-
loading
Solo con l'immagine

Bambini stranieri


Elenco delle migliori vendite bambini stranieri

BENVENUTO IN CLASSE! PERCORSI DI LETTO-SCRITTURA E DI APPRENDIMENTO INTENSIVO DELLA L2 PER BAMBINI STRANIERI
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    STORIA DI UN CAGNOLINO E DI UNA GATTINA. INSEGNARE L'ITALIANO AI BAMBINI STRANIERI GIOCANDO CON LE IMMAGINI E LE PAROLE. CON DVD
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      ANCHE IN ITALIANO. SCHEDE DI LINGUA ITALIANA PER I BAMBINI STRANIERI. PER LA SCUOLA ELEMENTARE (VOL. 3)
        [Di più]
        Vedi prezzi in Amazon
        Firenze (Toscana)
        Salve mi chiamo Isabel, sono un insegnante di sostegno della scuola primaria. Lavoro nel mondo della scuola da 7 anni e continuo a perfezionare ed aggiornare la mia professione soprattutto riguardo DSA e certificazioni 104. Possiedo una certificazione per insegnare italiano con L2 ai bambini stranieri. Il mio modo di insegnare prevede una personalizzazione del lavoro in base alle esigenze delle famiglie e dei bambini stessi. Resto disponibile per ulteriori informazioni.
        10 €
        Vista prodotto
        Milano (Lombardia)
        Mamma di due ragazzi ventenni sono laureata in architettura previa maturità classica e attualmente non occupata. Sono disponibile nell'aiutare bambini di tutte le età nello svolgimento dei compiti, nell'impartire ripetizioni a ragazzi delle scuole medie e in italiano anche a quelli del liceo. Ho già esperienza nel settore e presto servizio di Volontariato come "aiuto compiti" per bambini stranieri e extracomunitari. Abito a Milano in zona piazza della Repubblica. Spero di poter essere di tuo interesse....comunque grazie
        Vista prodotto
        Parma (Emilia Romagna)
        Corso di lingua italiana per stranieri, adulti e bambini. Rilascio di attestazione di livello europeo A1 / A2 B1/B2 C1 / C2 Disponibilità dal lunedì al sabato. Flessibilità sugli orari delle lezioni.
        Vista prodotto
        Catania (Sicilia)
        Dal mese di Ottobre, nella nostra sede si terranno corsi di lingua e cultura italiana per cittadini stranieri, tenuti dalla Dott.ssa Laura Battaglia, docente madre-lingua abilitata e altamente qualificata. Il progetto è suddiviso in due percorsi: "ItaliaMo" è rivolto agli adulti, "Letteriamo" è dedicato ai bambini. Le lezioni si svolgeranno in aula, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00, per un totale di 15 ore settimanali. Le classi saranno composte da un massimo di 10 studenti (con lo stesso livello di partenza), provenienti da differenti paesi stranieri. Per informazioni, contattateci al 3771595562 oppure al 3928745912
        Vista prodotto
        Pomigliano d Arco (Campania)
        ONLINE Si impartiscono lezioni private A Bambini – Ragazzi -Adulti ambosessi- ITALIANI, e STRANIERI MATERIE Grammatica italiana -Italiano -Dizione - ALFABETO - CONSONANTI - IMPARARE A SCRIVERE ED A LEGGERE Palumbo Angelica info: (+39) 373. 85. 49 723 - skype: takengi1 SAPERE – SAPER FARE -SAPERE INSEGNARE - PENZIERO – EMOZIONE - AZIONE - RISULTATO
        20 €
        Vista prodotto
        Varese (Lombardia)
        Russo,Turco,Kazako,Azzero,Inglese lezioni individuali e in gruppo.Dottoressa laureata in medicina e lingue stranieri ,con tanti anni esperienza propone lezioni di tutti livelli con particolare attenzione alla funzione principale delle lingue ,la comunicazione ,grammatica attraverso le conversazione,traduzione,etc.Russo,Turco per uso professionale ,tecniche di comunicazione,simulazioni di colloqui di lavoro,recupero per bambini,studenti superiori e medii.Per ulteriori informazioni chiamare 3342080070 Sabina.
