-
loading
Solo con l'immagine

Inizio corso repubblica posizione


Elenco delle migliori vendite inizio corso repubblica posizione

REPUBBLICA CONGO BANDIERA LIP KISS BACIARE BOCCA REGALO CONGOLESE POPSOCKETS POPGRIP INTERCAMBIABILE
  • Questo disegno mostra un labbro baciato con i colori della bandiera congolese. È una bella idea regalo per un compleanno, un anniversario o qualsiasi altro regalo per coppie e per la persona amata.
  • Mostra le tue radici con la bandiera del tuo paese d'origine Repubblica Congo. E' solo nel tuo DNA! Non importa, se siete nati in Repubblica Congo o negli Stati Uniti e i vostri antenati sono congolesi. US cresciuto e radici congolesi.
  • PopGrip con un Top Intercambiabile; cambia il tuo PopTop per un altro disegno o rimuovilo completamente per funzionalità di ricarica wireless. (Non compatibile col caricabatterie wireless MagSafe di Apple o portafoglio MagSafe).
  • Supporto estendibile per guardare video, fare foto di gruppo, fare chiamate via FaceTime, Zoom and Skype.
  • Adesivo moderno riutilizzabile, riposizionabile, adatto a tutti tipi di smartphone, tablet, custodie e molti altri dispositivi.
  • Nota: non aderisce a certi tipi di custodie in silicone, resistenti all'acqua o strutturate.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
CORSO - BASTONE PER CANI E RAZZE POPSOCKETS POPGRIP INTERCAMBIABILE
  • Corso - Bastone per cani di razza, idea regalo Bastone tubolare Corso per cani italiani, con motivi di cani, amanti dei cani, idea regalo per cani.
  • Corso - Bastone tubolare per cani italiani, idea regalo
  • PopGrip con un Top Intercambiabile; cambia il tuo PopTop per un altro disegno o rimuovilo completamente per funzionalità di ricarica wireless. (Non compatibile col caricabatterie wireless MagSafe di Apple o portafoglio MagSafe).
  • Supporto estendibile per guardare video, fare foto di gruppo, fare chiamate via FaceTime, Zoom and Skype.
  • Adesivo moderno riutilizzabile, riposizionabile, adatto a tutti tipi di smartphone, tablet, custodie e molti altri dispositivi.
  • Nota: non aderisce a certi tipi di custodie in silicone, resistenti all'acqua o strutturate.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
CORSO - BASTONE PER CANI E RAZZE FELPA
  • Corso - Bastone per cani di razza, idea regalo Bastone tubolare Corso per cani italiani, con motivi di cani, amanti dei cani, idea regalo per cani.
  • Corso - Bastone tubolare per cani italiani, idea regalo
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
Torino (Piemonte)
Manager Srl ente formativo accreditato organizza per azienda partner un corso completamente gratuito online sincrono di ADDETTO GESTIONE RISORSE UMANE riservato a servato a Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da una ApL Struttura del Corso: Ente Finanziatore:FORMA.TEMP Ente Promotore: SYNERGIE Teoria/Pratica: 160 ore Data Inizio Corso:01/10 2021 Termine Corso: 28/10/2021 Articolazione giornaliera: 9.00-13.00 /14.00-18.00 Sede corso: WEBINAIR La Risorsa umana e Il ruolo della gestione del personale nell'organizzazione · Evoluzione storica del concetto di risorsa umana. · L'importanza strategica della risorsa umana e della sua gestione. · Dalla forza lavoro al capitale umano. · La direzione del personale come servizio strategico: ruolo, evoluzione ed interazioni con le altre funzioni aziendali. · Amministrazione del personale. · Gestione del Personale. · Direzione e sviluppo risorse umane. La programmazione del personale · Cosa si intende per programmazione. · Gli obiettivi della programmazione delle risorse umane. · La valutazione della organizzazione in cui si opera: · struttura dell'organizzazione organigramma e processi aziendali. · Identità, cultura, immagine. · La comunicazione d'impresa. · Gli Strumenti: · il sistema informativo. · Indicatori di performance. · Esercitazioni e simulazioni. Acquisizione delle risorse umane: Il Reclutamento, la Selezione, l'addestramento · Individuazione della posizione da ricoprire. · Definizione dei requisiti del candidato. · Ricerca sul mercato del lavoro interno ed esterno. · Gli strumenti del reclutamento. · Esercitazioni e simulazioni. · Organizzare l'iter della selezione. · Valutazione dei curricula (cartacei, video, web). · La selezione individuale. · La selezione di gruppo. · L'utilizzo dei test nei colloqui di selezione. · L'assessment Center. · Analisi dei risultati. · Stesura dei profili. · Esercitazioni e simulazioni. · L'importanza della valorizzazione della risorsa umana per l'organizzazione. · Differenza tra addestramento e formazione. · Il personale e il ciclo di vita aziendale e professionale. · La programmazione della formazione. · L'analisi del bisogno formativo: obiettivi e destinatari. · Strumenti e metodi. · I percorsi di crescita. · La FAD · Esercitazioni e simulazioni. La valutazione del lavoro · Gli obiettivi della valutazione. · Il monitoraggio. · La valutazione della prestazione. · La valutazione del potenziale. · La valutazione delle competenze. · Esercitazioni e simulazioni. · I diritti sindacali in azienda. · Mobbing straining. Oltre le competenze professionali · La comunicazione interpersonale. · Lo sviluppo del potenziale: lavorare sui processi creativi. · La costruzione del lavoro di gruppo. · Esercitazioni e simulazioni.
