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Cultura dellolivo 8


Elenco delle migliori vendite cultura dellolivo 8

AUTO ITALIANA. PASSIONE STILE CULTURA (VOL. 8)
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    8 CENTROTAVOLA CON SECCHIELLO PER CASSETTE, FORNITURE PER FESTE ANNI '80 E ANNI '90, DECORAZIONI DA TAVOLA CON NASTRO A CASSETTA DA 5,5 X 7 POLLICI, FESTA DI CULTURA MUSICALE HIP HOP RETRÒ
    • Contenuto della confezione: riceverai 8 pezzi centrotavola per secchielli a cassetta da 5,5 x 7 pollici per forniture per feste anni '80 e feste a tema anni '90, sufficienti per soddisfare le tue esigenze di decorazione
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    CULTURA ASIATICA DELLA MASCHERA DEL DEMONE DEL SERPENTE POPSOCKETS POPGRIP: IMPUGNATURA PER TELEFONI CELLULARI E TABLET INTERCAMBIABILE
    • Cultura asiatica, maschera Oni, tradizione giapponese, regalo cinese, maschera Katana
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    • Supporto estendibile per guardare video, fare foto di gruppo, fare chiamate via FaceTime, Zoom and Skype.
    • Adesivo moderno riutilizzabile, riposizionabile, adatto a tutti tipi di smartphone, tablet, custodie e molti altri dispositivi.
    • Nota: non aderisce a certi tipi di custodie in silicone, resistenti all'acqua o strutturate.
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    Bari (Puglia)
    BRACCIANTI STORIA E CULTURA DI VITTORIO IL Lavoro le lotte il 1° Maggio A cura dell'Archivio della cultura di base della Biblioteca Provinciale di Foggia - Biblioteca "DE GEMMIS" Bari stampa Mezzina Molfetta (Bari) 1978 Pagine 88 Illustrata Carta lucida Misure 24 x 17 Quaderno n. 8 Condizione: Come Nuovo: Note del venditore: “Sottolineature a matita su alcune pagine” In ottimo stato senza strappi, scritte o macchie di umido. L'immagine mostrata è dell'oggetto messo in vendita. Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarmi. PAGAMENTO PAYPAL Spedizioni: gratis al mio indirizzo 5,00 Raccomandata.
    18 €
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    Saronno (Lombardia)
    Il D.Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo di aggiornamento annuale di durata pari a 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori. In questo aggiornamento si ha la finalità di prevenire infortuni e malattie professionali agendo sul Fattore Umano, ovvero la componente psicologica causa degli infortuni. Inoltre, si propone di migliorare l’immagine dell’azienda attraverso un continuo aggiornamento delle competenze degli RSPP in accordo con il D. Lgs. 81/2008. Il corso si svolgerà online tramite videoconferenza; Il docente sarà, quindi, disponibile per tutta la durata del corso. Obiettivi Il corso, della durata di 8 ore, ha l’obiettivo di trasmettere agli RSPP le conoscenze e le competenze necessarie a prevenire gli infortuni e le malattie professionali agendo sul fattore Umano, nello specifico: - Far riflettere sulle cause e conseguenze degli infortuni più ricorrenti nelle imprese; - Comprendere ed analizzare i motivi psicologici degli infortuni; - Acquisire le competenze necessarie alla gestione del personale sul piano della sicurezza; - Fornire gli strumenti pratici per mantenere comportamenti sicuri nel contesto lavorativo. Destinatari Il corso è rivolto agli RSPP in occasione dell'aggiornamento annuale. Durata ll corso ha una durata di 8 ore, in cui verranno affrontati i seguenti argomenti: - Infortuni e malattie professionali: statistiche, cause e conseguenze; - - Sensibilizzazione e Fattore Umano; La psicologia della sicurezza: il cambiamento e la motivazione; - Verso una cultura della sicurezza; - Analisi di casi reali ed esercitazioni sulle ‘buone prassi’. Costo Il costo del corso Aggiornamento RSPP (8 ore) è di € 295,00 + IVA. Per informazioni e iscrizioni: Telefono: 02 96 19 32 78 Whatsapp: 371 34 25 999 Mail: info@evoform.it
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    Cuneo (Piemonte)
    Vendo “Competenze di cultura medico – sanitaria 1” di Riccardo Tortora, editore Clitt. Il libro ha 383 pagine, il codice ISBN è: 978 88 89140 59 8 Il libro è diviso in 6 moduli: salute e malattia, la prevenzione, alimentazione e malnutrizione, la prevenzione speciale delle malattie di grande rilevanza sociale, la prevenzione prima - durante e dopo la nascita, la terapia. Il libro è in ottime condizioni, con qualche sottolineatura a matita.
