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Nellorganizzazione degli interventi


Elenco delle migliori vendite nellorganizzazione degli interventi

LA SOSTENIBILITÀ SISTEMICA NELLA PESCA E NELL’ACQUACOLTURA PER LA PROGETTAZIONE INTEGRATA DEGLI INTERVENTI
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    LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI RIVOLTI A MINORI E FAMIGLIE: L'ESPERIENZA DEI CENTRI DI ASCOLTO PER LE FAMIGLIE E DELL'ADOZIONE MITE
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      RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO. PREVISIONE, PREVENZIONE E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DEI RISCHI
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        Milano (Lombardia)
        Master in Progettista degli interventi sociali Obiettivi Il saper progettare è una di quelle competenze di estrema importanza oggi per chiunque voglia immettersi nel mondo del lavoro ed in particolare nel lavoro sociale. La capacità di rispondere a bandi, attraverso la progettazione, infatti rimane il principale canale per poter avviare progetti e servizi. Nel progettare è importante considerare alcune tappe logiche del processo, ovvero alcuni punti da considerare che devono obbligatoriamente essere presi in considerazione; anche nei formulari più diversi, alcuni punti vengono sempre presi in considerazione, e il progettista deve sempre averli chiari in testa. Semmai, la difficoltà può risiedere nel capire dove, all’interno di un determinato formulario, si chiede quel determinato elemento. Il corso si pone l’obiettivo di dare strumenti metodologici ed interpretativi utili alla stesura di progetti di intervento relativi al contesto sociale, per cui parleremo di interventi nell’ambito scolastico, dei servizi socio-assistenziali e della comunità più allargata. Programma Il corso ha una durata di 500 ore e si articola secondo il seguente programma: MODULO I: INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE SOCIALE Cosa si intende per progetto Perchè progettare Le caratteristiche del contesto “Sociale” MODULO II: GLI STRUMENTI DEL PROGETTISTA I differenti approcci alla Progettazione Sociale: sinottico razionale, concertativo ed euristico; Il Diagramma di GANTT per la pianificazione dei tempi di esecuzione progettuale Bandi e formulari: lettura di bandi e visione di alcune tipologie specifiche di formulari MODULO III: IL PROCESSO PROGETTUALE Modelli teorici: riferimenti per guidare l’azione Analisi dei bisogni: Strumenti e tecniche La sequenza delle tappe logiche: ideazione, attivazione, progettazione, realizzazione e valutazione MODULO IV: SCRIVERE UN BUON PROGETTO Definizione ed analisi del problema Identificazione degli obiettivi I beneficiari dell’intervento Modelli di intervento ed attività MODULO V: LE VALUTAZIONI Differenti tipi approcci alla Valutazione Valutazioni ex-ante, ex-post, in itinere Valutazioni di efficacia, Valutazioni di efficienza MODULO VI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA Prove pratiche di progettazione supervisionate: l’esplicazione di un’idea in progetto Realizzazione di un proprio progetto di intervento in ambito scolastico, socio-sanitario, educativo e in genarale di prevenzione del disagio e promozione del benessere Presentazione del proprio progetto ATTESTATO E BENEFIT A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di “Progettista degli interventi sociali“, inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all’interno del nostro Registro dei Tutor per i Progettisti degli interventi sociali. ELABORAZIONE TESI FINALE Ciascun allievo sceglierà un argomento teorico da approfondire nella stesura della tesi finale del master. La tesi sarà articolata in tre capitoli: un capitolo teorico (minimo 20, massimo 50 pagine); il report del progetto e la relazione conclusiva. ESAME FINALE L’esame finale consiste nella presentazione e discussione della tesina. La valutazione terrà conto solo della qualità degli elaborati finali. Destinatari Il Master in Progettista degli interventi sociali è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi, abilitativi, riabilitativi, di supporto e cura: medici, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, operatori sociosanitari, operatori sociali, educatori e insegnanti, ovvero tutte quelle figure professionali che fanno della relazione interpersonale il loro principale strumento di aiuto. Docenti I docenti del Master in Progettista degli interventi sociali sono esperti provenienti da ambiti accademici e professionali relativi alle discipline oggetto del corso: Psicologi Educatori Pedagogisti Esperti nelle arti ginniche Esperti in educazione fisica Attestato A conclusione del Master in Progettista degli interventi sociali ciascun allievo riceverà l’attestato di formazione in Progettista degli interventi sociali Costi Il costo del master è di €2.800 + Iva suddiviso in 3 rate di uguale importo. Per qualsiasi informazione si prega di inviare una mail oppure telefonare dalle 12,00 alle 15,30 al 373.7814238
        2.800 €
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        Padova (Veneto)
        Il Progetto è finalizzato a fornire le competenze necessarie per operare come figura professionale con elevata specializzazione nell’ambito del miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici. Il corso permette di acquisire competenze nella capacità di analizzare la situazione energetica di un fabbricato e proporre interventi migliorativi. Saranno inoltre trattati argomenti complementari, relativi alla normativa per le detrazioni e i vantaggi fiscali, nonché strumenti come il disegno digitale e la modellazione 3D con resa tramite rendering e la presentazione professionale delle tavole di progetto. La figura professionale proposta sarà in grado di confrontarsi con altri esperti del settore attraverso la tecnologia BIM, come consulente o come dipendente, e potrà gestire in autonomia tutte le fasi di riqualificazione energetica.
