-
loading
Solo con l'immagine

Scuola italiana


Elenco delle migliori vendite scuola italiana

CASCHA ARMONICA A BOCCA PER PRINCIPIANTI, SET CON SCUOLA ITALIANA, SPECIAL BLUES COUNTRY HARMONICA, CON CUSTODIA, PANNO PER LA CURA E MANUALE (LINGUA ITALIANA NON GARANTITA)
  • Set di armonica con molti accessori: Questo set contiene tutto il necessario per suonare un'armonica: Un'armonica d'argento di alta qualità in do maggiore, un libro di testo con CD, una custodia di plastica e un panno per la pulizia
  • Suono ben bilanciato: Le piastre di accordatura integrate in rame di alta qualità garantiscono un suono equilibrato; il suono convince e colpisce sia i principianti che gli armonicisti esperti
  • Apprendimento facile e veloce: Con il libro e il CD in dotazione potete imparare a suonare l'armonica in modo semplice e veloce; i principianti possono suonare i loro primi pezzi dopo poco tempo; i giocatori avanzati possono aggiornare le loro conoscenze con il libro
  • Artigianato di alta qualità: L'armonica Blues è accordata in do maggiore - questa è la versione più popolare dell'armonica; l'armonica CASCHA suona in modo eccellente in tutte le altezze grazie alla pulizia artigianale
  • Perfetta per i viaggi: Il CASCHA Special Blues Harmonica è perfetto per musicisti ambiziosi che sono spesso in movimento; si può suonare durante una breve sessione spontanea, una performance o a casa
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
LA SCUOLA INCLUSIVA: IL CAMMINO NORMATIVO DELLA SCUOLA ITALIANA DALLE ORIGINI AL NUOVO MODELLO INCLUSIVO
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    ANNALI DELLA ISTRUZIONE MEDIA. PROBLEMI E INDIRIZZI DELLA CULTURA E DELLA SCUOLA ITALIANA ANNO VI N.1-2-3/4.
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      Palermo (Sicilia)
      sicilia italian language school organizza corsi di lingua italiana per stranieri e vacanza culturale.
      7 €
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      Vuoi imparare la lingua italiana? Frequenta un corso Hichaechoc
      Vista prodotto
      Treviso (Veneto)
      Alex Corlazzoli - Riprendiamoci la scuola diario d'un maestro di campagna - Come sopravvivere alla scuola italiana e cambiarla, con un'intervista al maestro Mario Lodi - Altreconomia edizioni, 2011 - Copertina flessibile - Pagine: 134 - Condizioni del libro: come nuovo. Spedizione ordinaria con piego di libri (non tracciabile): 2.00 euro - Spedizione raccomandata con piego di libri (tracciabile in caso di smarrimento del pacco): 5.00 euro - Possibilità di consegna a Ponte di Piave e dintorni e a Treviso.
      5 €
      Vista prodotto
      Napoli (Campania)
      FORMAZIONE: - VINCITRICE di 2 CONCORSI per il conseguimento dell’ABILITAZIONE all’INSEGNAMENTO: 1) LETTERE nella scuola media 2) STORIA DELL’ARTE nei Licei - 110/110 e lode LAUREA specialistica in LETTERE (Media 29,8). - 110/110 e lode LAUREA triennale in LETTERE (Media 29,3). - 96/100 Diploma liceo SCIENTIFICO. - ESAMI INTEGRATIVI: 1) Lingua e Letteratura LATINA, 2) GEOGRAFIA, 3) LINGUISTICA GENERALE, 4) Storia della LINGUA ITALIANA, 5) Letteratura ITALIANA per conseguire l’ABILITAZIONE all'insegnamento nelle classi di concorso: 43/A (Italiano, storia, educazione civica e geografia nella scuola media), 50/A (Materie letterarie negli Istituti di istruzione secondaria di II grado), 51/A (Materie letterarie e latino nei Licei e nell'Istituto Magistrale). - Conoscenza della lingua TEDESCA (livelli A1, A2, B1 ATTESTATI dal Goethe Institut; lingua straniera studiata all'Università, con giudizio OTTIMO). ESPERIENZA: - 12 anni di ESPERIENZA nell’insegnamento privato: Scuole SUPERIORI (lingua latina, storia, letteratura italiana, grammatica italiana, storia dell'arte) Scuole MEDIE (tutte le materie, anche la MATEMATICA). - 1 anno di ESPERIENZA con adolescente affetto da DISLESSIA (DSA). OFFERTA: - Le lezioni si svolgono presso il DOMICILIO dello STUDENTE (tutta Napoli). - Disponibilità per: 1) giorni FERIALI, 2) intera giornata del SABATO 3) occasionalmente la DOMENICA (la retribuzione NON varia). - Disponibilità anche a lezioni OCCASIONALI. RETRIBUZIONE: 12 euro/h incluso il MATERIALE DIDATTICO FORNITO ALLO STUDENTE. CONTATTI: cell. 339/1410763 (tutta la giornata) cell. 349/0517681 (tutta la giornata) tel. casa. 081/5641971 (tutta la giornata)
