-
loading
Solo con l'immagine

Corso resistenza


Elenco delle migliori vendite corso resistenza

Roma (Lazio)
CORSO ISTRUTTORE SALA PESI E BODYBUILDING 1° LIVELLO DATA 5 E 6 DICEMBRE, esame 12 DICEMBRE DESCRIZIONE : concetti teorici di base su allenamento per la forza, per la resistenza, effetti sul metabolismo (consumo grassi e/o carboidrati); concetti teorici di base su cosa è la programmazione dell'allenamento: ciclo, mesociclo, periodizzazione; principi generali e variabili caratterizzanti l'allenamento con i sovraccarichi; pratica di allenamento in palestra: esercizi fondamentali e complementari, esecuzioni e analisi biomeccanica e cinesiologica dei movimenti PREREQUISITI aver superato esame Corso Base Assistente Attività Motorie o avere certificazione ed esperienze equipollenti, Iscrizione Albo Istruttori Federitalia DURATA ore 9:00 – 18:00 QUOTA PARTECIPAZIONE ed esame 200,00 € SE NON SEI UN ISTRUTTORE MA COME ATLETA O SPORTIVO APPASSIONATO VUOI FREQUENTARE IL CORSO PER TUA CULTURA PERSONALE CONTATTACI PER SAPERE MODALITà DI ISCRIZIONE E QUOTA (NON DEVI FARE ESAME) CONTATTI: FEDERITALIA Settore Fitness e Benessere via Giovanni de Calvi 79/A -00151 Roma - tel. 06 5343427 cell.391 4566239 coordinamento Antonella Lizza
200 €
Vista prodotto
Firenze (Toscana)
Corso di modellazione 3d Solidworks. SolidWorks è uno tra i più diffusi software di modellazione, ingegnerizzazione, progettazione e simulazione 3d presenti sul mercato. Altamente intuitivo permette di creare modelli tridimensionali di qualsiasi forma, generando geometrie sia solide che di superficie. Oltre alla creazione di parti parametriche, assiemi complessi e disegni 2D a livello di produzione, SolidWorks include anche procedure guidate per l’automazione della progettazione, l’esecuzione di test di resistenza, l'analisi delle interferenze e simulazioni cinematiche, l’individuazione dell’impatto ambientale dei componenti. I nostri corsi di SolidWorks si rivolgono a tutti i professionisti impegnati nel settore della progettazione, e a tutti coloro che hanno necessità di sviluppare in breve tempo i propri progetti per comunicarli con esattezza alle persone coinvolte nei processi di ricerca, sviluppo e realizzazione prodotto. SolidWorks ci mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per modellare con accuratezza e precisione, per poi procedere con l’analisi, la produzione ed il rendering. I nostri corsi di SolidWorks sono strutturati in modo da rendere i partecipanti produttivi ed autonomi nelle varie fasi di lavoro. I corsi comprendono sia lezioni teoriche che esercitazioni guidate, per un totale di 28 ore generalmente divise in 4 giornate da 7 ore ciascuna, sviluppate su esempi pratici derivati dall’esperienza professionale. Per maggiori informazioni: un-real.it/3d/ [email protected]
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Corso Professionale di SMALTO GEL (Smalto Semipermanente) a Roma nel Lazio Lo Smalto Gel o Soak Off viene molto utilizzato attualmente nei centri estetici. Nato dall'unione del gel e dello smalto, permette una resistenza dello smalto di circa 3 settimane. Più semplice da applicare rispetto al gel della ricostruzione unghie, rappresenta un primo approccio ideale per chi vuole imparare ad utilizzare le tecniche per rendere belle le proprie unghie e quelle degli altri!
Vista prodotto
Genova (Liguria)
CORSO A PAGAMENTO SEGRETARIA STUDIO MEDICO DENTISTICO CON STAGE RETRIBUITO IN TUTTE LE CITTA'. Per info, costi e modalità di pagamento visita il sito www.corsialtaformazioneitalia.it e prenota il tuo video colloquio (Skype o WhatsApp) chiamano lo 045-2232239. Ricorda: Chi non si forma, si ferma! Requisiti minimi: - Laurea o almeno diploma (5 anni) - residenti nel territorio italiano - età max 29 anni - ottima conoscenza lingua italiana - carattere solare, colaborativo ed empatico - ottimo uso pc - resistenza allo stress - precisione - problem solving Attiviamo stage in tutte le città italiane.
