Corso educatori
Elenco delle migliori vendite corso educatori
CORSO - BASTONE PER CANI E RAZZE POPSOCKETS POPGRIP INTERCAMBIABILE
- Corso - Bastone per cani di razza, idea regalo Bastone tubolare Corso per cani italiani, con motivi di cani, amanti dei cani, idea regalo per cani.
- Corso - Bastone tubolare per cani italiani, idea regalo
- PopGrip con un Top Intercambiabile; cambia il tuo PopTop per un altro disegno o rimuovilo completamente per funzionalità di ricarica wireless. (Non compatibile col caricabatterie wireless MagSafe di Apple o portafoglio MagSafe).
- Supporto estendibile per guardare video, fare foto di gruppo, fare chiamate via FaceTime, Zoom and Skype.
- Adesivo moderno riutilizzabile, riposizionabile, adatto a tutti tipi di smartphone, tablet, custodie e molti altri dispositivi.
- Nota: non aderisce a certi tipi di custodie in silicone, resistenti all'acqua o strutturate.
Vedi prezzi in Amazon
CORSO - BASTONE PER CANI E RAZZE FELPA
- Corso - Bastone per cani di razza, idea regalo Bastone tubolare Corso per cani italiani, con motivi di cani, amanti dei cani, idea regalo per cani.
- Corso - Bastone tubolare per cani italiani, idea regalo
- 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
Vedi prezzi in Amazon
CORSO - BASTONE PER CANI E RAZZE FELPA CON CAPPUCCIO
- Corso - Bastone per cani di razza, idea regalo Bastone tubolare Corso per cani italiani, con motivi di cani, amanti dei cani, idea regalo per cani.
- Corso - Bastone tubolare per cani italiani, idea regalo
- 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
Vedi prezzi in Amazon
Verona (Veneto)
CORSO PER ISTRUTTORI ED EDUCATORI CINOFILI Il 25 gennaio inizierà il nuovo corso per istruttori ed educatori cinofili organizzato dall'Associazione Gruppo Cinofilo Verona. Il corso comprende lezioni teoriche, lezioni pratiche, seminari a tema e stage al campo in affiancamento agli istruttori. Per saperne di più vi aspettiamo alla presentazione del corso che sarà DOMENICA 12 GENNAIO alle ORE 10:00 presso la nostra sede al Forte Chievo di Via Bionde, 61 a Verona.
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Corso Professionale Autorizzato dalla Regione Lazio per formare personale di supporto agli educatori di asili nido e scuole dell'infanzia - Personale Ausiliario. 2 mesi di formazione in aula e 110 ore di tirocinio in strutture per l'infanzia. Rilascio di Attestato della Regione Lazio Accesso da 18 a 60 anni. Numero chiuso Per iscrizioni ed informazioni tel. 06.86.21.07.71 - 06.96.04.56.73. Agevolazioni per i pagamenti e possibilità di lavorare già durante il corso per pagare agevolmente la rata del corso.
Vista prodotto
Rimini (Emilia Romagna)
CORSO TUTOR DSA E’ un corso on line rivolto a tutor, educatori, insegnanti, laureandi o laureati in psicologia per potenziare le competenze di insegnamento personalizzato a studenti con certificazione DSA per tutti i cicli scolastici. PARENT TRAINING DSA Questo servizio è un gruppo di lavoro on line per genitori guidato da una psicologa professionista esperta in apprendimento. L’obiettivo è potenziare le capacità dei partecipanti nell’affiancare i compiti e lo studio di bambini e ragazzi, utilizzando metodologie personalizzate per la certificazione DSA e per altri Bisogni Educativi Speciali.
Vista prodotto
Caserta (Campania)
Il corso si propone di fornire le competenze specifiche per utilizzare correttamente i metodi e gli strumenti della Psicomotricità Funzionale. Tali competenze hanno lo scopo di consentire agli educatori e agli insegnanti di realizzare un percorso formativo che, basandosi sulle sensazioni del corpo e sull’elaborazione mentale dei vissuti corporei ed emozionali, stimoli la partecipazione attiva degli alunni e ne facilita il processo di apprendimento. Il corso vuole fornire ai corsisti strumenti di osservazione e di intervento su soggetti con difficoltà negli apprendimenti scolastici di lettura, scrittura e calcolo. In particolare verranno: approfondire le conoscenze funzionali necessarie nel percorso degli apprendimenti scolastici per: sviluppare la funzione energetico-affettiva (attenzione, concentrazione, motivazione) sviluppare la funzione di aggiustamento globale (sensorio-motorio, percettivo-motorio) e cognitivo (rappresentazione mentale). Corso di 200 ore on line diretto a docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, docenti di sostegno, docenti con funzione strumentale, pedagogisti, psicologi, educatori professionali, tecnici della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti. A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dalla Mediaform Eqia (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016). Possibilità d'iscrizione con la CARTA DOCENTI
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
L’ASSOCIAZIONE IL FILO DALLA TORRE ONLUS Presenta: CORSO DI FORMAZIONE DI BASE SULL’AUTISMO (PROGETTO EVOLUTIVO INTEGRATO AUTISMO E DISABILITA’) Dal titolo “L’esperienza del Volontariato con l’autismo come opportunità di crescita” Il corso si terrà i giorni 30 e 31 Gennaio 2016 Presso la sede di Milano dell’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS, Via Comelico, 44 L’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS lavora da venti anni nel campo dell’autismo e della disabilità psichica, sostiene la crescita dei bambini autistici, delle loro famiglie, delle scuole e tutti i sistemi di riferimento. Ogni anno, organizza corsi di formazione di base, altamente professionalizzanti, nel campo dell’autismo e della disabilità psichica. Il corso offre una panoramica di base per chi vuole avvicinarsi o già lavora con il mondo dell’autismo, con particolare attenzione all’ascolto ed alla relazione con la persona con autismo e disabilità. Gli obiettivi del corso sono: Fornire conoscenze e competenze di base sull’autismo e la disabilità psichica Offrire un quadro delle modalità di intervento e le strategie relazionali, con particolare attenzione all’aspetto della relazione e dell’ascolto emotivo; Porre l'attenzione sull'ascolto emotivo e relazionale nel rapporto e nel lavoro con la persona con disabilità. Alla fine del corso sarà possibile: Ottenere una bibliografia di testi utili per l’autismo Svolgere attività di volontariato con i bambini e ragazzi dell’Associazione Occuparsi delle iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dei vari progetti Continuare il percorso di formazione diventando un operatore specializzato. Il corso è rivolto a: assistenti scolastici e domiciliari, insegnanti, studenti, educatori, psicologi, operatori pubblici e privati del settore socio-sanitario e della disabilità psichica ed a chiunque sia interessato a conoscere gli aspetti di base del rapporto con la persona autistica o con disabilità psichica o senta di voler svolgere attività di volontariato. Il Programma di massima del corso affronterà i seguenti argomenti: 1. Riferimenti teorici sull’autismo 2. Il P.E.I.A.D. (Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità) e l’autismo 3. La scoperta del mondo della persona con l’autismo: come pensa e come sente 4. L’importanza dell’ascolto emotivo 5. La relazione nel rapporto con l’autismo 6. Il contenimento evolutivo 7. Visione di filmati sul comportamento dei bambini/ragazzi. Organizzazione del corso: il corso si svolgerà i giorni 30 Gennaio, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, e 31 Gennaio 2016, dalle 9.00 alle 13.00, per un totale di 12 ore formative, presso la sede di Milano dell’Associazione. Il corso è gratuito, si richiede il pagamento della quota di iscrizione all’Associazione. Inoltre, verrà fornito il libro sull’approccio utilizzato dall’Associazione. È necessaria la prenotazione entro e non oltre il 26 Gennaio 2016 telefonando in segreteria. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni sull’Associazione, le sue attività ed i corsi di formazione, è possibile consultare il sito www.filodallatorre.it. Per informazioni e prenotazioni al corso, telefonare in segreteria ai numeri 02 55181591 e 3312070196 o scrivere un’email all’indirizzo sede.milano@filodallatorre.it
