-
loading
Solo con l'immagine

Quality specialist settore


Elenco delle migliori vendite quality specialist settore

Varese (Lombardia)
QUALITY SPECIALIST - 1 anno prorogabile: Azienda di verniciatura industriale, tubi e apparecchiature per il settore Oil & Gas, sta ricercando un Quality Specialist 1.         Descrizione della mansione a.         Verificare la conformità del Sistema di gestione Qualità esiste alla norma ISO 9001 e alle specifiche cliente. Assicurarne il mantenimento. b.        Implementare il Sistema di gestione Salute e Sicurezza sul lavoro, e Ambiente, secondo D.lgs 81/08, ISO 14001 e ISO 45001. Assicurarne il mantenimento. (NB: l'azienda ha un consulente per la tematica in oggetto, che svolge anche ruolo di RSPP) c.         Affiancare i referenti interni nell'implementazione e mantenimento del sistema di controllo performance aziendale, mediante indicatori e strumenti di visual management d.        Affiancare, ed essere referente interno per, il team di implementazione dei progetti lean manufacturing (NB: l'azienda si affida a un consulente esterno per questi progetti) e.        Svolgere l'attività operativa di QA/QC quale: preparazione reportistica (report di verniciatura), rispondere a reclami, gestire NC interne, MOC, azioni correttive e preventive, formalizzare il Rapporto della Direzione, sostenere audit di Qualità da parte di clienti, anche stranieri, ecc.... f.          Affiancare il referente interno per l'aggiornamento della comunicazione digitale (sito web e principali canali social media) 2.         Competenze ed esperienza richieste a.       Conoscenza avanzata della norma ISO 9001 b.      Conoscenza buona del D. lgs 81/2008 e delle norme ISO 14001 e 45001 c.       Conoscenza sufficiente dei principi lean production d.      Conoscenza sufficiente dei principi di controllo di gestione aziendale e.      Esperienza di almeno 5 anni in PMI del settore industriale, preferibilmente in aziende applicatrici di vernici o di trattamenti superficiali f.        Inglese buono  Contratto a tempo determinato di un anno, finalizzato all' inserimento in azienda.
Vista prodotto
Lecco (Lombardia)
Mansione Randstad Technical di Lecco cerca un Quality Specialist per azienda cliente specializzata nella produzione di minuterie metalliche per il settore automotive. Responsabilità Il candidato si occuperà nello specifico di: - Attuare le attività secondo le normative IATF 16949 - Identificare, studiare ed elaborare eventuali nuove procedure per la qualità i prodotto e di processo - Monitorare le attività di audit interni ed esterni - Individuare ed analizzare le non conformità - Partecipare al lancio di nuovi prodotti - Elaborare report periodici finalizzati al costante aggiornamento normativo - Monitorare e promuovere la riduzione dei costi del sistema qualità   Competenze Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti: - Laurea in Ingegneria meccanica o gestionale - Conoscenza normativa IATF 16949 e/o ISO 9001 - Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 3 anni nel ruolo di aziende operanti nel settore automotive - Conoscenza core tool: SPC, FMEA di prodotto e di processo - Conoscenza della lingua inglese Completano il profilo ottime capacità organizzative e di comunicazione, capacità di lavorare in squadra e capacità di analisi. L'azienda offre contratto a tempo indeterminato e retribuzione da valutare in base alle competenze maturate. Clicca sul link sottostante "sito web" per inviarci la tua candidatura.
Vista prodotto
Lecco (Lombardia)
Mansione Randstad Technical di Lecco cerca un Quality Specialist per azienda cliente specializzata nella produzione di minuterie metalliche per il settore automotive. Responsabilità Il candidato si occuperà nello specifico di:   - Attuare le attività secondo le normative IATF 16949 - Identificare, studiare ed elaborare eventuali nuove procedure per la qualità i prodotto e di processo  - Monitorare le attività di audit interni ed esterni - Individuare ed analizzare le non conformità - Partecipare al lancio di nuovi prodotti - Elaborare report periodici finalizzati al costante aggiornamento normativo - Monitorare e promuovere la riduzione dei costi del sistema qualità  Competenze Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti:  - Laurea in Ingegneria meccanica o gestionale  - Conoscenza normativa IATF 16949 e/o ISO 9001 - Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 3 anni nel ruolo di aziende operanti nel settore automotive  - Conoscenza core tool: SPC, FMEA di prodotto e di processo  - Conoscenza della lingua inglese Completano il profilo ottime capacità organizzative e di comunicazione, capacità di lavorare in squadra e capacità di analisi. L'azienda offre contratto a tempo indeterminato e retribuzione da valutare in base alle competenze maturate. 
