-
loading
Solo con l'immagine

Esame settembre dottoressa


Elenco delle migliori vendite esame settembre dottoressa

SETTEMBRE RAGAZZE 2012 9° COMPLEANNO 9 ANNI MADE IN 2012 MAGLIETTA
  • Maglietta con scritta "I'm a September Girl" 2012 per compleanno. Ragazze di settembre 2012 Made in settembre 2012 9 anni di essere impressionante regalo di compleanno Tee per figlia nipote nipote, 9 settembre Camicia di compleanno per le ragazze
  • Awesome Since Settembre 2012 - T-shirt per 9 ° compleanno, con scritta "Sweet Ninth 9th Birthday" (lingua italiana non garantita) Ottimo regalo di compleanno per figlia, nipote, ragazze.
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
SETTEMBRE NATI ZAFFIRO ANGELO FASCINO SPILLA.
  • Pietra zaffiro angelo settembre spilla
  • 2,5 cm di altezza, angelo figura in metallo placcato in oro 24 ct
  • Pietra di cristallo austriaco
  • Biglietto colorato -
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
SETTEMBRE
  • Settembre
  • Gagliardi, peppino
  • Cd
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
Trapani (Sicilia)
Dottoressa in Giurisprudenza ed in Economia, abilitata all'esercizio della professione forense, offre assistenza per la preparazione all' esame di abilitazione per l'esercizio della professione forense. Soprattutto per quanto concerne le nuove modalità in vista della pandemia, quindi sul c.d Esame rafforzato, sottoponendo il futuro candidato ad innumerevoli tracce, a tantissimo materiale studio, con vere e proprie simulazioni d'esame. Offre anche assistenza per la preparazione all'esame standard sottoponendo casi pratici in materia di diritto civile, penale nonchè atti giudiziari. Sottopongo dispense, schemi, esercitazioni con relative correzioni tenendo conto dei nuovi orientamenti normativi, dottrinali e Giurisprudenziali. Per la seconda prova orale il candidato dovrà conferire oralmente per esercitarsi nell' esposizione. I programmi saranno personalizzati. Si assicura Massima disponibilità.
10 €
Vista prodotto
Napoli (Campania)
Dopo il successo della precedente edizione, da settembre 2021 riparte il nuovo corso di preparazione all' esame di avvocato "Teoria e prassi del diritto". Il corso di preparazione all'esame di avvocato è caratterizzato da lezioni di diritto civile, lezioni di diritto amministrativo e lezioni di diritto penale, che garantiscono una preparazione completa dal punto di vista teorico e pratico. La strutturazione delle lezioni sarà ispirata alla necessità di fornire le coordinate ermeneutiche indispensabili ad acquisire una conoscenza approfondita delle materie oggetto d'esame, e a sviluppare la capacità critica necessaria per affrontare le prove dell'esame di avvocato. L'esigenza di possedere un bagaglio sufficientemente vasto di nozioni, e di acquisire una matura consapevolezza delle dinamiche sottese ai principali istituti del diritto costituirà il motivo ispiratore del corso. Attraverso lezioni caratterizzate da taglio teorico e pratico, esercitazioni mirate, correzioni personalizzate, gli aspiranti avvocati saranno accompagnati verso il raggiungimento dell'obiettivo, sviluppando una elevata capacità di ragionamento e una visione ampia del sistema giuridico. Nel dettaglio il corso sarà strutturato nel modo seguente: -4 lezioni teoriche al mese. -4 esercitazioni pratiche al mese. -Contatto personale, diretto e costante con il docente. Le lezioni saranno on line e in presenza.
