Cultura italiane
Elenco delle migliori vendite cultura italiane
CULTURA ASIATICA DELLA MASCHERA DEL DEMONE DEL SERPENTE POPSOCKETS POPGRIP: IMPUGNATURA PER TELEFONI CELLULARI E TABLET INTERCAMBIABILE
- Cultura asiatica, maschera Oni, tradizione giapponese, regalo cinese, maschera Katana
- PopGrip con un Top Intercambiabile; cambia il tuo PopTop per un altro disegno o rimuovilo completamente per funzionalità di ricarica wireless. (Non compatibile col caricabatterie wireless MagSafe di Apple o portafoglio MagSafe).
- Supporto estendibile per guardare video, fare foto di gruppo, fare chiamate via FaceTime, Zoom and Skype.
- Adesivo moderno riutilizzabile, riposizionabile, adatto a tutti tipi di smartphone, tablet, custodie e molti altri dispositivi.
- Nota: non aderisce a certi tipi di custodie in silicone, resistenti all'acqua o strutturate.
Vedi prezzi in Amazon
CULTURA D'AZIENDA E LEADERSHIP
Vedi prezzi in Amazon
CULTURA E PARTECIPAZIONE: LE PROFESSIONI DELL'AUDIENCE
Vedi prezzi in Amazon
Pescara (Abruzzo)
Docente specializzata e referenziata organizza le seguenti attività: - Corsi di lingua e cultura italiane per stranieri L2/LS per singoli e piccoli gruppi Disponibile anche per corsi aziendali. Tutti i corsi, strutturati tenendo conto sia delle esigenze specifiche del cliente che del suo livello di conoscenza linguistica (principiante - intermedio - avanzato), sono offerti via Skype. Per ulteriori informazioni sulle attività proposte e sul mio background educativo/professionale rispondete pure a quest'annuncio. Si garantiscono tempi di risposta brevi, serietà e affidabilità. Possibilità di colloqui conoscitivi telefonici o via Skype:) Flodilù – Servizi linguistici di Di Luzio Flavia P.I.: 02306160686
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Docente specializzata e referenziata organizza le seguenti attività: - Corsi di lingua e cultura italiane per stranieri L2/LS per singoli e piccoli gruppi Disponibile anche per corsi aziendali. Tutti i corsi, strutturati tenendo conto sia delle esigenze specifiche del cliente che del suo livello di conoscenza linguistica (principiante - intermedio - avanzato), sono offerti via Skype. Per ulteriori informazioni sulle attività proposte e sul mio background educativo/professionale rispondete pure a quest'annuncio. Si garantiscono tempi di risposta brevi, serietà e affidabilità. Possibilità di colloqui conoscitivi telefonici o via Skype:) Flodilù – Servizi linguistici di Di Luzio Flavia P.I.: 02306160686
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione Docente specializzata e referenziata organizza le seguenti attività: - Corsi di lingua e cultura italiane per stranieri L2/LS per singoli e piccoli gruppi Disponibile anche per corsi aziendali. Tutti i corsi, strutturati tenendo conto sia delle esigenze specifiche del cliente che del suo livello di conoscenza linguistica (principiante - intermedio - avanzato), sono offerti via Skype. Per ulteriori informazioni sulle attività proposte e sul mio background educativo/professionale rispondete pure a questannuncio. Si garantiscono tempi di risposta brevi, serietà e affidabilità. Possibilità di colloqui conoscitivi telefonici o via Skype:) Flodilù – Servizi linguistici di Di Luzio Flavia P.I.: 02306160686
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Docente specializzata e referenziata organizza le seguenti attività: - Corsi di lingua e cultura italiane per stranieri L2/LS per singoli e piccoli gruppi Disponibile anche per corsi aziendali. Tutti i corsi, strutturati tenendo conto sia delle esigenze specifiche del cliente che del suo livello di conoscenza linguistica (principiante - intermedio - avanzato), sono offerti via Skype/Zoom. Per ulteriori informazioni sulle attività proposte e sul mio background educativo/professionale rispondete pure a quest'annuncio. Si garantiscono tempi di risposta brevi, serietà e affidabilità. Possibilità di colloqui conoscitivi telefonici o via Skype/Zoom:) Flodilù - Servizi linguistici di Di Luzio Flavia P.I.: 02306160686