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Chi è il nostro cliente Abbiamo il piacere di collaborare con un rinomato gruppo specializzato nella vendita di Energia & Gas, realtà d’eccellenza nel territorio bresciano grazie a una capillare rete di distribuzione su tutto il territorio nazionale e ad elevati standard di trasparenza e sostenibilità ambientale. Motivati a rafforzare ancora di più il loro impegno per offrire non solo un servizio di qualità, ma che sia il più possibile a ridotto impatto ambientale, ci hanno affidato l’incarico di ricercare Persone interessate a intraprendere una nuova carriera nel ruolo di QUALITY SPECIALIST Le tue responsabilità Inserito all’interno del team qualità e riportando al Responsabile Qualità, contribuirai al mantenimento del Sistema di Gestone Qualità attraverso la redazione e revisione della documentazione, la gestione delle Non Conformità, l’implementazione di azioni correttive e piani di miglioramento e il supporto nella attività di Audit. Sarai costantemente aggiornato in relazione ai cambiamenti nella normativa di riferimento, al fine di poter gestire con puntualità e precisione eventuali modifiche che dovranno essere apportate al Sistema Qualità. Che candidature incoraggiamo Vogliamo incontrare Persone intraprendenti, con background universitario ad indirizzo tecnico o economico, e interessate ad un percorso di crescita e formazione continua. Per poter ricoprire con successo il ruolo è fondamentale aver maturato esperienza, in ruolo analogo, presso realtà strutturate, nonché la conoscenza della normativa ISO 9001:2015.
Vista prodotto
Piacenza (Emilia Romagna)
Rolleri Cultura d’Impresa ricerca e seleziona GB1161- REGULATORY AFFAIR QUALITY SPECIALIST – FOOD PACKAGING Per importante multinazionale operante nel settore packaging con sede in provincia di Piacenza REQUISITI RICHIESTI - Laurea in Chimica, Ingegneria Chimica o Scienze e Tecnologie Alimentari - Esperienza pregressa nel ruolo, in aziende dal settore Packaging - Esperienza in Regulatory Affair del settore Food Packaging - Esperienza in Quality Assurance Department oppure R&D Department - Conoscenza normativa HCCP e certificazioni ISO 9001:2015, BRC Packaging Issue 6 - Ottima conoscenza Pacchetto Microsoft Office (soprattutto Excel), preferibile conoscenza SAP -Ottima conoscenza lingua inglese -Residenza in zona Piacenza/Cremona/Lodi Si offre inserimento diretto in azienda e retribuzione in linea con le competenze. Prego inviare candidature solo se in possesso dei requisiti necessari. I candidati ambosessi sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy sul sito di Rolleri Cultura d’Impresa.