        20 €
        Vista prodotto
        Torino (Piemonte)
        Sono Elisa, sono madrelingua italiana, ho una certificazione di insegnamento di italiano per stranieri e varie esperienze di insegnamento di italiano sia in Italia che all'estero. Parlo portoghese, spagnolo, inglese e francese. Offro lezioni di italiano individuali o di gruppo a tutti i livelli, per tutte le età e per tutte le esigenze: -lezioni a studenti universitari internazionali; -lezioni orientate al lavoro; -lezioni per il conseguimento della certificazione CILS; -lezioni divertenti a bambini appena arrivati in Italia. Per WhatsApp: 00351 911192549
        13 €
        Vista prodotto
        Napoli (Campania)
        Studentessa universitaria impartisce lezioni di inglese (conoscenza C1) per bambini, ragazzi o adulti. Oppure italiano per stranieri.
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Lezioni di italiano per stranieri a domicilio, adulti e bambini, Lido dei Pini, Tor San Lorenzo. Info: Hichaechoc | Officina mentis
        Vista prodotto
        Lecco (Lombardia)
        Diplomata a voti pieni in materie giuridico economico aziendali, offro ripetizioni a bambini e ragazzi di matematica, italiano, inglese. Maturata esperienza nel settore, offro ripetizioni di lingua italiana per stranieri e corso ECDL.
        10 €
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Lezioni di lingua italiana per stranieri a domicilio, tutti i livelli, mattina, pomeriggio, sera, adulti e bambini, zone Anzio, Ardea, Nettuno, 10,00 euro l'ora, docenti qualificati.
        10 €
        Vista prodotto
        Lucca (Toscana)
        Laureata con esperienza pluriennale nell'insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri, offre lezioni di alfabetizzazione della lingua italiana a donne e bambini di qualsiasi nazionalità, presso la propria abitazione o a domicilio. Grammatica, lettura, conversazione, scrittura. Empatia, serietà e puntualità. Prezzi modici.
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Corsi di lingua italiana per stranieri a domicilio, tutti i livelli, bambini e adulti. Info: Officinamentisanzio
        12 €
        Vista prodotto
        Pomigliano d Arco (Campania)
        ai bambini ambosessi PRESUNTI DISLESSICI imparare a leggere non è mai stato così semplice la lettura è rivolto ad ogni ordine e grado anche stranieri, Per info contattatemi al 373 8549723 tramite skype: takengi1, costo /prezzo ad ora €/h 5,00, a bambino
        35 €
        Vista prodotto
        Brescia (Lombardia)
        Insegnante madrelingua italiana impartisce lezioni a domicilio (individuali o semi-indivuali). Docente certificata e abilitata per l'insegnamento. esperienza ventennale nell'insegnamento per bambini, adolescenti e adulti.
        Vista prodotto
        Firenze (Toscana)
        Hai bisogno di apprendere l’italiano divertendoti e senza stress? Insegnante con certificazione Ditals, Laurea in Lingue, offre a bambini, studenti ed adulti, lezioni di -grammatica -conversazione -cultura italiana Tramvia linea T2, FERMATA: Bonsignori-Liceo Da Vinci
        13 €
        Vista prodotto
        Lecce (Puglia)
        LAUREANDA in Mediazione Linguistica, con diploma di maturità scientifica, offre ripetizioni in lingua inglese, letteratura inglese e doposcuola/aiuto compiti per scuole elementari, medie e superiori. Ho lavorato per due anni con un'associazione che forniva aiuto nelle attività scolastiche a bambini con disturbi nell'apprendimento e/o bambini stranieri con difficoltà nell'apprendimento della lingua italiana. Massima disponibilità e professionalità!
