Corso gratuito psicologi operatori
Elenco delle migliori vendite corso gratuito psicologi operatori
CORSO BLS PER OPERATORI SANITARI. MANUALE PER STUDENTI
Vedi prezzi in Amazon
CORSO - BASTONE PER CANI E RAZZE POPSOCKETS POPGRIP INTERCAMBIABILE
- Corso - Bastone per cani di razza, idea regalo Bastone tubolare Corso per cani italiani, con motivi di cani, amanti dei cani, idea regalo per cani.
- Corso - Bastone tubolare per cani italiani, idea regalo
- PopGrip con un Top Intercambiabile; cambia il tuo PopTop per un altro disegno o rimuovilo completamente per funzionalità di ricarica wireless. (Non compatibile col caricabatterie wireless MagSafe di Apple o portafoglio MagSafe).
- Supporto estendibile per guardare video, fare foto di gruppo, fare chiamate via FaceTime, Zoom and Skype.
- Adesivo moderno riutilizzabile, riposizionabile, adatto a tutti tipi di smartphone, tablet, custodie e molti altri dispositivi.
- Nota: non aderisce a certi tipi di custodie in silicone, resistenti all'acqua o strutturate.
Vedi prezzi in Amazon
CORSO - BASTONE PER CANI E RAZZE FELPA
- Corso - Bastone per cani di razza, idea regalo Bastone tubolare Corso per cani italiani, con motivi di cani, amanti dei cani, idea regalo per cani.
- Corso - Bastone tubolare per cani italiani, idea regalo
- 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
Vedi prezzi in Amazon
Brescia (Lombardia)
L'INSTALLATORE EVOLUTO percorsi gratuiti di specializzazione per operatori elettrici Il percorso formativo GRATUITO proposto da CFP EDUCO, grazie al finanziamento ricevuto da Regione Lombardia nell'ambito del progetto Lombardia Plus 2019/20 - linea smart, ha per destinatari giovani fino a 35 anni, disoccupati ed inoccupati, si articola in 3 moduli accessibili e frequentabili in modo differenziabile (da un solo modulo a tutti e tre i moduli). Gli obiettivi specifici del percorso formativo, declinati per ogni singolo modulo, sono: MODULO CIVILE trasferire all'utente conoscenze e abilità necessarie per l'installazione e la gestione dei sistemi HBES (home assistant domotica illuminotecnica) MODULO INDUSTRIALE (PLC) trasferire all'utente le competenze connesse all'automatizzazione (PLC) (cablaggio fisico e progettazione, installazione e manutenzione delle infrastrutture elettriche industriali MODULO LABORATORIO Affinamento e il perfezionamento della conoscenza e delle modalità di utilizzo degli strumenti e delle attrezzature specifiche necessarie per le diverse lavorazioni. Attraverso la presente proposta si favorirà, quindi, lo sviluppo di competenze specifiche uniche nel panorama bresciano. il massimo coinvolgimento di numerose, importanti, imprese del territorio consentirà il costante raccordo tra competenze apprese e specifiche esigenze delle aziende del settore. contattare CFP EDUCO Brescia
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
L’ASSOCIAZIONE IL FILO DALLA TORRE ONLUS Presenta: CORSO DI FORMAZIONE DI BASE SULL’AUTISMO (PROGETTO EVOLUTIVO INTEGRATO AUTISMO E DISABILITA’) Dal titolo “L’esperienza del Volontariato con l’autismo come opportunità di crescita” Il corso si terrà i giorni 30 e 31 Gennaio 2016 Presso la sede di Milano dell’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS, Via Comelico, 44 L’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS lavora da venti anni nel campo dell’autismo e della disabilità psichica, sostiene la crescita dei bambini autistici, delle loro famiglie, delle scuole e tutti i sistemi di riferimento. Ogni anno, organizza corsi di formazione di base, altamente professionalizzanti, nel campo dell’autismo e della disabilità psichica. Il corso offre una panoramica di base per chi vuole avvicinarsi o già lavora con il mondo dell’autismo, con particolare attenzione all’ascolto ed alla relazione con la persona con autismo e disabilità. Gli obiettivi del corso sono: Fornire conoscenze e competenze di base sull’autismo e la disabilità psichica Offrire un quadro delle modalità di intervento e le strategie relazionali, con particolare attenzione all’aspetto della relazione e dell’ascolto emotivo; Porre l'attenzione sull'ascolto emotivo e relazionale nel rapporto e nel lavoro con la persona con disabilità. Alla fine del corso sarà possibile: Ottenere una bibliografia di testi utili per l’autismo Svolgere attività di volontariato con i bambini e ragazzi dell’Associazione Occuparsi delle iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dei vari progetti Continuare il percorso di formazione diventando un operatore specializzato. Il corso è rivolto a: assistenti scolastici e domiciliari, insegnanti, studenti, educatori, psicologi, operatori pubblici e privati del settore socio-sanitario e della disabilità psichica ed a chiunque sia interessato a conoscere gli aspetti di base del rapporto con la persona autistica o con disabilità psichica o senta di voler svolgere attività di volontariato. Il Programma di massima del corso affronterà i seguenti argomenti: 1. Riferimenti teorici sull’autismo 2. Il P.E.I.A.D. (Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità) e l’autismo 3. La scoperta del mondo della persona con l’autismo: come pensa e come sente 4. L’importanza dell’ascolto emotivo 5. La relazione nel rapporto con l’autismo 6. Il contenimento evolutivo 7. Visione di filmati sul comportamento dei bambini/ragazzi. Organizzazione del corso: il corso si svolgerà i giorni 30 Gennaio, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, e 31 Gennaio 2016, dalle 9.00 alle 13.00, per un totale di 12 ore formative, presso la sede di Milano dell’Associazione. Il corso è gratuito, si richiede il pagamento della quota di iscrizione all’Associazione. Inoltre, verrà fornito il libro sull’approccio utilizzato dall’Associazione. È necessaria la prenotazione entro e non oltre il 26 Gennaio 2016 telefonando in segreteria. