Esame prima
Elenco delle migliori vendite esame prima
Napoli (Campania)
Prepariamo l’esame d Elettronica. Lezioni accurate, piattaforma di e-learning, video conferenze cisco webex, assistenza continua, simulazione prova scritta ed orale. Metodo didattico innovativo a misura di studente. Prima lezione gratis, costi contenuti (30 euro/2h), registrazione gratuita della lezione sostenuta. Metodi specifici per studenti lavoratori.
15 €
Vista prodotto
Ancona (Marche)
Appunti esaustivi strutturati (definizione, teorie importanti, due-tre teorie approfondite con esperimenti, test e ambiti applicativi) al fine di superare la prima prova dell' EDS di Psicologia. Materiale di psicologia generale, sociale e sviluppo, più altri fondamentali da studiare. Contattarmi se interessati, si potranno avere delle anteprime per visionare il mio lavoro di sintesi. Massima serietà.
80 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Ciao, cerco disperatamente aiuto per il mio esame di finanza di domani, ovviamente retribuito. E' il mio ultimo esame prima della laurea e mi trovo molto in difficoltà. Se c'è qualcuno che può aiutarmi per favore mi contatti. Grazie mille in anticipo.
Vista prodotto
Catania (Sicilia)
PREPARAZIONE ESAME DELE con insegnate SPAGNOLA DI MADRID Ampia varietá di materiale per le lezione inviato gratuitamente. Insegnate con più di 10 anni di esperenzia nel insegnamento dello spagnolo e nel aiutare a chi vuole ottenere il titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola DELE (A1-2, B1-2,C1-2) e affrontare l’esame con sicurezza. Orari completamente flessibili, così come la cuantità di lezione che si possono svolgere. Ogni lezione via Skype (WhastApp, Zoom o Hungout) dura 1 ora (prezzo 11€) o a scelta del alumno. Potrai concentrarti sui tuoi punti critici per arrivare con la preparazione giusta all'esame. Programma intensivo per chi ha poco tempo prima della data del esame e ha bisogno di migliorare il livelo di tutte le competenze linguistiche. Disponibilità anche nei giorni festivi. Materiale di studio a seconda dei contenuti e dei bisogni di ogni studente sará inviato via Skype o e-mail. Aiuto per superare ogni parte del esame. Richiede più informazioni via e-mail o WhastApp: +34 695137316
11 €
Vista prodotto
Brescia (Lombardia)
Corposa raccolta di oltre 100 esercizi svolti nei minimi dettaglio, con le indicazioni risolutive e i richiami teorici del caso per l'esame di TEORIA DEI SEGNALI. Gli esercizi sono stati selezionati in maniera tale da avere la totale copertura degli argomenti previsti per questo esame con una indicazione di tutte le tecniche risolutive più adatte caso per caso. La difficoltà dell'esame sta infatti spesso nella pluralità di possibili procedimenti risolutivi per il medesimo esercizio di cui solo uno in genere è quello più adatto per arrivare alla soluzione in maniera sintetica e comprensibile. Raccolta adatta sia per chi abbia tentato l'esame non superandolo proprio per le complessità sopra esposte, sia per chi si approccia per la prima volta.
