Essere tutti
Elenco delle migliori vendite essere tutti
Torino (Piemonte)
Elio Toaff con Alain Elkann 1995 Cde condizioni: COME NUOVO E’ fuor di discussione che l’ebraismo, singolare fusione di ingegnosità e ironia, fedeltà alla Legge e apertura intellettuale, ci abbandonato alcune tra le le personalità più geniali del mondo artistico, scientifico e intellettuale. Ma se tutti, avversari compresi, riconoscono l’importanza e la centralità della cultura ebraica, pochi sono in grado di capire realmente che cosa significhi essere ebreo, ed esserlo oggi. Per sgombrare il campo da stereotipi e antichi pregiudizi, Elio Toaff, uno dei più autorevoli rabbini della comunità internazionale, riflette in questo libro sulla complessa identità ebraica, tornando alle radici e riscoprendo il senso di una storia che dura da quattromila anni... spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 cartonato con sovracopertina - pagg. 177
5 €
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Italia (Tutte le città)
Tutti ti chiedono di abbassare la testa per fare la cosa giusta, perché è così che si fa, perché è così che hanno sempre fatto tutti. Devi fingere di compiacerla, la vita. Ma gli altri non sono felici, fingono di esserlo. E se tutti avessero sempre sbagliato? Viktoria vive con la sconosciuta invisibile, ma presente. Confonde l'essere felice con il non essere infelice. Smette di amare perché troppo spesso fa rima con sbagliare. E convinta che ci sia un punto oltre il quale è solo e inesorabilmente tardi. Ma quanti sbagli servono per fare la cosa giusta? Sullo sfondo di una Torino rigida, avvolta da un inverno silenzioso e corrotto, Viktoria sente che, per riemergere, deve smettere di rivolgere lo sguardo e imitare le persone che le girano intorno. Scopre che niente è proibito quando tutto lo è. L'incontro con Rami, un uomo che custodisce un segreto capace di spiegare il vero amore che dura nel tempo e che le racconterà la sua storia, la aiuterà a capire che non basta tornare per far tornare tutto a posto. Viktoria sarà trascinata in una serie di eventi, esperienze tenere e crudeli allo stesso tempo che si sviluppano in un racconto coinvolgente, solo in apparenza leggero, ma che offre, in realtà, moltissimi spunti di riflessione. Imparerà che, per essere felice, deve essere pronta a liberarsi del suo passato, capire che non siamo quello che abbiamo vissuto e che, se non vogliamo vivere una vita che non ci appartiene, a volte è indispensabile smettere di lottare per mettere le cose in ordine. Come nella costruzione di un puzzle, se le tessere non si incastrano perfettamente significa che non è quello il loro posto. Questo è il viaggio di Viktoria: provare a liberarsi, sbagliare tante volte fino a capire la sola cosa giusta da fare. Smettere di fingere.
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Italia (Tutte le città)
Quando John Leland comincia a occuparsi di anziani per il New York Times, la sua disposizione d'animo è quella di chi si prepara a un viaggio attraverso la solitudine e il deterioramento fisico e mentale. Invece, la sua inchiesta prende una piega del tutto diversa. Condividendo per un anno le difficoltà, i rituali, le paure, le fissazioni di sei ultraottantenni, finisce per scoprire che «hanno perso molto», la vista, l'udito, la mobilità, la memoria, che hanno alle spalle una storia di lutti, ma non «hanno perso tutto», in termini di capacità di gustare la vita nelle sue molteplici possibilità. Anzi, paradossalmente, la coscienza che ogni giorno potrebbe essere l'ultimo dona loro un inatteso appagamento, un'attitudine verso la vita e verso il piacere improntata a una straordinaria leggerezza. Gli anziani sono nelle condizioni di scegliere la felicità perché questa non dipende da circostanze esterne, ma può venire solo dal modo personale di affrontare ogni giorno l'universo limitato che li circonda. Frederick, Helen, John, Ping, Ruth, Jonas, i sei protagonisti di questo libro, non intendono insegnare niente, ma si rivelano dei veri maestri. Come i personaggi dei romanzi, sono in grado di cambiare la prospettiva di chi ascolta le loro storie. L'esperienza diretta del mondo della quarta età porta l'autore a una conclusione rivelatrice soprattutto per chi anziano non è. In noi stessi risiede uno straordinario potere di influenzare il benessere e la qualità della nostra vita. Ecco la lezione che ci consegna questo libro che è insieme ironico, arguto, spiazzante, ma soprattutto incredibilmente utile. A tutti.
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Rimini (Emilia Romagna)
Persona qualificata con viaggio studio in Inghilterra offre ripetizioni Inglese orale e scritto a tutti i livelli per bambini ragazzi e adulti per bambini scuole elementari offro ripetizioni di tutte le materie per bambini e ragazzi offro le ripetizioni a casa mia dopo avere conosciuto bene un membro della vostra famiglia e con consenso di un adulto naturalmente per gli adulti a donne offro le ripetizioni a casa mia e a uomini solo su skype. Fino ad oggi ho ottenuto risultati davvero buoni spero di potere essere utile anche a voi cio' che posso assicurarvi e' che se siete volitivi e costanti ed eseguite i miei consigli sicuramente riuscirete a migliorare!. Offro pacchetti sconto molto interessanti vi diro' tutto non appena mi contatterete.
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Napoli (Campania)
L’Associazione Culturale Milagroso Tango, diretta dalla maestra MARY TORTORELLA, annuncia l’avvio del nuovo anno accademico 2018/2018 da Lunedì 1 ottobre 2018 dalle ore 20.45 alle 22.30 presso la palestra Wellness Club – Corso Vittorio Emanuele, 141 – 80059 Torre del Greco. I corsi di tango argentino avranno cadenza bisettimanale, ogni LUNEDI' - MERCOLEDI' e ogni 15 giorni il VENERDI' – per principianti, intermedi e avanzati. Nel corso dell'anno accademico si terranno stage e approfondimenti con maestri Argentini e Italiani. A fine anno accademico, l’Associazione rilascerà un attestato, con valore giuridico, a tutti i gli allievi. La quota associativa (retta o l’abbonamento), inclusa la quota d’iscrizione all’Associazione, copre l’intero anno accademico. La quota (retta mensile o l’abbonamento) da diritto a due lezioni settimanali di 1 ora e 30' ciascuna, garantendo 8 lezioni mensili, più 4 lezioni di pratica e di approfondimento (classe mista). *NON E' NECESSARIO ESSERE IN COPPIA* Info su corsi e quota associativa * Info: 347.7615383
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Varese (Lombardia)
Insegnante di inglese e francese con pluriennale esperienza in aziende, scuola privata e lezioni a domicilio sia adulti che ragazzi,in questo difficile momento tariffe speciali per lezioni via skype! Ho vissuto diversi anni in Africa e Francia con cui continuo a lavorare occupandomi di viaggi su misura, mi piacciono molto i ragazzi con cui riesco ad instaurare il feeling giusto per poter trasmettere le conoscenze apprese nell'arco di tanti anni di lavoro. Le mie lezioni sono molto diverse a seconda se insegno ad un adulto od a un ragazzo che sta andando a scuola. Offro supporto per gli studenti che stanno attraversando un periodo particolare a scuola con lezioni sommarie solo online e non approfondite.Prevalentemente cerco di usare il più possibile la conversazione inserita in contesti quotidiani ma con i ragazzi si segue anche quello che desidera l'insegnante, soprattutto se bisogna prepararsi per una verifica. La lezione deve essere tendenzialmente meno noiosa possibile L'occasione è anche perfetta per gli adulti per imparare o migliorare la lingua in un momento in cui tutti abbiamo più tempo libero..
