-
loading
Solo con l'immagine

Excel introduzione nuove


Elenco delle migliori vendite excel introduzione nuove

EXCEL 2019 ALL-IN-ONE: MASTER THE NEW FEATURES OF EXCEL 2019 / OFFICE 365
  • Whats new in excel 2019 office 365
  • Putting data into excel
  • Transforming and managing the data
  • Formulas and functions
  • Data analysis techniques
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
EXCEL EKS412 N TAKASAGO ARGENTO 43,2 CM IN ALLUMINIO RIM CON 32 FORI
  • Il cerchio in alluminio Excel takasago è il punto di riferimento delle corse
  • Progettato e costruito per estrema azione e resistenza
  • 7000 series in lega di alluminio ha una resa superiore del 50% rispetto ad altri cerchi
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
EXCEL GEA422 GIALLO 48,3 X 5,5 CM 36 HOLE TAKASAGO RIM
  • La tecnologia Excel takasago cerchio in lega in alluminio è il punto di riferimento Offroad Racing rim
  • Exclusive 7000 Series in lega di alluminio che ha una resa del 50% superiore resistenza superiore a 6 Series thecompetitor in alluminio
  • Progettato e progettato per prestazioni elevate in ambienti molto ostili nei quali altri cerchi normalmente non
  • Prodotto con un complesso Multi-Step formando estrusione design, Advanced robotici, saldato e duro anodizzato
  • Rim Size/foro foro/colore: 48,3 x 5,5 cm/36/giallo
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
Torino (Piemonte)
Contattami e ti invierò il link di riferimento per scaricare il corso. Effettuerai il pagamento sul link che ti invierò. Puoi vedere alcune lezioni gratuitamente in anteprima prima dell' acquisto e puoi essere rimborsato entro 30 giorni. Questo corso permetterà a chi non ha conoscenze di Excel o ne ha poche e confuse, di essere subito operativo nel proprio lavoro quotidiano. Come è possibile? Imparando dall'inizio i fondamentali e le logiche su cui si basa il programma, tutto il resto verrà da sè. Ti insegnerò il funzionamento di una cartella di lavoro, le formule base e quelle un pochino piu' avanzate, ma senza esagerare, il nostro obiettivo è quello di metterti in marcia o in pari nell'azienda in cui vorrai andare a lavorare o in cui già lavori. Non c'è bisogno di farsi venire il mal di testa per imparare a lavorare con Excel. Molti non lo amano ma solo perchè non ne conoscono le logiche per cui tutto diventa ovviamente complicato. La tecnologia deve essere uno strumento che ci aiuta nel lavoro quotidiano, non un ulteriore ostacolo da affrontare! Insieme capiremo i vantaggi che Excel ci puo' dare, come ad esempio applicare una formula a moltissimi dati contemporaneamente, creare pivot e grafici con pochissimi click del mouse. Sono a vostra disposizione per aiutarvi a lavorare meglio e piu' in fretta, i vostri colleghi rimarranno a bocca aperta! a tutti piace essere un po' al centro dell'attenzione.. perchè non provare? Cosa imparerai: Fondamenti di Excel Formule base Formule livello intermedio Grafici Come produrre report Excel utilizzando funzioni basiche Analisi dati Contenuto del corso 16 lezioni con esercizi pratici Introduzione A cosa serve Excel La struttura del programma Impariamo la logica delle formule Formattazione dei dati Ordinamento e sostituzione Filtri Formule: le 4 operazioni Copia e Incolla Lavorare con grandi quantità di dati Piu' formule nella stessa cella Formula Se Formula Cerca Verticale Inserire una tabella Pivot Inseriamo i grafici Esercizi misti Quiz Contattami subito!
50 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Da Excel 2010/2013 le Tabelle Pivot hanno nuove potenzialità. Aggiorna le tue conoscenze ! Docente libero professionista certificato Microsoft sul prodotto, con esperienza pluridecennale nel campo della formazione specifica per utenti di aziende come Unicredit, Ferrari, Lamborghini, VM Motori, Enel, Ferrovie dello Stato, HERA, Yoox ecc. - Corsi presso la vs. sede o in aula. Contattaci per un'offerta personalizzata.
