Discipline giuridiche
Elenco delle migliori vendite discipline giuridiche
MANUALE PER COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE. DISCIPLINE GIURIDICHE PER LE PROVE SCRITTE E ORALI (VOL. 1)
Vedi prezzi in Amazon
ESAME PER COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE. MANUALE PER LE PROVE SCRITTE E ORALI. DISCIPLINE GIURIDICHE (VOL. 1)
Vedi prezzi in Amazon
CONCORSO COMUNE DI ROMA. 1512 POSTI. PROVA PRESELETTIVA. MANUALE DI PREPARAZIONE PER TUTTI I PROFILI. TOMO II – DISCIPLINE GIURIDICHE. CON SOFTWARE: VOL. 2
Vedi prezzi in Amazon
Verona (Veneto)
Contrattista di ricerca con pluriennale esperienza accademica offre ripetizioni per esami universitari e concorsi nelle seguenti discipline giuridiche ed economiche: AREA ECONOMICA: MICROECONOMIA MACROECONOMIA SCIENZE DELLE FINANZE ECONOMIA PUBBLICA POLITICA ECONOMICA STORIA ECONOMICA; AREA AZIENDALE: ECONOMIA AZIENDALE (tutti i rami) AREA GIURIDICA: DIRITTO COSTITUZIONALE, DIRITTO AMMINISTRATIVO, DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA, DIRITTO TRIBUTARIO, DIRITTO CIVILE, DIRITTO COMMERCIALE DIRITTO INDUSTRIALE. Il costo di una singola lezione della durata di due ore è di 25 euro. Si offrono inoltre i seguenti pacchetti formativi: n. 5 lezioni (dieci ore) Euro 110; n. 10 lezioni (venti ore) Euro 200. Per ulteriori informazioni contattare il seguente recapito: 3348277481
13 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Ricercatore esperto con pluriennale esperienza nel settore della ricerca in discipline giuridiche, economiche e sociali offre la propria consulenza nei diversi settori attinenti la ricerca e la formazione quali: ASSISTENZA TESI DI LAUREA, per le quali si fornisce consulenza ed assistenza nelle diverse fasi del lavoro quali: 1) Reperimento del materiale bibliografico che viene svolto in modo preciso e veloce grazie ad ampia disponibilità di data - base contenenti la letteratura specialistica nelle discipline economiche, giuridiche, storiche e sociali 2) Scelta del materiale bibliografico: realizzato attraverso il censimento e la classificazione per nuclei tematici che riguardano i diversi aspetti del tema studiato 3) Redazione del piano di lavoro: realizzato attraverso la costruzione di un indice commentato che include delle sintesi preliminari di ricerca e stesura 4) Redazione dei capitoli, inclusa l’ introduzione e le conclusioni Il lavoro realizzato sarà la risultante di un servizio di elevata qualità che deriva da un’ esperienza acquisita sul campo testimoniata dalla realizzazione di oltre cento lavori di ricerca in ambito economico, giuridico e sociale. Con l’ affidamento del lavoro si potranno godere dei benefici di tale servizio quali: 1) alta qualità degli elaborati 2) capacità di reperire materiale realmente utile per il lavoro ed in modo veloce 3) serietà, professionalità e riservatezza nei servizi offerti 4) puntualità nelle consegne 5) prezzi assolutamente competitivi e tarati sul tipo di lavoro 6) agevoli e personalizzate modalità di pagamento. Le discipline specifiche trattate sono: DIRITTO TRIBUTARIO DIRITTO CIVILE DIRITTO COMMERCIALE DIRITTO AMMINISTRATIVO DIRITTO COSTITUZIONALE DIRITTO COMUNITARIO DIRITTO INTERNAZIONALE DIRITTO INDUSTRIALE DIRITTO DEL LAVORO MICROECONOMIA MACROECONOMIA STORIA CONTEMPORANEA, STORIA ECONOMICA, STORIA DELLE DOTTRINE ECONOMICHE, STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE, STORIA DEI TRATTATI INTERNAZIONALI, SCIENZE DELLE FINANZE POLITICA ECONOMICA, ECONOMIA AZIENDALE, INFORMATICA GIURIDICA ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE MARKETING MARKETING INTERNAZIONALE SOCIOLOGIA REDAZIONE DI RICERCHE SCOLASTICHE che viene realizzato nei tempi richiesti, in modo preciso ed a prezzi convenienti REDAZIONE DI TESINE per esami di maturità, concorsi pubblici e progressioni di carriera per le quali viene raccolto materiale documentario di varia natura e redatti testi di diversa lunghezza in base alle esigenze rappresentate. I testi vengono redatti in forma coerente e tale da risultare convincenti alle commissioni di esame. Per un preventivo senza impegno telefonare al seguente recapito 392 021 6664