Vista prodotto
Como (Lombardia)
PREPARA L’ESAME DELE via Skype con insegnate MADRELINGUA SPAGNOLA DI MADRID Professoresa madrelingua di Madrid. Insegnate con più di 9 anni di esperenzia nel insegnamento dello spagnolo e nel aiutare a chi vuole ottenere il titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola DELE (A1-2, B1-2,C1-2) e affrontare l’esame con sicurezza. Orari completamente flessibili, così come la cuantità di lezione che si possono svolgere. Ogni lezione via Skype (WhastApp o Hungout) dura 1 ora (prezzo 10€) o a scelta del alumno. Programma intensivo per chi ha poco tempo prima della data del esame e ha bisogno di migliorare il livelo di tutte le competenze linguistiche. Disponibilità anche nei giorni festivi. Materiale di studio a seconda dei contenuti e dei bisogni di ogni studente sará inviato via Skype o e-mail. Aiuto per superare ogni parte del esame. Richiede più informazioni via e-mail o WhastApp: +34 695137316
10 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
PREPARA L’ESAME DELE via Skype con insegnate MADRELINGUA SPAGNOLA DI MADRID Professoresa madrelingua di Madrid. Insegnate con più di 9 anni di esperenzia nel insegnamento dello spagnolo e nel aiutare a chi vuole ottenere il titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola DELE (A1-2, B1-2,C1-2) e affrontare l’esame con sicurezza. Orari completamente flessibili, così come la cuantità di lezione che si possono svolgere. Ogni lezione via Skype (WhastApp o Hungout) dura 1 ora (prezzo 11€) o a scelta del alumno. Programma intensivo per chi ha poco tempo prima della data del esame e ha bisogno di migliorare il livelo di tutte le competenze linguistiche. Disponibilità anche nei giorni festivi. Materiale di studio a seconda dei contenuti e dei bisogni di ogni studente sará inviato via Skype o e-mail. Aiuto per superare ogni parte del esame. Richiede più informazioni via e-mail o WhastApp: +34 695137316
11 €
Vista prodotto
Varese (Lombardia)
Pacchetto per la preparazione all’esame di scuole superiori, anche per studenti con DSA, per concludere bene la maturità! Il centro Your Self, CENTRO DI SUPPORTO ALLO STUDIO, da dieci anni è attivo sul territorio di Varese con servizi innovativi alle varie discipline ed al metodo di studio. In funzione degli esami, offre supporto specialistico per accompagnare in modo mirato gli studenti per la preparazione dell’esame di maturità. Il servizio è erogato in modalità online ed in presenza. ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO: L’esame di Stato si svolgerà in presenza, a meno che non ci siano condizioni epidemiologiche tali da prevedere in videoconferenza, o nella scuola non sono garantite le condizioni di sicurezza stabilite dal Protocollo, o uno dei commissari, il Presidente o uno degli studenti sia sottoposto ad un regime sanitario che comporti l’isolamento. La maturità 2020 ha subito una completa rivisitazione a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus, che ha ormai forzato a casa i nostri studenti dal 24 Febbraio. Gli studenti si troveranno così ad affrontare una maturità non tradizionale, ma una sola prova orale “rinforzataâ€. Il maxi orale organizzato in cinque fasi e l’ordinanza ministeriale del 16 Maggio che definisce le fasi del maxi orale, l’esame sarà così articolato: 1. Elaborato complessivo su un argomento relativo materiale di indirizzo- sulle stesse materie individuate dal MIUR per la seconda prova. L’argomento sarà assegnato dal corpo docenti entro il 1 Giugno e gli studenti dovranno inviarlo ai prof entro il 13 Giugno. I docenti sceglieranno se assegnare un argomento diverso a ciascun candidato, oppure se assegnare a tutti o a gruppi di studenti il medesimo argomento; 2. Discussione/ commento di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di studio durante il quinto anno sulla base del documento del 30 Maggio; 3. Discussione interdisciplinare su un argomento assegnato dalla commissione; 4. Esposizione dell’esperienza PCTO (alternanza scuola- lavoro), mediante presentazione multimediale o relazione; 5. Domande sulle attività di Cittadinanza e Costituzione. La data di inizio del maxi orale è fissata per il 17 Giugno, si tratta stessa data precedentemente individuata dal MIUR per la prima prova. Si