20 €
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Napoli (Campania)
Bilingue italo-francese con pluriennale esperienza nel campo dell'insegnamento impartisce accurate lezioni di francese per liceali, preparazione esami delph o esami universitari, conversazioni, traduzioni. Le lezioni si adeguano al livello di partenza e possono essere svolte totalmente in lingua. Lezioni in zona centro storico(piazza Borsa)/via Petrarca o anche a domicilio. Flessibilità oraria-lezioni anche nei weekend Per maggiori informazioni chiamare 3317839956
10 €
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Roma (Lazio)
Piccola Scuola di lingue con due insegnanti madrelingua con più di 15 anni d'esperienza laureati in lingue e specializzati nel metodo duale tedesco teoria-pratica (sin dal primo giorno insistiamo e rinforziamo l'espressione orale), lavoriamo di maniera personalizzata sullo studente (coaching) per eliminare possibile lacune, superare la timidezza sempre presente al inizio del corso o quando si impara una nuova lingua. Essendo sintetici, puntiamo sulla qualità e sopra tutto efficienza. Con noi s'impara a parlare, ad acquistare sicurezza ed essere in padronanza delle conoscenze acquistate. Prepariamo anche lezioni per gruppi di bambini dopo scuola, partenze al estero, colloqui ed esami di livello dal A1-C2, British, First; Pearson, Goethe, Telc, Cervantes. Offriamo corsi di inglese, tedesco e spagnolo. Riguardo ai prezzi varia in funzione della composizione dei gruppi. Interessati mandare una mail. Cordiali saluti Dual System Language Club
15 €
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Firenze (Toscana)
Diplomata con lode presso il Conservatorio di Firenze impartisce lezioni di pianoforte. Le lezioni possono essere rivolte a persone di tutte le età, con la possibilità di creare un percorso didattico modellato sulle esigenze ed i gusti musicali di ciascuno. Le lezioni si svolgono in zona Piazza della Libertà o in zona Piazza Ferrucci. E' anche possibile concordare delle lezioni a domicilio. Per informazioni 339.2506769
30 €
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Bologna (Emilia Romagna)
Sono un insegnante madrelingua inglese laureata presso ad una universita' Ivy League con un'esperienza di oltre 20 anni. Ho una consolidata esperienza diretta sia nelle aziende che nei centri di formazione. Con questa esperienza sono in grado di comprendere ed analizzare tutte le tue necessita' ed i tuoi obiettivi; se sono di riuscire nel lavoro, fare un collequio in inglese o semplicemente imparare la lingua per essere in grado di girare il mondo posso aiutarti. Lezioni in presenza o online
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Bologna (Emilia Romagna)
Laureata in interpretariato e certificazioni ottenute a Cambridge (livello c2 madrelingua) con pluriennale esperienza nell'insegnamento, Offre: -Lezioni di inglese a studenti di tutte le età (dalle medie alle superiori, università)) -tutti i livelli, a1-c2. -Metodo di insegnamento efficace e dinamico, con conversazione, pronuncia e ascolto, ma anche pratica con letture e parte scritta, in base alle proprie esigenze. -Preparazioni a certificazioni -Preparazioni ad esami universitari. -Inglese per lavoro Disponibile anche nel weekend. Le lezioni sono sempre individuali e personalizzate e possono essere via Skype o in presenza. La prima lezione è gratuita.
12 €
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Pavia (Lombardia)
Yoga, Pranayama l'arte del respiro, Meditazione, Yoga in Gravidanza e post-parto, il perineo. Yoga terapia e counseling.Pratiche dispobibili oggi anche on-line. Insegnante di Yoga di ventennale esperienza e studi in India, offre lezioni in presenza e via online. Per chi vuole cominciare e per chi ha gia' un bagaglio di pratica negli anni. Per aprirsi alla flessibilita' e tonicità fisica, per migliorare la qualità della vita, del sentire, dell'ascolto, per essere vitali e partecipi in consapevolezza. Per dire addio ai vecchi schemi limitanti ed accedere alla gioia. Buone pratiche.
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Napoli (Campania)
Ciao! Sono Roberto (tel. 3480955631) e sono un ingegnere meccanico, della Federico II di Napoli, che da anni si occupa di dare supporto a ragazzi di scuole medie, superiori e università. Riesco ad instaurare un ottimo rapporto con studenti di tutte le età (anche con i più piccoli) e a trovare il giusto modo di comunicare con chiunque, rendendo le lezioni chiare e incisive. Il mio obiettivo è quello di rendere gli studenti quanto prima indipendenti dal mio lavoro, attraverso lezioni personalizzate che tengano conto delle esigenze di tutti, per -infine- trovare il metodo di studio con il quale affrontare lo studio di tutte le discipline. Le materie delle quali mi interesso principalmente sono: _Fisica (medie, superiori e università) _Matematica (medie e superiori) _Disegno tecnico (medie, superiori e università) _Comportamento meccanico dei materiali e costruzioni di macchine ma qualora avessi dubbi o perplessità anche in altre aree disciplinari, non esitare a contattarmi:D tel./whatsapp 3480955631 Instagram: des.robb e-mail: allegata all'annuncio
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Torino (Piemonte)
Italo Bellina 2005 Utet Libreria L’efficacia espositiva, l’eleganza armoniosa e lo straordinario potere di sintesi della lingua di Cicerone si riflettono limpidamente nell’immenso patrimonio di massime, sentenze e aforismi che la cultura latina continuò a produrre anche secoli dopo la caduta dell’impero. Da quel patrimonio di saggezza e di rigore intellettuale, Italo Bellina ha tratto e tradotto oltre tremila sentenze d’uso prevalentemente forense, componendo questo agevole e pratico manuale ordinato secondo gli articoli degli attuali quattro codici. Uno strumento prezioso non solo per il vasto pubblico di avvocati, giuristi e uomini di cultura, ma anche per quegli studenti che (forse) non si opporrebbero a essere rieducati all’uso della proprietà della lingua. spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 copertina pieghevole plastificata - pagg.293 pda
8 €
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Roma (Lazio)
Mi chiamo Anton Sconosciuto, sono un batterista diplomato in Batteria e Percussioni Jazz alla Siena Jazz University. Ogni lezione di baserà completamente sulle esigenze e le richieste dell'allievo, in modo da cercare di sviluppare esattamente le aree più importanti per ogni studente. Per le mie lezioni non richiedo nessun livello minimo, ogni punto di partenza ed ogni età sono ben accetti. Oltre allo studio della tecnica e del suono, altri argomenti che di solito affronto sono l'improvvisazione, il linguaggio sullo strumento e anche, se richiesto, l'utilizzo dell'elettronica sulla batteria. Le lezioni possono essere a domicilio, in una sala prove fornita da me o, se necessario anche online, su Zoom o su qualsiasi altra piattaforma che permetta di svolgere videochiamate di buona qualità. 3334112067
20 €
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Italia (Tutte le città)
Piccoli trattati da leggere per capire a fondo il percorso migliore verso la felicità personale, iniziando dai filosofici greci sino agli eroi dei giorni nostri. Un manuale semplificato che attraverso la potenza del sorriso e delle azioni risolve i nodi dell'infelicità che non riusciamo a sciogliere. La gestione del tempo, l'atteggiamento verso il prossimo sono solo alcune delle armi che disponiamo per diventare felici tutti i giorni.