8 €
Vista prodotto
Fermo (Marche)
Professionista con pluriennale esperienza nel settore della ricerca in discipline giuridiche, economiche e sociali offre la propria consulenza nei diversi settori attinenti la ricerca e la formazione quali: ASSISTENZA TESI DI LAUREA, per le quali si fornisce consulenza ed assistenza nelle diverse fasi del lavoro quali: 1) Reperimento del materiale bibliografico che viene svolto in modo preciso e veloce grazie ad ampia disponibilità di data - base contenenti la letteratura specialistica nelle discipline economiche, giuridiche, storiche e sociali 2) Scelta del materiale bibliografico: realizzato attraverso il censimento e la classificazione per nuclei tematici che riguardano i diversi aspetti del tema studiato 3) Redazione del piano di lavoro: realizzato attraverso la costruzione di un indice commentato che include delle sintesi preliminari di ricerca e stesura 4) Redazione dei capitoli, inclusa l’ introduzione e le conclusioni Il lavoro realizzato sarà la risultante di un servizio di elevata qualità che deriva da un’ esperienza acquisita sul campo testimoniata dalla realizzazione di oltre cento lavori di ricerca in ambito economico, giuridico e sociale. Con l’ affidamento del lavoro si potranno godere dei benefici di tale servizio quali: 1) alta qualità degli elaborati 2) capacità di reperire materiale realmente utile per il lavoro ed in modo veloce 3) serietà, professionalità e riservatezza nei servizi offerti 4) puntualità nelle consegne 5) prezzi assolutamente competitivi e tarati sul tipo di lavoro 6) agevoli e personalizzate modalità di pagamento. Le discipline specifiche trattate sono: DIRITTO TRIBUTARIO DIRITTO CIVILE DIRITTO COMMERCIALE DIRITTO AMMINISTRATIVO DIRITTO COSTITUZIONALE DIRITTO COMUNITARIO DIRITTO INTERNAZIONALE DIRITTO INDUSTRIALE DIRITTO DEL LAVORO MICROECONOMIA MACROECONOMIA STORIA CONTEMPORANEA, STORIA ECONOMICA, STORIA DELLE DOTTRINE ECONOMICHE, STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE, STORIA DEI TRATTATI INTERNAZIONALI, SCIENZE DELLE FINANZE POLITICA ECONOMICA, ECONOMIA AZIENDALE, INFORMATICA GIURIDICA ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE MARKETING MARKETING INTERNAZIONALE SOCIOLOGIA REDAZIONE DI RICERCHE SCOLASTICHE che viene realizzato nei tempi richiesti, in modo preciso ed a prezzi convenienti REDAZIONE DI TESINE per esami di maturità, concorsi pubblici e progressioni di carriera per le quali viene raccolto materiale documentario di varia natura e redatti testi di diversa lunghezza in base alle esigenze rappresentate. I testi vengono redatti in forma coerente e tale da risultare convincenti alle commissioni di esame. Per un preventivo senza impegno telefonare al seguente recapito 392 021 6664
8 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Per TUTTE le facoltà - Dottore di ricerca, Avvocato, Assistente universitaria di discipline giuridiche in Master e Scuole di Specializzazione, fornisce supporto nella preparazione di esami universitari (specializzazione in diritto amministrativo, diritto privato, diritto pubblico, diritto comunitario, diritto commerciale, diritto costituzionale, diritto tributario, procedura civile, procedura penale). Si effettuano anche TESINE e traduzioni di INGLESE GIURIDICO. Si assicura anche consulenza professionale per la redazione di tesi di laurea e tesine in ambito giuridico, anche in lingua inglese. Massima serietà e competenza. Correzioni, bibliografia ed indice inclusi. Costo proporzionato alla tipologia ed alla misura del supporto richiesto. Contattare per informazioni e richieste il 3454428937
20 €
Vista prodotto
Prato (Toscana)
Laureata in giurisprudenza v.o.con esperienza lavorativa maturata presso studi legali e università effettua con scrupolo e metodo la ricerca e la stesura di tesi in tutte le discipline giuridiche; Impartisce lezioni di diritto a tutti i livelli ed a distanza,corredate da schemi e mappe mentali finalizzate a celere e produttivo ripasso. Possibili lezioni in gruppo o pacchetti programmati in relazione al programma da svolgere con riduzione di costi. Per informazioni contattatemi ai miei recapiti. Grazie
