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Elenco delle migliori vendite secoli i

I CONSIGLI DELL'ESPERTO OLIO DI NEEM
  • Protezione naturale per le piante
  • Olio ottenuto dalla premitura a freddo dei semi dell'albero del neem (azadirachta indica)
  • Neem è il termine che identifica l'azadirachta indica, albero originario del sud-est asiatico, da cui si estraggono da secoli sostanze impiegate nella medicina, nella cosmesi e nell'agricoltura
  • Periodo di utilizzo: tutto l'anno frequenza: ogni 7-10 gg in modo preventivo
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I CONSIGLI DELL'ESPERTO SPRAY OLIO DI NEEM PRONTO ALL'USO
  • Protezione naturale per le piante
  • Olio ottenuto dalla premitura a freddo dei semi dell'albero del neem (azadirachta indica) già diluito e pronto all'uso
  • Neem è il termine che identifica l'azadirachta indica, albero originario del sud-est asiatico, da cui si estraggono da secoli sostanze impiegate nella medicina, nella cosmesi e nell'agricoltura
  • Periodo di utilizzo: tutto l'anno frequenza: ogni 7-10 gg in modo preventivo
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I CONSIGLI DELL'ESPERTO OLIO DI NEEM PER LA PROTEZIONE DELLE PIANTE CONTRO VARIE AVVERSITÀ, 1 LITRO
  • Protezione naturale per le piante
  • Olio ottenuto dalla premitura a freddo dei semi dell'albero del neem (azadirachta indica)
  • Neem è il termine che identifica l'azadirachta indica, albero originario del sud-est asiatico, da cui si estraggono da secoli sostanze impiegate nella medicina, nella cosmesi e nell'agricoltura
  • Periodo di utilizzo: tutto l'anno frequenza: ogni 7-10 gg in modo preventivo
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Italia (Tutte le città)
I cavalli di Firenze.La storia dei Ferri. Ediz.multilingue di John Superti Elmar Books, marzo 2013 Traduttore: A. Guarracino, M. Bremer; Editore: Elmar Books; Pagine: 106; Brossura illustrata a colori con bandelle; EAN: 9788898163014 Condizioni eccellenti con minimi segni d’uso e dello scaffale. Raro e di non facile reperibilità. Panoramica del libro A migliaia passano davanti ad essi ogni giorno. Proteggono le strade come hanno fatto per secoli. Dapprima usati nel tardo Medioevo per legare i cavalli alla cavezza, poi rimossi durante il Rinascimento quando cambiarono gli stili architettonici, infine ricollocati secoli dopo come ornamento per ritornare all'aspetto tradizionale dell'architettura fiorentina. Essi furono chiamati "ferri". L'originalità, la diversità della forma, le influenze stilistiche dalle altri parti d'Europa, tutte insieme giocarono un ruolo nell'immaginazione dei primi fabbri che crearono i ferri. Essi possono apparire sorprendentemente moderni, ricchi di umorismo e pieni di forza. Essi rappresentano gatti, cavalli, draghi, e altre forme di animali fantastici. In essi si possono ritrovare influenze dell'arte Etrusca, Asiatica e Nordica. Questo è stato ciò che mi ha colpito dei ferri e mi ha ispirato a fotografare tutto quello che ho potuto reperire. Questo libro offre una storia breve dei ferri e dei palazzi su cui sono attaccati. Le fotografie mettono in luce le sculture di animali che li sormontano, una forma creativa, seppure primitiva, dell'antica arte popolare italiana. Il Mondo Cartaceo non morirà mai! Scopri il piacere del gustarti un libro, un fumetto o una vecchia rivista. Tutto ciò trovi nella nostra libreria: https://www.comprovendolibri.it/cataloghi/Titty23pd Le tariffe postali sono: - Spedizione veloce con il Corriere Espresso al costo di €.6,95 consegna in un giorno lavorativo. - Raccomandata .........€.5,30 sicura e tracciabile. - Piego libri ordinario......€.2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica Postepay o PayPal.
35 €
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Italia (Tutte le città)
I SECOLI BUI di Indro Montanelli e Roberto Gervaso; Edizione fratelli Melita, Milano 1975;con 32 pagine a colori fuori testo; copertina rigida editoriale con sovracoperta illustrata; pagine: 235; dimensioni : cm.22,5x18. Storia d’Italia è un’opera monumentale del giornalista e divulgatore storico Indro Montanelli, coadiuvato prima da Roberto Gervaso e poi da Mario Cervi. Essa è suddivisa in più volumi, ognuno dedicato a un’epoca della storia italiana dalla tarda età romana fino alla fine del XX secolo. L’opera ha riscosso molto successo, vendendo oltre un milione di copie e diventando uno dei libri di divulgazione storica più diffusi nel Paese. Riguardo alla stesura dei volumi, in un’intervista Mario Cervi ha dichiarato: « L’Italia littoria. Da qui prese il via la nostra collaborazione. In verità la gran parte dei volumi successivi, come Indro ha sempre riconosciuto, li ho scritti io, con la sua piena approvazione. Poi lui faceva le prefazioni e le postfazioni, che erano molto importanti. Naturalmente, se dovevo inserire il ritratto di un personaggio di cui Montanelli aveva già scritto, attingevo dai suoi articoli. » La collana ebbe inizio su idea e suggerimento di Dino Buzzati. Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
7 €
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Italia (Tutte le città)
I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario di Corrado Augias; Editore: Mondadori, 1°Edizione agosto 2010; Collana: Varia saggistica italiana; Pagine: 385 p., ill. , Copertina rigida editoriale con sovracoperta illustrata; Peso di spedizione; 0,580gr. EAN: 9788804603245 Il termine Vaticano evoca immediatamente l’immagine dell’immensa piazza antistante la basilica di San Pietro e il monumentale colonnato che l’abbraccia. Tra i fedeli cattolici evoca anche la finestra da cui il papa benedice la folla festante. Ma il Vaticano è molto di più. Stato di diritto tra i più piccoli al mondo, minuscola città dentro la vasta città di Roma, di cui ha condiviso le vicissitudini e di cui costituisce l’altra faccia, ha una lunghissima storia, ricca di chiaroscuri e di personaggi più o meno limpidi. E insieme a incredibili tesori artistici, custodisce nei suoi palazzi molti segreti legati a vicende antiche, recenti e contemporanee. Si inizia con Nerone e i primi cristiani sullo sfondo della Roma imperiale per passare poi a Costantino: la sua famosa e apocrifa donazione al papa ha per secoli rappresentato l’atto di nascita del potere temporale della Chiesa. La galleria dei personaggi è ricchissima. Oltre a templari, gesuiti, inquisitori e membri della potente Opus Dei, ci sono, naturalmente, i papi. E con loro gli artisti, ingaggiati per testimoniare, più che la gloria del Creatore, quella del committente. Un tratto sembra legare, agli occhi dell’autore, tutte queste vicende, le più antiche e le più recenti: la commistione fra cielo e terra, fra spiritualità e potere temporale, e il prezzo altissimo che la Chiesa cattolica, unica religione fattasi Stato, ha pagato e paga nel tentativo di conciliare due realtà difficilmente compatibili. Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura
9 €
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Italia (Tutte le città)
I Magnifici Apparati, Ed. Rolo Banca, Milano 1473; Introduzione: Cristina Acidini Luchinat; Testi: Jadranka Bentini, Patrizia Curti, Rossella Rinaldi e Anna Stanzani; Numerose Illustrazioni e Fotografie a colori; pagine: 397 Dimensioni:25,3 x 30,5 x 3.3 cm.Peso di spedizione: 5,145 kg. Edizione a copertina rigida in tela nera con sovracoperta fotografica, pubblicata nel 1998, con vasto repertorio fotografico a colori, stampata su carta lucida di qualità. Stato di conservazione. I volume è Nuovo accompagnato con il suo cofanetto editoriale rigido. Il volume vuole essere un catalogo e una storia delle arti minori (abiti di gala, gioielli, suppellettili, arredi ecc.) in Italia tra il Medioevo e la fine del Settecento, studiate e ricostruite sia attraverso le testimonianze dirette, sia per mezzo delle attestazioni iconografiche. L’opera è così strutturata: Jadranka Bentini, Le arti per le relazioni sociali Rossella Rinaldi, Medioevo sfarzoso Anna Stanzani, Il Rinascimento Patrizia Curti, I secoli delle glorie Per dichiarazione del presidente di Rolo Banca 1473, questo libro vuole essere un “completamento, ancorché specializzato” dell’Atlante dei Beni Culturali dell’Emilia-Romagna (4 voll.), conclusosi in 4 anni nel 1996. Il progetto editoriale e la stampa sono stati affidati ad Amilcare Pizzi, avvezzo alla pubblicazione di strenne bancarie di qualità. Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Corriere espresso. ..... €.8,99 consegna in un giorno lavorativo. - Raccomandata .........€. 7,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 4,50 non tracciabile quindi poco sicura.