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Italia (Tutte le città)
Questa raccolta di aforismi è un percorso introspettivo dove non solo i sentimenti come anche i pensieri per la vita sono enfatizzati, tra loro l'amore, l'amicizia e il valore umano, tanto che la persona viene posta al centro della propria esistenza. La vita è il bene più prezioso che appartiene a ogni singolo individuo. Bisogna riuscire a preservarla, a emozionarla e renderla partecipe per non cadere in un vortice di isolamento. Mettersi alla prova è lo stimolo di partenza, il quale condurrà ogni persona attraverso il proprio percorso che a sua volta farà percepire nuovi stimoli anch'essi individuali, realizzando che, potranno essere tutti appropriati e condivisibili come i sentimenti, le emozioni e la vita.
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Roma (Lazio)
Ciao! Mi chiamo Daniela, ho 38 anni e impartisco lezioni di pianoforte e canto a bambini, ragazzi e adulti, anche principianti, che si vogliono accostare allo studio della musica. Ho studiato pianoforte e cantato in molti cori per anni e attualmente frequento il corso di Canto Barocco presso il conservatorio di Frosinone. Posso fare lezioni a domicilio o in caso di necessità, anche a casa mia (con pianoforte digitale). Per motivi di lavoro (sono anche geologa:))Sono disponibile per le lezioni in orario pomeridiano/serale (dopo le 18) o anche sabato e domenica, in orario da concordare. Garantisco greenpass mascherina per essere tutti più sicuri, dato il periodo:) Sono stanziata nel quartiere di Casalbertone, ma posso spostarmi senza troppi problemi. Per info scrivetemi pure! A presto Daniela
25 €
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Italia (Tutte le città)
Tutti i Mercoledì lezione dì Swing Dance a Roma in zona Capannelle presso la Heart 4 Dance Studio: ° ore 19.30 Solo Jazz - swing in solo liv. principianti ° ore 20.45 Lindy Hop - swing in coppia liv. principianti * Lezione dì prova gratuita Lo Swing è un ballo dinamico e divertente, l'ideale per stimolare il buon umore e la buona forma fisica: ° può essere praticato a qualunque età ° non servono esperienze pregresse di ballo ???? Cosa aspetti a unirti a noi? ???? Contattaci per prenotare una lezione di prova gratuita: Heart 4 Dance Studio ???? 333.2778785 Swing Soul ???? 340.8399641 * Tutti i nostri corsi sono tenuti dalla nostra insegnante Annapaola Ortu
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Roma (Lazio)
Tutti i Mercoledì lezione dì Swing Dance a Roma in zona Capannelle presso la Heart 4 Dance Studio: ° ore 19.30 Solo Jazz - swing in solo liv. principianti ° ore 20.45 Lindy Hop - swing in coppia liv. principianti * Lezione dì prova gratuita Lo Swing è un ballo dinamico e divertente, l'ideale per stimolare il buon umore e la buona forma fisica: ° può essere praticato a qualunque età ° non servono esperienze pregresse di ballo 📣 Cosa aspetti a unirti a noi? 🔸 Contattaci per prenotare una lezione di prova gratuita: Heart 4 Dance Studio 📞 333.2778785 Swing Soul 📞 340.8399641 * Tutti i nostri corsi sono tenuti dalla nostra insegnante Annapaola Ortu
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Alcamo (Sicilia)
Tutti quelli che lavorano in Parrucchieria e sono messi a regola come parrucchiere devono fare l'abilitazione con un corso di 300 ore per potersi aprire un salone o essere un tecnico di un salone.
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Italia
Il Reiki è un metodo di guarigione naturale originato in Giappone, non è una religione, è piuttosto una pratica spirituale durante la quale l’Energia Vitale Universale viene trasmessa appoggiando le mani sopra alcuni punti del corpo del ricevente. Il Reiki provoca rilassamento a livello profondo consentendo di metabolizzare in modo costruttivo lo stress della vita quotidiana e di raggiungere una grande armonizzazione interiore e il benessere fisico e mentale. Ricevere un trattamento è come essere avvolti in una luce radiosa che attraversa corpo e mente. Il Reiki agisce sull’intera persona, inclusi corpo, mente e la parte emotiva, creando effetti benefici come senso di rilassamento e di pace, di sicurezza e benessere. E’ un metodo semplice, naturale e sicuro di sviluppo personale e guarigione spirituale alla portata di tutti. Il Reiki può essere trasmesso anche agli animali che ne traggono gli stessi effetti benefici. Gli animali sono molto sensibili all’energia e spesso sono loro a determinare la durata del trattamento. Il Reiki può essere abbinato alla terapia veterinaria tradizionale per facilitare una più rapida e completa guarigione psicofisica. Può essere utilizzato per alleviare il dolore e lo stress conseguente a traumi o interventi chirurgici e ristabilire l’equilibrio emotivo. Può essere inoltre utile per energizzare e rivitalizzare un animale anziano o per calmare animali iperattivi o stressati. I trattamenti a distanza sono particolarmente indicati per animali diffidenti o aggressivi evitando di agitarli col contatto diretto ed eliminando la possibilità di rischi per il terapeuta. Per praticare il Reiki è necessario essere attivati alle sue frequenze. Le attivazioni si dividono in tre livelli. Lo scopo dell’attivazione al 1° livello è quello di aprire i canali energetici del corpo, liberare i Chakra (centri energetici) da eventuali blocchi e sintonizzare la vibrazione del corpo energetico a quella dell’energia Reiki. Questo consentirà al ricevente di canalizzare e trasmettere energia Reiki ad altri appoggiando le mani su determinati punti del corpo e di rigenerare se stesso mediante semplici autotrattamenti. Con l’attivazione di 2° livello l’allievo riceve i primi 3 simboli del metodo Usui. I simboli consentono di incrementare la potenza dell’energia trasmessa, di risolvere problemi di tipo emotivo/mentale e di trasmettere Reiki a distanza. Il primo simbolo potenzia ed amplifica la trasmissione di energia, il secondo serve per bilanciare le energie mentali ed emotive, il terzo si usa per trasmettere energia a distanza, nello spazio e nel tempo. Dopo aver ricevuto questa attivazione è possibile trasmettere energia a tutti gli esseri viventi anche a distanza e risanare situazioni passate e future. Con l’attivazione di 3° livello l’allievo riceve il simbolo Master e apprende come insegnare il Reiki e come attivare altre persone alle sue frequenze. Essere attivati al terzo livello amplifica ulteriormente la capacità di trasmettere Energia Vitale Universale. Prezzi: 1° livello €40,00 2° livello €50,00 3° livello €70,00 Per ogni livello, oltre all'attivazione energetica verranno trasmessi un manuale ed un certificato. I vari livelli possono essere acquisiti separatamente. Esperienza decennale, supporto continuativo. Contattami per ricevere ulteriori informazioni: Sito web: www.kundalini-reiki-healing.net Facebook: www.facebook.com/viadellenergia Email: elisabetta@kundalini-reiki-healing.net Tel. 338/8841303
160 €
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Italia