Gratuito
Vista prodotto
Latina (Lazio)
Formazione & Consulting propone un percorso formativo rivolto ad educatori professionali di asilo nido, rivolto a tutti coloro che desiderano lavorare nel mondo dell'infanzia e che già sono in possesso di una formazione socio-educativa. L'educatore d'infanzia è colui che si occupa della cura, dell'educazione e della formazione dei bambini, di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni. Il corso prevede una durata totale di 140 ore di lezioni a carattere teorico e pratico, nonché un periodo di tirocinio di 50 ore, dal lunedì al venerdì, da svolgersi presso il centro BIMBALLEGRI s.r.l. – Gioca & Crea di Latina, una struttura qualificata per l'infanzia. Al termine della didattica agli allievi verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il programma del corso verterà principalmente su discipline psicologiche, pedagogiche e antropologiche, con l'obiettivo di fornire allo studente conoscenze e strumenti sullo sviluppo sociale e cognitivo del bambino, sul modello organizzativo dei servizi educativi infantili e l'insegnamento di elementi di psicopatologia. I partecipanti apprenderanno le competenze specifiche dell'educatore professionale di asilo nido, incluse quelle metalinguistiche e di comunicazione, nonché le metodologie per l'educazione motoria ed espressiva dei bambini. Programma del corso: 1. La figura dell'educatore nei servizi per l'infanzia: ruolo, competenze professionali e personali, l'inserimento, il rapporto con le famiglie 2. Le tappe di sviluppo cognitivo, linguistico sociale ed affettivo del bambino 3. Progettare e programmare l'intervento: programmazione educativa e didattica 4. Il metodo dell'osservazione e della valutazione. Elementi di psicopatologia 5. La didattica: metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione 6. Elementi di puericultura: l'alimentazione, la cura dell'igiene e le malattie del bambino 7.Primo pronto soccorso 8. I laboratori fissi (angolo del gioco simbolico, laboratorio costruttivo, laboratorio plastico-manipolativo e grafico-pittorico, angolo della comunicazione, angolo delle prove, dei problemi e della logica) e i laboratori mobili (cestino dei tesori, gioco euristico, laboratorio dei suoni e della musica). CALENDARIO DEL CORSO: Il corso si svolgerà tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00. Inizio corso: lunedì 18 gennaio 2016 COSTO DEL CORSO: EURO 700,00 IVA COMPRESA SEDE DEL CORSO: FORMAZIONE & CONSULTING, LATINA- VIALE LE CORBUSIER N.393 SCALA C PIANO 4° Per informazioni ed iscrizioni contattare i seguenti recapiti: Tel: 0773604397 - Cel: 333/7671576
700 €
Vista prodotto
Italia
24 -25 Settembre 2016 Corso di formazione “ RIDERE E’ UNA FAVOLA” Rivolto a: insegnanti educatori ed operatori teatrali per la scuola dell’infanzia Realizzato e condotto da Stefano Tomassini OBBIETTIVO: Il corso prevalentemente esperienziale ha l’obiettivo di creare e fornire strumenti per sviluppare un percorso teatrale da svolgere con i bambini nella scuola dell’infanzia. Attraverso il metodo utilizzato da Stefano Tomassini, insegnante pluralistico di teatro per bambini, verranno sviluppate tematiche che saranno da traino per tutte le lezioni. Il laboratorio teatrale cosi strutturato porterà i bambini in una situazione di fiducia e magia fatta di risate stupore storie giochi e accadimenti fantastici cosi da stimolarli a partecipare ed a rendere vivo ogni incontro. Struttura del Corso Se ascolto dimentico….se vedo ricordo…se faccio imparo… seguendo le parole del saggio Confucio affronteremo le tematiche chiave dei percorsi teatrali possibili attraverso l’esperienza diretta …torneremo piccoli per esplorare la libertà di esprimere noi stessi e le nostre conoscenze attraverso un mezzo di comunicazione eccezionale qual’ è il gioco e poterle cosi riportare ai bambini. Scoperta dello spazio e disposizione della classe, accoglienza, riscaldamento, corpo della lezione ,momento finale. Seguendo questa idea di struttura della lezione ne andremo ad analizzare alcune in maniera pratica affrontando le seguenti tematiche: • Fantasia • Creatività • Emozioni • Favole • Clown • Giochi di ruolo • Circo • Parole del corpo • Giochi di movimento, musicali e con oggetti • Personaggi Dedicheremo uno spazio poi alla messa in scena di uno spettacolo attraverso l’analisi di vari testi tra i quali Pinocchio, Cappuccetto rosso e l’uovo di Ortone ne analizzeremo la regia le musica la scenografia i trucchi ed i vestiti Alla fine del corso verrà rilasciato materiale didattico e attestato di partecipazione modalità e costi: - Possono iscriversi al corso tutti coloro interessati - Il corso ha la durata di n. 16 ore( sabato 24 Settembre 13,30 alle ore 19,30) ( domenica 25 Ottobre dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 19,30) - Costo a persona € 120.00 iva esclusa Dove: presso Teatro del Beau via Orazio Amato 65 per info e prenotazioni: 3496033627 oppure inviare mail a favolareteatro@libero.it
Gratuito
Vista prodotto
Aversa (Campania)
Il Corso ha la finalità di formare un professionista in grado di saper applicare trattamenti ABA di base sotto la supervisione di ulteriori e qualificati analisti del comportamento. Il Corso sarà erogato da esperti BCBA (Board Certified Behavior Analyst) accreditati presso il Board (Behavior Analyst Certification Board) e consentirà ai partecipanti, nel caso di completamento del corso, di avere il requisito per proseguire eventualmente gli studi per il conseguimento del titolo di RBT (Registered Behavior Technician). Figura professionale Il corso è rivolto a professionisti e insegnanti che svolgono o intendono svolgere Terapia A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) al domicilio, in ambulatorio o a scuola, laddove il completamento del percorso sia riconosciuto come sufficiente da tali enti/soggetti. Dove lavora Numerosi sono i contesti nei quali sono richieste figure specializzate nell’analisi comportamentale applicata quali scuole, centri per minori, centri per anziani, centri e copertine per disabili, ospedali, asl, etc.. Requisiti di accesso Diploma di scuola media superiore. In particolare il percorso formativo è destinato a Psicologi, Sociologi, Educatori/Educatrici, Docenti, Medici,OSS, Logopedisti, altri Operatori che operano in contesti sanitari e socio-educativi, genitori, etc. Durata del corso e certificazione Il Corso avrà una durata di 40 ore (in sole 5 giornate da 8 ore), che l’allievo dovrà frequentare obbligatoriamente per l’intera durata. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione con il programma svolto sottoscritto anche dai docenti del corso certificati come BCBA (Board Certified Behavior Analyst).