25 €
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Italia (Tutte le città)
"Martinitt, pupilli di Milano", titola negli anni Sessanta il grande settimanale d'attualità "Epoca". "Martinitt pupilli di Milano" è lo slogan che trapela costante da mille vicende. E poiché Milano, da secoli, è capitale dell'economia e dell'industria dalle Alpi ai Nebrodi, da Bardonecchia a San Teodoro, anche nel grande cuore del Belpaese c'è sempre stato un posto per i martinitt. La simbiosi è stata così perfetta che è impossibile distinguere ciò che l'Italia e Milano hanno dato ai martinitt da ciò che i martinitt hanno dato all'Italia e a Milano. Ancora oggi i martinitt continuano a essere parte viva di quella che, per scrittori e sociologi, è la grande anima di Milano.
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Firenze (Toscana)
Marcello Vannucci I grandi protagonisti di Firenze da Dante e Boccaccio a Lorenzo il Magnifico, da Machiavelli a Galileo, da Collodi a Spadolini, otto secoli di vicende fiorentine rivisitate in cento personaggi che ne hanno segnato la storia. Newton Compton editori Prima edizione Settembre 1995 Quest’Italia Collana di storia, arte e folclore 218 Copertina rigida con sovraccoperta illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 432, formato cm. 16X22. Stato di conservazione: OTTIMO PARI AL NUOVO Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria. Non è prevista la consegna brevi manu Pagamento: Postepay Bonifico bancario Vaglia postale
14 €
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Torino (Piemonte)
Giorgio Ravegnani il Mulino - Universale Paperbacks - 2009 Questo volume traccia la storia di cinque secoli di presenza bizantina in Italia. Punto d'arrivo è, nel 535, la terribile guerra gotica a seguito della quale ebbe fine il regno degli Ostrogoti. Ma è già con l'invasione dei Longobardi nel 568 che il controllo bizantino comincia a ridursi spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 copertina pieghevole - pagg. 240 - euro 12,50 cod.tb2920 Giorgio Ravegnani insegna Storia bizantina nell'università Ca' Foscari di Venezia
6 €
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Torino (Piemonte)
Giuliano Milani Editori Laterza - Quadrante Laterza 126 Le vicende politiche e civili delle città dell'Italia centro-settentrionale dalla fine dell'ix all'inizio del XIV secolo: le loro relazioni con gli altri poteri, il papato, l'impero, le signorie; gli sviluppi istituzionali, le tensioni sociali e le evoluzioni amministrative in duecento anni cruciali nella storia italiana. G.Milani (Roma - 1969) è ricercatore di Storia medievale all'Università di Roma La Sapienza spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 copertina pieghevole - pagg.201 - euro 18,00 ISBN 9788842072478 COD.TB2920
5 €
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Italia (Tutte le città)
LIBRO IL QUIDDITCH ATTRAVERSO I SECOLI KENNILWORTHY WHISP HOGWARTS EDITORE: SALANI 2002 Genere: Fantasy, Editore: Salani Anno: 2002 Lingua: Italiano Rilegatura: Flessibile Pagine: 64 Pagine Isbn 10: 8884511496 Isbn 13: 9788884511492 Trama Se vi siete mai domandati l'origine del Boccino d'Oro, da dove siano spuntati i Bolidi e perché i Wigtown Wanderers abbiano l'immagine di una mannaia d'argento sulla divisa, allora Il Quidditch attraverso i secoli è il libro che fa per voi. Questa edizione limitata è una copia del volume custodito nella Biblioteca di Hogwarts e consultato quasi quotidianamente dai giovani tifosi del Quidditch. Per ogni problema, domanda, foto o necessità non esitate a contattarci per risolvere ogni vostra richiesta! Le tariffe postali sono: Spedizione veloce con il Corriere Espresso al costo di €.6,65 consegna in 1-2 giorni lavorativi. - Raccomandata .........€.5,30 sicura e tracciabile. - Posta1 ................€.4,30 con prova di consegna. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica Postepay o PayPal.
50 €
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5 foto

Italia (Tutte le città)
Roma i secoli e i giorni di Pierre Grimal; Editore: Città Nuova, 1985; Copertina: rigida editoriale con sovracoperta illustrata a colori; Pagine: 183; Peso di spedizione: 0,390 gr. Traduzione dal francese di Renzo Panzone e Rosa Liotta; Copertina di Gyorgy Szokoly; Misure: cm.17x24; 18 figg.bn.in tavv.ft. leg.ed.in t.tela,soprac.figurata a colori. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal. Per consultare il mio catalogo completo: https://www.comprovendolibri.it/cataloghi/Titty23pd
12 €
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Italia (Tutte le città)
STORIA, ARCHEOLOGIA. Roma i secoli e i giorni di Pierre Grimal; Editore: Città Nuova, 1985; Copertina: rigida editoriale con sovracoperta illustrata a colori; Pagine: 183; Peso di spedizione: 0,390 gr. Traduzione dal francese di Renzo Panzone e Rosa Liotta; Copertina di Gyorgy Szokoly; Misure: cm.17x24; 18 figg.bn.in tavv.ft. leg.ed.in t.tela,soprac.figurata a colori.
9 €
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Torino (Piemonte)
Vendo enciclopedia dell'arte "Capolavori nei secoli. Enciclopedia di tutte le arti di tutti i popoli in tutti i tempi". - 12 Volumi; - Copertina rigida in pelle verde, titolata in oro al dorso; - Rilegatura a filo, stampa su carta patinata di buona qualità; - Dimensioni singolo volume cm 25 x 30 x 42 circa; - Ed. F.lli Fabbri del 1963 Spese di spedizione escluse.
50 €
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Varese (Lombardia)
LA DIVINA COMMEDIA ILLUSTRATA ATTRAVERSO I SECOLI Selezione del Reader's Digest Milano 1971 Completamente illustrato in bianco/nero e a colori Copertina telata rigida, pagine 27, formato cm. 24X16,5 Stato di conservazione: OTTIMO COME MOSTRANO LE IMMAGINI Spese di spedizione Euro 2,00 posta piego libri oridinaria opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.