      12 €
      Vista prodotto
      Teramo (Abruzzo)
      DISPONIBILI Vendo vecchi volumi per la scuola - Lotto 1 - PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA ITALIANA, vol. 1 dalle origini al quattrocento, Autore: Carlo Salinari, Editore: Giunti / Marzocco, risalente all'anno 1990 (buonissime condizioni), vendo a 5 euro - MESSAGGI IN BOTTIGLIA 3, antologia per la scuola media, Autore: R. Landriani, A. Nanetti, Editore: edizioni A.P.E. MURSIA, risalente all'anno 1988 1ed - 1993 8ed (fondo di magazzino, come nuovo), vendo a 10 euro - IL NOVECENTO, SCRITTORI E CRITICI DELLA LETTERATURA ITALIANA, Antologia con pagine critiche ed un profilo di storia letteraria. Autore: Mario Pazzaglia, Editore: Zanichelli, risalente all'anno 1992 terza edizione (quinta ristampa 1996). (ottime condizioni), vendo a 7 euro Spedizione con adeguato plico mediante raccomandata tracciabile (per il singolo libro spedizione a 5,50 euro, 2 libri spedizione 6 euro. Da 3 libri in poi spedisco con corriere e comunicherò l'importo). Accredito con modalità che vi comunicherò al momento di formalizzare. I libri sono venduti "così come sono" in descrizione. Li vedete nelle mie inserzioni e trovare tutte le INFO in rete. Vendita rapida e decisa. Pubblico da 12 anni cultura - libri scolastici - lettura - collezionismo
      Vista prodotto
      Como (Lombardia)
      PIUITALIA (La scuola dei MESTIERI), organizza in ITALIA e nel MONDO CORSI e MASTER per Veri CHEF di CUCINA Italiana. Scegli la nostra formula, è innovativa e permette di diventare veri professionisti in un settore in forte crescita e altamente professionale. Abbiamo interessanti BORSE di STUDIO e sistemi di pagamento agevolati (Verifica se ne hai i requisiti al 3925991479) Il corso si articola in 5 parti: 1. Parte teorica con nuova formula di didattica assistita, (si può frequentare sia in lingua Italiana che lingua inglese) Un TUTOR sempre a sostegno per farti scoprire tutti i segreti per diventare un vero CHEF. Al termine della didattica è previsto un esame alla fine del corso. 2. Parte pratica tirocinio formativo "STAGE" da 1 a 5 mesi. Lo stage sarà frequentato in Ristoranti ed Hotel 5 stelle, selezionati e certificati da PIUITALIA, nella città di residenza dell’allievo o in qualsiasi altra città d’Italia scelta dall'allievo. I più meritevoli avranno la possibilità di essere ospitati in Hotel per tutto il periodo del corso. 3. Parte, Riconoscimenti rilasciati: - Attestato di Specializzazione CHEF di CUCINA Italiana. - Attestato di Frequenza con la Lettera di Referenze. - Attestato HACCP con validità europea. Tutta la documentazione viene rilasciata in lingua Italiana ed in lingua inglese. 4. Parte, Accompagnamento al lavoro, PIUITALIA fornisce agli allievi un'efficace assistenza per facilitarne l'inserimento lavorativo. 5.Parte, PIUITALIA non ti lascia più solo, continui seminari di aggiornamento promossi da PIUITALIA e tenuti da docenti di fama nazionale ed internazionale per permettere un continuo aggiornamento, una continua formazione ed il confronto con colleghi di ogni nazionalità. Il corso è a PAGAMENTO e la sua frequenza non garantisce l'inserimento lavorativo, rappresenta una concreta opportunità di lavoro.