        Vista prodotto
        Trapani (Sicilia)
        Laureanda in lingue orientali, impartisco lezioni fino scuole medie, superiori solo in caso di liceo linguistico con lingua cinese. Aiuto bambini stranieri con lingua italiana. Contattare solo se si è interessati via whatsapp.
        Vista prodotto
        Acquapendente (Lazio)
        Doposcuola di gruppo bambini scuola elementare per bambini italiani e stranieri anche bambini dai 3/5 anni anni in su dalle 16 alle 19 prezzo mensile 350,00 La mattina dalle 9 alle 14 prezzo euro 400, mensile dai 12 mesi ai 3 anni (+39) 373 7493 118
        350 €
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Laureata e specializzata nell'insegnamento dell'italiano a bambini, adolescenti e adulti stranieri all'Università per Stranieri di Siena impartisce lezioni di italiano e si offre come aiuto compiti e ripetizioni in ambito umanistico. Zone: Parioli, Trieste, Piazza Bologna, Africano e Conca d'Oro. Sono una persona seria e molto paziente.
        Gratuito
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Ciao a tutti sono insegnante madrelingua polacca qualificata nell'insegnamento della lingua polacca per gli stranieri,ho esperienza nell campo qui in Italia e in Polonia con gli stranieri da tutto modno.Con i bambini e adulti. Impartisco lezioni di polaccoa a tutti livelli a Roma e online. Vi invito cordialmente per il corso di polacco con me
        20 €
        Vista prodotto
        Ferrara (Emilia Romagna)
        Buongiorno sono silvia ho 55 anni grande esperienza come insegnante scuole medie inferiori e superiori e aiuto compiti per bambini più piccoli. Anche con PDP o insegnante di sostegno in classe. Negli ultimi 5 anni ho lavorato come "!tutor scolastico " quindi comprendendo una vasta area di materie con ragazzi di una società sportiva che frequentavano gli istituti superiori qui a Ferrara pur arrivando da altre regioni o addirittura da parsi stranieri Ho i segnato a parlare e scrivere ITALIANO a ragazzini stranieri con estremo successo.
        15 €
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        INTERESSANTE DA TUTTI I PUNTI DI VISTA DOPOSCUOLA -ANCHE- ESTIVO DAL 21 GIUGNO AL 21 SETTEMBRE Elementare – Medie - Biennio ONLINE Si impartiscono lezioni private A Bambini – Ragazzi -Adulti ambosessi- ITALIANI, e STRANIERI a partire da € 90,00 - €180,00 - €250,00 euro al mese, in gruppo anche a bambini con accenno di D.S.A., e BALBUZIA, prevede un costo a parte, INDIVIDUALE, in base al grado di difficoltà e di valutazione che presenta l'interessato SOSTEGNO SCOLASTCO OCCASIONALE Disponibilità dal Lunedì AL DOMENICA - COSTO A partire dai € 15,00 ai € 55,00 l'ora, EURO MATERIE Grammatica italiana -Italiano -Dizione -Storia - Geografia -Matematica -Scienze Tecnologia e Informatica -Musica - Arte ed Immagine- Inglese -Francese -Spagnolo -Tedesco Diritto - economia aziendale, Bon Ton /condotta, Greco o Latino a parte solo pronuncia/pronunzia Lettura veloce - Apprendimento Rapido, come si scrive la Poesia – Saper leggere ed interpretare un testo di lettura - Recitazione Palumbo Angelica info:(+39) 373 7493 118 - skype: takengi1 SAPERE – SAPER FARE -SAPERE INSEGNARE - PENZIERO – EMOZIONE - AZIONE - RISULTATO
        15 €
        Vista prodotto
        Pomigliano d Arco (Campania)