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni sull’Associazione, le sue attività ed i corsi di formazione, è possibile consultare il sito www.filodallatorre.it. Per informazioni e prenotazioni al corso, telefonare in segreteria ai numeri 02 55181591 e 3312070196 o scrivere un’email all’indirizzo sede.milano@filodallatorre.it
Gratuito
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione Ti appassiona il mondo dell’elettronica? Cerchi una nuova opportunità formativa con prospettive di crescita? Per importante realtà multinazionale nel settore elettronico di Lomagna LC, Randstad Technical di Vimercate, seleziona risorse interessate a partecipare ad un corso di formazione gratuito per la mansione di OPERATORE ELETTRONICO Data del corso: 30/09/2024 - 05/10/2024 Orario del corso: full time, dal lunedì al venerdì, orario 9.00/18.00 con 1 ora di pausa. Sede del corso: Lomagna, presso centro di formazione professionale e tramite Webinar Durata del corso: 40 ore. Costi del corso: gratuito. Offerta lavorativa post formazione: contratto in somministrazione della durata iniziale di 3 o 6 mesi con proroghe Quali sono gli obiettivi del corso? Scopo del corso: formare operatori elettronici/elettromeccanici da inserire in azienda Per coloro che avranno terminato il percorso formativo con profitto, verrà proposto un contratto in somministrazione della durata iniziale di 3 o 6 mesi, con possibilità di proroghe e stabilizzazione. Principali argomenti trattati: -Assemblaggi elettromeccanici -Strumenti e Attrezzature -Tecniche di Installazione dell'Hardware -test finale di valutazione individuale idoneità Sei in possesso di questi requisiti? -buona manualità e la forte motivazione ad apprendere nozioni teoriche e pratiche di elettronica/elettrotecnica; -preferibile qualifica/diploma tecnico (elettronico, elettrico, -informatico, meccanico,manutenzione ed assistenza tecnica, telecomunicazioni) -esperienza pregressa, anche minima in contesti produttivi in mansioni di assemblaggio; -disponibilità al lavoro su tre turni;
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
CORSO TEORICO PRATICO CRIME ANALYSIS Criminologia e Criminalistica 6 crediti formativi per gli avvocati dell'Ordine di Milano MILANO 17 e 18 Maggio 2019 Venerdì 15.00/20.00 Sabato 9.30/15.00 Costo 183€ iva compresa Promozione per gli studenti: sconto del 50%. Costo €91,50 iva compresa Numero minimo 20 partecipanti METODOLOGIA DIDATTICA I fenomeni criminali hanno da sempre interessato l’opinione pubblica, purtroppo alimentati da un mondo mediatico spesso nemico della scienza. È necessario, per intraprendere questa carriera, una formazione adeguata, che possa trasmettere tutti gli aspetti etici, scientifici e metodologici in un ambito molto richiesto ed appassionante. Per scelta, il CORSO alterna la formazione teorica a quella pratica, attraverso la partecipazione attiva dei corsisti. Sono previste ore laboratoriali dedicate all’analisi di casi reali. • Approccio multidisciplinare integrato • Studio di casi pratici • Utilizzo di materiale (video e audio) ARGOMENTI Criminalistica Criminal Profiling Analisi scena del crimine Elementi di diritto Penale - Investigazioni difensive Analisi della Comunicazione non Verbale e segnali rilevatori della menzogna Conduzione di un Colloquio Criminologico Analisi del caso specifico Psicologia Investigativa A CHI È RIVOLTO Operatori del settore giudiziario, Investigatori, Avvocati, Medici, Psicologi, Giornalisti, Operatori delle Forze dell’Ordine, Operatori sanitari (in particolare 118 e affini), Infermieri Forensi, Operatori del Sociale. Studenti universitari dei corsi di laurea affini. DOCENTI Avv. Valentina Tarricone (Avvocato dell’Ordine di Milano, General manager FIRSTNet) Prof. Sergio Caruso (Criminologo Direttore Master Criminologia Ikos Bari ) Investigatore Privato Aldo Tarricone (01 Protection – Aldo Tarricone Investigazioni) Dottoressa Silvia Bassi (Psicologa Criminologa) Dott. Donato Macchia (Presidente Ce.S.I.S.) Per info e iscrizioni: info@01protection.com +390808830407
183 €
Vista prodotto
Genova (Liguria)