      Vista prodotto
      Ancona (Marche)
      EPS ENCICLOPEDIA ITALIANA DELLA PEDAGOGIA E DELLA SCUOLA CURCIO Curatori: Michele Federico Sciacca, Ugo Barbano, Armando Curcio Editore (Opera completa, in 6 (sei) volumi) Editore: CURCIO Anno: dal 1969 al 1971 Formato: 25,5x17 circa. Rilegato, Copertina rigida in tela editoriale con titoli in oro al dorso. Sovraccoperta bianca con titoli in nero. Pagine: 4.164 Circa 700 pagine a volume con centinaia di illustrazioni a colori e bianco/nero. Lingua: Italiano Condizioni: Molto buone Nota: Si vende l’opera completa Le foto fanno parte della descrizione euro 99,00 (Compresa spedizione) Luogo dove si trova l’oggetto: Camerano (An) Contatto: Quinto Tel. 3334926919 NON RISPONDO a: mail e sms, solo contatto telefonico. SPEDIZIONE: tracciabile compresa nel prezzo Metodi di PAGAMENTO ANTICIPATO accettati: Sistemi postali Contanti x ritiro a mano PROCEDURA D'ACQUISTO in caso di spedizione: 1) L'acquirente chiama e sceglie il tipo di pagamento, poi tramite mail invia i suoi dati completi per la spedizione. 2) Il venditore invia i dati completi per procedere al pagamento. 3) L'acquirente effettua il pagamento 4) Il venditore spedisce e, invia tramite mail la conferma di spedizione. SEMPLICE, VELOCE, TRACCIABILE.
      99 €
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      «Leggendo il testo di Emilio La Greca Romano: "Affettuosa scuola del fare. Politica e cronaca scolastica dopo la pandemia", una raccolta di scritti sulla scuola post-Covid, si trovano la prospettiva e l'ottimismo del futuro. Sono, infatti, tanti i temi che riguardano ciò che si dovrà fare per cercare di migliorare un'agenzia educativa che, nonostante tutte le prese di posizione, è ancora centrale e sarà tale anche in seguito. Il volume si lascia leggere tutto d'un fiato, presentando al contempo criticità e speranze, facendo percorrere al lettore un periodo lungo, ma reso breve dalla vicinanza delle tematiche proposte. Un buon esempio di raccolta di idee per farle fruire insieme, offrendo pagine di vita scolastica, di cronache politiche generali e del territorio. Il libro mette insieme molteplici argomentazioni. A partire dal titolo, che evoca una scuola affettuosa e soprattutto accogliente, empatica, senza barriere e aperta a riconoscere i bisogni. Quando si parla del fare, spesso ci si dimentica che l'operare è anche conoscenza, dunque cultura. Formare alla cultura, per poter poi fare, anche con una maggiore valorizzazione della formazione tecnica e professionale. L'autore rileva le molteplici iniziative legate a biblioteche, librerie, arti visive e teatrali; alla cultura dello sport e del corpo; ai percorsi multidisciplinari con l'affermazione delle lingue, italiana e discipline umanistiche, delle lingue straniere, del digitale, della scienza; all'educazione al "saper(e)consumare", alla legalità, alla democrazia, alla pace, all'ambiente, tra biodiversità ed attività sostenibili; all'accettazione delle diversità, dei migranti specie con la guerra in Ucraina, dell'omofobia e della transfobia. Emilio La Greca Romano, professore e giornalista, dimostra attenzione e disponibilità a cimentarsi con l'universo scuola, guardando come accade con le onde del mare, che vanno in alto e poi improvvisamente scendono. Lì siamo posti tutti noi, magari su una barca che affronta i flutti e le difficoltà per attraversare l'oceano. Il percorso è arduo e difficile, gli ostacoli sono tanti, ma grande è il bisogno di farlo e di resistere per cercare di mettere la barca/scuola tra le pieghe delle onde, per i cambiamenti delle stesse regole sociali, con le intelligenze, la diversità, la crescita dell'uomo e del cittadino. Si tratta di possibilità, che il soggetto/giovane deve poter cogliere. L'intento dell'autore è proprio scoprire la soggettività, indicare un percorso costruttivo, un processo.» (dalla nota introduttiva di Pasquale Martucci, sociologo)
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      La Scuola ITALIANO FULL IMMERSION offre corsi di lingua e cultura italiana. È sede convenzionata per la certificazione della conoscenza della lingua italiana per l’Università per stranieri di Siena e per l’Università per stranieri di Perugia. I corsi, individuali o di gruppo, sono tenuti da insegnanti professionisti con lunga esperienza nel campo.