Vista prodotto
Rimini (Emilia Romagna)
QUALIFICA DI "IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (I.A.P.)": STUDIO ONLINE + ESAME IN SEDE ACCREDITATA DURATA: 150 ORE TUTTE ONLINE (piattaforma attiva h 24) PREZZO: € 800.00 (€ 210.00 in acconto + saldo prima dell'esame finale) ESAME IN SEDE: Settembre 2020 Per poter partecipare al Ns corso per I.A.P. (imprenditore agricolo professionale) e quindi ottenere la qualifica abilitante valida su tutto il territorio nazionale è sufficiente avere un diploma di scuola secondaria di 1° o 2° grado. La piattaforma è attiva 24 ore su 24, tutti i giorni. ll progetto formativo che si propone di realizzare è conforme, dal punto di vista della struttura e dell'articolazione didattica, al "Manuale delle Procedure per riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo professionale" allegato e parte integrante del D.D.G. n.188 del 29 marzo 2007 "Linee guida per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore agricolo professionale (I.A.P.)". Ai sensi dei D.lgs n°99/2004 e n° 101/2005 costituisce titolo, oltre agli altri requisiti, ai fini del riconoscimento quale Imprenditore Agricolo Professionale. Entro max. 48 ore dall'iscrizione al corso il corsista riceverà le credenziali d'accesso per iniziare subito lo studio in piattaforma, assistito dal tutor di riferimento. Corso IAP Imprenditore Agricolo Professionale Online Riconosciuto D.lgs n°99/2004 L.n.845 del 21.12.1978. E' una qualifica abilitante riconosciuta sull'intero territorio nazionale ai sensi dei d.lgs. 99/2004 e 101/2005. IL CORSO CONSENTE DI OTTENERE LA QUALIFICA PROFESSIONALE DI IMPRENDITORE AGRICOLO IAP VALIDO A LIVELLO NAZIONALE. INFO & MODULO D'ISCRIZIONE: 349.622.13.82/380.358.35.90 (anche Whatsapp) Dott.ssa Eva De Guz EMAIL: eva@formazione-online.it Lun.-Ven. 9:00 13:00 - 14:00 18:00 Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/formazioneonline.it/ VELOCE! OTTIENI IL REQUISITO IAP IN TEMPI BREVI ! COMODO! STUDIA DA PC, TABLET O SMARTPHONE IN QUALUNQUE MOMENTO DEL GIORNO O DELLA NOTTE. TUTOR DIDATTICO E ASSISTENZA TECNICA IN PIATTAFORMA. Corso valido anche nei seguenti comuni: Bellaria, Cattolica, Coriano, Gemmano, Igea marina, Misano adriatico, Mondaino, Monte colombo, Montefiore conca, Montegridolfo, Montescudo, Morciano di romagna, Poggio berni, Riccione, Rimini, Saludecio, San clemente, San giovanni in marignan, San leo, Santarcangelo di romagna, Torriana, Verucchio
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Dopo il successo della precedente edizione, da settembre 2021 riparte il nuovo corso “Teoria e prassi del diritto”. Il corso di preparazione all’esame di avvocato è caratterizzato da lezioni di diritto civile, lezioni di diritto amministrativo e lezioni di diritto penale, che garantiscono una preparazione completa dal punto di vista teorico e pratico. La strutturazione delle lezioni sarà ispirata alla necessità di fornire le coordinate ermeneutiche indispensabili ad acquisire una conoscenza approfondita delle materie oggetto d’esame, e a sviluppare la capacità critica necessaria per affrontare le prove dell’esame di avvocato. L’esigenza di possedere un bagaglio sufficientemente vasto di nozioni, e di acquisire una matura consapevolezza delle dinamiche sottese ai principali istituti del diritto costituirà il motivo ispiratore del corso. Attraverso lezioni caratterizzate da taglio teorico e pratico, esercitazioni mirate, correzioni personalizzate, gli aspiranti avvocati saranno accompagnati durante l’intero anno verso il raggiungimento dell’obiettivo, sviluppando una elevata capacità di ragionamento e una visione ampia del sistema giuridico. Lezioni on line e in presenza. Nel dettaglio il corso sarà strutturato nel modo seguente: -4 lezioni teoriche al mese (due lezioni di diritto civile, una lezione di diritto amministrativo, una lezione di diritto penale). -4 esercitazioni pratiche al mese in occasione delle quali verrà assegnato un parere da sviluppare, oralmente e in forma scritta. -Contatto personale, diretto e costante con il docente. Per info dettagliate contattare il numero 3512276989
Vista prodotto
Bologna (Emilia Romagna)