        INTERESSANTE DA TUTTI I PUNTI DI VISTA ONLINE - DOPOSCUOLA -ANCHE- ESTIVO DAL 21 GIUGNO AL 21 luglio e dal 21 agosto al 21 SETTEMBRE Elementare – Medie - Biennio Si impartiscono lezioni private A Bambini – Ragazzi -Adulti ambosessi- ITALIANI, e STRANIERI a partire da € €550,00 euro al mese anche a bambini con accenno di D.S.A., e BALBUZIA, prevede un costo a parte, INDIVIDUALE, in base al grado di difficoltà e di valutazione che presenta l'interessato SOSTEGNO SCOLASTCO OCCASIONALE Disponibilità dal Lunedì AL DOMENICA - COSTO A partire dai € 5,00 ai € 15,00 l'ora, EURO MATERIE Grammatica italiana -Italiano -Dizione -Storia - Geografia -Matematica -Scienze Tecnologia e Informatica -Musica - Arte ed Immagine- Inglese -Francese -Spagnolo -Tedesco -Diritto - economia aziendale, Bon Ton /condotta, Greco o Latino a parte solo pronuncia/pronunzia -Lettura veloce - Apprendimento Rapido, come si scrive la Poesia – Saper leggere ed interpretare un testo di lettura - Recitazione Palumbo Angelica info: (+39) 373. 85. 49 723 - skype: takengi1 SAPERE – SAPER FARE -SAPERE INSEGNARE - PENZIERO – EMOZIONE - AZIONE - RISULTATO
        15 €
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        Preferisci chiamare subito il centro? 347-3270471 Corsiemasteronline presenta sul portale Clasf Italia il Corso di Qualifica Professionale come Animatore Sociale ed è rivolto a tutti i diplomati e laureati che desiderano lavorare in questo settore. La formazione si svolge in modalità Blended per la durata di 10-12 mesi complessivamente. Tramite questo corso gli studenti apprenderanno ad operare nell’ambito dei servizi socio-educativi culturali, favorendo lo sviluppo della personalità della persona, la promozione dei processi e la prevenzione del disagio ed inserimento sociale, oltre ad imparare a progettare e gestire tutte le attività educative, culturali e di intrattenimento per bambini, adolescenti, anziani e diversamente abili. Dai un'occhiata al nostro sito: www.corsiemasteronline.com I moduli formativi, proprio come descritto nell’Elenco Programma qui in basso, riguardano principalmente le aree: socioculturale (carattere culturale, espressivo e comunicativo), educativo (carattere educativo, espressivo e ludico) assistenziale-sanitaria (carattere di prevenzione, cura, riabilitazione e assistenza). Possibilità di iscriversi presso l’Albo Nazionale Professionisti al termine della formazione. · Quali sono gli obiettivi del corso? Preparare in modo adeguato un professionista che trova collocazione in istituzioni pubbliche e private, nelle quali si svolgono attività atte a promuovere le potenzialità del singolo e dei gruppi. Promuovere le potenzialità del singolo e dei gruppi. Promuovere l’integrazione e la partecipazione sociale nei servizi semiresidenziali e residenziali per l’infanzia, gli adolescenti e le persone anziane (ludoteche, case vacanze, case per gli anziani). Organizzare servizi di animazione in strada, tossicodipendenze e servizi per la disabilità psico-fisico-relazionale. · A chi è diretto? È rivolto a quei soggetti diplomati o laureati che, avendo le attitudini al rapporto interpersonale, desiderano lavorare nell’ambito sia privato che pubblico. I candidati stranieri devono essere in possesso del permesso di soggiorno, conoscere la lingua italiana e il titolo di studio della propria nazione giurato e tradotto. · Requisiti Minimo titolo di studio per candidarsi al corso è il diploma. · Titolo Animatore sociale. · In cosa si differenzia questo corso dagli altri? Il corso essendo impartito in blended, ossia on-line e frontalmente, soddisfa immediatamente lo studente perfezionando