-
loading
Solo con l'immagine

Primo giorno demissione


Elenco delle migliori vendite primo giorno demissione

PRIMO GIORNO NELLA PROPAGANDA DELL'ANNATA DEL FRANCOBOLLO MAGLIETTA
  • Primo giorno nei poster di propaganda del francobollo spaziale. Pezzi Unici da Archivio Storico Progettati in chiave Moderna. Ottimo regalo per gli amanti della storia e i tossicodipendenti. Temi e meme alla moda tra cui pubblicità e slogan del Primo
  • La locandina sovietica vintage fa parte della storia del socialismo e del comunismo dell'URSS. Tali segni retrò come una stella rossa, falce e martello, rivoluzione, bolscevichi socialisti, esercito rosso comunista. Arte sovietica di Perestroyka nella
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
FRANCOBOLLO GIUBILEO PLATINO DELLA REGINA PRIMO GIORNO COPERTINA 2022
  • Una versione non personalizzata della copertina per il primo giorno del giubileo di Sua Maestà The Queen.
  • Una versione non personalizzata della copertina per il primo giorno del giubileo di Sua Maestà The Queen's Platinum Jubilee con tutti e otto i nuovi francobolli annullati con il timbro postale SW1 alternativo.
  • La busta del primo giorno contiene la scheda informativa del problema.
  • Francobollo Giubileo Platino della Regina Primo Giorno Copertina 2022
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
REGALI PER IL RITORNO ALLA SCUOLA, REGALI PER IL PRIMO GIORNO DELLA SCUOLA, BRACCIALETTI PER I DESIDERI DI MADRE, FIGLIA, MAMMA E ME, IDEA REGALO PER RAGAZZE E FIGLIE, NYLON,
  • Braccialetti per il primo giorno della scuola: madri e figlie condividono un legame speciale diverso da qualsiasi altro. Indossare i nostri braccialetti con cuore inciso in corrispondenza può ricordare a tua figlia che il tuo cuore sarà con lei sempre quando lei è a scuola, un modo comodo per aiutare il tuo piccolo ansia da separare. Un grande regalo per madre figlia il primo giorno di scuola.
  • ❤ 【Misura regolabile】: la lunghezza massima è di 25,4 cm, nessuna preoccupazione per le dimensioni, basta tirare le corde per stringere o allentare il bracciale per una vestibilità perfetta, adatto per donne, adolescenti e bambine.
  • Materiali di alta qualità: realizzato in acciaio inossidabile 316L e corda di nylon per una lunga durata. È durevole e resistente, lucido, non si ossida facilmente e non si colora, ipoallergenico e sicuro per le pelli sensibili.
  • Fornito con biglietto dei desideri e sacchetto di velluto: la confezione include un delicato sacchetto di velluto e un biglietto di auguri per il ritorno a scuola. Una grande scelta regalo per mamma, figlia, figlio, nipote per il primo giorno di scuola, studiare all'estero, andare via regalo, vacanze.
  • Servizio post-vendita: la tua felicità è la nostra felicità. Non esitate a contattarci se avete problemi con i nostri prodotti. Faremo in modo di rispondere entro 24 ore e darvi le soluzioni. Si prega di controllare le immagini della descrizione delle taglie prima di ordinare.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
Italia
L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
18 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
In Italia ogni anno vengono colpite da arresto cardiaco circa 164 persone ogni giorno con percentuali di sopravvivenza vicino allo zero senza un intervento immediato. Con le manovre BLS le possibilità di sopravvivenza di una vittima aumenta di tre volte ed è proprio questo lo scopo principale del corso: diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive per salvare una vita umana. Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno (AED), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni in vigore, in attesa dell'arrivo del 118. Al termine di questo corso sarete in grado di riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso, fornire un'appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco o durante un soffocamento da corpo estraneo, dimostrare l'abilità nell'utilizzare e prestare soccorso con un AED, elencare le procedure per un corretto uso dell'AED 1. introduzione teorica 2. pratica sul manichino 3. conclusioni Il corso si terra il giorno 26 Febbraio dalle ore 16:00
20 €
Vista prodotto
Cagliari (Sardegna)
Le nostre lezioni di spagnolo sono totalmente in spagnolo e l’obiettivo di tutti i professori è che lo studente sia in grado di comunicare in modo efficace in spagnolo già dal primo giorno. Raggiungiamo questo obiettivo attraverso: La buona preparazione delle lezioni, materiali efficaci ed aggiornati. L’esperienza e l’aggiornamento didattico continuo di tutti i nostri docenti. Lezioni varie e divertenti realizzate con l’ausilio di libri, video, immagini, canzoni, giochi, e così via. La dimensione affettiva dell’apprendimento e il riconoscimento delle diverse modalità di apprendimento. Nelle nostre lezioni di spagnolo usiamo la metodologia dell’approccio per attività, un’evoluzione dell’approccio comunicativo. La base dell’approccio per attività è l’insegnamento delle risorse necessarie per la comunicazione e la messa in pratica delle stesse nelle diverse situazioni comunicative, in modo tale da permetterti, fin dal primo giorno, di usare la lingua spagnola per risolvere situazioni quotidiane. Il modo più naturale di imparare una lingua.