sosterrà in presenza e secondo le misure di sicurezza previste, per cui la commissione- quest’anno tutta interna ad eccezione del Presidente- e il candidato indosseranno la mascherina e staranno a distanza di due metri. Lo studente potrà portare al massimo un accompagnatore ed entrambi firmeranno un’autodichiarazione sulle loro condizioni di salute. Il Centro Your Self offre supporto completo per l’organizzazione dei contenuti dell’orale e per la realizzazione dell’elaborato in modo tale che lo stesso risulti coerente e ben strutturato, per il rafforzo delle capacità espositive e per l’analisi critica dei testi di letteratura italiana, nonché del rafforzo delle capacità espositive per la discussione interdisciplinare sull’argomento assegnato dalla commissione. CHIAMA SUBITO la Dott.ssa Infante al numero 347.2900171– Via Albuzzi 8 - 21100 Varese
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Startupper, laureato ingegneria informatica al POLIMI, e con seconda laurea in Marketing, specializzato nel far superare l’esame di informatica agli studenti di ECONOMIA. Prima di vederci: Dopo aver recuperato il materiale di studio specifico del vostro esame, seleziono le SOLE informazioni strettamente necessarie alla risoluzione dei temi d'esame. In questo modo risparmierete tempo e fatica inutile. Durante le lezioni: Vi presento il materiale teorico in modo chiaro e concreto. In seguito vi mostro un metodo infallibile per imparare a risolvere ogni tipo di esercizio. Post Lezione: Vi lascio esercizi, temi con soluzioni e una precisa programmazione per allenarvi esattamente su quello che troverete il giorno dell’esame. Costi: - 30 euro a lezione, in 1/2 /3 persone (il costo non cambia) Tempi: - lezioni: di solito servono 4-5 ore per presentarvi tutto il materiale e risolvere vari dubbi (max 1 ora a settimana); - esercizi a casa: a seconda della vostra predisposizione 1/2 ore per almeno 30 giorni. Contatti: - chiamata/sms/whatsapp/telegram - mail Al momento dell’annuncio 3 posti ancora disponibili. A presto
30 €
Vista prodotto
Napoli (Campania)
Ampia varietá di materiale per le lezione inviato gratuitamente. Insegnate con più di 10 anni di esperenzia nel insegnamento dello spagnolo e nel aiutare a chi vuole ottenere il titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola DELE (A1-2, B1-2,C1-2) e affrontare l’esame con sicurezza. Orari completamente flessibili, così come la cuantità di lezione che si possono svolgere. Ogni lezione via Skype (WhastApp, Zoom o Hungout) dura 1 ora (prezzo 11€) o a scelta del alumno. Potrai concentrarti sui tuoi punti critici per arrivare con la preparazione giusta all'esame. Programma intensivo per chi ha poco tempo prima della data del esame e ha bisogno di migliorare il livelo di tutte le competenze linguistiche. Disponibilità anche nei giorni festivi. Materiale di studio a seconda dei contenuti e dei bisogni di ogni studente sará inviato via Skype o e-mail. Aiuto per superare ogni parte del esame. Richiede più informazioni via e-mail o WhastApp: +34 695137316
Vista prodotto
Napoli (Campania)
Ampia varietá di materiale per le lezione inviato gratuitamente. Insegnate con più di 10 anni di esperenzia nel insegnamento dello spagnolo e nel aiutare a chi vuole ottenere il titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola DELE (A1-2, B1-2,C1-2) e affrontare l’esame con sicurezza. Orari completamente flessibili, così come la cuantità di lezione che si possono svolgere. Ogni lezione via Skype (WhastApp, Zoom o Hungout) dura 1 ora (prezzo 11,50€) o a scelta del alumno. Potrai concentrarti sui tuoi punti critici per arrivare con la preparazione giusta all'esame. Programma intensivo per chi ha poco tempo prima della data del esame e ha bisogno di migliorare il livelo di tutte le competenze linguistiche. Disponibilità anche nei giorni festivi. Materiale di studio a seconda dei contenuti e dei bisogni di ogni studente sará inviato via Skype o e-mail. Aiuto per superare ogni parte del esame. Richiede più informazioni via e-mail o WhastApp: +34 695137316
11 €
Vista prodotto
Rimini (Emilia Romagna)
