Introduzione termodinamica autore
Elenco delle migliori vendite introduzione termodinamica autore
Mantova (Lombardia)
come da foto in buone condizioni “INTRODUZIONE ALLA PSICOANALISI. Prima e seconda serie di lezioni” di SIGMUND FREUD (autore) Copertina flessibile totale 593 pagine Editore UNIVERSALE BOLLATI BORINGHIERI Lingua Italiano ISBN: 8833900266 - 9788833900261 Se non possibile ritiro in zona, spedizione a cura e a carico del destinatario. Possibilità di pagamento PayPal.
7 €
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Italia (Tutte le città)
Ad Okinawa, patria del più antico Karate, esiste un metodo chiamato "lo stile fantasma", perché tutt'oggi tecnicamente pressoché ignoto, questo stile è il Kojo-ryu. Antico di oltre 300 anni, con radici nel Quanfa cinese praticato a corte imperiale, lo stile è stato appannaggio esclusivo della famiglia Kojo fino agli anni '60 che lo ha tramandato unicamente ai propri membri. Il Prof. Angelo Bonanno, primo maestro italiano ad aver studiato lo stile direttamente alla fonte e averlo portato in Italia, ha deciso di fornire un'introduzione del Kojo-ryu Karate presentando questo manuale che, a differenza di altri testi che nel tempo hanno trattato l'argomento, permette un'analisi notevolmente più dettagliata attraverso materiale storico, fotografico e ricerche tecniche, provenienti direttamente dai due unici maestri giapponesi attualmente attivi, studenti della famiglia Kojo, e sotto i quali l'autore si è addestrato. Il Kojo-ryu è un tesoro da preservare e conoscere, esso consta di un arsenale tattico-tecnico così ricco tanto da renderlo per molti versi differente dagli altri classici stili di Karate, si può dire tanto da renderlo esclusivo che potrebbe essere anche considerato una disciplina a sé, risulta dunque di altissimo interesse anche per praticanti di differenti stili di Karate e di altre arti marziali.
17 €
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Catania (Sicilia)
Vendo questo commentario di Antonio Pitta edito dalla EDB nel 1997 (pagine 464) con lo sconto del 30%! Libro NUOVO, mai letto. DESCRIZIONE Descrizione Nel XX secolo alla Lettera ai Galati è stato dedicato un commento all'anno: il dato prova più di ogni discorso l'interesse suscitato dalla Lettera. L'ampio commentario di Pitta senza ignorare gli altri processi esegetici, quanto al metodo, preferisce l'analisi retorico-letteraria, con un continuo e forte riferimento al testo esaminato. Quanto ai contenuti, l'autore dà un ampio spazio non solo alla sezione nota come dottrinale (Gal 3,1-4,31), ma anche a quella autobiografica (Gal 1,6-2,21) e a quella esortativa (Gal 5,1-6,18). La scelta va sottolineata, perché di solito l'ultima sezione è messa in ombra, mentre è ricca di implicazioni kerygmatiche e morali. Circa il tema della giustificazione, Pitta sostiene: «L'affermazione della fede in Cristo, come unica condizione della giustificazione, non significa che questa fede non ha bisogno di prodursi in una morale dell'amore oppure nelle opere che esprimono un'etica consequenziale. Paolo e Giacomo sono meno distanti e meno contrastanti di quanto sembri a prima vista: forse Paolo non avrebbe esitato a sottoscrivere le asserzioni di Giacomo, perché la giustificazione mediante la fede comunque s'incarna e si verifica nella vita "secondo lo Spirito". Il confronto tra la concezione della giustificazione in Paolo e Giacomo deve dunque tener conto dei livelli argomentativi o retorici diversi, in base ai quali la "sola fede" non significa che questa rimane inoperosa e incapace di opere».
31 €
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Santa Maria Monte (Toscana)
Non perdere l'occasione di lavorare con i protagonisti della scena teatrale contemporanea in scena al Teatro di Bo' con Io Diserto - Resistenza Teatro - Prima Nazionale.
Domenica 15 Marzo.
Dalle ore 10 alle ore 19.
Programma del Workshop:
• Fase di riscaldamento guidata da Alfonso D'Auria
• Introduzione dell'autore a cura di Antonio Mocciola
• "La Proposta" Fase laboratoriale guidata da Diego Sommaripa sulle scene tratte da "Shopping e Fucking" di Mark Ravenhi ll
Contributo
Il contributo per il workshop è di €50
a cui va aggiunto €20 di Assicurazione + €10 di Tessera Associativa (12 mesi).
