Parola dio
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DIO UNA VOLTA HA DETTO CHE DIO HA CREATO L'AMANTE DEI CUCCIOLI DI POMERANIA MAGLIETTA
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PAROLA GIOCO DI CARTE PER LA FAMIGLIA E ADULTI. VELOCITÀ E INTELLIGENZA. PER CHI AMA LE SFIDE DI PAROLE. 74 CARTE DA 2 AI 10 GIOCATORI. 7+ ANNI.
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- In ogni round devi essere tra i primi a comporre una parola di 6 lettere, totalizzando punti in base al valore delle lettere che compongono la parola. I punti dei diversi round saranno sommati e vincerà il primo giocatore a totalizzare 50 punti.
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DIO ESISTE MA NON SEI TU SCRITTE DIVERTENTI. FRASI DONNA FELPA CON CAPPUCCIO
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Italia (Tutte le città)
Dio, nelle Sacre Scritture, scatena battaglie, è castigatore, crudele, severo e vendicativo, attento ad ogni nostro gesto ed ogni nostra parola, pronto a infliggere dolori e sofferenze di ogni tipo durante la vita terrena, un giudice ed esecutore di castighi, un implacabile sovrano che dispiega le sue armate e le conduce ai più feroci fatti d'arme. In realtà una conoscenza delle Sacre Scritture oltre il primo approccio, oltre alla versione tramandata nel corso della storia, nel cammino di fede, nella comprensione delle pagine più "dure" da decifrare, ci consente di superare lo sgomento iniziale. In questa selezione, in questa "esposizione" di fatti reali dell'Antico Testamento, consapevoli della volontà del Dio cristiano nella creazione, nella benedizione verso Abramo e Giobbe, Mosè che guidò gli Israeliti fuori dall'Egitto, nella redenzione del Signore Gesù verso tutta l'umanità, ripercorriamo, in un periodo della Storia umana di popoli e sovrani barbari e dediti ad ogni malvagità la redenzione, la volontà del Signore Iddio che doveva essere manifestata con vigorosa, implacabile, irruente potenza, per la salvezza del suo popolo, di chi lo ama. Che sia una lettura di epici scontri tra il bene ed il male, tra il giusto ed il malvagio, ispiratrice, gaudiosi, in fondo, di poter essere se si vuole dalla parte giusta.
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STORIA DEL NOME DI DIO - Un recente studio che fa luce sulla corretta pronuncia del Sacro Nome L'Autore Il dottor Gérard Gertoux vive a Lione. E’ un ebraista ed uno specialista del Tetragramma. Ha studiato lingue semitiche presso l’Accademia di Lingue Antiche (Saintes) e si è laureato in archeologia e storia delle civiltà antiche all’Università di Lione II. E' attualmente presidente dell'Association Biblique de Recherche d'Anciens Manuscrits (Associazione Biblica di Ricerca dei Manoscritti Antichi). Ha scritto diversi articoli specialistici di teologia biblica e in particolare sulla teonimia. RETROCOPERTINA LIBRO Il primo regalo che avete ricevuto: il nome. L'ultimo ricordo che resterà a lungo dopo di noi inciso sulla pietra: il nome. Quindi il nome è veramente importante! Eppure molti lo negano proprio a Dio. Ma Dio ha un nome, la Bibbia lo riporta oltre 7000 volte e tutte le religioni ne convengono; allora perché così poca gente lo conosce? Alcuni dicono che è troppo sacro perché si usi, altri che Dio vuole nasconderlo, oppure che la pronuncia e andata persa quindi non è importante. Però, nella Bibbia, il solo personaggio religioso che rifiuta sistematicamente di usare il Nome, è Satana il Diavolo. Quando Gesù discusse con Satana, la discussione è edificante, Gesù usò soltanto il Nome e Satana solo il titolo anonimo “Dio”. (Mt. 4:1-11) Questo antagonismo non è una novità tra coloro che evitano il nome di Dio (Ger 23:27) e quelli che accettano di usarlo! (Ger. 10:25). Questo studio a carattere storico e filologico ha lo scopo di aiutare tutti a capire che per 6000 anni questo nome è stato conosciuto e usato, ma, nel giro di pochi secoli sono sorte filosofie e interessi umani, che hanno cercato di oscurare questo grande nome, sopravvivendo fino ai nostri giorni. Il dottor Gèrard Gertoux con questo suo studio oltre a ripercorre i sei millenni di storia del nome di Dio, dimostra la correttezza filologica della pronuncia che risulta leggendo i testi antichi “secondo le lettere”, ovvero Y.EH.OW.AH. Inoltre come specialista del tetragramma, dimostra la superficialità e l’infondatezza di tutti gli argomenti di quei studiosi che, sviliscono pregiudizialmente e quindi rifiutano anche oggi, di pronunciare il Sacro Nome. Scoprirete anche che usare e pronunciare il nome di Dio in questo momento storico, è indispensabile per la nostra salvezza fisica e spirituale , in base alle dichiarazioni di Dio contenute nella Bibbia. (Gl. 2: 32; Ro 10:13) benedetto-xvi.jpg-150 "si metterà in trono con la pretesa di essere Dio" (2 Tess.2:4) L'ABISSO fra Benedetto XVI° e il Prof. Gérard Gertoux Nel suo recente libro dal titolo "Gesù di Nazaret", benedetto xvi° ha scritto quanto segue riguardo all'uso del nome divino: "Era assolutamente corretto che in Israele non si pronunciasse questa autodefinizione di Dio percepita nella parola YHWH, che non la si degradasse a una specie di nome idolatrico. E pertanto non è corretto che nelle nuove traduzioni della Bibbia si scriva come un qualsiasi nome questo nome per Israele sempre misterioso e impronunciabile." Eppure gli scrittori ebraici della Bibbia usarono quasi 7000 volte questo nome. E il figlio di Y.EH.OW.AW o GEOVA, Gesù Cristo, ha detto al popolo di Israele: "Ho fatto loro conoscere il tuo nome, e lo farò ancora conoscere", e nella preghiera modello che insegnò, al 1° posto disse: "sia santificato il tuo nome" Che ne pensate? E giusto o sbagliato usare il nome di Dio? Come si può essere amici dell'Onnipotente Creatore Y.EH.OW.AW o Geova o Jeova, se non si conosce per nome. Se Y.EH.OW.AW o GEOVA dice: "tale il mio nome