e breve descrizione delle esperienze nel settore gestione pesca e somministrazione Requisiti necessari: abilitazione alla somministrazione................... OPPURE VENDITA CON 50% SUBITO E 50% DILAZIONATO CON VENDITA IN TOTO DEL TERRENO + LAGO + IMMOBILE + ATTIVITA' DI PESCA E BAR Parma (PR)
1.300 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Crema in zona, cedesi attività di Lago Pesca Sportiva con somministrazione al pubblico alimenti e bevande Ideale gestione familiare o due soci Lavoro annuale Ottima la " combine" doppia attività commerciale Affitto del " sito" € 2.000 mensili Cessione attività prezzo su richiesta
2.000 €
Vista prodotto
Cremona (Lombardia)
Lago Pesca Bar Trattoria Pizzeria prezzo EUR.2.500,00 Marco Agenzia Pesca Sportiva............... cedesi in affitto/vendita (affitto finalizzato alla vendita con acconto prezzo) attività in essere con abitazione nuova annessa.................Annuncio rivolto a persone con alle spalle copertura economica (se affitto)..............Per appuntamenti ed informazioni contattare 335 83 27 285 Cremona (CR)
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione Prezzo 2.200 € Località Piemonte Busto Arsizio e provincia Alessandria Tipo di annuncio Offro Tipo Altre attività commerciali Superficie 50000 m² Vendi Affitto Descrizione Cercasi gestore per lago di pesca sportiva il gestore deve conoscere sia il settore pesca che avere le doti di somministrazione alimenti e bevande. Metri quadrati 50000 m
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Vendesi intero pacchetto.... Trittico Marco Agenzia D' Affari 335 83 27 285 - Lago di pesca sportiva profondità circa 20 metri - ristorante 150 coperti molto avviato - eventi come battesimi cresime cerimonie ecc. ecc. - annessa costruzione per stazionamento in loco Gestore - Guardiano - Vendita abbinata del Terreno e l' attività ristorativa + la pesca sportiva
700.000 €
Vista prodotto
Crema (Lombardia)
Crema in zona, cedesi attività di Lago Pesca Sportiva con somministrazione al pubblico alimenti e bevande Ideale gestione familiare o due soci Lavoro annuale Ottima la b'"' combineb'"' doppia attività commerciale Affitto del b'"' sitob'"' € 2.000 mensili Cessione attività prezzo su richiesta
2.000 €
Vista prodotto
Olbia (Sardegna)
CEDESI ATTIVITA COMMERICIALE GIA AVVIATA Il negozio si trova a Golfo Aranci (OT) ed è specializzato in reti da PESCA PROFESSIONALE e da PESCA SPORTIVA. A pochi metri dal centro del paese nei pressi della famosa Terza Spiaggia propone locale di 140m2 con merce compresa. Per informazioni riguardanti la merce e altro rivolgersi ai contatti.
Vista prodotto
Verona (Veneto)
Zona Turistica proponiamo avviata attività di Pesca Sportiva con circa 1300 tesserati con annesso Bar su un’ampia superficie ideale anche per eventi Si cede Trattative riservate (2020525) Per informazioni contattare 3317445596 Signor Passaia; Se desiderate fissare un appuntamento per una consulenza o per visionare l’azienda collegatevi al sito www.gfpvenditeaziendali.com compilando il form di richiesta cliccando nell’annuncio di vostro interesse - Classe energetica = A4
Vista prodotto
Cremona (Lombardia)
Cedesi attività avviata di pesca sportiva dotata di servizi igienici e chiosco bar profondità 12 metri - 20 - 2 ACQUA DI FALDA E POZZO 25 METRI Si chiede anticipo e il resto garantito da Banca (no a cambiali e fid. ass.)
50.000 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Cedesi attività commerciale / attrezzature oltre al prezzo di cessione richiesto di € 140.000 saranno da calcolare, al momento del passaggio, il valore del pesce immesso Data la natura del genere, si fisserà un incontro con gli interessati e poi, nel caso ci fosse interesse reciproco si andrà in loco ove si svolgono le tre attività. Per l' eventuale affitto con gestione di azienda saranno richieste adeguate coperture finanziarie sul pesce e le attrezzature. Per informazioni su questo annuncio contattare 335 83 27 285 Marco Agenzia Commerciale Vendite ed Affitti Aziendali sig. Marco Sambusida. Telefonicamente le forniremo notizie sull’ attività / terreno / immobile / capannone / hotel / non l’ ubicazione e altri dati che il Venditore / Locatore / Cedente ci ha proibito (chiesto per non farsi troppa pubblicità) di divulgare se non previa la sottoscrizione del nostro Foglio informazioni che possiamo inviarle via e Mail. Le comunichiamo inoltre che l’eventuale visita e le informazioni sono un servizio gratuito, la vendita o l’affitto saranno soggetti a Intermediazione (provvigioni) nel caso di conclusione positiva. Contatto anche WHATS-UP
140.000 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Trattasi di ampio complesso ad uso commerciale residenziale e turistico-ricettivo, l'attività commerciale di cui sopra è del tipo ristorativo con annesso lago per pesca sportiva, canoa, kayak, windsurf, barca a vela, mentre per quanto riguarda l'uso ricettivo sono presenti n°9 camere di tipologie diverse. L’esercizio si trova sulle rive del lago di Santa Barbara nel comune di Cavriglia alle porte del Chianti, in una zona verde ricca di alberi, facilmente raggiungibile e a breve distanza dalle principali località del Valdarno al centro tra Firenze, Arezzo e Siena, Il contesto è molto tranquillo, la zona è panoramica. Nelle vicinanze camping aperto tutto l’anno. Località favorevole sia per turismo che per affari. Superficie coperta ca. 1.300 mq. disposta su tre piani. Al piano terra bar, cucine, forno a legna, salone ristorante e area esterna attrezzata. Al piano primo sale ristorante,. Al piano secondo appartamento di 125 mq, terrazza 45 mq. Dotato di ampio parcheggio adiacente al complesso. Trattativa riservata, ottimo affare per immediato realizzo
1 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Vendesi nuovi appartamenti in residence italiano in area Marsa Alam, fronte mar Rosso e vista deserto del Sahara, da 90 a 180mq anche arredati. Materiali da costruzione di qualità, TVsatHD, videosorveglianza h24, lavanderia, posteggio riservato, market alimentari, servizio navetta, accesso a piscina e spiaggia libera con barriera corallina, ingresso giornaliero al Flamenco, Movenpick e Radisson Blu resorts. Acconto da concordare e rate personalizzate, l’acquisto garantisce la piena proprietà dell’immobile con regolare registrazione al catasto egiziano, l’assistenza legale è gratuita. Con la documentazione rilasciata è consentito usufruire di piani risparmio pluriennali a rendita garantita al 14% netto, con interessi fruibili ogni mese. Agevolazioni finanziarie e bancarie, 1 euro si moltiplica per 19 volte circa, benzine da 40 cent/litro. Clima caldo/secco tutto l’anno, temperature invernali 20/25, estive 30/35°C. Altre disponibilità: 1) In affitto, 65mq con ingresso indipendente e area relax esterna, salone, camera da letto, cucina, bagno. 2) Terreno edificabile 300mq in nuova area residenziale, a pochi passi dalla spiaggia libera e barriera corallina, con licenza edilizia approvata dal governatorato fino a quattro piani e autorizzazione per attività commerciale. Per maggiori informazioni: 389-1136510 3) Opportunità lavorative, anche da remoto, nel settore turistico/immobiliare, escursioni nei siti archeologici, crociere sul Nilo e mar Rosso, safari nel deserto, immersioni o snorkeling in barriera corallina, kite surfing, campeggio e pesca sportiva…