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    Italia (Tutte le città)
    DOVE.VIAGGI CULTURA STILI DI VITA Nuovo senza cellophane. Su richiesta posso vendere anche singolarmente. Rivista mensile; Dicembre 2004/Gennaio 2005 anno 14 n°12 ===================================================== Marzo 2005 anno 15 n°3 Maggio 2005 anno 15 n°5 ===================================================== Febbraio 2006 anno 16 n°1/2 Aprile 2006 anno 16 n°4 Maggio 2006 anno 16 n°5 Giugno 2006 anno 16 n°6 Ottobre 2006 anno 16 n°10 Novembre 2006 anno 16 n°11 Dicembre 2006/Gennaio 2007 anno 16 n°12 ===================================================== Giugno 2007 anno 17 n°6 Luglio 2007 anno 17 n°7 Agosto 2007 anno 17 n°8 Dicembre 2007/Gennaio 2008 anno 17 n°12 ===================================================== Luglio 2008 anno 18 n°7 Ottobre 2008 anno 18 n°10 Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 7,00 sicura e tracciabile
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    Verona (Veneto)
    La cultura latina 1 e 2 - a cura di Maurizio Bettini - in 2 volumi - La Nuova Italia ed. 2014 - Per le Scuole superiori - 8 euro + 2 euro spese spedizione - come da foto - informazioni 3479251502 - Rif. 1903 Le foto si riferiscono al libro realmente in vendita I volumi sono in condizioni generali ottimi (no scritte, no scotch, no tagli pagine, no scollature interne) ove vi siano difetti marcati verranno segnalati. Se stai cercando altri libri clicca su: Altri annunci dell'utente >>
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    Italia (Tutte le città)
    ALIMENTAZIONE, OLIO DI OLIVA. L� olio. Storia, tradizione e usi della millenaria cultura dell�olio d�oliva di Roberto Bosi; 1�Ed.Nardini, 1994; Nella collezione Il Quadrifoglio collana ideata e diretta da Paola Rigotti. Interessante e curiosa opera ricca di antiche illustrazioni. Mezza tela editoriale, titoli al dorso in oro, piatto anteriore con illustrazioni policrome, in cofanetto originale in cartoncino, pagine 116, in 8�, cm. 9,5 x 25.
    8 €
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    Italia (Tutte le città)
    Stock 16 Riviste Dove:Viaggi Cultura Stili di vita nuovo e come nuovo (vedi la lista completa) SU RICHIESTA POSSO VENDERE ANCHE SINGOLARMENTE ( €.3 + le spese di spedizione). Condizioni: Nuovo(senza cellophane) e Come nuovo Rivista mensile; Dicembre 2004/Gennaio 2005 anno 14 n°12 ========================================================== Marzo 2005 anno 15 n°3 Maggio 2005 anno 15 n°5 =========================================================== Febbraio 2006 anno 16 n°1/2 Aprile 2006 anno 16 n°4 Maggio 2006 anno 16 n°5 Giugno 2006 anno 16 n°6 Ottobre 2006 anno 16 n°10 Novembre 2006 anno 16 n°11 Dicembre 2006/Gennaio 2007 anno 16 n°12 ========================================================= Giugno 2007 anno 17 n°6 Luglio 2007 anno 17 n°7 Agosto 2007 anno 17 n°8 Dicembre 2007/Gennaio 2008 anno 17 n°12 ========================================================== Luglio 2008 anno 18 n°7 Ottobre 2008 anno 18 n°10 Le tariffe postali sono: - Corriere espresso a costo di €. 9,99 consegna in un giorno lavorativo. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
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    Brescia (Lombardia)
    Vendo set alpha test per medicina o anche libro singolo. Cultura generale manuale di preparazione (usato, 23€) €10 Alpha test cultura generale (€16) €8 Cultura generale 5100 quiz (€ 29) €18 Manuale preparazione (€51, usato) €25 Alpha test esercizi commentati (€24,90) €14 Alpha test prove di verifica €17,90) €8 Alpha test 10.000 quiz (€45) €35 Totale alpha test € 118
    118 €
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    Italia (Tutte le città)