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Il testo raccoglie curiosità sulla lingua e sulla cultura italiane. Disorganico e al contempo intrigante, affronta i temi più disparati: dagli errori più comuni di pronuncia a tematiche culturali che spaziano dall'Ottocento ai nostri giorni.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione Docente specializzata e referenziata organizza le seguenti attività: - Corsi di lingua e cultura italiane per stranieri L2/LS per singoli e piccoli gruppi Disponibile anche per corsi aziendali. Tutti i corsi, strutturati tenendo conto sia delle esigenze specifiche del cliente che del suo livello di conoscenza linguistica (principiante - intermedio - avanzato), sono offerti via Skype/Zoom. Per ulteriori informazioni sulle attività proposte e sul mio background educativo/professionale rispondete pure a questannuncio. Si garantiscono tempi di risposta brevi, serietà e affidabilità. Possibilità di colloqui conoscitivi telefonici o via Skype/Zoom:) Flodilù – Servizi linguistici di Di Luzio Flavia P.I.: 02306160686
Vista prodotto
Rimini (Emilia Romagna)
Vendo libro usato "LA CULTURA DEL CIBO TRA ROMAGNA E MARCHE" di Piero Meldini. Un itinerario storico nel cuore della cucina tradizionale diffusa nel territorio tra Romagna e Marche. Una cucina di confine, ibrida ed eclettica, che è riuscita a preservare e a tramandare sapori, preparazioni e consuetudini vecchie di secoli. È una cucina dai molti volti: marinaro e contadino, urbano e rurale, di pianura e di montagna, festivo e feriale; volti che riflettono la complessa, vivace e avventurosa storia di questo territorio. Pagine 128 Formato copertina rigida e sovracopertina illustrata Edizioni Minerva Pubblicazione 2011 ISBN-10:887381140X ISBN-13:978-8873811404 Peso netto di spedizione Kg. 0,998 Dimensioni 22 x 29 cm. In buone condizioni d'uso. Confezionamento e spedizione (tramite Poste Italiane con la modalità Pieghi di libri) gratuita. Prezzo €. 25,00
25 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
PRIME EDIZIONI, ARTE, CULTURA. Musei storici scientifici e amatoriali, percorsi attraverso la tradizione la tecnica e la cultura italiane: 1°Edizione Seat, Roma 1996; Copertina flessibile illustrata a colori con alette; A cura di Andrea Ferreri e Franz Sperandio; Collana: I libri delle pagine gialle; Peso di spedizione: 1,350kg.circa. In 8vo (cm. 24 x 15,5) brossura con copertina illustrata a colori, pp. 415 ampiamente illustrato da fotografie e tavole fotografiche a colori nel testo.
14 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Musei storici scientifici e amatoriali, percorsi attraverso la tradizione la tecnica e la cultura italiane: 1°Edizione Seat, Roma 1996; Copertina flessibile illustrata a colori con alette; A cura di Andrea Ferreri e Franz Sperandio; Collana: I libri delle pagine gialle; Peso di spedizione: 1,350kg.circa. In 8vo (cm. 24 x 15,5) brossura con copertina illustrata a colori, pp. 415 ampiamente illustrato da fotografie e tavole fotografiche a colori nel testo. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal. Per consultare il mio catalogo completo: https://www.comprovendolibri.it/cataloghi/Titty23pd
17 €
Vista prodotto
2 foto
Italia
Sono italo - brasiliana, madrelingua portoghese nata a San Paolo in Brasile, laureata e residente in Italia da più di 7 anni. Svolgo regolarmente i servizi di interprete sia in Italia che all'estero, traduzioni ed insegnamento della lingua portoghese. Oltre a questo svolgo l'attività commerciale per aziende italiane che si occupano di Commercio Internazionale. Sono iscritta all'albo dei periti traduttori ed interpreti della Camera di Commercio di Torino con il nº 1318. Lavoro regolarmente come traduttrice presso il Tribunale di Genova e il Tribunale di Torino per cause internazionali con tutti i paesi di lingua portoghese (Portogallo, Brasile, Capo Verde, Mozambico ecc.). carinaitalia@hotmail.com carinaitalia@hotmail.it cell: 3341694253 LEZIONI Lezioni di lingua portoghese a livello