Vista prodotto
Caserta (Campania)
Il Corso ha la finalità di formare un professionista in grado di saper applicare trattamenti ABA di base sotto la supervisione di ulteriori e qualificati analisti del comportamento. Il Corso sarà erogato da esperti BCBA (Board Certified Behavior Analyst) accreditati presso il Board (Behavior Analyst Certification Board) e consentirà ai partecipanti, nel caso di completamento del corso, di avere il requisito per proseguire eventualmente gli studi per il conseguimento del titolo di RBT (Registered Behavior Technician). Figura professionale Il corso è rivolto a professionisti e insegnanti che svolgono o intendono svolgere Terapia A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) al domicilio, in ambulatorio o a scuola, laddove il completamento del percorso sia riconosciuto come sufficiente da tali enti/soggetti. Requisiti di accesso Diploma di scuola media superiore. In particolare il percorso formativo è destinato a Psicologi, Sociologi, Educatori/Educatrici, Docenti, Medici,OSS, Logopedisti, altri Operatori che operano in contesti sanitari e socio-educativi, genitori, etc. Durata del corso e certificazione Il Corso avrà una durata di 40 ore (in sole 5 giornate da 8 ore), che l’allievo dovrà frequentare obbligatoriamente per l’intera durata. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione con il programma svolto sottoscritto anche dai docenti del corso certificati come BCBA (Board Certified Behavior Analyst). Contattaci
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Il corso ha la finalità di formare la figura dell’ Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM), figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 4. Il corso, cosi come è strutturato, consente di far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze per svolgere attività di assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti. Programma didattico Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti: Competenza n. 1 – Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive Competenza n. 2 – Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità Competenza n. 3 – Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socio-educative Competenza n. 4 – Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socio-educativo Competenza n. 5 – Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio-educativo Competenza n. 6 – Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socioeducativo Requisiti di accesso Il requisito di accesso al corso è il possesso di una qualifica professionale oppure di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Durata del corso e certificazione Il Corso avrà una durata di 600 ore (in 5 mesi) da svolgere per il 100% delle ore ONLINE. Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata dell’Attestato di Qualificazione Professionale di Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità, riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia e in Europa ai se
Vista prodotto
Caserta (Campania)
Il corso ha la finalità di formare la figura dell’ Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM), figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 4. Il corso, cosi come è strutturato, consente di far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze per svolgere attività di assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti. Programma didattico Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti: Competenza n. 1 – Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive Competenza n. 2 – Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità Competenza n. 3 – Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socio-educative Competenza n. 4 – Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socio-educativo Competenza n. 5 – Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio-educativo Competenza n. 6 – Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socioeducativo Requisiti di accesso Il requisito di accesso al corso è il possesso di una qualifica professionale oppure di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Durata del corso e certificazione Il Corso avrà una durata di 600 ore (in 5 mesi) da svolgere per il 100% delle ore ONLINE. Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata dell’Attestato di Qualificazione Professionale di Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità, riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia e in Europa ai sensi della D.Lgs.13/2013 (ex L. 845/78) e ss.mm.ii.
Vista prodotto
Bologna (Emilia Romagna)
Obiettivi e Profilo Professionale: L'obiettivo del Corso di Formazione è quello di creare Esperti in Tecniche di Arteterapia. L'esperto in Tecniche di arteterapia deve essere in grado di svolgere attività educative e riabilitative da utilizzare in contesti terapeutici, educativi e riabilitativi. Il corso è rivolto a esperti del settore, educatori e a tutti coloro che voglio no mettere in pratica strumenti operativi in ambito socio-educativo. Durata del corso 350 ore così suddivise: - 100 ore di percorso teorico/pratico: role playing, laboratori pratici, esercitazioni; - 100 ore di project work individuale su un tema o una ricerca che sarà, al termine del training on-site, oggetto della tesina finale; -150 di on site-training GARANTITO presso le strutture convenzionate con EA formazione o da convenzionare su richiesta del corsista. Certificati rilasciati: Attestato di Formazione in Tecniche di Arteterapia, Attestato di on-site training pratico ed un Attestato su "Leggo, Racconto, Scrivo: dalla lettura alla scrittura creativa" (ASNOR, Ente accreditato MIUR), valido a livello concorsuale. Possibilità di fruire del corso anche in modalità videoconferenza. Per maggiori informazioni è necessario inviare il propri dati utilizzando il form sottostante. La candidatura non implicherà alcun vincolo di iscrizione al corso.
Vista prodotto
Pescara (Abruzzo)
Obiettivi e Profilo Professionale: L'obiettivo del Corso di Formazione è quello di creare Esperti in Tecniche di Arteterapia. L'esperto in Tecniche di arteterapia deve essere in grado di svolgere attività educative e riabilitative da utilizzare in contesti terapeutici, educativi e riabilitativi. Il corso è rivolto a esperti del settore, educatori e a tutti coloro che voglio no mettere in pratica strumenti operativi in ambito socio-educativo. Durata del corso 350 ore così suddivise: - 100 ore di percorso teorico/pratico: role playing, laboratori pratici, esercitazioni; - 100 ore di project work individuale su un tema o una ricerca che sarà, al termine del training on-site, oggetto della tesina finale; -150 di on site-training? GARANTITO presso le strutture convenzionate con EA formazione o da convenzionare su richiesta del corsista.?? Certificati rilasciati: Attestato di Formazione in Tecniche di Arteterapia, Attestato di on-site training pratico ed un Attestato su "Leggo, Racconto, Scrivo: dalla lettura alla scrittura creativa" (ASNOR, Ente accreditato MIUR), valido a livello concorsuale. Possibilità di fruire del corso anche con la modalità videoconferenza. Per maggiori informazioni è necessario inviare il propri dati utilizzando il form sottostante. La candidatura non implicherà alcun vincolo di iscrizione al corso.
Vista prodotto
Aversa (Campania)
Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili, figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 3, in sostituzione della precedente figura prevista in Regione Campania dell’OSA (Operatore Socio Assistenziale). Figura professionale L’Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili è un professionista che trova la sua collocazione nelle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico-creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Requisiti di accesso Il requisito di accesso al corso è il possesso della Licenza Media Durata del corso e certificazione ll corso avrà una durata di 600 ore (in soli 5 mesi), di cui: – n. 360 ore di Teoria (di cui una parte Oline in FAD) – n. 240 ore di Stage (30 giorni circa). Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi della Legge 845/78 e delle ulteriori normative regionali di riferimento.
Vista prodotto
Caserta (Campania)
Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili, figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 3, in sostituzione della precedente figura prevista in Regione Campania dell’OSA (Operatore Socio Assistenziale). L’Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili è un professionista che trova la sua collocazione nelle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico-creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Durante il corso saranno trattate le seguenti tematiche: Competenza n. 1 – Assistenza alla realizzazione di laboratori e all’espressione di linguaggi alternativi Competenza n. 2 – Vigilanza e supporto all’educatore nelle attività socio-educative Competenza n. 3 – Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate Competenza n. 4 – Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive ll corso avrà una durata di 600 ore (in soli 5 mesi), di cui: – n. 360 ore di Teoria (di cui una parte Oline in FAD) – n. 240 ore di Stage (30 giorni circa). Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi della Legge 845/78 e delle ulteriori normative regionali di riferimento.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Il corso, organizzato da ACOF e patrocinato da OPI Varese (Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Varese), è rivolto a tutti gli operatori di ambito socio sanitario (infermieri, operatori socio sanitari, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, animatori, ausiliari socio assistenziali e assistenti familiari che a vario titolo si occupano di cure palliative) e rappresenta a tutti gli effetti un momento di aggiornamento professionale, oltre che di approfondimento di un tema delicato di cui raramente si discute nelle aule di formazione. Inoltre, per come è stato progettato, ossia secondo un approccio multidisciplinare, si configura anche come modello generale di presa in carico della persona sofferente alle prese con situazioni di estrema vulnerabilità. Sono infatti previsti interventi di relatori provenienti da diversi contesti di cura, oltre che da differenti territori (si veda volantino in allegato). Per i docenti e gli allievi ed ex allievi ACOF è previsto uno sconto sulla quota di iscrizione, che, di conseguenza, diventa di - € 135,00 (IVA inclusa) se non vi è esigenza di crediti FC.AS o ECM; - € 162,00 (IVA inclusa) se vi è esigenza di crediti FC.AS o ECM. Anche in previsione della scadenza del 31/12/2022 del triennio di formazione obbligatoria, per l'evento formativo, infatti, è stato richiesto il riconoscimento dei crediti FC.AS. per gli Assistenti sociali e dei crediti ECM per gli Operatori sanitari. Se il corso incontra il Suo interesse, scriva a segreteria@acof.it oppure chiami il numero 0331 624318, int. 2 per ricevere il modulo di iscrizione.