QUALIFICA DI "IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (I.A.P.)": STUDIO ONLINE + ESAME IN SEDE ACCREDITATA DURATA: 150 ORE TUTTE ONLINE (piattaforma attiva h 24) PREZZO: € 800.00 (€ 210.00 in acconto + saldo prima dell'esame finale) ESAME IN SEDE: Settembre 2020 Per poter partecipare al Ns corso per I.A.P. (imprenditore agricolo professionale) e quindi ottenere la qualifica abilitante valida su tutto il territorio nazionale è sufficiente avere un diploma di scuola secondaria di 1° o 2° grado. La piattaforma è attiva 24 ore su 24, tutti i giorni. ll progetto formativo che si propone di realizzare è conforme, dal punto di vista della struttura e dell'articolazione didattica, al "Manuale delle Procedure per riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo professionale" allegato e parte integrante del D.D.G. n.188 del 29 marzo 2007 "Linee guida per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore agricolo professionale (I.A.P.)". Ai sensi dei D.lgs n°99/2004 e n° 101/2005 costituisce titolo, oltre agli altri requisiti, ai fini del riconoscimento quale Imprenditore Agricolo Professionale. Entro max. 48 ore dall'iscrizione al corso il corsista riceverà le credenziali d'accesso per iniziare subito lo studio in piattaforma, assistito dal tutor di riferimento. Corso IAP Imprenditore Agricolo Professionale Online Riconosciuto D.lgs n°99/2004 L.n.845 del 21.12.1978. E' una qualifica abilitante riconosciuta sull'intero territorio nazionale ai sensi dei d.lgs. 99/2004 e 101/2005. IL CORSO CONSENTE DI OTTENERE LA QUALIFICA PROFESSIONALE DI IMPRENDITORE AGRICOLO IAP VALIDO A LIVELLO NAZIONALE. INFO & MODULO D'ISCRIZIONE: 349.622.13.82/380.358.35.90 (anche Whatsapp) Dott.ssa Eva De Guz EMAIL: eva@formazione-online.it Lun.-Ven. 9:00 13:00 - 14:00 18:00 Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/formazioneonline.it/ VELOCE! OTTIENI IL REQUISITO IAP IN TEMPI BREVI ! COMODO! STUDIA DA PC, TABLET O SMARTPHONE IN QUALUNQUE MOMENTO DEL GIORNO O DELLA NOTTE. TUTOR DIDATTICO E ASSISTENZA TECNICA IN PIATTAFORMA. Corso valido anche nei seguenti comuni: Bellaria, Cattolica, Coriano, Gemmano, Igea marina, Misano adriatico, Mondaino, Monte colombo, Montefiore conca, Montegridolfo, Montescudo, Morciano di romagna, Poggio berni, Riccione, Rimini, Saludecio, San clemente, San giovanni in marignan, San leo, Santarcangelo di romagna, Torriana, Verucchio
Vista prodotto
Napoli (Campania)
Laureata in giurisprudenza con votazione 110 su 110, ho seguito importanti scuole di formazione per il concorso in magistratura, svolgo la funzione di docente formatore presso importanti scuole accreditate con specializzazione in materia di diritto civile, penale ed amministrativo, esercito La professione forense. Si impartiscono lezioni per la preparazione all'esame di avvocato per la prima e la seconda prova. Il candidato ha la possibilità di concordare la modalità che più è incline alla sua preparazione. Per la prima prova si forniscono casi Giurisprudenziali, dispense di diritto sostanziale in materia di diritto civile e penale, schemi di atti e pareri. Per la seconda prova sono disponibili riassunti redatti dal docente sulle materie scelte, lezioni e possibilità di conferire oralmente. Per info 3297247295
10 €
Vista prodotto
Modena (Emilia Romagna)
Mast 2009 - P. Negrini, M. Ragagni - Ed. Clio Formulario e temi di matematica per l'esame di Stato Nel presente libro vengono esposte le risoluzioni dei temi di matematica assegnati nelle prove scritte dell'Esame di Stato nei Licei Scientifici tradizionali e sperimentali P.N.I. Le risoluzioni proposte sono il più possibile dettagliate e commentate. Il lettore potrà individuare eventuali errori, oppure verificare l'esattezza dei suoi risultati, o, infine, riscontrare il diverso procedimento seguito. Per una auto-diagnosi preliminare, prima della risoluzione dei problemi sono elencati gli argomenti che è opportuno conoscere per intraprendere la risoluzione con successo. Allo scopo di facilitare la lettura degli svolgimenti esposti e per agevolare il lettore nel ripasso dei diversi argomenti, il libro contiene un Formulario con la maggior parte delle regole che occorrono per risolvere i problemi. Infine, è data in appendice una classificazione per argomenti dei quesiti e dei problemi proposti. Usato in ottime condizioni! Non presenta nessuna sottolineatura o evidenziazione di testo.
