Storia comune
Elenco delle migliori vendite storia comune
PICCOLA CITTÀ. UNA STORIA COMUNE DI EROINA
Vedi prezzi in Amazon
MATITE SBRICIOLATE. I MILITARI ITALIANI NEI LAGER NAZISTI: UN TESTIMONE, UN ALBUM, UNA STORIA COMUNE
Vedi prezzi in Amazon
STORIA DI UN IMPIEGATO 24 BIT
- Storia
- De
- Di
Vedi prezzi in Amazon
Italia (Tutte le città)
Storia della mafia. Dall'«onorata società» alla trattativa Stato-mafia, uno dei più inquietanti fenomeni del nostro tempo di Giuseppe Carlo Marino; 1°Ed.Newton Compton, giugno 2014; Copertina rigida editoriale con sovracoperta illustrata a colori; Pagine: 500; Collana: Newton Prima pagina; Peso di spedizione: 0,450 gr. ISBN: 9788854167582 Di mafie al mondo ce ne sono molte, ma è quella siciliana la mafia storica e la madre di tutte le altre. Per secoli lo sviluppo della mafia ha alimentato la "Sicilia politica" e l'esperienza dei suoi ceti dominanti; dopo l'unificazione nazionale essa è diventata parte integrante delle vicende del potere in Italia; dall'età dei padrini a quella dei boss, ha via via assunto rilievo internazionale intrecciandosi con le sorti del peggiore affarismo; infine, si è addirittura innervata nelle più segrete e inquietanti operazioni "strategiche" dell'Occidente durante la guerra fredda. Il quadro degli eventi è tale da produrre un forte impatto sia sul lettore comune che sullo specialista: un grande affresco di potenti e poveracci, gattopardi e gabellotti, briganti e politici, notabili e preti, affaristi e narcotrafficanti, tangentisti e massoni. Non si tratta, dunque, di un impasto di cronache di criminalità, bensì di una densa materia politica e sociale. Analizzarla significa indagare su processi di cui è protagonista l'Italia intera nel sistema mondiale delle sue relazioni e alleanze. Da questa prospettiva, e pensando anche al filo che lega la mafia ai misteri della prima repubblica, si coglie il dramma dell'antimafia e la reale portata etico-politica della "rivolta legalitaria" dopo il crollo del muro di Berlino. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
7 €
Vista prodotto
4 foto
Italia (Tutte le città)
La grande storia di Padre Pio di Sandro Mayer e Osvaldo Orlandini; Editore: Cairo, 2008; Lingua: Italiano Copertina rigida editoriale con sovracoperta illustrata a colori: 462 pagine; Dimensioni: 16.4 x 4.2 x 21.7 cm; Peso articolo: 0,699 gr. ISBN-13: 978-8860521767 È una vita fuori dal comune quella che scorre in queste pagine, la storia di un uomo che al secolo si chiamava Francesco Forgione e visse dal 1887 al 1968. Il mondo lo conosce come padre Pio da Pietrelcina, il suo volto è raffigurato in ogni dove, ma, a quarant’anni dalla morte, sulla sua vicenda umana rimane ancora molto da dire, molto da sapere. Soprattutto se si accantona qualsiasi intento apologetico o, viceversa, ogni pregiudizio. Che cosa significa nascere contadino nel povero Meridione