Vista prodotto
Napoli (Campania)
Trucchi e consigli per ottimizzare in modo autonomo la tua Campagna di Google AdWords. Vuoi imparare a gestire la tua campagna Google Adwords e ricevere il bonus di €75 di pubblicità omaggio? Con il corso Google AdWords apprenderai i concetti fondamentali del Keyword e Display Advertising e sarai perfettamente in grado di progettare campagne pubblicitarie di successo. Programma del corso: . Google Adwords: concetti base del Pay per Click. . Creazione e impostazione account . Scelta delle Keywords: Strumento di Google per le parole chiave e ricerca organica . Ideazione degli annunci e gruppi di annunci: scrivere un annuncio efficace . Aspetti tecnici di Google Adwords: posizione media, visualizzazioni, CPC, punteggio di qualità etc . Analisi e monitoraggio della campagna Data Corso: 14 maggio 2014 Durata: 4 ore di lezione Costo: 100 € + IVA Ora Inizio: 9:30 - Ora di Fine 13:30 Sede Corso: Estensa - Via V. Mosca 4 - Napoli Costo del corso: € 75 + Iva Materiale rilasciato: dispense in formato PDF Contattaci per partecipare al corso, i posti sono limitati! Per maggiori informazioni: formazione@estensa.it http://www.estensa.it/formazione/corso-google-adwords
100 €
Vista prodotto
Sassari (Sardegna)
Sabato 8 Giugno 2013 con inizio alle ore 09:00 e conclusione alle 17:00 si terrà presso l'Aula Formazione R.A.H.P. sas - Viale Caprera 1/C - Sassari, un corso dal titolo "Corso base di riconoscimento dei ritmi e trattamento delle aritmie". Il corso viene realizzato con l'impiego di manichino per ALS & ACLS Cardiac Care mod. C corpo intero, il più completo della serie della AMBU. Il manichino ha un sistema di controllo meccanico immediato nel quale si vede il volume di ventilazione, l'insufflazione ed estensione dello stomaco, la compressione toracica espressa in mm e la posizione non corretta delle mani. La rigidità toracica può essere modificata per simulare diversi tipi di resistenza toracica. La flessibilità per l'utilizzo delle piastre di defibrillazione al fine di utilizzare con qualsiasi defibrillatore. Si ha la possibilità di collegare i 4 cavi ECG per il monitoraggio. Può simulare 26 ritmi cardiaci e 2 artefatti per dare la possibilità di una varietà di ECG. I partecipanti avranno inoltre a disposizione il defibrillatore manuale Hewlett Packard Codemaster XL+® per il role playing completo delle varie situazioni di arresto e periarresto cardiaco. Il corso, a numero chiuso, non è sponsorizzato da alcuna ditta di diagnostici o di farmaci e le iscrizioni verranno accettate in ordine di conferma. Per ulteriori chiarimenti e per l'eventuale iscrizione i riferimenti del Provider da utilizzare sempre sono: e-mail: rahp80@yahoo.it Si può effettuare il versamento su c/c di BancoPosta n° 49323207; ABI: 07601; CAB: 17200; CIN: M; IBAN IT59 M076 0117 2000 0004 9323 207 intestato a R.A.H.P. s.a.s., indicando nella causale la sede e la data del corso. Il corso è auto-finanziato ed in particolare non è sponsorizzato da alcuna ditta farmaceutica o di diagnostici.