Vista prodotto
Saronno (Lombardia)
“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi.” Partecipa gratuitamente alle prime 4 ore del nostro corso “Gestione del magazzino & Logistica”, che avverranno Lunedì 6 Luglio dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Il corso è finalizzato alla costruzione di un'identità professionale specifica come quella del magazziniere, spendibile in quello che oggi rappresenta un importante fetta di mercato nel mondo del lavoro. Obiettivi Il corso si propone di trasferire ai partecipanti le competenze necessarie a gestire il magazzino, presentando le principali attività connesse al ruolo, dal ricevimento allo stoccaggio alla spedizione delle merci, oltre una buona predisposizione al problem solving ed all’assunzione di responsabilità. Destinatari Il corso è rivolto a chi è già magazziniere, a chi lo deve diventare e a chi lavora nel settore della logistica. Il corso Gestione del magazzino & Logistica è rivolto sia a chi, privo di esperienza, desidera acquisire conoscenze che possano permettergli di sviluppare nuove competenze necessarie per iniziare questo tipo di mansione, sia a chi ha già maturato esperienza come magazziniere ma desidera avere una visione completa dei vari processi inerenti alla gestione di un magazzino. Perché partecipare? In un contesto lavorativo in continua evoluzione è necessario sviluppare nuove competenze che ci possano permettere di rendere al massimo. Saper gestire al meglio il nostro magazzino, e sviluppare nuove competenze necessarie per la nostra mansione, ci permette di rimanere sempre competitivi in un mercato in continuo cambiamento. Il corso si caratterizza per un taglio pratico, con ampio ricorso a esercitazioni e simulazioni molto coinvolgenti per i partecipanti. Durata Il corso Gestione del Magazzino & Logistica ha una durata di 24 ore, distribuito in tre giornate. Il corso verrà impostato in base alle vostre esigenze, ed eventuali richieste aziendali verranno
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Forma-Equipe, associazione di formatori professionisti con sede a Milano promuove il corso Excel base. Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze e gli strumenti utili per potersi approcciare al programma autonomamente. Il corso prevede Workshop per ogni argomento trattato. I partecipanti riceveranno l'invito su Microsoft Teams per accedere alla classe virtuale comodamente da casa. Tutor: docente certificato Microsoft Office Specialist Iscrizione: gruppo classe MAX 8 per classe Ad ogni partecipante sarà fornita un manuale sugli argomenti trattati durante il corso e un attestato di partecipazione. Programma: Introduzione a Microsoft Excel Fogli di lavoro, righe, colonne e celle Aprire, chiudere e salvare un file nel nuovo formato Salvare un file in modalità compatibilità Inserire, cancellare e modificare i dati Formattazione dei Dati Modificare formato a celle, righe e colonne Allineamento del testo interno ad una cella Unione di più celle e Testo a capo La formattazione condizionale La formattazione automatica di una tabella Eseguire i calcoli Le funzioni base di Excel (Somma, Media, Minimo e Massimo) Estrapolare anno, mese e giorno da una data Le funzioni volatili: Oggi, Adesso Introduzione alle funzioni logiche: la funzione SE Riferimenti relativi e assoluti tra celle Copiare e incollare le formule I Grafici Creare e modificare un grafico Gli stili del grafico e i layout Modificare l’intervallo di dati Impostazioni per la stampa Visualizzare l’Anteprima di stampa Impostare margini, intestazioni e piè di pagina Ripetere righe e/o colonne nello stampato Dati, Stili e Formati Ordinamento dei dati I formati numerici e di testo Applicare stili predefiniti alle celle Lavorare con più fogli e cartelle Spostare, copiare, rinominare ed etichettare i fogli di lavoro Mettere in relazione fogli e/o cartelle differenti Target: Il corso è rivolto ai discenti che si approcciano per la prima volta con il principale programma per realizzare fogli di calcolo o che intendono affinare le loro conoscenze. Durata: 14 ore