37.000 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Sea Paradise Quseir Residence vende nuovi appartamenti in area Marsa Alam a 500 euro/mq, fronte mar Rosso e vista deserto del Sahara, disponibili da 90 a 180mq anche arredati. Materiali da costruzione di qualità, TVsatHD, videosorveglianza h24, lavanderia, posteggio riservato, market alimentari, servizio navetta, accesso a piscina e spiaggia libera con barriera corallina o ingresso giornaliero al Silver Beach, Flamenco, Movenpick e Radisson Blu resorts. Acconto da concordare e rate personalizzate, l’acquisto garantisce la piena proprietà dell’immobile con regolare registrazione al catasto egiziano. Con la documentazione rilasciata è consentito usufruire di piani risparmio pluriennali a rendita garantita, in moneta locale al 17,25% netto, in dollari 5,30% netto. Agevolazioni finanziarie e bancarie a tutela del tasso d’inflazione, 1 euro al cambio si moltiplica per 33 volte circa. Carburanti da 0,30 centesimi/litro. Clima caldo/secco tutto l’anno, inverno 20/25°C, estate 30/35°C. Voli diretti e di linea dalle principali città italiane, con Neos da Milano-Bergamo-Verona-Bologna-Roma. EasyJet da Milano. Voli con 1 scalo effettuati da: Egyptair, Air Cairo, Turkish Airlines, Pegasus. Altre disponibilità: 1) In affitto, 65mq con ingresso indipendente, area relax esterna, salone, camera da letto, cucina, bagno. 2) Terreno edificabile 300mq in nuova area residenziale a pochi passi dalla spiaggia libera e barriera corallina, con licenza edilizia fino a quattro piani e autorizzazione per attività commerciale. 3) Opportunità, anche da remoto, nel settore turistico/immobiliare, escursioni nei siti archeologici, crociere sul Nilo e mar Rosso, safari nel deserto, immersioni o snorkeling in barriera corallina, kitesurfing, campeggio e pesca sportiva…
45.000 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Sea Paradise Quseir Residence vende nuovi appartamenti in area Marsa Alam/El Quseir a 390 euro/mq, fronte mar Rosso e vista deserto del Sahara, disponibili da 90 a 180mq anche arredati. Materiali da costruzione di qualità, TVsatHD, videosorveglianza h24, lavanderia, posteggio riservato, market alimentari, servizio navetta, accesso a piscina e spiaggia libera con barriera corallina o ingresso giornaliero al Silver Beach, Flamenco, Movenpick e Radisson Blu resorts. Acconto da concordare e rate personalizzate, l’acquisto garantisce la piena proprietà dell’immobile con regolare registrazione al catasto egiziano. Con la documentazione rilasciata è consentito usufruire di piani risparmio pluriennali a rendita garantita, in moneta locale al 19% netto, in dollari 5,30% netto. Agevolazioni finanziarie e bancarie a tutela del tasso d’inflazione, 1 euro al cambio si moltiplica per 33 volte circa. Carburanti da 0,30 centesimi/litro. Clima caldo/secco tutto l’anno, inverno 20/25°C, estate 30/35°C. Voli diretti e di linea dalle principali città italiane, con Neos da Milano-Bergamo-Verona-Bologna-Roma. EasyJet da Milano. Voli con 1 scalo effettuati da: Egyptair, Air Cairo, Turkish Airlines, Pegasus. Altre disponibilità: 1) In affitto, 65mq con ingresso indipendente, area relax esterna, salone, camera da letto, cucina, bagno. 2) Terreno edificabile 300mq in nuova area residenziale a pochi passi dalla spiaggia libera e barriera corallina, con licenza edilizia fino a quattro piani e autorizzazione per attività commerciale. 3) Opportunità, anche da remoto, nel settore turistico/immobiliare, escursioni nei siti archeologici, crociere sul Nilo e mar Rosso, safari nel deserto, immersioni o snorkeling in barriera corallina, kitesurfing, campeggio e pesca sportiva…
35.000 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
In zona cedesi avviatissima attività commerciale possibilità di fare cerimonie locale sempre aperto Si cede l' avviamento + arredi + attrezzature + lavori eseguiti di ripristino e finitura superfici coperte + pesce immesso Affitto € 700 mensili prezzo di cessione con spiegazione del dovuto su richiesta okay nuovo contratto di affitto commerciale a pari condizioni
150.000 €
Vista prodotto
Budrio (Emilia Romagna)
Campeggio con lago per pesca sportiva Azienda Agricola in Vendita a Budrio CAMPEGGIO CON LAGO PER PESCA SPORTIVA Nel Comune di Budrio, a 8 Km dal centro fieristico di Bologna e a 5 minuti dal casello autostradale A13 Bologna-Padova, troviamo un'area verde e pianeggiante di mq 27.500 con al suo interno un laghetto per la pesca sportiva ed una struttura adibita a ristorante con 60 posti a sedere internamente ed un numero ancora maggiore nella zona esterna. Possibilità di ampliamento della struttura. Nell'area retrostante il ristorante insiste un ampio terreno pianeggiante che potrebbe essere utilizzato per eventi di vario tipo, sul quale è stato approvato un progetto per destinare l'area a campeggio ed aree di sosta per camper. Questo lotto di terreno è adatto per molteplici attività, oltre al campeggio si possono realizzare delle piscine o parco acquatico, piscina balneare per animali, orto e attività didattiche legate all'ambiente, oltre alla sua attuale destinazione di pesca sportiva e relax in riva al lago con sdraio e ombrelloni durante i mesi estivi godendo delle specialità del ristorante a pranzo e a cena. Classe Energetica: E - IPE kWh/m2. Inserzionista: Polo Immobiliare Verona
Vista prodotto
Portofino (Liguria)
Uscite didattiche elementari primarie medie secondarie primo grado VIAGGI DI ISTRUZIONE IN LIGURIA RIVIERA DELL’OUTDOOR SCUOLA PRIMARIA GUIDE TURISTICHE-AMBIENTALI LA NOSTRA LIGURIA Info tel: 339-4402668 ****@****.** (utilizza il modulo di contatto per inviare email) PERCORSI GUIDATI_ (durata 2 h ciascuno)_____ PREISTORIA FINALBORGO, IL MUSEO ARCHEOLOGICO. Dopo un’introduzione sulla formazione delle grotte finalesi, rifugio dei nostri antenati fin dal paleolitico, inizierà il percorso nel Museo archeologico. Qui ci imbatteremo nel gigantesco scheletro dell’orso delle caverne, con il suo cucciolo, e i bambini conosceranno la commovente vicenda del “giovane principe” e del “bambino degli scoiattoli”. Laboratorio didattico di archeologia sperimentale presso il Museo (a scelta: il mestiere dell’archeologo, la pittura sulle pareti delle caverne, la produzione di oggetti in ceramica…). GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…Le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi). UNA GIORNATA CON… GLI ANTICHI ROMANI ALBENGA, VIVERE SOPRA UN ‘CASTRUM’ ROMANO. L’itinerario nel centro storico sarà articolato in momenti ludici in cui i bambini scopriranno le vestigia di Albingaunum e approfondiranno aspetti di storia romana (il divide et impera, lo scontro con le tribù liguri, vita