83 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
DESCRIZIONE AZIENDE R&S Management opera dal 1992 in settori specifici di mercato, caratterizzati da un elevato tasso di innovazione e cambiamento, proponendo Soluzioni Software “su misura” basate su tecnologie consolidate e standard di mercato, supportando le diverse esigenze Aziendali di Ricerca, Sviluppo e Trasferimento Tecnologico. R&S Management (accreditata come Microsoft Learning Partner e Microsoft Silver Partner) è specializzata nello sviluppo di Custom Solutions su piattaforma Microsoft Dynamics 365 e Power Platform. E React Consulting, una giovane azienda IT (Gold Partner Microsoft) che è parte di un importate e consolidato gruppo di aziende (Gruppo Activa) specializzate nella relazione con il cliente e nella customer experience. React Consulting è una azienda specializzata nel disegno, sviluppo e nella gestione di progetti di varia complessità con focus sulle aree di Customer Engagement, Enterprise Collaboration, Data Science & AI e Software Development. Selezionano discenti per un corso di formativo gratuito della durata di 5 settimane, per un totale di 200 ore, con successiva opportunità di inserimento in Azienda e possibilità di ottenere certificazioni Microsoft Dynamics 365. POSIZIONE La finalità del percorso formativo è quella di contribuire a creare due tipologie di figure professionali molto richieste per inserirle, con competenze specifiche, nel mondo del lavoro: • Programmatore Software: che si occupa di progettazione e implementazione di soluzioni CRM basate su Dynamics 365; • Analista funzionale: che si occupa di analisi dei requisiti, di sviluppo della soluzione fino alla delivery, svolgendo in prima persona anche di attività di testing REQUISITI Le risorse selezionate per la partecipazione al corso dovranno avere le seguenti caratteristiche: • Esperienza/forte passione per lo sviluppo software • Conoscenza dei database relazionali • Conoscenza del linguaggio Microsoft.net C# • Conoscenza JavaScript e HTML • Predisposizione all’autonomia organizzativa e reali doti di problem solving • Doti relazionali ed attitudine al team working • Capacità di ascolto e interazione • Affidabilità e precisione • Approccio analitico e metodicità ALTRE INFORMAZIONI Data di inizio: 20 settembre 2021 Data di fine: 22 ottobre 2021 Orari corso: full time 8h Partecipanti: 15 pp Costo: totalmente gratuito, finanziato Formatemp Sede corso: Formula blended Web e in presenza (Roma e provincia) Si prega di inviare le candidature, entro il giorno 5 Settembre 2021. Le due Aziende si riservano la possibilità di offrire una concreta opportunità professionale in contesti dinamici e stimolanti solo ai discenti che, alla fine del percorso formativo, si saranno distinti per il livello di apprendimento degli argomenti trattati, per l’attitudine personale e professionale, nonché per la motivazione dimostrata nel ricoprire i ruoli descritti. Per ulteriori dettagli candidati a questa offerta, ti contatteremo per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Verranno prese in considerazione solo i candidati effettivamente in possesso dei prerequisiti sopraindicati. Gli/Le interessati/e possono inviare il proprio curriculum corredato di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016; ai sensi della normativa vigente la selezione si intende rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77).