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        Palermo (Sicilia)
        Può capitare, purtroppo, che determinati fattori determinino nella persona un cambiamento psicologico ed emozionale (consapevole e/o inconsapevole) di ansia, panico, fobie, ipocondria e insonnia. L’ansia è uno stato emozionale, complesso e multidimensionale che si esprime in un senso soggettivo di disagio e di apprensione, che viene descritto come un senso di pericolo imminente che incombe sulla persona che ne soffre. preoccupazioni, pensieri di pericolo, aspettative negative, focalizzazione dell'attenzione e ipervigilanza; tensione muscolare, iperventilazione, palpitazioni o tachicardia, bisogno di urinare frequentemente, secchezza delle fauci, sudorazione o mani fredde, tremori, interferenze con la concentrazione e tristezza sono solo alcuni dei sintomi. Inoltre, nell'attacco di panico sorge improvvisamente un'intenso terrore di catastrofe con sintomi quali palpitazioni, dolore o fastidio al petto, sensazione di soffocamento e paura di “impazzire”, di perdere il controllo e di morire. Senza dubbio, i problemi d'ansia, procurano una forte sofferenza nella persona che ne soffre. Si determina, così, nel/nella cliente, la percezione di non essere più uguale a prima con sentimenti distonici caratterizzati da tonalità negative. Non ci si sente più sereni e si percepisce un senso di pericolo perchè non si riesce a comprende come, ansia e panico, abbiano potuto prendere il sopravvento di sè scatenando nella propria vita un problema così ingestibile. Questo avviene non perchè la persona abbia commesso degli errori nel cercare di gestire gli eventi ma, di fatto, perchè la mente non è riuscita a tornare a uno stato psicologico precedentemente percepito come normale e pacificante. Si è sviluppata, così, una reazione disfunzionale che diviene disturbo nelle normali attività di vita. L'esito del disturbo d'ansia conduce la persona a perdere le personali coordinate di riferimento e a percepire dentro di se un malessere che blocca. Daniele dr Russo, Psicologo, in uno studio elegante, risevato e accogliente opera aiuto specialistico rispondendo al legittimo bisogno del/della paziente di liberarsi dal disagio che lo conduce a richiedere una visita psicologica specialistica. Presa in carico a 360 gradi del cliente per ottenere la sua massima soddisfazione. Rintracciabilità telefonica 24/24 per le urgenze. Nessuna prescrizione di psicofarmaci. Lo studio si trova a Palermo in l. go Montalto, 5 traversa della prestigiosissima via Umberto Giordano nel quartiere Libertà, facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della città e con comodo e non a pagamento parcheggio. 349.81.82.809 http://psydr3.wix.com/danielerusso
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        Roma (Lazio)
        Responsabile di Manutenzione - Parco divertimenti Azienda cliente operante nel settore entertainment. Il candidato sarà responsabile delle attività tecniche di controllo e di manutenzione ordinaria e straordinaria e di mantenimento della sicurezza degli impianti, delle attrezzature, degli immobili e delle utilities del complesso e coordina la struttura tecnica. È responsabile della preparazione, gestione e controllo del budget "tecnico" e presiede l'adeguamento degli standard di sicurezza alle esigenze normative e interne. Principali Attività: coordina ed è responsabile delle attività dei servizi/funzioni tecniche impiegate nel mantenimento in efficienza e sicurezza di impianti, strutture, immobili, utilities; Definisce le priorità degli interventi e delle politiche manutentive da adottare per la corretta gestione e sicurezza di macchine ed impianti; Gestisce i rapporti con le autorità locali e gli Enti inerenti alla sua area di competenza; Verifica la corretta esecuzione delle attività di manutenzione preventiva e reattiva di impianti e utilities del Parco; Collabora con l'Amministratore Delegato per la stesura e verifica