120 €
Vista prodotto
Como (Lombardia)
ANT SRL è un ente accreditato sia ai SERVIZI AL LAVORO sia alla FORMAZIONE FINANZIATA che offre alle persone in cerca di lavoro la possibilità di formarsi gratuitamente e di ricevere un supporto nella ricerca di un'occupazione in linea con il proprio profilo professionale, favorendo il contatto con le aziende che intendono assumere. ANT Srl, ricerca candidato/a per un CORSO GRATUITO IMPIEGATO/A D'UFFICIO CON UTILIZZO EXCEL che soddisfi i seguenti requisiti: - Età non superiore ai 29 anni; - Essere disoccupato/a da almeno 4 mesi; - Essere residente/domiciliato in Lombardia; Durata: 24 ore Data inizio: Ottobre 2020 Sede: Mariano Comense (CO) Obiettivi del corso: L'obiettivo di questo percorso formativo è far sì che i partecipanti acquisiscano competenze informatiche fortemente richieste dalle aziende. Contenuti del corso: - i ruoli dell'Impiegato d'Ufficio (segreteria, accenni a vendite e acquisti); - introduzione al pacchetto Office 365 con focus su Excel; - strumenti per la collaborazione Online; - esercitazioni pratiche con Excel (gestione anagrafiche, creazione ordini, analisi vendite tramite report). Se sei interessato/a invia CANDIDATI al presente annuncio ricordandoti di inserire un tuo RECAPITO TELEFONICO/INDIRIZZO E-MAIL oppure contattaci per maggiori informazioni al 3518158905
Vista prodotto
Caserta (Campania)
Mi chiamo Antonio e sono diplomato in Tecnico della gestione aziendale. Lavoro da più di 20 anni in ambito informatico ed attualmente lavoro per una multinazionale americana. Nel mio lavoro uso quotidianamente Excel e questo mi ha permesso di sfruttare appieno tutte le sue funzionalità. Offro la mia esperienza per aiutare chi è ancora fermo alle base oppure chi già conosce il programma ma vuole ampliare la sua conoscenza imparando nuove funzionalità. Le mie lezioni saranno improntate soprattutto sulla pratica che è quella che rimane più impressa e ti aiuta a comprendere meglio la materia. Le lezioni saranno svolte online per poter fronteggiare l'emergenza COVID attuale. La prima lezione sarà della durata di 1 ora e 30 minuti di cui i primi 30 minuti gratis e saranno dedicati ad una sessione conoscitiva. Sono disposto anche ad effettuare lezioni non solo sull'utilizzo di Excel ma anche sul pacchetto Office generale oppure sull'uso generico del pc e di Outlook. L'annuncio è rivolto sia a ragazzi che adulti.
15 €
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
Il corso é articolato in 6 lezioni da 3 ore per ogni incontro con un totale di 18 ore di lezione che si svolgeranno in una magnifica locazione dentro il parco della Mandria, il numero massimo di partecipanti al corso é 20. Qui di seguito un breve elenco che delinea gli argomenti delle singole lezioni: 1° Lezione (2 ore Teoria+ 1 ora Esercitazione pratica): Come usare un foglio di calcolo, Identificazione dei comandi fondamentali, Inserimento dei dati nelle celle e formattazione degli stessi. 2° Lezione (2 ore Teoria+ 1 ora Esercitazione pratica): Gestire le righe e le colonne, Dimensioni delle righe e delle colonne, Inserimento nuove righe e colonne. 3° Lezione (1 ora Teoria+ 2 ore Esercitazione pratica): Cosa sono e come si inseriscono le formule, Creazione automatica di formule. 4° Lezione (1 ora e mezza Teoria+ 1 ora e mezza Esercitazione pratica): Come impostare un foglio di calcolo, Leggibilità dei dati, Spostamenti delle formule, Caratteristiche del copia incolla in Excel. 5° Lezione (2 ore Teoria+ 1 ora Esercitazione pratica): Stampe, organizzazione e gestione delle intestazioni, ridimensionamento. 6° Lezione (1 ora e mezza Teoria+ 1 ora e mezza Esercitazione pratica): Gestire i dati: ordinamento, ricerca, filtri.