4 €
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Italia (Tutte le città)
Le navi attraverso i secoli di G.Fouillé; Editrice Piccoli, Milano 1960; Copertina rigida editoriale illustrata a colori; Enciclopedie per la gioventù; Peso articolo: 0,‎ 910 gr.IN 4° 34 CM. PP. NON NUMERATE CON NUMEROSISSIME ILLUSTRAZIONI A COLORI. Condizioni eccellenti con minimi segni d’uso e invecchiamento. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
8 €
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Italia (Tutte le città)
STORIA NAVALE. Le navi attraverso i secoli di G.Fouillé; Editrice Piccoli, Milano 1960; Copertina rigida editoriale illustrata a colori; Enciclopedie per la gioventù; Peso articolo: 0,‎ 910 gr.IN 4° 34 CM. PP. NON NUMERATE CON NUMEROSISSIME ILLUSTRAZIONI A COLORI. Condizioni eccellenti con minimi segni d’uso e invecchiamento.
7 €
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Italia (Tutte le città)
STORIA, EDUCAZIONE. L’Università di Padova. Otto secoli di storia a cura di Piero del Negro; Editore Signumpadova editrice, 2002; Pagine; 296; Misura; 17x25 (cm); Illustrazioni ill. a colori e b/n n.t.Legatura bross.ill colori con alette; Peso: 1300 kg. Condizioni eccellenti con lievissimi segni dello scaffale. Sono esaminate sia la storia istituzionale e politica, sia quella della scienza e della cultura all’Università di Padova. Si segnalano a parte i saggi di D. Gallo, P. Del Negro, G. Zordan, G. Ongaro, G. Piaia e A. Poppi. Il volume è corredato da una bibliografia finale articolata in varie parti, ciascuna relativa ai singoli saggi. Luogo d’insegnamento, ma anche di ricerca, l’Università di Padova ha avuto quali maestri e allievi personaggi di grande fama internazionale nei più svariati ambiti, dalla medicina al diritto, dalla teologia alla filosofia, dalla letteratura all’ingegneria, dall’astronomia alla fisica, dalla politica alla religione. Un patrimonio immenso di cultura e di vita civile, un ruolo di primissimo piano nella formazione delle élites scientifiche, politiche e professionali: è alla riscoperta del passato di un’ Università, che Erasmo da Rotterdam esaltava quale un emporio fornitissimo e celeberrimo delle migliori discipline di un passato in cui il presente affonda le proprie radici e ritrova una sua identità, che è dedicato questo volume.
19 €
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Roma (Lazio)
Il Collegio Periti Italiani organizza per il Corso di Specializzazione in GIOIELLERIA 2019-2021 a ROMA il 21 novembre il seminario LO SMERALDO e i suoi trattamenti I orario 13,00-16,30 PROGRAMMA Smeraldi naturali LA STORIA PRORIETA’ FISICHE E CHIMICHE LE LOCALITA’ DI ORIGINE ELEMENTI DI VALUTAZIONE IL COLORE LA TRASPARENZA TAGLIO E VALORE SMERALDI SINTETICI TECNICA DI FUSIONE CON FONDENTE TECNICA IDROTERMALE BERILLO SYMERALD I TRATTAMENTI LEGISLAZIONE TRATTAMENTI NEI BERILLI L’ASPETTO ECONOMICO PIETRE SIMILI LE IMITAZIONI COMMERCIALI RACCOMANDAZIONI DI UTILIZZO CONCLUSIONI Lezioni su immagini proiettate da un videoproiettore su un grande schermo Sarà distribuita una dispensa INFORMAZIONI GENERALI Obiettivi del corso Scopo di questo corso è di fornire ai partecipanti nozioni di carattere storico, artistico e tecnico sulla gioielleria antica e moderna. Attraverso lo studio delle tecniche e dei maestri orafi che le hanno praticate nel corso dei secoli, si seguirà un itinerario volto ad offrire, particolarmente all'appassionato ma anche al professionista già operante nel settore della gioielleria, indicazioni necessarie a sviluppare un metodo che permetta di identificare autenticità ed originalità dei gioielli antichi ed un corretto approccio alla gioielleria moderna. Si svilupperà, inoltre, una buona conoscenza del diamante, del rubino, dello zaffiro, dello smeraldo, delle perle, dei coralli e dei cammei, completando queste conoscenze con una buona conoscenza degli argenti antichi ed una buona conoscenza dell'Old Sheffield. Si completeranno le conoscenze con una panoramica sulle normative di leggi necessarie da conoscere per evitare sanzioni, diritti dei consumatori, e le normative tecniche indispensabili per coloro che svolgono o svolgeranno questa professione. Il corso potrà comprendere visite guidate presso laboratori, in cui ancora sono in uso metodi tradizionali, presso mercanti e musei. Caratteristiche del corso • Conoscenza delle arti decorative con particolare attenzione ai gioielli, argenti e old sheffield secondo le scansioni elencate nel programma sotto indicato. O • Cenni storici dei periodi affrontati volti a chiarire le cause della nascita dei vari stili. O • Proiezioni di immagini relative ai pezzi più rappresentativi dei singoli periodi affrontati. O • Cenni relativi ai suggerimenti delle tecniche necessarie per una buona conservazione nonché della catalogazione per eventuali necessità assicurative o di collezionisti. Il corso comprende 13 seminari Ogni partecipante potrà frequentare i seminari che si desidera Alla fine di ogni seminario si riceverà un attestato di frequenza I seminari hanno varie caratteristiche per rendere il più completo possibile la preparazione dei partecipanti. Saranno di carattere storico, gemmologico, commerciale e professionale. Il corso è adatto per i gioiellieri, per gli orafi e per coloro che si preparano a queste attività. Può essere frequentato anche da collezionisti Partecipanti: fino ad un massimo di 15 persone. Possono partecipare al corso sia gli iscritti al Collegio Periti Italiani, sia i non iscritti. I partecipanti saranno iscritti secondo l'ordine della data di iscrizione. Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì ore 11.00 - 17.00 al n° 06.5309.8877 oppure al 347/63.02.337 per informazioni generali Sede: ROMA - Via Veturia, 45 Durata di ogni seminario: 3 ore per incontro Giornata di lezione per ogni seminario: Sabato Orario di ogni seminario: 13,00 - 16,30 COSTO di ogni seminario: Euro 125,00 (IVA compresa) Facilitazioni: Sono previste facilitazioni per gruppi di almeno 2/3 persone
125 €
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Torino (Piemonte)
Mariella Carpinello 1997 - I° ed. Mondadori - Le Scie Ascete, monache ed eremite: quando il messaggio cristiano diviene rifiuto di un destino imposto Mentre il mondo romano crolla e vengono meno tutte le certezze dell’età antica, un movimento ideale di imprevedibile portata si diffonde nelle regioni dell’antico impero, dall’Egitto alla Cappadocia, dall’Africa settentrionale alle isole mediterranee, dall’Italia alla Spagna fino alle Gallie: il movimento monastico. Cosa spinge tante donne della più diversa provenienza ed estrazione sociale a tagliare ogni legame con il mondo per abbracciare la castità, la dura disciplina dell’ascesi e chiudersi in un monastero? Per ciascuna di queste donne il messaggio cristiano è sopratutto un messaggio di libertà, un invito a rinnegare i rigidi ruoli imposti nella tarda società pagana e a scegliere, per la prima volta, il proprio destino: di preghiera, di studio, di meditazione... spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 cartonato con sovracopertina - pagg. 303 pda
7 €
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Italia (Tutte le città)
"Ospitalità sui passi alpini" ricostruisce sedici secoli di storia della montagna, basandosi su testi e documenti d'epoca.