del budget in relazione ai tempi e costi degli interventi preventivi, reattivi e straordinari e i rapporti con le società esterne di servizi (energia elettrica, outsourcing, ecc.); Coordina e collabora con il "Responsabile Salute e Sicurezza" nella valutazione dei rischi e nella gestione dei rifiuti speciali e speciali pericolosi; Promuove la diffusione di metodologie e strumenti atti ad aumentare l'efficienza e l'efficacia degli interventi manutentivi; è responsabile dell'ottimizzazione delle politiche di manutenzione relative agli impianti di competenza; è responsabile della salute e sicurezza del personale dipendente della sua struttura e degli impianti. Sede di lavoro: ROMA Il candidato ideale ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica o esperienza equivalente, proviene dal settore Entertainment ed ha elevata flessibilità e spirito d'iniziativa. Inserzionista: Michael Page
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        Caserta (Campania)
        CORSO ON LINE RICONOSCIUTO DAL MIUR. Il corso si propone di sviluppare la conoscenza e la comprensione critica dei quadri teorico-concettuali, normativi, operativo-procedurali di riferimento per l’individuazione di casi di studenti con disabilità sensoriali, per l’interpretazione (anche in intesa con i servizi socio-sanitari e specialistici) dei problemi relativi all’integrazione scolastica e per l’attivazione di opportuni interventi educativi e didattici; competenze nella progettazione, gestione e valutazione di interventi didattico-formativi adeguati a promuovere il successo scolastico degli studenti con disabilità sensoriali; competenze metodologiche specifiche nella scelta e nell’impiego delle più avanzate metodologie, tecniche e strumenti utili a favorire l’apprendimento degli studenti con disabilità sensoriali; competenze nella gestione della classe secondo i principi della differenziazione e della personalizzazione degli interventi, con specifica attenzione alle esigenze di integrazione degli alunni con disabilità sensoriali, con specifica attenzione alle famiglie. Il corso è diretto a docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
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        Aversa (Campania)
        Il corso ha la finalità di formare la figura del Tecnico della gestione di impresa di pulizia, figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 4. Il Tecnico della gestione di impresa di pulizia è una figura completa che gestisce gli interventi di pulizia ordinaria e straordinaria, di base e industriale, curando anche le attività di disinfezione, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione, nel rispetto delle normative ambientali e di sicurezza vigenti. All’interno dell’impresa di pulizia è in grado di organizzare piani di lavoro e di interfacciarsi con la clientela. Possiede una buona conoscenza delle procedure e delle tecniche degli interventi da effettuare, delle schede di sicurezza dei prodotti, delle attrezzature e degli strumenti di lavoro, nonché dei basilari elementi gestionali e amministrativi. Programma didattico Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti: Competenza n.1 – Organizzare e gestire gli interventi di pulizia e disinfezione Competenza n.2 – Organizzare e gestire gli interventi di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione Competenza n.3 – Gestire l’impresa di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione Requisiti di accesso Il requisito di accesso al corso è il possesso di una qualifica triennale oppure del diploma di scuola superiore Durata del corso e certificazione Il Corso avrà una durata di 600 ore (in soli 5 mesi) da svolgere interamente ONLINE per il 100% delle ore. Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’Attestato di Qualificazione Professionale di Tecnico della Gestione di Imprese di Pulizia riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della D.Lgs.13/2013 (già L. 845/78) e ss.mm.ii.