    La Repubblica di Weimar. Vita e morte di una società permissiva di Walter Laqueur 1°Ed.Rizzoli, maggio 1977 In 8°, rilegato editoriale cartonata nera con in sovraccoperta "L'angelo azzurro di Marlene D.", Pagine: 389; Traduzione di Lydia Magliano; Peso di spedizione: 0,525gr. Titolo originale: Weimar. A Cultural History 1918-1933; Dimensioni: cm.22,5x16; Copertina rigida plastificata illustrata in policromia a tutta pagina, l'interno del volume, impreziosito da un'imponente apparato illustrativo e storico - documentale, presenta immagini in bianco e nero appena ingiallite ai margini, ma comunque perfettamente fruibili. Panoramica del libro Durante gli anni della Repubblica di Weimar (1918-1933) la Germania elaborò la prima cultura autenticamente moderna, le cui realizzazioni ebbero profondi e duraturi effetti in innumerevoli settori, dall’architettura al teatro e al cinema, dal pensiero sociale alla scienza. Fu il periodo dell’espressionismo e di Einstein, di Thomas Mann e di Bertolt Brecht, della psicoanalisi e del neomarxismo, della musica atonale e della Bauhaus, di Max Reinhardt e di Marlene Dietrich: anni quindi di vitalità creativa senza precedenti, ricchi di contenuti ma tuttavia non privi di contraddizioni intrinseche e di ombre inquietanti. L’evoluzione della Repubblica di Weimar, infatti, rappresentò in un certo senso la parabola della prima società permissiva della storia, che, forse proprio in quanto tale, produsse essa stessa gli impulsi che ne avrebbero provocato la violenta dissoluzione. Le strutture dell’establishment accademico rimasero sempre, nel loro complesso, sostanzialmente ostili alla Repubblica e a tutto ciò che essa rappresentava. Parallelamente alla cultura d’avanguardia e, in senso lato, « di sinistra », ne andò quindi gradualmente emergendo un’altra, di ispirazione contraria, rivolta contro tutto ciò che si configurava come « modernismo », assimilato in pratica al « bolscevismo » e con esso poi completamente identificato; e fu questa seconda cultura, che si richiamava ai valori dell’irrazionalismo, del sentimento, della « fede », a polarizzare intorno a sé strati sempre più vasti di un’opinione pubblica che istintivamente avversava gli innovatori fermenti politici e culturali e auspicava una società « ordinata » che esprimesse uno Stato « forte ». L’opera di Walter Laqueur costituisce la prima, penetrante indagine della « cultura di Weimar » nella sua globalità, intesa nel senso più ampio di vita sociale di quel complesso e turbinoso periodo. Ne risulta, in un’avvincente esposizione dove l’approccio critico ai problemi si unisce felicemente a un’elegante agilità narrativa, un panorama esauriente delle ideologie, delle tematiche e dei movimenti che sono alla radice della cultura contemporanea.
    10 €
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    Caserta (Campania)
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO Corsi Di Lingua E Cultura Araba: sessione autunnale 2019 SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI LINGUA E CULTURA ARABA la Durata di ogni corso è di 40 ore più 20 ore di autoapprendimento, il costo è di 302 euro. IL NUMERO MINIMO PER ATTIVARE IL CORSO È DI 8 PERSONE. I CORSI SONO APERTI A TUTTI L’INCONTRO CON IL DOCENTE MADRELINGUA SI TERRÀ IL GIORNO 30.09.2019 ALLE ORE 15.00 PRESSO IL CENTRO LINGUISTICO D’ATENEO Si prega di inviare un e-mail per la conferma della preiscrizione: LIVELLO A1 Obiettivo: Il corso si rivolge a coloro che non hanno alcuna conoscenza della lingua araba (Modern Standard Arabic) e si propone di raggiungere i seguenti obiettivi: - Leggere e scrivere, acquisire le capacità necessarie per condurre semplici conversazioni e dialoghi riguardo i bisogni essenziali quotidiani; - Comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso frequente e semplici frasi atte a veicolare informazioni di tipo concreto; - Presentare se stessi e terze persone, rispondendo a domande che riguardano ambiti personali; - Interagire in modo semplice con un interlocutore collaborativo; - Fornire agli studenti alcuni aspetti rilevanti della cultura, storia e della società araba.. LIVELLO A2 Obiettivo: Questo livello dâ€(TM)insegnamento presuppone che gli studenti abbiano già acquisito al livello precedente (principiante-elementare) gli elementi essenziali della lingua, con i seguenti obiettivi: - Consolidamento e sviluppo delle strutture apprese nel livello precedente; - Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, riguardanti ambiti di immediata rilevanza; - Partecipare a scambi comunicativi semplici e diretti, relativi ad argomenti familiari e legati alle proprie abitudini; - Descrivere in termini semplici alcuni aspetti del proprio vissuto e del proprio contesto, così come alcune necessità immediate; - Fornire agli studenti alcuni aspetti rilevanti della cultura, storia e della società araba.