d’Italia a fine Ottocento? Che cosa comporta per un sedicenne entrare in convento nel 1903? Che cosa succede nella vita di un giovane frate e della sua famiglia quando compaiono i primi segnali di un rapporto privilegiato con la spiritualità? Con accuratezza e rigore, Sandro Mayer e Osvaldo Orlandini ricostruiscono avvenimenti, dettagli, contesto culturale in presa diretta, come se scoprissero padre Pio insieme ai loro lettori. Ripercorrono la sua vera esistenza sullo sfondo della grande Storia del nostro Paese. E lo fanno con sensibilità e partecipazione, con un linguaggio che parla al cuore. Partendo dai documenti di cronisti e dalle testimonianze dirette, gli autori rendono viva la materia storiografica immaginando anche dialoghi, sensazioni, sguardi, movimenti. Più romanzo storico che biografia tradizionale. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
8 €
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
Elsa Morante Einaudi - Gli Struzzi 88 - 1982 Questo romanzo, pensato e scritto in tre anni (dal 1971 al 1974) e preceduto immediatamente da "Il mondo salvato dai ragazzini" (1968) che in qualche modo ne rappresenta l'apertura, Elsa Morante consegna la massima esperienza della sua vita "dentro la Storia" quasi a spiegamento totale di tutte le sue precedenti esperienze narrative: da "L'isola di Arturo" (romanzo,1957) a "Menzogna e sortilegio" (romanzo, 1948). "La Storia", che si svolge a Roma durante e dopo l'ultima guerra (1941-1947), vorrebbe parlare a tutti, in un linguaggio comune e accessibile a tutti. spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 copertina pieghevole - pagg. 656 - Lit. 14.000 COD.TB2920
4 €
Vista prodotto
Padova (Veneto)
Sono Nicola, laureato magistrale in lettere classiche e storia. Offro ripetizioni di latino, greco, italiano, storia e geografia per tutte le scuole di ordine e grado. Eventualmente disposto anche ad aiutare con filosofia, inglese e francese (conosco entrambe le lingue). Non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni. Disponibile anche a domicilio nel comune di Padova. Recapito telefonico: 3405062951
15 €
Vista prodotto
Bologna (Emilia Romagna)
La ILLUMINATED FACSIMILES® ricerca testi di codicologia, bibliologia, storia della miniatura e materie limitrofe, tra cui: Nordenfalk C., "Storia della miniatura", Einaudi (Torino, 2012). Titolo originale parte prima: “Die Buchmalerei”, in Grabar A. e Nordenfalk C., “Das fruehe Mittelalter vom vierten bis zum elften Jahrhundert”, 1957. Titolo originale parte seconda: “Die romanische Buchmalerei”, in Grabar A. e Nordenfalk C., “Die romanische Malerei vom elften bis zum dreizehnten Jahrhundert”, 1958. Potete inviare un elenco completo dei testi che proponete utilizzando il form di contatto del nostro sito WWW.ILLUMINATEDFACSIMILES.COM oppure rispondendo a questo annuncio. È gradito l'invio di email con recapito telefonico e indicazione del comune dove eventualmente è possibile visionare i testi proposti. Grazie.