Corso di Operatore e D.O.P. a Genova, nella prestigiosa sede di Villa Durazzo Bombrini, in via Muratori 5, organizzato da SDAC, Scuola D'Arte Cinematografica: dal 1993 forma operatori video, direttori della fotografia e figure professionali operanti nell'ambito della produzione cinematografica. Posti limitati. Durata del corso nove mesi circa. Per contattarci potete mandare una email a: info@sdac.it o telefonare a: 338 2897866. IL CORSO Utenza: Il corso è rivolto a chiunque sia interessato al linguaggio cinematografico e voglia approfondirne i meccanismi, senza esperienza specifica. Obiettivi del corso: Fornire gli elementi base per sapere come operare una macchina da presa, illuminare una scena in modo che sia adatta alle sensazioni che si vogliono trasmettere, utilizzare al meglio il materiale che si ha a disposizione capendone il funzionamento e gettare le fondamenta teoriche per poter proseguire anche da soli ad accrescere la propria conoscenza in fatto di fotografia. Contenuti del corso: Gli strumenti dell'operatore, le inquadrature, le angolazioni, i movimenti di macchina, il funzionamento di una MDP (macchina da presa), gli obiettivi, effetti speciali di ripresa, teoria della luce, l'esposizione, lampade ed accessori illuminotecnici, color correction digitale, esercitazioni per girare con luci naturali, artificiali e miste. Durante il corso verranno anche visionate video e scene di film chiave e "disassemblate" per analizzarle punto per punto. È anche possibile confrontarsi privatamente con l'insegnante per consulenze e chiarimenti su ogni argomento inerente. Strumenti: Dispense online, video esemplificativi, bibliografia e filmografia consigliata. Macchina da presa ed attrezzatura illuminotecnica della SDAC per fare pratica durante il corso. Computer per analizzare il girato con software Adobe e Davinci Resolve per rifinire in autonomia le immagini delle riprese. Al termine delle lezioni seguirà il corso di Produzione, gratuito, rivolto agli studenti di tutti i principali corsi SDAC che serve a fornire l'esperienza necessaria a girare il cortometraggio di fine anno (che verrà valutato dai docenti SDAC e contribuirà sensibilmente alla valutazione finale per il diploma di specializzazione che verrà rilasciato alla fine dell'anno accademico). Docente: Matteo Zingirian Approfondimento sul ruolo dell'Operatore e del Direttore della Fotografia La fotografia nel cinema è il processo creativo ed interpretativo che volge alla nascita di un opera artistica originale piuttosto che una semplice registrazione di eventi. In inglese viene riassunta in una parola: "Cinematography" e non è una branca della fotografia come si potrebbe pensare. Il linguaggio cinematografico infatti utilizza la fotografia assieme al movimento della macchina da presa per stimolare emozioni nello spettatore. Colui che sul set si occupa di mettere in pratica il linguaggio cinematografico è il Direttore della fotografia. I suoi strumenti sono oltre alla macchina da presa: luci, ottiche, carrelli, gru e qualunque cosa possa servire per creare la sequenza che meglio descrive quel preciso frammento della storia. Il corso su dieci lezioni provvederà a fornire tutti gli elementi teorici per una chiara visione di ciò che serve sapere per "raccontare per immagini". Con la pratica invece si andrà ad imparare il funzionamento tecnico di una macchina da presa, scoprire la fisica che governa la luce per utilizzarla a nostro piacimento e ad operare in modo corretto la cinepresa per ottenere sempre immagini di qualità. Per contattarci potete mandare una email a: info@sdac.it o telefonare a: 3382897866.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Il corso, organizzato da ACOF e patrocinato da OPI Varese (Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Varese), è rivolto a tutti gli operatori di ambito socio sanitario (infermieri, operatori socio sanitari, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, animatori, ausiliari socio assistenziali e assistenti familiari che a vario titolo si occupano di cure palliative) e rappresenta a tutti gli effetti un momento di aggiornamento professionale, oltre che di approfondimento di un tema delicato di cui raramente si discute nelle aule di formazione. Inoltre, per come è stato progettato, ossia secondo un approccio multidisciplinare, si configura anche come modello generale di presa in carico della persona sofferente alle prese con situazioni di estrema vulnerabilità. Sono infatti previsti interventi di relatori provenienti da diversi contesti di cura, oltre che da differenti territori (si veda volantino in allegato). Per i docenti e gli allievi ed ex allievi ACOF è previsto uno sconto sulla quota di iscrizione, che, di conseguenza, diventa di - € 135,00 (IVA inclusa) se non vi è esigenza di crediti FC.AS o ECM; - € 162,00 (IVA inclusa) se vi è esigenza di crediti FC.AS o ECM. Anche in previsione della scadenza del 31/12/2022 del triennio di formazione obbligatoria, per l'evento formativo, infatti, è stato richiesto il riconoscimento dei crediti FC.AS. per gli Assistenti sociali e dei crediti ECM per gli Operatori sanitari. Se il corso incontra il Suo interesse, scriva a segreteria@acof.it oppure chiami il numero 0331 624318, int. 2 per ricevere il modulo di iscrizione.
