-
loading
Solo con l'immagine

Biglietti lo stato sociale


Elenco delle migliori vendite biglietti lo stato sociale

Italia (Tutte le città)
Lo stato razziale. Germania (1933-1945)di Michael Burleigh,Wolfgang Wippermann 1°Ed: Rizzoli, Novembre 1992 Utopie e barbarie: la politica sociale del Terzo Reich. Collana: Storica Rizzoli Traduttore:Fenghi Orsola EAN:9788817333627 ISBN: 881733362X Pagine:352 Rilegatura rigida in cartonato e sovraccoperta illustrata con minimi segni d’uso. Il volume appare in ottimo stato di conservazione, fogli chiari ben fruibili. Contestando la storiografia anche recente che colora di un'aura di modernità la condanna della politica nazista e sottolinea le particolarità della storia tedesca, quasi a suggerire che il giudizio sul nazismo vada temperato dalla considerazione di circostanze attenuanti, gli autori documentano con puntualità le conseguenze politiche della cultura razzista, le lotte fra i vari centri di potere del regime, le conseguenze reali e perverse dell'organizzazione della barbarie. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,30 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
25 €
Vista prodotto

4 foto

Torino (Piemonte)
Musicista professionista con grande attività concertistica in Italia ed in Europa. Ho suonato con: Samuel, Lo Stato Sociale, Willie Peyote, The Sweet Life Society, Perturbazione, Accordi Disaccordi, Bandakadabra, Dusty Jazz Blasters, Anthony Braxton, Dado Moroni, The Gatsby Orchestra, Emanuele Cisi.. Laureato presso il conservatorio "G. Verdi" di Torino in discipline jazz, e in Informatica Musicale. Corsi adatti a tutte le età e livelli, personalizzabili in base agli interessi --DISPONIBILE PER LEZIONI ONLINE-- I principali argomenti trattati sono: - tecnica - teoria - lettura - ritmo - stili (funk, motown, rock, blues, reggae, jazz..) - improvvisazione - ear training Per maggiori informazioni contattami! www.gianmariaferrario.com
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Teoria e tecniche della comunicazione Costo: € 900 front line € 800 on line. P.N.L. PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA Durata: due weekend (data da definire) Verrà consegnata una dispensa ed un attestato di frequenza. Argomenti trattati: La storia e le principali teorie della comunicazione Comunicazione lineare e comunicazione circolare Aspetti della comunicazione: Contesto – contenuto – emittente – ricevente Canale – codice – codifica – decodifica – feedback Comunicazione interpersonale e comunicazione sociale Livelli della comunicazione e loro congruenza: livello verbale, paraverbale, non verbale Posizioni percettive Convinzioni e valori: saper trasformare le proprie convinzioni limitanti in convinzioni potenzianti tenere in considerazione i valori e le convinzioni altrui Origini ed evoluzione della PNL L’esperienza soggettiva: la mappa non è il territorio Metaprogrammi Comunicazione non verbale e Rapport Cinesica, Paralinguistica, Contatto fisico, Prossemica Modellamento, ancoraggio, calibrazione, ricalco, guida Modalità e canali sensoriali: Persone visive Persone auditive Persone cinestesiche Manifestazioni esteriori di stati interiori Osservare gli occhi per capire come una persona pensa Il tempo nel parlare La tonalità della voce La postura e lo stato dei muscoli Posizione della testa, delle mani, delle braccia Gesticolazione Respirazione I filtri linguistici: Generalizzazioni, cancellazioni, deformazioni L’esperienza didattica L’incontro è finalizzato all’apprendimento degli strumenti principali per realizzare una comunicazione efficace e consapevole in ogni relazione ed in particolare nel rapporto di counseling. L’obiettivo è fornire agli allievi in formazione una serie di risorse cui attingere per aiutarsi ed aiutare i loro futuri assistiti a comunicare meglio superando le trappole di una comunicazione inconsapevole e condizionata. A tal fine, la conoscenza delle regole di base della comunicazione interpersonale e sociale e, ancor di più, le intuizioni della moderna programmazione neurolinguistica permetteranno un’esplorazione profonda dei meccanismi cognitivi della mente umana per imparare qualcosa in più su noi stessi e sul modo di rapportarci con gli altri ed ottenere un miglioramento della qualità della vita quotidiana. I principi teorici verranno proposti anche da un punto di vista più squisitamente applicativo e collegati alla pratica di esercizi che si svolgeranno in gruppo o individualmente, per discuterne insieme subito dopo. Le esercitazioni saranno: a) esperienze pratiche per sensibilizzare l’allievo sul proprio livello di sviluppo; b) esercitazioni in coppia/triadi per apprendere attraverso la pratica gli atteggiamenti e gli strumenti relativi ai temi trattati. Il relativo materiale, che verrà distribuito nel corso dell’esperienza didattica, mira a fornire un vocabolario adeguato per descrivere le esperienze e stimolare la riflessione, nonché l’immaginazione. Infatti, quando si affrontano le emozioni con un uso attivo dell’immaginazione, oltre che con il pensiero, si accede più agevolmente ad una comprensione più profonda. Gli esercizi sono stati progettati in modo tale che i partecipanti possano riutilizzarli nella loro vita privata e/o nella propria attività professionale Per informazioni telefonare al 338.9140687 SBOCCHI LAVORATIVI. Sia i Counselors in Naturopatia che quelli Umanistici a Mediazione Corporea, nonché i Naturopati olistici, attualmente quasi assenti nel panorama formativo italiano, rappresentano delle figure professionali emergenti. Gli sbocchi e le possibilità di lavoro sono veramente molteplici; tali figure professionali, infatti, rappresentano gli Operatori più idonei all’impiego presso Enti ed Associazioni volti alla crescita personale ed alla rieducazione verso il rispetto della natura ambientale e del tessuto sociale, Centri per l’assistenza ed il recupero del proprio spazio interiore, Centri Benessere, Beauty-farm, Centri Termali, Palestre e Centri Fitness, Studi medici e psicologici orientati alla più attuale visione olistica del benessere e della salute, sia in sede metropolitana che presso complessi turistici ed alberghieri al mare o in montagna. Essi operano sia in completa autonomia professionale, che in sinergia con le altre figure attive in ambito psico-socio-sanitario, (assistenti sociali o domiciliari, psicologi, medici, paramedici, fisioterapisti, nutrizionisti, insegnanti, educatori, estetiste ecc.). Le specifiche discipline alle quali il Tecnico Olistico di terapie naturali viene formato, lo rendono, inoltre, particolarmente qualificato anche all’intervento in alcuni ambiti della riabilitazione e del sostegno dei soggetti diversamente abili. Quella del Naturopata e del Counselor è infatti una nuova figura professionale, distinta e complementare a quella del medico e dello psicoterapeuta in quanto opera nell’ambito fisiologico e delle predisposizioni individuali e non in quello patologico. Compito del Naturopata e del Counselor è di promuovere la salute e di ristabilire gli equilibri interiori alterati, grazie ad un’attenta valutazione della costituzione e del terreno del soggetto e delle sue predisposizioni ad ammalarsi. Essi utilizzano specifici trattamenti personalizzati e metodologie per ripristinare l’equilibrio energetico, interiore e fisico, nonché programmi di rieducazione all’alimentazione, al benessere ed alla salute individuale, familiare, sociale ed ambientale.