sociale, religiosità…). Ogni bambino avrà la fotografia di un reperto romano riutilizzato nella città medievale: i particolari verranno scoperti durante il percorso. Visita del Museo Navale Romano: tra anfore e preziosi reperti della nave oneraria affondata scopriremo alcune curiosità, come i dadi da gioco dell’equipaggio, nocciole del I sec. A.C. Ed un fedele modellino della nave. LA VIA JULIA AUGUSTA. Passeggiata storico-naturalistica lungo la necropoli romana e la via Julia Augusta, di fronte all’isola Gallinaria, dalla curiosa forma di tartaruga. Otium e negotium: le passioni e gli svaghi dei romani (visita ai resti dell’anfiteatro e delle terme). L’UOMO E IL MARE NOLI: UN ANTICO BORGO DI PESCATORI. La V° Repubblica Marinara è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. Percorso giocato nei carruggi per conoscere la storia di Noli e il funzionamento dei principali sistemi difensivi (torri, castello, case-forti, cinta muraria…). VITA DA… lupi di mare! I commerci tra mare ed entroterra, la navigazione (l’alimentazione in mare, le tempeste e i naufragi… ci faranno comprendere il significato del detto nolese: “U mâ u l’a u numme cun le”). In spiaggia, tra reti e gozzi, incontro i pescatori. ITINERARIO STORICO – ARTISTICO FINALBORGO, UNO SCRIGNO D’ARTE… Attraverso un originale percorso i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari, simboli legati a curiose vicende. Rivivremo in modo divertente la storia di Finale – uno dei “Borghi più belli d’Italia” –, e scopriremo insieme il… “castello fantasma”: i resti di Castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...), perché in Liguria non si butta via niente! (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura!). LA CULTURA DELL’OLIVO COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. Passeggiata in un uliveto. Degustazione. LABORATORI E ATTIVITA’ DIDATTICHE_ Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. Durata: 2 ore. Materiale che ogni bambino deve portare: astuccio con matite colorate, scotch, forbici, colla. LA VEGETAZIONE DELLA COSTA LIGURE A) A CACCIA DI…PIANTE. Lungo un sentiero di fronte al mare, una caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le caratteristiche generali della flora mediterranea. Dopo una breve lezione sulla macchia mediterranea e sulla gariga, verranno distribuite delle schede con un disegno ed alcune informazioni sulla pianta da cercare. Durante l’escursione ciascuno dovrà trovare la sua pianta, leggere ciò che è scritto sulla scheda, e rispondere ad alcune domande. B) LA TOMBOLA DELLA MACCHIA MEDITERRANEA. Risalendo un sentiero di fronte al mare, i bambini apprenderanno le peculiarità della vegetazione costiera ligure. L’attività proseguirà con la “tombola della macchia mediterranea”, divertente gioco per verificare ed approfondire quanto appreso. Si gioca a squadre. Viene estratto un numero: la squadra che lo possiede deve guadagnarselo riconoscendo il nome della pianta corrispondente, rappresentata nel cartellone della tombola, e fornendo alcuni dati. Naturalmente vinceranno coloro che completeranno la casella per primi. L’AMBIENTE MARINO C) ESPLORANDO LA SPIAGGIA E IL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali dell’ambiente marino mediterraneo, i fattori che regolano l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”. D) COSTRUIAMO L’ACQUARIO MEDITERRANEO. Il laboratorio illustra peculiarità anatomiche e strategie difensive di organismi marini e pesci del mar Ligure. Costruzione di alcuni acquari con sassolini, sabbia e sagome di pesci, stelle marine, cavallucci…da ritagliare e colorare. E) UN MOSAICO IN SPIAGGIA. Dopo un’escursione per conoscere le forme di vita animale e vegetale presenti in prossimità della costa, i bambini realizzeranno un piccolo mosaico con pietre, alghe, conchiglie ed altri materiali raccolti in spiaggia. Un simpatico ricordo del mare di Varigotti… ALTRI LABORATORI: Costruiamo un accampamento romano in miniatura – Albisola, produzione di oggetti in ceramica. SOGGIORNI IN LIGURIA (scuole primarie)____ 1) In viaggio nella Preistoria, tra mare e natura Primo giorno: un'avventura nella Preistoria... Percorso guidato e laboratorio di archeologia sperimentale presso il Museo Archeologico di Finalborgo – Pranzo – Grotte di Toirano: chi ha paura del buio? (o grotte di Borgio Verezzi). Secondo giorno: Noli...antico borgo di pescatori – Pranzo – Varigotti, un covo di pirati saraceni? Laboratorio sull'ambiente marino o attività didattica sulla vegetazione costiera. 2) Itinerario Romano. Primo giorno: Albenga, vivere sopra un “castrum romano”- visita al museo Navale Romano – Pranzo – Percorso lungo la via romana Julia Augusta. Possibile visita di un frantoio con degustazione. Secondo giorno: Finalborgo...antico paese ligure scrigno di tesori – Pranzo – Varigotti, un covo di pirati saraceni? Laboratorio sull'ambiente marino o attività didattica sulla vegetazione costiera. 3) Itinerario tra Arte, Mare e Natura. Primo giorno: Finalborgo...antico paese ligure scrigno di tesori – Pranzo – Varigotti, un covo di pirati saraceni? Laboratorio sull'ambiente marino o attività didattica sulla vegetazione costiera. Secondo giorno: Noli...antico borgo di pescatori – Pranzo – Grotte di Toirano: chi ha paura del buio? (o grotte di Borgio Verezzi). Contattateci per ricevere il dettaglio delle attività INFORMAZIONI: 339-4402668 ****@****.** (utilizza il modulo di contatto per inviare email) Http: // digilander.libero.it/guideliguria LA NOSTRA LIGURIA - P.I. 01437710096 - VIA PARCO DEGLI ULIVI, 1 - 17029 VARIGOTTI (SV) – 0196988029 - ****@****.** (utilizza il modulo di contatto per inviare email) §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ VIAGGI DI ISTRUZIONE IN LIGURIA RIVIERA DELL’OUTDOOR SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GUIDE TURISTICHE-AMBIENTALI LA NOSTRA LIGURIA Info tel: 339-4402668 ****@****.** (utilizza il modulo di contatto per inviare email) Http: //digilander.libero.it/guideliguria PERCORSI GUIDATI_ (durata 2 h ciascuno)_____ Percorsi Storico – Artistici: IL MEDIOEVO NOLI…QUINTA REPUBBLICA MARINARA? Ricordata da Dante nel IV canto del Purgatorio (“Vassi in San Leo e discendesi in Noli…”) l’antica Repubblica ha un passato glorioso. Attraverso un Percorso giocato nei carruggi i ragazzi conosceranno le caratteristiche del Castello feudale, la nascita del Comune e il funzionamento dei principali sistemi difensivi di Noli (metodi di comunicazione tra le torri, case-forti, cinta muraria…). Vita da...lupi di mare: i commerci tra mare ed entroterra, l’alimentazione e i naufragi che…ci spiegheranno il significato del detto “U mâ u l’a u numme cun le”. Terra di impavidi naviganti, diede un importante contributo nell’epoca delle scoperte geografiche: Anton da Noli raggiunse le isole di Capo Verde. La potente Repubblica è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. In spiaggia, tra reti e gozzi, incontreremo i pescatori. ALBENGA, ALL’OMBRA DELLE TORRI MEDIEVALI Tra logge e palazzi medievali, si svelano ambienti