Vista prodotto
Vicenza (Veneto)
Per storica azienda attiva nel mondo degli articoli per l’infanzia in provincia di Vicenza, ricerchiamo: SUPPLIER&TEST QUALITY SPECIALIST – CONSUMER GOODS – VICENZA A stretto contatto col Quality Manager, la risorsa andrà in prima persona ad occuparsi di sviluppare prove e test su semilavorati e materiali provenienti da linee esterne al fine di garantire gli standard di progetto. Inoltre, effettuerà una serie di controlli sulla catena di montaggio, assistendo l’ufficio tecnico segnalando problematiche o miglioramenti da effettuare. Il candidato ideale ha eccellenti competenze meccaniche e ottime doti manuali. Ricerchiamo una persona metodica che sia a conoscenza delle metodologie tipiche della funzione quali ad esempio test distruttivi. COMPITI E RESPONSABILITA’: •Effettuare test sui materiali e semilavorati in ingresso •Effettuare controlli di qualità sui prodotti in assemblaggio •Collaborare con l’ufficio tecnico di progettazione per la gestione dei test •Gestire le attrezzature per il collaudo dei prodotti e delle materie prime •Segnalare problematiche e miglioramenti REQUISITI FONDAMENTALI: •Competenze di meccanica •Almeno 2 anni di esperienza in ruolo analogo •Dimestichezza con strumenti di misura e conoscenza delle principali metodologie della funzione •Ottime doti di manualità per montaggio e smontaggio di attrezzature SEDE DI LAVORO:: Provincia di Vicenza COSA OFFRIAMO: contratto a tempo indeterminato, RAL: 25/30K € https://candidatimodulogroup.altamiraweb.com/Annunci/Jobs_SUPPLIER_TEST_QUALITY_SPECIALIST_CONSUMER_GOODS_VICENZA_167169800.htm I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezioni presenti e future, garantendo i diritti di cui al GDPR 679/2016. Gli interessati/e sono invitati a leggere sul sito l’informativa sulla Privacy GDPR 679/2016. La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi L.903/77. MODULO Group Autorizzazione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Space Work seleziona un QUALITY SPECIALIST per azienda specializzata nella lavorazione della gomma/plastica DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’: La persona supporterà l’ufficio qualità nel mantenimento degli standard qualitativi di prodotto e nell’ottimizzazione del sistema qualità. Aiuterà il responsabile nella progettazione, nell’implementazione, nel monitoraggio e nel miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità. Concorrerà al mantenimento del sistema di gestione ISO 9001:2015L e alla creazione di progetti di miglioramento continuo. La persona si occuperà della gestione della qualità del prodotto e delle non conformità, concorrendo ad identificare le cause, ideando le azioni correttive, seguendo le non conformità dei fornitori. Avrà il compito di verificare le campionature e di schedulare i controlli sui semilavorati, secondo le direttive del responsabile qualità e le norme ISO. Supporterà la produzione e/o il laboratorio per stilare la documentazione d’accompagnamento al prodotto e gestirà la relazione con il cliente, amministrando e risolvendo i problemi legati alle non conformità, in base ai piani di controllo previsti, supervisionando le attività legate ai resi. Elaborerà i dati relativi alla customer satisfaction. REQUISITI RICHIESTI: Preferibile laurea, anche breve, in Ingegneria dei Materiali o in Chimica. Richiesta esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo, preferibilmente in ambito gomma/plastica o automotive. Richiesta la conoscenza della lingua inglese. L’AZIENDA OFFRE: Contratto di assunzione con inquadramento commisurato all’esperienza. SEDE DI LAVORO: Provincia di Brescia Referente della selezione: Francesca Bonari L' offerta di lavoro qui pubblicata si rivolge a candidati di entrambi i sessi ai sensi della legge (D.Lgs. 198/2006)
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Rolleri Cultura d'Impresa ricerca e seleziona GP1396 - QUALITY ASSURANCE / SETTORE METALMECCANICO per prestigiosa azienda del settore metalmeccanico con sede in provincia di Piacenza REQUISITI RICHIESTI -Formazione in linea con il ruolo; -Pregressa esperienza in ambito metalmeccanico / qualità, preferibilmente su controlli non distruttivi della saldatura e lavorazione del metallo; -Ottime capacità gestionali, organizzative e problem solving; -Flessibilità e proattività; -Residenza a Piacenza o zone limitrofe. ATTIVITA’ ASSEGNATE Il candidato scelto si occuperà con crescente autonomia di: -Certificazione dei materiali e del prodotto; -Gestione dei test; -Organizzazione e gestione audit; -Gestione documentazione inerente alle certificazioni di qualità. Si offre assunzione diretta in azienda, retribuzione commisurata alle competenze. Prego inviare candidature solo se in possesso dei requisiti necessari. I candidati ambosessi sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy sul sito di Rolleri Cultura d’Impresa.