Il Ma'heo'o Reiki è basato su credenze e pratiche di centinaia di tribù native del Nord America e di altre culture in tutto il mondo. Questo sistema energetico combina gli elementi Terra, Aria, Acqua e Fuoco col Grande Spirito per promuovere ed attivare efficacemente la guarigione della condizione umana. E' un sistema semplice ma potente che può essere utilizzato da chiunque e non richiede prerequisiti. Ma'heo'o è un termine Cheyenne che significa Grande Spirito o Dio. Il Ma'heo'o Reiki è stato fondato da Rev. Sheryl Rain Carter e comprende 7 simboli che derivano dai popoli Nativi Americani e dalla Madre Terra. L'energia Reiki si armonizza e si combina con le frequenze della Terra, nel rispetto della tradizione Nativo Americana. Questo stile di Reiki può essere usato sia per la terapia energetica che per collegarsi agli elementi e comprende tecniche basate sulla spiritualità Nativo Americana che ci mettono in sintonia con le loro frequenze, aiutandoci a riequilibrare e ad armonizzare i 5 elementi che sono presenti all'interno di tutti noi. Questo sistema combina la potenza selvaggia degli elementi col tocco gentile del Reiki. Da una prospettiva Nativo Americana, il termine medicina è inteso nel senso di guarire la persona più che di curare una malattia. L'aspirazione dei guaritori tradizionali è quella di 'rendere completi', ripristinando il benessere e relazioni armoniose con la comunità e con lo Spirito della Natura, chiamato anche Madre Terra e col Creatore di tutta la vita, chiamato anche Dio o Grande Spirito. Le tecniche di guarigione dei Nativi Americani si basano sulla credenza che tutto sulla terra sia interconnesso ed ogni persona, animale e pianta abbia uno spirito o un'essenza. Anche quelle che consideriamo cose, come le rocce, i fiumi o anche il pianeta stesso, possiedono questo tipo di spirito. Il Reiki dunque, stando alla suddetta definizione, è una tecnica di guarigione tradizionale e può essere definito come un dono di vitalità e di auto preservazione, insito nel patrimonio genetico di tutti. E' la connessione del Sé Superiore con l'energia universale che dona il soffio della vita a tutti gli esseri viventi. Siamo tutti nati con la capacità di guarire e di preservare la vita. I nostri Antenati facevano affidamento sulle proprie capacità e sul proprio istinto per far fronte alle circostanze della vita di tutti i giorni. Purtroppo queste capacità sono state dimenticate o non sono state tramandate alle future generazioni per una ragione o per l'altra, per questo oggi vengono raramente utilizzate. L'umanità, nella sua implacabile ricerca del progresso, ha rinunciato al suo diritto di nascita, il più prezioso e naturale dei doni. C'è un'energia non fisica che dà vita a tutti gli organismi viventi. Per migliaia di anni i Nostri Antenati sono stati consapevoli di quest'energia ed hanno cercato di sviluppare modi per controllarne la potenza, al fine di guarire e di esercitare un influsso sulla vita delle persone. I giapponesi chiamano quest'energia Ki, benché sia conosciuta con nomi diversi in altre culture. Il termine Reiki tradotto alla lettera significa Forza Vitale Universale. Indipendentemente dal modo in cui quest'energia viene chiamata la portiamo dentro e intorno a noi dal momento del concepimento. La Fisica Quantistica ha confermato la sua esistenza e con l'aiuto della fotografia Kirlian siamo ora in grado di vederla. Lo scopo del Ma'heo'o Reiki è quello di rendere accessibile questa consapevolezza alla Coscienza di Massa e di promuovere sia la guarigione della condizione umana che quella di Madre Terra e di tutti i suoi abitanti, così che insieme possiamo ricordare e riscoprire il nostro Diritto di Nascita e proseguire il nostro Viaggio Spirituale verso il Creatore. L'utilizzo del Ma'heo'o Reiki aiuta a migliorare la capacità di canalizzare energia, affina le capacità intellettive e promuove la pace, la tranquillità e il rilassamento. Imparerai anche a: - Creare una ruota di medicina - Lavorare con gli elementi - Contattare i tuoi spiriti guida - Incontrare i tuoi animali di potere - Radicarti in modo efficace Il Ma'heo'o Reiki comprende 3 attivazioni: Le prime due consentono una migliore connessione con gli elementi e una loro più distinta percezione attraverso le energie di Madre Terra. I simboli consentono l'armonizzazione degli elementi di Madre Terra, data la loro attinenza alla condizione umana. La terza attivazione è il livello Master che ti collega al Grande Spirito, permettendoti di utilizzare le energie della Terra e dello Spirito per promuovere ed attivare dall?interno le capacità di portare guarigione. A fine corso sono previste delle semplici verifiche scritte. Questo corso ti guiderà attraverso le varie frequenze dei simboli e delle tecniche energetiche che puoi usare per migliorare ed arricchire la tua vita. Le tecniche di trattamento e quelle del Cerchio Sacro incorporano gli elementi della tradizione Nativo Americana. Il corso comprende tre attivazioni a distanza, un manuale in formato pdf (traduzione autorizzata), un certificato che sarà rilasciato dopo le verifiche previste dal corso. Il Ma'heo'o Reiki è un sistema registrato e dopo aver ricevuto l'attivazione di 3° livello sarai incluso negli elenchi dei maestri registrati e ti sarà assegnato un numero di registrazione. Prezzo Euro 100,00 Contattami per ricevere ulteriori informazioni Sito web: www.kundalini-reiki-healing.net Facebook: www.facebook.com/viadellenergia Email: elisabetta@kundalini-reiki-healing.net Tel. 338/8841303
100 €
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Milano (Lombardia)
“Do You Speak Musical MINI†è il corso di Musical in inglese rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. Il metodo di Do You Speak Musical, che mira a veicolare l'inglese attraverso il musical nasce nel 1999 da un'idea di Waleska d'Errico, che pensò di unire le sue passioni in un'unica attività: il MUSICAL, le LINGUE STRANIERE (nel caso specifico l'inglese) e i BAMBINI. E l'idea h avuto successo, perchè da quasi 20 anni moltissimi bambini si divertono e studiano l'inglese attraverso il CANTO, la DANZA e la RECITAZIONE … Si studiano con loro le canzoni dei musical più famosi, imparando a cantarle, a ballarle e recitando dei piccoli brani in inglese. E' un ottimo modo per familiarizzare con la lingua, quasi si fosse madrelingua! Per implementare la proposta didattica durante le ore di lezione, vengono proposte delle “schede†da studiare o elaborare a casa, mirate all'apprendimento della lingua e – conteporaneamente – dell'opera musical presa in esame. Il corso è molto “fisicoâ€, quindi può tranquillamente essere considerato sostitutivo un'ora di sport. E' consigliato un abbigliamento ginnico, le scarpe mezzapunta o delle calze antiscivolo. Inoltre i bambini porteranno un quaderno A4 ad anelli con cui raccogliere il materiale distribuito a lezione. A fine anno è previsto un vero e proprio spettacolo e non il solito saggio:-) Sul sito della scuola si possono vedere molti dei lavori