Il contributo unitario per i Soci di Bo' è di €30.
Iscrizioni
Per info e iscrizioni contattare la segreteria del Teatro al numero 371.1272850 o alla mail info@teatrodibo.it
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Italia (Tutte le città)
DUE DI DUE di Andrea De Carlo; 1°Edizione Arnoldo Mondadori, Milano 1989 ; Pagine: 385; Peso di spedizione: 0,455gr. Collana: Scrittori italiani e stranieri. Libro usato in condizioni ottime: copertina cartonato blu con sovracopertina illustrata (con trangolino prezzo) ottime, interno senza scritte o sottolineature ottimo, solo modesto naturale ingiallimento. Due di due è un romanzo apparso per la prima volta nell’89. Narra l’amicizia fra Mario, l’io narrante, e Guido, un suo compagno di scuola. Sono così diversi da essere speculari, Mario e Guido: il primo è un adolescente come tanti, impaurito e attratto dalla vita, indeciso nelle scelte e appena abbozzato nella personalità, succube dell’autorevolezza e del carisma altrui; il secondo ne ha da vendere di autorevolezza e carisma, ha entusiasmo per la vita, e è diverso, diverso da tutti gli altri, abbastanza per attrarli, troppo per non spaventarli, per non restare, alla fin fine, sempre isolato. Nonostante le differenze, l’amicizia di Mario e Guido prosegue lungo gli anni Settanta e Ottanta: a scuola e fuori scuola, fino all’età adulta, unisce e cambia per sempre le loro vite. Pubblicato per la prima volta nel 1989, è diventato un vero e proprio cult, in cui lettori sempre nuovi continuano a identificarsi con passione. Introduzione dell’autore. Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
10 €
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Italia (Tutte le città)
L’Impero IBM. Gli eroi e le gesta dell’impresa che ha computerizzato il mondo di William Rodgers; 1°Ed: Arnoldo Mondadori, 1971; In 8, pp. 444. Legat. edit. t. tela e oro. Sovracop. ill. con alette, sovraccoperta con lievissime con abrasioni alle parti sup. e inferiori; Collana Le Scie; introduzione dell’autore, traduzione di Michele Pacifico, pp. 448, 14 fotografie b/n fuori testo. Condizioni più che ottime con lievissimi segni d’uso nella sovraccoperta. Interno perfetto. Purtroppo con il timbro della libreria precedente nella antepagina. Per le gigantesche imprese che fabbricano i calcolatori, con i loro delicatissimi apparati di sfruttamento, gestione e utilizzazione, il futuro è già cominciato. Sulla terra, sotto i mari, nello spazio, in migliaia di organizzazioni aziendali, governi, istituzioni e occupazioni private, esse controllano la tecnologia mondiale avanzata. La International Business Machines, universalmente nota come IBM, è una impresa-pilota. Con 250.000 dipendenti, più della metà dei quali con titolo di studio universitario, con impianti e uffici in 105 paesi, con un incremento di fatturato che, dalla sua nascita a oggi, si è moltiplicato a progressione geometrica, esercita vastissime influenze. I suoi prodotti intensificano e moltiplicano le conoscenze dell’uomo fino a livelli che possono permettergli di costruire o distruggere il pianeta in cui vive, o addirittura di abbandonarlo con le conquiste spaziali. Fondata nel 1911, la IBM è passata attraverso tumultuose e contraddittorie fasi di sviluppo della società capitalistica del XX secolo. È cresciuta sull’onda portante dei grandi capitani d’industria che insegnarono all’America il modo di trasformare gli uomini in strumenti di vendita. Si è consolidata con il terribile urto innovatore della seconda guerra mondiale. Ha tratto forza dalla scoperta e dalle applicazioni dell’energia nucleare. Ha fornito mezzi decisivi per il successo dei viaggi interplanetari. Si è ingigantita con il trionfo degli onnipotenti «uomini dell’organizzazione». Nelle vicende della IBM si specchiano componenti fondamentali di ciò che è stata, è e sarà la grande industria capitalistica internazionale nel tempo della rivoluzione tecnologica. L’artefice della IBM fu Thomas J. Watson, un ex agricoltore che entrò a far parte dell’azienda, quando ancora produceva registratori di cassa, nel 1914 come manager, la conquistò e ne diventò il padrone assoluto. Watson modellò la IBM a sua immagine