Manifesti
Elenco delle migliori vendite manifesti
MANIFESTI DEL SURREALISMO
Vedi prezzi in Amazon
MANIFESTI IMPERO 687531 LP SCHALLPLATTEN-COVER RAHMEN LP RAHMEN QUALITÄTS-CADDIES - DELLA MARCA EMPIRE PROFILO CORNICI 15 MM PLASTICO BIANCO VETRO ACRILICO-DISCO - DIMENSIONI DEGLI ESTERI 34,5 X 34,5 CM
- LP piastre con telaio
- Le copertine degli album incorniciati sono protetto con un vetro acrilico
- Con sospensione
Vedi prezzi in Amazon
MANIFESTI FEMMINISTI.: IL FEMMINISMO RADICALE ATTRAVERSO I SUOI SCRITTI PROGRAMMATICI (1966-1977)
Vedi prezzi in Amazon
Milano (Lombardia)
CERCO manifesti antichi, pubblicitari, militari, paesaggistici, ecc...
Vista prodotto
Brescia (Lombardia)
Cedo sciolti i manifesti delle seguenti mostre: dispongo di nr. 1 pezzo - PITTURA DEL 600 IN VALTROMPIA - cm 98 x 137 H - 3 Euro/cad. Mostra a Villa Carcina 1994 dispongo di nr. 12 pezzi - EVI KLIEMAND - cm 90 x 127 H - 2 Euro/cad. Mostra a Rivoltella del Garda 1994 I manifesti sono tutti in buono stato. Dato le dimensioni grandi sono risultati difficili da fotografare. Costi di spedizione: 10 euro con pacco postale ordinario (spedizione tracciata) NB Il blocco completo di 13 manifesti lo cedo a 30 euro comprensivo di spedizione
3 €
Vista prodotto
Modena (Emilia Romagna)
Edizione Istituto Geogrfico De Agostini Novara, del 1978, in perfettissime condizioni,con sovracopertina che presenta piccolo taglio nella parte alta,a chi interessato invierò foto. Possibilità di ritiro in zona.
35 €
Vista prodotto
Italia
L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
18 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Il significato del termine Qigong è quello di lavoro sull' energia. Il primo carattere significa sia Aria che Spirito, esprimendo appieno il concetto di Soffio Vitale. Il secondo indica l’idea di un lavoro, un’abilità che si sviluppa a seguito d’impegno e di costanza. Il Qigong è un’antichissima Arte Interna di stampo Taoista che mira a rinforzare l’energia Vitale della persona, per preservarne la salute e favorire lo sviluppo di potenzialità latenti. Attraverso le Tre Armonie Interne: postura, respirazione e intenzione si previene, si mantiene o si acquista il dono più importante che abbiamo: l’equilibrio. La pratica costante ha l’obiettivo di renderci più consapevoli di ciò che accade al nostro interno. Perché la trasformazione passa necessariamente per la consapevolezza. Il Qigong è di grande aiuto per migliorare i problemi posturali, rinforzare l’apparato osseo - muscolare ed attivare la capacità di resistenza alle malattie. Interviene,inoltre,positivamente sul sistema nervoso alleggerendo lo stress. Il Set di lavoro è quello dei Cinque Elementi. Tale set ha lo scopo di mettere l’Uomo in relazione con il Cosmo. Per sentirsi parte di esso l’essere umano deve innanzitutto conoscere se stesso e tramite la Natura (il mondo esterno) ri-scoprire la propria realtà intrinseca. Unitamente ai movimenti si impiegano cinque Suoni Terapeutici che hanno la funzione di ripristinare la salute psicofisica ed armonizzare gli organi interni del praticante. Ogni organo ha un suo suono di riferimento il quale va pronunciato secondo modalità precise per attivare le funzioni di circolazione del Qi (Energia) nel corpo umano, migliorando la funzionalità degli organi interni. La parola d’ordine in questo lavoro è " libertà d’espressione". Dal momento che il nostro Qi (Energia) scorre in virtù di come ci sentiamo liberi di fluire nella Vita, occorrerà dunque lasciare che il suono si manifesti così come ha voglia di fare, secondo natura. Quando ciò accade abbiamo libero accesso al nostro Sé più nascosto e più autentico. Lezione introduttiva: Venerdì 15 Gennaio 2016 ore 19.00 – 20.30 Prenotazione obbligatoria Tipologia: corso per principianti di qualsiasi età Quando: ogni martedì e venerdì non festivi, dalle 19.00 alle 20.30 Dove: Istituto di Medicina Quantistica, Via G. De Vecchi Pieralice 8 (cit. Lupi), metro A fermata Valle Aurelia