base, intermedio e avanzato, sia individuali che per piccoli gruppi. Le lezioni sono tenute da insegnante madrelingua portoghese (Brasile) laureata. E' possibile personalizzare le lezioni secondo le esigenze specifiche del singolo allievo e/o piccolo gruppo. Le lezioni sono aperte a tutti: - persone innamorate del Brasile che desiderano conoscerne più a fondo lingua e cultura - turisti che vogliono lanciarsi alla scoperta del "vero Brasile" e desiderano avere una base di lingua portoghese per poter comunicare - studenti universitari che necessitano di lezioni extra per preparare l'esame di lingua portoghese - persone che devono recarsi in Brasile per lavoro o per affari - persone che semplicemente desiderano imparare la lingua portoghese per propria cultura personale * per venire incontro alle molte richieste provenienti da tutta italia e non solo, abbiamo realizzato con successo una piattaforma che permette di fare Lezioni individuali ON LINE via SKYPE o MSN, a prezzi vantaggiosi. * Corsi di Portoghese per privati o aziende (presso il mio ufficio a Torino o a Genova o a domicilio / sede dell'azienda) * Organizzazione di corsi di Portoghese intensivi anche nei fine settimana. * orario flessibile DURANTE TUTTA LA SETTIMANA WEEK END COMPRESI (mattina, pomeriggio e sera). TRADUZIONI EFFETTUIAMO TRADUZIONI DI QUALUNQUE TIPOLOGIA: Traduzioni tecniche Traduzioni Legali Asseverazioni Correzione e revisione testi Offriamo un servizio di traduzione giurata e legalizzata di qualsiasi certificato, patente, atto di nascita e matrimonio, procura, attestato, diploma da/a: portoghese, italiano, inglese, spagnolo e cinese (mandarino) in tutte le combinazioni per i settori più svariati. Siti internet. Traduzioni legali Costituzioni di società, contratti, processi, negoziazioni, compravendite, ecc. Traduzioni pubblicitarie Annunci, depliant, brochure, opuscoli, prospetti aziendali. Traduzioni commerciali Corrispondenza, lettere di presentazione, offerte di prodotti o di servizi, bilanci, certificazioni ISO. Traduzioni informatiche Manuali d’istruzioni, apparecchiature, software, videogiochi, programmi. Traduzioni tecniche Gare d’appalto, manuali d’istruzioni, documenti scientifici, omologazioni, brevetti, schede tecniche e di sicurezza, capitolati, progetti. Garantiamo un prodotto finale di elevata qualità offrendo al tempo stesso interessanti tariffe, massima riservatezza, affidabilità e consegna dei lavori in brevissimo tempo. Le traduzioni sono sempre realizzate da me che sono madrelingua Portoghese insieme con un mio collaboratore madrelingua italiano anch'egli bilingue, per poter interpretare bene il testo e renderlo poi altrettanto bene nella lingua richiesta. PER UN PREVENTIVO VELOCE E GRATUITO INVIARE IL TESTO DA TRADURRE (PREFERIBILMENTE IN FORMATO WORD) A : carinaitalia@hotmail.com carinaitalia@hotmail.it INTERPRETARIATO Trattative commerciali Interpretariato in consecutiva Interpretariato in simultanea sussurrata (chuchotage) Assistenza settore Fieristico Internazionale Riunioni d'affari Chiamate telefoniche carinaitalia@hotmail.com cell: 3341694253
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Intensive Italian Course in Rome This Course is aimed towards the immersion in Italian Language from the beginning. Classes are based on a communicative approach so that our students can practice the 4 fundamental functions of the language: reading, speaking, listening and writing. The course allows our students to do a full immersion in Italian language and culture. It is held in the morning from Monday to Friday and you can sign up every Monday. The learning program allows students, who opt for this course, to go deep into the Italian language and culture through interactive and authentic activities that allow them to acquire the basic vocabulary, for the basic levels, and enrich it, for the advanced levels. Role-play, educational games and total immersion in real communicative situations, immediately make our students able to interact with the new context in