in eterno e tale e l'appellazione mia per tutti secoli", chi ha il diritto di contraddirlo? Un contrasto che fà onore! Questo uomo è uno di "quelli che [non] amano il tuo nome ". [Salmo 5:11] Mentre i suoi servitori dicono di continuo: "Sia magnificato Y.EH.OW.AW o GEOVA che prova diletto nella pace del suo servitore" [Salmo 35:27] Il suo sguardo tetro e triste e molto diverso da "tutti quelli che si rifugiano in te si rallegreranno; A tempo indefinito grideranno di gioia. E quelli che amano il tuo nome esulteranno in te ". (Salmo 5:1) PREFAZIONE ALL'EDIZIONE ITALIANA 39-storia-nome-dio-250 Dopo la pubblicazione di questo libro in francese, inglese danese e spagnolo, sono lieto di scrivere la prefazione anche per la versione italiana. E’ con molto piacere che ringrazio tutta l’èquipe italiana, responsabile della pubblicazione del mio libro. Ho particolarmente apprezzato l’accoglienza molto piacevole e la professionalità della professoressa Gabriella Gabrielli, la traduttrice, insieme alla dottoressa Maria Grazia Aragone. Ringrazio anche la professoressa Elena Necchi che ha effettuato un’accurata revisione linguistica, rendendo il più scorrevole possibile il testo per i lettori italiani; il Prof. Stefano Pizzorni per la revisione finale. Vorrei infine ringraziare il dottor Steno Sari, che ha coordinato l’insieme dei lavori e l’editore, per aver deciso di pubblicare questo libro in lingua italiana. Gérard Gertoux RECENSIONI Desidero innanzitutto ringraziare le persone qui sotto elencate per le preziose parole di incoraggiamento che mi hanno espresso. Ricordo con grande piacere le loro osservazioni, precisando che esse non costituiscono in alcun modo una garanzia per quanto riguarda le conclusioni della mia ricerca, ma stanno comunque a indicare al lettore la serietà del mio lavoro. André Chouraqui (Biblista e traduttore).Si è detto personalmente compiaciuto per questo lavoro che ha giudicato molto serio su di un soggetto tanto importante. L’ha citato nel suo libro Mosè. Henri Cazelles (Direttore del’Institut Catholique di Parigi): “La ringrazio vivamente di avermi inviato il suo “In Fame only?”,1 molto ricco di documentazione. Lo depositerò presso la Biblioteca Biblica, dove i ricercatori potranno trarne gran profitto. Complimenti egrazie”. Edward Lipinski (Professore alla Katholieke Universiteit Leuven): “Ci tengo a ringraziarla per questo invio e a congratularmi per il lavoro coscienzioso di cui questa ricerca è la prova. Non mancherò di farne uso ogni qualvolta ritornerò su questo tema”. Shelomo Morag (Professore alla Hebrew University di Gerusalemme): “Lo studio è ricco di importanti testimonianze e costituisce una buona sintesi della ricerca”. Daniel Faivre (Professore presso l’Université de Franche-Comté CRNS): “La mia prima impressione è molto positiva. Presuppone una ricerca di impressionante erudizione sul Tetragramma, che supera ampiamente le analisi che io ho sviluppato nel mio ultimo lavoro…” Mireille Hadas Lebel (Professoressa all’Università Parigi IV Sorbona): “Sono rimasta colpita dal fatto che il Tetragramma scritto in geroglifici si pronunci Yehua. Il suo studio è tanto denso e ricco che meriterebbe una rilettura immediata”. Marguerite Harl (Professoressa all’Università di Parigi IV Sorbona, traduttrice e curatrice della Bibbia di Alessandria): “L’invio [del suo libro] mi riempie di ammirazione. Ancora una volta, tutti i mieicomplimenti”. Jacques Duquesne (Scrittore biblico): “Sulla pronuncia del Tetragramma, io non possiedo un’erudizione paragonabile alla sua. Ma le argomentazioni sostenute mi sembrano del tutto convincenti e sono felicissimo di averne avuto conoscenza”. R. Josy Eisenberg (Scrittore e animatore della trasmissione “Sorgente di vita”): “Tengo a dirle che condivido pienamente le sue opinioni. Attualmente ci sono troppi equivoci a proposito del Tetragramma”. E. J. Revell (Professore emerito all’Università di Toronto): “Ero molto interessato a leggere la copia del suo lavoro da Lei speditomi. Prima della lettura del suo studio non avevo una particolare opinione sulla pronuncia del nome di Dio. Come studente, negli anni ‘50, appresi che gli studiosi avevano determinato che Yahweh fosse la pronuncia antica. Non ritenni l’argomento ben fondato, ma questa opinione era considerata quasi come un articolo di fede dai miei insegnanti, e non avendo argomenti migliori ignorai il problema. Da allora ho pensato alla questione occasionalmente, ma le informazioni da me acquisite sono tutte riportate nel suo studio. Lei ha certamente raccolto più informazioni sull’argomento di ogni altro studioso che io conosca e mi congratulo con lei per aver prodotto questo prezioso lavoro. Molte grazie per avermelo spedito”. D. C. Hopkins (Curatore del Near Eastern Archaeology): “Grazie per avermi sottoposto il suo ricco e dettagliato studio. Il soggetto è affascinante”. G. W. Buchanan (Curatore del Mellen Biblical Commentary): “Mi permetta di ringraziarla molto per avermi spedito la sua eccellente tesi. Confido che venga presto pubblicata”. E. A. Livingstone (Dottore all’Università di Oxford): “Ho inviato una copia della sua garbata lettera e della sua tesi a uno dei miei colleghi che mi ha dato un grande sostegno nella scelta del materiale sull’Antico Testamento nella terza edizione dell’Oxford Dictionary of the Christian Church (…); mi ha detto di aver trovato la sua tesi molto interessante; ha detto anche che la sua posizione è ragionevole e ben argomentata”. D. N. Freedman (Curatore dell’Anchor Bible): “Sono stato lieto di avere Sue notizie e la Sua trattazione dettagliata di questo prezioso e interessante soggetto, su cui ho scritto di tanto in tanto. Non sono mai stato completamente soddisfatto della mia stessa analisi e interpretazione del nome divino nella Bibbia ebraica, né di quella di altri, incluso il mio stesso professore, W. F. Albright e il suo insegnante (da cui Albright derivò la sua posizione), Paul Haupt. Allo stesso tempo non ho visto nient’altro che mi persuadesse del valore superiore di un’altra interpretazione, ma sarò felice di imparare dal suo studio e forse di scoprire che lei ha finalmente risolto questo enigma di vecchia data”. 1 La prima versione di quest’opera s’intitolava In Fame Only? ed è disponibile per la consultazione come tesi di laurea presso l’Istitut Catholique di Parigi (T594GER) 21, rue d’Assas F-75270 Editriceazzurra7 In vendita a 21,00 euro+3,63 spese postali