900 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Rinomata ditta Italia. Cinquant’anni di usi e consumi di Massimo di Massimo e Luciano Guidobaldi; Editore: De Fonseca Giorgio, Roma 1975; Interno integro pagine come nuove, numerose illustrazioni, disegni in bianco e nero e documentazioni storiche dell’epoca. Ottimo lo stato generale di conservazione.31,5 x 23,5 cm., legatura in tela con illustrazione appliacata al piatto, pagg.376 + ( 20 )., indice dei nomi indice delle numerose illustrazioni e riproduzioni in nero e a colori; Peso di spedizione: 1,890kg. Questo libro è nato per essere un omaggio, una testimonianza d’amore verso l’Italia e verso quegli italiani che, dal 1895 al 1945, nel bene e nel male, l’hanno resa una Rinomata Ditta...: cartoline, copertine e disegni di edizioni musicali, disegni e tavole di vario genere, documenti, autografi, biglietti, fotografie francobolli, giornali, riviste libri,manifesti, personaggi e i Padri della Patria. Opera in ottime condizioni e di particolare interesse. Indice: Poema di consumo Milleottocentoottantacinque Il mal d’Africa Gabriele D’Annunzio Fine secolo Il Millenovecento Il Progresso e l’Audacia Giornali, Riviste e Futurismo La guerra di Libia Le Celebrazioni, I borghesi Gli Spettacoli, la Moda La Grande Guerra Arriva il Regime L’Evasione Gli anni 30 La seconda guerra mondiale Vingere, Vingere, Vingere! Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
13 €
Vista prodotto

3 foto

Italia (Tutte le città)
Rinomata ditta Italia. Cinquant’anni di usi e consumi di Massimo di Massimo e Luciano Guidobaldi; Editore: De Fonseca Giorgio, Roma 1975; Interno integro pagine come nuove, numerose illustrazioni, disegni in bianco e nero e documentazioni storiche dell’epoca. Ottimo lo stato generale di conservazione.31,5 x 23,5 cm., legatura in tela con illustrazione appliacata al piatto, pagg.376 + ( 20 )., indice dei nomi indice delle numerose illustrazioni e riproduzioni in nero e a colori; Peso di spedizione: 1,890kg. Questo libro è nato per essere un omaggio, una testimonianza d’amore verso l’Italia e verso quegli italiani che, dal 1895 al 1945, nel bene e nel male, l’hanno resa una Rinomata Ditta...: cartoline, copertine e disegni di edizioni musicali, disegni e tavole di vario genere, documenti, autografi, biglietti, fotografie francobolli, giornali, riviste libri,manifesti, personaggi e i Padri della Patria. Opera in ottime condizioni e di particolare interesse. Indice: Poema di consumo Milleottocentoottantacinque Il mal d’Africa Gabriele D’Annunzio Fine secolo Il Millenovecento Il Progresso e l’Audacia Giornali, Riviste e Futurismo La guerra di Libia Le Celebrazioni, I borghesi Gli Spettacoli, la Moda La Grande Guerra Arriva il Regime L’Evasione Gli anni 30 La seconda guerra mondiale Vingere, Vingere, Vingere! Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
13 €
Vista prodotto

4 foto

Italia (Tutte le città)
LIBRI VECCHI. Rinomata ditta Italia. Cinquant’anni di usi e consumi di Massimo di Massimo e Luciano Guidobaldi; Editore: De Fonseca Giorgio, Roma 1975; Interno integro pagine come nuove, numerose illustrazioni, disegni in bianco e nero e documentazioni storiche dell’epoca. Ottimo lo stato generale di conservazione.31,5 x 23,5 cm., legatura in tela con illustrazione appliacata al piatto, pagg.376 + (20)., indice dei nomi indice delle numerose illustrazioni e riproduzioni in nero e a colori; Peso di spedizione: 1,890kg. Questo libro è nato per essere un omaggio, una testimonianza d’amore verso l’Italia e verso quegli italiani che, dal 1895 al 1945, nel bene e nel male, l’hanno resa una Rinomata Ditta...: cartoline, copertine e disegni di edizioni musicali, disegni e tavole di vario genere, documenti, autografi, biglietti, fotografie francobolli, giornali, riviste libri,manifesti, personaggi e i Padri della Patria. Opera in ottime condizioni e di particolare interesse. Indice: Poema di consumo Milleottocentoottantacinque Il mal d’Africa Gabriele D’Annunzio Fine secolo Il Millenovecento Il Progresso e l’Audacia Giornali, Riviste e Futurismo La guerra di Libia Le Celebrazioni, I borghesi Gli Spettacoli, la Moda La Grande Guerra Arriva il Regime L’Evasione Gli anni 30 La seconda guerra mondiale Vingere, Vingere, Vingere!