25 €
Vista prodotto
Brescia (Lombardia)
Laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti e docente in materie giuridiche offre supporto per il recupero di discipline scolastiche ed aiuto nello svolgimento dei compiti Prezzi modici e modulati sui servizi richiesti e le esigenze prospettate dagli alunni/studenti. Massima serietà. Per informazioni chiamare il 380 3699023 (dopo le ore 15:00)
Vista prodotto
Avellino (Campania)
Dottoressa in giurisprudenza con ampia formazione, offre il proprio aiuto per correzioni, ricerca bibliografia, stesura e formattazione di tesi di laurea. Si garantisce ampia esperienza nell'elaborazione testuale per dare il massimo supporto agli studenti nel percorso accademico. Le mie competenze spaziano in tutto il terreno giuridico e campi disciplinari affini. L'annuncio è rivolto non solo agli studenti del mio territorio ma a tutti coloro che studiano tali discipline, in quanto è possibile scambiare materiale idee tramite e-mail o Skype. Contattatemi in privato per maggiori informazioni.
Vista prodotto
Salerno (Campania)
Mi occupo di stesura tesi in materie giuridiche ormai da un po'. Sono veloce, accurata, precisa e perfetta conoscitrice delle discipline giuridiche (avendo studiato giurisprudenza). Io stessa ho redatto di mio pugno la mia tesi sperimentale in diritto dell'UE. Se vi servisse informazioni, stesure parziali di singoli capitolo,o tesi intere,non esitate a contattarmi. Voi studiate,io la scrivo.:)
Vista prodotto
Italia
L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
18 €
Vista prodotto
Napoli (Campania)
Avvocato e tutor con lunga e provata esperienza segue studenti di tutti i corsi universitari con accurate lezioni personalizzate per la preparazione di esami universitari e tesi in tutte le discipline giuridiche, nonché per la preparazione di concorsi. Si offrono programmi di studio personalizzabili per durata e frequenza in base alle esigenze personali e di preparazione.
Vista prodotto
Bologna (Emilia Romagna)
Laureato magistrale col massimo dei voti, con esperienza pluriennale alle spalle, impartisce ripetizioni in tutte le principali materie scolastiche. Italiano, storia, filosofia, geografia, discipline giuridiche (diritto), economiche (economia politica, aziendale), scientifiche, lingue inglese e francese. Disponibile anche per doposcuola a ragazzi delle scuole medie. Può capitare che malgrado la costanza nello studio si presentino difficoltà di comprensione di alcune materie. Niente paura! Insieme cercheremo di individuare un metodo di studio efficace e di colmare eventuali lacune formative. Si garantiscono serietà, pazienza, ampia flessibilità di orario e prezzi davvero modici. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare il 3387735694 (anche tramite WhatsApp). Zona Medicina (BO). Su richiesta disponibile anche per ripetizioni a domicilio nei comuni limitrofi.
10 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Docente universitaria esperta in Comunicazione d' Impresa e Marketing, con all'attivo ricerca e didattica da circa vent'anni (possibile invio su richiesta di CV inclusivo di portfolio di competenze), nel ruolo di Tutor accademico acquisito con Dottorato di Ricerca in "Orientamento e Tutorato", IN COORDINAMENTO CON DOCENTE DI ECONOMIA E DISCIPLINE GIURIDICHE, si offre come supporto alla progettazione, selezione bibliografica e processo di scrittura di tesi di laurea, tesine, tesi dottorali di ricerca. A TARIFFA DAVVERO MODICA, ANCHE PER ACCOGLIERE MOLTEPLICI RICHIESTE DI STUDENTI IN DIFFICOLTA', NELLA PRESENTE CONDIZIONE SOCIALE ED ECONOMICA, IN CUI BISOGNA CONTINUARE A CREDERE NEI PROPRI PROGETTI DI VITA E STUDIO. Consiglia iniziale contatto telefonico (NO WHATSAPP), al fine della valutazione di bisogni e tempi utili al n. 338 35 08 966.