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Italia
L'AUTORE Hal Flemings, laureato in lettere e filosofia alla Wayne State University di Detroit, ha studiato lingue classiche (greco e latino) e si è specializzato in ebraico, divenendo docente di ebraico al San diego Community College (California). E' autore di numerosi articoli di teologia biblica e libri fra cui L'esistenza di Dio, prove filosofiche, scientifiche e tologiche e Critica Biblica sotto esame. Ispirazione, inarranza e canonicità delle Sacre Scritture. Anthony Byatt vive in Inghilterra ed è uno studioso della Bibbia da molti anni. Membro della International Society of Bible Collectors, ha scritto numerosi articoli di teologia biblica. Fra i suoi libri segnaliamo Le metafore del Nuovo Testamento. RETROCOPERTINA COLLABORATORI: I nomi sono riportati secondo l'ordine in cui compaiono 1 -MAX WORNHARD si è laureato, dopo studi in Svizzera e in Italia, all'Università di Berna in filologia classica e in filologia romanza. Dal 1980 è professore di latino, greco e italiano al liceo classico BernKirchenfeld, dal 1994 docente di latino, greco e cultura antica all'Università di Berna. Dopo la tesi su "Il significato di ' sanctus' nel latino antico" ha continuato le ricerche nel campo della storia del cristianesimo primitivo di fronte al paganesimo. Ha fatto anche ricerche e pubblicato articoli sulla storia dei cristiani testimoni di Geova - come "Vittime dimenticate" della persecuzione nazionalsocialista e fascista. 2 - DAVID JAKUBOVIC si è laureato in lingue e letterature straniere all'Università di Leeds, in Inghilterra. Ha studiato lingue classiche (greco e latino). Attualmente insegna in un college dell'Inghilterra settentrionale. E' un esperto di antropologia biblica. 3 - NELSON HERLE JUNIOR è uno specialista del trinitarismo. Ha sostenuto diversi dibattiti su questo tema ed è autore del libro La dottrina della trinità: esaminata alla luce della storia e della Bibbia (disponibile in italiano in formato quaderno). 4 - EDGAR FOSTER si è laureato in filosofia e in lingue classiche (greco e latino) a New York. Si è specializzato in storia ecclesiastica e patristica all'Università di Glasgow e ha conseguito il dottorato di ricerca in storia del cristianesimo presso la medesima università. E' autore di diversi articoli e libri di teologia biblica è patristica fra cui Christology & the Trinity: an exploration, nel quale analizza storicamente ed esegeticamente lo sviluppo della dottrina trinitaria nel periodo post apostolico edelrecente Angelomorphic Christology And the Exegesis of Psalm 8:5 in Tertullian's Adversus Praxean: An Examination of Tertullian's Reluctance to Attribute Angelic Properties to the San of God. 5 - DAN-ÀKE MATTSSON ha studiato greco ed ebraico all'Università di Oslo, dove si sta attualmente specializzando in lingue semitiche comparate. E' autore di diversi articoli di teologia biblica 6 - PÀL-ESPEN T0RISEN è uno studioso della Bibbia da molti anni ed è autore di diversi articoli di teologia biblica. E' uno specialista di traduzioni bibliche antiche e manoscritti biblici antichi. 7 - ROLF FURULI si è laureato e specializzato in ebraico presso l'Università di Oslo. Ha approfondito varie lingue antiche (tra cui accadico, arabo, aramaico, etiopico, greco, latino, medio-egizio, sumera, siriaco e ugaritico) e ha compiuto studi postuniversitari di linguistica e semantica. E' anche un esperto della cultura e della storia delle civiltà del Vicino Oriente Antico. Attualmente è docente di lingue semitiche presso l'università di Oslo. Oltre a vari studi sul sistema verbale ebraico, ha pubblicato una traduzione dell'Atrakhasis, il racconto babilonese-assiro della creazione e del diluvio. E' anche autore del libra Il ruolo della teologia e del pregiudizio nella traduzione della Bibbia. Ha recentemente pubblicato in inglese Assyrian, Babylonian, Egyptian and Persian Chronology Compared with the Chronology oJ the Bible Editriceazzurra7 In vendita a 12,00 euro+3,63 spese postali
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Italia (Tutte le città)
La Risalat at-Tawhid (Trattato sull'unicità di Dio) è l'opera principale di Muhammad 'Abduh. Tawhid è la parola che indica l'unicità di Dio e costituisce il dogma principale dell'Islam: il suo significato si è poi esteso fino a indicare tutta la religione e più che un dogma va visto come una necessità della ragione. La Risalat è un trattato di teologia, per quanto nell'Islam sia possibile parlare di teologia. Di fatto i termini 'ilm al-tawhid o 'ilm al-kalam, che di solito si traducono appunto con "teologia", sono approssimazioni per indicare il fulcro dell'Islam, il fondamento primo e più profondo: l'unicità di Dio e della sua Rivelazione attraverso la Parola (kalam). Nella Risalat vi è una breve introduzione storica, che narra di come si siano sviluppate le diverse scuole e una parte finale che parla del ruolo storico dell'Islam. Ma l'argomento più rilevante è l'appello che Muhammad 'Abduh fa alla ragione. E grazie alla ragione che l'Islam si differenzia dalle religioni che l'hanno preceduta e che piuttosto hanno fatto appello ai sentimenti e all'immaginazione. Ed è solo con l'uso della ragione che si può giungere a una scienza razionale, conciliata con la fede.