11 €
Vista prodotto
Pisa (Toscana)
Vendo alcuni test di psicologia relativi a diversi ambiti: psicologia generale, neuropsicologia, psicologia dello sviluppo, psicologia clinica, psichiatria, neuropsichiatria ecc. - Sono tutti in buonissimo stato, alcuni in condizioni equivalenti al nuovo. La maggior parte dei libri ha il mio nome scritto a penna nella prima pagina, ma senza altri segni di penna o matita. Se un libro ha scritte o sottolineature è specificato nell'elenco che segue. Posso inviarvi foto dei testi a cui siete interessati o darvi il link agli annunci individuali presenti su altri siti, così potrete verificare lo stato di conservazione. Posso descrivervi lo stato di conservazione del volume e darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Sono tutti disponibili a prezzo scontato, quasi tutti a metà prezzo (alcuni ribassati sotto la metà del prezzo pur essendo in ottimo stato). Quelli che seguono sono gli unici libri disponibili, perciò non ne vendo nessun altro che non sia presente in elenco. - Spedisco in Italia e all'estero. Spedisco tramite modalità agevolata piego di libro raccomandata (i costi della spedizione variano da volume a volume). Una volta avvenuta la spedizione vi darò il codice per il tracciamento. Il pagamento dovrebbe essere effettuato preferibilmente tramite bonifico bancario, altrimenti, se non avete altra possibilità, tramite Paypal. Libri di psicologia scontati. Libri di psicologia usati. - Prezzi NON trattabili. Spese di spedizione NON incluse (comunque vanno dai 2 ai 5 euro, dipende dal peso del libro). - - TESTI DISPONIBILI: - ? Ansermet, Magistretti. A ciascuno il suo cervello. Plasticità neuronale e inconscio. Bollati Boringhieri (10 euro) (libro con alcune scritte a matita) ? Bianchi. L'esame neuropsicologico dell'adulto. Giunti O.S. 2008. (18 euro) ? Bleuler - Dementia praecox or The group of schizophrenias. International Universities Press Inc. 1950 (testo in lingua inglese del 1950) (32 euro) ? Candland. Feral children and clever animals. Reflections on human nature. Oxford University Press. 1993. (15 euro) ? Castonguay, Hill. L'insight in psicoterapia. Sovera. 2008. (19 euro). ? Cutting. Psicologia della schizofrenia. Bollati Boringhieri. 1989. Volume del 1989. (23 euro). ? David, Cutting. Neuropsychology of schizophrenia. Lawrence publishers. 1994. (14 euro) ? Del Carlo Giannini, Marcheschi, Pfanner. Dispense di neuropsichiatria infantile. Quaderni dell'Istituto Medico-Pedagogico Stella Maris di Calambrone (Pisa). (1971). (17 euro) ? Dettore. Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. McGrow-Hill. 2001. Prima edizione. (23 euro) ? Gambini. Psicologia della famiglia. FrancoAngeli. 2007. (18 euro) ? Gazzaniga. Human. Quel che ci rende umani. Raffaello Cortina. Prima edizione 2009. (19 euro) ? Goodheart, Kazdin, Sternberg. Psicoterapia a prova di evidenza. Sovera. 2007. (11 euro). ? Guidetti. Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza. il Mulino. 2005. 2 volumi. Uno principale e uno di approfondimento. (26 euro). Non vendibili separatamente. ? Jung. La sincronicità/1952. Prima edizione 1980, ristampa 2015. Bollati Boringhieri. (5 euro) ? Lavazza, Sartori. Neuroetica. il Mulino. 2011. (8 euro) (libro con alcune scritte a matita) ? Lilienfeld, Jay Lynn, Ruscio, Beyerstein. I grandi miti della psicologia popolare. Contro i luoghi comuni. Raffaello Cortina. Prima edizione italiana 2011. (15 euro) ? Mancini. Psicologia dell'identità. il Mulino. 2010. (9 euro). ? Matarazzo. Zammuner. La regolazione delle emozioni. il Mulino. 2009. (10 euro) ? Mecacci. Manuale di psicologia generale. Giunti. 2001. (15 euro) ? Miller. Fondamenti di psichiatria infantile. Piccin editore. 1973. (19 euro) ? Molinari. Psicologia dello sviluppo sociale. il Mulino. 2007. (7 euro). (libro con sottolineature a matita cancellate e scarsamente visibili) ? Neumann. Amore e Psiche. Astrolabio. 1989. (4 euro). (libro con alcune sottolineature a matita) ? Pancheri. La schizofrenia. Elsevier Masson. 2007. (49 euro) ? Piaget. Il giudizio morale nel bambino. A cura di Guido Petter. Giunti. 2009. (5 euro) ? Quattropani. Neuropsicologia della sclerosi multipla. Armando editore. (4 euro). (libro con alcune sottolineature a pennarellino) ? Stahl. Guida alla prescrizione. Psicofarmacologia essenziale. Centro Scientifico Editore. Edizione 2005. (16 euro) ? Vita. La riabilitazione cognitiva della schizofrenia. Springer. 2013. (15 euro) ? Wuehl. Jung, fogli d'album. Vivarium. 1998. (7 euro). ? Wykes. Clare Reeder. Cognitive remediation therapy for schizophrenia. Routledge. 2005. (15 euro) - - Non esitate a contattarmi per ulteriori spiegazioni.