Vista prodotto
Frosinone (Lazio)
Si organizza nella nostra sede di Frosinone il corso per ottenere il patentino muletto a norma di legge per scopi lavorativi. Il prossimo corso inizierà Giovedì 30 Gennaio 2020 ed è costituito dalla parte teorica e pratica per un totale di 12. Le 12 ore sono divise in: - 8 ore il primo giorno dalle ore 09:00 alle ore 18:00 (pausa dalle 13:00 alle 14:00) in questa giornata viene svolta tutta la parte teorica del corso - 4 ore il secondo giorno dalle ore 09:00 alle 13:00 in questa giornata viene svolta la parte pratica sulla nostra pista drive. Alla fine di questo corso verrà rilasciato l'attestato con il patentino. Questo attestato ha validità 5 anni, dopo la scadenza deve essere fatto l'aggiornamento. Non solo carrelli elevatori effettuiamo corsi per abilitazione alla conduzioni di: Piattaforme (PLE) Trattori agricoli Gru autocarrate Gru a Torre e molto altro per qualsiasi informazione non esitate a contattarci al numero 0775 1778090
120 €
Vista prodotto
Varese (Lombardia)
MACROFOTOGRAFIA Quando: 16 e 17 Maggio – 2020 DOVE: Centro Parco ex Dogana di Tornavento Via Edmondo de Amicis, 21015 Lonate Pozzolo VA Il centro parco è facilmente raggiungibile dalla tangenziale dell’Aeroporto Malpensa, uscendo ad Oleggio. Le Autostrade A4 Milano – Torino (uscita Mesero – Marcallo) e la Milano Laghi A8 consentono un rapido collegamento. MACRO FOTOGRAFIA: Slow Photography, quarta edizione…tutto ciò che è piccolo… PROGRAMMA: Cos’è la macrofotografia – macro e Close Up – rapporto di riproduzione I soggetti – fiori – petali – pistilli – foglie – gocce d’acqua – insetti – superfici – Texture: naturali, artificiali – “table – top photography” Quale macchina fotografica ? – reflex, mirrorless, compatte Obiettivi e obiettivi macro – diverse focali e loro utilizzo – macro col grandangolo Accessori utili o indispensabili – tubi di prolunga e moltiplicatore di focale – soffietto – lenti addizionali – slitta micrometrica – scatto flessibile – telecomando Treppiede e monopiede – pregi e difetti delle due soluzioni – quale treppiede e quale testa – peso e utilizzo – altezza dal suolo Flash, luce ambiente e pannelli riflettenti – il flash nella macro – sfruttare la luce naturale – orientare la luce con un pannello Tecnica di ripresa e “trucchi fotografici” – punto di ripresa – scelta dello sfondo – la variabile della distanza – lo studio della profondità di campo Contatti: fotopercorsi.com prezzo: 140 € possibilità, domenica, di pranzare al ristorante del Centro Parco EX Dognana Austroungarica, con i prodotti tipici del Parco del Ticino. Orari: Primo giorno – sabato 12 Maggio: Dalle 14:00 alle 17:00: Lezione di teoria in aula, con approccio pratico Secondo giorno – domenica 13 Maggio: Dalle 10:00 alle 15:00: Uscita fotografica nel Parco del Ticino, tanto poi si sfora…
140 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Corso online; La metodologia che utilizzo nell'apprendimento è attraverso l'acquisizione del linguaggio. l'apprendimento è sempre un'esperienza soggettiva che avviene attraverso eventi concreti. pertanto, dal primo giorno, il sistema di insegnamento in classe virtuale può promuovere l'apprendimento scoprendo e utilizzando i media online. pratiche di conversazione dinamica per acquisire più scioltezza e sicurezza per la tua pronuncia. lezioni personalizzate con aule virtuali in qualsiasi momento 24 ore al giorno. con lezioni di conversazione dal vivo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. livello: base intermedio avanzato. rivolto a bambini, adulti o gruppi di persone collaboro con tutti i tipi di applicazioni per corsi online, zoom, skype, google meet whatsapp, ecc., che offrono ottimi strumenti didattici indispensabili per seguire un corso online. esperienza: ho insegnato a un pubblico molto vasto; età da 4 a +80 anni, studenti, lavoratori, individui, gruppi con origini / lingue / culture diverse; in diversi paesi. Sono un poliglotta; specialista in linguistica applicata all'insegnamento, ho 15 anni di esperienza. prezzi: 5 euro per ora materiale didattico digitale (lezioni virtuali) prezzi speciali per 1 persona per gruppi superiori a 3 persone +573123162490 *la prima lezione sarà totalmente gratuita per valutare il livello