e somiglianza: paternalismo e vista lunga negli affari, fiducia nella democrazia in patria e simpatie per i totalitarismi all’estero, gretto materialismo e retorico spiritualismo, gelosia dell’«American Way of Life» e aperture verso Oriente, mano pesante nell’azienda e mentalità assistenziale, senso del guadagno e sensibilità per le «Public Relations» e, ancora più, per le «Human Relations». L’impero IBM è la storia di Thomas. Watson, della sua famiglia e dei suoi collaboratori, della colossale impresa che hanno costruito e diretto, del loro stile di lavoro e della loro capacità di iniziativa. È un ritratto eseguito da «dietro la facciata» di una delle grandi industrie che caratterizzano il nostro tempo: un’analisi demistificante, scritta con assoluta fedeltà ai fatti e con corrosiva ironia, di un mito imprenditoriale che si è affermato in tutto il mondo. Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal. Per consultare il mio catalogo completo: https://www.comprovendolibri.it/cataloghi/Titty23pd
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Italia (Tutte le città)
"Due di due" è un romanzo apparso per la prima volta nell'89. Narra l'amicizia fra Mario, l'io narrante, e Guido, un suo compagno di scuola. Sono così diversi da essere speculari, Mario e Guido: il primo è un adolescente come tanti, impaurito e attratto dalla vita, indeciso nelle scelte e appena abbozzato nella personalità, succube dell'autorevolezza e del carisma altrui; il secondo ne ha da vendere di autorevolezza e carisma, ha entusiasmo per la vita, e è diverso, diverso da tutti gli altri, abbastanza per attrarli, troppo per non spaventarli, per non restare, alla fin fine, sempre isolato. Nonostante le differenze, l'amicizia di Mario e Guido prosegue lungo gli anni Settanta e Ottanta: a scuola e fuori scuola, fino all'età adulta, unisce e cambia per sempre le loro vite. Pubblicato per la prima volta nel 1989, è diventato un vero e proprio "cult", in cui lettori sempre nuovi continuano a identificarsi con passione. Introduzione dell'autore.
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Italia (Tutte le città)
La "Trilogia dell'Impero" raccoglie in unico volume i tre pamphlet politici pubblicati in prima mondiale da Fazi e tradotti in decine di lingue: "La fine della libertà" (2001), "Le menzogne dell'impero e altre tristi verità" (2002) e "Democrazia tradita" (2004); e include, sempre in anteprima, una nuova introduzione dell'autore, in cui affronta l'attuale situazione della politica estera e interna americana e annuncia le sue "predizioni" per la seconda presidenza Bush. Una lezione di storia e di politica per chiunque voglia comprendere a fondo, con occhio critico, la storia recente della nuova potenza imperiale.
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Italia (Tutte le città)
PRIME EDIZIONI, NARRATIVA ITALIANA. DUE DI DUE di Andrea De Carlo; 1°Edizione Arnoldo Mondadori, Milano 1989; Pagine: 385; Peso di spedizione: 0,455gr. Collana: Scrittori italiani e stranieri. Libro usato in condizioni ottime: copertina cartonato blu con sovracopertina illustrata (con trangolino prezzo) ottime, interno senza scritte o sottolineature ottimo, solo modesto naturale ingiallimento. Due di due è un romanzo apparso per la prima volta nell89. Narra lamicizia fra Mario, lio narrante, e Guido, un suo compagno di scuola. Sono così diversi da essere speculari, Mario e Guido: il primo è un adolescente come tanti, impaurito e attratto dalla vita, indeciso nelle scelte e appena abbozzato nella personalità, succube dellautorevolezza e del carisma altrui; il secondo ne ha da vendere di autorevolezza e carisma, ha entusiasmo per la vita, e è diverso, diverso da tutti gli altri, abbastanza per attrarli, troppo per non spaventarli, per non restare, alla fin fine, sempre isolato. Nonostante le differenze, lamicizia di Mario e Guido prosegue lungo gli anni Settanta e Ottanta: a scuola e fuori scuola, fino alletà adulta, unisce e cambia per sempre le loro vite. Pubblicato per la prima volta nel 1989, è diventato un vero e proprio cult, in cui lettori sempre nuovi continuano a identificarsi con passione. Introduzione dellautore.