1 €
Vista prodotto
Italia
VENDO LA COLLANA IN OGGETTO A COLLEZIONISTI, LIBRERIE ANTIQUARIE E NON, APPASSIONATI, CHE E' COMPOSTA DA 33 VOLUMI ( 31 VOLUMI PIU' 2 SECONDI TOMI ), TUTTI IN OTTIMO STATO, TRATTASI TUTTE DI PRIME EDIZIONI, DI COLORE ROSSO O BLU CON DORSO DORATO E/O FRONTE. L'ELENCO COMPLETO LO INOLTRO QUI SOTTO. N° AUTORE TITOLO I.R.PARIBENI LE ORIGINI ED IL PERIODO REGIO. LA REPUBBLICA FINO ALLA CONQUISTA DEL PRIMATO IN ITALIA ( 1954 ). II.G. GIANNELLI ROMA NELL’ETA’ DELLE GUERRE PUNICHE ( 1938 ). III.G. CORRADI LE GRANDI CONQUISTE MEDITERRANEE ( 1945 ). IV.R.F. ROSSI DAI GRACCHI A SILLA ( 1980 ). V.R. PARIBENI L’ETA’ DI CESARE E DI AUGUSTO ( 1950 ). VI.A. GARZETTI L’IMPERO DA TIBERIO AGLI ANTONINI ( 1960 ). VII.A. CALDERINI I SEVERI. LA CRISI DELL’IMPERO NEL TERZO SECOLO ( 1949 ). VIII.R. PARIBENI DA DIOCLEZIANO ALLA CADUTA DELL’IMPERO D’OCCIDENTE ( 1941 ). IX.O. BERTOLINI ROMA DI FRONTE A BISANZIO E AI LONGOBARDI ( 1941 ). X.P. BREZZI ROMA E L’IMPERO MEDIOEVALE ( 774-1252 ) ( 1947 ). XI.E. DUPRE’ THESEIDER ROMA DAL COMUNE DI POPOLO ALLA SIGNORIA PONTIFICIA ( 1252-1377 ) ( 1952 ). XII.P.PASCHINI ROMA NEL RINASCIMENTO ( 1940 ). XIII.P.PECCHIAI ROMA NEL CINQUECENTO ( 1948 ). XIV.M. PETROCCHI ROMA NEL SEICENTO ( 1970). XV.V.E. GIUNTELLA ROMA NEL SETTECENTO ( 1970 ). XVI.F.BARTOCCHI ROMA NELL’OTTOCENTO : IL TRAMONTO DELLA CITTA’ SANTA, NASCITA DI UNA CAPITALE ( 1985 ). XVII.G. LUZZATTO ROMA E LE PROVINCIE ( in due tomi ) ( 1985 ). XVIII.N. TURCHI LA RELIGIONE DI ROMA ANTICA ( 1939 ). XIX.M. SORDI IL CRISTIANESIMO E ROMA ( 1965 ). XX.B. BIONDI IL DIRITTO ROMANO ( 1957 ). XXI.M.GIACCHERO ANTICHITA’ ROMANE PUBBLICHE E PRIVATE ( 1940 ). XXII.F. CASTAGNOLI TOPOGRAFIA ED URBANISTICA DI ROMA ( 1958 ). XXIII.G. DEVOTO STORIA DELLA LINGUA DI ROMA ( 1940 ). XXIV.A. ROSTAGNI LA LETTERATURA DI ROMA REPUBBLICANA ED AUGUSTEA ( 1939 ). XXV.A.G. AMATUCCI LA LETTERATURA DI ROMA IMPERIALE ( 1947 ). XXVI.P. DUCATI L’ARTE IN ROMA DALLE ORIGINI AL SECOLO VIII ( 1938 ). XXVII.F. HERMANINI L’ARTE IN ROMA DAL SEC.VIII AL XIV ( 1945 ). XXVIII.V. GOLZIO – G. ZANDER L’ARTE IN ROMA NEL SECOLO XV ( 1968 ). XXIX.S.BENEDETTI – F. D’AMICO L’ARTE IN ROMA NEL SECOLO XVI ( 1990 1° e 2° tomo ). XXX.A. DE RINALDIS L’ARTE IN ROMA DAL SEICENTO AL NOVECENTO ( 1948 ). XXXI G.BONETTA – G. TALAMO ROMA NEL NOVECENTO : DA GIOLITTI ALLA REPUBBLICA ( 1987 ). LA COLLEZIONE IN OGGETTO E' COMPOSTA DA 98 VOLUMI, DI CUI : : 1 COLLANA INTERA; : 1 SECONDA COLLANA INTERA A " MENO DI 1 VOLUME " : TERZE/QUARTE COPIE TUTTE NUOVE; CONTATTATEMI CHE VI FARO' UN PREZZO " ECCEZIONALE " PER ACQUISTO IN BLOCCO DI TUTTI O PER ACQUISTO DELL'INTERA COLLANA ( AFFARONE - AFFARONE ! ). IL PREZZO DI 1 EURO E' STATO INSERITO AL FINE DI EFFETTUARE L'ANNUNCIO IN OGGETTO ( " PREZZO SIMBOLICO " ).