Vista prodotto
Italia
Corso Grafica Pubblicitaria con COLLOQUI di LAVORO Oggi viviamo nella società dell’immagine e il mondo ruota intorno alla comunicazione. Il corso realizzato da My Web School di Grafica Pubblicitaria si rivolge a chiunque voglia approfondire lo studio della Grafica e intenda farne la sua professione, diventando esperto non solo di campagne pubblicitarie ma anche di editoria cartacea e non, di web, di fotografia, di allestimento, di packaging, di forme e colori, di font e semiotica. La professione di Grafico Pubblicitario appartiene a chi conosce, a chi è curioso, capace di osservare con attenzione, farsi domande, di evidenziare i messaggi che hanno un impatto immediato, a chi ha passione e dedizione. I mezzi attraverso i quali le immagini della pubblicità sono diffuse, possono rappresentare possibili settori d’impiego per il Grafico pubblicitario: siti internet, giornali, riviste, manifesti, volantini, stand espositivi, ecc.. Di conseguenza, egli deve continuamente proporre interazioni stimolanti e sempre nuove tra scrittura, immagine e spazio, per dare al suo prodotto, qualunque esso sia, un’identità visiva. Sbocchi professionali • Negli studi professionali di graphic design: grafica editoriale, packaging, visual identity, comunicazione multimediale, exhibit design • Negli uffici grafici interni alle aziende: impostazione degli stampati e della comunicazione interna e esterna • Nel reparto grafico delle redazioni dei periodici: nel ruolo di direttore creativo o di responsabile dell'impaginazione • Nelle case editrici: nel ruolo di responsabile della progettazione o di responsabile dell'immagine di una linea editoriale (come ad esempio per collane di libri o opere multimediali) • Nelle agenzie di pubblicità: assumendo il ruolo di consulente per il coordinamento di una campagna o di specifici interventi di comunicazione legati all'immagine corporate (marchio e sua applicazione) • Nella collaborazione con agenzie, studi o committenti individuali su progetti specifici, con il ruolo di free lance Materiale : -tablet -webcam -cuffie -ebook , quiz, video Articolazione del corso -parte didattica da svolgere in modalità elearning con lezioni in diretta con i docenti -esame finale -conseguimento della certificazione ADOBE ACA di validità internazionale e altamente spendibile nel mondo del lavoro. -colloqui di lavoro con le maggiori agenzie di selezione del personale Per maggiori informazioni inviare le proprie generalità e i recapiti telefonici o il CV al seguente indirizzo mail: corsi.informazione@gmail.com
Vista prodotto
Roma (Lazio)
AA.VV. a cura di Franco Maria Ricci Art FMR L'enciclopedia dell'arte Editore Franco Maria Ricci 1991 Prefazione di Yves Bonnefoy 17 volumi Elegante legatura in tela satin nero con illustrazione a colori e titoli incisi in oro sul piatto anteriore, custodia in cartoncino nero muto. COMPLETA DEI SINGOLI COFANETTI DI IMBALLAGGIO DI CIASCUN VOLUME, Formato cm. 24X31, ciascuno di circa 300 pagine, seta editoriale con illustrazione a colori applicata al piatto e titoli oro al piatto e al dorso, custodia in cartoncino nero, cofanetto di imballaggio, scatola di imballaggio. Ottimo. Molte illustrazioni a colori a piena pagina Comprende: • 1: Antichita a.C. TOMO I • 2: Secoli I-V TOMO I • 3: Secoli VI-X TOMO I • 4: Secoli XI-XIV TOMO I • 5.1: Secoli XV-XVI TOMO I • 5.2: Secoli XV-XVI TOMO II • 5.3: Secoli XV-XVI TOMO III • 6.1: Secolo XVII TOMO I • 6.2: Secolo XVII TOMO II • 7.1: Secolo XVIII TOMO 1 • 7.2: Secolo XVIII TOMO II • 8.1: Secolo XIX TOMO I • 