realizzati con i bambini di Do You Speak Musical: nella gallery c'è una grande raccolta di fotografie molto belle. E sulla pagina facebook di Do You Speak Musical è possibile trovare materiale interessante, nonché le informazioni più aggiornate. Basta cliccare “Mi Piaceâ€, per essere aggiornato su tutte le nostre iniziative. Il corso inizia ad ottobre e prosegue fino a metà giugno. Ed è possibile iscriversi fino a FEBBRAIO. Normalmente organizziamo un colloquio conoscitivo con l'aspirante allievo, che serve a conoscerci meglio e a capire se la nostra proposta didattica è gradita al bambino e se desta il suo entusiasmo. Non si tratta di un provino, ma un'occasione per conoscerci. Il colloquio può essere prenotato telefonicamente. Il corso DO YOU SPEAK MUSICAL “MINI†in viale Papiniano 42 (zona S. Agostino sopra al metro), si svolge da ottobre a giugno al giovedì pomeriggio dalle 17.15 alle 18.30. Lo stesso corso si svolge in diverse sedi e zone di Milano. Ecco l'eleno di tutte le sedi: Al MERCOLEDÃŒ pomeriggio dalle 18 alle 19.15 il corso di musical in inglese per bambini dai 6 ai 10 anni si svolge presso lo Spazio Melotti, in via Melotti 4, nel quartiere S. Giulia a Rogoredo. Al GIOVEDÃŒ pomeriggio dalle 17.15 alle 18.30 il corso di musical in inglese per bambini bambini dai 6 ai 10 anni si svolge presso Yomoda, in viale Papiniano 42 a Sant'Agostino. Al VENERDì pomeriggio dalle 17.20 alle 18.30 il corso di musical in inglese per bambini dai 6 ai 10 anni si svolge presso Artemedica, in via Belgirate 15, in zona Melchiorre Gioia/ Cagliero/ Maggiolina. Sul sito si possono avere maggiori informazioni su tutte le sedi e su tutti gli orari di tutti i corsi. Anche quelli per i bimbi dell'asilo o per gli adulti e i ragazzi. In partenza il SUMMER CAMPUS di MUSICAL e INGLESE per bambini a partire dai 7 anni on line su ZOOM per imparare l'inglese divertendosi! E praticare la danza, il canto e la recitazione. Online come abbiamo fatto con successo con tutti i corsi attivi quando è scoppiata la pandemia. E mai avremmo immaginato che potesse essere così bello!
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Bergamo (Lombardia)
L’India ci parla Laboratorio condotto da Silvia de Toma “Sarei grandemente tentato, se fossi dieci anni più giovane, di compiere un viaggio in India, non allo scopo di scoprire qualcosa di nuovo, ma per vedere con i miei occhi quel che è stato scoperto.†Johann Wolfgang Goethe, 1787 Il Laboratorio è rivolto a chi già conosce l’India e a chi in India non c’è mai stato e forse non ci andrà mai. A tutti coloro che l’hanno sognata o soltanto immaginata. A chi, solo a sentirla nominare, si è sentito attratto oppure spaventato, ha provato curiosità, fascinazione, attrazione e perfino repulsione. L’India riesce a parlare alle parti più profonde del nostro essere. Faremo insieme un viaggio attraverso le diverse emozioni e suggestioni che questo luogo/non luogo riesce suscitare in noi. Ci faranno da guida alcuni brani di scrittori, con la loro personale esperienza e idea dell’India. La visione di video e immagini ci aiuterà ad arricchire questo percorso. Proveremo noi stessi a scriverne, usando la memoria e l’immaginazione, dando voce alle nostre emozioni e ai nostri pensieri perché questo percorso è rivolto anche a chi è interessato ad esprimersi con la parola scritta. Sarà un’esperienza che potrà sorprenderci, portando alla luce parti di noi di cui non siamo del tutto consapevoli e angoli del nostro essere rimasti finora nell’ombra, in attesa dell’occasione giusta per manifestarsi. Programma del laboratorio 1. IN INDIA TUTTO E’ “DIVERSO†“In India si pensano altri pensieri.†T. Terzani L’India possiede una frequenza tutta sua, ogni cosa funziona in modo totalmente diverso. Tutte le cose improbabili sono probabili in India. La mente occidentale, davanti ad un mondo spesso incomprensibile, non trova più nulla a cui appigliarsi: il segreto consiste nel permettere alla mente di riposare, nel lasciarsi andare al flusso degli eventi. 2. I POVERI E I “MOSTRI†“L’universo intero e’ impossibile e qui, in India, lo sanno.†G. Manganelli In India, poveri, infermi e disabili non sono nascosti e nemmeno relegati in luoghi lontani dai nostri occhi. L’India non occulta o elude nulla: un pugno allo stomaco continuo che ci porta inevitabilmente ad accettare la nostra impotenza e a riconoscere l’ipocrisia della nostra società e i nostri privilegi. 3. IL TABU’ DELLA MORTE “Colui che ben conosce contemporaneamente entrambe, rinascita e dissoluzione, giunto fino alla morte con la dissoluzione, ottiene con la rinascita l’immortalità.†(I_ Up.14) In occidente assistiamo ancora alla negazione del tema della morte e del morire, in India invece la familiarità con la morte rappresenta un elemento condiviso, un’“abitudine†nei confronti di un evento della vita che lascia inalterato il valore privato del soffrire, ma restituisce un’alta capacità di elaborazione dell’angoscia. Per gli indiani la morte non è altro che un cambiamento di condizione nel corso di una complessa vicenda di un essere vivente. 4. LA SPIRITUALITA’ INDIANA “In India, se non pregate, avete sprecato il viaggio.†H. Michaux Termini e concetti derivanti dalla cultura filosofica e religiosa indiana ci sono diventati familiari, tanto da usarli anche nel nostro linguaggio comune: meditazione, karma, mantra, mandala, yoga, chakra. Ci siamo abituati a vedere le immagini delle divinità indiane nei tatuaggi o sulle magliette, a trovare corsi yoga in ogni palestra e corsi on line su ogni tipo di meditazione, eppure il mondo della spiritualità indiana continua ad attrarci come se l’India possedesse un “segreto†che ci può ancora essere svelato. In India la spiritualità, il contatto col Divino viene suscitata in noi, non viene vista nè può essere osservata.5. VIVERE AD UN’ALTRA VELOCITA’ “Di certo Dio creò l’India con comodo.†Gita Mehta Lontano dalle grandi megalopoli la vita quotidiana indiana si svolge ancora con ritmi antichi estremamente lenti. Nei villaggi o nei luoghi più nascosti delle città il tempo magicamente si ferma. Gli indiani sanno vivere con lentezza e riescono a stare senza difficoltà nel “qui e oraâ€. Ciò che per noi richiede uno sforzo e un impegno continuo in India è naturale. Un’ispirazione e la consapevolezza che si può fare. Informazioni preliminari – Il Laboratorio si svolgerà da remoto e potrete seguirlo quando e dove sarà per voi più comodo. – Il programma del Laboratorio si articolerà in cinque moduli – Il materiale per ogni modulo (testi, immagini, files audio e video) verrà inviato all’indirizzo mail di ogni partecipante a cadenza settimanale – Il Laboratorio non è un corso di scrittura. Gli scritti dei partecipanti non verranno corretti. – Ognuno potrà decidere se condividere (in forma anonima) o meno i propri scritti con gli altri partecipanti. Questa condivisione è auspicabile perché può arricchire il percorso di tutti. – In ogni momento, durante il laboratorio, mi potrete contattare via mail o telefonicamente.