raccolti e silenziosi, come la suggestiva Piazzetta dei Leoni. Con un Percorso giocato i ragazzi approfondiranno temi legati all'architettura medioevale, alle lotte tra guelfi e ghibellini, allo sviluppo dei Comuni. Visiteremo lo splendido Battistero paleocristiano (V°sec.) che conserva un magnifico mosaico in stile bizantino, tra i pochi presenti nel nord Italia insieme a Ravenna. CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA, IL FASCINO SENZA TEMPO DELLA LIGURIA. Per approfondire la differenza architettonica ed amministrativa tra feudo e Comune si può abbinare ad Albenga la visita di Castelvecchio di Rocca Barbena e di Villanova. Il primo è un borgo dai vicoli contorti e labirintici, aggrappato alla rupe su cui sorge il Castello dei marchesi di Clavesana. Villanova è un paese-fortezza creato nel ‘200 dal Comune di Albenga per difendere la sua liberà dalle minacce dei feudatari. L’ETA’ MODERNA FINALBORGO, UN GIARDINO DI PIETRA. Stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, il Convento Domenicano ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. La ricca storia consente, con l’ausilio di schede didattiche, molteplici chiavi di lettura. I marchesi Del Carretto, che ne ebbero il dominio dal medioevo fino al 1598, furono i mecenati che durante il Rinascimento vollero i Chiostri di S. Caterina, lo splendido Castel Gavone, i tanti polittici cinquecenteschi. Dopo la pace di Cateau-Cambrèsis Finale fu acquistata dalla Spagna e ne divenne l’accesso marittimo per raggiungere il ducato di Milano: il XVII sec. Fu un’altra epoca d’oro per il Borgo, che si arricchì di monumenti secondo il gusto barocco. Splendide le statue vestite conservate in S. Biagio, ispirate ai princìpi della Controriforma. § Per le classi prime: potremo rivivremo in modo divertente la storia di Finale attraverso un originale percorso: i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari locali, simboli legati a curiose vicende storiche… Scopriremo insieme il… “castello fantasma”: i resti di Castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...), perché in Liguria non si butta via niente! (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura!). Percorsi Ambientali: LE GROTTE… CHI HA PAURA DEL BUIO? GROTTE DI BORGIO VEREZZI. Scenderemo nelle viscere della terra e contempleremo le fantasiose architetture della natura…Ascolteremo i suoni delle stalattiti …le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Toirano). LA CULTURA DELL’OLIVO COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo le caratteristiche dell’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e di raccolta. Passeggiata in un uliveto. Degustazione. LABORATORI E ATTIVITA’ DIDATTICHE_ Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. Durata: 2 ore. Materiale che ogni bambino deve portare: astuccio con matite colorate, scotch, forbici, colla. LA VEGETAZIONE DELLA COSTA LIGURE A) A CACCIA DI…PIANTE. Lungo un sentiero di fronte al mare, una caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le caratteristiche generali della flora mediterranea. Dopo una breve lezione sulla macchia mediterranea e sulla gariga, verranno distribuite delle schede con un disegno ed alcune informazioni sulla pianta da cercare. Durante l’escursione ciascuno dovrà trovare la sua pianta, leggere ciò che è scritto sulla scheda, e rispondere ad alcune domande. B) LA TOMBOLA DELLA MACCHIA MEDITERRANEA. Risalendo un sentiero di fronte al mare, i bambini apprenderanno le peculiarità della vegetazione costiera ligure. L’attività proseguirà con la “tombola della macchia mediterranea”, divertente gioco per verificare ed approfondire quanto appreso. Si gioca a squadre. Viene estratto un numero: la squadra che lo possiede deve guadagnarselo riconoscendo il nome della pianta corrispondente, rappresentata nel cartellone della tombola, e fornendo alcuni dati. Naturalmente vinceranno coloro che completeranno la casella per primi. L’AMBIENTE MARINO C) ALLA SCOPERTA DELLA SPIAGGIA E DEL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali dell’ambiente marino mediterraneo, l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”. ALTRI LABORATORI: Albisola, produzione di oggetti in ceramica.. SOGGIORNI IN LIGURIA_____________ Proponiamo soggiorni combinando mete da voi prescelte o seguendo tracce da noi proposte. 1) In viaggio nel Medioevo Primo giorno: Il fascino della Liguria segreta: Albenga medioevale – Pranzo – Varigotti, un covo di pirati saraceni? Laboratorio sull'ambiente marino o attività didattica sulla vegetazione costiera. Secondo giorno: Noli...antico borgo di pescatori – Pranzo – Come funziona un frantoio? In alternativa (o come 3° giorno): Finalborgo...antico paese ligure scrigno di tesori – Pranzo – Grotte di Toirano: chi ha paura del buio? (o grotte di Borgio Verezzi). 2) Itinerario tra Arte, Mare e Natura. Primo giorno: Finalborgo...antico paese ligure scrigno di tesori – Pranzo – Varigotti, un covo di pirati saraceni? Laboratorio sull'ambiente marino o attività didattica sulla vegetazione costiera. Secondo giorno: Noli...antico borgo di pescatori – Pranzo – Grotte di Toirano: chi ha paura del buio? (o grotte di Borgio Verezzi). Contattateci per ricevere il dettaglio delle attività INFORMAZIONI: 339-4402668 ****@****.** (utilizza il modulo di contatto per inviare email) Http: // digilander.libero.it/guideliguria LA NOSTRA LIGURIA - P.I. 01437710096 - VIA PARCO DEGLI ULIVI, 1 - 17029 VARIGOTTI (SV) – 0196988029 - ****@****.** (utilizza il modulo di contatto per inviare email). Inserzionista: La Nostra Liguria
3 €
Vista prodotto
Portofino (Liguria)
Uscite didattiche e laboratori per scuole a Portofino e Liguria PERCORSI GUIDATI E LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA PRIMARIA Provincia di Savona A.s. 2019-2020 La Nostra Liguria propone 8 percorsi guidati e 5 laboratori didattici (durata: 2/3 ore ciascuno) per viaggi di istruzione e uscite didattiche delle scuole primarie. Il programma della giornata va costruito abbinando 2 proposte a vostra scelta. Su richiesta inviamo il dettaglio delle opzioni contenute nel dépliant. In caso di maltempo il pranzo e le attività didattiche si svolgeranno in locali coperti. PER INFORMAZIONI: 339-4402668 I PERCORSI GUIDATI IN VIAGGIO NELLA… PREISTORIA 1) FINALBORGO, UN GIARDINO DI PIETRA. Facciate, sculture, colonne sono ricche di fossili e conchiglie: è la pietra del Finale, una roccia nata in mare, e che oggi forma i nostri altopiani. Dopo una breve introduzione sulla formazione delle grotte finalesi, rifugio dei nostri antenati fin dal paleolitico, visiteremo il Museo archeologico. Qui ci imbatteremo nel gigantesco scheletro dell’orso delle caverne, con il suo cucciolo, e i bambini conosceranno la commovente vicenda del “giovane principe” e del “bambino degli scoiattoli”. Laboratorio didattico di archeologia sperimentale presso il Museo (a scelta: il mestiere dell’archeologo, la pittura sulle pareti delle caverne, la produzione di oggetti in ceramica…). LE GROTTE …CHI HA PAURA