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Cuneo (Piemonte)
Vendo libri da 1 euro a 15 euro. Di diversi generi e autori, prezzi a seconda dell'edizione, stato e autore. *ELENCO LIBRI DISPONIBILI* 1. Il patriarcato della luna - Carlo Sgorlon (1991) Prima edizione Ottime Condizioni 2. Una vita per un premio – Eric Segal (1996) O.C. Prima Edizione 3. L'amore possibile – Guy Corneau (2001) Ottime condizioni 4. Il dolore perfetto – Ugo Riccarelli (2004) Seconda edizione O.C. 5. Dottori – Erich Segal (1989) O.C. 6. Un certo sorriso – Judith Michael (2000) O.C. 7. Gli invidiosi – Francesco Alberoni (1992) O.C. 8. Non siamo più povera gente – Cesare Marchi (1990) Prima edizione O.C. 9. Il potere assoluto – David B. Ford (1996) O.C. 10. Il prezzo dell’inganno - Elisabeth George (1998) O.C. 11. Gatto e Topo – James Patterson (1998) O.C. 12. Una certa giustizia – P.D. James (1998) O.C. 13. Archangel – Robert Harris (1999) O.C 14. Icona – Frederick Forsyth (1997) O.C. 15. Musica dura – Michael Connelly (2001) O.C. 16. Il talismano – Stephen King (1986) O.C. 17. Il controllo totale – David B. Ford (1997) O.C. 18. La notte del killer – Dean Koontz (1998) O.C. 19. Il pugno di Dio – Frederick Forsyth (1994) O.C. 20. Ultime notizie – Arthur Haily (1990) O.C. 21. Fatherland – Robert Harris (1993) O.C. 22. La passione del suo tempo- John Le Carrè (1996) O.C. 23. Il direttore di notte – John Le Carrè (1995) O.C. 24. La casa Russia – John Le Carrè (1990) O.C. 25. Single e Single – John Le Carrè (2000) O.C. 26. Onda d’urto - Clive Cussler (1997) O.C. 27. Oro blu – Clive Cussler (2003) O.C. 28. Atlantide – Clive Cussler (2000) O.C. 29. Alta marea – Clive Cussler (1998) O.C. 30. Vortice – Clive Cussler (1997) O.C. 31. Sahara – Clive Cussler (1993) O.C. 32. Gai-Jin lo straniero – James Clavell (1995) O.C. 33. Cacciatori di diamanti – Wilbur Smith (1991) O.C. 34. Il dio del fiume – Wilbur Smith (1993) O.C 35. Il settimo papiro – Wilbur Smith (1995) O.C. 36. Uccelli da preda – Wilbur Smith (1997) O.C. 37. Il canto dell’elefante - Wilbur Smith (1992) O.C. 38. Quando vola il falco – Wilbur Smith (1986) O.C. 39. Un’aquila nel cielo – Wilbur Smith (1985) O.C. 40. La spiaggia infuocata – Wilbur Smith (1986) O.C. 41. Monsone – Wilbur Smith (1999) O.C. 42. Orizzonte – Wilbur Smith (2003) O.C 43. Notte sull’acqua - Ken Follett (1992) O.C. 44. Un luogo chiamato libertà - Ken Follett (1996) O.C. 45. Il martello dell’Eden - Ken Follett (1999) O.C. 46. Codice a zero – Ken Follett (2000) O.C. 47. Volersi bene volersi male – Willy Pasini (1993) Prima edizione O.C. 48. Noi c’eravamo - Enzo Biagi (1991) Prima edizione O.C. 49. Buoni cattini – Enzo Biagi (1990) Prima Edizione O.C. 50. Tutto di me – Platinette (2005) O.C. 51. Treno di Panna – Andrea de Carlo (2003) O.C 52. Una misteriosa felicità - Alberto Bevilacqua (1989) Prima edizione O.C. 53. Il gioco delle passioni – Alberto Bevilacqua (1990) Prima edizione O.C. 54. Anima amante – Alberto Bevilacqua (1997) Prima edizione O.C. 55. Buonanotte a te – Roberto Emanueli (2018) Prima edizione O.C. 56. La signora de Winter – Susan Hill (1993) O.C. 57. Le relazioni pericolose – Pierre Choderlos de Laclos (1989) O.C. 58. La decima illuminazione – James Redfield (1996) O.C 59. Opera struggente di un formidabile genio – Dave Eggers (2019) O.C. 60. Henry e June/Fuoco/Storia di una passione – Anais Nin (2002) O.C. 61. La Spia – Paulo Coelho (2016) O.C. 62. Se Domani Verrà (1985) Sidney Sheldon 63. Album di famiglia (1986) Danielle Steel 64. L'eredità Di Un Sogno (1986) Barbara Bradford Taylor 65. Nodi del Destino (1988) Barbara Bradford Taylor 66. Non solo per dimenticare (1988) Pamela Bullard 67. Pazza (1988) Claudia Reilly 68. Ricordi di un uomo invisibile (1988) H. F. Saint 69. Addio al sud (1990) Maurice Denuziere 70. Dedalo (1990) Lerry Collins 71. L'ultima principessa (1990) Cynthia Freeman 72. Lazzaro (1990) Morris West 73. Le sabbie del tempo (1990) Syndey Sheldon 74. Oscar adn Lucinda (1990) Peter Carey 75. Stella Polare (1990) Martin Cruz Smith 76. E.L Doctorow (1991) Billy Bathgate 77. La Fortuna Dei Bannerman (1991) Michael Korda 78. La costa D'oro (1991) Nelson de Mille 79. Le stelle del sud (1991) Julien Green 80. Star (1991) Danielle Steel 81. Dio ci ha creato gratis: il vangelo secondo i bambini di Arzano (1992) Marcello D'orta 82. Le donne della sua vita (1992) Barbara Bradford Taylor 83. Messaggio dal Vietnam (1992) Danielle Steel 84. September (1992) Rosamonde Pilcher 85. Una donna scomoda (1992) 86. La via della ragione: le regole di una nuova morale per il terzo millennio (1993) Roberto Vacca 87. Pancreas. Trapianto del libro cuore (1993) Edward Rutherfurd 88. Scrupoli 2 (1993) Judith Krantz 89. Parola di Giobbe (1994) 90. Come un angelo (1995) Barbara Taylor Bradford 90. L'amante del vulcano (1995) Susan Sontag 91. Il bar Celestiale (1996) Tom Youngholm 91. Le maree del destino (1996) Barbara Taylor Bradford 92. Il cinquantunesimo Stato (1998) John Katzenbach 93. Jack e Jill (1998) James Patterson 94. La Classifica (1998) Steve Martina 95. La legge dei padri (1998) Scott Turow 96. Tom Clancy's Op-Center parallelo russia (1998) Tom Clancy 97. La lunga strada verso casa (1999) Danielle Steel 98. Dolce amaro (2000) Danielle Steel 99. L'uomo giusto (2000) Barbara Taylor Bradford 100. Lesioni personali (2000) Scott Torrow 101. Uno sconosciuto nell'ombra (2000) Mary Higgins Clark 102. Un colpo di fortuna (2001) Belva Plain 103. Un segreto nel cuore (2001) Nicholas Sparks 104. Il viaggio (2003) Danielle Steel 105. Quando ho aperto gli occhi (2003) Nicholas Sparks 106. Una stella splende a Broadway (2003) Barbara Taylor Bradford 107. Appuntamento a Parigi (2004) Barbara Taylor Bradford 108. Donna di cuori (2009) Bruno Vespa