8.2: Secolo XIX TOMO II • 9.1: Secolo XX TOMO I • 9.2: Secolo XX TOMO II • 10.1: Annali, Cronologie TOMO I • 10.2: Annali, Cronologie TOMO II Franco Maria Ricci (Parma, 2 dicembre 1937) è un editore e designer italiano. Franco Maria Ricci è figlio di una famiglia aristocratica di origine genovese. Si laurea in geologia, ma inizia la sua attività di editore ed artista grafico a Parma nel 1963, dopo aver lasciato il lavoro per Gulf Oil in Turchia. Progetta marchi, manifesti, pubblicazioni e si dedica allo studio dell'opera e dello stile di Giambattista Bodoni, di cui ristampa il Manuale Tipografico. L'inatteso successo che segue i 900 esemplari di quella ristampa lo porta ad investire ulteriori energie nella creazione di volumi estremamente raffinati. Fonda (1965) la casa editrice FMR a Parma, che pubblica edizioni d'arte e letterarie di pregio. Vanno ricordate certamente le collane I segni dell'uomo, La Biblioteca di Babele curata da Jorge Luis Borges, Quadreria, Oratio dominica, Morgana, Le guide impossibili, Grand Tour. Tra le grandi opere si segnalano la ristampa dell'Encyclopédie di Diderot e d'Alembert (18 voll., 1970) e l'Enciclopedia dell'arte ART FMR (15 voll., 1990). Ha pubblicato la rivista FMR dal 1982, acquistata dal gruppo Art'è nel 2002. Inoltre ha pubblicato il Codex Seraphinianus scritto dall'artista Luigi Serafini tra il 1976 e il 1978 e stampato nel 1981. A partire dal 2005 si è dedicato, dopo anni di progettazione in collaborazione con l'architetto Pier Carlo Bontempi, anche alla costruzione di un labirinto nella campagna presso Fontanellato (PR). Sempre in quest'ultimo periodo ha curato un piccolo numero di pubblicazioni di grande pregio edite da Ricci Editore. Il Labirinto è stato aperto al pubblico nel 2015. Stato di conservazione: NUOVI come mostrano le immagini. Spese di spedizione Euro 24 con posta "pacco raccomandato” opportunamente imballato ed inviato attraverso Poste Italiane. NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU Pagamento: postepay bonifico bancario vaglia postale paypal
780 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Rinomata ditta Italia. Cinquant’anni di usi e consumi di Massimo di Massimo e Luciano Guidobaldi; Editore: De Fonseca Giorgio, Roma 1975; Interno integro pagine come nuove, numerose illustrazioni, disegni in bianco e nero e documentazioni storiche dell’epoca. Ottimo lo stato generale di conservazione.31,5 x 23,5 cm., legatura in tela con illustrazione appliacata al piatto, pagg.376 + ( 20 )., indice dei nomi indice delle numerose illustrazioni e riproduzioni in nero e a colori; Peso di spedizione: 1,890kg. Questo libro è nato per essere un omaggio, una testimonianza d’amore verso l’Italia e verso quegli italiani che, dal 1895 al 1945, nel bene e nel male, l’hanno resa una Rinomata Ditta...: cartoline, copertine e disegni di edizioni musicali, disegni e tavole di vario genere, documenti, autografi, biglietti, fotografie francobolli, giornali, riviste libri,manifesti, personaggi e i Padri della Patria. Opera in ottime condizioni e di particolare interesse. Indice: Poema di consumo Milleottocentoottantacinque Il mal d’Africa Gabriele D’Annunzio Fine secolo Il Millenovecento Il Progresso e l’Audacia Giornali, Riviste e Futurismo La guerra di Libia Le Celebrazioni, I borghesi Gli Spettacoli, la Moda La Grande Guerra Arriva il Regime L’Evasione Gli anni 30 La seconda guerra mondiale Vingere, Vingere, Vingere! Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
13 €
Vista prodotto
3 foto
Italia (Tutte le città)