1 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Morimondo storia della comunità dal 1798 al 1945 di Mario Comincini; Editore: Comune di Morimondo, ottobre 2002; In 4°, t.t. edit. con sovrac. ill., pp. 207,(1), con ricca parte iconografica b.n. e colori di Maurizio Bianchi; Copertina rigida editoriale con sovracoperta illustrata a colori; Peso di spedizione: 1,190 gr. Dimensione: cm.31x22. Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura
20 €
Vista prodotto
4 foto
Italia (Tutte le città)
Come sarà il mondo nel 2060? E cosa accadrà nei prossimi cinquant'anni? Questi gli interrogativi cui risponde l'ultimo saggio di Jacques Attali, economista e scrittore eclettico, esperto di politica internazionale e di nuove tecnologie. Si sa che nell'immediato futuro l'uomo dovrà affrontare alcuni problemi urgenti: il terrorismo su scala mondiale e il fondamentalismo religioso, il surriscaldamento del pianeta e l'esaurimento delle risorse naturali, l'ascesa di nuove potenze economiche e il declino dello stile di vita occidentale. Ma questo è niente, paragonato a quello che lo aspetta più avanti: la globalizzazione? Sarà sostituita da un "super-impero", che controllerà politicamente un mondo policentrico, non soltanto il mercato. Le guerre locali e nazionali? Inglobate da un "super-conflitto" dalle conseguenze inimmaginabili. E la gente comune? Sarà costretta a spostarsi continuamente in ogni angolo del globo per assecondare i dettami dell'economia, con la conseguenza che si innescherà una catena inesauribile di lotte intestine fra nomadi e sedentari. Dunque è tutto perduto? Forse no, perché - dice Attali la storia non è semplice fatalità: il domani dipende da come gli uomini intendono usare già oggi le innovazioni tecnologiche e da quanto vogliano mettere a disposizione dell'umanità le potenzialità individuali, soprattutto quelle creative.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Gente senza storia di Guest Judith; Edizione: Club degli editori su licenza Mondadori, 1977; Pagine: 278; Copertina rigida editoriale con sovracoperta illustrata a colori; Peso di spedizione: 0,350 gr. Traduzione di Masolino d'Amico. Condizioni più che ottime. Da questo romanzo il film Gente Comune vincitore 4 premi Oscar. Per Padova e provincia ritiro a mano ( da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
5 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
ROMANZI. Gente senza storia di Guest Judith; Edizione: Club degli editori su licenza Mondadori, 1977; Pagine: 278; Copertina rigida editoriale con sovracoperta illustrata a colori; Peso di spedizione: 0,350 gr. Traduzione di Masolino dAmico. Condizioni più che ottime. Da questo romanzo il film Gente Comune vincitore 4 premi Oscar.
4 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
I Muri della Memoria. Contributi per una storia urbanistica di Rosate di Gian Paolo Cisotto 1°Ed.1994 Comune di Rosate; Copertina flessibile illustrata a colori; Pagine: 282; Peso di spedizione: 1,890kg.A cura di Mauro Portaluppi. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
10 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
STORIA LOCALE. Studi e documenti Ezzeliniani di Giorgio Cracco, Antonio Rigon, Silvano Collodo, Sante Bortolami; Ed.Tipografia Moro, 1987; Copertina flessibile illustrata a colori con alette; Pagine: 142; Peso di spedizione: 0,355gr. Comune di Romano Ezzelino Sezione Cultura e Ricerca Storica; Condizioni eccellenti con lievissimi segni dello scaffale. Raro e di non facile reperibilità. Indice: Ezzelino dalla Signoria allImpero di Prof.Giorgio Cracco Ezzelino e la Chiesa di Prof.Antonio Rigon Ezzelino e la Società del territorio di Prof.Silvano Collodo Ezzelino e le città della Marca di Prof.Sante Bortolami.
14 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Una storia contemporanea, commovente e vera, comune a tante famiglie italiane raccontata da Manzini con sapienza narrativa non senza una vena di grottesco e di ironia, quella che già conosciamo, e che riesce a strapparci, anche questa volta, il sorriso. Mirta è una giovane donna moldava trapiantata a Roma in cerca di lavoro. Alle spalle si è lasciata un mondo di miseria e sofferenza, e soprattutto Ilie, il suo bambino, tutto quello che ha di bello e le dà sostegno in questa vita di nuovi sacrifici e umiliazioni. Per primo Nunzio, poi la signora Mazzanti, “che si era spenta una notte di dicembre, sotto Natale, ma la famiglia non aveva rinunciato all’albero ai regali e al panettone”, poi Olivia e adesso Eleonora. Tutte persone vinte dall’esistenza e dagli anni, spesso abbandonate dai loro stessi familiari. Ad accudirle c’è lei, Mirta, che non le conosce ma le accompagna alla morte condividendo con loro un’intimità fatta di cure e piccole attenzioni quotidiane. Ecco quello che siamo, sembra dirci Manzini in questo romanzo sorprendente e rivelatore con al centro un personaggio femminile di grande forza e bellezza, in lotta contro un destino spietato, il suo, che non le dà tregua, e quello delle persone che deve accudire, sole e votate alla fine. “Nella disperazione siamo uguali” dice Eleonora, ricca e con alle spalle una vita di bellezza, a Mirta, protesa con tutte le energie di cui dispone a costruirsi un futuro di serenità per sé e per il figlio, nell'ultimo, intenso e contraddittorio rapporto fra due donne che, sole e in fondo al barile, finiscono per somigliarsi. Dagli occhi e dalle parole di Mirta il ritratto di una società che sembra non conoscere più la tenerezza. Una storia contemporanea, commovente e vera, comune a tante famiglie italiane raccontata da Manzini con sapienza narrativa non senza una vena di grottesco e di ironia, quella che già conosciamo, e che riesce a strapparci, anche questa volta, il sorriso.
