-
loading
Solo con l'immagine

Gite scolastiche


Elenco delle migliori vendite gite scolastiche

Italia (Tutte le città)
Descrizione NOLI, ANTICA REPUBBLICA MARINARA, PAESE DI PESCATORI La “V° Repubblica Marinara” è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. Percorso giocato nei carruggi per conoscere la storia di Noli e il funzionamento dei principali sistemi per difendersi da nemici e pirati (torri, castello, case-forti, cinta muraria…). Vita da… lupi di mare! In spiaggia osserveremo il lavoro dei pescatori, tra le reti, i gozzi e...i gabbiani! IL CASTELLO DI NOLI Tramite il sentiero che, secondo la tradizione, ispirò Dante nell’ideazione del Purgatorio, raggiungeremo la sommità del monte Ursino (120 mt s.l.m.) ed entreremo nelle scenografiche rovine del castello; da lassù si gode di una splendida vista su Noli e sulla costa ligure. Nelle giornate più limpide è possibile vedere la Corsica e le Alpi Apuane.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione VARIGOTTI, CACCIA AL TESORO DEL PIRATA SARACENO! Amata per la sua quiete da molti esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, Varigotti si compone di piccoli nuclei medievali abbarbicati tra gli ulivi e di un borgo “saraceno”, con variopinte case dai tetti a terrazza affacciate direttamente sulla spiaggia. La caccia al tesoro ci farà rivivere il passato e scoprire i segreti di questo antico borgo di marinai!
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione UNA GIORNATA CON… GLI ANTICHI ROMANI ALBENGA, VIVERE SOPRA UN ‘CASTRUM’ ROMANO. L’itinerario nel centro storico sarà articolato in momenti ludici in cui scopriremo le vestigia di Albingaunum e approfondiremo aspetti di storia romana (il divide et impera, lo scontro con le tribù liguri…). I bambini, in piccole squadre, avranno le immagini di reperti romani riutilizzati nella città medievale: i particolari verranno scoperti durante il percorso. Visita del Museo Romano “Magiche Trasparenze”: tra i molti oggetti in vetro di epoca romana (piatti, posate, balsamari…) scopriremo alcune curiosità, come i dadi da gioco, fichi del I sec. a.C. ed alcuni bicchieri dalla forma “ad anatra”, usati per bere da sdraiati! In alternativa: Museo Navale Romano con anfore e preziosi reperti della nave oneraria affondata nel I sec. a.C. LA VIA JULIA AUGUSTA. Passeggiata storico-naturalistica lungo la necropoli romana e la via Julia Augusta, di fronte all’isola Gallinaria, dalla curiosa forma di tartaruga.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione ___PER PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO___ VARIGOTTI, VEGETAZIONE DELLA COSTA LIGURE Il Sentiero dei “cinque sensi”: profumi di terra e di mare Lungo un sentiero che dalla spiaggia conduce all’antica torre di avvistamento dei pirati, i bambini impareranno a conoscere la macchia mediterranea attraverso l’uso dei sensi. Seguendo gli indizi della guida scopriremo curiose strategie di difesa delle piante e il loro adattamento alle condizioni climatiche dell’ambiente: luce, siccità, temperatura, salinità (con le formazioni alofite). L'Area Naturale di Punta Crena, tra “fasce” e ulivi, ci farà godere di uno splendido panorama sulla Baia dei Saraceni e sul mar ligure. Indicate scarpe da trekking o ginnastica. DALL’ULIVETO AL FRANTOIO LA CIVILTA’ DELL’OLIVO. COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio (entroterra di Albenga) conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. Degustazione. NOLI, ANTICO BORGO SUL MARE, PAESE DI PESCATORI La “V° Repubblica Marinara” è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. Percorso giocato nei carruggi per conoscere la storia di Noli e il funzionamento dei principali sistemi per difendersi da nemici e pirati (torri, castello, case-forti, cinta muraria…). In spiaggia osserveremo il lavoro dei pescatori, tra le reti, i gozzi e...i gabbiani! IL CASTELLO DI NOLI Tramite il sentiero che, secondo la tradizione, ispirò Dante nell’ideazione del Purgatorio, raggiungeremo la sommità del monte Ursino (120 mt s.l.m.) ed entreremo nelle scenografiche rovine del castello; da lassù si gode di una splendida vista su Noli e sulla costa ligure. Nelle giornate più limpide è possibile vedere la Corsica e le Alpi Apuane. Indicate scarpe da trekking o ginnastica.
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2025 www.clasf.it.