162 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Scopri come accompagnare i tuoi clienti verso la realizzazione di un cambiamento profondo nella loro vita Fino a 20 anni fa gli Psicologi, i Coach, gli Operatori Olistici o, più in generale, gli Operatori del Benessere erano pochissimi, oggi invece sono decine di migliaia in tutta Italia! Cosa ti fa pensare che con una così vasta concorrenza un cliente debba scegliere proprio te? Cosâ€â„¢hai di differente dagli altri? In un mercato del lavoro in continua evoluzione è necessario differenziarsi dalla concorrenza, è necessario avere qualcosa di speciale da offrire ai propri clienti. Una soluzione a tutto câ€â„¢è: lâ€â„¢Ipnosi, una tecnica efficace e al contempo ancora poco utilizzata in Italia. Lavoro con lâ€â„¢ipnosi ormai da tantissimi anni e posso svelarti un segreto... I clienti che hanno un desiderio spiccato di sperimentarla (pur non sapendo di cosa si tratta) sono tantissimi! Sono tantissime anche le persone che alla fine di un percorso mi ringraziano per i risultati ottenuti! Non câ€â„¢è niente di magico, lâ€â„¢ipnosi è una tecnica utilizzata da anni ed è la tecnica più analizzata a livello sperimentale. Anche il famoso Freud allâ€â„¢inizio la adoperava! Per saperne di più entra nel sito per maggiori informazioni. Per iscrizioni andare sul sito: ww.corsi-ipnosi-pnl.it
200 €
Vista prodotto
Palermo (Sicilia)
Scopri come accompagnare i tuoi clienti verso la realizzazione di un cambiamento profondo nella loro vita Fino a 20 anni fa gli Psicologi, i Coach, gli Operatori Olistici o, più in generale, gli Operatori del Benessere erano pochissimi, oggi invece sono decine di migliaia in tutta Italia! Cosa ti fa pensare che con una così vasta concorrenza un cliente debba scegliere proprio te? Cos’hai di differente dagli altri? In un mercato del lavoro in continua evoluzione è necessario differenziarsi dalla concorrenza, è necessario avere qualcosa di speciale da offrire ai propri clienti. Una soluzione a tutto c’è: l’Ipnosi, una tecnica efficace e al contempo ancora poco utilizzata in Italia. Lavoro con l’ipnosi ormai da tantissimi anni e posso svelarti un segreto... I clienti che hanno un desiderio spiccato di sperimentarla (pur non sapendo di cosa si tratta) sono tantissimi! Sono tantissime anche le persone che alla fine di un percorso mi ringraziano per i risultati ottenuti! Non c’è niente di magico, l’ipnosi è una tecnica utilizzata da anni ed è la tecnica più analizzata a livello sperimentale. Anche il famoso Freud all’inizio la adoperava! Per saperne di più entra nel sito per maggiori informazioni. Per iscrizioni andare sul sito corsi-ipnosi-pnl.it
200 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
ASSISTENTE FAMILIARE Il corso di formazione è finalizzato alla preparazione di una figura specializzata nell’assistenza al paziente anziano fragile ed in grado di garantire al disabile l’erogazione, al proprio domicilio, di un’assistenza idonea e completa. Destinatari Il corso di formazione è rivolto a coloro che già operano con l’anziano e desiderano accrescere le conoscenze e competenze professionali; a coloro che hanno già conseguito l’attestato di assistente familiare e che desiderano specializzarsi nell’assistenza all’anziano e a coloro che stanno frequentando un percorso formativo per acquisire l’attestato di assistente familiare. Durata 6 mesi Costo 900,00€ + iva da versare in due rate. Agevolazione per più iscritti. CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTE FAMILIARE 1. La figura dell’assistente familiare L’assistente familiare è l’operatore che, a seguito dell’attestato conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a: a. soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; b. favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Svolge la sua attività in tutti i servizi del settore sociale di tipo socio-assistenziale, al domicilio dell’utente ed in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale ed educativa, secondo il criterio del lavoro in equipe. Le attività dell’assistente familiare sono rivolte alla persona e si esplicano in particolare in: a. ambito sociale e igienico-relazionale; b. ambito della gestione domestica. 2. L’assistente familiare geriatrico Il corso di formazione ha l’obiettivo principale di formare un assistente familiare che operi con gli anziani. Gli obiettivi del corso di formazione sono i seguenti: • Identificare i bisogni e le problematiche fisiche, psicologiche ed assistenziali della persona anziana anche non autosufficiente; • Acquisire le abilità tecniche, comunicative ed assistenziali di base finalizzate a migliorare il contesto abitativo, mantenere le funzioni e le autonomia della persona; • Acquisire i concetti base dell’assistenza geriatrica; • Acquisire i concetti utili a riconoscere eventi acuti ed a mettere in atto le tecniche di primo soccorso; • Conoscere la rete dei servizi socio-sanitari; • Conoscere gli aspetti di etica e legislazione legati al ruolo di assistente familiare. Il corso di formazione è finalizzato alla preparazione di una figura specializzata nell’assistenza al paziente anziano fragile ed in grado di garantire al disabile l’erogazione, al proprio domicilio, di un’assistenza idonea e completa. 3. Competenze acquisite alla fine del corso * Gestione della casa, dell’ambiente di vita e dell’igiene; * Cura dell’igiene personale, aiuto nella deambulazione, all’uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, all’apprendimento e mantenimento di posture corrette; * Gestione corretta dell’assunzione dei farmaci prescritti, della somministrazione delle diete e del corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso; * Gestione dei sintomi di allarme e attuazione degli interventi di primo soccorso; * Espletamento di piccole medicazioni o cambio delle stesse; * Attuazione di piccole attività di animazione utili a favorire la socializzazione, il recupero e il mantenimento delle capacità cognitive e manuali; * Attuazione di protocolli di mobilizzazione semplici; * Gestione del rapporto con l’utente e i familiari. In base alle competenze acquisite, al termine del corso l’assistente familiare sarà in grado di fornire le seguenti attività: 1) Assistenza diretta e aiuto domestico alberghiero: • assistenza alla persona anziana ed ai soggetti non autosufficienti nelle attività quotidiane; • gestione dell’utente nel suo ambito di vita per mantenere o recuperare il benessere psicofisico; • gestione dell’igiene e della sicurezza della persona; • cura dell’ambiente domestico con mantenimento di un’igiene adeguata. 