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Per tutte le facoltà ESAMI DI DIRITTO:Collaboratrice di cattedra, Avvocato, Docente di discipline giuridiche in Master e Scuole di Specializzazione, fornisce supporto nella preparazione di esami universitari (specializzazione in diritto amministrativo, diritto privato, diritto pubblico, diritto comunitario, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto costituzionale, diritto tributario, procedura civile). Possibilità LEZIONI AL DOMICILIO DELLO STUDENTE SU TUTTA ROMA o tramite Skype, Zoom o videocall. Si effettuano anche traduzioni dall'inglese giuridico tesine di INGLESE GIURIDICO. Si assicura anche consulenza professionale per la redazione di TESI di laurea e tesine in ambito giuridico, anche in lingua inglese. Massima serietà e competenza. Correzioni, bibliografia ed indice inclusi. Costo proporzionato alla tipologia ed alla misura del supporto richiesto. Contattare per informazioni e richieste il 3454428937
20 €
Vista prodotto
Bologna (Emilia Romagna)
Laureato magistrale col massimo dei voti, con esperienza pluriennale alle spalle, impartisce ripetizioni in tutte le principali materie scolastiche. Italiano, storia, filosofia, geografia, discipline giuridiche (diritto), economiche (economia politica, aziendale), scientifiche, lingue inglese e francese. In questo periodo, si offre inoltre collaborazione per la preparazione all'esame di TERZA MEDIA (aiuto nella predisposizione di mappe concettuali, nella ricerca di un tema per la tesina, dei collegamenti tra le varie materie, nella stesura e nella revisione), e per la preparazione dell'esame di MATURITA' (redazione riassunti, schemi e tesine per affrontare al meglio il colloquio d'esame). A seconda delle esigenze le ripetizioni e la preparazione agli esami avverrà a distanza o, quando possibile, di persona. Si garantiscono serietà, pazienza, ampia flessibilità di orario e prezzi davvero modici. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare il 3387735694 (anche tramite WhatsApp).
Vista prodotto
Pescara (Abruzzo)
Docente universitaria esperta in Comunicazione d' Impresa e Marketing, con all'attivo buone prassi di ricerca e didattica da circa vent'anni, nel ruolo di Tutor accademico acquisito con Dottorato di Ricerca in "Orientamento e Tutorato", OPERA IN TEAM CON DOCENTI DI ECONOMIA E DISCIPLINE GIURIDICHE, offrendosi come supporto alla progettazione, selezione bibliografica e CON SPECIFICITA' NEL PROCESSO DI SCRITTURA di tesi di laurea, tesine, tesi dottorali di ricerca. A TARIFFA DAVVERO MODICA, ANCHE A SEGUITO DI MOLTEPLICI RICHIESTE DI STUDENTI CHE CONTINUANO A LAVORARE NELLA PRESENTE CONDIZIONE SOCIOECONOMICA DI FORTE CRITICITA' Consiglia iniziale contatto telefonico (NO WHATSAPP), al fine della valutazione di bisogni e tempi utili al n. 338 35 08 966.
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Laureata in giurisprudenza v.o. con esperienza lavorativa maturata in studi legali e università effettua con scrupolo la ricerca e la stesura di tesi in tutte le discipline giuridiche con particolare attenzione per il diritto penale. Impartisce lezioni di diritto a distanza (Via Skype) corredate da schemi e mappe mentali per celere e produttivo ripasso. Svolge corsi prevalentemente di carattere collettivo finalizzati alla preparazione dei concorsi pubblici privi di banca dati sia per le prove preselettive che per quelle scritte corredate da tecniche mnemoniche, nelle seguenti argomentazioni: Contratti e appalti pubblici: Dlgs50/2016; Enti locali: TUEL267/2000; DIRITTO AMMINISTRATIVO, con particolare riferimento al procedimento amministrativo 142/1990; accesso e trasparenza 33/2013; semplificazione 445/2000; CONTABILITÀ di STATO con riferimento ai principi generali e integrati ed a tutte le voci e le fasi del bilancio: preventivo, schede di variazioni, consuntivo. DIRITTO europeo: istituzioni e fonti. I miei introiti sono completamente trasparenti e rilascio regolare ricevuta, possiedo una significativa esperienza nel settore. Potete pertanto contattarmi a tutti i miei recapiti preferibilmente scrivendomi su whatsapp.