Vista prodotto
Monza (Lombardia)
Quality manager Sede di lavoro: provincia nord ovest di Milano Rif. 4013 PRD16 Il nostro cliente è una nota multinazionale specializzata in manufatti e sistemi (prevalentemente in Poliuretano Termoplastico) che trovano applicazione in molti settori industriali. Per il potenziamento della propria Direzione Qualità ci ha incaricato di selezionare un valido   QUALITY MANAGER  IL PROFILO: pensiamo a un diplomato/laureato in discipline tecniche, con alle spalle almeno 5 anni d’esperienza nel ruolo in aziende manufatturiere che operano nel settore del Poliuretano (meglio Termoplastico), nella calandratura, estrusione, accoppiamenti gomma tessuto o nel tessuto, stampaggio o spalmatura.  La più che buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel e PPT), della normativa ISO 9001: 2015, della documentazione PPAP (control plan, fmea, flow chart, isir, etc.) e della lingua inglese saranno requisiti imprescindibili. LA PERSONA: vogliamo entrare in contatto con un valido professionista con grandi capacità organizzative e gestionali sia nei processi che con le persone, determinato, che ami tenersi aggiornato in termini di normative, leggi, argomenti e novità relative alla Qualità, capace a interagire con tutte le funzioni aziendali interne (in particolare con la Produzione) e con i clienti e i fornitori. IL RUOLO: a riporto diretto del General Manager, gestirà la Direzione Qualità in totale autonomia e in particolare: sarà responsabile dell’implementazione, mantenimento e aggiornamento della documentazione, collaborerà con la Produzione nel monitoraggio e nella misurazione dei processi interni che impattano la qualità del prodotto. Effettuerà analisi ed elaborerà dati statistici di Qualità (scarti interni, claims, cost of poor quality, etc.) al fine di evidenziare le necessità di miglioramento. Si occuperà infine della tempestiva gestione dei reclami cliente mediante specifici tools di Qualità (8D, ISCHIKAWA, etc), interfacciandosi con i colleghi per la risoluzione di problematiche interne, con i fornitori per la risoluzione di  problematiche derivanti dai processi  esterni e con i clienti quando necessario. (collaborando anche allo sviluppo e definizione dei requisiti del prodotto nell’ambito della fattibilità di produzione).   I candidati interessati a questa posizione lavorativa possono inviare il loro curriculum vitae,  cliccando nell’apposita area dedicata sottostante e seguendo la procedura di registrazione guidata. Andrea Poletti & Associati informa che le selezioni sono svolte nel rispetto della parità tra donne e uomini, come sancito dalle leggi 903/77 e 125/91 e che i dati ricevuti sono trattati solo ed esclusivamente ai fini di ricerca e selezione del personale, garantendo il rispetto della Privacy individuale in adempimento al Regolamento UE 2016/679, consultabile online su www.andreapoletti.it. Per problematiche relative alle modalità di iscrizione è possibile contattare il n. Tel.: 02.45 71 24 78 o inviare una mail all’indirizzo ****@****.**;. Inserzionista: ANDREA POLETTI & ASSOCIATI SRL
Vista prodotto
Italia
People, Divisione Permanent di Oggi lavoro Srl, ricerca per azienda cliente del settore metalmeccanico QUALITY ASSURANCE SPECIALIST - SETTORE METALMECCANICO La risorsa inserita supporterà il Direttore Qualità nelle varie attività di assicurazione e controllo qualità, nello specifico si occuperà di: - gestire le campionature richieste dai Clienti (PPAP); - gestire l'invio dei certificati ai Clienti (3.1 EN 10204); - gestire l'incoming inspection sui prodotti acquistati all'esterno; - supportare la gestione dell'analisi delle cause e delle azioni correttive in presenza di problematiche interne, con i Clienti e con i Fornitori; - supportare il miglioramento continuo dei processi di fabbricazione attraverso l'uso di tecniche di analisi statistica; - supportare la gestione del laboratorio metallurgico e della strumentazione; - supportare la gestione degli audit interni di processo / prodotto. Requisiti richiesti: - Diploma indirizzo tecnico e/o Laurea in Ingegneria dei Materiali / Meccanica; - pregressa esperienza nella mansione; - conoscenza base di norme e codici internazionali degli acciai; - conoscenza base della metallurgia degli acciai; - conoscenza base dei trattamenti termici; - conoscenza base di tecniche di analisi qualità – 8D, 5W, Ishikawa; - conoscenza base di Metrologia e MSA; - conoscenza base delle tecniche di controllo statistico di processo - SPC; - buona conoscenza della lingua inglese; - provenienza dal settore metalmeccanico; - disponibilità alle trasferte di breve/medio termine. Luogo di lavoro: vicinanze di Rivarolo Canavese I candidati ambosessi (D.Lgs. 198/2006), sono invitati a leggere sul nostro sito l'informativa privacy (D.Lgs. 196/2003). Aut. Min. 10/10/2007 Prot. N°13/I/0023403