Vista prodotto
Sassari (Sardegna)
Sabato 8 Giugno 2013 con inizio alle ore 09:00 e conclusione alle 17:00 si terrà presso l'Aula Formazione R.A.H.P. sas - Viale Caprera 1/C - Sassari, un corso dal titolo "Corso base di riconoscimento dei ritmi e trattamento delle aritmie". Il corso viene realizzato con l'impiego di manichino per ALS & ACLS Cardiac Care mod. C corpo intero, il più completo della serie della AMBU. Il manichino ha un sistema di controllo meccanico immediato nel quale si vede il volume di ventilazione, l'insufflazione ed estensione dello stomaco, la compressione toracica espressa in mm e la posizione non corretta delle mani. La rigidità toracica può essere modificata per simulare diversi tipi di resistenza toracica. La flessibilità per l'utilizzo delle piastre di defibrillazione al fine di utilizzare con qualsiasi defibrillatore. Si ha la possibilità di collegare i 4 cavi ECG per il monitoraggio. Può simulare 26 ritmi cardiaci e 2 artefatti per dare la possibilità di una varietà di ECG. I partecipanti avranno inoltre a disposizione il defibrillatore manuale Hewlett Packard Codemaster XL+® per il role playing completo delle varie situazioni di arresto e periarresto cardiaco. Il corso, a numero chiuso, non è sponsorizzato da alcuna ditta di diagnostici o di farmaci e le iscrizioni verranno accettate in ordine di conferma. Per ulteriori chiarimenti e per l'eventuale iscrizione i riferimenti del Provider da utilizzare sempre sono: e-mail: rahp80@yahoo.it Si può effettuare il versamento su c/c di BancoPosta n° 49323207; ABI: 07601; CAB: 17200; CIN: M; IBAN IT59 M076 0117 2000 0004 9323 207 intestato a R.A.H.P. s.a.s., indicando nella causale la sede e la data del corso. Il corso è auto-finanziato ed in particolare non è sponsorizzato da alcuna ditta farmaceutica o di diagnostici.
83 €
Vista prodotto
Avellino (Campania)
Il Saldatore è un operaio specializzato nella saldatura, cioè l'unione chimico-fisica di due elemnti tramite fusione ad alte temperature delle estremità da unire. Tra i principali sistemi di saldatura troviamo: la saldatura a resistenza, ad arco sommerso, ad elettrodo rivestito, la saldatura laser, la saldatura MIG/MAG e la saldatura TIG. Programma del corso Lo studio di questa figura professionale, delle mansioni e degli ambiti in cui esso svolge la propria attività, è così strutturato: formazione teorica di 260 ore, in modalità e-learning, che lo studente svolge accedendo alla piattaforma digitale di Forma Italia, e formazione pratica con frequenza di 5 giorni per 40 ore totali, presso la sede indicata. La spesa per vitto, alloggio e trasferta con navetta, da e verso stazioni e aeroporti è inclusa nel costo totale del corso. Corsisti con esperienza Nel caso in cui l'interessato al corso di formazione professionale, ha già acquisito competenze riguardo il sistema della saldatura, ha la possibilità di accedere direttamente all'esame finale, previa autodichiarazione sulla precedente esperienza. In conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico per la Salute e Sicurezza), il corso include inoltre la formazione e il relativo rilascio dei seguenti attestati: - Primo soccorso - Norme antincendio rischio medio con simulazione di spegnimento incendio - Sicurezza nei luoghi di lavoro - Privacy aziendale e trattamento dei dati sensibili. A brevetto conseguito, i curriculum vitae dei corsisti che hanno dato la loro disponibilità, saranno posti all'attenzione delle migliori aziende di settore che sono alla ricerca di personale da inserire nel proprio organico, oltre che alle associazioni interinali collaboranti con Forma Italia.