Vista prodotto
Savignano sul Panaro (Emilia Romagna)
Durata 30 ore, fascia serale. Partenza 19 maggio 2020 inizio ore 18:45, Dove: Savignano sul Panaro (Mo) presso Accademia Professionale. Costo 220 € Corso professionale rivolto a chi è in cerca di uno sbocco nel settore meccanico, oppure vuole migliorare la propria posizione lavorativa. Il corso è propedeutico a tutte le attività in area meccanica; saldatura, macchine utensili, montaggio meccanico, propedeutico per l'avviamento all'autocad 2D e 3D ecc Programma: Disegno come comunicazione. Assonometrie. Proiezioni ortogonali (metodo europeo e americano). Quotatura. Sezioni. Rugosità. Tolleranze dimensionali. Tolleranze geometriche. Lettura di particolari singoli. Lettura dei complessivi di montaggio. Varie e eventuali. Per ulteriori informazioni visita il sito web...corsi-lavoro.com
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Dizione: Corso base 8 incontri / 20 ore Insegnante Marina Marsale Biolo Una corretta pronuncia ci permette di catturare l’attenzione, esprimerci chiaramente, modificare il discorso in rapporto al contenuto e agli interlocutori, rendendo interessante e piacevole quello che diciamo. Seguirà una seconda parte per approfondire il lavoro sulla vocalità dei singoli partecipanti in rapporto a intonazione, tono, timbro e volume e perfezionare quanto appreso nel corso base. 1 Articolazione: impostazione della bocca e posizione della lingua per una corretta produzione dei suoni (lettere, parole e frasi). 2 Fonetica: l’insieme dei fonemi della lingua italiana. 3 Scansione: esercizi per pronunciare le parole distintamente, separando i singoli suoni o le sillabe. 4 Pronuncia: regole delle “e” e “o” aperte e chiuse; “s” e “z”; corretta pronuncia delle doppie e dei gruppi consonantici composti. 5 Voce, respirazione, rilassamento, esercitazioni pratiche. Inizio: lunedi 30 agosto. Frequenza: il lunedi, ore 20.00 - 22.15, una volta alla settimana. Costo: € 115 comprensivo di dispense e tessera Arci 2021 (ridotto € 110).
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Destinatari del progetto: Possono essere selezionati, come destinatari di percorsi IFTS, soggetti, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso dei seguenti requisiti: a) fino a 29 anni di età alla data di avvio del percorso, se sostenuti con un contributo pubblico nell'ambito del presente avviso, in conformità alla D.G.R. n. 3062/2020; b) in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: · diploma di istruzione secondaria superiore; · diploma professionale di tecnico di cui al D.lgs 17/10/2005,n. 226, art. 20, comma 1,lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti all'anno formativo 2009/2010; · in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.lgs17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5, o non in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 22/08/2007, n. 139; c) in stato di disoccupazione alla data di avvio del percorso, in quanto privi di impiego (art.19del D.lgs. 150/2015) oppure occupati con un reddito da lavoro dipendente o autonomo corrispondente a un'imposta lorda pario inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell'articolo 13 deltesto unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986,n. 917, cioè al di sotto dell'importo minimo imponibile ai fini fiscali (art.4,comma15quater del D.L. n. 4/2019, convertito con modificazioni nella L.n. 26/2019). Struttura progetto: 1000 ore, di cui 550 di aula e 450 stage Avvio e sede corso Il corso avrà inizio a metà ottobre 2021 e si terrà presso la sede di ACOF OLGA FIORINI di Piazza Gallarini 6.
Vista prodotto
Varese (Lombardia)
Destinatari del progetto: Possono essere selezionati, come destinatari di percorsi IFTS, soggetti, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso dei seguenti requisiti: a) fino a 29 anni di età alla data di avvio del percorso, se sostenuti con un contributo pubblico nell'ambito del presente avviso, in conformità alla D.G.R. n. 3062/2020; b) in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: · diploma di istruzione secondaria superiore; · diploma professionale di tecnico di cui al D.lgs 17/10/2005,n. 226, art. 20, comma 1,lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti all'anno formativo 2009/2010; · in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.lgs17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5, o non in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 22/08/2007, n. 139; c) in stato di disoccupazione alla data di avvio del percorso, in quanto privi di impiego (art.19del D.lgs. 150/2015) oppure occupati con un reddito da lavoro dipendente o autonomo corrispondente a un'imposta lorda pario inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell'articolo 13 deltesto unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986,n. 917, cioè al di sotto dell'importo minimo imponibile ai fini fiscali (art.4,comma15quater del D.L. n. 4/2019, convertito con modificazioni nella L.n. 26/2019). Struttura progetto: 1000 ore, di cui 550 di aula e 450 stage Avvio e sede corso Il corso avrà inizio a metà ottobre 2021 e si terrà presso la sede di ACOF OLGA FIORINI di Piazza Gallarini 6. Possesso di greenpass vincolante Se interessati e con requisiti contattate o scrivete direttamente a:ACOF Piazza Gallarini, 6 - 21052 Busto Arsizio - (VA) 0331-344053