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
- BREVE STORIA DELL'ISLAM - W.M.Watt - 4,00 - CERTE PROMESSE D'AMORE - A.Zargani - euro 4,00 - DIECI DOMANDE SU UN MERCATO DEL LAVORO IN CRISI - Reyneri-Pintaldi - 3,00 - GENERE - La costruzione sociale del femminile e del maschile - 13,00 - GLI EBREI - P.Stefani - 3,00 - I COMUNISTI MANGIANO I BAMBINI - Storia di una leggenda - S.Pivato - euro 7,00 - IL SISTEMA ECONOMICO ITALIANO: Analisi di una crisi - M.Salvati - 3,00 - INCONTRO CON LA PSICOLOGIA - Cornoldi-Tagliabue - 4,00 - INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEL DIRITTO EUROPEO - A.M.Hespana - 9,00 - IRA, LA PASSIONE FURENTE - R.Bodei - 4,00 - LA BADESSA DI CASTRO - Storia di uno scandalo - L.Roscioni - euro 7,00 - LA TENTAZIONE DI ANDARSENE - L.Bini Smaghi - 5,00 - LA TRAVERSATA - Sett.1943 - Dic.1945 - P.Murialdi - 4,00 - LETTERE A MARTA - Ricordi e riflessioni - A.Giolitti - 7,00 - L'ANSIA - Un indomabile nemica o un'alleata per il successo ? - M.Farnè - 3,00 - L'ECONOMIA DEL MERCATO COMUNE - D.Swann - 5,00 - MERCATO DEL LAVORO E CLASSI SOCIALI IN ITALIA - M.Paci - 4,00 - OBESITA' e SOVRAPPESO - Bosello-Cuzzolaro - 4,00 - PER VIOLINO SOLO - La mia infanzia nell'Aldiqua - 1938-1945 A.Zargani - 4,00 - PRECARI - La nuova classe esplosiva - G.Standing - 3,00 - PREDICHE E PREDICATORI NEL SEICENTO - Doglio-Delcorno - 10,00 - RICERCHE E PROTAGONISTI DELLA PSICOLOGIA SOCIALE - Palmonari-Cavazza - 7,00 - STORIA DELLA MASSONERIA -Dal Risorgimento al fascismo - F.Conti - 7,00 - STORIA D'ITALIA E CRISI DI REGIME - M.L.Salvadori - 3,00 - TUTTE LE STRADE CONDUCONO A ROMA -L.Valiani - 5,00 - UNA NAZIONE ALLO SBANDO - 8 settembre 1943 - E.Aga Rossi - euro 5,00 spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 per plico libri fino a kg. 2,00
1 €
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
- AVVENTURE DI UN ECONOMISTA - F.Modigliani - euro 6,00 - BANCAROTTA - L'economia globale in caduta libera - J.Stiglitz - Einaudi - euro 7,00 - - BORGHESI E IMPRENDITORI A MILANO - a cura di Giorgio Fiocca - 1984 - I° ed. - Biblioteca di Cultura Moderna Laterza - euro 6,00 - - CAPIRE ADAM SMITH - ENCHIRIDIO - E.Butler- Liberilibri - euro 4,00 - - CEMTOMILA PUNTURE DI SPILLO - Come l'Italia può tornare a correre - Rampini-De Benedetti - Mond. Strade Blu - euro 3,00 - - COME SI MANDA IN ROVINA UN PAESE - S. Ricossa - Rizzoli - euro 5,00 - - DIECI DOMANDE SU UN MERCATO DEL LAVORO IN CRISI - Reyneri-Pintaldi - il Mulino - euro 4,00 - - ECONOMIA ALL'IDROGENO - J.Rifkin - Mondadori - Saggi - euro 4,00 - - I VOLTI DI PROTEO - Storia della piccola impresa in Italia nel Novecento - Andrea Colli- Bollati Boringhieri - euro 5,00 - - IL CARTISMO (1838-1858) - D.Thompson - 1978 ed. La Pietra collana: Il filo rosso del movimento operaio collana diretta da Lelio Basso - euro 6,00 - - IL CONSUMO E LA SUA TASSAZIONE - Le imposte sulle vendite e sul valore aggiunto - F.Forte - Einaudi - euro 5,00 - - IL GRANDE BLUFF - Perché non va l'economia di Berlusconi - R. Petrini - Laterza - euro 3,00 - IL SISTEMA ECONOMICO ITALIANO: ANALISI DI UNA CRISI - M.Salvati - Universale Paperbacks - il Mulino - euro 3,00 - - IMPARIAMO L'ECONOMIA - S.Ricossa - Rizzoli - euro 4,00 - - INDIA L'INVASIONE MITE - L'ascesa del gigante democratico che cambierà il mondo - Mira Kamdar - Sperling & Kupfer - euro 6,00 - - INFLAZIONE - J.Trevithick - Oscar Saggi Mondadori - euro 2,00 - - INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA - G.Lipsey - Etas Libri - Testi universitari - euro 8,00 - - LA COSCIENZA DI UN LIBERAL - P.Krugman - Editori Laterza - euro 5,00 - - LA FINE DEL LAVORO - J.Rifkin - Tascabili Baldini & Castoldi - euro 5,00 - - LA GLOBALIZZAZIONE CHE FUNZIONE - J.Stiglitz - Gli Struzzi Einaudi - euro 5,00 - LA SCOMMESSA DELLA DECRESCITA - S.Latouche - Serie Bianca Feltrinelli - euro 5,00 - - LE CLASSI SOCIALI NEGLI ANNI '80 - P.Sylos Labini - euro 4,00 - - LETTERA SULLA TOLLERANZA - J.Locke - La nuova Italia - euro 3,00 - - L'ECONOMIA DEL MERCATO COMUNE - D. Swann - il Mulino - euro 5,00 - - L'ERA DELL'ACCESSO - J.Rifkin - Mondadori Saggi/Frontiera - euro 4,00 - - LO SVILUPPO DEI LIMITI - Dove si tratta della crescita insensata -G.Ruffolo - ed. Laterza - euro 4,00 - - LO STATO E IL RISPARMIO PRIVATO - G.Fuà - euro 5,00 - - MERCATO DEL LAVORO E CLASSI SOCIALI IN ITALIA - M.Paci - il Mulino - euro 5,00 - - PRECARI - La nuova classe esplosiva - G.Standing - il Mulino - euro 4,00 - - PRINCIPI DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA - A.Lewis premio Nobel 1979 - Longanesi & C. - euro 6,00 - - STORIA DELL'ECONOMIA - Il passato come presente - J.K.Galbraith - Rizzoli - euro 5,00 - - STORIA DELLA RICCHEZZA DEGLI STATI UNITI - Dalla società coloniale alla società affluente - Oscar e Mary Handlin -Bur Storia - euro 4,00 - spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 per plico libri fino a kg. 2,00 COD.TB2920
1 €
Vista prodotto
Ancona (Marche)
aiuto per lezioni di storia dell' arte retribuzione oraria ? 15 Propongo aiuto per lezioni di storia dell' arte retribuzione oraria ? 15 Mi chiamo Paolo Carbonetti, ho 45 anni e domicilio in Ancona. Possiedo una laurea magistrale II livello in Accademia di Belle Arti (sez. pittura). Ho sempre lavorato nel mondo dell istruzione e della creatività e dispongo di una lunga esperienza nella didattica x bambini e x per ragazzi. Precedentemente alla pandemia conducevo anche un corso di disegno/street art per bambini/adulti presso un circolo culturale a Sirolo (patrocinato dal Comune) e seminari didattici sulla storia della black music e della street art. Propongo assistenza e lezioni anche a domicilio sulla storia dell' Arte, educazione artistica, corsi di arte creativa, disegno, musica e danza. Sono disponibile causa dello stop nelle scuole:). Paolo Ancona (AN Ancona (AN)
Vista prodotto
Italia
L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
18 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
INFORMAZIONI GENERALI sul seminario su ARALDICA che si terrà a Roma il 22 GENNAIO 2022 dalle ore 13,00 alle 17,00 esclusivamente IN STREAMING. OBIETTIVI DEL CORSO Fornire una conoscenza di base al fine di poter interpretare sia alcuni dei simboli presenti nello stemma e sia alcuni semplici stemmi. SVILUPPI PROFESSIONALI Il corso può offrire sia degli spunti di interesse sia delle nozioni base che possono essere oltre modo utili per una eventuale prosecuzione dello studio. DESTINATARI Il corso è rivolto a tutti coloro che: O desiderino avere una informativa di base; O desiderino avere una informativa di base per poi proseguire in un corso specialistico; O per Periti ed Esperti in altre materie (antiquariato in genere, mobili, preziosi, argenti…) al fine di comprendere meglio un eventuale manufatto che devono peritare. ARTICOLAZIONE DEL CORSO: Araldica, come interpretare segni e simboli degli