15 €
Vista prodotto
Pisa (Toscana)
Vendo alcuni test di psicologia relativi a diversi ambiti: psicologia generale, neuropsicologia, psicologia dello sviluppo, psicologia clinica ecc. Sono tutti in buonissimo stato, alcuni in condizioni equivalenti al nuovo. Di seguito riporto l'inventario aggiornato dei testi disponibili. Sono tutti disponibili a prezzo scontato, quasi tutti a metà prezzo (alcuni ribassati sotto la metà del prezzo pur essendo in ottimo stato). Libri di psicologia scontati. TESTI DISPONIBILI: Anolli. Psicologia della comunicazione. il Mulino. 2000. (13 euro) Bianchi. L'esame neuropsicologico dell'adulto. Giunti O.S. 2008. (18 euro) Bleuler - Dementia praecox or The group of schizophrenias. International Universities Press Inc. 1950 (testo in lingua inglese) (32 euro) Camaioni. La teoria della mente. Origini, sviluppo e patologia. Laterza. Quarta edizione 2008. (11 euro) Camaioni. Manuale di psicologia dello sviluppo. il Mulino. 1993. Terza edizione 1999. Candland. Feral children and clever animals. Reflections on human nature. Oxford University Press. 1993. (15 euro) Cutting. Psicologia della schizofrenia. Bollati Boringhieri. 1989. Volume del 1989. (28 euro). Damasio. L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano. Adelphi. 1995. Edizione febbraio 2011. (14 euro) De Beni. Carretti. Moè. Pazzaglia. Psicologia della personalità e delle differenze individuali. il Mulino. 2008. (13 euro) Del Carlo Giannini, Marcheschi, Pfanner. Dispense di neuropsichiatria infantile. Quaderni dell'Istituto Medico-Pedagogico Stella Maris di Calambrone (Pisa). (1971). (17 euro) Dettore. Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. McGrow-Hill. 2001. Prima edizione. (24 euro) Emmelkamp Kamphuis. I disturbi di personalità. 2009. il Mulino. Gambini. Psicologia della famiglia. FrancoAngeli. 2007. (18 euro) Gazzaniga. Human. Quel che ci rende umani. Raffaello Cortina. Prima edizione 2009. (19 euro) Gennaro. Introduzione alla psicologia della personalità. il Mulino. 2004. (12 euro). Goleman. Intelligenza emotiva. Bur Rizzoli. 2011. (7 euro) Guidano - Il sé nel suo divenire. Bollati Boringhieri. 1992. (11 euro). (libro con scritte e sottolineature a matita). Guidetti. Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza. il Mulino. 2005. 2 volumi. Uno principale e uno di approfondimento. (26 euro) Hewstone, Stroebe, Jonas, Voci. Introduzione alla psicologia sociale il Mulino. 2010. (18 euro) Johnson-Laird. Pensiero e ragionamento. il Mulino. 2008. (22 euro) Ladavas, Berti. Neuropsicologia. il Mulino. 1995. Edizione 2009. (14 euro) Legrenzi. Storia della psicologia. il Mulino. 1980. Quarta edizione 1999. (10 euro) Levy. Neuroetica. Le basi neurologiche del senso morale. Apogeo. 2009. (9 euro) Lilienfeld, Jay Lynn, Ruscio, Beyerstein. I grandi miti della psicologia popolare. Contro i luoghi comuni. Raffaello Cortina. Prima edizione italiana 2011. (15 euro) Mancini. Psicologia dell'identità. il Mulino. 2010. (9 euro). Martin. Neuroanatomia. McGraw-Hill. Prima edizione italiana su terza edizione originale. Marzo 2005 (25 euro) Matarazzo. Zammuner. La regolazione delle emozioni. il Mulino. 2009. (10 euro) Mecacci. Manuale di psicologia generale. Giunti. 2001. (15 euro) Miller. Fondamenti di psichiatria infantile. Piccin editore. 1973. (19 euro) Miller, Rollnick. Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare. Erickson. Terza edizione. 2014. (16 euro) Montano. Mindfulness. Guida alla meditazione di consapevolezza. Una terapia per tutti. Ecomind. Prima edizione 2007. (9 euro) Pancheri - La schizofrenia. Elsevier Masson. 2007. (53 euro) Recalcati. L'uomo senza inconscio. Raffaello Cortina. 2010. (15 euro) Sacks. Emicrania. Adelphi. 1992. Terza edizione 2008. (15 euro) Surian. Autismo. Indagini sullo sviluppo mentale. Prefazione di Simon Baron-Cohen. Laterza. 2009. (11 euro) Stanghellini, Rossi Monti. Psicologia del patologico. Raffaello Cortina. (18 euro) Vicari, Caselli. Neuropsicologia dello sviluppo. il Mulino. 2010. (14 euro) Vita. La riabilitazione cognitiva della schizofrenia. Springer. 2013. (15 euro) Wykes. Clare Reeder. Cognitive remediation therapy for schizophrenia. Routledge. 2005. (15 euro) Posso inviarvi foto dei testi a cui siete interessati o darvi il link agli annunci individuali presenti su altri siti. Posso descrivervi lo stato di conservazione il volume e darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno Spedisco in Italia e all'estero. Spedisco tramite modalità agevolata piego di libro raccomandata (i costi della spedizione variano da volume a volume). Spese di spedizione non incluse. Una volta avvenuta la spedizione vi darò il codice per il tracciamento. Non esitate a contattarmi per ulteriori spiegazioni.