DEL BUIO? 2) GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi). UNA GIORNATA CON… GLI ANTICHI ROMANI 3) ALBENGA, VIVERE SOPRA UN ‘CASTRUM’ ROMANO. L’itinerario nel centro storico sarà articolato in momenti ludici in cui i bambini scopriranno le vestigia di Albingaunum e approfondiranno aspetti di storia romana (le guerre di conquista, la sottomissione delle tribù liguri, vita sociale, religione…). Visita del Museo Navale Romano: tra anfore e preziosi reperti della nave oneraria affondata scopriremo alcune curiosità, come i dadi da gioco dell’equipaggio e nocciole del I sec. A.C. 4) LA VIA JULIA AUGUSTA. Passeggiata storico-naturalistica lungo la necropoli romana e la via Julia Augusta, di fronte all’isola Gallinaria. Otium e negotium: le passioni e gli svaghi dei romani (visita ai resti dell’anfiteatro e delle terme). L’UOMO E IL MARE 5) NOLI: GLI ULTIMI “LUPI DI MARE”. La V° Repubblica Marinara è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. Introduzione con un percorso giocato nei carruggi per conoscere la storia di Noli e il funzionamento dei principali sistemi difensivi (torri, castello, case-forti, cinta muraria…). VITA DA MARINAI. I commerci tra mare ed entroterra, la navigazione (orientarsi in mare con stelle e bussola, i venti di mare, l’alimentazione, le tempeste e i naufragi che… ci faranno comprendere il significato del detto nolese: “U mâ u l’a u numme cun le”). In spiaggia, tra reti e gozzi, incontro i pescatori. MARE E… NATURA 6) VARIGOTTI… UN COVO DI SARACENI? Passeggiata tra storia e natura lungo un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo (visita interno). Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove V. Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno uno strapiombo vertiginoso di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto. ITINERARIO STORICO – ARTISTICO 7) FINALBORGO, UN MARE D’ARTE.. Stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, i Chiostri di Santa Caterina ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Attraverso un originale percorso i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari, simboli legati a curiose vicende. Rivivremo in modo divertente la storia di Finale. (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura!). In alternativa: “Il castello fantasma”: caccia al tesoro alla ricerca dei resti di castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...); perché in Liguria non si butta via niente! Premio per i vincitori. LA CULTURA DELL’OLIVO 8) COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. I LABORATORI (a Finale, Varigotti, Noli) Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. LA VEGETAZIONE: A) A CACCIA DI…PIANTE. Una particolare caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le forme di adattamento dei vegetali rispetto alle condizioni climatiche dell’ambiente (luce, temperatura, siccità, salinità…), di esaminare alcuni aspetti delle foglie (dimensione, forma, consistenza, odore…) e le caratteristiche generali della flora mediterranea. Il tesoro sarà dato dall’erbario che nascerà unendo il lavoro di ogni ragazzo. B) IL SENTIERO DEI CINQUE SENSI. I bambini impareranno ad ascoltare i messaggi dell’ambiente naturale attraverso l’uso dei sensi. L’attività proseguirà con la “tombola della macchia mediterranea”, divertente gioco a squadre per verificare ed approfondire quanto appreso durante l’escursione. L’AMBIENTE MARINO C) UN MOSAICO DI MARE. Dopo un’escursione per conoscere le differenti forme di vita animale e vegetale presenti in una costa rocciosa ed in una sabbiosa, i bambini potranno realizzare un semplice mosaico con pietre, alghe, conchiglie ed altri materiali raccolti sulla spiaggia… un’originale opera d’arte da portare con sé come ricordo. D) ALLA SCOPERTA DELLA SPIAGGIA E DEL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali dell’ambiente marino mediterraneo, le proprietà fisiche e chimiche del mare, i fattori che regolano l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”. E)COSTRUIAMO L’ACQUARIO MEDITERRANEO. Il laboratorio illustra peculiarità anatomiche e strategie difensive di organismi marini e pesci del mar Ligure. ALTRI LABORATORI: Costruiamo la nassa, un’antica trappola per i pesci! – Il risseu, una pavimentazione di ciottoli di mare – Le casette di Varigotti – Costruiamo un accampamento romano in miniatura – La realizzazione di un mosaico – I nodi dei marinai – Albisola, la ceramica - I muretti a secco delle fasce. SONO DISPONIBILI I PROGRAMMI RELATIVI ALLA… § PROVINCIA DI GENOVA: L’Acquario di Genova; in abbinamento: itinerario nel centro storico, oppure visita ad un Museo a scelta (Palazzo Reale; Musei di strada Nuova; Museo Archeologico di Pegli, tra preistoria, antichi egizi, greci e romani; Museo Navale; Museo di Storia Naturale). Portofino e il Golfo Paradiso. § PROVINCIA DI IMPERIA: I Giardini Hanbury. Ventimiglia romana. San Remo e il Museo civico (preistoria). Imperia e il Museo dell’Olivo. Triora, il paese delle streghe… Dove il tempo si è fermato: Dolceacqua, Apricale, Pigna. Cervo, come un’ostrica sullo scoglio. Taggia. § PROVINCIA DI LA SPEZIA: la magia delle Cinque Terre. § COSTA AZZURRA: Monaco e il Museo Oceanografico (laboratorio didattico: la vasca tattile). PERCORSI GUIDATI E LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO Provincia di Savona A.s. 2009-10 La Nostra Liguria propone 9 percorsi guidati e alcuni laboratori didattici (durata: 2/3 ore ciascuno) per i viaggi di istruzione delle scuole secondarie di primo grado. Il programma della giornata va costruito abbinando 2 proposte a vostra scelta. Su richiesta inviamo il dettaglio delle opzioni contenute nel presente dépliant. In caso di maltempo il pranzo e le attività didattiche si svolgeranno in locali coperti. PER INFORMAZIONI: 339-4402668 I PERCORSI GUIDATI Storico - Artistici IL MEDIOEVO 1) NOLI…QUINTA REPUBBLICA MARINARA? Ricordata da Dante nel IV canto del Purgatorio (“Vassi in San Leo e discendesi in Noli…”) l’antica Repubblica ha un passato glorioso. Attraverso un Percorso giocato nei carruggi i ragazzi conosceranno le caratteristiche del Castello feudale, la nascita del Comune e il funzionamento dei principali sistemi difensivi di Noli (metodi di comunicazione tra le torri, case-forti, cinta muraria…). VITA DA MARINAI: i commerci tra mare ed entroterra, la navigazione con gli strumenti del tempo, l’alimentazione e i naufragi che…ci spiegheranno il significato del detto “U mâ u l’a u numme cun le”. Terra di impavidi naviganti, diede un importante contributo nell’epoca delle scoperte geografiche: Anton da Noli raggiunse le isole di Capo Verde. La potente Repubblica è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. In spiaggia, tra reti e gozzi, incontreremo i pescatori. 