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
FILIALE: MILANO OFFICESPECIALIZZAZIONE: Life Science La Divisione LifeScience di Gi Group (Agenzia per il Lavoro, Aut. Min. 26/11/04 Prot. n. 1101-SG), prima multinazionale italiana del lavoro, è specializzata nella Ricerca e Selezione di profili specializzati nei settori Farmaceutico e Medicale. Per conto di una prestigiosa multinazionale farmaceutica e dermocosmetica ricerchiamo un/a   QUALITY AND REGULATORY AFFAIRS SPECIALIST   La risorsa sarà inserita in supporto alle aree Qualità e Affari Regolatori dedicate ai prodotti cosmetici. Nello specifico, la risorsa sarà responsabile delle seguenti attività: - Gestione di reclami e resi relativi a prodotti cosmetici - Lavorazioni cosmetici/FS - Gestione di rilasci di Medical Device - Supporto a deviazioni e CAPA - Revisione ed approvazione di materiali di confezionamento cosmetici - Revisione ed approvazione di materiali promozionali (advertising) cosmetici: cartacei, digitali, cartelle stampa - Revisione ed approvazione di materiali di formazione per i farmacisti - Notifica cosmetici su portale CPNP - Gestione allerte regolatorie (autorità, associazioni consumatori, anti-trust) - Gestione ritiri dal mercato per motivi di adeguamento regolatorio   Requisiti: Esperienza minima di un anno in area Qualità o Affari regolatori, maturata in aziende del settore farmaceutico o cosmetico Ottima conoscenza della lingua inglese è necessaria la conoscenza, anche livello base, della lingua francese     L'azienda offre contratto a tempo indeterminato, CCNL chimico farmaceutico.   Sede di lavoro: Milano. Clicca sul link sottostante "sito web" per inviarci la tua candidatura.
Vista prodotto
Brescia (Lombardia)
Chi è il nostro cliente Si è appena aperta una interessante posizione all’interno di una nostra realtà cliente che, da oltre 70 anni, rappresenta una eccellenza del mondo metalmeccanico e che grazie al proprio assetto organizzativo, produttivo e di sviluppo è in grado di gestire tutte le fasi di realizzazione industriale, sia di prodotti in serie che di pezzi specifici per le esigenze dei propri clienti. In virtù della continua crescita del business dell’azienda e la conseguente volontà di rafforzare ancora di più la propria struttura aziendale, ci è stato affidato l’incarico di ricercare e selezionare un QUALITY ASSURANCE SPECIALIST Le tue principali responsabilità Collaborerai strettamente con il Responsabile Qualità per la gestione e il mantenimento del Sistema Qualità aziendale, supervisionando e garantendo la qualità dei processi e dei prodotti. Avrai un ruolo attivo nella revisione e aggiornamento del Manuale e delle Procedure di Qualità e nella gestione delle azioni correttive e delle non conformità. Ti occuperai dell’esecuzione degli Audit Interni di prodotto, processo e sistema, oltre a partecipare agli audit con fornitori e clienti, analizzando poi i risultati ottenuti. Sarai incaricato inoltre di gestire i Certificati di Controllo, assicurandoti che rispettino le normative e le specifiche del prodotto. Che candidature incoraggiamo Desideriamo incontrare Persone con una formazione di indirizzo tecnico-scientifico e un background professionale acquisito nella gestione del sistema qualità all’interno di realtà del settore industriale. Visto il costante confronto con documentazione tecnica è necessaria la conoscenza della lingua inglese, sia a livello scritto che orale. Data l’elevata specializzazione e trasversalità del profilo è necessaria la conoscenza della normativa qualità (ISO 9001, IATF 16949, ISO 9100, ecc.) e relativi tool (FMEA, APQP, MSA, ecc.).