Vista prodotto
Urbino (Marche)
Il Saldatore è un operaio specializzato nella saldatura, cioè l'unione chimico-fisica di due elementi tramite fusione ad alte temperature delle estremità da unire. Tra i principali sistemi di saldatura troviamo: la saldatura a resistenza, ad arco sommerso, ad elettrodo rivestito, la saldatura laser, la saldatura MIG/MAG e la saldatura TIG. Programma del corso Lo studio di questa figura professionale, delle mansioni e degli ambiti in cui esso svolge la propria attività, è così strutturato: formazione teorica di 260 ore, in modalità e-learning, che lo studente svolge accedendo alla piattaforma digitale di Forma Italia, e formazione pratica con frequenza di 5 giorni per 40 ore totali, presso la sede indicata. La spesa per vitto, alloggio e trasferta con navetta, da e verso stazioni e aeroporti è inclusa nel costo totale del corso. Corsisti con esperienza Nel caso in cui l'interessato al corso di formazione professionale, ha già acquisito competenze riguardo il sistema della saldatura, ha la possibilità di accedere direttamente all'esame finale, previa autodichiarazione sulla precedente esperienza. In conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico per la Salute e Sicurezza), il corso include inoltre la formazione e il relativo rilascio dei seguenti attestati: - Primo soccorso - Norme antincendio rischio medio con simulazione di spegnimento incendio - Sicurezza nei luoghi di lavoro - Privacy aziendale e trattamento dei dati sensibili. A brevetto conseguito, i curriculum vitae dei corsisti che hanno dato la loro disponibilità, saranno posti all'attenzione delle migliori aziende di settore che sono alla ricerca di personale da inserire nel proprio organico, oltre che alle associazioni interinali collaboranti con Forma Italia.
Vista prodotto
Padova (Veneto)
Con il Corso per Diventare Trader - Livello base riscopri le tecniche autentiche per fare profitti durevoli sui mercati. Principali temi che affronterai durante il corso saranno: - Il mercato e la legge della domanda e dell’offerta - Il metodo pratico per il riconoscimento del trend - Come definire e come tracciare la Trandline - La dinamica degli acquisti e delle vendite sulla Trendline - Il principio della Resistenza e del Supporto - Il corso è adatto anche alle persone alle prime armi che vogliono acquisire maggiori competenze in materia di trading online. Il corso è strutturato in 21 lezioni video e 6 lezioni pdf. Tutto il materiale sarà visibile e scaricabile dal sito una volta effettuato il pagamento ed aver ricevuto una e-mail con un codice.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Materiali Pirografo Pirografo a Penna con resistenza Pirografo a filo con temperatura variabile attrezzattura - pirografo scelta del Legno - le punte pirografo a penna le punte pirografo a filo corso pirografo - Milano progetto base scrivere con pirografo usi del pirografo alternativo sughero - pelle sviluppo lavoro due tre giorni dalle ore 10,00 alle ore 16,30 oppure due giornate lavoro dalle ore 10,00 alle ore 19,30 - costo corso pirografia - 250,00 - POSSIBILITA' DI INSERIRE ANCHE LA GIORNATA IN PIU' PER ACQUSISRE TECNICHE DI DISEGNO presso la nostra sede di Bollate - via Gramsci 34 - Per i nostri allievi possibilit di corso online - attivazione piattaforma interattiva costo 180,00 con invio kit pirografo
Vista prodotto
Perugia (Umbria)
Il corso base di introduzione alla maglieria permette di acquisire le conoscenze tecniche di base per lavorare nel settore, dalla merceologia alla lavorazione con macchine a mano. In particolare si imparerà a riconoscere le caratteristiche dei filati quali compostezza, viscosità, caratteristiche fisiche, resistenza, titolo del filato, attitudine alle lavorazioni, elasticità, carico alla rottura, identificare le condizioni di lavorabilità adeguate e valutare la resa dei filati in rapporto alla composizione, finezza, intrecci, accostamenti e materiali diversi e tecnologia. Scrivere gli appunti maglieristici Il corso è stata studiato in collaborazione con TecnoTessile e con i suoi tecnici con il preciso obiettivo di creare uno strumento formativo pratico, concreto e in linea con le esigenze delle aziende del settore della maglieria. Argomenti Caratteristiche merceologiche dei principali tipi di fibre tessili e filati a e loro comportamento durante le lavorazioni e trattamenti, titolo del filato Studio dei punti maglieristici (rasato, maglia inglese, costa, trecce etc.) Realizzazione dei punti maglieristici con le macchine manuali Programma Modulo I Elementi di merceologia tessile ore 4 Fibre tessili, fili e filati: comportamento della fibra durante la lavorazione, roccatura del filato, titolo del filato Modulo II Tessuti a maglia e appunti maglieristici ore 4 Tessuti a maglia in trama, eventuali intarsi o disegni/ eventuali indicazione del disegnatore/stilista Proprietà e caratteristiche, materiali Appunti maglieristici: lettura e interpretazione Modulo III Realizzazione di capi in maglia ore 17 Esercitazioni: elaborazione su carta di tutte le diverse tecniche di realizzazione dei punti maglieristici e loro realizzazione con le macchine da maglieria manuali
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Ginnastica posturale 8 incontri / 10 ore Insegnante Gianluca Pinarello La ginnastica posturale rieduca il fisico a eseguire i movimenti in modo corretto e ad assumere posture ottimali nella quotidianità (al lavoro, davanti al computer, quando si sta seduti, quando si cammina). Gli esercizi ristabiliscono l’equilibrio muscolare che agisce soprattutto sulle zone rigide o dolorose, migliorando così postura e controllo del proprio corpo. Il corso è rivolto a chi vuole migliorare portamento e forma fisica, a chi fa lavori sedentari, a chi soffre di problemi di schiena. Il corso prosegue per tutto l’anno ed è suddiviso in moduli che possono essere frequentati autonomamente. 1 Recupero di elasticità muscolare e mobilità articolare. 2 Esercizi di rinforzo muscolare per allenare forza e resistenza. 3 Esercizi di rieducazione posturale. 4 Posture antalgiche, miglioramento dell’equilibrio e indicazioni sulle posture da assumere nella quotidianità. Unico Turno: Inizio: mercoledì 27 ottobre. Frequenza: il mercoledì, ore 20.30–21.45, una volta alla settimana. Costo: € 80 comprensivo di tessera Arci 2022 (ridotto € 75).
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Il significato del termine Qigong è quello di lavoro sull' energia. Il primo carattere significa sia Aria che Spirito, esprimendo appieno il concetto di Soffio Vitale. Il secondo indica l’idea di un lavoro, un’abilità che si sviluppa a seguito d’impegno e di costanza. Il Qigong è un’antichissima Arte Interna di stampo Taoista che mira a rinforzare l’energia Vitale della persona, per preservarne la salute e favorire lo sviluppo di potenzialità latenti. Attraverso le Tre Armonie Interne: postura, respirazione e intenzione si previene, si mantiene o si acquista il dono più importante che abbiamo: l’equilibrio. La pratica costante ha l’obiettivo di renderci più consapevoli di ciò che accade al nostro interno. Perché la trasformazione passa necessariamente per la consapevolezza. Il Qigong è di grande aiuto per migliorare i problemi posturali, rinforzare l’apparato osseo - muscolare ed attivare la capacità di resistenza alle malattie. Interviene,inoltre,positivamente sul sistema nervoso alleggerendo lo stress. Il Set di lavoro è quello dei Cinque Elementi. Tale set ha lo scopo di mettere l’Uomo in relazione con il Cosmo. Per sentirsi parte di esso l’essere umano deve innanzitutto conoscere se stesso e tramite la Natura (il mondo esterno) ri-scoprire la propria realtà intrinseca. Unitamente ai movimenti si impiegano cinque Suoni Terapeutici che hanno la funzione di ripristinare la salute psicofisica ed armonizzare gli organi interni del praticante. Ogni organo ha un suo suono di riferimento il quale va pronunciato secondo modalità precise per attivare le funzioni di circolazione del Qi (Energia) nel corpo umano, migliorando la funzionalità degli organi interni. La parola d’ordine in questo lavoro è " libertà d’espressione". Dal momento che il nostro Qi (Energia) scorre in virtù di come ci sentiamo liberi di fluire nella Vita, occorrerà dunque lasciare che il suono si manifesti così come ha voglia di fare, secondo natura. Quando ciò accade abbiamo libero accesso al nostro Sé più nascosto e più autentico. Lezione introduttiva: Venerdì 15 Gennaio 2016 ore 19.00 – 20.30 Prenotazione obbligatoria Tipologia: corso per principianti di qualsiasi età Quando: ogni martedì e venerdì non festivi, dalle 19.00 alle 20.30 Dove: Istituto di Medicina Quantistica, Via G. De Vecchi Pieralice 8 (cit. Lupi), metro A fermata Valle Aurelia
Vista prodotto
Verona (Veneto)