15 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
La vera storia della Lega Lombarda di Franco Cardini 2°Edizione:Mondadori giugno 2008; Lingua:‎Italiano Copertina flessibile ‎illustrata a colori; 125 pagine; Collana: Storia Mondadori n.489 ISBN-13: 978-8804583448 Peso articolo:‎0,170gr. Dimensioni: 13.5 x 20 cm Quello della Lega Lombarda è un mito recente: è stato il Risorgimento romantico a inventarne la leggenda che avrebbe ispirato pittori e letterati. Ma, ora che le battaglie politiche le stanno regalando una nuova giovinezza, vale la pena anche di chiedersi quale sia stata la sua "vera" storia. Fu un moto patriottico? Una precoce manifestazione di nazionalismo avant la lettre? O piuttosto un patto nato dalla volontà di proteggere il benessere economico e le libertà politiche conquistati a spese dell'autorità imperiale? Fu il prodotto di una volontà rivoluzionaria oppure della necessità di difendere antichi e recenti diritti acquisiti? In questo saggio uno dei più autorevoli medievisti italiani ricostruisce quell'appassionante vicenda in una prosa semplice e piana, "giornalistica", grazie a un paziente e minuzioso lavoro di documentazione storica. La brillante penna di Cardini restituisce in un racconto limpido gli avvenimenti, i personaggi, lo scenario sociale ed economico che fu sfondo e motore dei fatti. Come ha scritto Indro Montanelli: "Non è vero che i documenti parlano da sé. Bisogna farli parlare. Franco Cardini ne ha il dono, conferendo forza e vita ad avvenimenti cui nel passato la storiografia volle dare accenti agiografici". Il Mondo Cartaceo non morirà mai! Scopri il piacere del gustarti un libro, un fumetto o una vecchia rivista. Tutto ciò trovi nella nostra libreria: https://www.comprovendolibri.it/cataloghi/Titty23pd Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,30 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica Postepay o PayPal.
5 €
Vista prodotto
Italia
L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
18 €
Vista prodotto
Salerno (Campania)
Il corso di laurea triennale in Scienze dell Educazione e della Formazione (curriculum cognitivo-funzionale) dell Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo sociale, educativo e pedagogico. Il corso di studi in Scienze dell Educazione è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano. Il corso di laurea triennale in Scienze dell Educazione e della Formazione è finalizzato alla formazione dell'operatore professionale socio-pedagogico figura professionale in grado di assumere ruoli specifici: - nell'ambito dei servizi educativi per l'infanzia da 0 a 3 anni, servizi extrascolastici, per l'inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica; - nell'ambito degli interventi nei servizi socio-educativi per lo sviluppo della persona e della comunità territoriale, e in particolare per: i servizi per la genitorialità e la famiglia; servizi educativi per le pari opportunità; servizi educativi di promozione del benessere e della salute; servizi educativi, ludici, artistico-espressivi e del tempo libero per soggetti di ogni età; servizi per anziani; servizi per l'integrazione degli immigrati e dei rifugiati e per la formazione interculturale; servizi per la rieducazione e la risocializzazione di soggetti detenuti e servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario. - nei servizi alla persona a supporto della prevenzione e rieducazione cognitivo-funzionale, al fine di rispondere alla promozione del benessere fisico, psichico e sociale, nonché come supporto atto a favorire l'inclusione nelle situazioni di diversa abilità. Sbocchi occupazionali: Il laureato in Scienze dell'educazione (curriculum cognitivo-funzionale) può trovare impiego nelle posizioni che richiedono di gestire attività in grado di interpretare e rispondere con efficacia ai bisogni di mantenimento psico-fisico nelle persone, promuovendo, facilitando e sostenendo, all'interno di strutture adeguate, i processi di crescita affettiva, cognitiva e di cura, nonché il soddisfacimento di bisogni quali la socializzazione, il sostegno e l'aiuto personalizzato. In particolare, offrire accompagnamento ai destinatari più fragili e svantaggiati, per condizioni psicologiche e materiali, nell'eventualità di un loro inserimento in strutture idonee o domiciliari, in ambienti educativi di cura, protezione, tutela, realizzazione umana e di attenzione da parte delle comunità di appartenenza. Prova Finale L'esame finale per ottenere la laurea triennale in scienze dell educazione della formazione curriculum cognitivo-funzionale, sostenuto dinanzi ad una Commissione nominata dalla competente Autorità accademica e composta a norma di legge, comprende la discussione di un elaborato scritto di natura teorico-applicativa, costituito da una lettura scientifica, culturale e funzionale di patologie, disturbi, rischi, da una riflessione analitica su metodi e strategie di intervento proposte dallo stato dell'arte scientifico ed operativo, da un progetto educativo finalizzato. Per info: 0828.212761 o 366.3140376 (ANCHE WHATSAPP)
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Ente di Formazione Accreditato riconosciuto in tutta Italia dal 1998 eroga il Corso Operatore Socio Sanitario. L'Ente di Formazione Accreditato, nato nel 1998, eroga il corso Operatore Socio Sanitario riconosciuto dalla Regione Campania, valido su tutto il territorio nazionale, L.845/78 accordo Stato Regioni 2001. Più di duemila studenti con i nostri Corsi, Master sono stati inseriti nel mondo del lavoro, garantiamo una formazione completa e il buon esito nel superamento degli esami. Domande più frequenti Cosa significa Ente Accreditato Ente Accreditato è una garanzia di qualità affidabilità per il candidato, l'accreditamento è l'attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes,della competenza,indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. In caso di inadempienza da parte dell'ente formatore si rischia delle pesanti sanzioni amministrativela e la chiusura. Qual'è la differenza tra un certificato di competenza e Qualifica Professionale? La differenza tra certificato di competenza detto attestato (ovvero rilasciato dalle scuole private e le associazioni ) e una QUALIFICA Professionale, rilasciata dagli enti accreditati e certificati dalle Regioni è fondamentale; l'ATTESTATO non è riconosciuto nel mondo del lavoro, mentre la