Vista prodotto
Italia
People, Divisione Permanent di Oggi lavoro Srl, ricerca per azienda cliente del settore metalmeccanico UN/UNA QUALITY ASSURANCE SPECIALIST- SETTORE METALMECCANICO La risorsa inserita si occuperà di: - redigere la documentazione da consegnare insieme agli impianti ed alle attrezzature; - redigere il manuale d'istruzioni; - analisi rischi; - redigere le schede di manutenzione; - raccogliere informazioni tecniche dei componenti; - certificazione catene di misura dei macchinari. - effettuare visite presso clienti al fine di portare a termine le attività assegnate; - organizzare corsi di formazione presso il luogo di installazione degli impianti. Requisiti richiesti: - Diploma indirizzo tecnico e/o Laurea in Ingegneria; - conoscenza del disegno tecnico e degli schemi elettrici; - conoscenza attività svolte nelle officine meccaniche; - conoscenza di Autocad; - conoscenza del Pacchetto Office; - conoscenza del Software di calcolo SISTEMA; - buona conoscenza della lingua inglese; - disponibilità a svolgere trasferte sul territorio nazionale ed internazionale - buona predisposizione a lavorare in team. Luogo di lavoro: vicinanze di Settimo Torinese I candidati ambosessi (D.Lgs. 198/2006), sono invitati a leggere sul nostro sito l'informativa privacy (D.Lgs. 196/2003). Aut. Min. 10/10/2007 Prot. N°13/I/0023403
Vista prodotto
Vicenza (Veneto)
Mansione La filiale di Montecchio sta selezionando per importante azienda cliente, operante nel mondo chimico, una risorsa come: - quality assurance specialist   Responsabilità La risorsa individuata verrà inserita nel reparto QA e si occuperà di supportare le attività di gestione indagini, gestione change, convalida di processo, revisioni periodiche di processi/prodotti e coordinamento nuovi progetti.  Competenze Requisiti richiesti: esperienza nel ruolo da almeno 3 anni, titolo di studi ad indirizzo chimico o affine, buona conoscenza della lingua inglese, capacità a lavorare in team, dinamicità, flessibilità oraria e attenzione ai dettagli. La richiesta ha carattere di urgenza.
Vista prodotto
Cuneo (Piemonte)
Manpower seleziona per il plant di Michelin di Cuneo un/a Quality Process Control Specialist Ti occuperai di: Assicurare l'ottenimento e la performance di Progresso della qualità nella propria area di responsabilità; Supportare nella realizzazione del piano progresso ed il follow-up dei risultati, contribuendo alla messa a terra dei progetti di investimento per il miglioramento dei processi dell'attività del sito; Monitorare e applicare le buone pratiche MMW nella propria area di responsabilità. Proporre strumenti metodologici, formare il personale implicato in questo processo e supportare i reparti nella realizzazione di studi specifici; Assicurare il collegamento con il Gruppo per l'aggiornamento dei documenti; Partecipare alle attività di network con il Gruppo ed in locale. Competenze Richieste: Età inferiore ai 30 anni (Contratto in Alto Apprendistato). Laurea Specialistica in Ingegneria o altre discipline tecniche (chimica, materiali) Disponibilità alla mobilità nazionale ed internazionale Ottima conoscenza lingua inglese Desideriamo entrare in contatto con candidati organizzati, precisi, innovativi, con spiccate doti di problem solving e con un forte orientamento al lavoro in team. Sede di lavoro: Cuneo. La selezione prevede: Il processo di selezione è rivolto a candidati di entrambi i sessi con specifiche qualifiche di base e caratteristiche desiderate e prevede le seguenti fasi: Pre-screening CV finalizzato alla valutazione della coerenza con i requisiti richiesti Colloquio Test / Assessment online Intervista con Line Manager Michelin On boarding Michelin I candidati interessati dovranno inviare il loro CV, comprensivo di classe di Laurea e titolo della Tesi
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2025 www.clasf.it.