      Vista prodotto
      Cosenza (Calabria)
      Sono uno studente universitario iscritto al primo anno del corso di laurea triennale di Filosofia e Storia. Ho conseguito il diploma presso il liceo linguistico con un voto finale di 100 e lode. Ho sempre avuto particolare interesse per l'insegnamento e vorrei offrire le mie conoscenze a qualcuno che ne ha bisogno. Offro lezioni di inglese, di storia, di filosofia, di letteratura italiana per ragazzi frequentanti la scuola media o la scuola superiore. L'approccio ad una materia è sempre molto differente in quanto varia da soggetto a soggetto, bisogna valutare e tenere in considerazione diversi fattori ed è per questo che deve perfezionarsi sull'individuo in questione. Sicuramente lo scopo principale è quello di entrare nel cuore della materia cercando di evidenziare gli aspetti essenziali sui quali costruire una conoscenza e una competenza solide ed organiche. La mia metodologia in linee generali prevede lo studio e il ripasso degli argomenti trattati con l'utilizzo di riassunti, di schemi e di mappe.
      10 €
      Vista prodotto
      Verona (Veneto)
      Insegnante con esperienza pluriennale nel settore offre ripetizioni di grammatica italiana a ragazzi della scuola superiore presso la sua abitazione, sita a Santo Stefano di Zimella. Le tariffe sono: - 25€: 1,5 ora; - 20€: 1 ora. Si esige costanza, impegno e massima serietà.
      16 €
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      Professoressa seria e preparata, insegnante nella Scuola da quindici anni impartisce accurate ripetizioni di italiano.(grammatica, temi, saggi brevi, analisi del.testo(, di letteratura italiana, di latino e di greco. In presenza e da remoto. Massima serietà.
      25 €
      Vista prodotto
      Milano (Lombardia)
      Sono una donna dinamica, positiva ed entusiasta che riesce a raggiungere gli obbiettivi prefissatisi. Sono paziente e trasmetto la mia passione per lo studio. Mi aggiorno costantemente e imparo molto anche dai miei studenti. Lavoro al Politecnico di Milano, in qualità di insegnante L2 (italiano a stranieri), alle secondarie in una scuola bilungue e per un'associazione di sostegno all'integrazione. E' un lavoro che mi dà grandi soddisfazioni: ho imparato a "mettermi nei panni" di chi studia creando lezioni su misura per ogni studente, perché ognuno di noi ha tempi e metodi diversi di interazione e apprendimento. Parlo inglese, francese e tedesco, ho conseguito una laurea in lingue, una in sociologia e una certificazione per l'insegnamento dell'italiano a stranieri (Cedils). Studio arabo. Aiuto compiti scuola primaria e secondaria. Preparazione esami (anche per recupero debiti), inglese, francese, tedesco (base) e italiano per stanieri, traduzioni e interpretariato. LEZIONI ON LINE
      Vista prodotto
      Pavia (Lombardia)
      Docente di scuola secondaria di secondo grado, laureato in lettere moderne, con esperienza di formazione da oltre 15 anni si rende disponibile per ripetizioni ed aiuto nei compiti per la scuola media e superiore nelle materie di italiano e storia. Disponibile anche per lavorare con gli studenti sul metodo di studio, sulla creazione di schemi e mappe concettuali, per lavorare su ricerche, nella stesura di tesine. Disponibile anche per percorsi di aiuto e motivazione allo studio scolastico per ragazzi in difficoltà. Possibilità di un incontro preliminare gratuito per conoscenza e per progettare il percorso di apprendimento. Zona: Pavia e comuni vicini.
      15 €
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      Laureata e specializzanda in lingue e culture orientali ed europee. Correzione e stesura di tesi. Mediatrice linguistica e culturale, traduzione e interpretariato. Formazione all'estero di due anni. Esperienza nel campo dell'insegnamento da 3 anni e attualmente attiva in una scuola privata.