5 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
a ROMA, 2 e 3 dicembre 2023 dalle 9.30 alle 17.30 Durante il corso il primo giorno insegnerò il test per comprendere se una persona è ipnotizzabile, diverse tecniche di induzione di Ipnosi Rapida, come distinguere se una persona è in trance e come approfondire lo stato di trance; il secondo giorno insegnerò diverse tecniche di Ipnosi Regressiva e per il Miglioramento Personale Non c’è bisogno di alcuna conoscenza di base, imparerai ad utilizzare le tecniche ipnotiche più avanzate partendo da zero. Il corso è estremamente pratico ed è aperto a tutti coloro che sono interessati al mondo dell’ipnosi. Si rilascia attestato di partecipazione Il costo del corso è di 347 euro, per chi paga entro il 26 novembre il costo è scontato a 297 euro. Se porta un amico ha un ulteriore sconto di 50 euro per lei e per il suo amico. All’atto dell’iscrizione si versano 47 euro di acconto. Posti limitati. Per maggiori info e per iscriversi vai sulla pagina https://corsi-ipnosi-pnl.it/corsi/corso-di-ipnosi/ Oppure potete contattarmi anche tramite WhatsApp al numero 3490814857
Vista prodotto
Bologna (Emilia Romagna)
Durante il corso il primo giorno insegnerò il test per comprendere se una persona è ipnotizzabile, diverse tecniche di induzione di Ipnosi Rapida, come distinguere se una persona è in trance e come approfondire lo stato di trance; il secondo giorno insegnerò diverse tecniche di Ipnosi Regressiva e per il Miglioramento Personale Non c’è bisogno di alcuna conoscenza di base, imparerai ad utilizzare le tecniche ipnotiche più avanzate partendo da zero. Il corso è estremamente pratico ed è aperto a tutti coloro che sono interessati al mondo dell’ipnosi. Si rilascia attestato di partecipazione Il costo del corso è di 347 euro, per chi paga entro il 21 gennaio il costo è scontato a 297 euro. Se porta un amico ha un ulteriore sconto di 50 euro per lei e per il suo amico. All’atto dell’iscrizione si versano 47 euro di acconto. Posti limitati. Per maggiori info e per iscriversi vai sulla pagina https://corsi-ipnosi-pnl.it/corsi/corso-di-ipnosi/
297 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Diventa ausiliario socio assistenziale! cosa serve per diventare ausiliario socio assistenziale? occorre conseguire qualifica e attestato tramite la frequentazione del corso oss. avvio confermato: giovedì 28 maggio 2020 - articolazione diurna (lun- ven dalle ore 9,00 alle 13,00) - modalità online ultimi posti disponibili! s.c. formaprof srl, ente accreditato dalla regione lombardia alla formazione e ai servizi al lavoro organizza il corso per ausiliario socio assistenziale. sede milano: il corso verrà avviato a partire dal 28 maggio 2020 e si terrà in modalità fad / presso s.c. formaprof s.r.l. di via desenzano, 14 - milano. le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00. il corso ha la durata di 800 ore (circa 8 mesi) di cui 450 ore di lezioni in aula/fad (a distanza) e 350 ore di tirocinio da svolgere in una struttura all'interno della regione lombardia. il pagamento è rateizzabile: 1400€ suddivisi in 400€ di iscrizione + rate mensili da 200€ per questa tipologia di corsi non sono previsti finanziamenti da parte di regione lombardia, pertanto sono esclusivamente a pagamento. per effettuare