15 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Dispongo di ottimo materiale per chi deve sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense. Per la prima prova pareri, atti in materia civile, penale ed amministrativa , riassunti e schemi interamente sostitutivi delle materie di esame con annessa procedura, Giurisprudenza catalogata dal2016. Per il secondo orale dispongo di tutti i riassunti per le materie oggetto di prova con audio e schemi.
10 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Stai cercando un corso qualificato per la preparazione dell’esame JFLT? Passa a trovarci in una delle nostre Scuole d’Inglese, la prima a Termini, la seconda ad Eur, riceverai informazioni dettagliate sulla programmazione più adatta alle singole esigenze.
25 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
La più grande raccolta di materiale per la preparazione dell'Esame di Stato per Psicologi. La prima guida COMPLETA..con centinaia di Temi, Progetti e Casi Clinici! Formulata per ottenere la certezza del superamento di TUTTE LE PROVE. Ricevi i 4 manuali in.pdf direttamente via email! Costo del Kit: 50€
50 €
Vista prodotto
Teramo (Abruzzo)
Vendo codici per l'esame da avvocato anno indicato 2017 (ma sono prima ristampa 2018) con addende di aggiornamento suddivisi come in foto: - Codice Civile + appendice aggiornamento 2018 + appendice aggiornamento novembre 2019; - Codice di Procedura civile + appendice aggiornamento 2018 + appendice aggiornamento novembre 2019; - Codice Penale + appendice aggiornamento 2018 + appendice aggiornamento novembre 2019; - Codice di Procedura penale + appendice aggiornamento 2018. I testi sono nuovi, li cedo a 30€ l'uno, posso scendere sul prezzo solo in caso di acquisto in blocco. Contatto via whatsapp. AGGIORNAMENTO: anche se non presente in foto, è compresa anche l'appendice aggiornamento novembre 2019 del Codice Civile.
120 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Buongiorno, Sono uno studente di ingegneria e offro ripetizioni (o aiuto per esame) di Analisi 1, Analisi 2, Matematica generale, Informatica, Disegno tecnico, CAD, Fisica 1, Fisica 2, Fisica Tecnica e Costruzione di macchine. Le ripetizioni possono esser rivolte a chiunque, universitari, ragazzi delle scuole superiori, medie ed elementari. Non esitate a contattarmi, vi risponderò subito. Se mi lasciate il numero di telefono, vi contatto il prima possibile.
10 €
Vista prodotto
Napoli (Campania)
Ho sostenuto l'esame di abilitazione per l'esercizio della professione forense. Ho effettuato riassunti mappe e schemi per la prima e per la seconda prova. Per info 3297247295
10 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Vendo ottimo materiale per sostenere la prima e la seconda prova per l' esercizio della professione forense. Per la prima prova dispongo di libri di atti e di pareri in formato PDF, nonché gli aggiornamenti normativi, dottrinali e Giurisprudenziali in materia di diritto civile, penale dal 2015 ad oggi. Per la seconda prova ho dispense, schemi e riassunti totalmente sostitutivi dei libri che facilitano la memorizzazione. Per info 3297247295
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Madrelingua russa/docente in lingue, esperta in preparazione per esami universitari di LINGUA RUSSA: GRAMMATICA, TRADUZIONE ATTIVA E PASSIVA. Materiale a disposizione per gli esami di primo, secondo e terzo anno di lingua russa presso l'Ateneo di Milano, Bologna, Padova e Venezia, SSMLP, CIELS. Esercitazioni, comunicazione e simulazione esami. Condizioni agevolate per gli studenti universitari. Prima lezione di prova gratuita: 3755823628
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Corso online suddiviso in aree tematiche e 20 moduli acquistabili singolarmente per chi vuole conseguire l'abilitazione all'esercizio dell'attività di guida turistica nella Regione Lazio, o per le guide già abilitate in altre Regioni che vogliono lavorare a Roma e nel Lazio. PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA PER OGNI MODULO e DISPENSE SCARICABILI. I primi due moduli sono già disponibili all'acquisto. I vari moduli saranno pubblicati sulla piattaforma Udemy alla quale gli allievi dovranno registrarsi gratuitamente. Ogni modulo avrà il costo di 39,99 euro, con possibilità di forti sconti. Per ulteriori informazioni contattami.