162 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Percorso per migliorare la qualità della propria vita attraverso un lavoro di intelletto, consapevolezza, meditazione. Tutti desideriamo vivere una vita felice e ricca di soddisfazioni ed in questo la crescita personale gioca un ruolo essenziale, diventa il motore del proprio essere, un essere che non si lascia abbattere, che non è vittima di situazioni ed eventi, che non si lagna per ciò che di negativo succede, perché sarà in grado di prenderlo come spunto di miglioramento e di trasformare ogni area della propria vita. Oggi più di ieri, il mondo cambia alla velocità della luce. Imparare ad adattarsi alle novità inaspettate e a fronteggiare gli eventi è una capacità da coltivare e rinforzare. Rivolto a chi desidera vivere in modo più felice e consapevole, a chi sta attraversando un momento difficile a chi desidera liberare il proprio potenziale e vuole sentirsi davvero realizzato, operatori olistici e del benessere, studenti, educatori, formatori, persone ansiose, chi è alla ricerca del proprio percorso evolutivo. PROGRAMMA: Autostima: come ritrovare fiducia in sé stessi • Consapevolezza: conoscere le radici della propria identità, gestire le emozioni, l’anima e le sue ferite • Come combattere l’ansia: ascoltare il corpo che parla attraverso il linguaggio delle sensazioni, come vincere le grandi e piccole paure • Comunicazione efficace: saper gestire al meglio le relazioni con gli altri (partner, amici, colleghi famigliari, ecc) • Enneagramma • Mindfulness, Meditazione e gestione dello stress • Metodo e motivazione per studiare: strutturare un metodo di studio individualizzato ed efficace, come aumentare le capacità di attenzione e di concentrazione, gestire l’ansia da esame • Produttività lavorativa e gestione del tempo: affrontare un colloquio, gestire un licenziamento, lavorare in team, aumentare la produttività, come migliorare le performance per fare carriera Corso annuale – Freq 1 volta a sett. - 20 posti - € 590
Vista prodotto
Norcia (Umbria)
Corso di falconeria classica dal 28 febbraio 2020 al 1 marzo 2020 a Norcia (PG). Questo corso permette di avvicinarsi per la prima volta nel mondo dei rapaci. Imparare a gestire un falco, insegneremo quali sono le tecniche di addestramento, le cure, l’alimentazione... Per avere i dettagli sul programma potete inviarci un e-mail a sibilliniadventure@gmail.com Previsto tesseramento CSEN. Per chi è consigliato il corso: Educatori Ambientali; Operatori di Laboratori e Centri di Educazione Ambientale; Operatori di fattorie didattiche, agriturismi; Guide Ambientali Escursionistiche; Interpreti Ambientali; Operatori delle aree protette, musei, zoo, parchi tematici, ecc.; Accompagnatori di Media Montagna; Insegnanti di ogni ordine e grado, studenti (programma scuola-lavoro) Operatori sociali; Animatori culturali; Guide turistiche; Semplici appassionati per chi vuole conoscere il mondo della falconeria, chi vuole migliorare il rapporto e addestramento dei propri rapaci. Nota Si può iniziare il corso anche sabato mattina, riferendosi alle stesse date programmate. PER ALMENO 4 PERSONE POSSIAMO PERSONALIZZARE LE DATE
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione AL VIA IL NUOVO CORSO PER EDUCATORI CINOFILI RICONOSCIUTO DALLA REGIONE E DA SECUA. Parte l'8 Giugno 2022 il nuovo corso SECUA per educatori cinofili valido per l'iscrizione all'albo regionale del Lazio. Se vuoi un corso professionale che ti permetta di lavorare seriamente per il benessere dei cani e la loro corretta socializzazione prenota subito il tuo posto al corso. Per informazioni e prenotazioni scrivere alla mail formazione@earth-associazione.org
Vista prodotto
Catania (Sicilia)
Obiettivi e Profilo Professionale: L'obiettivo del Corso di Formazione è quello di creare Esperti in Tecniche di Arteterapia. L'esperto in Tecniche di arteterapia deve essere in grado di svolgere attività educative e riabilitative da utilizzare in contesti terapeutici, educativi e riabilitativi. Il corso è rivolto a esperti del settore, educatori e a tutti coloro che voglio no mettere in pratica strumenti operativi in ambito socio-educativo. Durata del corso 350 ore così suddivise: - 100 ore di percorso teorico/pratico o a distanza con videolezioni in streaming; - 100 ore di project work individuale su un tema o una ricerca che sarà, al termine del training on-site, oggetto della tesina finale; -150 di on site-training GARANTITO presso le strutture convenzionate con EA formazione o da convenzionare su richiesta del corsista. Certificati rilasciati: Attestato di Formazione in Tecniche di Arteterapia ed Attestato di on-site training pratico. Per maggiori informazioni è necessario inviare il propri dati utilizzando il form sottostante. La candidatura non implicherà alcun vincolo di iscrizione al corso.