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Italia (Tutte le città)
La cruna dell'ago di Ken Follett Ed. Mondadori, 1986 Collana: Oscar bestsellers Formato: Tascabile Pagine: 368 p. EAN: 9788804259329 Riccardo Calzeroni (Traduttore) Panoramica del libro: 1944. Mancano pochi mesi, e poi soltanto qualche settimana, al D-Day. Gli Alleati hanno radunato una finta armata aerea e navale nell'East Anglia, in modo da dirottare l'attenzione dei tedeschi verso le spiagge di Calais e allontanarla dalla Normandia, dove è effettivamente previsto lo sbarco. L'inganno sembra funzionare. Ma un agente nemico ha scoperto la verità. Il suo nome in codice è "Die Nadel", l'Ago, perché è inafferrabile e perché la sua arma preferita per uccidere è uno stiletto. È un agente scelto da Hitler e risponde direttamente al Führer. Un uomo di straordinaria intelligenza, che vive in incognito a Londra senza che il servizio segreto inglese si sia mai accorto della sua esistenza. Ha scoperto il vero luogo dello sbarco e se riuscirà a raggiungere la Germania gli Alleati andranno incontro alla disfatta. Ma un ufficiale del servizio inglese di sicurezza e una giovane donna fuori del comune faranno di tutto per impedirgli di portare con sé il suo segreto... Edizione speciale per il 40º anniversario della pubblicazione. Con una nuova introduzione dell'autore. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,30 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
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Italia (Tutte le città)
L’Impero IBM. Gli eroi e le gesta dell’impresa che ha computerizzato il mondo di William Rodgers; 1°Ed: Arnoldo Mondadori, 1971; In 8, pp. 444. Legat. edit. t. tela e oro. Sovracop. ill. con alette, sovraccoperta con lievissime con abrasioni alle parti sup. e inferiori; Collana Le Scie; Introduzione dell’autore, traduzione di Michele Pacifico, pp. 448, 14 fotografie b/n fuori testo. La sovracoperta presenta segni d'usura e invecchiamento. Le pagine sono in ottimo stato, presentano i margini ed i tagli lievi bruniture. Con il timbro della precedente libreria nella antepagina. Panoramica del libro: Per le gigantesche imprese che fabbricano i calcolatori, con i loro delicatissimi apparati di sfruttamento, gestione e utilizzazione, il futuro è già cominciato. Sulla terra, sotto i mari, nello spazio, in migliaia di organizzazioni aziendali, governi, istituzioni e occupazioni private, esse controllano la tecnologia mondiale avanzata. La International Business Machines, universalmente nota come IBM, è una impresa-pilota. Con 250.000 dipendenti, più della metà dei quali con titolo di studio universitario, con impianti e uffici in 105 paesi, con un incremento di fatturato che, dalla sua nascita a oggi, si è moltiplicato a progressione geometrica, esercita vastissime influenze. I suoi prodotti intensificano e moltiplicano le conoscenze dell’uomo fino a livelli che possono permettergli di costruire o distruggere il pianeta in cui vive, o addirittura di abbandonarlo con le conquiste spaziali. Fondata nel 1911, la IBM è passata attraverso tumultuose e contraddittorie fasi di sviluppo della società capitalistica del XX secolo. È cresciuta sull’onda portante dei grandi capitani d’industria che insegnarono all’America il modo di trasformare gli uomini in strumenti di vendita. Si è consolidata con il terribile urto innovatore della seconda guerra mondiale. Ha tratto forza dalla scoperta e dalle applicazioni dell’energia nucleare. Ha fornito mezzi decisivi per il successo dei viaggi interplanetari. Si è ingigantita con il trionfo degli onnipotenti «uomini dell’organizzazione». Nelle vicende della IBM si specchiano componenti fondamentali di ciò che è stata, è e sarà la grande industria capitalistica internazionale nel tempo della rivoluzione tecnologica. L’artefice della IBM fu Thomas J. Watson, un ex agricoltore che entrò a far parte dell’azienda, quando ancora produceva registratori di cassa, nel 1914 come manager, la conquistò e ne diventò il padrone assoluto. Watson modellò la IBM a sua immagine e somiglianza: paternalismo e vista lunga negli affari, fiducia nella democrazia in patria e simpatie per i totalitarismi all’estero, gretto materialismo e retorico spiritualismo, gelosia dell’«American Way of Life» e aperture verso Oriente, mano pesante nell’azienda e mentalità assistenziale, senso del guadagno e sensibilità per le «Public Relations» e, ancora più, per le «Human Relations». L’impero IBM è la storia di Thomas. Watson, della sua famiglia e dei suoi collaboratori, della colossale impresa che hanno costruito e diretto, del loro stile di lavoro e della loro capacità di iniziativa. È un ritratto eseguito da «dietro la facciata» di una delle grandi industrie che caratterizzano il nostro tempo: un’analisi demistificante, scritta con assoluta fedeltà ai fatti e con corrosiva ironia, di un mito imprenditoriale che si è affermato in tutto il mondo. I Mondo Cartaceo non morirà mai! Scopri il piacere del gustarti un libro, un fumetto o una vecchia rivista. Tutto ciò trovi nella nostra libreria: https://www.comprovendolibri.it/cataloghi/Titty23pd Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,30 sicura e tracciabile. - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica Postepay o PayPal.