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        Milano (Lombardia)
        ASSISTENTE FAMILIARE Il corso di formazione è finalizzato alla preparazione di una figura specializzata nell’assistenza al paziente anziano fragile ed in grado di garantire al disabile l’erogazione, al proprio domicilio, di un’assistenza idonea e completa. Destinatari Il corso di formazione è rivolto a coloro che già operano con l’anziano e desiderano accrescere le conoscenze e competenze professionali; a coloro che hanno già conseguito l’attestato di assistente familiare e che desiderano specializzarsi nell’assistenza all’anziano e a coloro che stanno frequentando un percorso formativo per acquisire l’attestato di assistente familiare. Durata 6 mesi Costo 900,00€ + iva da versare in due rate. Agevolazione per più iscritti. CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTE FAMILIARE 1. La figura dell’assistente familiare L’assistente familiare è l’operatore che, a seguito dell’attestato conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a: a. soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; b. favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Svolge la sua attività in tutti i servizi del settore sociale di tipo socio-assistenziale, al domicilio dell’utente ed in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale ed educativa, secondo il criterio del lavoro in equipe. Le attività dell’assistente familiare sono rivolte alla persona e si esplicano in particolare in: a. ambito sociale e igienico-relazionale; b. ambito della gestione domestica. 2. L’assistente familiare geriatrico Il corso di formazione ha l’obiettivo principale di formare un assistente familiare che operi con gli anziani. Gli obiettivi del corso di formazione sono i seguenti: • Identificare i bisogni e le problematiche fisiche, psicologiche ed assistenziali della persona anziana anche non autosufficiente; • Acquisire le abilità tecniche, comunicative ed assistenziali di base finalizzate a migliorare il contesto abitativo, mantenere le funzioni e le autonomia della persona; • Acquisire i concetti base dell’assistenza geriatrica; • Acquisire i concetti utili a riconoscere eventi acuti ed a mettere in atto le tecniche di primo soccorso; • Conoscere la rete dei servizi socio-sanitari; • Conoscere gli aspetti di etica e legislazione legati al ruolo di assistente familiare. Il corso di formazione è finalizzato alla preparazione di una figura specializzata nell’assistenza al paziente anziano fragile ed in grado di garantire al disabile l’erogazione, al proprio domicilio, di un’assistenza idonea e completa. 3. Competenze acquisite alla fine del corso * Gestione della casa, dell’ambiente di vita e dell’igiene; * Cura dell’igiene personale, aiuto nella deambulazione, all’uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, all’apprendimento e mantenimento di posture corrette; * Gestione corretta dell’assunzione dei farmaci prescritti, della somministrazione delle diete e del corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso; * Gestione dei sintomi di allarme e attuazione degli interventi di primo soccorso; * Espletamento di piccole medicazioni o cambio delle stesse; * Attuazione di piccole attività di animazione utili a favorire la socializzazione, il recupero e il mantenimento delle capacità cognitive e manuali; * Attuazione di protocolli di mobilizzazione semplici; * Gestione del rapporto con l’utente e i familiari. In base alle competenze acquisite, al termine del corso l’assistente familiare sarà in grado di fornire le seguenti attività: 1) Assistenza diretta e aiuto domestico alberghiero: • assistenza alla persona anziana ed ai soggetti non autosufficienti nelle attività quotidiane; • gestione dell’utente nel suo ambito di vita per mantenere o recuperare il benessere psicofisico; • gestione dell’igiene e della sicurezza della persona; • cura dell’ambiente domestico con mantenimento di un’igiene adeguata. 2) Intervento igienico-sanitario e di carattere sociale: • rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dell’utente; • attuazione degli interventi assistenziali; • cura delle relazioni-comunicazioni di aiuto con l’utente e la famiglia. 3) Supporto gestionale, organizzativo e formativo: • utilizzo degli strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio. 4. Destinatari e requisiti di accesso al corso Il corso di formazione è rivolto a: * coloro che già operano con l’anziano e desiderano accrescere le conoscenze e competenze professionali; * coloro che hanno già conseguito l’attestato di assistente familiare e che desiderano specializzarsi nell’assistenza all’anziano; * coloro che stanno frequentando un percorso formativo per acquisire l’attestato di assistente familiare. Requisiti di accesso: Per i cittadini italiani: diploma di scuola dell’obbligo ed il compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Per i cittadini extracomunitari: il titolo equivalente della scuola dell’obbligo, il compimento del 18 anno di età ed il permesso di soggiorno. 