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Italia (Tutte le città)
Il Nuovo Testamento.Versione Riveduta. I Salmi Ed.The Gideons International, 1987 Rilegatura flessibile in simil pelle blu, titoli in argento al piatto; Pagine: 112; Peso di spedizione: 0,195gr. Ogni vero credente ama essere coinvolto nella lettura e la meditazione della Parola di Dio. Essa è una parola "vivente ed efficace" (Ebrei 4:12), "...utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare ..." (II Timoteo 3:16). Ecco perché è importante dedicare ogni giorno del tempo alla lettura e alla meditazione della Bibbia. Oggi, ai più diversi dispositivi digitali (Smartphone, PC, Kindle...), ADI-Media vuole affiancare un modo diverso per fissare questa Parola nella mente e nel cuore del credente. Infatti, mentre nel passato, leggendo e meditando le Scritture si scrivevano delle brevi note a margine della pagina, si aggiungevano degli appunti con dei Post-It o si infilavano qua e là dei foglietti tra le pagine della Bibbia, oggi nel Nuovo Testamento "Smart Journaling" il lettore ha la possibilità di fare appunti, disegnare, incollare altri foglietti in un apposito spazio a lato del testo biblico. Non si tratta soltanto di prendere appunti, ma di rafforzare il concetto espresso nei versetti meditati lasciando una traccia scritta o disegnata. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,30 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
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Bergamo (Lombardia)
I CINQUE COMANDAMENTI Ovvero cinque consigli preziosi da tenere sul comodino quando si scrive Cinque incontri di due ore a cadenza quindicinale. Chiedici le prossime date dell'avvio del corso. Perché se è vero che nella scrittura non esistono regole predefinite, è altrettanto vero che qualche dritta fa sempre comodo. Ciclo di approfondimenti a cura di Silvia Gilardi Programma: 1) MENTIRE PER DIRE LA VERITA' Travestire la propria esperienza per poterla trasformare in quella degli altri Mascherare sé stessi: ciò che distingue l autobiografia dalla fiction Esercizio: cosa è finto e cosa è vero? La menzogna è il mezzo necessario per raggiungere la verità narrativa. Riflettiamo insieme su quelle che sono le basi del processo creativo. 2) SHOW, DONT TELL Non dirlo, se puoi mostrarlo Parola d ordine: azione Esercizio: vietato pensare Sforziamoci di far vedere al nostro lettore ciò che stiamo raccontando. Scopriamo la potenza dei gesti che affidiamo ai nostri personaggi, impariamo a sceglierli con cura, evitando le banalità. 3) SAI TENERE UN SEGRETO? Svelare a poco a poco Il gap tra ciò che raccontiamo e ciò che non diciamo Esercizio a sorpresa: questo non posso dirvelo se no che segreto è? In ogni opera di narrativa che si rispetti è fondamentale tener desto l interesse del lettore, suscitando nella sua mente interrogativi di cui rimandiamo le risposte. 4) DIO nei dettagli Il dio della letteratura sta nei dettagli La sospensione dell incredulità Esercizio: usa ciò che conosci La scelta dei dettagli è cruciale per rendere credibile il mondo che stiamo costruendo per la nostra storia. Lo scrittore è colui che vede cose che normalmente sfuggono a un occhio distratto. Alleniamo lo sguardo e la nostra capacità di osservazione. 5) DILLO IN POCHE PAROLE Precisione e memorabilità Importanza della riscrittura Esercizio: tagliare, tagliare, tagliare! Soffermiamoci sui passaggi che intercorrono tra la prima stesura (istintiva, â€Å“di panciaâ€) e la necessaria riscrittura (meditata, â€Å“di testaâ€). Impariamo ad essere esigenti con noi stessi. Vai sul nostro sito per conoscere le prossime date
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Italia (Tutte le città)
Descrizione Questo corso biblico interattivo è gratuito e ti aiuterà a trovare la risposta a domande come: • Cosa ci riserva il futuro? • Come riconoscere la vera religione? • Cosa succede quando si muore? • Dio si interessa davvero di me? • Come prendere buone decisioni? • Come posso avere una famiglia felice? Il corso è: Gratuito - L’intero corso è gratuito. Riceverai gratuitamente anche il manuale di studio "Puoi vivere felice per sempre" e, se ne hai bisogno, una Bibbia. Comodo - Studia incontrando l’insegnante online, per telefono o per email quando vuoi. Senza impegno - Puoi ritirarti dal corso in qualsiasi momento. Vuoi farti un’idea del materiale del corso? Dai un’occhiata alle lezioni introduttive scaricando gratuitamente l'opuscolo dal nostro sito internet ufficiale jw.org alla voce Biblioteca digitale>Libri e opuscoli>Puoi vivere felice per sempre. L’accesso al sito è libero e non c’è bisogno di registrarsi. Gesù disse: “Felici quelli che si rendono conto del loro bisogno spirituale” (Matteo 5:3) E’ proprio così, gli esseri umani hanno un innato bisogno spirituale. Solo Dio è in grado di soddisfare tale bisogno e lo fa tramite la sua Parola, la Bibbia. Studiare la Bibbia non solo ti permetterà di imparare tante cose nuove, cambierà anche la tua vita in meglio e ti darà una speranza per il futuro.