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Italia
L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
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STORIA DEL NOME DI DIO - Un recente studio che fa luce sulla corretta pronuncia del Sacro Nome L'Autore Il dottor Gérard Gertoux vive a Lione. E’ un ebraista ed uno specialista del Tetragramma. Ha studiato lingue semitiche presso l’Accademia di Lingue Antiche (Saintes) e si è laureato in archeologia e storia delle civiltà antiche all’Università di Lione II. E' attualmente presidente dell'Association Biblique de Recherche d'Anciens Manuscrits (Associazione Biblica di Ricerca dei Manoscritti Antichi). Ha scritto diversi articoli specialistici di teologia biblica e in particolare sulla teonimia. RETROCOPERTINA LIBRO Il primo regalo che avete ricevuto: il nome. L'ultimo ricordo che resterà a lungo dopo di noi inciso sulla pietra: il nome. Quindi il nome è veramente importante! Eppure molti lo negano proprio a Dio. Ma Dio ha un nome, la Bibbia lo riporta oltre 7000 volte e tutte le religioni ne convengono; allora perché così poca gente lo conosce? Alcuni dicono che è troppo sacro perché si usi, altri che Dio vuole nasconderlo, oppure che la pronuncia e andata persa quindi non è importante. Però, nella Bibbia, il solo personaggio religioso che rifiuta sistematicamente di usare il Nome, è Satana il Diavolo. Quando Gesù discusse con Satana, la discussione è edificante, Gesù usò soltanto il Nome e Satana solo il titolo anonimo “Dio”. (Mt. 4:1-11) Questo antagonismo non è una novità tra coloro che evitano il nome di Dio (Ger 23:27) e quelli che accettano di usarlo! (Ger. 10:25). Questo studio a carattere storico e filologico ha lo scopo di aiutare tutti a capire che per 6000 anni questo nome è stato conosciuto e usato, ma, nel giro di pochi secoli sono sorte filosofie e interessi umani, che hanno cercato di oscurare questo grande nome, sopravvivendo fino ai nostri giorni. Il dottor Gèrard Gertoux con questo suo studio oltre a ripercorre i sei millenni di storia del nome di Dio, dimostra la correttezza filologica della pronuncia che risulta leggendo i testi antichi “secondo le lettere”, ovvero Y.EH.OW.AH. Inoltre come specialista del tetragramma, dimostra la superficialità e l’infondatezza di tutti gli argomenti di quei studiosi che, sviliscono pregiudizialmente e quindi rifiutano anche oggi, di pronunciare il Sacro Nome. Scoprirete anche che usare e pronunciare il nome di Dio in questo momento storico, è indispensabile per la nostra salvezza fisica e spirituale , in base alle dichiarazioni di Dio contenute nella Bibbia. (Gl. 2: 32; Ro 10:13) benedetto-xvi.jpg-150 "si metterà in trono con la pretesa di essere Dio" (2 Tess.2:4) L'ABISSO fra Benedetto XVI° e il Prof. Gérard Gertoux Nel suo recente libro dal titolo "Gesù di Nazaret", benedetto xvi° ha scritto quanto segue riguardo all'uso del nome divino: "Era assolutamente corretto che in Israele non si pronunciasse questa autodefinizione di Dio percepita nella parola YHWH, che non la si degradasse a una specie di nome idolatrico. E pertanto non è corretto che nelle nuove traduzioni della Bibbia si scriva come un qualsiasi nome questo nome per Israele sempre misterioso e impronunciabile." Eppure gli scrittori ebraici della Bibbia usarono quasi 7000 volte questo nome. E il figlio di Y.EH.OW.AW o GEOVA, Gesù Cristo, ha detto al popolo di Israele: "Ho fatto loro conoscere il tuo nome, e lo farò ancora conoscere", e nella preghiera modello che insegnò, al 1° posto disse: "sia santificato il tuo nome" Che ne pensate? E giusto o sbagliato usare il nome di Dio? Come si può essere amici dell'Onnipotente Creatore Y.EH.OW.AW o Geova o Jeova, se non si conosce per nome. Se Y.EH.OW.AW o GEOVA dice: "tale il mio nome in eterno e tale e l'appellazione mia per tutti secoli", chi ha il diritto di contraddirlo? Un contrasto che fà onore! Questo uomo è uno di "quelli che [non] amano il tuo nome ". [Salmo 5:11] Mentre i suoi servitori dicono di continuo: "Sia magnificato Y.EH.OW.AW o GEOVA che prova diletto nella pace del suo servitore" [Salmo 35:27] Il suo sguardo tetro e triste e molto diverso da "tutti quelli che si rifugiano in te si rallegreranno; A tempo indefinito grideranno di gioia. E quelli che amano il tuo nome esulteranno in te ". (Salmo 5:1) PREFAZIONE ALL'EDIZIONE ITALIANA 39-storia-nome-dio-250 Dopo la pubblicazione di questo libro in francese, inglese danese e spagnolo, sono lieto di scrivere la prefazione anche per la versione italiana. E’ con molto piacere che ringrazio tutta l’èquipe italiana, responsabile della pubblicazione del mio libro. Ho particolarmente apprezzato l’accoglienza molto piacevole e la professionalità della professoressa Gabriella Gabrielli, la traduttrice, insieme alla dottoressa Maria Grazia Aragone. Ringrazio anche la professoressa Elena Necchi che ha effettuato un’accurata revisione linguistica, rendendo il più scorrevole possibile il testo per i lettori italiani; il Prof. Stefano Pizzorni per la revisione finale. Vorrei infine ringraziare il dottor Steno Sari, che ha coordinato l’insieme dei lavori e l’editore, per aver deciso di pubblicare questo libro in lingua italiana. Gérard Gertoux RECENSIONI Desidero innanzitutto ringraziare le persone qui sotto elencate per le preziose parole di incoraggiamento che mi hanno espresso. Ricordo con grande piacere le loro osservazioni, precisando che esse non costituiscono in alcun modo una garanzia per quanto riguarda le conclusioni della mia ricerca, ma stanno comunque a indicare al lettore la serietà del mio lavoro. André Chouraqui (Biblista e traduttore).Si è detto personalmente compiaciuto per questo lavoro che ha giudicato molto serio su di un soggetto tanto importante. L’ha citato nel suo libro Mosè. Henri Cazelles (Direttore del’Institut Catholique di Parigi): “La ringrazio vivamente di avermi inviato il suo “In Fame only?”,1 molto ricco di documentazione. Lo depositerò presso la Biblioteca Biblica, dove i ricercatori potranno trarne gran profitto. Complimenti egrazie”. Edward Lipinski (Professore alla Katholieke Universiteit Leuven): “Ci tengo a ringraziarla per questo invio e a congratularmi per il lavoro coscienzioso di cui questa ricerca è la prova. Non mancherò di farne uso ogni qualvolta ritornerò su questo tema”. Shelomo Morag (Professore alla Hebrew University di Gerusalemme): “Lo studio è ricco di importanti testimonianze e costituisce una buona sintesi della ricerca”. Daniel Faivre (Professore presso