Danza classica balletto secolo
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Roma (Lazio)
Danza Indiana a Roma - L' Associazione Culturale Orchestés nasce a Roma nel 2008 su iniziativa della prof.ssa Marialuisa Sales, danzatrice di formazione classica e coreografa. Dalla data di fondazione ad oggi, in virtù di una programmazione di elevato profilo pedagogico associata ad un'accurata selezione dei contesti di performance, l'Istituto si è distinto come un ente significativo nel panorama culturale ed artistico nazionale. Tra il 2012 e il 2015, ha presentato i propri artisti due volte presso il Museo Nazionale D'Arte Orientale "Giuseppe Tucci" di Roma ("Shiva - Creazione e Distruzione nella Danza" e "Nritta Sandhya") e presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ("Ventuno Foglie d'Alloro"), ha curato due produzioni per il Museo delle Arti del XXI secolo - MAXXI (Yak?i?? - Le ninfe dai boschi dell'India ed il Finissage della mostra "Indian Highway"), una performance presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali (Vriksha Rajaya Namah) e presentazioni-spettacolo presso l'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma ("Polyhedra") ed i prestigiosi siti archeologici del tempio romano di Ercole Olivario al Foro Boario ("Minerva-Saraswathi"), delle Case Romane del Celio ("Ex Oriente Lux"), della Villa Imperiale di Nerone ("I Miti della Donna Elefante") e della Via Sacra ("Ex Vite Vita"). Nel 2012 Orchestès è stata inoltre vincitrice del bando europeo "Idee-Migranti" presso il Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico "Luigi Pigorini" di Roma ("Serpentha"). Annovera tra le sue attività due produzioni per il Teatro Greco di Roma, spettacoli per l'Università degli Studi di Catania e La Sapienza di Roma; conferenze presso l'Università degli Studi di RomaTre e una collaborazione consolidata con la Biblioteca Indologica di Roma (Progetto "India!") e con Vidya Arti e Culture dell'Asia. Ha organizzato e promosso conferenze e spettacoli di esponenti di prestigio internazionale nel campo della danza classica dell'India - quali Ileana Citaristi, Tiziana Leucci, Arjun e Anuj Misra, Rosella Fanelli - e di artisti indiani emergenti in Italia (Bharathi Avireddy, Saraswathi Rajatesh, Namrita Rai, Susanta Kumar Moharana, Dr. Vasant Kiran). Dal 2008 l'Istituto ha inoltre divulgato in Italia la Danza di Corte dell'Iran, collaborando alla redazione delle due puntate di RADIO RAITRE "Iran, la Danza della Diaspora" ed organizzando a Roma la rassegna "Cerchio Sacro" (2012/13) che ha presentato per la prima volta nella capitale esponenti di avanguardia della danza e del teatro contemporaneo dell'Iran e dell'Afghanistan. http://www.danzaroma.org/
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Roma (Lazio)
BHARATANATYAM - CORSO A ROMA DESTINATARI: La danza classica indiana bharatanatyam è una disciplina molto impegnativa che, analogamente al nostro balletto, dovrebbe essere appresa in giovane età per garantire dei risultati soddisfacenti e professionalmente validi. L'apprendimento dovrebbe essere fortemente incentrato sulla ripetizione costante, vivace e qualitativamente soddisfacente delle unità ritmico-esecutive (adavu) e delle loro combinazioni (jati) che ne costituiscono il linguaggio di base. Fulcro dei primi anni di studio è quindi la precisione del gesto, la purezza e la chiarezza delle linee costruttive e la potenza e la vivacità dell'esecuzione. L'apprendimento del repertorio viene intrapreso solo dopo che si è consolidato un adeguato livello qualitativo di esecuzione del linguaggio di base. Apprendimenti veloci dei brani di repertorio non garantiscono il successo formativo dell'allievo. A conferma di ciò evidenziamo che lo standard internazionale richiesto per i seminari di maestri prestigiosi consiste nella possibilità di accesso al solo livello principianti dopo ben 4 anni di studio. Le lezioni sono quindi indirizzate a studenti di ambedue i sessi in età compresa tra i 6 e i 25 anni di età. Oltre al 25°anno di età le lezioni sono destinate a studenti con lunga pratica di danza, arti marziali e discipline affini. In questi casi contattateci sulla mail inviando una propria biografia. Agli studenti viene insegnato per primo tutto il repertorio della grandissima artista indiana Yamini Krishnamurthy, vera e propria icona storica della danza bharatanatyam in India. LEZIONI E SEMINARI - contattare: orchestes@gmail.com IL REPERTORIO DI YAMINI KRISHNAMURTHY: Questo repertorio - oggi considerato un gioiello storico - è caratterizzato dall'essere elegante e vivace e, differenza degli stili accademici, caratterizzato da un'amplia varietà di adavu che sono stati creati dalla grande artista specificatamente per ogni danza. I brani si caratterizzano quindi per la loro unicità, non sono mai noiosi e ripetitivi e si collocano al di fuori della grande massa standardizzata dei repertori insegnati nelle grandi accademie. Benché questo alto livello artistico richieda tempi più lunghi per l'apprendimento dei brani, l'allievo ha, a conclusione del percorso, un repertorio di altissima qualità artistica artigianale, di indiscutibile valore storico e riconosciuto dovunque in India come un caposaldo della storia del bharatanatyam. LA DIDATTICA: Come già citato, la didattica del corso è conforme alla trasmissione tradizionale che prevede lunghi anni di apprendimento tecnico delle unità ritmico esecutive (adavu) e delle loro combinazioni (jati) prima di poter avvicinare lo studio dei brani di repertorio. I primi anni di studio saranno dedicati all'acquisizione della precisione esecutiva delle linee costruttive, alla fermezza del gesto, alla potenza e vivacità esecutiva dei jati e alla precisione ritmica; l'apprendimento è integrato sin dall'inizio con la memorizzazione degli Slokam in sanscrito tratti dall'Abhinaya Darpanam e dalla tradizione orale (Mangala Slokam, Guru Vandana, ecc..). SEDE: La didattica segue l'impostazione tradizionale delle lezioni individuali a casa dell'insegnante, in orario pomeridiano (zona centro storico, Campo dei Fiori). La didattica individualizzata consente inizialmente l'adattamento della lezione al ritmo d'apprendimento dello studente, garantendo l'esecuzione precisa, vigorosa e qualitativamente soddisfacente. In una seconda fase la lezione individuale garantisce l'unicità e l'esclusività del repertorio poiché, secondo la Tradizione, il repertorio dovrebbe essere "a misura" dell'allievo e conforme alle proprie inclinazioni e capacità. A differenza della trasmissione accademica, solo l'artigianalità della trasmissione individuale ha sempre garantito - nell'ambito del canone tradizionale - allievi tutti diversi uno dall'altro, con i propri brani e le proprie specifiche caratteristiche esecutive.
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