Vista prodotto
Ascoli Piceno (Marche)
Il Video Corso di Massaggio Rilassante ai Piedi realizzato da Oligenesi ti permette di apprendere un massaggio che ha come obiettivo quello di trattare i fastidi e i piccoli indolenzimenti del piede, donando un senso di benessere e, di riflesso, aiutare la persona che riceve il trattamento ad ottenere un riequilibrio energetico. Massaggiando i piedi è possibile alleviare i fastidi causati dalle azioni quotidiane che li mettono sotto sforzo: tacchi alti, molte ore passate stando in piedi o seduti, ecc. Il massaggio plantare è ottimo anche per chi soffre di insonnia visto che va a stimolare la produzione di endorfine. E' perfetto inoltre per chi ha difficoltà nel muoversi e non riesce a mantenere la posizione distesa a lungo, come le donne in stato di gravidanza che spesso soffrono di gonfiore e dolore ai piedi. Può essere praticato anche su chi ha necessità di calmare uno stato di ansia oppure di raggiungere semplicemente uno stato di rilassamento. Il Video Corso di Massaggio si svolge completamente online e tratta all'inizio informazioni utili sulla riflessologia e psicosomatica del piede, l'anatomia del piede, le indicazioni e controindicazioni, per poi mostrare, tramite video dettagliati, le singole manovre del massaggio rilassante ai piedi ed il trattamento completo. Alla fine del Corso ricevi l'Attestato di Frequenza digitale. Per maggiori informazioni sul Video Corso: https://oligenesi.it/corso-online-massaggio-rilassante-piedi/
Vista prodotto
Rieti (Lazio)
Il Video Corso di Massaggio Rilassante ai Piedi realizzato da Oligenesi ti permette di apprendere un massaggio che ha come obiettivo quello di trattare i fastidi e i piccoli indolenzimenti del piede, donando un senso di benessere e, di riflesso, aiutare la persona che riceve il trattamento ad ottenere un riequilibrio energetico. Massaggiando i piedi è possibile alleviare i fastidi causati dalle azioni quotidiane che li mettono sotto sforzo: tacchi alti, molte ore passate stando in piedi o seduti, ecc. Il massaggio plantare è ottimo anche per chi soffre di insonnia visto che va a stimolare la produzione di endorfine. E' perfetto inoltre per chi ha difficoltà nel muoversi e non riesce a mantenere la posizione distesa a lungo, come le donne in stato di gravidanza che spesso soffrono di gonfiore e dolore ai piedi. Può essere praticato anche su chi ha necessità di calmare uno stato di ansia oppure di raggiungere semplicemente uno stato di rilassamento. Il Video Corso di Massaggio si svolge completamente online e tratta all'inizio informazioni utili sulla riflessologia e psicosomatica del piede, l'anatomia del piede, le indicazioni e controindicazioni, per poi mostrare, tramite video dettagliati, le singole manovre del massaggio rilassante ai piedi ed il trattamento completo. Alla fine del Corso ricevi l'Attestato di Frequenza digitale.
Vista prodotto
Italia
L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
18 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Sono il dottor Moreno Pagni e, dal 1982, mi dedico al "trattamento" dei gravi e perduranti effetti negativi connessi ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e nutrizionale dove la mia attività professionale è finalizzata al "prendermi cura" della persona sofferente (o anche di tutta la famiglia coinvolta nel problema) per la quale, lavorando insieme, nasceranno i benefici e positivi risultati di salute voluti e ricercati da tutti noi. Le CONSULENZE e i relativi incontri, sia individuali che estesi a tutta la famiglia, avverranno a casa della persona sofferente. La PRIMA CONSULENZA sarà effettuata in modo GRATUITO e sarà finalizzata alla valutazione della "situazione in essere" e della programmazione del "lavoro" da svolgere insieme per affrontare il problema di salute. Nel 2014 insieme ad altri specialisti, tra i quali il mio collega e amico prof. Gennaro Accursio professore presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della "Sapienza" Roma - Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, abbiamo portato avanti e concluso un Corso, denominato Progetto Pilota e realizzato con il Patrocinio del Comune di Caprarola (Vt), dal titolo "Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) con il Training Autogeno Respiratorio e di Sensibilizzazione sensoriale per la Psicoprofilassi" (T.A.R.S.P.). Consultare Progetto Pilota sul SITO: dottormorenopagni.it Diciotto persone hanno completato il Corso (12 donne e 6 uomini) e TUTTE hanno compilato un Diario o una Dichiarazione (o tutti e due). Consultare Testimonianze - SITO: dottormorenopagni.it Sia per i Diari che per le Dichiarazioni è stata rilasciata, da TUTTI gli estensori, la più ampia e completa "liberatoria" alla pubblicazione e diffusione, compresi i loro dati più sensibili, e, questi Diari e Dichiarazioni, sono stati trascritti in "maniera integrale"... Inoltre, da TUTTI, è stata data l'autorizzazione affinché le persone esterne al Corso, che avessero voluto contattarli, lo avrebbero potuto fare rivolgendosi al dott. Moreno Pagni che le avrebbe fatte mettere direttamente in contatto con loro. Seguono, per necessità di brevità, "spunti fedeli" tratti dai loro Diari e Dichiarazioni. Vanda M. (anni 67) Io tutto sbagliato: gambe incrociate da sempre sia da diritta, da seduta e anche in piedi oltre che a letto - "somara"// Ce la sto mettendo tutta... chi sa se riuscirò?...// Ho imparato a tenere una posizione corretta alzando da terra un uomo sdraiato (senza fatica)// Posizione: sto cambiando le mie posizioni che erano a gambe incrociate// Respiro e rilassamento: sì... qualche volta con i respiri mi rilasso// Acqua: comincio a bere in ufficio// E' andata molto bene e abbiamo fatto gli esercizi in coppia per la I^ volta. Mi sono un pochino agitata pensando... se do fastidio all'altra persona?// Mi succede spesso... invece no... tutto bene// Sento il cuore della signora... mi sono sentita brava (ma molto emozionata)// Questi esercizi mi piacciono molto (comincio a farli anche a casa)// Prima l'esercizio del gusto mi dava fastidio// Adesso non più// Massaggio il mio corpo con disinvoltura// Oggi sono stata molto rilassata e tranquilla// Oggi ho lavorato con una signora nuova... tutto bene// Resoconto del Corso - Ero molto combattuta prima di iniziare questo Corso// Oggi, che stiamo alla fine, sono molto contenta di averlo fatto perché... Mi sto abituando a: parlare di quello che provo davanti ad altre persone.// Oggi pratico quasi tutti gli esercizi che ho imparato in questo Corso - Molto positivo. Sensazioni: +sicura di me +educata a tavola +corretta nelle posizioni +ingrassata... ero deperita +tranquilla + depurata +riposata..sono solo sensazioni?// Ho preso più consapevolezza del mio corpo e sto scoprendo cose a cui prima non facevo attenzione.// Bevo molto, più rilassata, meno contratta.// Esercizi di coppia più agevoli; ho meno timore di parlare davanti ad altre persone. Giovanni N. (anni 66) "Luce verde" per non cascare nella sindrome di Burn Out e per uscire dall'ortoressia.// Consapevolezza che i risultati potevano essere migliori. E' l'inizio di un nuovo ciclo. L'esperienza del Progetto Pilota ha migliorato la mia autostima, la resilienza, la prospettiva positiva, la sensibilità al contesto in cui vivo con relativa consapevolezza e mi ha donato una più precisa attenzione per un intuito sociale più altruistico...// E' cresciuto il mio "status" salutare e lo stile emozionale-relazionale. Sono scomparsi i dolori alle articolazioni determinando un notevole miglioramento in tutta la mia motilità; ciò mi permette, finalmente, di fare lunghe passeggiate.// Miglioramento della postura e della respirazione.// Più flessibilità dell'organismo.// Facendo la respirazione dormo più tranquillo. Settima e ottava testimonianza delle 18 totali (SITO: dottormorenopagni.it) Consulenze: ROMA e provincia / VITERBO e provincia
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Molti attentati addebitati a Cosa nostra non sono stati commessi da noi ma dallo Stato. Voi lo sapete benissimo. Luigi Ilardo, l'infiltrato. Le sue rivelazioni sono alla base del processo in corso a Palermo a carico dell'ex capo del Sisde e del Ros, generale Mario Mori, per la mancata cattura di Provenzano nel 1995 Luigi Ilardo è per tutti un boss temuto e rispettato, Michele Riccio un colonnello dei carabinieri con un nome di copertura. Si incontrano come due fantasmi, soprattutto di notte, tra il 1994 e il 1996. La loro missione è la cattura di Bernardo Provenzano. Per farlo cadere nella rete organizzano summit, scambiano lettere, pianificano strategie. Ma il boss è imprendibile, ha alle spalle mastini potenti che lo informeranno del doppio gioco. Sembra un film ma è una storia vera. Un infiltrato dentro Cosa nostra negli anni delle stragi e all'inizio della Seconda repubblica. Un libro che fa toccare con mano il disegno ignobile della trattativa. Prefazione di Marco Travaglio.
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.