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Torino (Piemonte)
Italo Bellina 2005 Utet Libreria L’efficacia espositiva, l’eleganza armoniosa e lo straordinario potere di sintesi della lingua di Cicerone si riflettono limpidamente nell’immenso patrimonio di massime, sentenze e aforismi che la cultura latina continuò a produrre anche secoli dopo la caduta dell’impero. Da quel patrimonio di saggezza e di rigore intellettuale, Italo Bellina ha tratto e tradotto oltre tremila sentenze d’uso prevalentemente forense, componendo questo agevole e pratico manuale ordinato secondo gli articoli degli attuali quattro codici. Uno strumento prezioso non solo per il vasto pubblico di avvocati, giuristi e uomini di cultura, ma anche per quegli studenti che (forse) non si opporrebbero a essere rieducati all’uso della proprietà della lingua. spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 copertina pieghevole plastificata - pagg.293 pda
8 €
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Italia
Libro praticamente NUOVO. Edizione 2010, copertina rigida, colore Blu. Spedisco. Accetto Offerte. Per INFO non esitate a CONTTATARMI ;) 333 7707035
Gratuito
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Italia (Tutte le città)
Autore: Steve Niles & Jeff Mariotte Editore: Multiplayer Edizioni Genere: Horror Formato: Copertina Flessibile Pagine: 326 Lingua: Italiano Per molti secoli i vampiri sono stati costretti a nascondersi nelle tenebre evitando i raggi del sole. Nella remota cittadina di Barrow, in Alaska, ogni inverno ci sono trenta giorni di buio, e i vampiri ne approfittano per succhiare il sangue agli abitanti. Lo sceriffo Eben, insieme alla sua ex-moglie Stella e ad un gruppo di sopravvissuti, dovrà fare di tutto per restare in vita fino al sorgere del sole...
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Roma (Lazio)
AA.VV. a cura di Franco Maria Ricci Art FMR L'enciclopedia dell'arte Editore Franco Maria Ricci 1991 Prefazione di Yves Bonnefoy 17 volumi Elegante legatura in tela satin nero con illustrazione a colori e titoli incisi in oro sul piatto anteriore, custodia in cartoncino nero muto. COMPLETA DEI SINGOLI COFANETTI DI IMBALLAGGIO DI CIASCUN VOLUME, Formato cm. 24X31, ciascuno di circa 300 pagine, seta editoriale con illustrazione a colori applicata al piatto e titoli oro al piatto e al dorso, custodia in cartoncino nero, cofanetto di imballaggio, scatola di imballaggio. Ottimo. Molte illustrazioni a colori a piena pagina Comprende: • 1: Antichita a.C. TOMO I • 2: Secoli I-V TOMO I • 3: Secoli VI-X TOMO I • 4: Secoli XI-XIV TOMO I • 5.1: Secoli XV-XVI TOMO I • 5.2: Secoli XV-XVI TOMO II • 5.3: Secoli XV-XVI TOMO III • 6.1: Secolo XVII TOMO I • 6.2: Secolo XVII TOMO II • 7.1: Secolo XVIII TOMO 1 • 7.2: Secolo XVIII TOMO II • 8.1: Secolo XIX TOMO I • 8.2: Secolo XIX TOMO II • 9.1: Secolo XX TOMO I • 9.2: Secolo XX TOMO II • 10.1: Annali, Cronologie TOMO I • 10.2: Annali, Cronologie TOMO II Franco Maria Ricci (Parma, 2 dicembre 1937) è un editore e designer italiano. Franco Maria Ricci è figlio di una famiglia aristocratica di origine genovese. Si laurea in geologia, ma inizia la sua attività di editore ed artista grafico a Parma nel 1963, dopo aver lasciato il lavoro per Gulf Oil in Turchia. Progetta marchi, manifesti, pubblicazioni e si dedica allo studio dell'opera e dello stile di Giambattista Bodoni, di cui ristampa il Manuale Tipografico. L'inatteso successo che segue i 900 esemplari di quella ristampa lo porta ad investire ulteriori energie nella creazione di volumi estremamente raffinati. Fonda (1965) la casa editrice FMR a Parma, che pubblica edizioni d'arte e letterarie di pregio. Vanno ricordate certamente le collane I segni dell'uomo, La Biblioteca di Babele curata da Jorge Luis Borges, Quadreria, Oratio dominica, Morgana, Le guide impossibili, Grand Tour. Tra le grandi opere si segnalano la ristampa dell'Encyclopédie di Diderot e d'Alembert (18 voll., 1970) e l'Enciclopedia dell'arte ART FMR (15 voll., 1990). Ha pubblicato la rivista FMR dal 1982, acquistata dal gruppo Art'è nel 2002. Inoltre ha pubblicato il Codex Seraphinianus scritto dall'artista Luigi Serafini tra il 1976 e il 1978 e stampato nel 1981. A partire dal 2005 si è dedicato, dopo anni di progettazione in collaborazione con l'architetto Pier Carlo Bontempi, anche alla costruzione di un labirinto nella campagna presso Fontanellato (PR). Sempre in quest'ultimo periodo ha curato un piccolo numero di pubblicazioni di grande pregio edite da Ricci Editore. Il Labirinto è stato aperto al pubblico nel 2015. Stato di conservazione: NUOVI come mostrano le immagini. Spese di spedizione Euro 24 con posta "pacco raccomandato” opportunamente imballato ed inviato attraverso Poste Italiane. NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU Pagamento: postepay bonifico bancario vaglia postale paypal
780 €
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Italia (Tutte le città)
La storia della Svizzera ha sovente anticipato grandi temi ideali di quella europea e ha proposto modelli puntualmente disattesi dalle potenze dell'Europa, intente a una politica di dominio, di espansione, di presunta "missione" nazionale. Eppure la sua storia è tra le più ignorate, nell'implicito presupposto che essa sia stata tenuta a rimorchio per secoli da quelle degli altri paesi europei. Estranea per secoli alla politica di potenza degli imperi, delle monarchie europee, la Svizzera è da un secolo e mezzo un classico punto di riferimento del federalismo; come per cinque secoli e mezzo lo era stata dello spirito confederale. Quest'ultima edizione del libro registra i più recenti mutamenti strutturali del federalismo elvetico.