2) ALBENGA, ALL’OMBRA DELLE TORRI MEDIEVALI Tra logge e palazzi medievali, si svelano ambienti raccolti e silenziosi, come la suggestiva Piazzetta dei Leoni. Con l’ausilio di schede didattiche (o attraverso un Percorso giocato, per le classi prime) i ragazzi approfondiranno temi legati alle attività commerciali, alle lotte tra guelfi e ghibellini, alla spiritualità. Visiteremo lo splendido Battistero paleocristiano (V°sec.) che conserva un magnifico mosaico in stile bizantino, tra i pochi presenti nel nord Italia insieme a Ravenna. 3) CASTEVECCHIO, IL FASCINO SENZA TEMPO DELLA LIGURIA. Per approfondire la differenza architettonica ed amministrativa tra feudo e Comune si può abbinare ad Albenga la visita di Castelvecchio di Rocca Barbena e di Villanova. Il primo è un borgo dai vicoli contorti e labirintici, abbarbicato alla rupe su cui sorge il Castello dei marchesi di Clavesana. Villanova è un paese-fortezza creato nel ‘200 dal Comune di Albenga per difendere la sua liberà dalle minacce dei feudatari. L’ETA’ MODERNA 4) FINALBORGO, UN GIARDINO DI PIETRA. Stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, il Convento Domenicano ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. La ricca storia consente, con l’ausilio di schede didattiche, molteplici chiavi di lettura. I marchesi Del Carretto, che ne ebbero il dominio dal medioevo fino al 1598, furono i mecenati che durante il Rinascimento vollero i Chiostri di S. Caterina, lo splendido Castel Gavone, i tanti polittici cinquecenteschi. Dopo la pace di Cateau-Cambrèsis Finale fu acquistata dalla Spagna e ne divenne l’accesso marittimo per raggiungere il ducato di Milano: il XVII sec. Fu un’altra epoca d’oro per il Borgo, che si arricchì di monumenti secondo il nuovo gusto barocco. Splendide le statue vestite conservate in S. Biagio, ispirate ai princìpi della Controriforma. § Per le classi prime: potremo rivivremo in modo divertente la storia di Finale attraverso un originale percorso: i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari locali, simboli legati a curiose vicende storiche… § In alternativa: “Il castello fantasma”: caccia al tesoro alla ricerca dei resti di castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...); perché in Liguria non si butta via niente! Premio speciale per i vincitori! (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), una “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura). 5) SAVONA, CITTA’ DI PAPI. 6) ITINERARIO NAPOLENICO, Savona e Valbormida. Ambientali LE GROTTE …CHI HA PAURA DEL BUIO? 7) GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…Le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi). MARE E… NATURA 8) VARIGOTTI… UN COVO DI SARACENI? Passeggiata tra storia e natura lungo un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo (visita interno). Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove V. Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno uno strapiombo vertiginoso di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto. LA CULTURA DELL’OLIVO 9) COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. I LABORATORI (a Finale, Varigotti, Noli) Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. LA VEGETAZIONE: A) A CACCIA DI…PIANTE. Una caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le forme di adattamento dei vegetali rispetto alle condizioni climatiche dell’ambiente (luce, temperatura, siccità, salinità…), di esaminare alcuni aspetti delle foglie (dimensione, forma, consistenza, odore…) e le caratteristiche della flora mediterranea. L’AMBIENTE MARINO B) ALLA SCOPERTA DELLA SPIAGGIA E DEL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali presenti in una costa rocciosa ed in una sabbiosa, i fattori che regolano l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”: la Posidonia, perché è tanto importante; le cause dell’impoverimento della flora nelle coste; il Santuario dei cetacei: morfologia, strategie di orientamento, evoluzione. Su richiesta: escursione in battello o barca a vela. ALTRI LABORATORI: Costruiamo la nassa, un’antica trappola per i pesci! – Il risseu, una pavimentazione di ciottoli di mare – La realizzazione di un mosaico – Albisola, la ceramica - I muretti a secco delle fasce. SONO DISPONIBILI I PROGRAMMI IN.... § PROVINCIA DI GENOVA.: ACQUARIO - Genova, la Superba… Itinerario nel centro storico più vasto d’Europa. Il contrasto tra i “carruggi” e le strade dell’aristocrazia. La Repubblica marinara e il “secolo d’Oro”. La chiesa di S. Matteo e la famiglia D’Oria. La Cattedrale di San Lorenzo. La casa di Colombo, Porta Soprana, il Palazzo Ducale, Piazza De Ferrari, il Porto antico. Itinerario in un Museo, a scelta tra: Palazzo Reale, saloni di rappresentanza, ambienti di vita quotidiana e la celeberrima galleria degli specchi. Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Palazzo Bianco, Rosso, Doria - Tursi con il violino di Paganini. Museo del Risorgimento e casa natale di Giuseppe Mazzini. Portofino e il Golfo Paradiso. § PROVINCIA DI IMPERIA: I Giardini Hanbury a Ventimiglia. San Remo. Imperia e il museo dell’Olivo. Triora, quale scenografia migliore dei suoi oscuri carruggi per la folle realtà della caccia alle streghe? - Dove il tempo si è fermato: Dolceacqua, Apricale, Pigna. Cervo, come un’ostrica sullo scoglio. § PROVINCIA DI LA SPEZIA: magiche Cinque Terre. § COSTA AZZURRA: Monaco e il Museo Oceanografico (laboratorio didattico: la vasca tattile) I membri di “La nostra Liguria” non sono solo guide turistiche ed ambientali abilitate dalla Provincia e operatori didattici con formazione universitaria, ma in primo luogo liguri che amano la loro terra e le sue tradizioni. Grazie al suo radicamento sul territorio “La Nostra Liguria” ha accesso ad ambienti di rilevante interesse storico e artistico ma normalmente chiusi al pubblico (il Teatro Aycardi e la Pieve Paleocristiana a Finale, la chiesa di S.Lorenzo Vecchio a Varigotti, salita su torri medievali, antiche fornaci di ceramica…). “La Nostra Liguria” progetta e conduce percorsi guidati e laboratori adeguando linguaggio e contenuto all’età dei ragazzi. Attraverso partecipazione attiva e coinvolgimento gli studenti diventano protagonisti delle visite e non solo osservatori della realtà esterna. Tra sentieri immersi nel verde a strapiombo sul mare ed antichi villaggi di pescatori scopriremo insieme la bellezza segreta della Liguria. LA NOSTRA LIGURIA P.I. 01437710096 VIA PARCO DEGLI ULIVI, 1 17029 VARIGOTTI (SV) TEL: 339-4402668. Inserzionista: Guide Turistiche
1 €
Vista prodotto
Toirano (Liguria)