Rinomata ditta Italia. Cinquant’anni di usi e consumi di Massimo di Massimo e Luciano Guidobaldi; Editore: De Fonseca Giorgio, Roma 1975; Interno integro pagine come nuove, numerose illustrazioni, disegni in bianco e nero e documentazioni storiche dell’epoca. Ottimo lo stato generale di conservazione.31,5 x 23,5 cm., legatura in tela con illustrazione appliacata al piatto, pagg.376 + ( 20 )., indice dei nomi indice delle numerose illustrazioni e riproduzioni in nero e a colori; Peso di spedizione: 1,890kg. Questo libro è nato per essere un omaggio, una testimonianza d’amore verso l’Italia e verso quegli italiani che, dal 1895 al 1945, nel bene e nel male, l’hanno resa una Rinomata Ditta...: cartoline, copertine e disegni di edizioni musicali, disegni e tavole di vario genere, documenti, autografi, biglietti, fotografie francobolli, giornali, riviste libri,manifesti, personaggi e i Padri della Patria. Opera in ottime condizioni e di particolare interesse. Indice: Poema di consumo Milleottocentoottantacinque Il mal d’Africa Gabriele D’Annunzio Fine secolo Il Millenovecento Il Progresso e l’Audacia Giornali, Riviste e Futurismo La guerra di Libia Le Celebrazioni, I borghesi Gli Spettacoli, la Moda La Grande Guerra Arriva il Regime L’Evasione Gli anni 30 La seconda guerra mondiale Vingere, Vingere, Vingere! Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
13 €
Vista prodotto
4 foto
Bologna (Emilia Romagna)
Sono uno studente colombiano nato a Cali che abita a Bologna da un anno. Mi sono laureato alla scuola di belle arti di Lione e ho fatto una magistrale alla scuola di belle arti di Parigi, e sono a Bologna per fare una magistrale in storia e antropologia. Ho vissuto negli ultimi dieci anni in diversi paesi. Do lezioni di spagnolo, francese, inglese e disegno/illustrazione, da me, a casa dello studente o tramite videochiamate. Come artista faccio delle serigrafie e diversi tipi di istallazioni, ma parto sempre del disegno per i diversi progetti. Ho anche fatto delle illustrazioni per un libro per bambini e per una serie di serigrafie di eventi astronomici. La metodologia della lezione è variabile in base alle esigenze dello studente e della sua età. La mia formazione artistica mi permette di aiutarvi sia col disegno "realista" che col disegno "creativo". Se non avete nessuna esperienza col disegno, se può anche cominciare da capo col metodo di Betty Edwards, per esempio. I corsi si sviluppano seguendo una parte pratica ma anche studiando esempi di disegnatori o illustratori storici o contemporanei. Sono personalmente interessato nell'illustrazione dei manifesti di concerti di rock'n'roll o nell'illustratori del ottocento come Audrey Beardsley e Odilon Redon, ma ho uno sguardo aperto su tutta la storia dell'arte. Contattatemi per maggiori informazioni. La prima lezione è di conoscenza ed è gratuita!
Vista prodotto
Como (Lombardia)
Mi chiamo Massimo Bonazzi, sono un Graphic Designer di professione da oltre 10 anni. Mi metto a disposizione di chi volesse imparare ad utilizzare i più importanti software di elaborazione grafica. Le mie lezioni sono rivolte a tutti, dal semplice appassionato, studente o aspirante Graphic Designer. La tipologia di lezione può essere tranquillamente concordata con il sottoscritto a seconda delle vostre preferenze. Personalmente sono una persona gentile,disponibile dotato di grande pazienza. Disponibile ad effettuare comode lezioni via skype, oppure a domicilio. Programmi principali trattati: -Adobe Photoshop -Adobe Illustrator -Adobe Indesign -Macromedia Corel Draw Tipologie di elaborazioni grafiche: -Fotoritocchi -Colorazioni digitali -Grafiche Generiche (flyer, manifesti, depliant...) -Grafiche vettoriali (ricostruzione loghi, scritte...) -Creazione loghi -Creazione stampe per magliette, abbigliamento ecc. Possibilità di prenotare e svolgere le lezioni direttamente dal mio sito: bonazzidigitaldesign.com Le tariffe possono variare a seconda della distanza in caso di spostamenti.