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Docente universitaria esperta in Comunicazione d' Impresa e Marketing, con all'attivo buone prassi di ricerca e didattica da circa vent'anni, nel ruolo di Tutor accademico acquisito con Dottorato di Ricerca in "Orientamento e Tutorato", OPERA IN TEAM CON DOCENTI DI ECONOMIA E DISCIPLINE GIURIDICHE, offrendosi come supporto alla progettazione, selezione bibliografica e CON SPECIFICITA' NEL PROCESSO DI SCRITTURA di tesi di laurea, tesine, tesi dottorali di ricerca. A TARIFFA DAVVERO MODICA, ANCHE A SEGUITO DI MOLTEPLICI RICHIESTE DI STUDENTI CHE CONTINUANO A LAVORARE NELLA PRESENTE CONDIZIONE SOCIOECONOMICA DI FORTE CRITICITA'. Consiglia iniziale contatto telefonico, al fine della valutazione di bisogni e tempi utili al n. 338 35 08 966. Prof.ssa V. Lenzi 338 35 08 966
Vista prodotto
Bergamo (Lombardia)
Giovane docente di scuola secondaria di secondo grado per RIPETIZIONI e CREAZIONE di un METODO DI STUDIO OTTIMALE per ragazzi di scuola elementare, media e superiore. (discipline giuridiche e letterarie).
Vista prodotto
Napoli (Campania)
Avvocato, laureata con lode in giurisprudenza alla Federico II, e tutor con lunga esperienza didattica segue con accurate lezioni la preparazione in tutte le discipline giuridiche di esami universitari, tesi e concorsi, con percorsi personalizzati e piani di studio accurati.
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
Offresi serio e competente supporto nella elaborazione tesi di laurea in discipline giuridiche. si garantisce massima serieta', costante reperibilita' e collaborazione e il supporto finalizzato ad un lavoro originale e non frutto della mera trasposizione di contenuti multimediali.
Vista prodotto
Salerno (Campania)
Lezioni universitarie in modalità on line per discipline giuridiche, storico- filosofiche ed economiche. Preparazione singoli esami e/o assistenza stesura tesi di laurea triennale e magistrale. Per info: 3387031096
Vista prodotto
Foggia (Puglia)
Offro aiuto per il lavoro di ricerca, stesura tesi e correzione degli elaborati relativamente alle discipline giuridiche, sociologiche e storiche. Prezzi da concordare. Si impartiscono lezioni di diritto civile, diritto processuale civile, diritto costituzionale, sociologia, filosofia del diritto.
Vista prodotto
Bologna (Emilia Romagna)
Laureato magistrale col massimo dei voti, con esperienza pluriennale alle spalle, impartisce ripetizioni in tutte le principali materie scolastiche. Italiano, storia, filosofia, geografia, discipline giuridiche (diritto), economiche (economia politica, aziendale), scientifiche, lingue inglese e francese. Hai ricevuto dei debiti scolastici? Ti occorre un aiuto in una o più materie in vista della prova di recupero? Chiama e ci prepareremo insieme! Disponibile anche per aiuto compiti a ragazzi delle medie durante il periodo estivo. Si garantiscono serietà, pazienza, ampia flessibilità di orario e prezzi davvero modici. Per ulteriori informazioni, contattate il 3387735694 (anche tramite whatsapp). Zona Medicina (BO). Su richiesta disponibile anche per ripetizioni a domicilio nei comuni limitrofi.