QUALIFICA Professionale rilasciata da un Ente Accreditato da una qualsiasi Regione ha valore di legge. Diffidatevi dei prezzi troppo vantaggiosi e non rapportabili ai valori reali, ma esigete sempre precise garanzie prima di sottoscrivere un iscrizione al corso. A conclusione del corso formativo il candidato sosterrà l'esame per la Qualifica Professionale Operatore Socio Sanitario che consta una prova scritta e la discussione della tesi dopodiché si passa all'esame pratico che si svolge in sessione unica, dinanzi a una commissione esterna nominata dalla Regione. Corso Operatore Socio Sanitario Qualifica Professionale riconosciuta in tutta Italia valida per gli enti pubblici e privati ,titolo valido per scalare le graduatorie personale ata Gli esami si svolgono esclusivamente presso l'ente di formazione con sede legale Napoli. Prezzo tutto incluso: iscrizione al corso, materiale didattico,tutor a 360 gradi € 2.800 iva esente Modalità di pagamento da versare all'atto dell'iscrizione entro e non oltre il 31 marzo 2020, acconto 850,00 euro, il saldo di € 1.950 il candidato può scegliere di raetizzare in comode rate senza interessi, oppure pagare il giorno dell'esame, durata del corso circa un anno. Non farti frodare, leggi attentamente Per dimostrare la nostra attendibilità Vi mostriamo nell'immagine un fac-simile della Qualifica Professionale Operatore Socio Sanitario che rilascia la Regione Campania dopo aver sostenuto l’esame finale, quindi come si evince non è un certificato di competenza, ma bensì è una Qualifica Professionale, titolo pubblico valido su tutto il territorio Nazionale per gli usi consenti dalla legge. Ente di formazione-lavoro Autorizzato dalla Giunta Regionale della Campania ai sensi della L.R. 14/2009 Accreditato dalla Regione Campania n. 930 ISTITUTO CON CERTIFICAZIONE DI QUALITA' per “PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE CORSI DI FORMAZIONE” SI ACCEDE AL CORSO SENZA TEST D'INGRESSO L'Ente assiste il candidato fornendo un supporto di tutoraggio per l'intero ciclo ed aiuta lo studente nello sviluppo della tesi finale da presentare alla Commissione d'Esame della Regione. L'Ordinamento interno dei servizi ospedalieri del 27/03/1969 art.39: Chi è l'Operatore Socio Sanitario? L'operatore socio-sanitario, sinteticamente OSS, è una figura professionale istituita dalla Conferenza Stato-Regioni con l'accordo del 22 febbraio 2001. Essa ha sostanzialmente sostituito le vecchie figure del personale sanitario ausiliario prevista dal D.P.R. 27 marzo 1969 n. 128. I titoli sono riconosciuto? Al superamento dell'esame viene rilasciato il Diploma di Qualifica Professionale ai sensi della L.R. 28 marzo 1987 n.19 accordo Stato-Regioni 2001 ha validità in tutta Italia ed Unione Europea. Il titolo ha valore in ogni Regione Italiana? Per la L.R. 28 marzo 1987 n.19, i titoli rilasciati dalle Regioni o dalle Università accreditate M.I.U.R. hanno valore legale in tutta Italia e Unione Europea, a differenza dei titoli rilasciati dalle associazioni che valgono solamente come certificati culturali e non legali. A chi è diretto questo corso? Il corso è rivolto a chi vuole inserirsi in un contesto pubblico o privato per l'assistenza a persone non autosufficienti perché, avendo maturato una certa esperienza sul campo, è seriamente interessato e motivato a svolgere questa attività. Titolo rilasciato: Qualifica Professionale Operatore Socio Sanitario La Qualifica viene rilasciata in base all'art.14 leg. 845/78 riconosciuta in tutta Italia e Unione Europea, una volta ottenuta la Qualifica Professionale di Operatore Socio-Sanitario è possibile trovare impiego presso: Le Aziende ULSS Cliniche-Case di Riposo Comunità assistenza tossicodipendenza scuole pubbliche (materne, elementari, medie inferiori e superiori) come aiuto fisico, in quanto questa figura professionale è assegnato ad alunni con problematiche di tipo fisico che impediscono o rallentano le autonomie corporee, sia nella motricità globale deambulazione, uso delle scale. La Qualifica Professionale rilasciata dall'ente di formazione è valida scalare le graduatorie per chi vuole lavorare nelle scuole italiane come personale ATA comunità per minori e disabili poliambulatori Operatore Socio Sanitario in ambulanza, categoria B, da destinare al servizio di Emergenza Urgenza Ospedali Durata del corso: 1000 ore ( 12- mesi ) . Documenti necessari: titolo di studio - documenti d'identità fronte retro - codice fiscale - ( permesso di soggiorno e titolo di studio tradotto e giurato per i partecipanti di nazionalità non italiana) - modulo d'iscrizione compilato - ricevuta dell'acconto di € 850,00 per mezzo bonifico bancario oppure con bollettino c/c postale intestato all'Ente di Formazione in due rate da € 425 ( la restante somma si può pagare a rate oppure il giorno dell'esame presso la segreteria dell'ente). Il Corso Professionale è limitato per motivi tecnico - organizzativi a un numero chiuso di 20 persone, proprio per garantire la massima formazione professionale. Per riuscire a risolvere i test velocemente, l'unica soluzione è esercitarsi quotidianamente, fino a far diventare familiari le logiche che costituiscono la chiave di lettura della maggior parte dei quesiti. La prova orale verte sulle stesse materie dalle prove scritte. Considerando che chi affronta la prova deve aver giocoforza superato le prove scritte, perché per superare ciascuna prova è necessario riportare il punteggio minimo di 21/30. Durante tutta la durata del corso un tutor sarà sempre a tua disposizione fino al giorno degli esami. GLI ESAMI PER LA QUALIFICA PROFESSIONALE OPERATORE SOCIO SANITARIO SI SVOLGONO ESCLUSIVAMENTE PRESSO L'ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO CERTIFICATO DALLA REGIONE CAMPANIA (NAPOLI) DINANZI A UNA COMMISSIONE ESTERNA SCHEDA REGIONALE DEL CORSO Qualificazione regionale : Operatore Socio Sanitario  ISTAT 2006): 5.4.1.0.0 Professioni qualificate nei servizi sanitari 8.3.2.0.0 Portantini ed assimilati Nomenclatura delle unità Professionali (NUP/CP ISTAT 2011): 5.3.1.1.0 Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali  Descrizione sintetica della qualificazione e delle attività  L’Operatore socio-sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario - a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale - svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi- professionale.  