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
Oggi il mondo del lavoro è sempre più alla ricerca di personale formato e professionale, fin dalla più giovane età. La nostra formazione prevede programmi moderni e aggiornati, perfettamente in linea con questa richiesta, avvalendosi di docenti altamente qualificati come il team Giampino. Se sei alla ricerca di un corso che ti consenta di raggiungere una formazione professionale basata sulla pratica e ai almeno 16 anni, questo è il corso che fa per te! Con tecniche innovative e di tendenza adottate nei Saloni più rinomati, mettendo a disposizione la professionalità di esperti di settore, il corso permetterà all’allievo un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Corso a numero chiuso. I docenti sono tra gli stilisti più' innovativi e creativi nel panorama italiano, che seguiranno il corso in qualità di Direttore Tecnico/Artistico. LA MISSION Seguiamo l’allievo nel suo percorso studiato ad hoc sulle sue esigenze in modo da creare non un semplice acconciatore ma un “Consulente d’immagine”. L’acconciatore moderno consiglia e crea nuove acconciature secondo le tendenze moda e i desideri dei clienti, adattandoli alla forma del viso, alla tipologia del capello, alla personalità sempre nel rispetto del benessere del cuoio capelluto e del capello. DURATA 6 Mesi - 350 ORE REQUISITI Obbligo scolastico assolto (Licenza Media o Superiore) 16 anni compiuti FREQUENZA Obbligatoria SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: Via Vandalino 92 ATTITUDINI All'acconciatore è richiesta personalità curata, educazione, abilità manuale, colpo d'occhio, senso delle proporzioni e delle forme, estro, fantasia e senso estetico, disponibilità, facilità nello stabilire il contatto con la clientela, discrezione e apertura al dialogo, sensibilità. PROGRAMMA DEL CORSO Materie Teoriche Figura professionale Rapporti con la clientela Cenni marketing Norme igeniche e sanitarie Attrezzature (tipi e uso) Dermatologia Tricologia Fisiologia del capello Anatomia del viso Cosmetologia Materie Pratiche Rituel lavaggi (shampoo - massaggio - applicazione maschere) Colorimetria base Applicazione colore Tecniche di schiaritura (cartina e mano libera) Decolorazioni e Decappaggi Pieghe e Styling (phon, bigodi, piastra) Ondulazione capelli (permanente e temporanea) Taglio base (tecniche e procedimenti) Attrezzatura didattica Borsa acconciatore Divisa Libri e dispense
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Incentrato sulla cultura e la lingua della comunità non udente / non vedente e sulle tecniche per la comunicazione visivo-gestuale e tattile, il Master si propone di fornire competenze essenziali e indispensabili a Docenti, Educatori, Operatori sociali, Personale sanitario e scolastico, Allenatori sportivi e chiunque sia addetto alle Relazioni con il Pubblico: perché saper comunicare con chiunque deve rappresentare un valore fondamentale e non una prerogativa esclusiva di chi si occupi di Handicap. PROGRAMMA 1° MODULO - Introduzione alle Minorazioni sensoriali LIS Primo Modulo Cultura della comunità sorda e storia della LIS Apparato uditivo e cause della sordità 2° MODULO LIS Secondo Modulo Comparazione LIS e lingua italiana Ginnastica manuale, approccio e comprensione Dattilologia ed espressioni facciali e labiali Nozioni base e forme grammaticali 3° MODULO I Bisogni Educativi Speciali (BES) e la normativa al riguardo Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno Il PEI ed il PDP Il PAI (Piano Annuale dell’Inclusione) 4° MODULO LIS Terzo Modulo Perfezionamento con Videoesercitazioni pratiche 5° MODULO Sistemi di Comunicazione per persone non vedenti Il Codice e la tavoletta Braille Il sistema dei numeri Braille L’uso del cubaritmo per il calcolo 6°MODULO LIS Tattile Sistema di Comunicazione per persone Sordocieche 7° MODULO Fondamenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale. COSTI 1500 € + IVA Borsa di studio del 20% Rateizzazioni personalizzate
Vista prodotto
Foggia (Puglia)