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Italia (Tutte le città)
Autore: Sean Williams Editore: Multiplayer Edizioni Genere: Fantascienza Serie: Star Wars – The Old Republic Formato: Copertina Flessibile Pagine: 530 Lingua: Italiano Sono arrivati dai quattro angoli della galassia: agenti della Repubblica e dell’Impero Sith, un Jedi Padawan investigatore, un ex soldato repubblicano cacciato dallo Squadrone d’Elite Blackstar e un misterioso Mandaloriano. Un’asta straordinaria li ha riuniti – alla ricerca di un premio che uno solo potrà reclamare. Ciascuno è preparato ad affrontare quel che è necessario per ritrovare il tesoro, il cui valore può rappresentare il benessere per il mondo intero. Nessuno vuol rimanere a mani vuote. Tutti hanno segreti, desideri e strategie. E niente li avrebbe potuti unire come alleati, eccetto la verità sul mortale pericolo che nasconde l’oggetto desiderato. Ma come potranno Sith e Jedi, Repubblica e Impero – nemici eterni – unirsi contro l’oscuro destino che minaccia la galassia? Il romanzo si collega all’universo di Star Wars in una fase della sua storia che è ancora in via di esplorazione dalla narrativa cartacea, ed è anche un’introduzione a quel che promette di essere il più grande e ambizioso gioco di ruolo elettronico ispirato a quell’universo. Con tutte le aspettative riposte su di esso, il libro richiede un talento speciale per imporsi come convincente opera di fantascienza – un talento che Williams certamente possiede. Sean Williams, autore al primo posto nella classifica dei bestseller del New York Times, riproduce fedelmente l’universo del popolare videogioco Star Wars®: Knights of the Old Republic® nel suo ultimo romanzo, Star Wars: The Old Republic: Fatal Alliance.
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Italia (Tutte le città)
Autore: AA. VV. Editore: Multiplayer Edizioni Genere: Avventura Formato: Copertina Flessibile Pagine: 672 Lingua: Italiano Una collezione di racconti inediti, ispirati dalle realtà virtuali: al confine tra vita reale e creazioni immaginarie a base di pixel, più di trenta testi che delineano le mille connessioni possibili e impossibili tra le diverse declinazioni delle realtà. Con il contributo straordinario di TULLIO AVOLEDO, ALESSANDRA CONTIN, MASSIMO GARDELLA, ROBERTO RECCHIONI, PAOLO ROVERSI, SIMONE SARASSO, MATTEO STRUKUL Introduzione di LUCA CROVI Storie d’amore nate in rete, intrighi socio-politici, storie tristi di vecchi videogiochi ormai passati, fantasy ispirati alla più normale tradizione di draghi e principesse, storie “normali” di persone normali che si riconoscono attraverso i personaggi di pixel o la vita misera di un povero avatar virtuale; storie di guerra e perché no, ambientate in futuri lontani, tutte frutto di una fantasia spesso ironica, talvolta greve e forse scontata ma profondamente radicata nell’immaginario collettivo contemporaneo, alla base di quella cultura che oggi ai geek piace definire pop! Il libro verrà presentato al Salone del libro di Torino 2013 alla presenza di alcuni degli autori coinvolti. Il progetto – Il concorso letterario Il volume nasce dal primo concorso letterario promosso da Multiplayer.it Edizioni, “ Realtà in gioco ”, svoltosi tra giugno – ottobre 2012 che ha visto la partecipazione di oltre 140 aspiranti scrittori. Sul sito dedicato sono stati pubblicati circa 80 dei racconti pervenuti, tutti prima visionati dal curatore del progetto Tommaso De Lorenzis e soggetti al giudizio dei lettori online e di una giuria tecnica composta da Danilo Arona, Alberto Grandi e i KaiZen. I racconti