2.800 €
Vista prodotto
Livorno (Toscana)
SALT.KEY®è una giornate di 8 ore Full-Immersion, mirata a conoscereed approfondire il cambiamentodei“Processi Cognitivi”degli individui a causa della transizione. SALT.KEY®è uno strumento duttile, che permetterà a chi parteciperà al corso del 21 ottobre, di poter aumentaree migliorarele proprie performancesper il raggiungimento degli obiettivi. SALTKEY®by Il Circolo del Sale® SERGIO BELLUCCI presenta il corso. INTELLIGENZA ORGANICA e INTELLIGENZA AL SILICIO “Si espande la nostra sfera di relazione e improvvisamente il mondo diviene la nostra nuova casa, rompendo i confini spaziali dentro i quali eravamo stati “costretti” dalla materialità dei corpi e dei mezzi di trasporto. Il tempo si rompe in un cortocircuito che annichilisce la consequenzialità e l’istantaneità. Lo stesso processo evolutivo incrocia possibilità che danno all’umano, chance di intervento e di modifica che alcuni sostengono potrebbe giungere al passaggio di testimone tra Intelligenza Organica e Intelligenza al Silicio.” La sfera delle conoscenze si stanno infrangendo sui pilastri della “DIGITAL DISTRUPTION”creando un vero e proprio “CORTOCIRCUITO ESISTENZIALE”. Le informazioni e conoscenze che pensavamo utili e sufficienti ad attraversare le strade del mondo, nonchè le proiezioni che eravamo abituati a far abitare nello schema delle nostre vite e quelle legate alla nostra collocazione nel ciclo della produzione, nella dimensione del nostro lavoro e delle relazioni, non sono più sufficienti. Cambiano le sfere del fare, quelle del percepire, quelle del comprendere. Chi opera a contatto con il Pubblico generando acquisendo e generando “Valore”, oggi deve trovare il “senso” dei processi in atto, interpretarli e esprimere una capacità di indirizzo per governarne l’esito e il successo del propriolavoro. Ildocentedi SALT.KEY® per questo corso sarà Sergio Bellucci,tra i pochissimi in Italiaastudiare e conoscere a fondo, la transizione dei modelli sociali e dei processi cognitivi. Il Circolo del Sale® per statuto,investirà una partedegli introiti del suo corso, per finanziare talenti e valore nel mondo dell’arte, del design o start up di giovani artigiani che hanno deciso di investire con lungimiranza e passione sul “fatto a mano in Italia”. TRANSIZIONE E IL CORTOCIRCUITO DEI PROCESSI COGNITIVI MIGLIORARE LE PERFORMANCE DEL PROPRIO BUSINESS Docente: Sergio Bellucci. Durata del corso: 8 ore. (09:30 -18:00). (Welcome 09.00 / Pausa coffe break ore 11:00-11:20 / Pausa Buffet Lunch 13:00 – 14:30 / Pausa Tea Break 16:30 – 16:50) Per info, prenotazione e costi: Simona 0586620769 - Posti limitati BIOGRAPHY SERGIO BELLUCCI. Giornalista e Saggista, studia l’evoluzione dei nuovi linguaggi e i cambiamenti sociali. Autore di saggi e libri sulla comunicazione e sui cambiamenti sociali e politici ha pubblicato tra l’altro “E-work, lavoro, rete e innovazione e Lo spettro del capitale, per una critica dell’economia della conoscenza” e per Harpo Editore è uscito a settembre il libro “L’industria dei Sensi”. Ha studiato Fisica all'Università degli studi di Roma La Sapienza, per poi specializzarsi nei temi dell'innovazione tecnologica legata alla comunicazione. Negli anni ’80 lavora per il gruppo televisivo Fininvest. Nel 1993 ha progettato e realizzato, il primo corso di perfezionamento post-universitario “Tecniche e Linguaggi Multimediali” per il For.Com (Formazione per la Comunicazione), Consorzio Interuniversitario Transnazionale dell’Università La Sapienza di Roma e ricoperto dal 1994 al 2008 il ruolo di Responsabile politico per la Comunicazione e l’Innovazione per Rifondazione. Dal 2000 al 2003 è stato titolare della cattedra di Comunicazioni sociale presso l’Università LUDES di Lugano, ove ha ricoperto anche la carica di membro del Senato Accademico e del Consiglio d’Amministrazione.Nel 2005 è tra i fondatori dell’AMI - Agenzia di Stampa Multimediale, la prima agenzia multimediale italiana e dei canali televisivi EmiliTv e SecondTv, di cui è anche autore di programmi. Dopo essere stato membro del C.d.A. di Bagnolifutura e di LAIT, diviene Presidente del quotidiano Liberazione e Direttore del quotidianoTerra. È membro del Comitato Scientifico della casa editrice Ediesse e membro del Comitato d’Onore dell'Osservatorio Internazionale sull'Audiovisivo e la Multimedialità (OIAM) della Fondazione Roberto Rossellini per l'Audiovisivo. Presiede la Free Hardware Foundation e insegna Tecnologie e Linguaggi della Crossmedialità, Webmarketing e Digital Transformation. È Vice Presidente di Smartlab, società specializzata sulla Business Intelligence e Business Analytics, Big Data, Intelligenza Artificiale e Blockchain
Vista prodotto
Napoli (Campania)
ASPETTI PRINCIPALI DEL CORSO D'INGLESE Durata: 4 mesi (34 ore) Frequenza: 2 ore, 1 volta a settimana (orari e giorni li decide il gruppo di corsisti), la classe sarà composta da massimo 6 alunni. Prezzo: €690 (iva, tasse e materiale didattico incluso). Se alcune materie del corso non Le interessano potrà evitare di includerle nel piano di studi e naturalmente le ore relative verranno detratte dal prezzo. Il corso, per contratto, si conclude solo se il programma è stato svolto integralmente. Per ulteriori informazioni può contattarci gratis al numero verde 800.03.51.41. PROGRAMMA DEL CORSO D'INGLESE CORSO INIZIALE Approfondimento delle regole grammaticali di base della lingua italiana comparata alla lingua inglese (nozioni generali) Uso degli ausiliari e approccio al 'question formation'. Present simple Alfabeto (spelling), numeri, giorni della settimana, mesi, stagioni e anni con vocaboli in relazione alle lezioni Articoli determinativi e indeterminativi, preposizioni, pronomi e possessivi (esercizi di verifica) Letture ed esercizi di comprensione. Conversazione base di presentazione Cosa vuol dire livello A1? Lo studente e' in grado di capire e utilizzare espressioni familiari e quotidiane