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Italia
STORIA DEL NOME DI DIO - Un recente studio che fa luce sulla corretta pronuncia del Sacro Nome L'Autore Il dottor Gérard Gertoux vive a Lione. E’ un ebraista ed uno specialista del Tetragramma. Ha studiato lingue semitiche presso l’Accademia di Lingue Antiche (Saintes) e si è laureato in archeologia e storia delle civiltà antiche all’Università di Lione II. E' attualmente presidente dell'Association Biblique de Recherche d'Anciens Manuscrits (Associazione Biblica di Ricerca dei Manoscritti Antichi). Ha scritto diversi articoli specialistici di teologia biblica e in particolare sulla teonimia. RETROCOPERTINA LIBRO Il primo regalo che avete ricevuto: il nome. L'ultimo ricordo che resterà a lungo dopo di noi inciso sulla pietra: il nome. Quindi il nome è veramente importante! Eppure molti lo negano proprio a Dio. Ma Dio ha un nome, la Bibbia lo riporta oltre 7000 volte e tutte le religioni ne convengono; allora perché così poca gente lo conosce? Alcuni dicono che è troppo sacro perché si usi, altri che Dio vuole nasconderlo, oppure che la pronuncia e andata persa quindi non è importante. Però, nella Bibbia, il solo personaggio religioso che rifiuta sistematicamente di usare il Nome, è Satana il Diavolo. Quando Gesù discusse con Satana, la discussione è edificante, Gesù usò soltanto il Nome e Satana solo il titolo anonimo “Dio”. (Mt. 4:1-11) Questo antagonismo non è una novità tra coloro che evitano il nome di Dio (Ger 23:27) e quelli che accettano di usarlo! (Ger. 10:25). Questo studio a carattere storico e filologico ha lo scopo di aiutare tutti a capire che per 6000 anni questo nome è stato conosciuto e usato, ma, nel giro di pochi secoli sono sorte filosofie e interessi umani, che hanno cercato di oscurare questo grande nome, sopravvivendo fino ai nostri giorni. Il dottor Gèrard Gertoux con questo suo studio oltre a ripercorre i sei millenni di storia del nome di Dio, dimostra la correttezza filologica della pronuncia che risulta leggendo i testi antichi “secondo le lettere”, ovvero Y.EH.OW.AH. Inoltre come specialista del tetragramma, dimostra la superficialità e l’infondatezza di tutti gli argomenti di quei studiosi che, sviliscono pregiudizialmente e quindi rifiutano anche oggi, di pronunciare il Sacro Nome. Scoprirete anche che usare e pronunciare il nome di Dio in questo momento storico, è indispensabile per la nostra salvezza fisica e spirituale , in base alle dichiarazioni di Dio contenute nella Bibbia. (Gl. 2: 32; Ro 10:13) benedetto-xvi.jpg-150 "si metterà in trono con la pretesa di essere Dio" (2 Tess.2:4) L'ABISSO fra Benedetto XVI° e il Prof. Gérard Gertoux Nel suo recente libro dal titolo "Gesù di Nazaret", benedetto xvi° ha scritto quanto segue riguardo all'uso del nome divino: "Era assolutamente corretto che in Israele non si pronunciasse questa autodefinizione di Dio percepita nella parola YHWH, che non la si degradasse a una specie di nome idolatrico. E pertanto non è corretto che nelle nuove traduzioni della Bibbia si scriva come un qualsiasi nome questo nome per Israele sempre misterioso e impronunciabile." Eppure gli scrittori ebraici della Bibbia usarono quasi 7000 volte questo nome. E il figlio di Y.EH.OW.AW o GEOVA, Gesù Cristo, ha detto al popolo di Israele: "Ho fatto loro conoscere il tuo nome, e lo farò ancora conoscere", e nella preghiera modello che insegnò, al 1° posto disse: "sia santificato il tuo nome" Che ne pensate? E giusto o sbagliato usare il nome di Dio? Come si può essere amici dell'Onnipotente Creatore Y.EH.OW.AW o Geova o Jeova, se non si conosce per nome. Se Y.EH.OW.AW o GEOVA dice: "tale il mio nome in eterno e tale e l'appellazione mia per tutti secoli", chi ha il diritto di contraddirlo? Un contrasto che fà onore! Questo uomo è uno di "quelli che [non] amano il tuo nome ". [Salmo 5:11] Mentre i suoi servitori dicono di continuo: "Sia magnificato Y.EH.OW.AW o GEOVA che prova diletto nella pace del suo servitore" [Salmo 35:27] Il suo sguardo tetro e triste e molto diverso da "tutti quelli che si rifugiano in te si rallegreranno; A tempo indefinito grideranno di gioia. E quelli che amano il tuo nome esulteranno in te ". (Salmo 5:1) PREFAZIONE ALL'EDIZIONE ITALIANA 39-storia-nome-dio-250 Dopo la pubblicazione di questo libro in francese, inglese danese e spagnolo, sono lieto di scrivere la prefazione anche per la versione italiana. E’ con molto piacere che ringrazio tutta l’èquipe italiana, re­sponsabile della pubblicazione del mio libro. Ho particolarmente apprezzato l’accoglienza molto piacevole e la professionalità della professoressa Gabriella Gabrielli, la tra­duttrice, insieme alla dottoressa Maria Grazia Aragone. Ringrazio anche la professoressa Elena Necchi che ha effettuato un’accurata revisione linguistica, rendendo il più scorrevole possibile il testo per i lettori italiani; il Prof. Stefano Pizzorni per la revisione finale. Vorrei infine ringraziare il dottor Steno Sari, che ha coordinato l’insieme dei lavori e l’editore, per aver deciso di pubblicare questo libro in lingua italiana. Gérard Gertoux RECENSIONI Desidero innanzitutto ringraziare le persone qui sotto elencate per le preziose parole di incoraggiamento che mi hanno espresso. Ricordo con grande piacere le loro osservazioni, pre­cisando che esse non costituiscono in alcun modo una garanzia per quanto riguarda le conclusioni della mia ricerca, ma stanno comunque a indicare al lettore la serietà del mio lavoro. André Chouraqui (Biblista e traduttore).Si è detto personal­mente compiaciuto per questo lavoro che ha giudicato molto serio su di un soggetto tanto importante. L’ha citato nel suo libro Mosè. Henri Cazelles (Direttore del’Institut Catholique di Parigi): “La ringrazio vivamente di avermi inviato il suo “In Fame only?”,1 molto ricco di documentazione. Lo depositerò presso la Biblio­teca Biblica, dove i ricercatori potranno trarne gran profitto. Complimenti egrazie”. Edward Lipinski (Professore alla Katholieke Universiteit Leuven): “Ci tengo a ringraziarla per questo invio e a congratularmi per il lavoro coscienzioso di cui questa ri­cerca è la prova. Non mancherò di farne uso ogni qualvolta ritornerò su questo tema”. Shelomo Morag (Professore alla Hebrew University di Geru­salemme): “Lo studio è ricco di importanti testimonianze e costituisce una buona sintesi della ricerca”. Daniel Faivre (Professore presso l’Université de Franche-Comté CRNS): “La mia prima impressione è molto positiva. Presuppone una ricerca di impressionante erudizione sul Te­tragramma, che supera ampiamente le analisi che io ho sviluppato nel mio ultimo lavoro…” Mireille Hadas Lebel (Professoressa all’Università Parigi IV Sorbona): “Sono rimasta colpita dal fatto che il Tetragramma scritto in geroglifici si pronunci Yehua. Il suo studio è tanto denso e ricco che meriterebbe una rilettura immediata”. Marguerite Harl (Professoressa all’Università di Parigi IV Sor­bona, traduttrice e curatrice della Bibbia di Alessandria): “L’invio [del suo libro] mi riempie di ammirazione. Ancora una volta, tutti i mieicomplimenti”. Jacques Duquesne (Scrittore biblico): “Sulla pronuncia del Tetragramma, io non possiedo un’erudizione paragonabile alla sua. Ma le argomentazioni sostenute mi sembrano del tutto con­vincenti e sono felicissimo di averne avuto