Innovaformazione organizza a Foggia e Bari i corsi: - SAP BUSINESS INTELLIGENCE BUSINESS OBJECTS - SAP ABAP PROGRAMMATORE Business Intelligence è il temine con il quale si evolve il concetto di DDS (Decision Support System), ovvero il processo di analisi dei processi aziendali per la decisione strategica del management. La B.I. interviene quindi a supporto del reparto manageriale delle aziende per coinvogliare tutte le informazioni, interpretarle e permettere investimenti e decisioni nel breve, medio e lungo periodo. Business Objects è la prima software house che negli anni 90 sviluppa applicativi per la Business Intelligence. Nel 2007 SAP acquista Business Objects ampliando i suoi serivizi di supporto al management dei i suoi clienti. I profili con competenze di Business Intelligence sono richiestissimi sul mercato del lavoro dell'Information Tecnology. Requisiti: diplomati con competenza SQL. Laureandi o laurati ad indirizzo informatico. Obiettivi (30 ore): fornire le basi per operare sulla piattaforma SAP Business Objects 3.1. con conoscenze sistemistiche e di sviluppo. Modulo A) UNIVERSO Introduzione db; db relazionale; dwh (con caso di studio) Introduzione business objects; definizione universi; definizione dimensioni, dettagli, indicatori Creazione classi, dimensioni, indicatori; verifica integrità; definizione connessioni con diversi data source (tra cui file excel) Creazione oggetti in business objects; creazione join tra tabelle Definizione e risoluzione loop, contesti ed alias; Definizione gerarchie; tabelle derivate; pubblicazione Modulo B) REPORT WEB INTELLIGENCE Definizione report (web intelligence); creazione query; definizione componenti reportistica; documenti web intelligence; formattazione; utilizzo variabili, prompt dei report. Sezione;drilldown; customizzazione avanzata report; Collegamenti ipertestuali; pianificazione report, schedulazione report Utilizzo di sottoquery; query basate su altre; funzioni logiche; formattazione avanzata; contesti e variabili; pianificazione Modulo C) SAP XCELSIUS Introduzione ad sap xcelsius; connettività verso universi bo; query as web service; componenti sap xcelsius Comprensione excel in xcelsius; introduzione ai dashboard; creazione oggetti dinamici; formattazione Interazione con oggetti (tabelle,grafici); anteprima dashboard di base Connessione dati dinamica;drillthrough; passaggio parametri (open document); Interazione prompt sulle dashboard Dashboard interattive con l'utilizzo del tool SAP Xcelsius Parte pratica con esercitazioni e server installato. Docente certificato Teradata e Datastage. Pluriennale Esperienza su Business Intelligece Business Objects Sap. La figura del programmatore ABAP è molto richiesta dalle aziende informatiche sul mercato del lavoro. Requisiti: buona conoscenza del sistema operativo, della logica di programmazione, della struttura dei database e del linguaggio Sql. Consigliato a diplomati programmatori, laureati o laureandi in discipline informatiche. Obiettivi: fornire le basi per lo sviluppo applicazioni per la piattaforma SAP con il linguaggio ABAP/4, linguaggio proprietario della piattaforma SAP R/3 Programma didattico – 40 ore, lezioni al sabato Modulo A) Introduzione ai sistemi ERP. Introduzione alla piattaforma SAP Approfondimento sull'ERP SAP, release, moduli, customizzazione del sistema Logon. Accesso alle funzioni del sistema Utilizzo dell'help. Introduzione sulla figura dello sviluppatore SAP R/3 L'ambiente di sviluppo Abap/4 Modulo B) Elementi base dell'ABAP/4 DICTIONARY. Definizioni oggetti dati sul DB (SQL Abap). Approfondimento di Data Dictionary, Tabelle, Elementi dati, Dominio, Strutture. Approfondimento sui comandi Abap/4 Editor Abap. Navigazione Workbench Tipologia di dati ed istruzioni in ABAP/4 Selezione: selection screen e parameters ABAP/4 Open Sql Modulo C) Strumenti a disposizione dello sviluppatore Tabelle interne, tipi, field symbols Creazione di un report Abap Test, Debugger Report di dati Modulo D) La modularizzazione: Moduli Funzione e Subroutines Oggetti di sviluppo: Function, Module-Pool, Include Le funzioni e i gruppi funzione Parametri di una funzione. Function Builder Introduzione ai Dialog Programming Componenti di un programma di dialogo Modulo E) Sviluppo dei Module Pool Interfaccia. Creazione e struttura di un Module Pool Dynpro, Screen Painter, Menu Painter, Messaggistica Collegamento dei codici transazione Overview delle autorizzazioni Modulo F) Introduzione e metodi del Batch Input Gestione dei File Function WS. Esecuzione del Batch Input Batch Input Standard e Custom Modulo G) Tabelle chiavi primarie e mutuate. Semantica e cardinalità della chiave mutuata Approfondimenti sulle Tabelle database in ABAP Dictionary. Creazione e manutenzione tabelle