      20 €
      Vista prodotto
      Milano (Lombardia)
      Enciclopedia con vari argomenti scientifici (Biologia, animali, rocce…..) 22 volumi. Utilissima per la scuola o per una cultura generale Vintage ma in ottimo stato Ritiro a mano in zona 8 - Milano
      60 €
      Vista prodotto
      Salerno (Campania)
      Finalità del corso: Il corso sul CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE, si propone di «formare e aggiornare» i docenti di ogni ordine e grado, i tutor, gli esperti di ogni ordine e grado della Scuola italiana, i liberi professionisti che ruotano attorno a questi argomenti. Molti sono gli Architetti, Ingegneri, Agronomi e Forestali, Geologi, Geometri, Periti Agrari, liberi professionisti ecc...  che frequentano i nostri corsi. Destinatari: Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I° grado, degli Istituti secondari di II° grado nonché a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire le tematiche e i contenuti trattati durante il corso. Il corso può essere altresì di aiuto, ai dipendenti degli Enti Pubblici e Privati, nei loro compiti professionali. La formazione, per questi ultimi, viene attuata dietro la stipula di una «convenzione» o «contratto». Il corso di formazione e aggiornamento può essere di aiuto ai liberi professionisti: Architetti, Ingegneri, Agronomi e Forestali, Geologi, Pedagogisti, Psicologi ecc... che intendono conseguire un ATTESTATO nel settore e proporsi alle Scuole come Esperto o Tutor nei corsi PON dal titolo: CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE. MODALITà: CORSO ED ESAME ONLINE Per info: 0828.212761 o 366.3140376 (ANCHE WHATSAPP)
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Finalità del corso: Il corso sul CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE, si propone di «formare e aggiornare» i docenti di ogni ordine e grado, i tutor, gli esperti di ogni ordine e grado della Scuola italiana, i liberi professionisti che ruotano attorno a questi argomenti. Molti sono gli Architetti, Ingegneri, Agronomi e Forestali, Geologi, Geometri, Periti Agrari, liberi professionisti ecc... che frequentano i nostri corsi. Destinatari: Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I° grado, degli Istituti secondari di II° grado nonché a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire le tematiche e i contenuti trattati durante il corso. Il corso può essere altresì di aiuto, ai dipendenti degli Enti Pubblici e Privati, nei loro compiti professionali. La formazione, per questi ultimi, viene attuata dietro la stipula di una «convenzione» o «contratto». Il corso di formazione e aggiornamento può essere di aiuto ai liberi professionisti: Architetti, Ingegneri, Agronomi e Forestali, Geologi, Pedagogisti, Psicologi ecc... che intendono conseguire un ATTESTATO nel settore e proporsi alle Scuole come Esperto o Tutor nei corsi PON dal titolo: CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE. MODALITà: CORSO ED ESAME ONLINE Per info: 0828.212761 o 366.3140376 (ANCHE WHATSAPP)
      Vista prodotto
      Rieti (Lazio)
      Finalità del corso: Il corso sul CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE, si propone di «formare e aggiornare» i docenti di ogni ordine e grado, i tutor, gli esperti di ogni ordine e grado della Scuola italiana, i liberi professionisti che ruotano attorno a questi argomenti. Molti sono gli Architetti, Ingegneri, Agronomi e Forestali, Geologi, Geometri, Periti Agrari, liberi professionisti ecc... che frequentano i nostri corsi. Destinatari: Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola dellâ€â„¢infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I° grado, degli Istituti secondari di II° grado nonché a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire le tematiche e i contenuti trattati durante il corso. Il corso può essere altresì di aiuto, ai dipendenti degli Enti Pubblici e Privati, nei loro compiti professionali. La formazione, per questi ultimi, viene attuata dietro la stipula di una «convenzione» o «contratto». Il corso di formazione e aggiornamento può essere di aiuto ai liberi professionisti: Architetti, Ingegneri, Agronomi e Forestali, Geologi, Pedagogisti, Psicologi ecc... che intendono conseguire un ATTESTATO nel settore e proporsi alle Scuole come Esperto o Tutor nei corsi PON dal titolo: CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE. MODALITà: CORSO ED ESAME ONLINE Per info: 0828.212761 o 366.3140376 (ANCHE WHATSAPP)