Vista prodotto
Bari (Puglia)
Obiettivi e Profilo Professionale: lo scopo principale del Corso di Formazione è quello di formare i nuovi Esperti in Tecniche di Arteterapia. L'esperto in Tecniche di Arteterapia deve essere in grado di svolgere attività educative e riabilitative da utilizzare in contesti terapeutici e di sostegno alla persona. Il Corso è rivolto ad esperti del settore, educatori e a tutti coloro che vogliono mettere in pratica strumenti operativi in ambito socio-educativo. Durata del corso 350 ore così suddivise: - 100 ore di percorso teorico/pratico o a distanza con videolezioni in streaming; - 100 ore di project work individuale su un tema o una ricerca che sarà, al termine del training on-site, oggetto della tesina finale; -150 di on site-training GARANTITO presso le strutture convenzionate con EA formazione o da convenzionare su richiesta del corsista. Certificati rilasciati: Attestato di Formazione in Tecniche di Arteterapia ed Attestato di on-site training pratico, validi a livello curriculare, nazionale ed internazionale. Per maggiori informazioni è necessario inviare il propri dati utilizzando il form sottostante. La candidatura non implicherà alcun vincolo di iscrizione al Corso.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
La ricerca INPEF ha elaborato strategie per insegnare la matematica anche a ragazzi portatori di disabilità, sviluppando un eserciziario e una serie di tecniche per far sì che anche questi ragazzi possano imparare e, quindi, andare “Tutti a Scuola con successo”. Il corso è rivolto a: Docenti di Matematica delle Scuole di ogni Ordine e Grado, Docenti delle scuole primarie, educatori, tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, tirocinanti della Facoltà di Scienze dell’Educazione e Formazione, Studenti Universitari, Diplomati, Logopedisti, Insegnanti di sostegno, genitori, Psicologi Infantili e dell’Educazione, Psicologi Scolastici. PROGRAMMA * Come insegnare la matematica a bambini e ragazzi con Trisomia 21: eserciziario * Come insegnare la sequenza numerica * Le tabelline: metodi, sistemi e giochi per impararle e non dimenticarle * Le quattro operazioni aritmetiche per la vita * Problemi e problem solving * La matematica e la geometria per ragazzi nel cosiddetto “spettro autistico” * La geometria quale ponte tra l’astratto e la realtà oggettuale * Come insegnare a un bambino la conoscenza del proprio corpo e delle sue funzioni * Esercizi per verificare e consolidare la dominanza laterale * Bambini disattenti e “svogliati”: esercizi per l’attenzione e la motivazione METODOLOGIA DAD sincrona interattiva e laboratoriale insieme ai docenti e DAD asincrona sulla piattaforma Moodle, molto semplice ed intuitiva. COSTI 250€ + IVA Borsa di studio del 10% Rateizzazioni personalizzate
Vista prodotto
Cagliari (Sardegna)
Corso on line con la dott.ssa Stefania Funedda, pedagogista. Dal 18 novembre, ogni giovedì, per 5 incontri live su Zoom dalle 19.00 alle 21.30. Agli iscritti che non possono partecipare alla diretta live, saranno inviate le registrazioni e le slide delle lezioni. Il corso "Progettazione Didattica e Demenza" è rivolto a professionisti: educatori, pedagogisti, psicologi, psichiatri, medici, infermieri, Oss, farmacisti, assistenti sociali e a tutti i professionisti della relazione d’aiuto; il corso è rivolto anche agli studenti dei relativi settori professionali. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. Docente: Stefania Funedda. Laureata in Scienze dell’educazione con la tesi dal titolo 'INTEGRITA’ PSICO-FISICA E DEMENZA'. Lavora presso la Casa di Riposo 'Valentino Ambu'. Ha lavorato presso il Centro per anziani ANNI D’ORO (comunità alloggio integrata), presso la Casa Famiglia Maschile Giovanni Paolo ll, per utenti con Disagio Neuro-Psichiatrico-Fisico, presso la Casa Famiglia femminile Santa Lucia, per utenti con disagio Neuro-Psichiatrico-Fisico. In questi contesti si è occupata della gestione e coordinazione dei laboratori e delle attività ludico-ricreative-riabilitative di gruppo e individuale per il mantenimento delle capacità residue; della gestione del rapporti coi parenti o tutori di riferimento, medici e servizi sociali, della progettazione e attuazione di laboratori ludico- ricreativo- riabilitativo. Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica. Fondata nel 2012 cura, produce, organizza, promuove workshops esperienziali, attività formative pedagogico-educative, psicologiche e di counseling; laboratori culturali e artistici, per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità.
Vista prodotto
Caserta (Campania)
CORSO ON LINE RICONOSCIUTO DAL MIUR. Il corso si propone di sviluppare la conoscenza e la comprensione critica dei quadri teorico-concettuali, normativi, operativo-procedurali di riferimento per l’individuazione di casi di studenti con disabilità sensoriali, per l’interpretazione (anche in intesa con i servizi socio-sanitari e specialistici) dei problemi relativi all’integrazione scolastica e per l’attivazione di opportuni interventi educativi e didattici; competenze nella progettazione, gestione e valutazione di interventi didattico-formativi adeguati a promuovere il successo scolastico degli studenti con disabilità sensoriali; competenze metodologiche specifiche nella scelta e nell’impiego delle più avanzate metodologie, tecniche e strumenti utili a favorire l’apprendimento degli studenti con disabilità sensoriali; competenze nella gestione della classe secondo i principi della differenziazione e della personalizzazione degli interventi, con specifica attenzione alle esigenze di integrazione degli alunni con disabilità sensoriali, con specifica attenzione alle famiglie. Il corso è diretto a docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA Obiettivi Nell'ambito dei progetti di intervento in favore di bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell'apprendimento per studenti DSA. Il tutor dell'apprendimento è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell'autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di doposcuola specialistici con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado. Il corso ha l'obiettivo di fornire competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l'attività di tutor dell'apprendimento. Il corso è articolato in 3 moduli, ciascuno per disturbo di apprendimento specifico. Ogni modulo prevede una breve parte teorica, in cui verranno fornite conoscenze teoriche basilari rispetto ai disturbi specifici dell'apprendimento ed una più cospicua parte pratica, che riguarderà nello specifico modalità, strumenti e strategie di intervento di un tutor. La Neuropsicologia è la scienza che si occupa dei disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a lesioni o disfunzioni, acquisite o congenite, del sistema nervoso centrale. La pratica della neuropsicologia clinica è in costante aumento e in continua evoluzione, attualmente, le sue applicazioni si estendono, dal settore clinico, alla ricerca, alla riabilitazione, sino all'ambito giuridico e alla medicina legale. La centralità dell'esame neuropsicologico nella valutazione delle funzioni cognitive comportamentali ed emotive riconosce allo Specialista in Neuropsicologia un ruolo cruciale nel processo diagnostico del deficit encefalico. Lo Specialista in Neuropsicologia ha, infatti, comprovata esperienza teorica, scientifica e professionale nel campo dei disordini cognitivo-comportamentali ed emotivi associati a lesioni o disfunzioni encefaliche è, pertanto, in grado di valutare i predetti deficit, monitorarne l'evoluzione temporale, organizzare i programmi di riabilitazione dei deficit cognitivi, comportamentali ed emotivi e gli interventi atti a favorire il compenso funzionale. Programma I° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di scrittura Il disturbo specifico di scrittura: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici. Chi è il tutor? Cosa fa? Le componenti emotive-relazionali del tutoring Implicazioni emotivo-comportamentali per lo studente La relazione del tutor con lo studente, con la famiglia, con la scuola Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di scrittura. Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di scrittura Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di scrittura. Esercitazione: gli errori di scrittura Una parentesi: la gestione del tempo e dello spazio di studio Le fasi della produzione del testo scritto Esercitazioni Pratica: la produzione del testo scritto II° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di lettura Il disturbo specifico di lettura: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di lettura Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di lettura Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di lettura Strategie per una lettura efficace La comprensione del testo scritto Esercitazioni Pratiche: la comprensione del testo narrativo e descrittivo III° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di calcolo Il disturbo specifico di calcolo: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di calcolo Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di calcolo Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di calcolo Gli errori con i numeri e l'intervento del tutor Gli errori di calcolo e l'intervento del tutor Strategie per la soluzione dei problemi Esercitazioni Pratica: risolvere un problema ATTESTATO E BENEFIT A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di Tutor per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all'interno del nostro Registro dei Tutor per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. ELABORAZIONE TESI FINALE Ciascun allievo sceglierà un argomento teorico da approfondire nella stesura della tesi finale del master. La tesi sarà articolata in due capitoli: un capitolo teorico (minimo 20, massimo 50 pagine); il report del progetto e la relazione conclusiva. ESAME FINALE L'esame finale consiste nella presentazione e discussione della tesina. La valutazione terrà conto solo della qualità degli elaborati finali. Destinatari Il Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi, abilitativi, riabilitativi, di supporto e cura: medici, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, operatori sociosanitari, operatori sociali, educatori e insegnanti, ovvero tutte quelle figure professionali che fanno della relazione interpersonale il loro principale strumento di aiuto. Docenti I docenti del Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA sono esperti provenienti da ambiti accademici e professionali relativi alle discipline oggetto del corso: Psicologi Educatori Pedagogisti Esperti nelle arti ginniche Esperti in educazione fisica Attestato A conclusione del Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA ciascun allievo riceverà l'attestato di formazione in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA Costi Il costo del master è di €2.800 + Iva suddiviso in 3 rate di uguale importo. Per qualsiasi informazione si prega di inviare una mail oppure telefonare dalle 12,00 alle 15,30 al 373.7814238
2.800 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Master in Progettista degli interventi sociali Obiettivi Il saper progettare è una di quelle competenze di estrema importanza oggi per chiunque voglia immettersi nel mondo del lavoro ed in particolare nel lavoro sociale. La capacità di rispondere a bandi, attraverso la progettazione, infatti rimane il principale canale per poter avviare progetti e servizi. Nel progettare è importante considerare alcune tappe logiche del processo, ovvero alcuni punti da considerare che devono obbligatoriamente essere presi in considerazione; anche nei formulari più diversi, alcuni punti vengono sempre presi in considerazione, e il progettista deve sempre averli chiari in testa. Semmai, la difficoltà può risiedere nel capire dove, all’interno di un determinato formulario, si chiede quel determinato elemento. Il corso si pone l’obiettivo di dare strumenti metodologici ed interpretativi utili alla stesura di progetti di intervento relativi al contesto sociale, per cui parleremo di interventi nell’ambito scolastico, dei servizi socio-assistenziali e della comunità più allargata. Programma Il corso ha una durata di 500 ore e si articola secondo il seguente programma: MODULO I: INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE SOCIALE Cosa si intende per progetto Perchè progettare Le caratteristiche del contesto “Sociale†MODULO II: GLI STRUMENTI DEL PROGETTISTA I differenti approcci alla Progettazione Sociale: sinottico razionale, concertativo ed euristico; Il Diagramma di GANTT per la pianificazione dei tempi di esecuzione progettuale Bandi e formulari: lettura di bandi e visione di alcune tipologie specifiche di formulari MODULO III: IL PROCESSO PROGETTUALE Modelli teorici: riferimenti per guidare l’azione Analisi dei bisogni: Strumenti e tecniche La sequenza delle tappe logiche: ideazione, attivazione, progettazione, realizzazione e valutazione MODULO IV: SCRIVERE UN BUON PROGETTO Definizione ed analisi del problema Identificazione degli obiettivi I beneficiari dell’intervento Modelli di intervento ed attività MODULO V: LE VALUTAZIONI Differenti tipi approcci alla Valutazione Valutazioni ex-ante, ex-post, in itinere Valutazioni di efficacia, Valutazioni di efficienza MODULO VI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA Prove pratiche di progettazione supervisionate: l’esplicazione di un’idea in progetto Realizzazione di un proprio progetto di intervento in ambito scolastico, socio-sanitario, educativo e in genarale di prevenzione del disagio e promozione del benessere Presentazione del proprio progetto ATTESTATO E BENEFIT A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di “Progettista degli interventi sociali“, inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all’interno del nostro Registro dei Tutor per i Progettisti degli interventi sociali. ELABORAZIONE TESI FINALE Ciascun allievo sceglierà un argomento teorico da approfondire nella stesura della tesi finale del master. La tesi sarà articolata in tre capitoli: un capitolo teorico (minimo 20, massimo 50 pagine); il report del progetto e la relazione conclusiva. ESAME FINALE L’esame finale consiste nella presentazione e discussione della tesina. La valutazione terrà conto solo della qualità degli elaborati finali. Destinatari Il Master in Progettista degli interventi sociali è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi, abilitativi, riabilitativi, di supporto e cura: medici, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, operatori sociosanitari, operatori sociali, educatori e insegnanti, ovvero tutte quelle figure professionali che fanno della relazione interpersonale il loro principale strumento di aiuto. Docenti I docenti del Master in Progettista degli interventi sociali sono esperti provenienti da ambiti accademici e professionali relativi alle discipline oggetto del corso: Psicologi Educatori Pedagogisti Esperti nelle arti ginniche Esperti in educazione fisica Attestato A conclusione del Master in Progettista degli interventi sociali ciascun allievo riceverà l’attestato di formazione in Progettista degli interventi sociali Costi Il costo del master è di €2.800 + Iva suddiviso in 3 rate di uguale importo. Per qualsiasi informazione si prega di inviare una mail oppure telefonare dalle 12,00 alle 15,30 al 373.7814238
2.800 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Master in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza. Obiettivi Negli ultimi anni si è assistito ad una maggiore diffusione delle terapie non farmacologiche nella cura della persona con demenza. Queste comprendono diversi approcci di stimolazione cognitiva, comportamentale ed ambientale accomunate dall'obiettivo principale di ri-attivare e potenziare il funzionamento cognitivo e sociale per rallentare i processi di declino cognitivo. In particolare la terapia di stimolazione cognitiva ha mostrato risultati di efficacia terapeutica nella cura delle persone con demenza soprattutto nelle fasi lievi e moderate della malattia. Il programma di stimolazione cognitiva è estremamente flessibile e può essere rivolto al singolo o al gruppo, può essere proposto con esercizi carta e matita o davanti al computer, può essere condotto a domicilio o all'interno di istituzioni. Da diversi decenni viene applicata la terapia di ri-orientamento alla realtà, meglio conosciuta con l'acronimo ROT, finalizzata a migliorare l'orientamento della persona rispetto al tempo, allo spazio e a sé stessi. Per arrivare ad oggi con la Cognitive Stimulation Therapy (CST) l'unico trattamento con basi scientifiche ed evidenze di efficacia che promuove la qualità di vita della persona con demenza e di chi se ne prende cura. Questo corso intende fornire le informazioni e gli strumenti utili a: - effettuare una preliminare e valida diagnosi differenziale attraverso l'utilizzo delle principali batterie di screening del funzionamento cognitivo per la demenza; - conoscere e saper mettere in pratica le principali