le competenze specifiche con possibilità di dedicare tempo anche per altre esperienze. La metodologia per l’80% è impartita on-line e il restante 20% in aula, ma sono previste assenze per un totale 30% relativo alle lezioni in aula. Le lezioni on-line che non possono essere visionate in video conferenza possono essere visionate in videoconferenza e possono essere viste in ogni momento, a proprio piacimento. All’esame è prevista, insieme al colloquio conoscitivo, la discussione di una tesi compilata dallo studente con l’ausilio di un docente tutor della scuola. Il corso è di emanazione pubblica, per cui della Regione. È riconosciuto ai sensi della legge 845/78, valida in tutta Italia e nell’ UE, per questo è legittimato l’impiego in centri autorizzati dalle ASL e per i pubblici concorsi. La durata è di circa 10 mesi e prevede il rilascio della Qualifica specifica dopo il superamento dell’esame che si svolge nella Sede dell’Istituto Alta Formazione Istituto Professionale , Napoli, vicino alla stazione centrale. · Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni? Subito dopo che clasf italia ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi. Programma CORSO IN MODALITA' FAD (FORMAZIONE A DISTANZA) l’80% del monte ore lo svolgi direttamente da casa tua L'animatore progetta e gestisce attività di carattere educativo, culturale ed intrattenimento a diretto contatto con: bambini, adolescenti, anziani, portatore di handicap, soggetti con disturbi psichiatrici ecc.. Gli ambiti di intervento fanno riferimento a tre principali aree - area socio - culturale, all'interno di progetti e servizi di carattere culturale, espressivo, comunicativo; - area socio - educativa, al' interno di progetti e servizi di carattere educativo, espressivo, ludico; - area assistenziale e sanitaria, all'interno di servizi residenziali e semiresidenziali e nell'ambito di progetti di prevenzione, cura, riabilitazione ed assistenza. COMPETENZE DI BASE: L'animatore conosce: - i fondamenti del diritto costituzionale, diritto pubblico e diritto del lavoro - Le politiche e la legislazione sociale - il sistema dei servizi alla persona - gli elementi di base per una comunicazione in lingua inglese - i fondamenti di psicologia, pedagogia e sociologia COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI - L'animatore è in grado di: - individuare e attivare le risorse dei singoli e dei gruppi - stimolare, motivare e favorire la partecipazione dei singoli e dei guppi - svolgere colloqui per l'esame delle situazioni individuali e di gruppo - pianificare, programmare e realizzare attività di animazione - gestire e coordinare attività di animazione per l'attivazione dei processi di comunicazione e di integrazione sociale - utilizzare in maniera appropriata le tecniche di animazione - gestire i conflitti - osservare e registrare comportamenti individuali e di gruppo - svolgere attività di studio, ricerca e documentazione finalizzata al potenziamento della funzione animativa -applicare e trasmettere le metodologie di prevenzione sulla sicurezza della salute ed applicare pratiche di pronto soccorso XCOMPETENZE TRASVERSALI L'animatore sociale è in grado di: - instaurare e mantenere adeguati rapporti con i gruppi, aggegazioni, comunità - favorire le dinamiche di gruppo e le relazioni interpersonali - predisporre strumenti per la rilevazione dei bisogni - valutare l'efficacia degli interventi - collabborare con altre figure professionali o servizi dei