which they work, live and have fun! Moreover, we organise many social and cultural activities where foreigners can meet local people and learn italian living it. Schedule (60hrs for 4 weeks): group classes 3hrs per day (from 9,30 to 12,30; from 12,30 to 15, 30), from Monday to Friday. Start: every Monday Level: A1, A2, B1, B2 Price: 495 euro + 45 euro TEMPORARY PROMOTIONS: Au-pairs, Religious, Diplomats, Students (in italian Universities), FAO/WFP/IFAD/UN Staff & Spouses pay only 349 euro + 45 euro The registration fee (45 euro) is valid for one year and it includes learning materials, the opportunity to participate in our social and cultural events, rental of books and films in the original language, Koiné card (for discounted prices for shops/gym/pharm/clubs, etc. in partnership with Koiné), Wi-fi, internet point, up to 2 certificates of attendance and the final exam. _____________________________________ Corsi di Italiano per Stranieri a Roma Il corso permette ai nostri studenti di immergersi, fin dall’inizio, nella lingua e cultura italiana. Le lezioni del corso di gruppo di Italiano si basano su un approccio comunicativo grazie al quale i nostri studenti possono praticare le 4 funzioni fondamentali della lingua: leggere, parlare, ascoltare e scrivere. Il programma di apprendimento consente agli studenti che optano per questo corso bisettimanale di immergersi completamente nella lingua e cultura italiana attraverso attività interattive ed autentiche che gli permettono di acquisire il vocabolario di base, per i livelli base, e arricchirlo, per i livelli più avanzati. Role play, giochi didattici e immersioni in situazioni comunicative reali, renderanno subito i nostri studenti capaci di interagire con il nuovo contesto in cui si trovano a lavorare, vivere e divertirsi! Il programma del corso include anche attività sociali extra come film italiani dopo la lezione, aperitivi con amici italiani, tour multi linguistici di Roma, eventi (Opera, Festival, Mostre, ecc…) e degustazione di piatti tipici della cucina italiana con il nostro staff! I opzione Orario (60h – 4 settimane): Corso di gruppo di 3 ore al giorno (9,30 – 12,30, 12,30 – 15, 30), dal lunedì al venerdì Inizio: ogni primo lunedì del mese Livello: A1 – A2, B1 – B2 Prezzo: 495€ + 45€* Programma: Italiano generale, Grammatica italiana, conversazione, scrittura e lettura. **Promo per AU-PAIRS, STUDENTI (in Università italiane), DIPLOMATICI, RELIGIOSI e staff FAO/IFAD/WFP/UN: 349€ + 45€* * La quota associativa (45€) è valida per un anno e comprende materiale didattico, l’opportunità di partecipare ai nostri eventi sociali e culturali, noleggio di libri e film in lingua originale, Koiné card (per i prezzi scontati per negozi/palestre/clubs, ecc… in collaborazione con Koiné), Wi-Fi, internet point, fino a 2 attestati di frequenza e l’esame finale.
495 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione In Africa il legame tra musica e danza è talmente forte che dà origine ad un vero e proprio linguaggio. Durante la lezione, con musica dal vivo, si coinvolgono il corpo e lo spirito creando una danza coinvolgente e gioiosa. Partendo dagli impulsi base della danza afro tradizionale (Mali, Burkina Faso, Guinea), accompagnati dalla poliritmia delle percussioni dal vivo, si danza ascoltando lappoggio del piede al suolo, londulazione del corpo, la risposta al ritmo, lindipendenza delle varie parti del corpo e la fluidità dei movimenti, elaborando e sviluppando sequenze coreografiche in chiave contemporanea con linserimento di elementi espressivi e teatrali. LUNEDI: corso intermedio-avanzato: 19.45-21.15 musicisti: Babà Diarrà, Mario Frascotti, Marco Licata GIOVEDI: corso principianti-intermedi: 19.30-21.00 corso principianti: 21.00-22.30 musicisti: Babà Diarrà, Mario Frascotti, Marco Licata LABORATORI COREOGRAFICI: 16 dicembre, 17 febbraio, 10 marzo, 28 aprile, 26 maggio ore 15-18 SPAZIO MAMIWATA VIA SAVONA 134 MILANO info: www.marinamichelis.com www.facebook.com/marina.michelis.7 lezione prova gratuita (con prenotazione) MARINA MICHELIS Incontra la danza afro nel 1991 con Franca Aimone, con la quale si forma. Studia e approfondisce con continuità danza afro tradizionale e danza despressione africana con diversi insegnanti in Italia, Francia, Belgio e con viaggi-studio in Africa. Dal 2002 al 2006 è assistente di Franca Aimone per la danza afro. Nel 1996 si avvicina alla danza afro-cubana Yoruba e ne approfondisce lo studio con Gregorio Hernandez Rios “Goyo” (Cuba). Studia con Katina Genero ed entra nel 2005 nella Kaidara Dance Company di Katina e Bruno Genero con la quale è andata in scena a Torino con lo spettacolo Olaré, Essenza di Venere. Frequenta laboratori di teatro coreografico, per approfondire la ricerca sullespressività fisica. Dal 2000 al 2003 fa parte della Associazione Tubabu di Milano, che crea un gemellaggio con il Burkina Faso allo scopo di divulgarne la cultura attraverso la musica e la danza, e negli stessi anni è danzatrice dellEnsemble Tubabu-Kassama guidato da Kassoum Diarrà, con il quale partecipa a numerosi festivals in varie città italiane. Nel 2004 fonda a Milano con altri due soci la Associazione Mamiwata, tradizioni in movimento. Il progetto ha come centro lo studio, la ricerca e lelaborazione dei linguaggi e dei codici della cultura africana attraverso la danza e la musica, con apertura anche verso le tradizioni delle culture diverse. Dal 2002 insegna regolarmente danza despressione africana a Milano, e in diverse città del Nord Italia. corsi in collaborazione con LET’S DANCE via T. Gulli 45 Milano www.scuolaletsdance.it
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
TRADUCIAMO IL VOSTRO SITO WEB Traduciamo in portoghese / portoghese del Brasile il vostro sito internet per permettervi di comunicare con i paesi di lingua portoghese (Portogallo, Brasile, Capo Verde, Mozambico ecc.). Non si tratta, infatti, di una semplice trasposizione dall’italiano ad un’altra lingua ma di un vero e proprio studio dei giusti termini da usare grazie ad una conoscenza approfondita della cultura e dell’idioma di destinazione. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito http://www.sambatarantella.com oppure inviateci una mail all’indirizzo carinaitalia@hotmail.com Cellulare: 3341694253 Carina Petito PORTOGHESE / PORTOGHESE DEL BRASILE • LEZIONI • TRADUZIONI GIURATE • INTERPRETARIATO Sono italo - brasiliana, madrelingua portoghese nata a San Paolo in Brasile, laureata e residente in Italia dal 2006. Svolgo regolarmente i servizi di interprete sia in Italia che all'estero, traduzioni ed insegnamento della lingua portoghese. Oltre a questo svolgo l'attività commerciale per aziende italiane che si occupano di Commercio Internazionale. Sono iscritta all'albo dei periti traduttori ed interpreti della Camera di Commercio di Torino con il nº 1318. Lavoro regolarmente come traduttrice presso il Tribunale di Genova e il Tribunale di Torino per cause internazionali con tutti i paesi di lingua portoghese (Portogallo, Brasile, Capo Verde, Mozambico ecc.). carinaitalia@hotmail.com carinaitalia@hotmail.it cell: 3341694253
Vista prodotto
Italia
L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
18 €
Vista prodotto
Rimini (Emilia Romagna)
Vendo libro usato "IL CIELO, LA TERRA E QUEL CHE STA NEL MEZZO" di Marlo Morgan. Dal cuore dell'Australia un messaggio antico, per riscoprire il potere nascosto in ognuno di noi. Nel libro "Il cielo, la terra e quel che sta nel mezzo" scritto da Marlo Morgan, la saggezza di un intero popolo rivive nel destino di due gemelli aborigeni che, appena nati, vengono strappati alla madre e dati in adozione. Da quel momento, le loro strade si dividono. Il maschio cresce senza amore e senza la consapevolezza della propria cultura d'origine, abituato sin da piccolo al duro lavoro. Beatrice, la sorella, viene allevata in un orfanotrofio da suore che non sanno darle affetto. A sedici anni viene ributtata nel mondo ed è costretta a dedicarsi ai mestieri più umili. La sua unica via di fuga dalla dolorosa realtà è la lettura, che le fa scoprire le sue radici e la porta dove l'istinto le suggerisce, nelle terre selvagge dell'Australia, tra gli aborigeni che le insegneranno a osservare il mondo senza giudicare, ad avvicinarsi a se stessa e, soprattutto, ad amare. Pagine 356 Copertina rigida con sovra copertina illustrata Edizioni Sonzogno Pubblicazione 1998 ISBN: 8845416011 Peso netto di spedizione Kg. 0,529 Dimensioni 14 x 20 cm. In buone condizioni d'uso. Confezionamento e spedizione (tramite Poste Italiane con la modalità Pieghi di libri) gratuita. Prezzo €. 10,00