Ciao, pensi di essere in forma? Vai in palestra, pratichi qualche sport o comunque sei abbastanza allenato? Allora perchè non vieni a provare un modo diverso di allenarti duro ma anche divertente che ti farà migliorare dal punto di vista fisico, della resistenza cardiorespiratoria e ti farà guadagnare forza ed esplosività anche per il tuo sport? Allenamenti ispirati all'addestramento militare, all'allenamento funzionale e alle arti marziali con metodi di lavoro ed esercizi sempre diversi svolti a corpo libero o con attrezzi quali kettlebell, anelli da ginnastica, trx, sacche zavorrate, corde navali e molti altri ti faranno entrare in una nuova dimensione dell'allenamento più completa e coinvolgente! Il corso è tenuto da un istruttore della federazione italiana pesistica e cultura fisica e functional trainer in diverse palestre cittadine e nei mesi più caldi anche all'aperto, allora cosa aspetti? Vieni ad effettuare una prova gratuita e preparati a lavorare duro!
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Salve, mi chiamo Giovanni De Salvia, 25 anni ed attualmente residente a Campagnano di Roma. Sono ben disposto a trasferirmi. Sono alla ricerca di un corso, possibilmente gratuito, finalizzato a formare giovani ragazzi come autisti-autotrasportatori patenti C/E e CQC. Al tal proposito, ripeto, che sono disposto a trasferimento ovunque sia necessario per il conseguimento della formazione. Sono un ragazzo serio, deciso e volenteroso con ottime capacità di problem-solving, memorizzazione, gestione del tempo ed un ottima resistenza allo stress e alla fatica. Sono in possesso della patente b. Garantisco serietà, educazione e massimo impegno. Nell'attesa di un riscontro porgo Distinti saluti
Vista prodotto
Sassari (Sardegna)
"Corso sul supporto vitale di base pediatrico e defibrillazione precoce (PBLS-D)" ? con manichino lattante e bambino dotati di monitor! Mercoledì 4 Febbraio 2015 p.v. con inizio alle ore 09:00 e conclusione alle 17:00 (durata sette ore) presso l'Aula corsi RAHP n Viale Caprera 1/c a Sassari. Il corso segue le ultime Linee Guida dell'American Heart Association 2010. E? realizzato con l'ausilio di manichini per PBLS completi: 4 manichini lattante, e 4 manichini bambino oltre a due manichini ?inflatable? configurati con la resistenza di un bambino che segnala se la profondità delle compressioni è sufficiente. Tutti i manichini danno evidenza se la ventilazione è sufficiente con il sollevamento del torace. Tra i manichini ?lattante? e ?bambino? sarà disponibile il più recente ed innovativo manichino per i corsi di PBLS sia lattante che bambino. Caratteristiche e peso del tutto simili al reale, permettono un addestramento realistico alla Rianimazione Cardiopolmonare del lattante e del bambino. I contorni del corpo sono scolpiti esattamente come nella realtà e la pelle del tutto realistica simulano e preparano il partecipante alla realtà. La testa simula in modo realistico i movimenti effettivi del lattante e del bambino. La possibilità di simulare realisticamente il movimento di sollevamento del mento migliora l'esperienza della Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) e facilita l?apprendimento dei partecipanti su come aprire le vie aeree durante la RCP. Indicatore luminoso della frequenza delle compressioni Il manichino professionale lattante e bambino è dotato inoltre di un nuovo e rivoluzionario monitor per la frequenza delle compressioni toraciche nella RCP che consente un feedback immediato sia all?istruttore che al partecipante. Il feedback visivo del ?CPR Rate Monitor? permette ai partecipanti una sensazione reale quando erogano 100 compressioni al minuto. Spia rossa accesa: frequenza compressioni compresa tra 1 e 59/minuto Spia gialla accesa: frequenza compressioni compresa tra 60 e 79/minuto Una spia verde accesa: frequenza compressioni compresa tra 80 e 99/minuto Due spie verdi accese: frequenza compressioni di 100/minuto Segnalatore acustico della profondità delle compressioni Oltre al monitoraggio visivo della frequenza, i partecipanti potranno anche ascoltare un suono simile ad un ?click? quando le compressioni toraciche sono appropriate permettendo così di rendersi conto della reale forza necessaria per fornire le compressioni toraciche efficaci nella realtà (4 cm nel lattante e 5 cm nel bambino). Saranno disponibili i defibrillatori semiautomatici Medtronic trainer per il role playing completo di defibrillazione. Si consiglia abbigliamento sportivo.