2) Intervento igienico-sanitario e di carattere sociale: • rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dell’utente; • attuazione degli interventi assistenziali; • cura delle relazioni-comunicazioni di aiuto con l’utente e la famiglia. 3) Supporto gestionale, organizzativo e formativo: • utilizzo degli strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio. 4. Destinatari e requisiti di accesso al corso Il corso di formazione è rivolto a: * coloro che già operano con l’anziano e desiderano accrescere le conoscenze e competenze professionali; * coloro che hanno già conseguito l’attestato di assistente familiare e che desiderano specializzarsi nell’assistenza all’anziano; * coloro che stanno frequentando un percorso formativo per acquisire l’attestato di assistente familiare. Requisiti di accesso: Per i cittadini italiani: diploma di scuola dell’obbligo ed il compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Per i cittadini extracomunitari: il titolo equivalente della scuola dell’obbligo, il compimento del 18 anno di età ed il permesso di soggiorno. 5. Organizzazione didattica Il corso di formazione è suddiviso in sei aree: Area della formazione di base, comprendente le seguenti video-lezioni: Definizione dei concetti di bisogno fisico, psichico, sociale; Identificazione dei bisogni; La Figura dell'operatore geriatrico; L’invecchiamento della popolazione in Italia e nel mondo; Epidemiologia e demografia geriatrica;La “salute†dell’operatore geriatrico familiare nel rapporto con l’anziano; Aspetti etici connessi all’attività dell’assistenza e all’anziano; Accoglienza, orientamento, ruolo; Rapporto affettivo con l’anziano; La rete dei servizi per l'anziano. Area igienico-sanitaria, comprendente le seguenti lezioni: Principi di Nursing Geriatrico; Le patologie geriatriche; Le demenze e i disturbi del comportamento; Le cadute nell’anziano; I farmaci nell’anziano; Ulcere da pressione; L’alimentazione nell’anziano; La valutazione del dolore nell’anziano; L’anziano allettato e dipendente; Le emergenze dell’anziano; Area Psicologia delle relazioni umane: comprendente le seguenti lezioni: Psicologia della comunicazione; Psicologia dell’anziano; Tecniche di comunicazione con persone anziane e loro familiari. Area Sociologia e servizi socio-sanitari, comprendente le seguenti lezioni: Il sistema sociale e l’organizzazione dei servizi; Il supporto familiare nell’assistenza. Area Professionalizzante, comprendente le seguenti lezioni: L’Assistente geriatrico e la famiglia; La gestione dell’incontinenza urinaria; La gestione dell’anziano che deve essere alimentato; La gestione delle terapie farmacologiche; Le cure della bocca; L’anziano in famiglia e nel territorio; La gestione dell’igiene orale. Appendice, comprendente le seguenti lezioni: Tutela giuridica dell’anziano e delle loro famiglie; Tutela giuridica e previdenziale dell’operatore geriatrico familiare; La morte dell’anziano; Supporto psicologico all’operatore socio-sanitario; La riabilitazione nel territorio. 6 Programma e docenti Moduli dell’area della formazione di base Docenti: medici, specialisti, psicologi, sociologi Definizione dei concetti di bisogno fisico, psichico, sociale Identificazione dei bisogni L’assistente familiare L’invecchiamento della popolazione in Italia e nel mondo Epidemiologia e demografia geriatrica La “salute†dell’operatore geriatrico nel rapporto con l’anziano Aspetti Etici connessi all’attività dell’assistenza e all’anziano Accoglienza, Orientamento, Ruolo Rapporto affettivo con l’anziano La rete dei servizi per l'anziano Moduli professionalizzanti docenti: medici, infermieri professionali, fisioterapisti A- Area igienico-sanitaria: Principi di Nursing Geriatrico Le Patologie Geriatriche Le Demenze e i Disturbi del comportamento Le cadute nell’anziano I farmaci nell’anziano Ulcere da pressione L’alimentazione nell’anziano La valutazione del dolore nell’anziano L’anziano allettato e dipendente Le Emergenze dell’Anziano B- Area Psicologia delle Relazioni Umane Psicologia della Comunicazione Psicologia dell’anziano Tecniche di comunicazione con persone anziane e loro familiari C- Area Sociologia e la rete dei servizi socio-sanitari Il sistema sociale e l’organizzazione dei servizi Il supporto familiare nell’assistenza D- Attività Professionalizzante: L’Assistente familiare geriatrico e la famiglia La gestione dell’incontinenza urinaria La gestione dell’anziano che deve essere alimentato La gestione delle terapie farmacologiche Le cure della bocca L’anziano in famiglia e nel territorio La gestione dell’igiene orale E- Appendice Tutela giuridica degli anziani e delle loro famiglie Tutela giuridica e previdenziale dell’operatore geriatrico La morte dell’anziano Supporto psicologico all’operatore socio-sanitario La riabilitazione nel territorio.
900 €
Vista prodotto
Aversa (Campania)
Il Corso ha la finalità di formare un professionista in grado di saper applicare trattamenti ABA di base sotto la supervisione di ulteriori e qualificati analisti del comportamento. Il Corso sarà erogato da esperti BCBA (Board Certified Behavior Analyst) accreditati presso il Board (Behavior Analyst Certification Board) e consentirà ai partecipanti, nel caso di completamento del corso, di avere il requisito per proseguire eventualmente gli studi per il conseguimento del titolo di RBT (Registered Behavior Technician). Figura professionale Il corso è rivolto a professionisti e insegnanti che svolgono o intendono svolgere Terapia A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) al domicilio, in ambulatorio o a scuola, laddove il completamento del percorso sia riconosciuto come sufficiente da tali enti/soggetti. Dove lavora Numerosi sono i contesti nei quali sono richieste figure specializzate nell’analisi comportamentale applicata quali scuole, centri per minori, centri per anziani, centri e copertine per disabili, ospedali, asl, etc.. Requisiti di accesso Diploma di scuola media superiore. In particolare il percorso formativo è destinato a Psicologi, Sociologi, Educatori/Educatrici, Docenti, Medici,OSS, Logopedisti, altri Operatori che operano in contesti sanitari e socio-educativi, genitori, etc. Durata del corso e certificazione Il Corso avrà una durata di 40 ore (in sole 5 giornate da 8 ore), che l’allievo dovrà frequentare obbligatoriamente per l’intera durata. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione con il programma svolto sottoscritto anche dai docenti del corso certificati come BCBA (Board Certified Behavior Analyst).