15 €
Vista prodotto
Palermo (Sicilia)
Nella città di Palermo 'ioCreativo' è una realtà che opera nel campo della creatività da 20 anni, nel corso dei quali ha preparato allievi di tutte le età nelle discipline della comunicazione visiva e della grafica pubblicitaria. I nostri corsi sono pensati per adattarsi alle tue esigenze e condurti passo dopo passo al conseguimento di risultati concreti, grazie ad un sistema equilibrato di sperimentazione pratica e supporto teorico. Il nostro corso ti offre la possibilità di entrare nel mondo della grafica in modo graduale e completo. Partendo dall'uso dei software che da anni sono al servizio della creatività (suite Adobe), potrai anche scegliere di approfondire la tua preparazione con i fondamenti della comunicazione visiva e tutti i trucchi per realizzare creazioni grafiche innovative e accattivanti. Ecco cosa potrai conoscere e sperimentare nelle lezioni: MODULO BASE: - Il disegno vettoriale con ADOBE ILLUSTRATOR - Trattamento delle immagini con ADOBE PHOTOSHOP - Impaginazione di una rivista con ADOBE INDESIGN MODULO AVANZATO: - I segreti della COMUNICAZIONE VISIVA - BRAND IDENTITY. Comprendere e costruire l'identità di un'azienda. - Sintetizzare l'identità in un simbolo. Progettare il BRAND. LOGOTIPI E PITTOGRAMMI - Strutturare una CAMPAGNA PUBBLICITARIA - La GRAFICA EDITORIALE. Progettazione e controllo di una pubblicazione. RIVISTE, BROCHURE, FLYER, MANIFESTI, VOLANTINI, etc... - La STAMPA TIPOGRAFICA. Le lezioni possono svolgersi anche ON-LINE. Per fissare un appuntamento o avere informazioni su indirizzi e costi potete chiamare il 320.032.99.35
Vista prodotto
Palermo (Sicilia)
Nella città di Palermo 'ioCreativo' è una realtà che opera nel campo della creatività da 20 anni, nel corso dei quali ha preparato allievi di tutte le età nelle discipline della comunicazione visiva e della grafica pubblicitaria. I nostri corsi sono pensati per adattarsi alle tue esigenze e condurti passo dopo passo al conseguimento di risultati concreti, grazie ad un sistema equilibrato di sperimentazione pratica e supporto teorico. Il nostro corso ti offre la possibilità di entrare nel mondo della grafica in modo graduale e completo. Partendo dall'uso dei software che da anni sono al servizio della creatività (suite Adobe), potrai anche scegliere di approfondire la tua preparazione con i fondamenti della comunicazione visiva e tutti i trucchi per realizzare creazioni grafiche innovative e accattivanti. Ecco cosa potrai conoscere e sperimentare nelle lezioni: MODULO BASE: - Il disegno vettoriale con ADOBE ILLUSTRATOR - Trattamento delle immagini con ADOBE PHOTOSHOP - ADOBE INDESIGN (Opzionale) MODULO AVANZATO: - I segreti della COMUNICAZIONE VISIVA - BRAND IDENTITY. Comprendere e costruire l'identità di un'azienda. - Sintetizzare l'identità in un simbolo. Progettare il BRAND. LOGOTIPI E PITTOGRAMMI - Strutturare una CAMPAGNA PUBBLICITARIA - La GRAFICA EDITORIALE. Progettazione e controllo di una pubblicazione. RIVISTE, BROCHURE, FLYER, MANIFESTI, VOLANTINI, etc... - La STAMPA TIPOGRAFICA. Le lezioni possono svolgersi anche ON-LINE. Per fissare un appuntamento o avere informazioni su indirizzi e costi potete chiamare il 320.032.99.35
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
anni 1999/2013, relativi ad aste di manifesti e giocattoli, perfetto stato, vendo solo intera raccolta in tutto 25 cataloghi
180 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Una Stanza Tutta Per Sé. Ediz. Integrale di Virginia Woolf; 1°Ed. Newton Compton Editori, 2013; Copertina flessibile illustrata a colori; Pagine: 128; Lingua: Italiano; Peso articolo: 0, 90 gr; Dimensioni : 11.1 x 4.5 x 18.5 cm ISBN-10: 8854152633 ISBN-13: 978-8854152632 Illustre capostipite dei manifesti femminili del Novecento e primo brillante intervento della Woolf sul tema donne e scrittura, questo scritto è un piccolo trattato ironicamente immaginifico, personalissimo nella misura tesa di toni e motivi: il conversational, le proiezioni letterarie, l’analisi sociale, la satira. Il leitmotiv della stanza, grembo e prigione dell’anima femminile, si allarga fino a comprendere tutti i luoghi della dimora umana: la natura, la cultura, la storia e la realtà stessa nella sua inquietante ed esaltante molteplicità. Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
5 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
PRIME EDIZIONI, LETTERATURA ROSA. Una Stanza Tutta Per Sé. Ediz. Integrale di Virginia Woolf; 1°Ed. Newton Compton Editori, 2013; Copertina flessibile illustrata a colori; Pagine: 128; Lingua: Italiano; Peso articolo: 0, 90 gr; Dimensioni: 11.1 x 4.5 x 18.5 cm ISBN-10: 8854152633 ISBN-13: 978-8854152632 Illustre capostipite dei manifesti femminili del Novecento e primo brillante intervento della Woolf sul tema donne e scrittura, questo scritto è un piccolo trattato ironicamente immaginifico, personalissimo nella misura tesa di toni e motivi: il conversational, le proiezioni letterarie, lanalisi sociale, la satira. Il leitmotiv della stanza, grembo e prigione dellanima femminile, si allarga fino a comprendere tutti i luoghi della dimora umana: la natura, la cultura, la storia e la realtà stessa nella sua inquietante ed esaltante molteplicità.