Vista prodotto
Monza (Lombardia)
Laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti si rende disponibile a Seveso e comuni limitrofi per: -aiuto compiti studenti scuola primaria -aiuto compiti studenti scuola primaria di secondo grado, tutte le materie -ripetizioni studenti scuole superiori: latino (biennio), inglese, letteratura, storia, filosofia, geografia, composizione, discipline umanistiche, preparazione all’esame di Stato -scrittura creativa -aiuto nella redazione della tesi di laurea in discipline umanistiche e sostegno nella preparazione degli esami universitari -insegnamento metodo di studio personalizzato; dopo un primo contatto con genitori e studenti, stabiliremo insieme un percorso di recupero su misura OTTIME REFERENZE
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Vendo manuale per la preparazione all'esame di abilitazione professione psicologo
10 €
Vista prodotto
Napoli (Campania)
Contiene i quiz compilati e disposti in ordine alfabetico del paniere di diritto costituzionale ecampus. Assolutamente completo contiene quasi 700 quiz. Prima di acquistare contattare via mail per chiedere qualunque domanda possa esservi utile. Disponibili anche altri panieri come ad esempio: storia del diritto italiano paniere prof. Vaccarella, sempre in ordine alfabetico. Potete chiedere info anche tramite telefono ma solo via whatsapp.
29 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
In arrivo 4,6 miliardi di euro per il Piano Asili. Sono previsti migliaia di NUOVI POSTI di lavoro. Serviranno educatrici ed educatori qualificati. I titoli e l'esperienza professionale possono concorrere a formare il punteggio finale (Decreto Legge 1° aprile 2021, n. 44) SONO APERTE LE ISCRIZIONI 1500 ore con Esame Finale RICONOSCIUTO dall'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Mi sono appena abilitata alla professione forense. Vendo libri, dispense con aggiornamenti normativi,dottrinali e Giurisprudenziali, raccolta di atti e pareri in merito alla prima prova. Vendo riassunti,schemi, dispense in ordine alla seconda.prova. per info 3297247295
10 €
Vista prodotto
Italia
L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
18 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
RIPETIZIONI ECONOMIA POLITICA IULM - SFONDARE UN FALSO "MURO" l'esame di economia politca IULM, un esame che è un falso problema e che rappresenta un’importante opportunità formativa. Ripetizioni volte alla preparazione dei programmi di Economia Politica della Università IULM, basate sull’effettiva modalità d’esame, esercizi mirati per superare l’esame ed appropriarsi della materia. Lezioni individuali (disponibili sia di persona che online). Lezioni di gruppo Per informazioni e appuntamento scrivere su Whatz App o Viber al +39 331 48 68 930 I corsi di Economia Politica dei professori della Università IULM, sono visti da molti studenti come degli scogli insormontabili. Eppure il superamento delle difficoltà nel comprendere e sostenere bene questo esame ti metterà in condizione di affrontare in modo diverso sia i successivi insegnamenti specialistici che la comprensione degli eventi economici nella vita professionale. I problemi nascono soprattutto se si sono fatti studi umanistici, ed se anche in misura minore, se si sono fatti studi non economici. Per questo motivo l’insegnamento che prima veniva impartito a livello di laurea triennale è stato prima sospeso, e poi riammesso alla specialistica, probabilmente sperando che chi giunge a questo livello abbia già colmato il divario tra scuola superiore e università. Come risolvere il problema quindi? Sono disponibili una marea di dispense e materiali, tanto copiosi quanto poco utili. Ciò che nella realtà necessità allo studente è di ottenere un insegnamento individuale che colmi il divario tra, quello che viene detto in classe e ciò che