5. Organizzazione didattica Il corso di formazione è suddiviso in sei aree: Area della formazione di base, comprendente le seguenti video-lezioni: Definizione dei concetti di bisogno fisico, psichico, sociale; Identificazione dei bisogni; La Figura dell'operatore geriatrico; L’invecchiamento della popolazione in Italia e nel mondo; Epidemiologia e demografia geriatrica;La “salute” dell’operatore geriatrico familiare nel rapporto con l’anziano; Aspetti etici connessi all’attività dell’assistenza e all’anziano; Accoglienza, orientamento, ruolo; Rapporto affettivo con l’anziano; La rete dei servizi per l'anziano. Area igienico-sanitaria, comprendente le seguenti lezioni: Principi di Nursing Geriatrico; Le patologie geriatriche; Le demenze e i disturbi del comportamento; Le cadute nell’anziano; I farmaci nell’anziano; Ulcere da pressione; L’alimentazione nell’anziano; La valutazione del dolore nell’anziano; L’anziano allettato e dipendente; Le emergenze dell’anziano; Area Psicologia delle relazioni umane: comprendente le seguenti lezioni: Psicologia della comunicazione; Psicologia dell’anziano; Tecniche di comunicazione con persone anziane e loro familiari. Area Sociologia e servizi socio-sanitari, comprendente le seguenti lezioni: Il sistema sociale e l’organizzazione dei servizi; Il supporto familiare nell’assistenza. Area Professionalizzante, comprendente le seguenti lezioni: L’Assistente geriatrico e la famiglia; La gestione dell’incontinenza urinaria; La gestione dell’anziano che deve essere alimentato; La gestione delle terapie farmacologiche; Le cure della bocca; L’anziano in famiglia e nel territorio; La gestione dell’igiene orale. Appendice, comprendente le seguenti lezioni: Tutela giuridica dell’anziano e delle loro famiglie; Tutela giuridica e previdenziale dell’operatore geriatrico familiare; La morte dell’anziano; Supporto psicologico all’operatore socio-sanitario; La riabilitazione nel territorio. 6 Programma e docenti Moduli dell’area della formazione di base Docenti: medici, specialisti, psicologi, sociologi Definizione dei concetti di bisogno fisico, psichico, sociale Identificazione dei bisogni L’assistente familiare L’invecchiamento della popolazione in Italia e nel mondo Epidemiologia e demografia geriatrica La “salute” dell’operatore geriatrico nel rapporto con l’anziano Aspetti Etici connessi all’attività dell’assistenza e all’anziano Accoglienza, Orientamento, Ruolo Rapporto affettivo con l’anziano La rete dei servizi per l'anziano Moduli professionalizzanti docenti: medici, infermieri professionali, fisioterapisti A- Area igienico-sanitaria: Principi di Nursing Geriatrico Le Patologie Geriatriche Le Demenze e i Disturbi del comportamento Le cadute nell’anziano I farmaci nell’anziano Ulcere da pressione L’alimentazione nell’anziano La valutazione del dolore nell’anziano L’anziano allettato e dipendente Le Emergenze dell’Anziano B- Area Psicologia delle Relazioni Umane Psicologia della Comunicazione Psicologia dell’anziano Tecniche di comunicazione con persone anziane e loro familiari C- Area Sociologia e la rete dei servizi socio-sanitari Il sistema sociale e l’organizzazione dei servizi Il supporto familiare nell’assistenza D- Attività Professionalizzante: L’Assistente familiare geriatrico e la famiglia La gestione dell’incontinenza urinaria La gestione dell’anziano che deve essere alimentato La gestione delle terapie farmacologiche Le cure della bocca L’anziano in famiglia e nel territorio La gestione dell’igiene orale E- Appendice Tutela giuridica degli anziani e delle loro famiglie Tutela giuridica e previdenziale dell’operatore geriatrico La morte dell’anziano Supporto psicologico all’operatore socio-sanitario La riabilitazione nel territorio.
        900 €
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        Italia (Tutte le città)
        Preferisci chiamare subito il centro? 347-3270471 Corsiemasteronline presenta sul portale Clasf Italia il Corso di Qualifica Professionale come Animatore Sociale ed è rivolto a tutti i diplomati e laureati che desiderano lavorare in questo settore. La formazione si svolge in modalità Blended per la durata di 10-12 mesi complessivamente. Tramite questo corso gli studenti apprenderanno ad operare nell’ambito dei servizi socio-educativi culturali, favorendo lo sviluppo della personalità della persona, la promozione dei processi e la prevenzione del disagio ed inserimento sociale, oltre ad imparare a progettare e gestire tutte le attività educative, culturali e di intrattenimento per bambini, adolescenti, anziani e diversamente abili. Dai un'occhiata al nostro sito: www.corsiemasteronline.com I moduli formativi, proprio come descritto nell’Elenco Programma qui in basso, riguardano principalmente le aree: socioculturale (carattere culturale, espressivo e comunicativo), educativo (carattere educativo, espressivo e ludico) assistenziale-sanitaria (carattere di prevenzione, cura, riabilitazione e assistenza). Possibilità di iscriversi presso l’Albo Nazionale Professionisti al termine della formazione. · Quali sono gli obiettivi del corso? Preparare in modo adeguato un professionista che trova collocazione in istituzioni pubbliche e private, nelle quali si svolgono attività atte a promuovere le potenzialità del singolo e dei gruppi. Promuovere le potenzialità del singolo e dei gruppi. Promuovere l’integrazione e la partecipazione sociale nei servizi semiresidenziali e residenziali per l’infanzia, gli adolescenti e le persone anziane (ludoteche, case vacanze, case per gli anziani). Organizzare servizi di animazione in strada, tossicodipendenze e servizi per la disabilità psico-fisico-relazionale. · A chi è diretto? È rivolto a quei soggetti diplomati o laureati che, avendo le attitudini al rapporto interpersonale, desiderano lavorare