      Vista prodotto
      Salerno (Campania)
      corso Corso - Certificazione CODING (IN TUTTA ITALIA) Finalità del corso: Il corso sul CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE, si propone di «formare e aggiornare» i docenti di ogni ordine e grado, i tutor, gli esperti di ogni ordine e grado della Scuola italiana, i liberi professionisti che ruotano attorno a questi argomenti. Molti sono gli Architetti, Ingegneri, Agronomi e Forestali, Geologi, Geometri, Periti Agrari, liberi professionisti ecc... che frequentano i nostri corsi. Destinatari: Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola dell?infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I° grado, degli Istituti secondari di II° grado nonché a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire le tematiche e i contenuti trattati durante il corso. Il corso può essere altresì di aiuto, ai dipendenti degli Enti Pubblici e Privati, nei loro compiti professionali. La formazione, per ques Salerno (SA)
      Vista prodotto
      Milano (Lombardia)
      Tuo figlio è bravo in inglese e senti che a scuola non sta imparando niente di nuovo? Fa regolarmente i compiti in poco tempo, con facilità e senza problemi? Vorresti dargli una bella spinta e far volare il suo inglese adesso che è giovane? Troppo spesso ci sono ragazzini bravi e portati per le lingue che a scuola si annoiano e sono fermi a ripetere all'infinito la differenza tra present simple e present continuous, quando invece potrebbero migliorare a livello esponenziale e in poco tempo grazie alla loro velocità di apprendimento. Ecco il corso che fa per loro! Lezioni di inglese per ragazzi delle medie che hanno già una naturale propensione per le lingue! Nella mia esperienza di English Teacher dal 2014 ad oggi ho trovato ragazzi e ragazze davvero bravi e motivati e li ho portati a raggiungere certificazioni Cambridge come PET e FIRST Certificate molto prima di quando avrebbero dovuto sostenere questi esami secondo la scuola italiana. Ho sempre pensato che se una persona ha il talento per giocare in Serie A, dovrebbe almeno avere le possibilità per provarci. Contattami in privato per maggiori info Partita IVA, massima serietà Paola
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      FRANCESCO, di Roberto Alborghetti; Ed.Velar/Elledici, 2013 – Copertina dell’edizione speciale (2 volumi=510 pagine+cofanetto); Formato: legatura in pelle di pregio.Peso di spedizione: 4,555kg. Il primo grande libro illustrato su Papa Jorge Mario Bergoglio con contenuti speciali e caratterizzato da una minuziosa ricostruzione storica, con numerose testimonianze inedite, c’è un singolare passaggio che riguarda anche la scuola italiana. Un’eccezionale documentazione fotografica (quasi 300 immagini) che accompagnerà la narrazione rigorosa e coinvolgente di una vita straordinaria. Quella di Papa Francesco, la cui elezione al soglio pontificio è risultata anche la notizia-top dei giornali scolastici per il 2013. Resoconti, disegni, fumetti, impressioni, commenti ed editoriali rivelano, da parte dei ragazzi e dei giovani italiani, anche le aspettative riposte nel Vescovo di Roma che arriva “dalla fine del mondo” per aiutare il mondo “ad essere unito con tutti i popoli che hanno religioni diverse” (giornale Baobab). Nella massa degli articoli che gli sono stati dedicati, gli studenti italiani narrano “la semplicità del suo linguaggio, il fatto che fa fermare la sua auto per abbracciare i bambini e i malati, la rinuncia all’oro degli ornamenti papali”. E quando “ogni domenica, dopo l’Angelus, augura a tutti i fedeli buon pranzo, come fosse uno di famiglia” (giornale Scuola Doc). Non è passata inosservata “la volontà di restare ancora nell’edificio Santa Marta dove può sentirsi vicino ad altri sacerdoti, al personale della Casa, celebrare ogni mattina la Santa Messa con i lavoratori, sedendo alla fine nell’ultima fila per il ringraziamento, e stravolgendo molto quelli che sono gli schemi classici del nostro immaginario reverenziali e di protocollo, che si addicono di norma al Romano Pontefice” (giornale Il Corriere del Sacro Cuore). Già muovono alla discussione i passi del discorso sulla “vocazione del custodire” che il Papa ha pronunciato il 19 marzo nella celebrazione di apertura del Pontificato: parole che “ci hanno fatto riflettere a lungo ed abbiamo cercato di darci una risposta” (giornale Il Pennino). Spedizione Corriere espresso a costo di € 9,99 consegna in un giorno lavorativo.