conoscenza”. R. Josy Eisenberg (Scrittore e animatore della trasmis­sione “Sorgente di vita”): “Tengo a dirle che condivido pienamente le sue opinioni. Attualmente ci sono troppi equivoci a proposito del Tetragramma”. E. J. Revell (Professore emerito all’Università di Toronto): “Ero molto interessato a leggere la copia del suo lavoro da Lei speditomi. Prima della lettura del suo studio non avevo una particolare opinione sulla pronuncia del nome di Dio. Come studente, negli anni ‘50, appresi che gli studiosi avevano de­terminato che Yahweh fosse la pronuncia antica. Non ritenni l’argomento ben fondato, ma questa opinione era considerata quasi come un articolo di fede dai miei insegnanti, e non avendo argomenti migliori ignorai il problema. Da allora ho pensato alla questione occasionalmente, ma le informazioni da me acquisite sono tutte riportate nel suo studio. Lei ha certa­mente raccolto più informazioni sull’argomento di ogni altro studioso che io conosca e mi congratulo con lei per aver pro­dotto questo prezioso lavoro. Molte grazie per avermelo spedito”. D. C. Hopkins (Curatore del Near Eastern Archaeology): “Gra­zie per avermi sottoposto il suo ricco e dettagliato studio. Il soggetto è affascinante”. G. W. Buchanan (Curatore del Mellen Biblical Commentary): “Mi permetta di ringraziarla molto per avermi spedito la sua eccellente tesi. Confido che venga presto pubblicata”. E. A. Livingstone (Dottore all’Università di Oxford): “Ho in­viato una copia della sua garbata lettera e della sua tesi a uno dei miei colleghi che mi ha dato un grande sostegno nella scelta del materiale sull’Antico Testamento nella terza edizione dell’Oxford Dictionary of the Christian Church (…); mi ha detto di aver trovato la sua tesi molto interessante; ha detto anche che la sua posizione è ragionevole e ben argomentata”. D. N. Freedman (Curatore dell’Anchor Bible): “Sono stato lieto di avere Sue notizie e la Sua trattazione dettagliata di questo prezioso e interessante soggetto, su cui ho scritto di tanto in tanto. Non sono mai stato completamente soddisfatto della mia stessa analisi e interpretazione del nome divino nella Bibbia ebraica, né di quella di altri, incluso il mio stesso professore, W. F. Albright e il suo insegnante (da cui Albright derivò la sua posizione), Paul Haupt. Allo stesso tempo non ho visto nient’altro che mi persuadesse del valore superiore di un’altra interpretazione, ma sarò felice di imparare dal suo studio e forse di scoprire che lei ha finalmente risolto questo enigma di vecchia data”. 1 La prima versione di quest’opera s’intitolava In Fame Only? ed è disponibile per la consultazione come tesi di laurea presso l’Istitut Catholique di Parigi (T594GER) 21, rue d’Assas F-75270 Editriceazzurra7 In vendita a 21,00 euro+3,63 spese postali
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Roma (Lazio)
Il Collegio Periti Italiani organizza per il 7° Corso di Specializzazione in GIOIELLERIA 2019-2021 a ROMA il 24 luglio 2021 il seminario: ARGENTERIA ANTICA orario 13,00-16,30 PROGRAMMA -- Titoli e marchi dell’argento - Condizione e qualità - Stili; -- Autenticità - Stato di Conservazione - Rarità - Valore Venale - Epoca - Origine - Territoriale; -- Normativa di riferimento; -- COSA FARE IN CASO DI ACQUISTO DI BENI D'INTERESSE CULTURALE?; -- COME EVITARE DI ACQUISTARE BENI D'INTERESSE CULTURALE FALSIFICATI?; -- Attestati di autenticità e di provenienza; -- CASE D’ASTA; Sarà distribuita una dispensa. Lezioni su immagini proiettate da un videoproiettore su grande schermo. INFORMAZIONI GENERALI Obiettivi del corso Scopo di questo corso è di fornire ai partecipanti nozioni di carattere storico, artistico e tecnico sulla gioielleria antica e moderna. Attraverso lo studio delle tecniche e dei maestri orafi che le hanno praticate nel corso dei secoli, si seguirà un itinerario volto ad offrire, particolarmente all'appassionato ma anche al professionista già operante nel settore della gioielleria, indicazioni necessarie a sviluppare un metodo che permetta di identificare autenticità ed originalità dei gioielli antichi ed un corretto approccio alla gioielleria moderna. Si svilupperà, inoltre, una buona conoscenza del diamante, del rubino, dello zaffiro, dello smeraldo, delle perle, dei coralli e dei cammei, completando queste conoscenze con una buona conoscenza degli argenti antichi ed una buona conoscenza dell'Old Sheffield. Si completeranno le conoscenze con una panoramica sulle normative di leggi necessarie da conoscere per evitare sanzioni, diritti dei consumatori, e le normative tecniche indispensabili per coloro che svolgono o svolgeranno questa professione. Il corso potrà comprendere visite guidate presso laboratori, in cui ancora sono in uso metodi tradizionali, presso mercanti e musei. Caratteristiche del corso • Conoscenza delle arti decorative con particolare attenzione ai gioielli, argenti e old sheffield secondo le scansioni elencate nel programma sotto indicato. O • Cenni storici dei periodi affrontati volti a chiarire le cause della nascita dei vari stili. O • Proiezioni di immagini relative ai pezzi più rappresentativi dei singoli periodi affrontati. O • Visite concordate presso Istituzioni che trattano gioielleria ed argenterie (Case d'asta Gallerie antiquarie) per potersi rendere conto della realtà attuale del mercato e poter toccare con mano i pezzi studiati. O • Cenni relativi ai suggerimenti delle tecniche necessarie per una buona conservazione nonché della catalogazione per eventuali necessità assicurative o di collezionisti. INFORMAZIONI GENERALI sul corso Obiettivi del corso Scopo di questo corso è di fornire ai partecipanti nozioni di carattere storico, artistico e tecnico sulla gioielleria antica e moderna. Attraverso lo studio delle tecniche e dei maestri orafi che le hanno praticate nel corso dei secoli, si seguirà un itinerario volto ad offrire, particolarmente all'appassionato ma anche al professionista già operante nel settore della gioielleria, indicazioni necessarie a sviluppare un metodo che permetta di identificare autenticità ed originalità dei gioielli antichi ed un corretto approccio alla gioielleria moderna. Si svilupperà, inoltre, una buona conoscenza del diamante, del rubino, dello zaffiro, dello smeraldo, delle perle, dei coralli e dei cammei, completando queste conoscenze con una buona conoscenza degli argenti antichi ed una buona conoscenza dell'Old Sheffield. Si completeranno le conoscenze con una panoramica sulle normative di leggi necessarie da conoscere per evitare sanzioni, diritti dei consumatori, e le normative tecniche indispensabili per coloro che svolgono o svolgeranno questa professione. Il corso potrà comprendere visite guidate presso laboratori, in cui ancora sono in uso metodi tradizionali, presso mercanti e musei. Caratteristiche del corso • Conoscenza delle arti decorative con particolare attenzione ai gioielli, argenti e old sheffield secondo le scansioni elencate nel programma sotto indicato. O • Cenni storici dei periodi affrontati volti a chiarire le cause della nascita dei vari stili. O • Proiezioni di immagini relative ai pezzi più rappresentativi dei singoli periodi affrontati. O • Visite concordate presso Istituzioni che trattano gioielleria ed argenterie (Case d'asta Gallerie antiquarie) per potersi rendere conto della realtà attuale del mercato e poter toccare con mano i pezzi studiati. O • Cenni relativi ai suggerimenti delle tecniche necessarie per una buona conservazione nonché della catalogazione per eventuali necessità assicurative o di collezionisti. Il corso comprende 13 seminari Ogni partecipante potrà frequentare i seminari che si desidera Alla fine di ogni seminario si riceverà un attestato di frequenza I seminari hanno varie caratteristiche per rendere il più completo possibile la preparazione dei partecipanti. Saranno di carattere storico, gemmologico, commerciale e professionale. Il corso è adatto per i gioiellieri, per gli orafi e per coloro che si preparano a queste attività. Partecipanti: fino ad un massimo di 12 persone. Possono partecipare al corso sia gli iscritti al Collegio Periti Italiani, sia i non iscritti. I partecipanti saranno iscritti secondo l'ordine della data di iscrizione. Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì ore 11.00 - 17.00 al n° 06.5309.8877 oppure al 347/63.02.337 per informazioni generali Sede: ROMA - Via Veturia, 45 Durata di ogni seminario: 3 ore per incontro Giornata di lezione per ogni seminario: Sabato Orario di ogni seminario: 13,00 - 16,30 COSTO di ogni seminario: Euro 134,20 (IVA compresa) Facilitazioni: Sono previste facilitazioni per gruppi di almeno 2/3 persone Indirizzo posta elettronica: corsi@collegioperiti.it
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Roma (Lazio)
Il Collegio Periti Italiani organizza per il 7° Corso di Specializzazione in GIOIELLERIA 2019-2021 a ROMA il 24 luglio 2021 il seminario: ARGENTERIA ANTICA orario 13,00-16,30 PROGRAMMA - Titoli e marchi dell’argento - Condizione e qualità - Stili; - Autenticità - Stato di Conservazione - Rarità - Valore Venale - Epoca - Origine - Territoriale; - Normativa di riferimento; - COSA FARE IN CASO DI ACQUISTO DI BENI D'INTERESSE CULTURALE?; - COME EVITARE DI ACQUISTARE BENI D'INTERESSE CULTURALE FALSIFICATI?; - Attestati di autenticità e di provenienza; - CASE D’ASTA; Sarà distribuita una dispensa. Lezioni su immagini proiettate da un videoproiettore su grande schermo. INFORMAZIONI GENERALI Obiettivi del corso Scopo di questo corso è di fornire ai partecipanti nozioni di carattere storico, artistico e tecnico sulla gioielleria antica e moderna. Attraverso lo studio delle tecniche e dei maestri orafi che le hanno praticate nel corso dei secoli, si seguirà un itinerario volto ad offrire, particolarmente all'appassionato ma anche al professionista già operante nel settore della gioielleria, indicazioni necessarie a sviluppare un metodo che permetta di identificare autenticità ed originalità dei gioielli antichi ed un corretto approccio alla gioielleria moderna. Si svilupperà, inoltre, una buona conoscenza del diamante, del rubino, dello zaffiro, dello smeraldo, delle perle, dei coralli e dei cammei, completando queste conoscenze con una buona conoscenza degli argenti antichi ed una buona conoscenza dell'Old Sheffield. Si completeranno le conoscenze con una panoramica sulle normative di leggi necessarie da conoscere per evitare sanzioni, diritti dei consumatori, e le normative tecniche indispensabili per coloro che svolgono o svolgeranno questa professione. Il corso potrà comprendere visite guidate presso laboratori, in cui ancora sono in uso metodi tradizionali, presso mercanti e musei. Caratteristiche del corso • Conoscenza delle arti decorative con particolare attenzione ai gioielli, argenti e old sheffield secondo le scansioni elencate nel programma sotto indicato. O • Cenni storici dei periodi affrontati volti a chiarire le cause della nascita dei vari stili. O • Proiezioni di immagini relative ai pezzi più rappresentativi dei singoli periodi affrontati. O • Visite concordate presso Istituzioni che trattano gioielleria ed argenterie (Case d'asta Gallerie antiquarie) per potersi rendere conto della realtà attuale del mercato e poter toccare con mano i pezzi studiati. O • Cenni relativi ai suggerimenti delle tecniche necessarie per una buona conservazione nonché della catalogazione per eventuali necessità assicurative o di collezionisti. 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Si completeranno le conoscenze con una panoramica sulle normative di leggi necessarie da conoscere per evitare sanzioni, diritti dei consumatori, e le normative tecniche indispensabili per coloro che svolgono o svolgeranno questa professione. Il corso potrà comprendere visite guidate presso laboratori, in cui ancora sono in uso metodi tradizionali, presso mercanti e musei. Caratteristiche del corso • Conoscenza delle arti decorative con particolare attenzione ai gioielli, argenti e old sheffield secondo le scansioni elencate nel programma sotto indicato. O • Cenni storici dei periodi affrontati volti a chiarire le cause della nascita dei vari stili. O • Proiezioni di immagini relative ai pezzi più rappresentativi dei singoli periodi affrontati. O • Visite concordate presso Istituzioni che trattano gioielleria ed argenterie (Case d'asta Gallerie antiquarie) per potersi rendere conto della realtà attuale del mercato e poter toccare con mano i pezzi studiati. O • Cenni relativi ai suggerimenti delle tecniche necessarie per una buona conservazione nonché della catalogazione per eventuali necessità assicurative o di collezionisti. Il corso comprende 13 seminari Ogni partecipante potrà frequentare i seminari che si desidera Alla fine di ogni seminario si riceverà un attestato di frequenza I seminari hanno varie caratteristiche per rendere il più completo possibile la preparazione dei partecipanti. Saranno di carattere storico, gemmologico, commerciale e professionale. Il corso è adatto per i gioiellieri, per gli orafi e per coloro che si preparano a queste attività. Partecipanti: fino ad un massimo di 12 persone. Possono partecipare al corso sia gli iscritti al Collegio Periti Italiani, sia i non iscritti. I partecipanti saranno iscritti secondo l'ordine della data di iscrizione. Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì ore 11.00 - 17.00 al n° 06.5309.8877 oppure al 347/63.02.337 per informazioni generali Sede: ROMA - Via Veturia, 45 Durata di ogni seminario: 3 ore per incontro Giornata di lezione per ogni seminario: Sabato Orario di ogni seminario: 13,00 - 16,30 COSTO di ogni seminario: Euro 134,20 (IVA compresa) Facilitazioni: Sono previste facilitazioni per gruppi di almeno 2/3 persone
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Milano (Lombardia)