tecniche di stimolazione cognitiva a seconda del caso clinico. Il corso formativo ha un taglio estremamente pratico con lo scopo di formare i partecipanti sulla complessità della demenza e su come gestire e trattare i sintomi cognitivi acquisendo competenze spendibili nella pratica professionale. Programma La demenza: i criteri diagnostici delle principali forme cliniche e le fasi di malattia; Introduzione alla valutazione cognitiva delle demenze; Le principali terapie non farmacologiche della demenza; I principi base del trattamento di stimolazione cognitiva individuale e di gruppo; Come progettare un trattamento di stimolazione cognitiva; Il programma Reality Orientation Therapy (ROT): - ROT formale; - ROT informale. Il programma Cognitive Stimulation Therapy (CST): - CST individuale; - CST di gruppo. ATTESTATO E BENEFIT A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza, inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all'interno del nostro Registro dei Tutor per gli Operatori di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza. ELABORAZIONE TESI FINALE Ciascun allievo sceglierà un argomento teorico da approfondire nella stesura della tesi finale del master. La tesi sarà articolata in due capitoli: un capitolo teorico (minimo 20, massimo 50 pagine); il report del progetto e la relazione conclusiva. ESAME FINALE L'esame finale consiste nella presentazione e discussione della tesina. La valutazione terrà conto solo della qualità degli elaborati finali. Destinatari Il Master in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi, abilitativi, riabilitativi, di supporto e cura: medici, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, operatori sociosanitari, operatori sociali, educatori e insegnanti, ovvero tutte quelle figure professionali che fanno della relazione interpersonale il loro principale strumento di aiuto. Docenti I docenti del Master in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza sono esperti provenienti da ambiti accademici e professionali relativi alle discipline oggetto del corso: Psicologi Educatori Pedagogisti Esperti nelle arti ginniche Esperti in educazione fisica Attestato A conclusione del Master in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza ciascun allievo riceverà l'attestato di formazione in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza Costi Il costo del master è di €2.800 + Iva suddiviso in 3 rate di uguale importo. Per qualsiasi informazione si prega di inviare una mail oppure telefonare dalle 12,00 alle 15,30 al 373.7814238
2.800 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Esperto nell’interpretazione dei Test Grafici Proiettivi Il corso fornisce le basi per la conoscenza dei test grafici e della loro applicazione con i bambini e con gli adulti e ha l’obiettivo di formare alla somministrazione e all’interpretazione dei principali test grafici, anche in relazione ai principali contesti psicologici in cui vengono applicati (clinico, scolastico, peritale). Verrà utilizzata una metodologia di tipo pratico-esperienziale (esempi, esercitazioni, discussioni), volta a fornire competenze da utilizzare subito quale repertorio base necessario per l’esercizio della professione di Psicologo. Programma Cenni storici sui test grafici: ambiti di applicazione, validità e oggettività. L’evoluzione del disegno dall’infanzia all’età adulta: dallo scarabocchio al disegno rappresentativo. Indici di lettura del disegno. Il test del disegno della figura umana di Machover: test di intelligenza e tecnica proiettiva. Aspetti formali, grafici, di contenuto, simbolici. Il test del disegno della figura umana sotto la pioggia: descrizione e contesti di applicazione. Il test del disegno della famiglia di Corman: l’interpretazione classica e la lettura secondo l’ottica sistemico-relazionale. Il test del disegno della famiglia incantata: descrizione e contesti di applicazione. Il test del disegno della famiglia di animali: descrizione e contesti di applicazione. Il test del disegno dell’albero di Koch Applicazione dei reattivi grafici in ambito clinico e peritale: setting, metodologia di somministrazione, limiti applicativi e deontologia professionale La stesura della relazione psicodiagnostica. Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo. Discussione di casi clinici ATTESTATO E BENEFIT A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di “Esperto nell’interpretazione dei Test Grafici Proiettivi“, inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all’interno del nostro Registro dei Tutor per gli Esperti nell’interpretazione dei Test Grafici Proiettivi ELABORAZIONE TESI FINALE Ciascun allievo sceglierà un argomento teorico da approfondire nella stesura della tesi finale del master. La tesi sarà articolata in tre capitoli: un capitolo teorico (minimo 20, massimo 50 pagine); il report del progetto e la relazione conclusiva. ESAME FINALE L’esame finale consiste nella presentazione e discussione della tesina. La valutazione terrà conto solo della qualità degli elaborati finali. Destinatari Il Master in Esperto nell’interpretazione dei Test Grafici Proiettivi è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi, abilitativi, riabilitativi, di supporto e cura: medici, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, operatori sociosanitari, operatori sociali, educatori e insegnanti, ovvero tutte quelle figure professionali che fanno della relazione interpersonale il loro principale strumento di aiuto. Docenti I docenti del Master in Esperto nell’interpretazione dei Test Grafici Proiettivi sono esperti provenienti da ambiti accademici e professionali relativi alle discipline oggetto del corso: Psicologi Educatori Pedagogisti Esperti nelle arti ginniche Esperti in educazione fisica Attestato A conclusione del Master in Esperto nell’interpretazione dei Test Grafici Proiettivi ciascun allievo riceverà l’attestato di formazione in Esperto nell’interpretazione dei Test Grafici Proiettivi Costi Il costo del master è di €2.800 + Iva suddiviso in 3 rate di uguale importo. Per qualsiasi informazione si prega di inviare una mail oppure telefonare dalle 12,00 alle 15,30 al 373.7814238
2.800 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Introduzione Nel parola arteterapia si coniugano due concetti che sembrano molto distanti tra loro, da una parte la creatività cui "arte" rimanda, dall'altra la patologia che richiede appunto "terapia", ma l'arteterapia è molto di più di una "terapia fatta con l'arte", va molto oltre la cura di sintomi. Arteterapia è definita come l'insieme di trattamenti terapeutici che utilizzano come principale strumento il ricorso all'espressione artistica, allo scopo di promuovere la salute e favorire la guarigione, e si propone come una tecnica dai molteplici contesti applicativi, che vanno dalla terapia, alla riabilitazione e al miglioramento della qualità della vita. Sono dunque tre i contesti in cui poter applicare l'arteterapia: la cura, la riabilitazione, e la promozione della salute. L'arteterapia si pone quindi come un sapere teorico-pratico che potenzialmente ha diversi obiettivi in relazione ai contesti in cui l'operatore viene chiamato ad agire Obiettivi Il Master ha l'obiettivo di offrire conoscenze e competenze specialistiche delle artiterapie, proponendo una formazione esperienziale che consente agli allievi l'importante opportunità di vivere in prima persona i benefici dell'arteterapia; in questo modo il Master non è soltanto una valida formazione specialistica, ma anche un importante percorso di crescita personale. A conclusione del Master ciascun allievo sarà in grado di strutturare e realizzare interventi di arteterapia, anche in collaborazione con altri professionisti della salute; gestire Atelier di Arteterapia rivolti a utenze differenti, per la riabilitazione, la cura o la promozione della salute; sarà in grado di proporre percorsi terapeutici individualizzati, costruire setting adeguati, conoscere le tecniche e i diversi materiali possibili in relazione alla diversità degli obiettivi dell'intervento di arteterapia. Programma Il Master sviluppa 250 ore totali, così suddivise: Lezioni fad: 136 ore Progetto di arteterapia: 56 ore Tesina finale: 56 ore Esame finale: 2 ore MODULO 1: INTRODUZIONE ALL'ARTETERAPIA Psicologia e arte Pedagogia e arte Storia e sviluppi dell'arteterapia I principali modelli teorici di riferimento delle arti-terapie I principali settori applicativi dell'arteterapia: settori educativo, riabilitativo, terapeutico, promozione della salute e del