nell’ambito sia privato che pubblico. I candidati stranieri devono essere in possesso del permesso di soggiorno, conoscere la lingua italiana e il titolo di studio della propria nazione giurato e tradotto. · Requisiti Minimo titolo di studio per candidarsi al corso è il diploma. · Titolo Animatore sociale. · In cosa si differenzia questo corso dagli altri? Il corso essendo impartito in blended, ossia on-line e frontalmente, soddisfa immediatamente lo studente perfezionando le competenze specifiche con possibilità di dedicare tempo anche per altre esperienze. La metodologia per l’80% è impartita on-line e il restante 20% in aula, ma sono previste assenze per un totale 30% relativo alle lezioni in aula. Le lezioni on-line che non possono essere visionate in video conferenza possono essere visionate in videoconferenza e possono essere viste in ogni momento, a proprio piacimento. All’esame è prevista, insieme al colloquio conoscitivo, la discussione di una tesi compilata dallo studente con l’ausilio di un docente tutor della scuola. Il corso è di emanazione pubblica, per cui della Regione. È riconosciuto ai sensi della legge 845/78, valida in tutta Italia e nell’ UE, per questo è legittimato l’impiego in centri autorizzati dalle ASL e per i pubblici concorsi. La durata è di circa 10 mesi e prevede il rilascio della Qualifica specifica dopo il superamento dell’esame che si svolge nella Sede dell’Istituto Alta Formazione Istituto Professionale , Napoli, vicino alla stazione centrale. · Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni? Subito dopo che clasf italia ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi. Programma CORSO IN MODALITA' FAD (FORMAZIONE A DISTANZA) l’80% del monte ore lo svolgi direttamente da casa tua L'animatore progetta e gestisce attività di carattere educativo, culturale ed intrattenimento a diretto contatto con: bambini, adolescenti, anziani, portatore di handicap, soggetti con disturbi psichiatrici ecc.. Gli ambiti di intervento fanno riferimento a tre principali aree - area socio - culturale, all'interno di progetti e servizi di carattere culturale, espressivo, comunicativo; - area socio - educativa, al' interno di progetti e servizi di carattere educativo, espressivo, ludico; - area assistenziale e sanitaria, all'interno di servizi residenziali e semiresidenziali e nell'ambito di progetti di prevenzione, cura, riabilitazione ed assistenza. COMPETENZE DI BASE: L'animatore conosce: - i fondamenti del diritto costituzionale, diritto pubblico e diritto del lavoro - Le politiche e la legislazione sociale - il sistema dei servizi alla persona - gli elementi di base per una comunicazione in lingua inglese - i fondamenti di psicologia, pedagogia e sociologia COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI - L'animatore è in grado di: - individuare e attivare le risorse dei singoli e dei gruppi - stimolare, motivare e favorire la partecipazione dei singoli e dei guppi - svolgere colloqui per l'esame delle situazioni individuali e di gruppo - pianificare, programmare e realizzare attività di animazione - gestire e coordinare attività di animazione per l'attivazione dei processi di comunicazione e di integrazione sociale - utilizzare in maniera appropriata le tecniche di animazione - gestire i conflitti - osservare e registrare comportamenti individuali e di gruppo - svolgere attività di studio, ricerca e documentazione finalizzata al potenziamento della funzione animativa -applicare e trasmettere le metodologie di prevenzione sulla sicurezza della salute ed applicare pratiche di pronto soccorso XCOMPETENZE TRASVERSALI L'animatore sociale è in grado di: - instaurare e mantenere adeguati rapporti con i gruppi, aggegazioni, comunità - favorire le dinamiche di gruppo e le relazioni interpersonali - predisporre strumenti per la rilevazione dei bisogni - valutare l'efficacia degli interventi - collabborare con altre figure professionali o servizi dei diersi ambiti di competenza per sostenere attività in rete FORMAZIONE AREA TECNICO - PROFESSIONALE - ruolo dell'animatore sociale - tecniche di conduzione dei gruppi - processi e metodologie di lavoro per la promozione e lo sviluppo delle comunità territoriali - tecniche di animazione musicale - tecniche di animzione espressiva e figurativa - tecniche di animazione di espressione e non verbale (psicomotria, gestuale) - tecniche di comunicazione sociale - metodologia del lavoro di rete - programmazione e proggettazione degli interventi - monitoraggio e valutazione del lavoro sociale - tecniche e metodi per l'analisi dei bisogni - tecniche per la gestione dei conflitti - elementi di etica professionale AREA ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA - diritto pubblico e costituzionale - politiche e legislazione sociale nazionale e regionale - diritto amministrativo e degli enti locali - ordinamento sanitario nazionale - diritto del lavoro - diritto penale - sistema dei servizi sociali, sanitari e socio - sanitari - analisi delle forme organizzative dei servizi AREA SOCIO - PSICO - PEDAGOGICA E DIDATTICA -psicologia sociale e di comunità - psicologia relazionale - il lavoro sociale - elementi di psicologia - elementi di sociologia - elementi di pedagogia AREA SOCIO SANITARIA - educazione alla salute - tecniche di pronto soccorso AREA STATISTICA E INFORMATICA - statistica di base - elementi di metodologia della ricerca sociale - elementi di informatica - tecniche della comunicazione multimediale