Viaggi istruzione in Liguria. Grotte Toriano e Liguria PERCORSI GUIDATI E LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA PRIMARIA Provincia di Savona A.s. 2019-20 La Nostra Liguria propone 8 percorsi guidati e 5 laboratori didattici (durata: 2/3 ore ciascuno) per viaggi di istruzione e uscite didattiche delle scuole primarie. Il programma della giornata va costruito abbinando 2 proposte a vostra scelta. Su richiesta inviamo il dettaglio delle opzioni contenute nel dépliant. In caso di maltempo il pranzo e le attività didattiche si svolgeranno in locali coperti. PER INFORMAZIONI: 339-4402668 I PERCORSI GUIDATI IN VIAGGIO NELLA… PREISTORIA 1) FINALBORGO, UN GIARDINO DI PIETRA. Facciate, sculture, colonne sono ricche di fossili e conchiglie: è la pietra del Finale, una roccia nata in mare, e che oggi forma i nostri altopiani. Dopo una breve introduzione sulla formazione delle grotte finalesi, rifugio dei nostri antenati fin dal paleolitico, visiteremo il Museo archeologico. Qui ci imbatteremo nel gigantesco scheletro dell’orso delle caverne, con il suo cucciolo, e i bambini conosceranno la commovente vicenda del “giovane principe” e del “bambino degli scoiattoli”. Laboratorio didattico di archeologia sperimentale presso il Museo (a scelta: il mestiere dell’archeologo, la pittura sulle pareti delle caverne, la produzione di oggetti in ceramica…). LE GROTTE …CHI HA PAURA DEL BUIO? 2) GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi). UNA GIORNATA CON… GLI ANTICHI ROMANI 3) ALBENGA, VIVERE SOPRA UN ‘CASTRUM’ ROMANO. L’itinerario nel centro storico sarà articolato in momenti ludici in cui i bambini scopriranno le vestigia di Albingaunum e approfondiranno aspetti di storia romana (le guerre di conquista, la sottomissione delle tribù liguri, vita sociale, religione…). Visita del Museo Navale Romano: tra anfore e preziosi reperti della nave oneraria affondata scopriremo alcune curiosità, come i dadi da gioco dell’equipaggio e nocciole del I sec. A.C. 4) LA VIA JULIA AUGUSTA. Passeggiata storico-naturalistica lungo la necropoli romana e la via Julia Augusta, di fronte all’isola Gallinaria. Otium e negotium: le passioni e gli svaghi dei romani (visita ai resti dell’anfiteatro e delle terme). L’UOMO E IL MARE 5) NOLI: GLI ULTIMI “LUPI DI MARE”. La V° Repubblica Marinara è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. Introduzione con un percorso giocato nei carruggi per conoscere la storia di Noli e il funzionamento dei principali sistemi difensivi (torri, castello, case-forti, cinta muraria…). VITA DA MARINAI. I commerci tra mare ed entroterra, la navigazione (orientarsi in mare con stelle e bussola, i venti di mare, l’alimentazione, le tempeste e i naufragi che… ci faranno comprendere il significato del detto nolese: “U mâ u l’a u numme cun le”). In spiaggia, tra reti e gozzi, incontro i pescatori. MARE E… NATURA 6) VARIGOTTI… UN COVO DI SARACENI? Passeggiata tra storia e natura lungo un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo (visita interno). Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove V. Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno uno strapiombo vertiginoso di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto. ITINERARIO STORICO – ARTISTICO 7) FINALBORGO, UN MARE D’ARTE.. Stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, i Chiostri di Santa Caterina ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Attraverso un originale percorso i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari, simboli legati a curiose vicende. Rivivremo in modo divertente la storia di Finale. (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura!). In alternativa: “Il castello fantasma”: caccia al tesoro alla ricerca dei resti di castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...); perché in Liguria non si butta via niente! Premio per i vincitori. LA CULTURA DELL’OLIVO 8) COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. I LABORATORI (a Finale, Varigotti, Noli) Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. LA VEGETAZIONE: A) A CACCIA DI…PIANTE. Una particolare caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le forme di adattamento dei vegetali rispetto alle condizioni climatiche dell’ambiente (luce, temperatura, siccità, salinità…), di esaminare alcuni aspetti delle foglie (dimensione, forma, consistenza, odore…) e le caratteristiche generali della flora mediterranea. Il tesoro sarà dato dall’erbario che nascerà unendo il lavoro di ogni ragazzo. B) IL SENTIERO DEI CINQUE SENSI. I bambini impareranno ad ascoltare i messaggi dell’ambiente naturale attraverso l’uso dei sensi. L’attività proseguirà con la “tombola della macchia mediterranea”, divertente gioco a squadre per verificare ed approfondire quanto appreso durante l’escursione. L’AMBIENTE MARINO C) UN MOSAICO DI MARE. Dopo un’escursione per conoscere le differenti forme di vita animale e vegetale presenti in una costa rocciosa ed in una sabbiosa, i bambini potranno realizzare un semplice mosaico con pietre, alghe, conchiglie ed altri materiali raccolti sulla spiaggia… un’originale opera d’arte da portare con sé come ricordo. D) ALLA SCOPERTA DELLA SPIAGGIA E DEL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali dell’ambiente marino mediterraneo, le proprietà fisiche e chimiche del mare, i fattori che regolano l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”. E)COSTRUIAMO L’ACQUARIO MEDITERRANEO. Il laboratorio illustra peculiarità anatomiche e strategie difensive di organismi marini e pesci del mar Ligure. ALTRI LABORATORI: Costruiamo la nassa, un’antica trappola per i pesci! – Il risseu, una pavimentazione di ciottoli di mare – Le casette di Varigotti – Costruiamo un accampamento romano in miniatura – La realizzazione di un mosaico – I nodi dei marinai – Albisola, la ceramica - I muretti a secco delle fasce. SONO DISPONIBILI I PROGRAMMI RELATIVI ALLA… § PROVINCIA DI GENOVA: L’Acquario di Genova; in abbinamento: itinerario nel centro storico, oppure visita ad un Museo a scelta (Palazzo Reale; Musei di strada Nuova; Museo Archeologico di Pegli, tra preistoria, antichi egizi, greci e romani; Museo Navale; Museo di Storia Naturale). Portofino e il Golfo Paradiso. § PROVINCIA DI IMPERIA: I Giardini Hanbury. Ventimiglia romana. San Remo e il Museo civico (preistoria). Imperia e il Museo dell’Olivo. Triora, il paese delle streghe… Dove il tempo si è fermato: Dolceacqua, Apricale, Pigna. Cervo, come un’ostrica sullo scoglio. Taggia. § PROVINCIA DI LA SPEZIA: la magia delle Cinque Terre. § COSTA AZZURRA: Monaco e il Museo Oceanografico (laboratorio didattico: la vasca tattile). PERCORSI GUIDATI E LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO Provincia di Savona A.s. 2009-10 La Nostra Liguria propone 9 percorsi guidati e alcuni laboratori didattici (durata: 2/3 ore ciascuno) per i viaggi di istruzione delle scuole secondarie di primo grado. Il programma della giornata va costruito abbinando 2 proposte a vostra scelta. Su richiesta inviamo il dettaglio delle opzioni contenute nel presente dépliant. In caso di maltempo il pranzo e le attività didattiche si svolgeranno in locali coperti. PER INFORMAZIONI: 339-4402668 I PERCORSI GUIDATI Storico - Artistici IL MEDIOEVO 1) NOLI…QUINTA REPUBBLICA MARINARA? Ricordata da Dante nel IV canto del Purgatorio (“Vassi in San Leo e discendesi in Noli…”) l’antica Repubblica ha un passato glorioso. Attraverso un Percorso giocato nei carruggi i ragazzi conosceranno le caratteristiche del Castello feudale, la nascita del Comune e il funzionamento dei principali sistemi difensivi di Noli (metodi di comunicazione tra le torri, case-forti, cinta muraria…). VITA DA MARINAI: i commerci tra mare ed entroterra, la navigazione con gli strumenti del tempo, l’alimentazione e i naufragi che…ci spiegheranno il significato del detto “U mâ u l’a u numme cun le”. Terra di impavidi naviganti, diede un importante contributo nell’epoca delle scoperte geografiche: Anton da Noli raggiunse le isole di Capo Verde. La potente Repubblica è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. In spiaggia, tra reti e gozzi, incontreremo i pescatori. 