FILTRI D'AMORE PREPARATI DA SYBIL PER VOI POZIONI DI ORIGINI ANTICHE Con il termine Filtro D'amore si fa Riferimento a Elisir Utilizzati Fin dai tempi Più Antichi e Rientranti nella Categoria delle Pozioni Magiche. I Filtri D'amore per i Legamenti D'amore Riguardano Esclusivamente il Sentimento Amoroso e Sono in Grado di Modificare la Volontà dalla Persona che si Desidera Conquistare; Cosi la si Spinge a Provare dei Sentimenti che Altrimenti Non Avrebbe Provato, o a Farle Compiere Azioni al di fuori della Sua Volontà. Si tratta di Pozioni MOLTO POTENTI, in Grado di Legare in MODO INDISSOLUBILE una Persona e che, PROPRIO PER QUESTO MOTIVO, DEVONO ESSERE UTILIZZATI CON ESTREMA CAUTELA Oltre ai Filtri D'amore Diretti, Ossia quelli che Vengono Somministrati come Bevande o Aggiunti ai cibi, VI SONO ANCHE I FILTRI INDIRETTI, I QUALI VENGONO VERSATI SU ELEMENTI CATALIZZATORI COME UNGHIE, CAPELLI DELLA VITTIMA SOLO SFIORANDOLO CON UN SEMPLICE GESTO ANCHE INVOLONTARIO DI PRENDERGLI LA MANO O TOGLIERLI UN QUALCOSA DI INESISTENTE DAI CAPELLI LA MAGIA AVRÀ INIZIO. SARÀ PROPRIO DI QUESTI FILTRI CHE SYBIL SI OCCUPERÀ INDIRETTI ESSENDO MOLTO PIÙ FACILI DA GESTIRE RIGUARDO AL DIRETTO CHE BISOGNA INEVITABILMENTE PRANZARE O CENARE INSIEME E IL PIÙ DELLE VOLTE IN UNA STORIA FINITA NON'È SEMPRE POSSIBILE. I Filtri Più Potenti Sono Una PREROGATIVA DI SYBIL, la Quale Custodisco Ricette Segrete e Ovviamente Conosco tutti gli ingredienti da utilizzare Per Evitare Effetti Dannosi Non Solo a Livello Magico della Vostra Vittima. I Filtri D'amore Vengono Utilizzati da Secoli per far Innamorare le Persone o Per Risanare una Rottura. Il fatto che siano Sopravvissuti ai Cambiamenti Culturali Avvenuti nei Secoli e che Siano Riusciti a Imporsi in Molti Continenti ci fa Intuire la loro Efficacia. Perché Tramandare Ricette e Antidoti se questi si Fossero Rivelati Inefficaci? Non tutti gli Operatori Conoscono i Segreti e le Ricette Più Potenti, per Questo È Sempre Meglio Rivolgersi a Dei Veri Professionisti Dell'occulto AFFINCHÉ REALIZZINO UNA POZIONE D'AMORE PER VOI FATTA IMPECCABILMENTE. AVEVO GIA IN PASSATO ESEGUITO FILTRI D'AMORE DA VOI RICHIESTI DOPO UN'ANALISI DEL CASO, MA VOLEVO PRECISARE CHE NON SARANNO SEMPRE PREPARATI NELL'IMMEDIATO DELLA RICHIESTA IN CASO DI MANCANZA DISPONIBILITA DI MATERIALE. Sybil 3461227782 (Ovviamente come procedo per la spedizione di Talismani, Amuleti, sarà Eseguita in forma Privata se Richiesto)
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Italia (Tutte le città)
Tra le rovine di un'era segnata dall'oppressione vivi un'avvincente storia ricca di intrighi, tragedie e riscoperte, segui le vite avviluppate di due coppie destinate a incontrarsi oltre il tempo e lo spazio attraverso i secoli. Nel turbolento scenario della Berlino del 1933, Elisabeth e Stephen, intrappolati nella morsa dell'ascesa nazista, affrontano le sfide dell'amore proibito e della lotta per la libertà. Mentre il nazismo dilaga, i loro destini si intrecciano con quelli di coloro che resistono, fino a un tragico giorno che segnerà le loro vite per sempre. Saltando avanti nel tempo fino al 2011, incontriamo Ryan e Blake, anime separate ma legate da un mistero che attraversa le ere. Tra Brooklyn e Torino, tra memorie perdute e destini incrociati, i loro percorsi convergono verso una verità nascosta dietro il velo del passato. Con le pagine di "Colibrì", vola attraverso i secoli e i continenti, svelando i segreti sepolti nel cuore di due amanti destinati a ritrovarsi. Una storia avvincente di amore, perdita e rinascita, che ti terrà incollato alle pagine fino all'ultima riga. Preparati a essere trasportato in un viaggio indimenticabile tra il tempo e lo spazio, dove il potere dell'amore e della memoria si dimostra più forte di ogni oppressione.
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Roma (Lazio)
INFORMAZIONI GENERALI sul seminario su ARALDICA che si terrà a Roma il 22 GENNAIO 2022 dalle ore 13,00 alle 17,00 esclusivamente IN STREAMING. OBIETTIVI DEL CORSO Fornire una conoscenza di base al fine di poter interpretare sia alcuni dei simboli presenti nello stemma e sia alcuni semplici stemmi. SVILUPPI PROFESSIONALI Il corso può offrire sia degli spunti di interesse sia delle nozioni base che possono essere oltre modo utili per una eventuale prosecuzione dello studio. DESTINATARI Il corso è rivolto a tutti coloro che: O desiderino avere una informativa di base; O desiderino avere una informativa di base per poi proseguire in un corso specialistico; O per Periti ed Esperti in altre materie (antiquariato in genere, mobili, preziosi, argenti…) al fine di comprendere meglio un eventuale manufatto che devono peritare. ARTICOLAZIONE DEL CORSO: Araldica, come interpretare segni e simboli degli stemmi. Note esplicative. - Nozioni di Araldica in generale; - Cenni sulla blasonatura (ovvero sulla descrizione) degli stemmi; - Cenni sulla normativa italiana per la blasonatura; - Cenni sulla Araldica Civile ed Ecclesiastica; - Cenni sulla classificazione delle Armi (Stemmi); - Esempi di Elmi e di Corone in Araldica; - Curiosità Araldiche; - Esempi pratici; - Conclusioni Il corso, al fine di poterlo rendere il più interessante possibile, è interamente effettuato in Power Point® e la docenza avviene con continui richiami a casi pratici e concreti. Partecipanti: fino ad un massimo di 10 persone. Possono partecipare al corso sia gli iscritti al Collegio Periti Italiani, sia i non iscritti. I partecipanti saranno iscritti secondo l'ordine della data di iscrizione. Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì ore 12.00 - 17.00 al n° 06.5309.8877 oppure al 347/63.02.337 per informazioni generali Orario: 13,00 - 17,00 COSTO del corso: Euro 195,20 (IVA compresa) Facilitazioni: Sono previste facilitazioni per gruppi di 2 / 3 persone L'Araldica, come scienza ausiliaria della storia e codificata da secoli al fine di avere una comune chiave di lettura e di interpretazione dei simboli a livello universale, offre un contributo interessante per meglio capire l'origine del manufatto, aspetto, questo, che può incuriosire molti collezionisti e quindi anche far lievitare, in alcuni casi, il valore del bene. L'Araldica non afferisce ai "loghi" ed ai "marchi" di natura commerciale o di fabbrica, anche se questi a volte ed impropriamente, hanno come simbolo un "disegno" araldico, uno stemma. Inoltre, se il disegno araldico è ben fatto, permette di capire il periodo di esecuzione dello stesso, che a volte può essere diverso dal periodo di esecuzione del manufatto sul quale è riprodotto, stabilendo così e chiarendo alcune discrasie connesse fra oggetto e disegno in esame. L'Araldica, scienza che mostra, e con la sua descrizione illustra, un chiaro disegno distintivo rappresentato dello stemma (stemma che è la rappresentazione grafica di un nome) con le sue rigide regole, rende leggibile, come linguaggio universale, quel "simbolo" che per secoli è stato e continuerà ad essere un segno distintivo di possesso personale. Ecco quindi che valenti incisori (per una rappresentazione monocromatica) od abili smaltatori (per una rappresentazione policromatica), abbellivano orologi da taschino, pendole, od orologi da tavolo (così come altri manufatti come gioielli, argenti) con i colori dello stemma del committente, permettendo, quindi, a posteriori, molto spesso, quell'aiuto per decifrare sia la storia dell'oggetto sia la storia del personaggio, ove ciò possibile, ovvero per cercare di inquadrare sia l'uno che l'altro. Oltre che nel comparto dei preziosi, gioielli, argenteria, orologeria, l'Araldica risulta utilissima, se non necessaria, nello studio di dipinti, mobili, oggettistica, numismatica, ecc. Tramite quindi ed inoltre le differenziazioni di uno stemma si possono capire le ramificazioni di una Famiglia o legami di parentela, sempre che questi legami siano anche loro esplicitati nella rappresentazione grafica. Con alcuni esempi, il Relatore vorrà, dopo una parentesi iniziale utile e doverosa per capire come si legge uno stemma, fornire una serie di esempi portando anche qualche aneddoto decisamente interessante ed ai più sconosciuto …
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