83 €
Vista prodotto
Italia
L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
18 €
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
a cura di Bartolo Gariglio e Riccardo Marchis Consiglio regionale del Piemonte - Franco Angeli - 1999 spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 copertina pieghevole - pagg. 355 - Lit. 45.000 L'asse portante della ricerca, che è all'origine di questo volume, "potrebbe più o meno suonare come l'analisi delle strutture dell' ethos collettivo - in un determinato ambito territoriale - e delle sue permanenze e modificazioni prodotte dall'evento bellico e più specificamente dalla esperienza resistenziale" (Traniello). L'ambito di cui si parla è la provincia di Torino, un territorio dai caratteri geografici e sociali ben noti, al variare dei quali si accompagnano differenze sul piano delle tradizioni culturali e religiose, rimarcabili, in particolare, nel caso dei valdesi stanziati nelle Valli Pellice, Chisone, Germanasca e della rilevante Comunità ebraica torinese. Un territorio ideale, dunque, per studiare le relazioni tra ecclesìe e società civile nel corso del secondo conflitto mondiale, che sconvolge ogni aspetto dell'esistenza delle persone, comprese le cadenze e i ritmi della vita religiosa. I pastori e le comunità sono investiti dagli eventi e conoscono, di conseguenza, profonde trasformazioni e sconvolgimenti, che nel caso degli ebrei divengono tragedia. Nel volume lo sguardo sulla società locale si allarga alla situazione nazionale e ai casi francese e tedesco, fornendo spunti per una comparazione sui mutamenti nel rapporto con l'istituzione e nella percezione del fenomeno religioso, nonché sull'evoluzione dei rapporti tra mondo laico e mondo religioso. La ricerca è stata condotta dall'Istituto in collaborazione con la Comunità ebraica di Torino e la Società di studi valdesi. Riccardo Marchis lavora presso l'Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea, ha pubblicato studi dedicati ad aspetti sociali della guerra e della Resistenza. Bartolo Gariglio è docente di Storia dei partiti presso l'Università di Torino. Si è occupato di problemi di storia dei movimenti politico-religiosi, con particolare riferimento al mondo cattolico, e di storia della stampa. Ha recentemente curato: Con animo di liberale. Piero Gobetti e i popolari. Carteggi 1918-1926 (1997) e Cattolici e Resistenza nell'Italia settentrionale (1997).