benessere psico-fisico MODULO 2: ARTETERAPIA CON ARTI GRAFICHE Storia, principi e modelli dell'arteterapia con arti grafico-pittoriche Le principali tecniche espressive grafico-pittoriche Laboratorio di arteterapia individuale Laboratorio di arteterapia di gruppo Presentazione e discussione di laboratori di arteterapia Principali settori applicativi dell'arteterapia con arti grafico-pittoriche MODULO 3: MUSICOTERAPIA Origini e storia della musicoterapia Principi teorici e principali modelli della musicoterapia Laboratorio di musicoterapia Musicoterapia e tecniche di rilassamento e visualizzazione guidata Principali settori applicativi della musicoterapia MODULO 4: TEATROTERAPIA Origini e storia della teatroterapia Principi teorici e principali modelli della teatroterapia Laboratorio di teatroterapia Espressione corporea Improvvisazione Principali settori applicativi della teatroterapia MODULO 5: MOVIMENTO-DANZA-TERAPIA Origini e storia della danzaterapia Principi teorici e principali modelli della danzaterapia Laboratorio di danzaterapia Espressione corporea Improvvisazione Principali settori applicativi della danzaterapia LEZIONI FAD Le lezioni FAD sono disponibili su piattaforma online e consistono in materiale testistico o video da consultare e studiare. La consultazione e lo studio del materiale è di fondamentale importanza per la bontà della formazione e la positività dell'esperienza vissuta successivamente in aula. Ogni modulo prevede inoltre lo studio di dispense fornite dai docenti e consigli bibliografici. PROGETTO DI ARTETERAPIA Ciascun allievo, individualmente o in piccolo gruppo, realizzerà un progetto di arteterapia (di 16 ore), a scelta tra le quattro aree (arti grafiche, musica, teatro, danza), da presentare gratuitamente in un Centro locale. A disposizione degli allievi è previsto su richiesta un servizio di supervisione nella fase di ideazione e stesura del progetto. Il progetto potrà essere inserito nel proprio curriculum tra le esperienze lavorative. ELABORAZIONE TESI FINALE Ciascun allievo sceglierà un argomento teorico da approfondire nella stesura della tesi finale del master. La tesi sarà articolata in tre capitoli: un capitolo teorico (minimo 20, massimo 50 pagine); il progetto di arteterapia realizzato; il report del progetto e la relazione conclusiva. ESAME FINALE L'esame finale consiste nella presentazione e discussione della tesina. La valutazione terrà conto solo della qualità degli elaborati finali. Destinatari Il Master in arteterapia è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi, abilitativi, riabilitativi, di supporto e cura: medici, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, operatori sociosanitari, operatori sociali, educatori e insegnanti, ovvero tutte quelle figure professionali che fanno della relazione interpersonale il loro principale strumento di aiuto. Docenti I docenti del Master sono esperti provenienti da ambiti accademici e professionali relativi alle discipline oggetto del corso: Psicologi Educatori Pedagogisti Esperti nelle arti grafiche Musicoterapeuti Esperti in Teatroterapia Esperti in Danzaterapia Attestato A conclusione del master ciascun allievo riceverà l'attestato di formazione di MASTER IN ARTETERAPIA INTEGRATA valido a livello europeo, infatti sarà tradotto in lingue: Italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. Costi Il costo del master è di €2.200 + Iva suddiviso in 3 rate di uguale importo. Per qualsiasi informazione si prega di inviare una mail o telefonare dalle 12,0 alle 15,30 al 373.7814238
2.200 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Master in Psicologia dello Sport e dell’Esercizio Fisico Obiettivi Chi è lo Psicologo dello Sport? In che contesti lavora? Che competenze deve possedere? Partiamo da queste importanti domande per presentare il nostro Master in Psicologia dello Sport e dell’Esercizio Fisico. Secondo quanto riportato sul documento a cura del C.N.O.P.- Consiglio Nazionale Ordine Psicologi: Lo Psicologo dello Sport, “La psicologia dello sport studia i processi cognitivi, emotivi e comportamentali connessi con le prestazioni degli atleti e delle squadre nel contesto sportivo, l’esercizio fisico e la partecipazione ad attività sportive.†Il Master sarà condotto da Psicologi dello Sport con esperienza decennale nella pratica professionale sviluppata sia sul territorio nazionale che internazionale. In particolare il Master mira a fornire ai partecipanti: - strumenti per l’assessment e la valutazione degli atleti e dei gruppi sportivi; - trumenti per lo sviluppo delle abilità mentali e del mental training; - la conoscenza dei processi motivazionali alla base della pratica sportiva; - la conoscenza di processi psicofisiologici sottostanti alla prestazione e all’esercizio fisico; - la gestione delle dinamiche dei gruppi sportivi e delle squadre; - la conoscenza delle principali tecniche psicofisiche per la gestione dell’ansia pre-gara e la gestione del recupero energetico; - conoscere gli aspetti psicopatologici che possono presentarsi durante la pratica sportiva. PROGRAMMA INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLO SPORT Introduzione alla Psicologia dello Sport, dell’esercizio e della prestazione Profilo professionale e applicazioni della psicologia nello sport, nell’esercizio fisico e, in generale, in attività di alta prestazione Le competenze dell’allenatore (tecnico sportivo – preparatore atletico) Apprendimento delle abilità motorie e controllo dell’azione Aspetti metodologici nell’insegnamento delle tecniche sportive Sport ed esercizio fisico: tipologie di attività Etica e deontologia MIGLIORAMENTO E OTTIMIZZAZIONE DELLA PRESTAZIONE Strumenti di assessment e valutazione Preparazione alla prestazione Abilità mentali e mental training Routine di gara Strategie basate sull’azione Strategie basate sulle emozioni ASPETTI PSICOFISIOLOGICI NELLO SPORT Psicofisiologia dell’esercizio e della prestazione Bilanciamento stress-recupero, burnout e overtraining Autoregolazione e Bio- Neurofeedback Psicologia dell’infortunio ASPETTI PSICO-SOCIALI NELLO SPORT Dinamiche di gruppo Leadership Team building (Gioco-sport) sport giovanile Sviluppo del talento La comunicazione allievo, istruttore, genitori e dirigenti I PROCESSI MOTIVAZIONALI NELLA PRATICA SPORTIVA La motivazione nello sport: approcci teorici e ricadute applicative Motivazioni ed emozioni Attività fisica e qualità di vita Motivazioni nell’esercizio fisico PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA’ E CLINICA NELLO SPORT Approcci teorici e ricadute applicative Resilienza e mental toughtness Perfezionismo Depressione e ansia Disordini alimentari Abuso di sostanze e doping DISABILITA’ E SPORT Principi dello sport adattato Insegnamento delle tecniche sportive ad atleti con disabilità Problematiche dello sport adattato LE TECNICHE PSICO-CORPOREE NELLA PRATICA SPORTIVA Il Training Autogeno L’ ipnosi LA PROGETTAZIONE IN AMBITO SPORTIVO Il Master prevede lo svolgimento di un periodo di stage esperienziale della dura di 24 ore presso società sportive convenzionate. A conclusione del percorso formativo è prevista una valutazione di un proprio elaborato scritto. ELABORAZIONE TESI FINALE Ciascun allievo sceglierà un argomento teorico da approfondire nella stesura della tesi finale del master. La tesi sarà articolata in tre capitoli: un capitolo teorico (minimo 20, massimo 50 pagine); il progetto di psicologia dello sport; il report del progetto e la relazione conclusiva. ESAME FINALE L’esame finale consiste nella presentazione e discussione della tesina. La valutazione terrà conto solo della qualità degli elaborati finali. Destinatari Il Master in Psicologia dello Sport e dell’Esercizio Fisico. è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi, abilitativi, riabilitativi, di supporto e cura: medici, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, operatori sociosanitari, operatori sociali, educatori e insegnanti, ovvero tutte quelle figure professionali che fanno della relazione interpersonale il loro principale strumento di aiuto. Docenti I docenti del Master sono esperti provenienti da ambiti accademici e professionali relativi alle discipline oggetto del corso: Psicologi Educatori Pedagogisti Esperti nelle arti ginniche Esperti in educazione fisica Attestato A conclusione del Master ciascun allievo riceverà l’attestato di formazione di Psicologo dello Sport e dell’Esercizio Fisico Costi Il costo del Master è di €2.800 + Iva suddiviso in 3 rate di uguale importo.
2.800 €
Vista prodotto
-
Successivo →