        Gratuito
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        Salerno (Campania)
        Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche è finalizzato a qualificare e valorizzare professionisti di alto profilo, nelle realtà che richiedono approfondite conoscenze e peculiari sinergiche competenze nell'ambito delle scienze pedagogiche, sociali, psicologiche e giuridiche, per contemperare esigenze riconducibili oltre che agli aspetti formativi anche agli aspetti di ordine psicologico, sociale e giuridico. Questi aspetti, in particolare, sono fondanti per assicurare le funzioni di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica, in vari contesti sia socio-assistenziali e psico-educativi, sia socio-giuridici. Il Corso di Studio, quindi, riassume le caratteristiche di fondo degli aspetti pedagogici formativi, psicologici, sociologici e giuridici curando principalmente l'acquisizione di una comprensione sistematica e criticamente consapevole del sapere pedagogico, che può considerarsi calato - con flessibilità - all'interno dei diversi contesti nei quali oggi si esprime l'intervento formativo di alto livello, professionalmente configurato, come: scolastico, culturale, socio-sanitario, socio-assistenziali, giudiziario, ambientale, dell'integrazione e della cooperazione internazionale. L'attività svolta si caratterizza con un'ottica sistemica e complessa, operando un'attenta analisi del contesto concreto di riferimento, con un ampio e strutturato controllo critico dei saperi formativi, di una ferrata attitudine al confronto e alla collaborazione interdisciplinare. Sbocchi occupazionali: Il laureato Magistrale in Scienze pedagogiche, opera in completa autonomia scientifica e professionale e responsabilità deontologica, svolge funzioni di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica, in vari contesti educativi e formativi, sia nei comparti socio-assistenziale e socio- educativo, sia nel comparto socio-sanitario con riguardo agli aspetti socio-educativi, nonché attività didattica, di ricerca e di sperimentazione. Svolge le attività in alcuni principali ambiti dei contesti lavorativi, quali scolastico, culturale, socio-sanitario, socio-assistenziali, giudiziario, ambientale, sportivo e motorio, dell'integrazione e della cooperazione internazionale, realizzando attività di: - Istruzione e formazione formale - Educazione e di animazione socio-educative - di diagnosi e ridefinizione dei percorsi educativi e formativi - coordinamento e gestione di relazione di aiuto alla persone in difficoltà - progettazione e coordinamento di interventi che agiscano nelle situazioni di disagio psicologico - progettazione, organizzazione e gestione pedagogica degli interventi volti alle al reinserimento sociale di soggetti in età evolutiva e anziana - realizzazione di attività di prevenzione del disagio, di intrattenimento culturale e di aggregazione rivolte al mondo anziano SBOCCHI OCCUPAZIONALI: -Servizi extrascolastici per l’Infanzia -Servizi educativi nelle istruzione scolastiche -Servizi extrascolastici per l’inclusione e la prevenzione del disagio -Servizi per la genitorialità e la famiglia -Servizi per il recupero e l’integrazione -Servizi di educazione formale e non formale per gli adulti -Servizi per anziani e servizi geriatrici -Servizi educativi,ludici,artistico espressivi,sportivi,dell’animazione e del tempo libero -Servizi per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali -Servizi educativi nel campo dell’informazione, comunicazione, multimedialità, promozione culturale e della lettura -Servizi per lo sviluppo della cooperazione internazionale -Servizi educativi nel sistema penitenziario e di risocializzazione dei detenuti -Servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario -Servizi educativi nei contesti lavorativi, nei servizi di formazione, collocamento. Conoscenze richieste per l’accesso: L'accesso al Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso della Laurea Triennale nella classe L-19 o nella classe 18 (ex D.M. 509/1999). L'accesso al Corso di Laurea Magistrale può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:
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        Caserta (Campania)
        Il corso di TECNICO DELLA GESTIONE DI IMPRESE DI PULIZIA, forma un tecnico professionista in grado di gestire gli interventi di pulizia ordinaria e straordinaria, di base e industriale, curando anche le attività di disinfezione, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione, nel rispetto delle normative ambientali e di sicurezza vigenti. All'interno dell'impresa di pulizia è in grado di organizzare piani di lavoro e di interfacciarsi con la clientela. Possiede una buona conoscenza delle procedure e delle tecniche degli interventi da effettuare, delle schede di sicurezza dei prodotti, delle attrezzature e degli strumenti di lavoro, nonché dei basilari elementi gestionali e amministrativi. La durata è di 600 ore, 7-8 mesi, le 600 ore sono ripartite in questo modo, 360 ore in aula e 240 ore di tirocinio presso una struttura a noi convenzionata. Il requisito di accesso minimo è l’assolvimento dell’obbligo scolastico ovvero Licenza Media. Il titolo rilasciato è una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania, titolo valido in tutto il territorio nazionale e in tutta la comunità europea.