      55 €
      Vista prodotto
      Napoli (Campania)
      Il Futuro è nelle tue mani: Riscoprire Reiki Potere e Guarigione oltre la Realtà Ordinaria Reiki è un metodo di autoguarigione naturale, un'esperienza di riconnessione e riallineamento all'Energia che ci dà vita, alla pienezza completa del nostro Essere, alla nostra stessa essenza ( http://www.centrotao.net/guarigione-reiki.html ). I prossimi Corsi in Calendario LATINA 2° livello: 17 (ore 9,00/18,30) e 18 SETTEMBRE (ore 9,00/18,30) POTENZA 1° livello: 15 (ore 9,00/18,30) e 16 OTTOBRE (ore 9,00/18,30) 2° livello: 15 (ore 19,00/21,00) 17 OTTOBRE (ore 9,00/18,30) NAPOLI 1° livello: 29 (ore 9,00/18,30) e 30 OTTOBRE (ore 9,00/18,30) 2° livello: 29 (ore 19,00/21,00) e 31 OTTOBRE(ore 9,00/18,30) MESSINA 1° livello:12 (ore 9,00/18,30)e 13 NOVEMBRE (9,00/18,30) 2° livello:12 (ore 19,00/21,00)e 14 NOVEMBRE (9,00/18,30) LATINA 1° livello: 19 (ore 9,00/18,30) e 20 NOVEMBRE ( 9,00/18,30) 2° livello: 19 (ore 19,00/21,00) e 21 NOVEMBRE (9,00/18,30) SALERNO 1° livello: 26 (ore 9,00/18,30) e 27 NOVEMBRE (9,00/18,30) 2° livello: 26 (ore 19,00/21,00) e 28 NOVEMBRE (9,00/18,30) MATERA 1° livello: 10 (ore 9,00/18,30) e 11 DICEMBRE (9,00/18,30) 2° livello: 10 (ore 19,00/21,00) e 12 DICEMBRE (9,00/18,30) I Corsi di 1° livello si realizzano in un fine settimana (sabato e domenica) dalle ore 9,00 alle ore 18,30 a: Salerno - "Nuove Harmonie" via Torrione,54/B (347.035.25.48) Latina - "Morgan Roses" viale Nervi,152 (tel.348.040.12.81) Napoli - "Tao" Via Cilea,91 (tel.338.84.95.996) Potenza - "Ireforr" via della Tecnica,24 (tel. 393.29.86.431) Messina - "Tao" via Teodoro Roosvelt, 21 (tel. 329.41.44.139 Su richiesta degli interessati, sarà possibile organizzare e realizzare anche Corsi fuori Calendario. Il Corso di 1° livello si realizzerà: nel fine settimana dalle ore 9,00 alle ore 18,30. Il Corso di 2° livello si realizzerà: il sabato dalle ore 19,30 alle ore 21,30 e il lunedì dalle ore 9,00 alle ore 18,30. Successivamente, sarà facoltà degli studenti frequentare un Tirocinio, partecipando ad incontri periodici, secondo il relativo calendario che verrà consegnato agli studenti stessi. Potranno partecipare al 2° livello coloro che hanno già un 1° livello da almeno sei mesi. Coloro che hanno già Reiki potranno partecipare anche in qualità di Revue (chiedere informazioni all’organizzatore)! I Corsi sono aperti a tutti e saranno realizzati dal Reiki Master Pio Montanaro, Maestro del Sistema Usui Shiki Ryoho. Alla fine dei Corsi verrà rilasciato il Diploma di Formazione in Operatore Reiki ed alla fine del percorso formativo vi sarà la Certificazione quale Operatore Tecnico del Benessere in Reiki (vedi:http://www.centrotao.net/diplomi.html ) Il contributo per la partecipazione al Corso di 1° livello è di 250 euro. Per iscriversi al Corso è necessario formalizzare l'iscrizione: - Direttamente on line: http://www.centrotao.net/iscrizioni-corsi.html - contattando l’organizzatore su indicato o, - fissando un appuntamento presso la sede del Centro “Tao” (tel. 338.84.95.996). La funzione di questa disciplina è quella di condurre il singolo individuo ad aprirsi verso la forza vitale universale diventando un suo canale (Ki). Restituisce armonia ed equilibrio alla mente ed al corpo, apportando guarigione e bellezza. Molti studi hanno dimostrato che il Reiki interviene positivamente nel controllo del dolore e nel miglioramento generale dello stato di salute. Mette in moto un processo di eliminazione delle tossine riattivando la circolazione sanguigna e linfatica, stimolando il sistema endocrino e immunitario e portando il soggetto a sentirsi più rilassato e meno stressato. Il Reiki non ha controindicazioni ed è molto efficace anche nel caso di disarmonie mentali e psichiche. "TAO" Centro di Ricerca Olistica Scuola Italiana Reiki NAPOLI - via Cilea,91 LATINA -viale Nervi,152 (c/o “Morgan Roses”) Tel. 338.84.95.996 www.centrotao.net - taocenter@tiscali.it pagina facebook: https://www.facebook.com/CentroOlisticoTao gruppo (blog facebook): https://www.facebook.com/groups/249576615385087/
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      Con l'arrivo del nuovo anno riaprono le iscrizioni per il corso bambini e ragazzi della scuola italiana difesa personale. Per tutti i nuovi iscritti una grande novità il mese di gennaio e in regalo. Vieni a trovarci in via Alessandro cruto 13 presso la palestra The body Lab Mi raccomando non mancare!
