Pensiero occidentale
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L'ATTUALISMO (IL PENSIERO OCCIDENTALE)
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LA RIVOLUZIONE COPERNICANA. L'ASTRONOMIA PLANETARIA NELLO SVILUPPO DEL PENSIERO OCCIDENTALE
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IL PENSIERO OCCIDENTALE DALLE ORIGINI AD OGGI. NUOVA EDIZ.. ANTICHITÀ E MEDIOEVO (VOL. 1)
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Italia (Tutte le città)
Albert Camus è per i lettori soprattutto l'autore de "Lo straniero" e de "La peste". Ed è anche uno dei due protagonisti di quella che è stata definita "la più famosa polemica personale di tutto il dopoguerra", quella con Sartre. All'origine di quel feroce dissenso ci fu "L'uomo in rivolta", il libro nel quale Camus articolava la possibilità di un pensiero meridiano che potesse contrapporsi al nichilismo dilagante nel mondo occidentale. Prima, durante e dopo quel suo lavoro, Camus andò pubblicando alcuni scritti che chiamò "saggi solari", raccogliendoli in "Nozze" e ne "L'estate"; scritti che come sostiene nell'introduzione Silvio Perrella, "lasciano nel non detto la teoria del pensiero, e si avventurano nel mondo dei sensi".
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Verona (Veneto)
Il corso on line è composto da 8 lezioni La prima lezione è scaricabile gratuitamente dal sito (V. Dettagli del Corso) Il materiale del corso è inviato via e-mail in formato pdf Puoi gestire liberamente i tempi di studio decidendo la frequenza di invio delle lezioni Tutor con cui interagire Coinvolgimento personale con esercizi, meditazioni, tecniche esecutive, energetiche in ogni lezione Attestato di Partecipazione a fine corso In omaggio l’iscrizione a Erba Sacra e potrai partecipare alle attività esperienziali delle sue sedi DESCRIZIONE Avrai occasione di conoscere e sperimentare il Mandala attraverso il Metodo di Fuà. È la convergenza del pensiero orientale e occidentale, una fusione sinergica di pratica meditativa, di insegnamenti di fisica quantistica, di geometria sacra, di simbolismo, di archetipi e di antica saggezza. Il cerchio accoglie, protegge, contiene e organizza immagini simboliche. Creare, colorare, realizzare e meditare Mandala (che quasi sempre presentano e sottendono la forma circolare) è di supporto alla parte cosciente nel dialogo con l'inconscio: il Mandala offre alla parte inconscia una finestra per affacciarsi alla parte conscia. Il Mandala è uno strumento che ti consente di ricercare l'armonia imparando a comporre il tutto. È un’occasione di meditazione, di raccoglimento interiore per allontanarsi dalla quotidianità; immergersi nel cerchio di luce e colori può rimettere ogni cosa nella giusta prospettiva. Sovente il Mandala è un'occasione per far pace con se stessi, rielaborare ricordi dolorosi, ascoltarsi e riconoscere il valore dei propri successi; il Mandala può aiutare a non dar retta ai dubbi, né alla voce della gelosia, del rancore, della tristezza e, soprattutto, consente di fare la “quadratura del cerchio” dei desideri del cuore.
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Italia (Tutte le città)
«L'immagine ha la natura della magia, perché l'immagine è duplice: meravigliosa fedeltà e perfetta infedeltà (assoluta differenza).» Un pensatore solitario in costante dialogo con il proprio tempo; un pensatore tanto solitario da aver scritto per tutta la vita senza mai pubblicare nulla. Allievo di Gentile, Andrea Emo si è occupato degli argomenti più disparati: dalle grandi questioni metafisiche (che lo costringono a dialogare con tutti i grandi del passato) ai temi più spinosi di filosofia politica, dalle sublimi questioni messe a tema dalla teologia, agli inquietanti enigmi lasciati in eredità dalle più rilevanti testimonianze dell'arte occidentale. E proprio alle riflessioni di natura estetica e al suo originalissimo modo di guardare e rileggere le complesse vicende della storia dell'arte è dedicato questo volume. Perché, come con Gentile (il suo Maestro), anche con Emo accade che proprio intorno agli enigmi custoditi dall'esperienza estetica si giochi la partita decisiva con la ‘cosa' stessa del pensiero. Massimo Donà, Romano Gasparotti e Raffaella Toffolo hanno dunque deciso di organizzare il volume procedendo dall'universale al particolare (dai grandi concetti della riflessione estetica alle forme del fare artistico, sino alla produzione specifica di ogni epoca dell'arte), in modo tale da riuscire a restituire la potenza di un pensatore che mai si è lasciato tentare dalle sirene dell'astrazione, ma, dialogando con l'arte in quanto tale, ha saputo sempre rivolgersi alla singolarità di questa o quella espressione artistica, e, nel riflettere sulla singolarità di questo o quel capolavoro, è riuscito a fare i conti con l'enigma che riguarda in verità, allo stesso modo, ogni specifica manifestazione di quello che Hegel avrebbe chiamato "il bello artistico".
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Italia (Tutte le città)
Nel primo volume sono giunta a delineare i caratteri, rispettivamente, dell'Illuminismo massonico e delle Filosofie eclettiche del Tardo Settecento tedesco portando metodologicamente a combaciare le sparpagliate componenti filosofiche e massoniche del Settecento Occidentale nel pensiero dei rispettivi protagonisti delle Lumières e dell'Aufklarung. Le due figure che si sono così composte, sono risultate ciascuna internamente coerente a precisi motivi propri che si riconoscono negli anni, ma tra loro diverse e per molti versi irriducibili. Una irriducibilità insospettabile che arriva fino ai giorni nostri. Nessuna conclusione sulla fluida materia umana è mai definitiva né mai può ritenersi Verità, ma ascoltare estesamente le fonti (Franklin, Condorcet, Lavoisier, Daunou, Forster, Genovesi, Filangieri, Weishaupt, Fichte, Mendelsshon, Humboldt Wieland, Knigge, Buonarroti, Babeuf e decine di altri protagonisti) non è, comunque, in sé, Falso o inutile.
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