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        Napoli (Campania)
        Il tecnico della gestione di impresa di pulizia gestisce gli interventi di pulizia ordinaria e straordinaria, di base e industriale, curando anche le attività di disinfezione, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione, nel rispetto delle normative ambientali e di sicurezza vigenti. All'interno dell'impresa di pulizia è in grado di organizzare piani di lavoro e di interfacciarsi con la clientela. Possiede una buona conoscenza delle procedure e delle tecniche degli interventi da effettuare, delle schede di sicurezza dei prodotti, delle attrezzature e degli strumenti di lavoro, nonché dei basilari elementi gestionali e amministrativi. Il corso è in aula virtuale su internet, la durata è di circa 6/7 mesi.
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        Napoli (Campania)
        CORSO ON-LINE DI TECNICO DELLA GESTIONE DI IMPRESA DI PULIZIA Durata complessiva (ore): 600 – Iniziamo il 15 Giugno Il tecnico della gestione di impresa di pulizia gestisce gli interventi di pulizia ordinaria e straordinaria, di base e industriale, curando anche le attività di disinfezione, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione, nel rispetto delle normative ambientali e di sicurezza vigenti. All'interno dell'impresa di pulizia è in grado di organizzare piani di lavoro e di interfacciarsi con la clientela. Possiede una buona conoscenza delle procedure e delle tecniche degli interventi da effettuare, delle schede di sicurezza dei prodotti, delle attrezzature e degli strumenti di lavoro, nonché dei basilari elementi gestionali e amministrativi.
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        Napoli (Campania)
        CORSO DI TECNICO DELLA GESTIONE DI IMPRESA DI PULIZIA Durata complessiva (ore): 600 Il tecnico della gestione di impresa di pulizia gestisce gli interventi di pulizia ordinaria e straordinaria, di base e industriale, curando anche le attività di disinfezione, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione, nel rispetto delle normative ambientali e di sicurezza vigenti. All'interno dell'impresa di pulizia è in grado di organizzare piani di lavoro e di interfacciarsi con la clientela. Possiede una buona conoscenza delle procedure e delle tecniche degli interventi da effettuare, delle schede di sicurezza dei prodotti, delle attrezzature e degli strumenti di lavoro, nonché dei basilari elementi gestionali e amministrativi.
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        Napoli (Campania)
        TECNICO DELLA GESTIONE DI IMPRESA DI PULIZIA Durata complessiva (ore): 600 Il tecnico della gestione di impresa di pulizia gestisce gli interventi di pulizia ordinaria e straordinaria, di base e industriale, curando anche le attività di disinfezione, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione, nel rispetto delle normative ambientali e di sicurezza vigenti. All'interno dell'impresa di pulizia è in grado di organizzare piani di lavoro e di interfacciarsi con la clientela. Possiede una buona conoscenza delle procedure e delle tecniche degli interventi da effettuare, delle schede di sicurezza dei prodotti, delle attrezzature e degli strumenti di lavoro, nonché dei basilari elementi gestionali e amministrativi.
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        Milano (Lombardia)
        Psicologo ed educatore, esperto nelle dinamiche di coppia, di gestione del conflitto famigliare e relazionale; lavorando in modalità coaching e mentoring offro assistenza nel aiutare a ripristinare le condizioni di relazione ottimale. Interventi in modalità mirata orientati a risultati in periodi rapidi. Il prezzo è da concordare in base alla durata degli interventi e alle necessità.
        60 €
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