Vista prodotto
Caserta (Campania)
Il Corso ha la finalità di formare un professionista in grado di saper applicare trattamenti ABA di base sotto la supervisione di ulteriori e qualificati analisti del comportamento. Il Corso sarà erogato da esperti BCBA (Board Certified Behavior Analyst) accreditati presso il Board (Behavior Analyst Certification Board) e consentirà ai partecipanti, nel caso di completamento del corso, di avere il requisito per proseguire eventualmente gli studi per il conseguimento del titolo di RBT (Registered Behavior Technician). Figura professionale Il corso è rivolto a professionisti e insegnanti che svolgono o intendono svolgere Terapia A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) al domicilio, in ambulatorio o a scuola, laddove il completamento del percorso sia riconosciuto come sufficiente da tali enti/soggetti. Requisiti di accesso Diploma di scuola media superiore. In particolare il percorso formativo è destinato a Psicologi, Sociologi, Educatori/Educatrici, Docenti, Medici,OSS, Logopedisti, altri Operatori che operano in contesti sanitari e socio-educativi, genitori, etc. Durata del corso e certificazione Il Corso avrà una durata di 40 ore (in sole 5 giornate da 8 ore), che l’allievo dovrà frequentare obbligatoriamente per l’intera durata. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione con il programma svolto sottoscritto anche dai docenti del corso certificati come BCBA (Board Certified Behavior Analyst). Contattaci
Vista prodotto
Saronno (Lombardia)
Il bilancio di competenze è uno strumento, ma soprattutto un percorso che permette di mettere a punto un progetto professionale attraverso l’analisi delle caratteristiche personali, condotta con l’utilizzo di materiali strutturati quali test e/o schede di autoanalisi. E' uno strumento versatile, utilizzato nel Counselling di Carriera, nel Coaching, nell’Orientamento Professionale, nell’Outplacement. Il corso “Bilancio di competenze” ha come obiettivo formativo l’acquisizione di conoscenze specifiche e il conseguimento di competenze tecnico-pratiche per effettuare un bilancio di competenze e fornire una restituzione all’utente. Si rivolge a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo delle Risorse Umane attraverso un'attività pratica e agli operatori HR che desiderano implementare le proprie competenze specializzandosi nell'uso di uno strumento richiesto dal mercato. Il corso è caratterizzato da una fase iniziale in cui verrà analizzato il contesto e le attività legate alla stesura del bilancio di competenze, successivamente verranno forniti gli strumenti pratici per effettuare il bilancio. Inoltre, verrà illustrato come il bilancio di competenze possa considerarsi uno strumento utile non solo per orientarsi a livello professionale ma anche per approcciarsi al mondo counseling di carriera e dell’outplacement. Nella fase finale, il corso tratterà anche le possibilità di lavoro legate al bilancio delle competenze. Il corso verrà erogato seguendo un approccio didattico partecipativo e interattivo attraverso l'uso di esercitazioni e simulazioni che ripropongono l'attività sul campo. Il Bilancio di competenze è da considerarsi un valido strumento non solo per riconoscere e "coltivare" le competenze acquisite in campo professionale oltre che personale ma anche per valorizzare ciò che si conosce e si sa fare e comprendere come si possano spendere al meglio le proprie potenzialità. Il corso ha la durata di 8 ore e i docenti saranno Psicologi del
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Master in Psicologia dello Sport e dell’Esercizio Fisico Obiettivi Chi è lo Psicologo dello Sport? In che contesti lavora? Che competenze deve possedere? Partiamo da queste importanti domande per presentare il nostro Master in Psicologia dello Sport e dell’Esercizio Fisico. Secondo quanto riportato sul documento a cura del C.N.O.P.- Consiglio Nazionale Ordine Psicologi: Lo Psicologo dello Sport, “La psicologia dello sport studia i processi cognitivi, emotivi e comportamentali connessi con le prestazioni degli atleti e delle squadre nel contesto sportivo, l’esercizio fisico e la partecipazione ad attività sportive.†Il Master sarà condotto da Psicologi dello Sport con esperienza decennale nella pratica professionale sviluppata sia sul territorio nazionale che internazionale. In particolare il Master mira a fornire ai partecipanti: - strumenti per l’assessment e la valutazione degli atleti e dei gruppi sportivi; - trumenti per lo sviluppo delle abilità mentali e del mental training; - la conoscenza dei processi motivazionali alla base della pratica sportiva; - la conoscenza di processi psicofisiologici sottostanti alla prestazione e all’esercizio fisico; - la gestione delle dinamiche dei gruppi sportivi e delle squadre; - la conoscenza delle principali tecniche psicofisiche per la gestione dell’ansia pre-gara e la gestione del recupero energetico; - conoscere gli aspetti psicopatologici che possono presentarsi durante la pratica sportiva. PROGRAMMA INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLO SPORT Introduzione alla Psicologia dello Sport, dell’esercizio e della prestazione Profilo professionale e applicazioni della psicologia nello sport, nell’esercizio fisico e, in generale, in attività di alta prestazione Le competenze dell’allenatore (tecnico sportivo – preparatore atletico) Apprendimento delle abilità motorie e controllo dell’azione Aspetti metodologici nell’insegnamento delle tecniche sportive Sport ed esercizio fisico: tipologie di attività Etica e deontologia MIGLIORAMENTO E OTTIMIZZAZIONE DELLA PRESTAZIONE Strumenti di assessment e valutazione Preparazione alla prestazione Abilità mentali e mental training Routine di gara Strategie basate sull’azione Strategie basate sulle emozioni ASPETTI PSICOFISIOLOGICI NELLO SPORT Psicofisiologia dell’esercizio e della prestazione Bilanciamento stress-recupero, burnout e overtraining Autoregolazione e Bio- Neurofeedback Psicologia dell’infortunio ASPETTI PSICO-SOCIALI NELLO