15 €
Vista prodotto
Potenza (Basilicata)
18° Anno - Sda Animazione Taranto - Stagione corsi 2018 SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER ANIMATORI e/o LUDOTECARI Piano formativo - Stagione 2018 la Associazione SdA-Animazione Taranto - da 18 anni professionisti del sorriso, organizza corsi intensivi di 1-2-3 giorni o a cadenza settimanale, per animatori/trici, ludotecari, animatori turistici, educatori, artisti di strada, clown terapisti ecc…A Taranto ed in tutta Italia anche su invito di gruppi ed associazioni: 1) ANIMATORI DI FESTE PER BAMBINI (e mini club): Corso base completo di due giorni consecutivi (16 ore) il più seguito del Sud Italia. (giochi, trucca-bimbi, palloncini modellabili, baby-dance, simulazione di una festa, micromagia ecc…) 2) CLOWNERIA: Corso di due giorni consecutivi (16 ore), Con Gaetano Melucci (“Tano Clown”, formatore, clown professionista, clown terapista) 3) TEATRO PER ANIMATORI (o di “animazione”): WorkShop di un giorno (8 ore), cabaret, improvvisazione teatrale, tecniche di base di recitazione; come organizzare uno spettacolo. Per animatori turistici, oratori, circoli giovanili ecc.. Con Gaetano Melucci 4) CLOWN TERAPIA: Corso di 2 -3 gg (16/20 ore) con Gaetano Melucci 5) LABORATORI DI ATTIVITA’ MANUALI: Workshop di 4 ore: lavoretti vari per bambini (per ludotecari, insegnanti, animatrici ecc…) 6) PALLONCINI MODELLABILI Workshop di un giorno (4 ore). Corso base avanzato. 2° Livello 7) BOLLE DI SAPONE:Workshop di un giorno Per spettacoli artistici di grande effetto. Non solo bolle giganti! Istruttrice Emanuela Melucci (“Magica Emy”) Riservato a fuori provincia) SCUOLA DI TEATRO, a cadenza settimanale. Per bambini, giovani e adulti. Con Gaetano Melucci Sede: San Giorgio Jonico (Taranto) – Via martiri della resistenza n. 23 sala feste “ Magic Dream” Possibilità per gruppi, associazioni, ludoteche ecc… di inviare istruttori a domicilio in tutta Italia. Tutti gli istruttori sono professionisti con esperienza pluriennale nel settore di competenza. CONVENZIONE CON AGENZIA DI ANIMAZIONE TURISTICA Iscrizioni aperte tutto l'anno.- Chiedi info senza impegno su date, costi e programmi dei singoli corsi. Confortevole B&B per chi viene da fuori provincia. Ciao! CONTATTI; tel. 3403767906; Fb; Gaetano Melucci (sda animazione); Tano Melucci, sda animazione fun page; you tube: canale you tube sda animazione; the magic dream; magica emy 2013 spettacolo bolle di sapone Sda-Animazione Taranto. Professionisti del sorriso! CIAO !
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Ginnastica posturale 9 incontri / 9 ore POCHI POSTI LIBERI Insegnante Gianluca Pinarello Rivolto a chi vuole migliorare portamento e forma fisica, a chi fa lavori sedentari, a chi soffre di problemi di schiena, il corso prosegue per tutto l’anno ed è diviso in moduli che possono essere frequentati autonomamente. Il corso prosegue per tutto l’anno ed è suddiviso in moduli che possono essere frequentati autonomamente. 1 Recupero di elasticità muscolare e mobilità articolare. 2 Esercizi di rinforzo muscolare per allenare forza e resistenza. 3 Esercizi di rieducazione posturale. 4 Posture antalgiche, miglioramento dell’equilibrio e indicazioni sulle posture da assumere nella quotidianità. Palestra scuole Masaccio in via Rota a Treviso. I Turno: Inizio: martedì 18 ottobre. Frequenza: il martedì, ore 19.30 - 20.30., una volta alla settimana. II Turno: Inizio: martedì 18 ottobre. Frequenza: il martedì, ore 20.30 - 21.30, una volta alla settimana. Costo: € 80 comprensivo di tessera Arci 2023 (ridotto € 75). Informazioni e Iscrizioni: fino a sabato 15 ottobre presso Arci Treviso, via Bolzano 3; tel 0422 410590, mail: [email protected]; da lunedì a venerdì, ore 9.00-12.30 e 15.00-19.00, sabato ore 10.00 12.00.
Vista prodotto
Napoli (Campania)
Ingegnere con esperienza ultradecennale organizza corso completo di Scienza delle Costruzioni a piccoli gruppi di studenti. Disponibile, a richiesta, anche per lezioni monotematiche su risoluzione delle strutture, catene cinematiche, PLV, criteri di resistenza ecc Le lezioni si tengono in Giugliano. Per info e prenotazioni tel. 334-8932138
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Il programma prevede un approccio con gli strumenti a tastiera e tecniche pianistiche. Sviluppo delle tecniche dei diversi stili e generi musicali. Approfondimenti sul ruolo delle tastiere in arrangiamento e improvvisazione, in studio e live. Lezioni individuali e personalizzate per ogni età, ragazzi, adulti e bambini di livello base, medio e avanzato. Corso di teoria ed armonia. Sale insonorizzate Seven Notes School - scuola di musica via Resistenza 65 20090 Buccinasco (MI) info: 3357219740 (Gianluca)
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2025 www.clasf.it.