Viste sulle tabelle (SM30) Modulo H) Enhancement. Ampliamenti strutturali delle Tabelle, Append, Include. Programmi Standard (Program Exits), User Exit, Screen Exit, Field Exit. Cenni di Badi, Bapi, Tecnologia ALE, IDoc, trasmissione dati. Cenni di sviluppo con programmazione ad oggetti. Modulo I) Modulo Sapscript. Componenti. Manipolazione e creazione componenti. Gestione e ComandiSapscript Cenni di Transport Organizer Modulo L) Dalla programmazione procedurale alla programmazione object-oriented. Interfaccia: definizione e strategia di utilizzo. Cenni su UML come linguaggio di modellazione concettuale. Programmazione ad Eventi. Esempi e strategia di utilizzo degli eventi. Le classi standard SAP: esempi di utilizzo con ALV GRID. Reuse Library Class. Necessario disporre di un pc portatile personale per ciascun discente. Consigliato profili informatici-programmatori, laureandi o laureati in informatica, ing. informatica e affini. INFO: INNOVAFORMAZIONE viale Caduti di Nassirya 5, 70124 Bari www.innovaformazione.net info@innovaformazione.net tel. 3471012275 (Dott. Dario Carrassi)
Vista prodotto
Italia
L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
18 €
Vista prodotto
Brindisi (Puglia)
Innovaformazione organizza a Brindisi, Foggia e Bari i corsi: - SAP BUSINESS INTELLIGENCE BUSINESS OBJECTS - SAP ABAP PROGRAMMATORE Business Intelligence è il temine con il quale si evolve il concetto di DDS (Decision Support System), ovvero il processo di analisi dei processi aziendali per la decisione strategica del management. La B.I. interviene quindi a supporto del reparto manageriale delle aziende per coinvogliare tutte le informazioni, interpretarle e permettere investimenti e decisioni nel breve, medio e lungo periodo. Business Objects è la prima software house che negli anni 90 sviluppa applicativi per la Business Intelligence. Nel 2007 SAP acquista Business Objects ampliando i suoi serivizi di supporto al management dei i suoi clienti. I profili con competenze di Business Intelligence sono richiestissimi sul mercato del lavoro dell/'Information Tecnology. Requisiti: diplomati con competenza SQL. Laureandi o laurati ad indirizzo informatico. Obiettivi (30 ore): fornire le basi per operare sulla piattaforma SAP Business Objects 3.1. con conoscenze sistemistiche e di sviluppo. Modulo A) UNIVERSO Introduzione db; db relazionale; dwh (con caso di studio) Introduzione business objects; definizione universi; definizione dimensioni, dettagli, indicatori Creazione classi, dimensioni, indicatori; verifica integrità; definizione connessioni con diversi data source (tra cui file excel) Creazione oggetti in business objects; creazione join tra tabelle Definizione e risoluzione loop, contesti ed alias; Definizione gerarchie; tabelle derivate; pubblicazione Modulo B) REPORT WEB INTELLIGENCE Definizione report (web intelligence); creazione query; definizione componenti reportistica; documenti web intelligence; formattazione; utilizzo variabili, prompt dei report. Sezione;drilldown; customizzazione avanzata report; Collegamenti ipertestuali; pianificazione report, schedulazione report Utilizzo di sottoquery; query basate su altre; funzioni logiche; formattazione avanzata; contesti e variabili; pianificazione Modulo C) SAP XCELSIUS Introduzione ad sap xcelsius; connettività verso universi bo; query as web service; componenti sap xcelsius Comprensione excel in xcelsius; introduzione ai dashboard; creazione oggetti dinamici; formattazione Interazione con oggetti (tabelle,grafici); anteprima dashboard di base Connessione dati dinamica;drillthrough; passaggio parametri (open document); Interazione prompt sulle dashboard Dashboard interattive con l/'utilizzo del tool SAP Xcelsius Parte pratica con esercitazioni e server installato. Docente certificato Teradata e Datastage. Pluriennale Esperienza su Business Intelligece Business Objects Sap. La figura del programmatore ABAP è molto richiesta dalle aziende informatiche sul mercato del lavoro. Requisiti: buona conoscenza del sistema operativo, della logica di programmazione, della struttura dei database e del linguaggio Sql. Consigliato a diplomati programmatori, laureati o laureandi in discipline informatiche................................... Per maggiori informazioni contattateci dal format contatti Bakeca.it, rilasciatei il vostro recapito telefonico, sarete ricontatteti nelle 24h.