SPORT Dinamiche di gruppo Leadership Team building (Gioco-sport) sport giovanile Sviluppo del talento La comunicazione allievo, istruttore, genitori e dirigenti I PROCESSI MOTIVAZIONALI NELLA PRATICA SPORTIVA La motivazione nello sport: approcci teorici e ricadute applicative Motivazioni ed emozioni Attività fisica e qualità di vita Motivazioni nell’esercizio fisico PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA’ E CLINICA NELLO SPORT Approcci teorici e ricadute applicative Resilienza e mental toughtness Perfezionismo Depressione e ansia Disordini alimentari Abuso di sostanze e doping DISABILITA’ E SPORT Principi dello sport adattato Insegnamento delle tecniche sportive ad atleti con disabilità Problematiche dello sport adattato LE TECNICHE PSICO-CORPOREE NELLA PRATICA SPORTIVA Il Training Autogeno L’ ipnosi LA PROGETTAZIONE IN AMBITO SPORTIVO Il Master prevede lo svolgimento di un periodo di stage esperienziale della dura di 24 ore presso società sportive convenzionate. A conclusione del percorso formativo è prevista una valutazione di un proprio elaborato scritto. ELABORAZIONE TESI FINALE Ciascun allievo sceglierà un argomento teorico da approfondire nella stesura della tesi finale del master. La tesi sarà articolata in tre capitoli: un capitolo teorico (minimo 20, massimo 50 pagine); il progetto di psicologia dello sport; il report del progetto e la relazione conclusiva. ESAME FINALE L’esame finale consiste nella presentazione e discussione della tesina. La valutazione terrà conto solo della qualità degli elaborati finali. Destinatari Il Master in Psicologia dello Sport e dell’Esercizio Fisico. è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi, abilitativi, riabilitativi, di supporto e cura: medici, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, operatori sociosanitari, operatori sociali, educatori e insegnanti, ovvero tutte quelle figure professionali che fanno della relazione interpersonale il loro principale strumento di aiuto. Docenti I docenti del Master sono esperti provenienti da ambiti accademici e professionali relativi alle discipline oggetto del corso: Psicologi Educatori Pedagogisti Esperti nelle arti ginniche Esperti in educazione fisica Attestato A conclusione del Master ciascun allievo riceverà l’attestato di formazione di Psicologo dello Sport e dell’Esercizio Fisico Costi Il costo del Master è di €2.800 + Iva suddiviso in 3 rate di uguale importo.
2.800 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Master in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza. Obiettivi Negli ultimi anni si è assistito ad una maggiore diffusione delle terapie non farmacologiche nella cura della persona con demenza. Queste comprendono diversi approcci di stimolazione cognitiva, comportamentale ed ambientale accomunate dall'obiettivo principale di ri-attivare e potenziare il funzionamento cognitivo e sociale per rallentare i processi di declino cognitivo. In particolare la terapia di stimolazione cognitiva ha mostrato risultati di efficacia terapeutica nella cura delle persone con demenza soprattutto nelle fasi lievi e moderate della malattia. Il programma di stimolazione cognitiva è estremamente flessibile e può essere rivolto al singolo o al gruppo, può essere proposto con esercizi carta e matita o davanti al computer, può essere condotto a domicilio o all'interno di istituzioni. Da diversi decenni viene applicata la terapia di ri-orientamento alla realtà, meglio conosciuta con l'acronimo ROT, finalizzata a migliorare l'orientamento della persona rispetto al tempo, allo spazio e a sé stessi. Per arrivare ad oggi con la Cognitive Stimulation Therapy (CST) l'unico trattamento con basi scientifiche ed evidenze di efficacia che promuove la qualità di vita della persona con demenza e di chi se ne prende cura. Questo corso intende fornire le informazioni e gli strumenti utili a: - effettuare una preliminare e valida diagnosi differenziale attraverso l'utilizzo delle principali batterie di screening del funzionamento cognitivo per la demenza; - conoscere e saper mettere in pratica le principali tecniche di stimolazione cognitiva a seconda del caso clinico. Il corso formativo ha un taglio estremamente pratico con lo scopo di formare i partecipanti sulla complessità della demenza e su come gestire e trattare i sintomi cognitivi acquisendo competenze spendibili nella pratica professionale. Programma La demenza: i criteri diagnostici delle principali forme cliniche e le fasi di malattia; Introduzione alla valutazione cognitiva delle demenze; Le principali terapie non farmacologiche della demenza; I principi base del trattamento di stimolazione cognitiva individuale e di gruppo; Come progettare un trattamento di stimolazione cognitiva; Il programma Reality Orientation Therapy (ROT): - ROT formale; - ROT informale. Il programma Cognitive Stimulation Therapy (CST): - CST individuale; - CST di gruppo. ATTESTATO E BENEFIT A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza, inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all'interno del nostro Registro dei Tutor per gli Operatori di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza. ELABORAZIONE TESI FINALE Ciascun allievo sceglierà un argomento teorico da approfondire nella stesura della tesi finale del master. La tesi sarà articolata in due capitoli: un capitolo teorico (minimo 20, massimo 50 pagine); il report del progetto e la relazione conclusiva. ESAME FINALE L'esame finale consiste nella presentazione e discussione della tesina. La valutazione terrà conto solo della qualità degli elaborati finali. Destinatari Il Master in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi, abilitativi, riabilitativi, di supporto e cura: medici, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, operatori sociosanitari, operatori sociali, educatori e insegnanti, ovvero tutte quelle figure professionali che fanno della relazione interpersonale il loro principale strumento di aiuto. Docenti I docenti del Master in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza sono esperti provenienti da ambiti accademici e professionali relativi alle discipline oggetto del corso: Psicologi Educatori Pedagogisti Esperti nelle arti ginniche Esperti in educazione fisica Attestato A conclusione del Master in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza ciascun allievo riceverà l'attestato di formazione in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza Costi Il costo del master è di €2.800 + Iva suddiviso in 3 rate di uguale importo. Per qualsiasi informazione si prega di inviare una mail oppure telefonare dalle 12,00 alle 15,30 al 373.7814238