nonche' frasi molto semplici per soddisfare bisogni concreti. E' in grado di presentare se stesso o qualcun altro e porre a una persona domande che la riguardano - p. es, su domicilio, conoscenti, oggetti che possiede, ecc. - e puo' rispondere allo stesso tipo di interrogativi. E' in grado di comunicare in maniera semplice, a condizione che l'interlocutrice o l'interlocutore parli lentamente, in modo chiaro e si mostri disposto ad aiutare chi parla. Cosa vuol dire livello A2? Lo studente e' in grado di capire frasi ed espressioni usate frequentemente e di senso immediato (per esempio informazioni sulla propria persona e sulla propria famiglia oppure su acquisti, lavoro, ambiente circonstante). E' in grado di comunicare in situazioni semplici e abituali che comportano uno scambio di informazioni semplice e diretto su temi e attivita' familiari e correnti. E' in grado di descrivere, con l'ausilio di mezzi linguistici semplici, la propria provenienza e formazione, l'ambiente circonstante e fatti relazionati ai bisogni immediati. CORSO INTERMEDIO Ricapitolazione delle regole grammaticali di base Present perfect simple e continous (yet, just e already), past perfect e continous, futuro Verbi fraseologici più utilizzati Modali must, can, have to, should, could, would…, nomi countable e uncountable Letture ed esercizi di comprensione e composizioni a tema Vocaboli relativi alla vita lavorativa, corpo umano, cibi, abitudini, soldi e turismo Ascolto e attività anche a scelta dello studente Cosa vuol dire livello B1? Lo studente è in grado di capire i punti principali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro, alla scuola, al tempo libero, ecc. È in grado di districarsi nella maggior parte delle situazioni riscontrabili in viaggi nelle regioni in cui si parla la lingua. È in grado di esprimersi, in modo semplice e coerente, su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei suoi interessi. È in grado di riferire un'esperienza o un avvenimento, di descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e di fornire motivazioni e spiegazioni brevi relative a un'opinione o a un progetto. Cosa vuol dire livello B2? Lo studente è in grado di capire il contenuto principale di testi complessi su argomenti astratti e concreti nonché di comprendere una discussione nell'ambito del suo campo di specializzazione. Sa comunicare con un grado di scorrevolezza e di spontaneità tali da permettere un'interazione normale con chi parla la propria lingua madre, senza che ciò richieda grandi sforzi da entrambe le parti. È in grado di esprimersi in modo chiaro e dettagliato su una vasta gamma di argomenti e di esporre un punto di vista su un problema attuale, indicando i vantaggi e gli inconvenienti delle diverse possibilità. CORSO AVANZATO Uso dei verbi nella narrativa e attivita' di scrittura Studio di traduzione con approfondimento del linguaggio tecnico First, second, third e mixed conditional Forma passiva dei verbi con relativi esercizi, gerundio e infinito con esercizi Uso di as e like, condizionale con 'if', pronomi relativi e ricapitolazione del futuro Test di verifica e attivita' a scelta dello studente Cosa vuol dire livello C1? Lo studente e' in grado di capire una vasta gamma di testi esigenti e di una certa lunghezza come pure di comprendere significati impliciti. E' in grado di esprimersi in modo scorrevole e spontaneo, senza dare troppo spesso la netta impressione di dover cercare le sue parole. E' in grado di utilizzare la lingua con efficacia e flessibilita' nella vita sociale, professionale o nell'ambito della sua formazione e del suo studio. E' in grado di esprimersi in modo chiaro, strutturato e dettagliato su fatti complessi, utilizzando in modo adeguato mezzi linguistici per connettere le varie parti di un testo. Cosa vuol dire livello C2? Lo studente e' in grado di capire senza difficolta' praticamente tutto quello che legge o ascolta. E' in grado di riassumere, in un'esposizione coerente, informazioni provenienti da diverse fonti scritte e orali, riportandone le motivazioni e le spiegazioni. E' in grado di esprimersi in modo spontaneo, molto scorrevole e preciso e di rendere chiare anche piu' sottili sfumature di senso, pur se si tratta di fatti complessi.
690 €
Vista prodotto
Santa Maria Vico (Campania)
Il corso di informazione e formazione ha lo scopo di ottemperare all’obbligo, imposto al datore di lavoro dagli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/08, di informazione e formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, in particolare su: - rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale; - rischi specifici cui é esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia; - pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica; - misure e attività di protezione e prevenzione adottate; - procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro; - nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di primo soccorso e prevenzione incendi; - nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente. Ai sensi dell’art. 37, comma 4, del D.Lgs. 81/08, la formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione: - della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro; - della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi. Secondo l’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, il corso avrà una durata differente, a seconda del livello di rischio (basso – medio – alto), rilevabile dal settore Ateco di appartenenza dell’azienda: 12 ore (Attività Rischio Medio) ELENCO ATTIVITA’ ATECO 2007 A (01, 02, 03) - Agricoltura, Silvicoltura e Pesca H (49, 50, 51, 52, 53) - Trasporto e Magazzinaggio Q (88) - Sanità e Assistenza Sociale O (84) - Amministrazione Pubblica e Difesa; Assicurazione Sociale Obbligatoria P (85) - Istruzione DATE DEL CORSO Il corso viene erogato mensilmente.
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2025 www.clasf.it.