presentati per “Realtà in gioco” mostrano che tutti per scrivere traggono ispirazione dalle esperienze quotidiane, dagli hobbies e dalle passioni: per questo le influenze di una certa generazione di film, libri e videogiochi sono spesso riconoscibili nei testi dei giovani aspiranti scrittori. L’iniziativa è stata sostenuta da alcuni partner istituzionali come AESVI-Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani e Biblioteche Di Roma ed in collaborazione con Multiplayer.it, Aiv – Accademia Italiana Videogiochi, TrueFantasy.it, Fantascienza.com, Eldastyle.it, Libreria Lupo Rosso. L’editore Andrea Pucci, commentando l’esito del concorso: “Dal 14 giugno al 15 ottobre presso la nostra redazione ed il curatore del progetto, Tommaso De Lorenzis, sono arrivati circa 140 racconti. Avevamo chiesto di ispirarsi alle possibili contaminazioni tra vita reale e realtà virtuale e di attingere al mondo dei videogiochi per creare nuove storie ed in tanti hanno risposto con molto entusiasmo e parole di incoraggiamento. L’argomento non è semplice da declinare, ma siamo sicuri che l’antologia offrirà un’esperienza di lettura appassionante e soprattutto nuova. I risultati del concorso ci hanno invogliato a far nascere una nuova linea editoriale dedicata proprio ai giovani emergenti italiani, cresciuti a pane e videogiochi. Siamo sicuri che tra i numerosi partecipanti ci saranno i nostri futuri autori”.
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L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
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“Chimica Organica” di P. Y. Bruice, terza edizione, Edises ISBN 978-88-7959-935-1 In ottime condizioni, solo qualche sottolineatura a matita nel capitolo degli organometallici (cap. 11). Accesso a eBook ancora intatto. Capitoli: 1. Elementi di chimica generale: struttura elettronica e legame; 2. Acidi e basi: concetti fondamentali nella chimica organica; 3. Introduzione ai composti organici: nomenclatura, proprietà fisiche e struttura; 4. Isomeri: la disposizione degli atomi nello spazio; 5. Alcheni: struttura nomenclatura e introduzione alla reattività, termodinamica e cinetica, 6. Le reazioni degli alcheni, la stereochimica delle reazioni di addizione; 7. Le reazioni degli alchini, introduzione alla sintesi multistadio; 8. Delocalizzazione elettronica e suo effetto su stabilità, pKa e prodotti di una reazione, aromaticità, effetti elettronici e introduzione alle reazioni del benzene; 9. Reazioni di sostituzione ed eliminazione degli alogenuri alchilici; 10. Reazioni di alcoli, eteri, epossidi, ammine e composti contenenti zolfo; 11. Composti organometallici, 12. Radicali; 13. (online) spettrometria di massa, spettroscopia infrarossa, spettroscopia ultravioletta/visibile; 14. (online) spettroscopia NMR; 15. Reazioni degli acidi carbossilici e dei derivati degli acidi carbossilici; 16. Reazioni delle aldeidi e dei chetoni, ulteriori reazioni dei derivati degli acidi carbossilici; 17. Reazioni al carbonio alfa; 18. Reazioni del benzene e dei benzeni sostituiti; 19. Reazioni delle ammine e dei composti eterociclici; 20. La chimica organica di carboidrati; 21. Amminoacidi, peptidi e proteine; 22. La catalisi nelle reazioni organiche e nelle reazioni enzimatiche; 23. La chimica organica dei coenzimi, composti derivati dalle vitamine; 24. La chimica organica delle vie metaboliche; 25. La chimica organica dei lipidi; 26. La chimica organica degli acidi nucleici; 27. (online) polimeri di sintesi; 28. Reazioni pericicliche.
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