diersi ambiti di competenza per sostenere attività in rete FORMAZIONE AREA TECNICO - PROFESSIONALE - ruolo dell'animatore sociale - tecniche di conduzione dei gruppi - processi e metodologie di lavoro per la promozione e lo sviluppo delle comunità territoriali - tecniche di animazione musicale - tecniche di animzione espressiva e figurativa - tecniche di animazione di espressione e non verbale (psicomotria, gestuale) - tecniche di comunicazione sociale - metodologia del lavoro di rete - programmazione e proggettazione degli interventi - monitoraggio e valutazione del lavoro sociale - tecniche e metodi per l'analisi dei bisogni - tecniche per la gestione dei conflitti - elementi di etica professionale AREA ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA - diritto pubblico e costituzionale - politiche e legislazione sociale nazionale e regionale - diritto amministrativo e degli enti locali - ordinamento sanitario nazionale - diritto del lavoro - diritto penale - sistema dei servizi sociali, sanitari e socio - sanitari - analisi delle forme organizzative dei servizi AREA SOCIO - PSICO - PEDAGOGICA E DIDATTICA -psicologia sociale e di comunità - psicologia relazionale - il lavoro sociale - elementi di psicologia - elementi di sociologia - elementi di pedagogia AREA SOCIO SANITARIA - educazione alla salute - tecniche di pronto soccorso AREA STATISTICA E INFORMATICA - statistica di base - elementi di metodologia della ricerca sociale - elementi di informatica - tecniche della comunicazione multimediale
        Gratuito
        Vista prodotto

        2 foto

        Roma (Lazio)
        Sono insegnante madrelingua polacca,esperta e speccializzata nel'insegnamento della lingua polacca per gli stranieri.Insegno a tutti livelli, adulti, giovani e bambini. Vi propongo i corsi individuali con le esigenze di ogni studente oppure corsi in gruppo massimo 3persone. Lezioni per bambini da 5anni. Lezioni si scvolgono a casa mia a Roma oppure online tramite Skype.
        Vista prodotto
        Catanzaro (Calabria)
        lezioni per medie aiuto compiti e preparazione esami e compiti in classe. Aiuto tesi di laurea di inglese tedesco francese e italiano. Lezioni anche su Skype. Lezioni anche per bambini. Proofreader. Preparazione esami universitari e test di ammissione su preventivo. Traduzioni professionali di inglese tedesco francese da e verso la lingua italiana e viceversa su preventivo. Master a New York e Brisbane Australia e borsa di studio a Berlino. Lezioni di inglese tedesco e francese adulti principianti intermedi e avanzati studenti medie e superiori aiuto compiti e preparazione compiti in classe. Lezioni anche per bambini e piccoli gruppi. Lezioni di italiano geografia e storia per le medie. Italiano per stranieri. Aiuto tesi di laurea di inglese tedesco francese e italiano su preventivo. Lezioni anche su Skype. Preparazione esami universitari su preventivo. Proofreader. Traduzioni professionali di inglese tedesco francese da e verso la lingua italiana e viceversa su preventivo. Traduzioni per privati hotel ed imprese. Master a New York e Brisbane Australia e borsa di studio a Berlino. Cattedra di 2 anni come insegnate di letteratura inglese a Cambridge- Le lezioni si svolgeranno al mio domicilio a Pinarella di Cervia. D.ssa Farbegoli Morena- 3282537301 anche WhatsApp.Cervia Correzione bozze e testi in lingua. Consulenze linguistiche su preventivo. • Sites: http:// traduzioni1.altervista.org • http://sito24.com/lezioni • farabegoli-lezioni.adboom.it http://morena.altervista.org • https://www.linkedin.com/in/morena-farabegoli-ab299321/ • FRABEGOLI MORENA TRANSLATOR FACEBOOK • Farabegoli Morena scuola di lingue FACEBOOK • Farabegoli Morena dare lezioni inglese tedesco francese Facebook