10 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Primo volume della grande raccolta di romanzi di Antonio Beltramelli, famoso scrittore e giornalista dell’Italia dei primi del ‘900. La locandina che annunciava nel 1940 l’uscita del libro è stata inserita dal Ministero della Cultura nel catalogo dei beni culturali. La copertina di questa raccolta ha quindi anche un notevole valore storico. Romanzi contenuti nel primo volume Gli uomini rossi Il Cantico Il Cavalier mostardo Editore: A. Mondadori Anno edizione: Prima edizione 1940 Formato: tascabile Rilegatura: brossura a filo refe Pagine: 752 Condizioni: La copertina risulta molto deteriorata come visibile da foto. Le pagine, anche se presentano un accentuato ingiallimento, si sono conservate bene. Consegna a mano gratuita. Metodo di spedizione proposto: Italia - Pieghi di libri (Poste Italiane), consegnato in circa 6 giorni lavorativi
5 €
Vista prodotto
5 foto
Italia (Tutte le città)
Descrizione A favore della tendenza positiva della DIDATTICA DI TUTORAGGIO TESI giocano sicuramente le alte componenti culturali di tutti i seri professionisti che lavorano in questo settore. Per molte ragioni in questo periodo legato alla pandemia l’aiuto che si offre agli studenti, laureandi o dottorandi o studenti che intendono redigere tesine inter-corso, è più lento e difficoltoso nonostante gli sforzi delle istituzioni educative italiane. Ciononostante, STANNO LAVORANDO ALCREMENTE alcuni professionisti del settore, tra i quali si colloca a pieno titolo, la docente del presente annuncio (RICERCARE LE REFERENZE CLICCANDO SULLA PAGINA DI LINKEDIN IL PROFILO E PIERA PIERI). LA DOCENTE lavora anche e soprattutto con diversi servizi on-line, a cui si affiancano anche corsi svolti in videoconferenza, altamente interattivi e coinvolgenti. I SERVIZI OFFERTI DALLA DOCENTE (rivolti agli studenti universitari di TUTTA ITALIA) POSSONO ESSERE COSI RIASSUNTI: -ACCURATE CONSULENZE PER INTENSIFICARE IL PERCORSO UNIVERSITARIO -SERVIZIO DI STESURE E REDAZIONI PER STUDENTI UNIVERSITARI IN DIFFICOLTA, ANCHE PER STUDENTI LAVORATORI. IN PARTICOLARE LE TESI POTRANNO ESSERE DI LAUREA O DI DOTTORATO O TESINE INTER CORSO -CORSI DI RECUPERO MATERIE -CORSI PER INTENSIFICARE LE TECNICHE DIDIDATTICA E DI REDAZIONE -COMPENDIO DI TESTI UNIVERSITARI DI DIFFICILE ASSIMILAZIONE E MEMORIZZAZIONE Inizialmente, questi servizi erano ristretti all’ambito accademico frequentato dalla professoressa, ma a partire da marzo scorso, con l’inizio dell’emergenza sanitaria, i servizi sono stati estesi A TUTTA ITALIA E SONO ACCESSIBILI A TUTTI GLI STUDENTI PROVENIENTI DA QUALSIASI REGIONE POSSONOCHIAMARE AL 3391367937, scrivere con una e-mail (l’indirizzo è PIERA.PIERI64@GMAIL.COM); tuttavia si può visitare preventivamente il sito LINKEDIN il profilo è PIERA PIERI Quando il momento di contingenza nazionale, come quello che stiamo vivendo, esige professionalità, la professoressa legata a questo annuncio entra in azione per l’AIUTO STUDENTI IN MATERIA DI STESURA TESI. L’attenzione della professoressa è focalizzata SULLE REDAZIONI UNIVERSITARIE le quali devono essere materia d’iniziativa personale e trasmissione di sapere e cultura senza limitarsi operazioni di copia provenienti dal web. Focalizzando l’attenzione sui soggetti di redazione la professoressa EFFETTUA ACCURATE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE DI SUPPORTO ALLE TESI piera.pieri64@gmail.com 3391367937 valido TUTTA ITALIA
Vista prodotto