Vendo libri per esame di avvocatura: Codice Penale e di Procedura Penale e leggi Complementari Edizione 40a - Anno 2014 Autori: Luigi Alibrandi - Piermaria Corso Editore: Casa Editrice La Tribuna - Prezzo 10 Euro (Prezzo orig 33 Euro) 116 esercizi e 70 schemi di Diritto Privato Edizione IV - Anno Autori: Francesco Galgano Editore: CEDAM - Prezzo 5 Euro (Prezzo orig 14 Euro) Commentario breve al Codice Civile Edizione - Anno 2011 Autori: C. Cian - A. Trabucchi Editore: CEDAM - Prezzo 40 Euro (Prezzo orig 128 Euro) Commentario breve al Codice Penale Edizione - Anno 2011 Autori: Crespi - Forti - Zuccala Editore: CEDAM - Prezzo 40 Euro (Prezzo orig 106 Euro) Nuovo Dizionario Giuridico - Enciclopedia di base del diritto Edizione XIII - Anno Dicembre 2011 Autori: Federico Del Giudice Editore: Edizione Simone - Prezzo 10 Euro (Prezzo orig 25 Euro) Manuale di Diritto Processuale Penale Edizione XXIV - Anno 2017 Autori: Fausto Izzo - Guido Picciotto Editore: Edizioni Giuridiche Simone - Prezzo 15 Euro (Prezzo orig 36 Euro) Pareri Motivati di Diritto Penale Edizione XIV - Anno 2009 Autori: Fabio Visco Editore: Edizioni Giuridiche Simone - Prezzo 5 Euro (Prezzo orig 25 Euro) Il Processo Penale Illustrato Edizione III - Anno 2011 Autori: Paolo Piccialli Editore: Edizioni Giuridiche Simone - Prezzo 5 Euro (Prezzo orig 22 Euro) Codice Penale - Annotato con la Giurisprudenza Edizione XXII - Anno 2015 Autori: Sergio Beltrani -Raffaele Marino - Rossana Petrucci Editore: Edizioni Giuridiche Simone - Prezzo 30 Euro (Prezzo orig 79 Euro) Codice di Procedura Penale Edizione XIII - Anno 2007 Autori: Federico Del Giudice Editore: Edizioni Giuridiche Simone - Prezzo 10 Euro (Prezzo orig 34 Euro) Codice di Procedura Penale Esplicato Edizione XXI - Anno 2016 Autori: Editore: Edizioni Giuridiche Simone - Prezzo 20 Euro (Prezzo orig 40 Euro) Codice Di Procedura Penale Edizione XXIII - Anno Ottobre 2015 Autori: Pierluigi Di Stefano - Giustino Gatti - Fausto Izzo - Raffaele Marino Editore: Edizioni Giuridiche Simone - Prezzo 30 Euro (Prezzo orig 79 Euro) Formulario dei nuovi riti semplificati Edizione - Anno 2011 Autori: Valerio De Gioia - Giovanna Spirito Editore: Experta edizioni - Prezzo 10 Euro (Prezzo orig 28 Euro) Manuale breve Diritto Costituzionale Edizione - Anno 2014 Autori: Luca Mezzetti Editore: Giuffrè Editore - Prezzo 15 Euro (Prezzo orig 35 Euro) Manuale breve Diritto Ecclesiastico Edizione - Anno 2018 Autori: Enrico Vitali - Antonio G. Chizzoniti Editore: Giuffrè Editore - Prezzo 15 Euro (Prezzo orig 22 Euro) Manuale Breve Diritto Processuale Penale Edizione - Anno 2011 Autori: Paolo Tonini Editore: Giuffrè Editore - Prezzo 20 Euro (Prezzo orig 45 Euro) Manuale Breve Diritto Internazionale Privato Edizione - Anno 2018 Autori: Bruno Barel - Stefano Armellini Editore: Giuffrè Editore - Prezzo 15 Euro (Prezzo orig 29 Euro) Procedura penale Edizione I - Anno 2013 Autori: Studio Gaito & Partners Editore: IPSOA Gruppo Wolters Kluwer - UTET Giuridica - CEDAM - Prezzo 30 Euro (Prezzo orig 89 Euro) Manuale pratico degli atti di Diritto Penale Edizione - Anno 2018 Autori: Marco Zincani Editore: Maggioli Editore - Prezzo 15 Euro (Prezzo orig 30 Euro) Tracce di Pareri Civile -Tracce per esame Avvocato di Roberto Garofoli Edizione - Anno Settembre 2014 Autori: Maria Letizia Mantovani - Andrea Di Giovanni - Mariagrazia Galati Editore: Nel Diritto Editore - Prezzo 20 Euro (Prezzo orig 35 Euro) Codice di Procedura Penale - Ultimissimi codici di Roberto Garofoli Edizione - Anno Ottobre 2014 Autori: Alessandro Verrico Editore: Nel Diritto Editore - Prezzo 20 Euro (Prezzo orig 38 Euro) Codice di Procedura Penale - Ragionato (Roberto Garofoli) Edizione - Anno 2013 Autori: Giorgo Spangher Editore: Nel Diritto Editore - Prezzo 20 Euro (Prezzo orig 45 Euro) Codice Civile - Annotato con la più recente e significativa Edizione - Anno Ottobre 2014 Autori: Roberto Garofoli - Maria Iannone Editore: Nel Diritto Editore - Prezzo 20 Euro (Prezzo orig 48 Euro)" In caso di acquisto di più volumi, ci sarà un ulteriore sconto. Consegna a mano o spedizione carico acquirente. Per info contattatemi per email, WhatsApp o telefono dopo le 18:30.