l'iscrizione è necessario: foto/scansione c.i. e c.f. permesso di soggiorno (se necessario) titolo di studio (scuola superiore di primo grado - terza media). (se il titolo di studio è conseguito in territorio extra-europeo oi nella ue serve la traduzione asseverata presso il tribunale). inclusi nel costo complessivo: materiale didattico, dispense in formato elettronico, tassa esame, divisa e visita medica. il primo giorno saranno consegnati libro di testo e credenziali per scaricare le dispense in formato elettronico. l'attestato è rilasciato da regione lombardia.
1.400 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
L’inglese è la seconda lingua più parlata del mondo (se ve lo state chiedendo, la prima è il cinese): è una sorta di lasciapassare compreso in ogni angolo del pianeta e quindi è molto importante riuscire a comprenderlo e a parlarlo correttamente E quale momento migliore della vita per imparare una seconda lingua così importante se non l’infanzia? I bambini imparano prima e meglio degli adulti, soprattutto quando si tratta di lingue straniere Piacere, il mio nome e' Ana e sono una docente specializzata nell'insegnamento dell'Inglese ai bambini. Negli ultimi 5 anni ho insegnato Inglese in giro per il mondo, Pechino, Shanghai, Mosca ed ora Milano. Dal primo giorno mi relazionero' con il bambino parlando esclusivamente in Inglese per aiutarlo fin da subito a sviluppare orecchio e capacita' di pronuncia. Le lezioni, con un approccio anglosassone non saranno fatte da noiosi esercizi o testi da imparare a memoria ma saranno condite da giochi, canzoni ed altre simpatiche attivita' che porteranno il bambino ad imparare l'inglese divertendosi. Perche' non provare? La prima lezione e' gratuita... Le lezioni possono essere sia individuali che fatte con piccoli gruppi!
14 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Piccola Scuola di lingue con due insegnanti madrelingua con più di 15 anni d'esperienza laureati in lingue e specializzati nel metodo duale tedesco teoria-pratica (sin dal primo giorno insistiamo e rinforziamo l'espressione orale), lavoriamo di maniera personalizzata sullo studente (coaching) per eliminare possibile lacune, superare la timidezza sempre presente al inizio del corso o quando si impara una nuova lingua. Essendo sintetici, puntiamo sulla qualità e sopra tutto efficienza. Con noi s'impara a parlare, ad acquistare sicurezza ed essere in padronanza delle conoscenze acquistate. Prepariamo anche lezioni per gruppi di bambini dopo scuola, partenze al estero, colloqui ed esami di livello dal A1-C2, British, First; Pearson, Goethe, Telc, Cervantes. Offriamo corsi di inglese, tedesco e spagnolo. Riguardo ai prezzi varia in funzione della composizione dei gruppi. Interessati mandare una mail. Cordiali saluti Dual System Language Club
15 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
CSI Alaska. Primavera di ghiaccio di Dana Stabenow; 1°Edizione Newton Compton Editori, 2011; Copertina rigida editoriale con sovracoperta illustrata; Pagine: 290; Collana: Nuova Narrativa Newton 302; Traduzione di Silvia Montis; Peso di spedizione: 0,495gr. Sulle bianche distese dell’Alaska è arrivata la primavera. Il ghiaccio comincia a sciogliersi e Niniltna, un villaggio sulle sponde del fiume Kanuyaq, si riempie di nuove luci e nuovi colori. Eppure proprio il primo giorno di primavera il giovane Roger McAniff, in preda alla follia, ha deciso di prendere la sua calibro 30 e compiere una strage: nove morti e due feriti così sembra. Finché i referti balistici rivelano che una delle vittime, Lisa Getty, è stata uccisa da un altro proiettile. Quindi qualcuno ha approfittato della strage per mettere a punto la sua personale vendetta... Ma chi? Ancora una volta l’ex detective Kate Shugak si mette al lavoro e comincia a indagare tra le ombre e i segreti della comunità locale. Fino a quando un altro omicidio irrompe nella quiete del gelido villaggio e la stessa Kate viene presa di mira dal misterioso assassino... Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