2.800 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA Obiettivi Nell'ambito dei progetti di intervento in favore di bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell'apprendimento per studenti DSA. Il tutor dell'apprendimento è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell'autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di doposcuola specialistici con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado. Il corso ha l'obiettivo di fornire competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l'attività di tutor dell'apprendimento. Il corso è articolato in 3 moduli, ciascuno per disturbo di apprendimento specifico. Ogni modulo prevede una breve parte teorica, in cui verranno fornite conoscenze teoriche basilari rispetto ai disturbi specifici dell'apprendimento ed una più cospicua parte pratica, che riguarderà nello specifico modalità, strumenti e strategie di intervento di un tutor. La Neuropsicologia è la scienza che si occupa dei disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a lesioni o disfunzioni, acquisite o congenite, del sistema nervoso centrale. La pratica della neuropsicologia clinica è in costante aumento e in continua evoluzione, attualmente, le sue applicazioni si estendono, dal settore clinico, alla ricerca, alla riabilitazione, sino all'ambito giuridico e alla medicina legale. La centralità dell'esame neuropsicologico nella valutazione delle funzioni cognitive comportamentali ed emotive riconosce allo Specialista in Neuropsicologia un ruolo cruciale nel processo diagnostico del deficit encefalico. Lo Specialista in Neuropsicologia ha, infatti, comprovata esperienza teorica, scientifica e professionale nel campo dei disordini cognitivo-comportamentali ed emotivi associati a lesioni o disfunzioni encefaliche è, pertanto, in grado di valutare i predetti deficit, monitorarne l'evoluzione temporale, organizzare i programmi di riabilitazione dei deficit cognitivi, comportamentali ed emotivi e gli interventi atti a favorire il compenso funzionale. Programma I° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di scrittura Il disturbo specifico di scrittura: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici. Chi è il tutor? Cosa fa? Le componenti emotive-relazionali del tutoring Implicazioni emotivo-comportamentali per lo studente La relazione del tutor con lo studente, con la famiglia, con la scuola Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di scrittura. Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di scrittura Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di scrittura. Esercitazione: gli errori di scrittura Una parentesi: la gestione del tempo e dello spazio di studio Le fasi della produzione del testo scritto Esercitazioni Pratica: la produzione del testo scritto II° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di lettura Il disturbo specifico di lettura: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di lettura Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di lettura Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di lettura Strategie per una lettura efficace La comprensione del testo scritto Esercitazioni Pratiche: la comprensione del testo narrativo e descrittivo III° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di calcolo Il disturbo specifico di calcolo: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di calcolo Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di calcolo Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di calcolo Gli errori con i numeri e l'intervento del tutor Gli errori di calcolo e l'intervento del tutor Strategie per la soluzione dei problemi Esercitazioni Pratica: risolvere un problema ATTESTATO E BENEFIT A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di Tutor per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all'interno del nostro Registro dei Tutor per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. ELABORAZIONE TESI FINALE Ciascun allievo sceglierà un argomento teorico da approfondire nella stesura della tesi finale del master. La tesi sarà articolata in due capitoli: un capitolo teorico (minimo 20, massimo 50 pagine); il report del progetto e la relazione conclusiva. ESAME FINALE L'esame finale consiste nella presentazione e discussione della tesina. La valutazione terrà conto solo della qualità degli elaborati finali. Destinatari Il Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi, abilitativi, riabilitativi, di supporto e cura: medici, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, operatori sociosanitari, operatori sociali, educatori e insegnanti, ovvero tutte quelle figure professionali che fanno della relazione interpersonale il loro principale strumento di aiuto. Docenti I docenti del Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA sono esperti provenienti da ambiti accademici e professionali relativi alle discipline oggetto del corso: Psicologi Educatori Pedagogisti Esperti nelle arti ginniche Esperti in educazione fisica Attestato A conclusione del Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA ciascun allievo riceverà l'attestato di formazione in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA Costi Il costo del master è di €2.800 + Iva suddiviso in 3 rate di uguale importo. Per qualsiasi informazione si prega di inviare una mail oppure telefonare dalle 12,00 alle 15,30 al 373.7814238
2.800 €
Vista prodotto