l’Université de Franche-Comté CRNS): “La mia prima impressione è molto positiva. Presuppone una ricerca di impressionante erudizione sul Tetragramma, che supera ampiamente le analisi che io ho sviluppato nel mio ultimo lavoro…” Mireille Hadas Lebel (Professoressa all’Università Parigi IV Sorbona): “Sono rimasta colpita dal fatto che il Tetragramma scritto in geroglifici si pronunci Yehua. Il suo studio è tanto denso e ricco che meriterebbe una rilettura immediata”. Marguerite Harl (Professoressa all’Università di Parigi IV Sorbona, traduttrice e curatrice della Bibbia di Alessandria): “L’invio [del suo libro] mi riempie di ammirazione. Ancora una volta, tutti i mieicomplimenti”. Jacques Duquesne (Scrittore biblico): “Sulla pronuncia del Tetragramma, io non possiedo un’erudizione paragonabile alla sua. Ma le argomentazioni sostenute mi sembrano del tutto convincenti e sono felicissimo di averne avuto conoscenza”. R. Josy Eisenberg (Scrittore e animatore della trasmissione “Sorgente di vita”): “Tengo a dirle che condivido pienamente le sue opinioni. Attualmente ci sono troppi equivoci a proposito del Tetragramma”. E. J. Revell (Professore emerito all’Università di Toronto): “Ero molto interessato a leggere la copia del suo lavoro da Lei speditomi. Prima della lettura del suo studio non avevo una particolare opinione sulla pronuncia del nome di Dio. Come studente, negli anni ‘50, appresi che gli studiosi avevano determinato che Yahweh fosse la pronuncia antica. Non ritenni l’argomento ben fondato, ma questa opinione era considerata quasi come un articolo di fede dai miei insegnanti, e non avendo argomenti migliori ignorai il problema. Da allora ho pensato alla questione occasionalmente, ma le informazioni da me acquisite sono tutte riportate nel suo studio. Lei ha certamente raccolto più informazioni sull’argomento di ogni altro studioso che io conosca e mi congratulo con lei per aver prodotto questo prezioso lavoro. Molte grazie per avermelo spedito”. D. C. Hopkins (Curatore del Near Eastern Archaeology): “Grazie per avermi sottoposto il suo ricco e dettagliato studio. Il soggetto è affascinante”. G. W. Buchanan (Curatore del Mellen Biblical Commentary): “Mi permetta di ringraziarla molto per avermi spedito la sua eccellente tesi. Confido che venga presto pubblicata”. E. A. Livingstone (Dottore all’Università di Oxford): “Ho inviato una copia della sua garbata lettera e della sua tesi a uno dei miei colleghi che mi ha dato un grande sostegno nella scelta del materiale sull’Antico Testamento nella terza edizione dell’Oxford Dictionary of the Christian Church (…); mi ha detto di aver trovato la sua tesi molto interessante; ha detto anche che la sua posizione è ragionevole e ben argomentata”. D. N. Freedman (Curatore dell’Anchor Bible): “Sono stato lieto di avere Sue notizie e la Sua trattazione dettagliata di questo prezioso e interessante soggetto, su cui ho scritto di tanto in tanto. Non sono mai stato completamente soddisfatto della mia stessa analisi e interpretazione del nome divino nella Bibbia ebraica, né di quella di altri, incluso il mio stesso professore, W. F. Albright e il suo insegnante (da cui Albright derivò la sua posizione), Paul Haupt. Allo stesso tempo non ho visto nient’altro che mi persuadesse del valore superiore di un’altra interpretazione, ma sarò felice di imparare dal suo studio e forse di scoprire che lei ha finalmente risolto questo enigma di vecchia data”. 1 La prima versione di quest’opera s’intitolava In Fame Only? ed è disponibile per la consultazione come tesi di laurea presso l’Istitut Catholique di Parigi (T594GER) 21, rue d’Assas F-75270 Editriceazzurra7 In vendita a 21,00 euro+3,63 spese postali
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Caserta (Campania)
Corso di perfezionamento L’inclusione delle differenze è il tema di vita scolastica che movimenta di più il mondo degli insegnanti. La conformazione che le classi presentano rispecchia la complessità sociale odierna e, rispetto al passato, risulta certamente più articolata e pluralistica. L’inclusione si dimostra essere una risorsa proprio perché impone un cambiamento nel fare scuola. Sensibile alle indicazioni che provengono dalla società odierna e dal mondo scuola, il Corso si prefigge di formare un docente altamente specializzato in possesso delle competenze psico-pedagogiche atte a promuovere esperienze educative inclusive e favorire l’inserimento di tutti quegli studenti che sono a maggior rischio di esclusione per differenze culturali e/o psicofisiche; a tal fine, il Corso si focalizza sulle strategie per la gestione inclusiva della classe con approfondimenti su tematiche rilevanti, quali: gli aspetti cognitivi e meta cognitivi connessi ai disturbi specifici dell’apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e le nuove tecnologie per promuovere una didattica inclusiva che tenga “tutti dentro” e che sia consapevole che “non c’è peggior ingiustizia di dare cose uguali a persone che uguali non sono”. L’inclusione delle differenze è il tema di vita scolastica che movimenta di più il mondo degli insegnanti. La conformazione che le classi presentano rispecchia la complessità sociale odierna e, rispetto al passato, risulta certamente più articolata e pluralistica. L’inclusione si dimostra essere una risorsa proprio perché impone un cambiamento nel fare scuola. Sensibile alle indicazioni che provengono dalla società odierna e dal mondo scuola, il Corso si prefigge di formare un docente altamente specializzato in possesso delle competenze psico-pedagogiche atte a promuovere esperienze educative inclusive e favorire l’inserimento di tutti quegli studenti che sono a maggior rischio di esclusione per differenze culturali e/o psicofisiche; a tal fine, il Corso si focalizza sulle strategie per la gestione inclusiva della classe con approfondimenti su tematiche rilevanti, quali: gli aspetti cognitivi e meta cognitivi connessi ai disturbi specifici dell’apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e le nuove tecnologie per promuovere una didattica inclusiva che tenga “tutti dentro” e che sia consapevole che “non c’è peggior ingiustizia di dare cose uguali a persone che uguali non sono”. Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale; diploma di istruzione secondaria. Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h: Lezioni video on-line; Documenti cartacei appositamente preparati; Bibliografia; Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento); Test di valutazione.