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Italia (Tutte le città)
«Con audacia e rispetto Rosmini dice che i sacerdoti sono come tutti gli uomini di questo mondo: sono deboli, fragili e peccatori, spesso in crisi; uomini da sanare, guarire, sostenere, guidare, amare. Essere preti, effettivamente, è un dono. E una manifestazione della follia dell'amore di Dio rivelatosi nel Figlio Gesù Cristo. In un mondo frammentato e lacerato da discordia e da divisioni, il prete (comunque ogni cristiano) annuncia quello che ci chiede, oggi e sempre, Gesù: siate perfetti nell'unità. In una umanità senza amore, disamorata e violenta, il prete annuncia la proposta - vissuta fino alla croce di Gesù - del suo unico comandamento: "amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi". Questi appunti di Don Fortunato Di Noto sono "briciole di pane". Ci riportano alla sostanza della vita del prete, alla sua bellezza e operosità feconda nella carità e al servizio della comunità. Mai sopra le righe, con delicatezza e con conoscenza dei fatti dolorosi e gioiosi del prete, entrano queste briciole nei vuoti dell'esistenza e la riempiono di quello che ha bisogno: Eucarestia, celebrata e vissuta, Parola di Dio, nutrimento per il cammino di fede; Comunità, nel servizio ai fratelli nella fede; Carità operosa per i poveri i piccoli, i deboli, i vulnerabili, i lontani e i nemici.» (Dalla prefazione di Mons. Antonio Staglianò)
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Catania (Sicilia)
Vendo questo commentario di Cesare Marcheselli Casale edito dalle Paoline nel 2005 (pagine 832) con lo sconto del 30%! Libro NUOVO, mai letto. Descrizione Marcheselli-Casale, un veneziano trasferitosi a Napoli dove è professore ordinario in Scienze Bibliche presso la Pontifica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, offre al pubblico italiano questo suo lavoro frutto di lunghi anni di studio sulla Lettera agli Ebrei. Non è certo un libro di facile lettura (un commentario di ben 827 pagine!), tuttavia è ricco di nuove indagini sulla natura e l’origine di un testo considerato a volte la cenerentola del NT. Il metodo usato è quello storico-critico. In particolare la storia della redazione ha richiesto l’analisi strutturale del documento. La storia della tradizione ha pure un ruolo molto elevato: l’AT riletto con criteri propri, tradizioni giudaiche, sfondo alessandrino, eco dal mondo della romanità antica, risonanze dal mondo di Qumran e da quello della gnosi, attenzione alla chiesa antica. Il commentario è diviso in tre sezioni. Nella sezione introduttiva Marcheselli-Casale offre un profilo storico letterario di Ebrei, domandandosi chi sia l’autore e chi siano i destinatari dello scritto. L’autore senza nome, eppure maestro autorevole, teologo e pastore solerte, proveniente dal giudaismo ellenistico e dalla filosofia platonico-alessandrina (pur senza dipenderne), divenuto egli stesso cristiano dotto e convinto ritiene che le comunità destinatarie manchino di una adeguata conoscenza in materia di fede. Attraverso l’ascolto della Parola, devono tornare al contatto con Gesú Cristo. A loro egli consegna un capolavoro letterario, redatto nel greco forse più elegante dell’intero NT. Al problema dei destinatari e dove si trovino, Marcheselli-Casale risponde: sono giudeo-(etnico) cristiani (non solo proseliti), nostalgici dell’ebraismo, sul punto di smentire la loro chiamata alla fede in Cristo. Si tratterebbe di un appello ad una di quelle numerose «ecclesiae domus» a cui l’autore era agganciato. Allontanatosene per motivi non noti, desideroso di tornarvi al più presto, avverte il bisogno di inviare loro uno scritto (Eb 13,23-24). Di questa comunità l’autore fa parte, assieme ai suoi destinatari non neofiti: erano infatti già stati evangelizzati, e con essi l’autore stesso, da alcuni discepoli del «Signore Gesú» (Eb 2,3-4). Dove si trova questo gruppo sparuto? Sembrerebbe che si tratti di una comunità romana. Sulla data della redazione Marcheselli-Casale propende per l’ultimo ventennio del I secolo d. C. Un altro argomento trattato è il problema letterario: titolo, genere letterario, stile, estetica, unità e integrità del documento. In particolare riguardo al genere letterario l’autore pensa che Ebrei non sia «l’unico esempio di omelia del NT a noi inviata come lettera». Nessun tipo di genere letterario individuato nella Bibbia e a noi noto, può esaurire il volto letterario di Ebrei. Si tratterebbe di un «trattato», non di retorica né retorico, ma di stile retorico, basato su un permanente sostrato di comparazione tra antico e nuovo. Sarebbe un testo di approfondimento e di sostegno destinato a sostenere la fede dei destinatari, che stavano perdendo di vista l’orizzonte escatologico e arretrando dagli impegni della loro chiamata. Il metodo usato dall’autore di Ebrei si articola in quattro momenti: momento ermeneutico: Ebrei si appoggia di continuo al Primo Testamento, momento narrativo: nessun altro documento del NT, dopo i vangeli, contiene tanti riferimenti concreti alla vita terrena di Gesú come Ebrei; momento paracletico-pastorale: in Ebrei gli insegnamenti kerygmatici e cateche-tici si alternano con l’esigenza di trasporli nell’ortoprassi cristiana; momento argomentativo: la dispositio narrativa di Ebrei è cadenzata da momenti argomentativi costanti. La seconda parte è dedicata alla traduzione e commento per blocchi significativi. Il lavoro va avanti molto lentamente e con continui approfondimenti, che se rendono la lettura difficile per il principiante, sono in realtà una miniera preziosa per lo studioso. Nella terza parte Marcheselli-Casale sintetizza il messaggio teologico di Ebrei in 17 punti: Peregrinare nella fede; Verso il riposo ma quale?; Con il vademecum del pellegrino; Sotto la spinta dello Spirito Santo, il fedele accompagnatore; Verso il regno-riposo sabbatico. Escatologia; Nel frammezzo, incontrare il Gesú terreno; Celebrare Cristo salvatore: soteriologia, cristologia, ecclesiologia; Sommo