10 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Il Collegio Periti Italiani organizza per il Corso di Specializzazione in GIOIELLERIA 2019-2021 a ROMA il 4 settembre 2021 il 14° seminario ARGENTERIA ANTICA 2 PROGRAMMA ARGENTI ANTICHI 2 O REQUISITI DI EPOCA: ARGENTERIA NUOVA, RIPRODOTTA, ecc... O STIME SULLA QUALITA’ MEDIA DELLE ARGENTERIE INGLESI PRESENTI SUL MERCATO MONDIALE O IRREGOLARITA’ CHE COMPROMETTONO LA QUALITA’ E L’AUTENTICITA’ DELL’ARGENTERIA O STUDIO TIPOLOGICO DI ALCUNE SERIE DI MANUFATTI D’ARGENTO INGLESI ORDINATI PER EPOCA O TECNOLOGIA SCIENTIFICA DELLE PUNZONATURE O OPERAZIONI D’IMPRONTATURA ED ANALISI FISICO DIMENSIONALI O STATO FISICO DELLE PUNZONATURE O DIFFERENZE CONCETTUALI FRA DECIFRABILITA’ E LEGGIBILITA’ DEI SINGOLI MARCHI O OPERAZIONI DI BOLLATURA O LEGGIBILITA’ DEI MARCHI O CONDIZIONI FISICHE D’IMPRONTATURA E DI CONSERVAZIONE DEI MARCHI O ESEMPI FOTOGRAFICI DI MARCHI IN CONDIZIONI OTTIMALI DI DECIFRABILITA' E LEGGIBILITA' O LAVORAZIONI MANUALI AL BANCO O 10 PASSI DELLA VERIFICA: ESEMPIO PRATICO O GALLERY & QUOTAZIONI. ESAME DI NUMEROSI OGGETTI E LORO QUOTAZIONI INTERNAZIONALI O NORMATIVA DI RIFERIMENTO SARA' DISTRIBUITA UNA DISPENSA Lezioni su immagini proiettate da un videoproiettore su un grande schermo INFORMAZIONI GENERALI Obiettivi del corso Scopo di questo corso è di fornire ai partecipanti nozioni di carattere storico, artistico e tecnico sulla gioielleria antica e moderna. Attraverso lo studio delle tecniche e dei maestri orafi che le hanno praticate nel corso dei secoli, si seguirà un itinerario volto ad offrire, particolarmente all'appassionato ma anche al professionista già operante nel settore della gioielleria, indicazioni necessarie a sviluppare un metodo che permetta di identificare autenticità ed originalità dei gioielli antichi ed un corretto approccio alla gioielleria moderna. Si svilupperà, inoltre, una buona conoscenza del diamante, del rubino, dello zaffiro, dello smeraldo, delle perle, dei coralli e dei cammei, completando queste conoscenze con una buona conoscenza degli argenti antichi ed una buona conoscenza dell'Old Sheffield. Si completeranno le conoscenze con una panoramica sulle normative di leggi necessarie da conoscere per evitare sanzioni, diritti dei consumatori, e le normative tecniche indispensabili per coloro che svolgono o svolgeranno questa professione. Il corso potrà comprendere visite guidate presso laboratori, in cui ancora sono in uso metodi tradizionali, presso mercanti e musei. Caratteristiche del corso O • Conoscenza delle arti decorative con particolare attenzione ai gioielli, argenti e old sheffield secondo le scansioni elencate nel programma sotto indicato. O • Cenni storici dei periodi affrontati volti a chiarire le cause della nascita dei vari stili. O • Proiezioni di immagini relative ai pezzi più rappresentativi dei singoli periodi affrontati. O • Cenni relativi ai suggerimenti delle tecniche necessarie per una buona conservazione nonché della catalogazione per eventuali necessità assicurative o di collezionisti. Il corso comprende 14 seminari Ogni partecipante potrà frequentare i seminari che si desidera Alla fine di ogni seminario si riceverà un attestato di frequenza I seminari hanno varie caratteristiche per rendere il più completo possibile la preparazione dei partecipanti. Saranno di carattere storico, gemmologico, commerciale e professionale. Il corso è adatto per i gioiellieri, per gli orafi e per coloro che si preparano a queste attività. Può essere frequentato anche da collezionisti Partecipanti: fino ad un massimo di 15 persone. Possono partecipare al corso sia gli iscritti al Collegio Periti Italiani, sia i non iscritti. I partecipanti saranno iscritti secondo l'ordine della data di iscrizione. Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì ore 11.00 - 17.00 al n° 06.5309.8877 oppure al 347/63.02.337 per informazioni generali Sede: ROMA - Via Veturia, 45 Durata di ogni seminario: 3 ore 1/2 per incontro Giornata di lezione per ogni seminario: Sabato Orario di ogni seminario: 13,00 - 16,30 COSTO di ogni seminario: Euro 136,40 (IVA compresa) Facilitazioni: Sono previste facilitazioni per gruppi di almeno 2/3 persone