2) ALBENGA, ALL’OMBRA DELLE TORRI MEDIEVALI Tra logge e palazzi medievali, si svelano ambienti raccolti e silenziosi, come la suggestiva Piazzetta dei Leoni. Con l’ausilio di schede didattiche (o attraverso un Percorso giocato, per le classi prime) i ragazzi approfondiranno temi legati alle attività commerciali, alle lotte tra guelfi e ghibellini, alla spiritualità. Visiteremo lo splendido Battistero paleocristiano (V°sec.) che conserva un magnifico mosaico in stile bizantino, tra i pochi presenti nel nord Italia insieme a Ravenna. 3) CASTEVECCHIO, IL FASCINO SENZA TEMPO DELLA LIGURIA. Per approfondire la differenza architettonica ed amministrativa tra feudo e Comune si può abbinare ad Albenga la visita di Castelvecchio di Rocca Barbena e di Villanova. Il primo è un borgo dai vicoli contorti e labirintici, abbarbicato alla rupe su cui sorge il Castello dei marchesi di Clavesana. Villanova è un paese-fortezza creato nel ‘200 dal Comune di Albenga per difendere la sua liberà dalle minacce dei feudatari. L’ETA’ MODERNA 4) FINALBORGO, UN GIARDINO DI PIETRA. Stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, il Convento Domenicano ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. La ricca storia consente, con l’ausilio di schede didattiche, molteplici chiavi di lettura. I marchesi Del Carretto, che ne ebbero il dominio dal medioevo fino al 1598, furono i mecenati che durante il Rinascimento vollero i Chiostri di S. Caterina, lo splendido Castel Gavone, i tanti polittici cinquecenteschi. Dopo la pace di Cateau-Cambrèsis Finale fu acquistata dalla Spagna e ne divenne l’accesso marittimo per raggiungere il ducato di Milano: il XVII sec. Fu un’altra epoca d’oro per il Borgo, che si arricchì di monumenti secondo il nuovo gusto barocco. Splendide le statue vestite conservate in S. Biagio, ispirate ai princìpi della Controriforma. § Per le classi prime: potremo rivivremo in modo divertente la storia di Finale attraverso un originale percorso: i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari locali, simboli legati a curiose vicende storiche… § In alternativa: “Il castello fantasma”: caccia al tesoro alla ricerca dei resti di castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...); perché in Liguria non si butta via niente! Premio speciale per i vincitori! (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), una “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura). 5) SAVONA, CITTA’ DI PAPI. 6) ITINERARIO NAPOLENICO, Savona e Valbormida. Ambientali LE GROTTE …CHI HA PAURA DEL BUIO? 7) GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…Le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi). MARE E… NATURA 8) VARIGOTTI… UN COVO DI SARACENI? Passeggiata tra storia e natura lungo un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo (visita interno). Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove V. Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno uno strapiombo vertiginoso di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto. LA CULTURA DELL’OLIVO 9) COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. I LABORATORI (a Finale, Varigotti, Noli) Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. LA VEGETAZIONE: A) A CACCIA DI…PIANTE. Una caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le forme di adattamento dei vegetali rispetto alle condizioni climatiche dell’ambiente (luce, temperatura, siccità, salinità…), di esaminare alcuni aspetti delle foglie (dimensione, forma, consistenza, odore…) e le caratteristiche della flora mediterranea. L’AMBIENTE MARINO B) ALLA SCOPERTA DELLA SPIAGGIA E DEL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali presenti in una costa rocciosa ed in una sabbiosa, i fattori che regolano l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”: la Posidonia, perché è tanto importante; le cause dell’impoverimento della flora nelle coste; il Santuario dei cetacei: morfologia, strategie di orientamento, evoluzione. Su richiesta: escursione in battello o barca a vela. ALTRI LABORATORI: Costruiamo la nassa, un’antica trappola per i pesci! – Il risseu, una pavimentazione di ciottoli di mare – La realizzazione di un mosaico – Albisola, la ceramica - I muretti a secco delle fasce. SONO DISPONIBILI I PROGRAMMI IN.... § PROVINCIA DI GENOVA.: ACQUARIO - Genova, la Superba… Itinerario nel centro storico più vasto d’Europa. Il contrasto tra i “carruggi” e le strade dell’aristocrazia. La Repubblica marinara e il “secolo d’Oro”. La chiesa di S. Matteo e la famiglia D’Oria. La Cattedrale di San Lorenzo. La casa di Colombo, Porta Soprana, il Palazzo Ducale, Piazza De Ferrari, il Porto antico. Itinerario in un Museo, a scelta tra: Palazzo Reale, saloni di rappresentanza, ambienti di vita quotidiana e la celeberrima galleria degli specchi. Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Palazzo Bianco, Rosso, Doria - Tursi con il violino di Paganini. Museo del Risorgimento e casa natale di Giuseppe Mazzini. Portofino e il Golfo Paradiso. § PROVINCIA DI IMPERIA: I Giardini Hanbury a Ventimiglia. San Remo. Imperia e il museo dell’Olivo. Triora, quale scenografia migliore dei suoi oscuri carruggi per la folle realtà della caccia alle streghe? - Dove il tempo si è fermato: Dolceacqua, Apricale, Pigna. Cervo, come un’ostrica sullo scoglio. § PROVINCIA DI LA SPEZIA: magiche Cinque Terre. § COSTA AZZURRA: Monaco e il Museo Oceanografico (laboratorio didattico: la vasca tattile) I membri di “La nostra Liguria” non sono solo guide turistiche ed ambientali abilitate dalla Provincia e operatori didattici con formazione universitaria, ma in primo luogo liguri che amano la loro terra e le sue tradizioni. Grazie al suo radicamento sul territorio “La Nostra Liguria” ha accesso ad ambienti di rilevante interesse storico e artistico ma normalmente chiusi al pubblico (il Teatro Aycardi e la Pieve Paleocristiana a Finale, la chiesa di S.Lorenzo Vecchio a Varigotti, salita su torri medievali, antiche fornaci di ceramica…). “La Nostra Liguria” progetta e conduce percorsi guidati e laboratori adeguando linguaggio e contenuto all’età dei ragazzi. Attraverso partecipazione attiva e coinvolgimento gli studenti diventano protagonisti delle visite e non solo osservatori della realtà esterna. Tra sentieri immersi nel verde a strapiombo sul mare ed antichi villaggi di pescatori scopriremo insieme la bellezza segreta della Liguria. LA NOSTRA LIGURIA P.I. 01437710096 VIA PARCO DEGLI ULIVI, 1 17029 VARIGOTTI (SV) TEL: 339-4402668. Inserzionista: Guide Turistiche
2 €
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.