sacerdote grande (tesi) e perfetto; «Alla maniera di Melchisedek»; Compie espiazione e riconciliazione; È mediatore di un patto migliore, nella continuità; Gesú è il Figlio più di…; Figlio di diritto, rivelazione di Dio, messia re; Noi, sacerdoti pellegrini; Rendiamo al Figlio il culto nuovo; Paraclesi, stile di un pastore zelante; Problemi e prospettive. E come sempre in questi commentari della collana «I Libri Biblici» vi è un capitolo dedicato all’inserimento del testo nel canone e un altro alla storia dell’interpretazione, a cui l’autore aggiunge anche alcune linee di Wirkungsgeschichte. Un lessico metodologico e biblico-teologico, e una bibliografia ragionata concludono questa vasta opera. Questo lavoro così approfondito di Marcheselli-Casale evidentemente non è da leggersi tutto d’un fiato. Tuttavia è bello averlo nella propria biblioteca personale per potervi ricercare i molti approfondimenti esegetici e teologici che richiede la lectio divina su questo testo ricco di spiritualità e di amore per Gesú Cristo. Tratto dalla rivista "Studia Patavina" 2005, nr. 3
30 €
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Bergamo (Lombardia)
L’India ci parla Laboratorio condotto da Silvia de Toma “Sarei grandemente tentato, se fossi dieci anni più giovane, di compiere un viaggio in India, non allo scopo di scoprire qualcosa di nuovo, ma per vedere con i miei occhi quel che è stato scoperto.†Johann Wolfgang Goethe, 1787 Il Laboratorio è rivolto a chi già conosce l’India e a chi in India non c’è mai stato e forse non ci andrà mai. A tutti coloro che l’hanno sognata o soltanto immaginata. A chi, solo a sentirla nominare, si è sentito attratto oppure spaventato, ha provato curiosità, fascinazione, attrazione e perfino repulsione. L’India riesce a parlare alle parti più profonde del nostro essere. Faremo insieme un viaggio attraverso le diverse emozioni e suggestioni che questo luogo/non luogo riesce suscitare in noi. Ci faranno da guida alcuni brani di scrittori, con la loro personale esperienza e idea dell’India. La visione di video e immagini ci aiuterà ad arricchire questo percorso. Proveremo noi stessi a scriverne, usando la memoria e l’immaginazione, dando voce alle nostre emozioni e ai nostri pensieri perché questo percorso è rivolto anche a chi è interessato ad esprimersi con la parola scritta. Sarà un’esperienza che potrà sorprenderci, portando alla luce parti di noi di cui non siamo del tutto consapevoli e angoli del nostro essere rimasti finora nell’ombra, in attesa dell’occasione giusta per manifestarsi. Programma del laboratorio 1. IN INDIA TUTTO E’ “DIVERSO†“In India si pensano altri pensieri.†T. Terzani L’India possiede una frequenza tutta sua, ogni cosa funziona in modo totalmente diverso. Tutte le cose improbabili sono probabili in India. La mente occidentale, davanti ad un mondo spesso incomprensibile, non trova più nulla a cui appigliarsi: il segreto consiste nel permettere alla mente di riposare, nel lasciarsi andare al flusso degli eventi. 2. I POVERI E I “MOSTRI†“L’universo intero e’ impossibile e qui, in India, lo sanno.†G. Manganelli In India, poveri, infermi e disabili non sono nascosti e nemmeno relegati in luoghi lontani dai nostri occhi. L’India non occulta o elude nulla: un pugno allo stomaco continuo che ci porta inevitabilmente ad accettare la nostra impotenza e a riconoscere l’ipocrisia della nostra società e i nostri privilegi. 3. IL TABU’ DELLA MORTE “Colui che ben conosce contemporaneamente entrambe, rinascita e dissoluzione, giunto fino alla morte con la dissoluzione, ottiene con la rinascita l’immortalità.†(I_ Up.14) In occidente assistiamo ancora alla negazione del tema della morte e del morire, in India invece la familiarità con la morte rappresenta un elemento condiviso, un’“abitudine†nei confronti di un evento della vita che lascia inalterato il valore privato del soffrire, ma restituisce un’alta capacità di elaborazione dell’angoscia. Per gli indiani la morte non è altro che un cambiamento di condizione nel corso di una complessa vicenda di un essere vivente. 4. LA SPIRITUALITA’ INDIANA “In India, se non pregate, avete sprecato il viaggio.†H. Michaux Termini e concetti derivanti dalla cultura filosofica e religiosa indiana ci sono diventati familiari, tanto da usarli anche nel nostro linguaggio comune: meditazione, karma, mantra, mandala, yoga, chakra. Ci siamo abituati a vedere le immagini delle divinità indiane nei tatuaggi o sulle magliette, a trovare corsi yoga in ogni palestra e corsi on line su ogni tipo di meditazione, eppure il mondo della spiritualità indiana continua ad attrarci come se l’India possedesse un “segreto†che ci può ancora essere svelato. In India la spiritualità, il contatto col Divino viene suscitata in noi, non viene vista nè può essere osservata.5. VIVERE AD UN’ALTRA VELOCITA’ “Di certo Dio creò l’India con comodo.†Gita Mehta Lontano dalle grandi megalopoli la vita quotidiana indiana si svolge ancora con ritmi antichi estremamente lenti. Nei villaggi o nei luoghi più nascosti delle città il tempo magicamente si ferma. Gli indiani sanno vivere con lentezza e riescono a stare senza difficoltà nel “qui e oraâ€. Ciò che per noi richiede uno sforzo e un impegno continuo in India è naturale. Un’ispirazione e la consapevolezza che si può fare. Informazioni preliminari – Il Laboratorio si svolgerà da remoto e potrete seguirlo quando e dove sarà per voi più comodo. – Il programma del Laboratorio si articolerà in cinque moduli – Il materiale per ogni modulo (testi, immagini, files audio e video) verrà inviato all’indirizzo mail di ogni partecipante a cadenza settimanale – Il Laboratorio non è un corso di scrittura. Gli scritti dei partecipanti non verranno corretti. – Ognuno potrà decidere se condividere (in forma anonima) o meno i propri scritti con gli altri partecipanti. Questa condivisione è auspicabile perché può arricchire il percorso di tutti. – In ogni momento, durante il laboratorio, mi potrete contattare via mail o telefonicamente.