Vista prodotto
Taranto (Puglia)
Innovaformazione organizza a in Puglia (Bari, Lecce, Taranto, Foggia) i seguenti corsi SAP per profili informatici: - SAP BUSINESS INTELLIGENCE BUSINESS OBJECTS - SAP ABAP PROGRAMMATORE Business Intelligence è il temine con il quale si evolve il concetto di DDS (Decision Support System), ovvero il processo di analisi dei processi aziendali per la decisione strategica del management. La B.I. interviene quindi a supporto del reparto manageriale delle aziende per coinvogliare tutte le informazioni, interpretarle e permettere investimenti e decisioni nel breve, medio e lungo periodo. Business Objects è la prima software house che negli anni 90 sviluppa applicativi per la Business Intelligence. Nel 2007 SAP acquista Business Objects ampliando i suoi serivizi di supporto al management dei i suoi clienti. I profili con competenze di Business Intelligence sono richiestissimi sul mercato del lavoro dell'Information Tecnology. Requisiti: diplomati con competenza SQL. Laureandi o laurati ad indirizzo informatico. Obiettivi (30 ore): fornire le basi per operare sulla piattaforma SAP Business Objects 3.1. con conoscenze sistemistiche e di sviluppo. Modulo A) UNIVERSO Introduzione db; db relazionale; dwh (con caso di studio) Introduzione business objects; definizione universi; definizione dimensioni, dettagli, indicatori Creazione classi, dimensioni, indicatori; verifica integrità; definizione connessioni con diversi data source (tra cui file excel) Creazione oggetti in business objects; creazione join tra tabelle Definizione e risoluzione loop, contesti ed alias; Definizione gerarchie; tabelle derivate; pubblicazione Modulo B) REPORT WEB INTELLIGENCE Definizione report (web intelligence); creazione query; definizione componenti reportistica; documenti web intelligence; formattazione; utilizzo variabili, prompt dei report. Sezione;drilldown; customizzazione avanzata report; Collegamenti ipertestuali; pianificazione report, schedulazione report Utilizzo di sottoquery; query basate su altre; funzioni logiche; formattazione avanzata; contesti e variabili; pianificazione Modulo C) SAP XCELSIUS Introduzione ad sap xcelsius; connettività verso universi bo; query as web service; componenti sap xcelsius Comprensione excel in xcelsius; introduzione ai dashboard; creazione oggetti dinamici; formattazione Interazione con oggetti (tabelle,grafici); anteprima dashboard di base Connessione dati dinamica;drillthrough; passaggio parametri (open document); Interazione prompt sulle dashboard Dashboard interattive con l'utilizzo del tool SAP Xcelsius.............................. Per maggiori informazioni contattateci dal format contatti Bakeca.it, rilasciateci una vostro recapito telefonico, sarete ricontattati nelle 24h.
Vista prodotto
Bari (Puglia)
Innovaformazione organizza a Bari i corsi: - SAP BUSINESS INTELLIGENCE BUSINESS OBJECTS - SAP ABAP PROGRAMMATORE Business Intelligence è il temine con il quale si evolve il concetto di DDS (Decision Support System), ovvero il processo di analisi dei processi aziendali per la decisione strategica del management. La B.I. interviene quindi a supporto del reparto manageriale delle aziende per coinvogliare tutte le informazioni, interpretarle e permettere investimenti e decisioni nel breve, medio e lungo periodo. Business Objects è la prima software house che negli anni 90 sviluppa applicativi per la Business Intelligence. Nel 2007 SAP acquista Business Objects ampliando i suoi serivizi di supporto al management dei i suoi clienti. I profili con competenze di Business Intelligence sono richiestissimi sul mercato del lavoro dell/'Information Tecnology. Requisiti: diplomati con competenza SQL. Laureandi o laurati ad indirizzo informatico. Obiettivi (30 ore): fornire le basi per operare sulla piattaforma SAP Business Objects 3.1. con conoscenze sistemistiche e di sviluppo. Modulo A) UNIVERSO Introduzione db; db relazionale; dwh (con caso di studio) Introduzione business objects; definizione universi; definizione