lo studente può realmente capire della materia, con gli strumenti che le scuole superiori gli hanno dato, diversamente qualsiasi dispensa, testo o lezione in classe sarà scarsamente proficua. La modalità stessa della: “lezione collettiva†in classe pone questo limite serio alla libertà di scelta del professore circa “come trattare†gli argomenti. Infatti il docente deve necessariamente iniziare a spiegare dando per scontato un livello di preparazione standard, comune a tutti gli studenti, diversamente sarebbe necessario un docente per ogni allievo. Come fare quindi? La soluzione sta nel trovare un docente esperto che sappia individuare le carenze dello studente seguendo due strategie base: 1) Introdurre gli argomenti chiave per la comprensione con esercizi pratici, chiari e applicabili alla realtà; La semplificazione è la scissione di problemi complessi in argomenti più semplici è necessaria, ma il livello di profondità dipende dal livello di bisogno dello studente; 2) Appena raggiunto questo obiettivo, passare all’esecuzione di esercizi mirati al superamento della prova d’esame, che sono per loro natura complessi e strutturati per testare la preparazione sull’intero programma. 3) Identificare con un primo incontro le reali necessità dello studente e programmare in modo serio e rigoroso cosa fare, quanto fare e in che tempi. Far mancare una di queste fasi rappresenta un danno arrecato allo studente, di cui purtroppo si accorgerà troppo tardi. Trascurare la fase 1 e concentrarsi solo sull’esame penalizzerà il livello di comprensione e quindi il voto per quell’esame, ma anche per tutti gli altri insegnamenti specialistici. Tale penalizzazione si estenderà poi negli anni nella minore capacità di competere nel mondo del lavoro. Di convesso trascurare la parte 2 è altrettanto sbagliato. Infatti durante i primi incarichi di lavoro c’è una forte asimmetria informativa tra voi e il vostro datore di lavoro circa le vostre capacità e preparazione. L’unico “strumento di misura†a disposizione del vostro futuro datore di lavoro sono: 1) La conoscenza della qualità dei programmi dell’università; 2) Il voto conseguito; 3) L’immagine che sapete comunicare di voi durante i colloqui selettivi. Emerge chiaramente il forte squilibrio in favore di un voto almeno discreto. Gli errori più comuni commessi di solito sono: 1) Aspettare troppo: la mancanza di conoscenza della materia induce lo studente a rinviare la ricerca delle ripetizioni. In media anche lo studente più attento impiega almeno due settimane per capire di essere in difficoltà. Affrontare precocemente il problema significa avere bisogno di un numero minore di ripetizioni e mettersi prima in grado di comprendere il docente in classe. Tutto questo porta a grossi benefici per la preparazione e il voto finale; 2) Pensare di potercela fare da solo: Spesso si pensa che una dispensa o qualche dritta di collega di corso possa aiutare. La verità è che la dispensa aiuta chi ha già compreso ad avere una visione di sintesi, mentre l’amico può essere molto utile ma sicuramente non possiede gli strumenti necessari per capire in prospettiva quali sono le tue carenze formative; 3) Rivolgersi a Studenti o persone che non conoscano approfonditamente la materia ed il programma specifico: Lo studente non conoscendo la materia ha una grossa difficoltà nel poter comprendere se chi lo sta seguendo sia veramente in grado di aiutarlo nel modo corretto. Di certo uno studente, per quanto bravo, non possiede l’esperienza necessaria per guidare un’altra persona. Neppure il fatto di essersi laureato nella stessa università può aiutare. L’unica vera garanzia è una conoscenza approfondita sia della materia che delle modalità d’esame da parte di chi impartisce le ripetizioni e una seria capacità di programmazione dell’intervento.
Vista prodotto
-
Successivo →