8 €
Vista prodotto

4 foto

Scandicci (Toscana)
Insegnante con certificati esteri e lunga esperienza nell'insegnamento della lingua inglese,francese,tedesca,spagnola e russa impartisce lezioni individuali a ragazzi delle medie, studenti delle superiori e adulti su Skype da qualsiasi regione e lezioni presso l'abitazione dell'insegnante a Vingone. L'insegnante lavora con passione e precisione. Si richiede volontà e precisione. Il primo giorno è richiesto l'accompagnamento del genitore. Prezzi modici. Per ulteriori informazioni chiamare al: 338/4915906. Francesca
Vista prodotto
Caserta (Campania)
Il Corso Extension Ciglia proposto sarà di tipo full immersion di durata pari a 2 giorni. Il corso sarà di tipo estremamente pratico finalizzato a far acquisire le principali tecniche per poter effettuare interventi di allungamento ed extension ciglia immediatamente al termine del corso. La nostra filosofia è questa: insegniamo a saper fare ! Subito e senza perdere tempo ! Il corso sarà tenuto da Docente professionista con esperienza pluridecennale. Le classi sono a numero chiuso con max 6 allievi. Le attività didattiche saranno svolte in assoluta sicurezza e nel rispetto delle regole anticovid. Nel prezzo del corso è prevista la fornitura del Kit professionale che sarà consegnato alle allieve fin dal primo giorno. La partecipazione al corso è diretta sia a coloro che già operano nel settore dell’estetica e/o del trucco ed intendono ampliare la gamma dei servizi offerti, sia a chi intende imparare un nuovo lavoro con ottime possibilità di guadagno. Al momento, infatti, nonostante la notevole richiesta dei servizi di allungamento ed extension ciglia sono relativamente poche le professioniste specializzate in grado di poter offrire un servizio di extension di qualità. Per fare la differenza ed essere competitivi nel settore dell’estetica bisogna essere al passo con le novità, sapendo utilizzare tecniche e prodotti adeguati. Ti aspettiamo nella nostra scuola. Chiedici info compilando il modulo di richiesta e ti contatteremo nella stessa giornata. Contattaci
Vista prodotto
Busto Arsizio (Lombardia)
Aperte le iscrizioni ai corsi per operatore socio sanitario nella sede dell’Acof Olga Fiorini Cooperativa Sociale Onlus di Busto Arsizio (VA). I corsi si rivolgono a persone maggiorenni in possesso di una qualifica o di un diploma di scuola superiore che intendono lavorare nell’ambito delle strutture assistenziali e sanitarie (Ospedali, Case di riposo, cliniche, CSE, CDD, CSS, assistenza domiciliare ecc.) con la qualifica OSS. Possono partecipare anche persone già occupate. Durata: il corso è di 1.000 ore di cui 550 in aula e 450 di tirocinio pratico presso strutture assistenziali e sanitarie. Orari: dal lunedì al venerdì (in orario pomeridiano-serale ) . Il calendario didattico completo sarà consegnato il primo giorno di corso ai partecipanti regolarmente iscritti Sede corsi: P.zza Don Antonio Gallarini 6 Busto Arsizio (Va) Frequenza: obbligatoria per il 90% del corso (max. 100 ore di assenza) Esame finale: a termine del percorso è previsto un esame che sarà tenuto da una commissione esterna, con nomina regionale. Certificazione finale: a superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la qualifica professionale con certificazione delle competenze. L’inizio del corso è previsto al raggiungimento del numero minimo iscritti. Il corso è riconosciuto a livello nazionale.
2.300 €
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.