        16 €
        Vista prodotto
        Italia
        L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
        18 €
        Vista prodotto
        Ravenna (Emilia Romagna)
        • DOTTORESSA FARABEGOLI MORENA A CERVIA • LEZIONI INGLESE TEDESCO FRANCESE ITALIANO PER STRANIERI ANCHE SU SKYP- CHE CVANNO PAGATE PRIMA SU BONIFICO BANCARIO. • E TRADUZIONI PROFESSIONALI • PROFESSORESSA A CERVIA - QUALIFICATA A CAMBRIDGE E A BERLINO DOTTARATO A N.Y. • A CERVIA-RA- AL PROPRIO DOMICILIO IMPARTISCE LEZIONI PRIVATE DI: TEDESCO, FRANCESE E INGLESE – ITALIANO-GEOGRAFIA-STORIA- ITALIANO – ITALIANO PER STRANIERI-CONVERSAZIONE- CORSI DI INGLESE- TED. FRANCESE E. ANCHE SU SYPE -ORGANIZZA CORSI DI FORMAZIONE ANCHE SU SKYPE RECUPERO DEBITI ESTIVI E AIUTO COMPITI- PREPARAZIONE ALLE MATURITA’- • PER LE LEZIONI SU SKYPE – SOLO BONIFICO BANCARIO PRIMA DELLE LEZIONI- • NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONI ALTRE RICHIESE SENZA BONIFICO. A TUTTI I LIVELLI, STUDENTI PER AIUTO COMPITI E PREPARAZIONE A COMPITI IN CLASSE E RECUPERO, PRINCIPIANTI, AVANZATI, ALBERGATORI, HOTEL MANAGERS, PERSONALE AZIENDALE,ADULTI E BAMBINI, UNIVERSITARI PER ESAMI E CONCORSI. PROGRAMMI PERSONALIZZATI. GRAMMATICA LETTERATURA, HOTEL LANGUAGE, BUSINESS ENGLISH-CONVERSATION-.CD E DVD ASCOLTI PER MIGLIORARE LA PRONUNCIA .CORREZZIONE TESI IN LINGUA ITALIANA E LINGUE STRANIERE. AIUTO NELLLA PREPARAZIONE DELLLA TESI E TEESINE. • TRADUZIONI PROFESSIONALI PRIVATI ED IMPRESE- SOLO SU PREVENTIVO- NON SI ACCETTANO TRADUZIONI SENZA PREVENTIVO- E CONSEGNA TRADUZIONI SOLO DOPO BONIFICO BANCARIO INERENTE ILPAGAMENTO- DA E VERSO L’ITALIANO DI TRAD:.TECNICHE -BREVETTI, MANUALI, TESTI,TESTI UNIVERSITARI- DISPENSE DI OGNI TIPOGOGIA, TESI, COMMERCIALI-AZIENDALI-MEDICO-SIENTIFICHE, LIBRI DI NARRTIVA- ROMANZI- SITI WEB -SITI TURSISTICI, BROCHURES ALBERGHIERE, LISTINI , PROSPETI- CURRICULUM , TRAD. , EDITORIALE , TURISTICO , GEOGRAFICO,STORICO,LETTERARIO , SCOLASTICO,UNIVERSITARIO ,ECC. GARANTITE MASSIMA SERIETA' E PROFESSIONALITA' .INVIATE LE VOSTRE RICHIESTE DI TRADUZIONI ED I TESTI DA TRADURRE ALLA MIA EMAIL:morenafarabegol@gmail.com • Site www.traduzioni1.altervista.org • http://sito24.com/lezioni • farabegoli-lezioni.adboom.it • FARABEGOLI MORENA TRANSLATOR FACEBOOK • Farabegoli Morena scuola di lingue FACEBOOK • 3282537301 • Farabegoli Morena ripetizioni inglese tedesco francese Facebook • Farabegoli Morena dare lezioni inglese tedesco face book • Farabegoli Morena insegnante Facebook SONO ANCHE SU GOOGLE SITES LEZIONI CORSI–GOOGLE MAPS E GOOGLE + Solo contatti telefonici cervia
        16 €
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Centro Didattico Nicolay Gogol - Corsi di Lingua Russa ogni sabato – per bambini, ragazzi e adulti - esame facoltativo a fine corso livelli A1, A2, B1, B2, C1, C2 certificato rilasciato dall’Univ. Statale di Mosca M. Lomonosov – Anche lezioni individuali e italiano per stranieri sede presso l’I.C. Statale Regina Elena v. Montebello 118 - Metro B Castro Pretorio www.scuolarussaroma.it romascuolarussa@hotmail.com tel. 333/2869485 – 392/9386446
        Vista prodotto

        Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.