Vista prodotto
Genova (Liguria)
Dottoressa Commercialista laureata (triennale e specialistica) con massimo dei voti in Consulenza e Management aziendale, offre attività di trascrizione dati a partire da file audio, video o mp3, attinente qualsiasi settore o argomento. - Per ragazzi universitari, (di qualsiasi università italiana), che hanno poco tempo, o lavorano, al fine di garantire loro la possibilità di avere la sbobinatura delle lezioni dei professori in brevissimo tempo e superare l'esame nel migliore dei modi; - Per i professori che desiderano trasformare file audio in presentazione power point, da mostrare poi a lezione ai propri studenti; - Per qualsiasi altro professionista (avvocati, commercialisti, notai, ecc.) che richiede trascrizioni di qualsiasi genere. Garantite esperienza e massima serietà. Prezzi modici. Per info inviare mail. Invia Email
10 €
Vista prodotto
Lecce (Puglia)
Dottoressa con diploma scientifico linguistico, laureata in scienze economiche, master tributario e master in project management, abilitata commercialista e revisore legale, effettua ripetizioni per esami universitari. Importi diversificati a seconda del numero di lezioni e della tipologia di esame. Contattare per maggiori informazioni. Grazie.
Vista prodotto
Catania (Sicilia)
Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche, diplomata con 100 e lode, in possesso di certificazione di lingua inglese Cambridge B2, impartisce, per via telematica, lezioni di inglese e di tutte le materie (eccetto scientifiche) a studenti di scuola elementare, media e superiore. Si impartiscono inoltre lezioni volte al superamento dell’esame universitario di inglese e/o volte all’ottenimento di certificazioni di inglese. Infine, si impartiscono lezioni di tutte le materie relative al corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche nonché si fornisce supporto e preparazione al test d’ammissione alla suddetta facoltà universitaria.
Vista prodotto
Catania (Sicilia)
Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche, diplomata con 100 e lode, in possesso di certificazione di lingua inglese Cambridge B2, impartisce lezioni di inglese e di tutte le materie (eccetto scientifiche) per via telematica a studenti di scuola elementare, media e superiore. Si impartiscono inoltre lezioni volte al superamento dell'esame universitario di inglese e/o volte all'ottenimento di certificazioni di inglese. Infine, si impartiscono lezioni di tutte le materie relative al corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, nonché si fornisce supporto e preparazione al test d'ammissione alla suddetta facoltà universitaria. -Le lezioni si terranno per via telematica
15 €
Vista prodotto
Como (Lombardia)
Corso ANTIBULLISMO E DIFESA PERSONALE per ragazzi/e tra 11/14 anni. Il corso ha come fine dare ai ragazzi maggior sicurezza e capacita di difesa verbale e fisica (che è sempre l’ultima scelta). Il corso si avvarrà di Istruttore qualificato nella difesa personale che con gli assistenti, insegnerà tecniche e metodi della difesa personale con allenamenti funzionali, la Dr.Maria Grazia Schembri tratterà il supporto Psicologico, teorico e pratico nei corsi di Autodifesa per pre-adolescenti(Dottoressa in Tecniche Psicologiche e Mediatrice di conflitti ed esperta in relazioni di coppia.) Gli incontri saranno 6 a