      Vista prodotto
      Napoli (Campania)
      corso Corso di primo soccorso Corso BLSD-PBLSD rivolto a tutti Adulto e pediatrico Abilitazione all'uso del defibrillatore Linee giuda AHA/SIAATIP SCUOLA ITALIANA EMERGENZE Certificazione riconosciuta dal ministero della salute accreditato regione campania Kit didattico e attestato valido 2 anni Info: Torre Annunziata (NA)
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      "Il mestiere del calciatore" è un manuale scritto da Gianni Brera nel 1972 per i ragazzi che desideravano intraprendere la carriera di calciatore. Un libro particolarmente chiaro nella spiegazione dei ruoli, dei moduli e dello stile dei campioni, da Di Stefano a Riva, da Meazza a Pelé. Il saggio contiene i ritratti indimenticabili di grandi calciatori, penetranti rivalutazioni di atleti la cui bravura, meno evidente, aveva però una grande importanza tattica nel periodo in cui si preparava il trionfo della Scuola italiana, sempre appassionatamente sostenuta da Gianni Brera.
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Una raccolta di favole per facilitare i bambini a riconoscersi e per facilitare i genitori a supportarli nel loro mare emozionale. All'interno il racconto del percorso personale delle educatrici dell'asilo nido Hakuna Matata, di Antonella de Dominicis, Roma, che seguono l'Approccio Centrato sul Bambino. Ogni favola è accompagnata dalla condivisione di vissuti e riflessioni per cogliere spunto sull'utilizzo della favola nella facilitazione dei bambini alle prese con le loro emozioni. La prefazione del libro è stata scritta da un docente della Scuola Italiana di Psicoterapia dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP), e a concludere il libro il racconto di un emozionante laboratorio che accompagna i bambini in un incredibile viaggio alla scoperta delle emozioni.
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Una raccolta di favole per facilitare i bambini a riconoscersi e per facilitare i genitori a supportarli nel loro mare emozionale. All'interno il racconto del percorso personale delle educatrici dell'asilo nido Hakuna Matata, di Antonella de Dominicis, Roma, che seguono l'Approccio Centrato sul Bambino. Ogni favola è accompagnata dalla condivisione di vissuti e riflessioni per cogliere spunto sull'utilizzo della favola nella facilitazione dei bambini alle prese con le loro emozioni. La prefazione del libro è stata scritta da un docente della Scuola Italiana di Psicoterapia dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP), e a concludere il libro il racconto di un emozionante laboratorio che accompagna i bambini in un incredibile viaggio alla scoperta delle emozioni. Gli autori del testo: Antonella De Dominicis, Giulia Corrado, Lorena Criscuoli, Michela Ronchi.
      Vista prodotto
      Napoli (Campania)
      FORMAZIONE: - VINCITRICE di 2 CONCORSI per il conseguimento dell’ABILITAZIONE all’INSEGNAMENTO ( 1) LETTERE nella scuola media 2) STORIA DELL’ARTE nei Licei). - 110/110 e lode LAUREA specialistica in LETTERE (Media 29,8). - 110/110 e lode LAUREA triennale in LETTERE (Media 29,3). - 96/100 Diploma liceo SCIENTIFICO. - ESAMI INTEGRATIVI: 1) Lingua e Letteratura LATINA, 2) GEOGRAFIA, 3) LINGUISTICA GENERALE, 4) Storia della LINGUA ITALIANA, 5) Letteratura ITALIANA per conseguire l’ABILITAZIONE all'insegnamento nelle classi di concorso: 43/A (Italiano, storia, educazione civica e geografia nella scuola media), 50/A (Materie letterarie negli Istituti di istruzione secondaria di II grado), 51/A (Materie letterarie e latino nei Licei e nell'Istituto Magistrale). - Conoscenza della lingua TEDESCA (livelli A1, A2, B1 ATTESTATI dal Goethe Institut; lingua straniera studiata all'Università, con giudizio OTTIMO). ESPERIENZA: - 12 anni di ESPERIENZA nell’insegnamento privato: Scuole SUPERIORI (lingua latina, storia, letteratura italiana, grammatica italiana, storia dell'arte) Scuole MEDIE (tutte le materie, anche la MATEMATICA). - 1 anno di ESPERIENZA con adolescente affetto da DISLESSIA (DSA). OFFERTA: - Le lezioni si svolgono presso il DOMICILIO dello STUDENTE (tutta Napoli). - Disponibilità per: 1) giorni FERIALI, 2) intera giornata del SABATO 3) occasionalmente la DOMENICA (la retribuzione NON varia). - Disponibilità anche a lezioni OCCASIONALI. RETRIBUZIONE: 12 euro/h incluso il MATERIALE DIDATTICO FORNITO ALLO STUDENTE. CONTATTI: cell. 339/1410763 (tutta la giornata) cell. 349/0517681 (tutta la giornata) tel. casa. 081/5641971 (tutta la giornata)
      12 €
      Vista prodotto
      Italia
      L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
      18 €
      Vista prodotto

      Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.