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Roma (Lazio)
Sono il dottor Moreno Pagni e, dal 1982, mi dedico al "trattamento" dei gravi e perduranti effetti negativi connessi ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e nutrizionale dove la mia attività professionale è finalizzata al "prendermi cura" della persona sofferente (o anche di tutta la famiglia coinvolta nel problema) per la quale, lavorando insieme, nasceranno i benefici e positivi risultati di salute voluti e ricercati da tutti noi. Le CONSULENZE e i relativi incontri, sia individuali che estesi a tutta la famiglia, avverranno a casa della persona sofferente. La PRIMA CONSULENZA sarà effettuata in modo GRATUITO e sarà finalizzata alla valutazione della "situazione in essere" e della programmazione del "lavoro" da svolgere insieme per affrontare il problema di salute. Nel 2014 insieme ad altri specialisti, tra i quali il mio collega e amico prof. Gennaro Accursio professore presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della "Sapienza" Roma - Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, abbiamo portato avanti e concluso un Corso, denominato Progetto Pilota e realizzato con il Patrocinio del Comune di Caprarola (Vt), dal titolo "Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) con il Training Autogeno Respiratorio e di Sensibilizzazione sensoriale per la Psicoprofilassi" (T.A.R.S.P.). Consultare Progetto Pilota sul SITO: dottormorenopagni.it Diciotto persone hanno completato il Corso (12 donne e 6 uomini) e TUTTE hanno compilato un Diario o una Dichiarazione (o tutti e due). Consultare Testimonianze - SITO: dottormorenopagni.it Sia per i Diari che per le Dichiarazioni è stata rilasciata, da TUTTI gli estensori, la più ampia e completa "liberatoria" alla pubblicazione e diffusione, compresi i loro dati più sensibili, e, questi Diari e Dichiarazioni, sono stati trascritti in "maniera integrale"... Inoltre, da TUTTI, è stata data l'autorizzazione affinché le persone esterne al Corso, che avessero voluto contattarli, lo avrebbero potuto fare rivolgendosi al dott. Moreno Pagni che le avrebbe fatte mettere direttamente in contatto con loro. Seguono, per necessità di brevità, "spunti fedeli" tratti dai loro Diari e Dichiarazioni. Vanda M. (anni 67) Io tutto sbagliato: gambe incrociate da sempre sia da diritta, da seduta e anche in piedi oltre che a letto - "somara"// Ce la sto mettendo tutta... chi sa se riuscirò?...// Ho imparato a tenere una posizione corretta alzando da terra un uomo sdraiato (senza fatica)// Posizione: sto cambiando le mie posizioni che erano a gambe incrociate// Respiro e rilassamento: sì... qualche volta con i respiri mi rilasso// Acqua: comincio a bere in ufficio// E' andata molto bene e abbiamo fatto gli esercizi in coppia per la I^ volta. Mi sono un pochino agitata pensando... se do fastidio all'altra persona?// Mi succede spesso... invece no... tutto bene// Sento il cuore della signora... mi sono sentita brava (ma molto emozionata)// Questi esercizi mi piacciono molto (comincio a farli anche a casa)// Prima l'esercizio del gusto mi dava fastidio// Adesso non più// Massaggio il mio corpo con disinvoltura// Oggi sono stata molto rilassata e tranquilla// Oggi ho lavorato con una signora nuova... tutto bene// Resoconto del Corso - Ero molto combattuta prima di iniziare questo Corso// Oggi, che stiamo alla fine, sono molto contenta di averlo fatto perché... Mi sto abituando a: parlare di quello che provo davanti ad altre persone.// Oggi pratico quasi tutti gli esercizi che ho imparato in questo Corso - Molto positivo. Sensazioni: +sicura di me +educata a tavola +corretta nelle posizioni +ingrassata... ero deperita +tranquilla + depurata +riposata..sono solo sensazioni?// Ho preso più consapevolezza del mio corpo e sto scoprendo cose a cui prima non facevo attenzione.// Bevo molto, più rilassata, meno contratta.// Esercizi di coppia più agevoli; ho meno timore di parlare davanti ad altre persone. Giovanni N. (anni 66) "Luce verde" per non cascare nella sindrome di Burn Out e per uscire dall'ortoressia.// Consapevolezza che i risultati potevano essere migliori. E' l'inizio di un nuovo ciclo. L'esperienza del Progetto Pilota ha migliorato la mia autostima, la resilienza, la prospettiva positiva, la sensibilità al contesto in cui vivo con relativa consapevolezza e mi ha donato una più precisa attenzione per un intuito sociale più altruistico...// E' cresciuto il mio "status" salutare e lo stile emozionale-relazionale. Sono scomparsi i dolori alle articolazioni determinando un notevole miglioramento in tutta la mia motilità; ciò mi permette, finalmente, di fare lunghe passeggiate.// Miglioramento della postura e della respirazione.// Più flessibilità dell'organismo.// Facendo la respirazione dormo più tranquillo. Settima e ottava testimonianza delle 18 totali (SITO: dottormorenopagni.it) Consulenze: ROMA e provincia / VITERBO e provincia
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Roma (Lazio)
Pensare Positivo: Come il pensiero Positivo elimina lo Stress, Aumenta l' Autostima e aiuta a Vivere Felici Solo per pochi giorni in offerta lancio, puoi acquistarlo per soli 2.99 Euro. Prezzo normale 4.99 Euro. Puoi leggerlo nel tuo Pc, Mac, cellulare, tablet o qualsiasi dispositivo Kindle. Stai per scoprire come... Leggendo questo breve libro scoprirai perchè il Pensiero Positivo è importante per avere una maggiore Autostima, Restare Motivati, Mantenere la Concentrazione solo sulle cose importanti e per essere Felici. Spesso ci domandiamo il perchè dei nostri fallimenti, perchè non sei in grado di ottenere ciò che vuoi? cosa ti stà trattenendo dall'esprimere i tuo vero potenziale? Come essere positivi quando tutto va male? Essere Positivi è un'abitudine che va sviluppata, la nostra mente ha l'abilità straordinaria di imparare anche le cose più complicate, dobbiamo solo ripetere l'azione continuamente per un breve periodo e verrà assimilata, è un pò come andare in bicicletta, all'inizio è difficile mantenere l'equilibrio ma poi diventa un'azione automatica, non dovrai nemmeno pensare a muovere i pedali. Per i pensieri Positivi è lo stesso, devi allenarti a pensare positivo fino a farla diventare un'abitudine per contrastare tutti i pensieri negativi e limitanti che in questo momento controllano la direzione che stà prendendo la tua vita, anche quando sappiamo bene cosa fare per cambiare qualcosa, spesso non la facciamo, un pò per paura, per una bassa Autostima o perchè pensiamo di non essere all'altezza e di non riuscirci. Vedi per quanto possa sembrare strano tutto parte dal pensiero, ogni invenzione, ogni idea brillante e anche ogni pessima decisione, nasce prima nei tuoi pensieri e poi si proietta nella realtà con le tue azioni, perciò è facile intuire che i pensieri migliori portano a risultati migliori e una vita migliore, se vuoi cambiare qualcosa devi prima cambiarlo nella tua mente poi intraprendere le giuste azioni per realizzarlo anche nella tua realtà. Questo è ciò che voglio mostrarti in questo libro, come essere ottimista e impostare un'attitudine migliore che ti porti ad ottenere i risultati che meriti, penso che ogni persona sia straordinaria e sia in grado di ottenere ciò che vuole nella vita con un pò di duro lavoro e degli obbiettivi, Ecco un'anteprima di ciò che troverai all'interno di "Pensa Positivo"... Perchè le tue Paure ti impedisco di ottenere buoni risultati Cosa sono i Pensieri Automatici e perchè è importante riconoscerli Come contrastare i sabotaggi della tua mente Perchè ciò che Pensi di te stesso ti porta al Fallimento Come mantenere alta la motivazione Come Pensare positivo quando tutto va male e tanto altro ancora Scarica subito la tua Copia! Non farti scappare l'occasione di migliorare la tua vita ed essere felice, acquista oggi "Pensa Positivo" in offerta lancio a soli 2 euro
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