Binago(CO) al Sabato inizio ore 20.00 il 11, 18, 25 Settembre il 2, 9, 16 ottobre Il primo incontro 11/09/2021 sarà gratuito, Istruttori, Dottoressa, assistenti parleranno con i Genitori, seguirà a fine corso un altro incontro denominato “restituzione del lavoro svolto” Oltre la parte di difesa personale saranno sviluppate queste tematiche - Violenza, varie definizioni per mille sfumature di un problema sociale. - Sentirsi sicuri, l’importanza psicologica di un buon allenamento fisico. - Le parole dell’autodifesa: ciò che rafforza, ciò che indebolisce. - I "codici di allerta" interiori, come muoversi per sentirsi psicologicamente sicuri. Alcuni spunti teorici e pratici. - Sensazioni del corpo: imparare a “sentire” con tutti i sensi; allenare l’intuito. Sarà anche possibile su richiesta, avere incontri dei singoli genitori con la Dr. Maria Grazia Schembri nel suo studio. #antibullismo
Vista prodotto
Italia
L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
18 €
Vista prodotto
Foggia (Puglia)
INSEGNANTE ABILITATA DA ANNI ALL'INSEGNAMENTO,PLURILAUREATA (LAUREATA IN GIURISPRUDENZA ED IN ECONOMIA) EFFETTUA DOPOSCUOLA ED IMPARTISCE RIPETIZIONI DA SETTEMBRE A GIUGNO IN TUTTE LE MATERIE A STUDENTI DI OGNI SCUOLA E GRADO(ELEMENTARI,MEDIE E SUPERIORI). EFFETTUO ANCHE DOPOSCUOLA E SVOLGIMENTO DEI COMPITI A CASA DURANTE TUTTO L' ANNO SCOLASTICO (ANCHE NEL PERIODO ESTIVO E NEI PERIODI FESTIVI PER RECUPERARE LACUNE NELLE MATERIE SCOLASTICHE). NELLO SPECIFICO: MI OCCUPO DELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI ASSEGNATI DAGLI INSEGNANTI; EFFETTUO UN "RIPASSO"DELLE MATERIE PRINCIPALI PER AFFRONTARE L'APPROCCIO CON LO STUDIO DELLE NUOVE MATERIE(IN CASO DI PASSAGGIO AD UN ALTRO GRADO DI SCUOLA) ED AIUTO NEL RECUPERO DEI DEBITI FORMATIVI CON UN PROGRAMMA PERSONALIZZATO PER OGNI SINGOLO STUDENTE(PREPARAZIONE ACCURATA DEGLI ESAMI DI RIPARAZIONE A SETTEMBRE).AIUTO NELLO STUDIO E NELL'APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE (INGLESE, FRANCESE E SPAGNOLO,SCRITTO ED ORALE). SONO DISPONIBILE GIÀ DA ORA AD ACCETTARE PRENOTAZIONI PER IL DOPOSCUOLA CHE PARTIRA' A SETTEMBRE 2021. AIUTO ANCHE NELLA REDAZIONE E NELLA STESURA DELLE TESINE PER L'ESAME DI TERZA MEDIA E PER L'ESAME DI STATO. NON ACCETTO CHIAMATE DA NUMERI PRIVATI(NUMERO VISIBILE). CONTATTARE LILIANA LOMBARDI SUL NUMERO 371 4265988 ANCHE TRAMITE WHATSAPP PREFERISCO ESSERE CONTATTATA DIRETTAMENTE A VOCE SUL MIO CELLULARE COME PRIMO CONTATTO DIRETTO.
Vista prodotto
Palermo (Sicilia)
Per conseguire il Diploma di Maturità nel minor tempo possibile è necessario prima di tutto conseguire l'abilitazione al quinto anno, cioè recuperare i primi 4 anni. Per fare ciò Diploma Subito ti fornisce tutta la preparazione necessaria per superare detto esame che si svolge, a scelta dello studente, a giugno o a settembre di ogni anno. Successivamente, a partire da settembre dello stesso anno, Diploma Subito ti dà la possibilità di seguire il corso on-line e completare così il tuo ultimo anno, sostenendo l'Esame di Maturità presso Istituti Paritari convenzionati con Diploma Subito.
Vista prodotto
Palermo (Sicilia)
Per conseguire il Diploma di Maturità nel minor tempo possibile è necessario prima di tutto conseguire l'abilitazione al quinto anno, cioè recuperare i primi 4 anni. Per fare ciò Diplomi Veloci ti fornisce tutta la preparazione necessaria per superare detto esame che si svolge, a scelta dello studente, a giugno o a settembre di ogni anno. Successivamente, a partire da settembre dello stesso anno, Diplomi Veloci ti dà la possibilità di seguire il corso on-line e completare così il tuo ultimo anno, sostenendo l'Esame di Maturità presso Istituti Paritari convenzionati con Diplomi Veloci.
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.