dimensioni, dettagli, indicatori Creazione classi, dimensioni, indicatori; verifica integrità; definizione connessioni con diversi data source (tra cui file excel) Creazione oggetti in business objects; creazione join tra tabelle Definizione e risoluzione loop, contesti ed alias; Definizione gerarchie; tabelle derivate; pubblicazione Modulo B) REPORT WEB INTELLIGENCE Definizione report (web intelligence); creazione query; definizione componenti reportistica; documenti web intelligence; formattazione; utilizzo variabili, prompt dei report. Sezione;drilldown; customizzazione avanzata report; Collegamenti ipertestuali; pianificazione report, schedulazione report Utilizzo di sottoquery; query basate su altre; funzioni logiche; formattazione avanzata; contesti e variabili; pianificazione Modulo C) SAP XCELSIUS Introduzione ad sap xcelsius; connettività verso universi bo; query as web service; componenti sap xcelsius Comprensione excel in xcelsius; introduzione ai dashboard; creazione oggetti dinamici; formattazione Interazione con oggetti (tabelle,grafici); anteprima dashboard di base Connessione dati dinamica;drillthrough; passaggio parametri (open document); Interazione prompt sulle dashboard Dashboard interattive con l/'utilizzo del tool SAP Xcelsius Parte pratica con esercitazioni e server installato. Docente certificato Teradata e Datastage. Pluriennale Esperienza su Business Intelligece Business Objects Sap. La figura del programmatore ABAP è molto richiesta dalle aziende informatiche sul mercato del lavoro. Requisiti: buona conoscenza del sistema operativo, della logica di programmazione, della struttura dei database e del linguaggio Sql. Consigliato a diplomati programmatori, laureati o laureandi in discipline informatiche. Obiettivi: fornire le basi per lo sviluppo applicazioni per la piattaforma SAP con il linguaggio ABAP/4, linguaggio proprietario della piattaforma SAP R/3 Programma didattico – 40 ore, lezioni al sabato Per maggiori informazioni contattateci tramite il format contatti di Bakeca.it
Vista prodotto
Enna (Sicilia)
CORSO DI INFORMATICA DI BASE - MODULARE ARCHITETTURA COMPUTER E SOFTWARE - 10 ORE - Architettura hardware di un personal computer Software di sistema ed applicativo: sistema operativo, l'applicativo per utente, gli antivirus MS-WINDOWS (10 ore) Descrizione e versioni - l'ambiente operativo - backup, formattazione, scansione del disco, gestione del cestino. Confronto tra le versioni: XP, VISTA, 8, 10 Installazione ed avvio dei programmi applicativi. Ms-WORD 2003/2007/2010/2013/2016/2019 - (14 ore) Introduzione, descrizione ambiente utente ed aspetti operativi Gestione e revisione dei documenti, controllo ortografico, ricerca/sostituzione, stampa, stampa unione, formattazioni. MS- EXCEL 2003/2007/2010/2013/2016/2019 - (8 ore) Introduzione al foglio excel, modificare le impostazioni di base, operazioni di base, selezionare e ordinare i dati, funzioni aritmetiche e logiche. MS-POWER POINT 2003/2007/2010/2013/2016/2019 - (8 ore) Progettazione e creazione di presentazioni Aspetti operativi:scegliere layout automatico per una diapositiva, modificare il layout, aggiungere immagini. MS-ACCESS 2003/2007/2010/2013/2016/2019 - (20 ore) Progettazione concettuale e logica di un data base. Implementazione delle strutture dati e gestione: funzioni ed elementi principali, creare e modificare tabelle, le maschere: creazione e layout, i report, query. INTERNET E GESTIONE DELLA POSTA ELETTRONICA IN SICUREZZA - (10 ORE) Internet, www, protocolli: http, https. Ms-internet: aspetti operativi (configurazione) I motori di ricerca: aspetti operativi Posta elettronica: attivazione e gestione dei messaggi La webmail di posta elettronica certificata: aspetti legali ed operativi. Applicativi di videoconferenza e per la didattica a distanza (ZOOM, MEET, ecc.) PER INFORMAZIONI E RICHIESTE: FAX 0935.1989146 TEL. 0935.650308 Nota: su richiesta, la preparazione può essere finalizzata per la certificazione INFORMATICA AICA
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.