Vista prodotto
Napoli (Campania)
Avvocato e formatore giuridico eroga corsi di preparazione nelle seguenti discipline giuridiche: 1) diritto privato 2) diritto commerciale 3) diritto processuale civile 4) diritto penale 5) diritto processuale penale. Verrà fornito del materiale didattico di redazione del docente che consentirà da un lato di velocizzare i tempi di studio dell'esame senza tralasciare nulla in termini di preparazione. Le lezioni fissate nel numero di 2 a settimana hanno una durata di 1 h e trenta e si terranno online, tramite chiamata Skype. Si garantisce massima flessibilità relativamente ai giorni e alle fasce orarie in cui si desidera fare lezione.
20 €
Vista prodotto
Firenze (Toscana)
Esperta nelle discipline giuridiche ed economiche offre la sua consulenza per la stesura di tesi di buona qualità e senza plagio, si garantiscono risultati sicuri e in breve tempo.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione Laureato magistrale col massimo dei voti, con esperienza pluriennale alle spalle, impartisce ripetizioni in tutte le principali materie scolastiche. Italiano, storia, filosofia, geografia, discipline giuridiche (diritto), economiche (economia politica, aziendale), scientifiche, lingue inglese e francese. In questo periodo, si offre inoltre collaborazione per la preparazione all'esame di TERZA MEDIA (aiuto nella predisposizione di mappe concettuali, nella ricerca di un tema per la tesina, dei collegamenti tra le varie materie, nella stesura e nella revisione), e per la preparazione dell'esame di MATURITA' (redazione riassunti, schemi e tesine per affrontare al meglio il colloquio d'esame). Si garantiscono serietà, pazienza, ampia flessibilità di orario e convenienza. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare il 3387735694 (anche tramite WhatsApp).
Vista prodotto
Venezia (Veneto)
Centro Studi Serenissima è un Istituto privato specializzato nell'offerta di corsi, lezioni e ripetizioni per studenti delle scuole superiori e universitari. Di seguito l'offerta per le discipline dell'ambito giuridico-economico: Economia aziendale, Scienza delle Finanze, Governo dei gruppi e bilancio consolidato, Ragioneria generale ed applicata, Economia politica, Diritto privato, Diritto pubblico, Diritto amministrativo, Diritto commerciale e dell'economia. L'elevata qualità e l'ampia copertura del servizio sono garantiti da: - personale docente abilitato all'insegnamento ed esercitante la libera professione, con riconosciuta esperienza e competenza nelle discipline economiche e giuridiche; - direzione e segreteria sempre presenti per offrirvi flessibilità, monitoraggio, verifica degli obiettivi prefissati, consigli personalizzati. Il corsista acquisirà elevate competenze nel campo dei fenomeni economici aziendali ed internazionali, nella normativa civilistica e fiscale, nei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo). Centro Studi Serenissima - Scuola privata superiore in centro a Mirano (VE) 30035 via L.Bianchi 15 (park privato) - Tel: 3405636429
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Consulenza per stesura tesi triennali, magistrali, specializzazioni e master in discipline umanistiche, economiche e giuridiche. Contenuti, capitoli, scelta dei titoli, ricerche bibliografiche, abstract, presentazione in power point. Accompagnamento alla presentazione finale anche con lezioni frontali (per studenti Roma, Frosinone, Napoli e provincia). Competenza e professionalità. Contattaci per saperne di più. Riferimento: formazione@comunicascolto.it.
Vista prodotto
Napoli (Campania)
Sostegno e consulenza per elaborazione tesi triennali, magistrali, specializzazioni e master in discipline umanistiche, economiche e giuridiche. Contenuti, strutturazione in capitoli, scelta dei titoli, ricerche bibliografiche, abstract, presentazione in power point. Accompagnamento alla presentazione finale.Competenza e professionalità. Contattaci per saperne di più e ricevere gratuitamente pagine di prova.
Vista prodotto
Brescia (Lombardia)
Laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti e docente in materie giuridiche offre supporto per il recupero di discipline scolastiche ed aiuto nello svolgimento dei compiti Prezzi modici e modulati sui servizi richiesti e le esigenze prospettate dagli alunni/studenti. Massima serietà. Per informazioni chiamare il 380 3699023 (dopo le ore 15:00) o scrivere al seguente indirizzo dott.rapalloroberto@gmail.com
Vista prodotto
-
Successivo →