3 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
LIBRI VECCHI. Rinomata ditta Italia. Cinquantanni di usi e consumi di Massimo di Massimo e Luciano Guidobaldi; Editore: De Fonseca Giorgio, Roma 1975; Interno integro pagine come nuove, numerose illustrazioni, disegni in bianco e nero e documentazioni storiche dellepoca. Ottimo lo stato generale di conservazione.31,5 x 23,5 cm., legatura in tela con illustrazione appliacata al piatto, pagg.376 + (20)., indice dei nomi indice delle numerose illustrazioni e riproduzioni in nero e a colori; Peso di spedizione: 1,890kg. Questo libro è nato per essere un omaggio, una testimonianza damore verso lItalia e verso quegli italiani che, dal 1895 al 1945, nel bene e nel male, lhanno resa una Rinomata Ditta...: cartoline, copertine e disegni di edizioni musicali, disegni e tavole di vario genere, documenti, autografi, biglietti, fotografie francobolli, giornali, riviste libri,manifesti, personaggi e i Padri della Patria. Opera in ottime condizioni e di particolare interesse. Indice: Poema di consumo Milleottocentoottantacinque Il mal dAfrica Gabriele DAnnunzio Fine secolo Il Millenovecento Il Progresso e lAudacia Giornali, Riviste e Futurismo La guerra di Libia Le Celebrazioni, I borghesi Gli Spettacoli, la Moda La Grande Guerra Arriva il Regime LEvasione Gli anni 30 La seconda guerra mondiale Vingere, Vingere, Vingere!
11 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
AUTOMOBILISMO, STORIA. Enciclopedia illustrata della automobile storica e classica di David Burgess Wise; Editore: Vallardi I.G., maggio 1991; Copertina rigida editoriale con sovracoperta illustrata a colori; Pagine: 350; Peso di spedizione: 2,245kg.Traduzione di Giovanna Draghi e Giuliana Lomazzi. Condizioni più che ottime con lievissimi segni duso e dello scaffale. Oltre 4000 voci (dal 1862 a oggi) presentate in ordine alfabetico che descrivono in modo dettagliato principali modelli offerti sul mercato e la storia delle case produttrici. Il testo, compilato da un gruppo di esperti, è accompagnato da oltre 1000 illustrazioni molte quali inedite e da manifesti pubblicitari.
22 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Il caso Hitler.Storia sociale della Germania e del nazismo 1918/1945 di Frederic V.Grunfeld Ed.Bompiani, 1975 In 4° (28 cm) X-372 pp. Illustrato con più di 1.000 immagini in nero e a colori: fotografie, manifesti, materiale di propaganda, sequenze cinematografiche, ecc. Introduzione di H.R. Trevor-Roper. Peso di spedizione: 1,495kg. Legatura cartone editoriale. In ottimo stato. Raro e di non facile reperibilità. Il Mondo Cartaceo non morirà mai! Scopri il piacere del gustarti un libro, un fumetto o una vecchia rivista. Tutto ciò trovi nella nostra libreria: https://www.comprovendolibri.it/cataloghi/Titty23pd Le tariffe postali sono: - Spedizione veloce con il Corriere Espresso al costo di €.6,50 consegna in un giorno lavorativo. - Raccomandata .........€. 5,30 sicura e tracciabile. - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica Postepay o PayPal.
13 €
Vista prodotto
7 foto