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Italia (Tutte le città)
Bernardino Da Siena e il suo tempo di Iris Origo; Editore: Rusconi libri, gennaio 1982; Lingua: Italiano; Peso articolo: 690 gr.Copertina rigida editoriale con sovracoperta illustrata a colori; Collana: Le vite; Traduzione dall’inglese di Camilla Roatta; Pagine: 319. Condizioni eccellenti con minimi segni d’uso e invecchiamento. Tutti i grandi uomini, siano essi poeti, o uomini di Stato, o santi, trascendono la visione della loro epoca; ma c’è anche una parte di loro che ancora vi appartiene. La visione che Bernardino ha di Dio appartiene all’eternità, ma il mondo che lo circonda egli lo vede con gli occhi di un uomo del suo tempo, un tempo irrequieto, un’epoca di transizione. L’asciutto buon senso di Bernardino lo induce a rifiutare le superstizioni più grossolane, ma d’altra parte egli è in tutto eguale al più semplice dei suoi ascoltatori nel suo atteggiamento verso segni e portenti, o la presenza fisica di angioli e diavoli: come accade per ogni successiva generazione, il bene e il male assumono per lui la forma che egli si aspetta che assumano. Bernardino fu davvero uomo del suo tempo, sia per il vivo interesse che provava nei confronti di uomini di ogni sorta, di ogni tipo di mestiere, commercio e sistema di vita, sia anche per il suo sapersi adattare, così che era accolto volentieri in ogni ambiente. Per più di quarant’anni viaggiò in lungo e in largo per l’Italia, e non c’era luogo ove non si trovasse come a casa sua. Chiacchiera perfino, strada facendo, con le «locuste» del suo tempo, i famigerati soldati di ventura,ai quali confessa la gran voglia che avrebbe, pur giudicando riprovevole la loro professione, di assistere, almeno una volta, a una battaglia. Bernardino degli Albizzeschi (1380-1444), di origini aristocratiche e uomo di grande cultura, fu un predicatore di enorme popolarità. Egli percorse in lungo e in largo l’Italia e dovunque la sua voce veniva udita, nelle grandi città e nei borghi della campagna, rimaneva sempre una testimonianza del suo passaggio, l’eco di una leggenda. Il segreto del suo straordinario successo era molto semplice: chiunque lo ascoltava, anche le persone semplici, capiva ogni sua parola. «Di’ il pane pane,» egli raccomandava ad ogni predicatore «di’ colla lingua quello che hai nel cuore. » Quest’uomo piccolo, scarno, dall’aspetto sofferente, le gote incavate e iI mento aguzzo, conosceva e capiva molto bene i suoi ascoltatori, sapeva entrare nella loro vita e metterli a loro agio. Dalle prediche che egli stesso trascrisse, e soprattutto da quelle che furono trascritte in forma stenografica da scrivani che l’ascoltavano, rivivono mondi vivacissimi e multicolori di vita umana: zerbinotti senesi e ragazze che trascorrono le giornate sulle altane a lavarsi i capelli e a farli imbiondire al sole; donne vanitose, pettegole e litigiose; mercanti orgogliosi del loro denaro; commercianti disonesti, usurai, giocatori d’azzardo, preti ignoranti e frati fanatici, uomini ingiusti in posti di comando, carcerati miserabili, un mondo di faziosi, di malati di peste, di affamati. A questo universo Bernardino guardava con ironia e con la compassione di un uomo che, con tutta la sua santità, aveva tante cose in comune con la gente alla quale si rivolgeva. Massimo Bontempelli, parlando del Magnifico e di Savonarola, ha scritto che « Lorenzo è la mente del secolo. Gerolamo n’è la collera. Bernardino n’è il cuore ». Iris Origo ha ripercorso con mano sicura, in una narrazione vivacissima, la vita affascinante di Bernardino, le instancabili peregrinazioni, i quotidiani appuntamenti con i fedeli, rivelandoci un uomo legato intimamente al suo tempo, e pure fuori del tempo, nella sua profonda umanità. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
9 €
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Arezzo (Toscana)
-BuonGiorno- Buona sera -Sig. e Sig.ra e Sig.rina- Un fine settimana una famiglia porta sua figlio a visitare uno zoo... Durante il viaggio e mentre visita lo zoo, il figlio inizia a leggere e fare domande, il padre con tanto amore gli risponde a tutte le domande di suo figlio. Oggi il nostro padre celeste ci risponde tramite la sua Parola la Bibbia, "Tutta la Scrittura è ispirata da Dio ed è utile per insegnare, per riprendere, per correggere e per disciplinare nella giustizia" 2Timoteo 3:16 Non ti arrendere! Sii coraggioso! Studioso delle Sacre Scritture offre lezioni gratuite a persone di ogni età e nazionalità che sono interessate a conoscere la Bibbia. I corsi si possono tenere a livello individuale su piattaforma Zoom - Skype, Telegram, Meet oppure tramite WhatsApp, in Italiano, Inglese. Si offre disponibilità anche nel week end e in qualsiasi ora. Non chiedo e non accetto retribuzione.
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