    302 €
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    Italia
    L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
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    L'AUTORE Hal Flemings, laureato in lettere e filosofia alla Wayne State University di Detroit, ha studiato lingue classiche (greco e latino) e si è specializzato in ebraico, divenendo docente di ebraico al San diego Community College (California). E' autore di numerosi articoli di teologia biblica e libri fra cui L'esistenza di Dio, prove filosofiche, scientifiche e tologiche e Critica Biblica sotto esame. Ispirazione, inarranza e canonicità delle Sacre Scritture. Anthony Byatt vive in Inghilterra ed è uno studioso della Bibbia da molti anni. Membro della International Society of Bible Collectors, ha scritto numerosi articoli di teologia biblica. Fra i suoi libri segnaliamo Le metafore del Nuovo Testamento. RETROCOPERTINA COLLABORATORI: I nomi sono riportati secondo l'ordine in cui compaiono 1 -MAX WORNHARD si è laureato, dopo studi in Svizzera e in Italia, all'Università di Berna in filologia classica e in filologia romanza. Dal 1980 è professore di latino, greco e italiano al liceo classico Bern­Kirchenfeld, dal 1994 docente di latino, greco e cultura antica all'Università di Berna. Dopo la tesi su "Il significato di ' sanctus' nel la­tino antico" ha continuato le ricerche nel campo della storia del cristianesimo primitivo di fronte al paganesimo. Ha fatto anche ricerche e pubblicato articoli sulla storia dei cristiani testimoni di Geova - come "Vittime dimenticate" della persecuzione nazionalsocialista e fa­scista.­ 2 - DAVID JAKUBOVIC si è laureato in lingue e letterature straniere all'Università di Leeds, in Inghilterra. Ha studiato lingue classiche (greco e latino). Attualmente insegna in un college dell'Inghilterra set­tentrionale. E' un esperto di antropologia biblica. 3 - NELSON HERLE JUNIOR è uno specialista del trinitarismo. Ha so­stenuto diversi dibattiti su questo tema ed è autore del libro La dottrina della trinità: esaminata alla luce della storia e della Bibbia (disponibile in ita­liano in formato quaderno). 4 - EDGAR FOSTER si è laureato in filosofia e in lingue classiche (greco e latino) a New York. Si è specializzato in storia ecclesiastica e patristica all'Università di Glasgow e ha conseguito il dottorato di ricerca in sto­ria del cristianesimo presso la medesima università. E' autore di diversi articoli e libri di teologia biblica è patristica fra cui Christology & the Trinity: an exploration, nel quale analizza storicamente ed esegeticamen­te lo sviluppo della dottrina trinitaria nel periodo post apostolico edelrecente Angelomorphic Christology And the Exegesis of Psalm 8:5 in Tertullian's Adversus Praxean: An Examination of Tertullian's Reluctance to At­tribute Angelic Properties to the San of God. 5 - DAN-ÀKE MATTSSON ha studiato greco ed ebraico all'Università di Oslo, dove si sta attualmente specializzando in lingue semitiche com­parate. E' autore di diversi articoli di teologia biblica 6 - PÀL-ESPEN T0RISEN è uno studioso della Bibbia da molti anni ed è autore di diversi articoli di teologia biblica. E' uno specialista di tradu­zioni bibliche antiche e manoscritti biblici antichi. 7 - ROLF FURULI si è laureato e specializzato in ebraico presso l'Università di Oslo. Ha approfondito varie lingue antiche (tra cui ac­cadico, arabo, aramaico, etiopico, greco, latino, medio-egizio, sumera, siriaco e ugaritico) e ha compiuto studi postuniversitari di linguistica e semantica. E' anche un esperto della cultura e della storia delle civiltà del Vicino Oriente Antico. Attualmente è docente di lingue semitiche presso l'università di Oslo. Oltre a vari studi sul sistema verbale ebrai­co, ha pubblicato una traduzione dell'Atrakhasis, il racconto babilonese-­assiro della creazione e del diluvio. E' anche autore del libra Il ruolo del­la teologia e del pregiudizio nella traduzione della Bibbia. Ha recentemente pubblicato in inglese Assyrian, Babylonian, Egyptian and Persian Chronol­ogy Compared with the Chronology oJ the Bible Editriceazzurra7 In vendita a 12,00 euro+3,63 spese postali
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