stemmi. Note esplicative. - Nozioni di Araldica in generale; - Cenni sulla blasonatura (ovvero sulla descrizione) degli stemmi; - Cenni sulla normativa italiana per la blasonatura; - Cenni sulla Araldica Civile ed Ecclesiastica; - Cenni sulla classificazione delle Armi (Stemmi); - Esempi di Elmi e di Corone in Araldica; - Curiosità Araldiche; - Esempi pratici; - Conclusioni Il corso, al fine di poterlo rendere il più interessante possibile, è interamente effettuato in Power Point® e la docenza avviene con continui richiami a casi pratici e concreti. Partecipanti: fino ad un massimo di 10 persone. Possono partecipare al corso sia gli iscritti al Collegio Periti Italiani, sia i non iscritti. I partecipanti saranno iscritti secondo l'ordine della data di iscrizione. Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì ore 12.00 - 17.00 al n° 06.5309.8877 oppure al 347/63.02.337 per informazioni generali Orario: 13,00 - 17,00 COSTO del corso: Euro 195,20 (IVA compresa) Facilitazioni: Sono previste facilitazioni per gruppi di 2 / 3 persone L'Araldica, come scienza ausiliaria della storia e codificata da secoli al fine di avere una comune chiave di lettura e di interpretazione dei simboli a livello universale, offre un contributo interessante per meglio capire l'origine del manufatto, aspetto, questo, che può incuriosire molti collezionisti e quindi anche far lievitare, in alcuni casi, il valore del bene. L'Araldica non afferisce ai "loghi" ed ai "marchi" di natura commerciale o di fabbrica, anche se questi a volte ed impropriamente, hanno come simbolo un "disegno" araldico, uno stemma. Inoltre, se il disegno araldico è ben fatto, permette di capire il periodo di esecuzione dello stesso, che a volte può essere diverso dal periodo di esecuzione del manufatto sul quale è riprodotto, stabilendo così e chiarendo alcune discrasie connesse fra oggetto e disegno in esame. L'Araldica, scienza che mostra, e con la sua descrizione illustra, un chiaro disegno distintivo rappresentato dello stemma (stemma che è la rappresentazione grafica di un nome) con le sue rigide regole, rende leggibile, come linguaggio universale, quel "simbolo" che per secoli è stato e continuerà ad essere un segno distintivo di possesso personale. Ecco quindi che valenti incisori (per una rappresentazione monocromatica) od abili smaltatori (per una rappresentazione policromatica), abbellivano orologi da taschino, pendole, od orologi da tavolo (così come altri manufatti come gioielli, argenti) con i colori dello stemma del committente, permettendo, quindi, a posteriori, molto spesso, quell'aiuto per decifrare sia la storia dell'oggetto sia la storia del personaggio, ove ciò possibile, ovvero per cercare di inquadrare sia l'uno che l'altro. Oltre che nel comparto dei preziosi, gioielli, argenteria, orologeria, l'Araldica risulta utilissima, se non necessaria, nello studio di dipinti, mobili, oggettistica, numismatica, ecc. Tramite quindi ed inoltre le differenziazioni di uno stemma si possono capire le ramificazioni di una Famiglia o legami di parentela, sempre che questi legami siano anche loro esplicitati nella rappresentazione grafica. Con alcuni esempi, il Relatore vorrà, dopo una parentesi iniziale utile e doverosa per capire come si legge uno stemma, fornire una serie di esempi portando anche qualche aneddoto decisamente interessante ed ai più sconosciuto …
Vista prodotto
Roma (Lazio)
INFORMAZIONI GENERALI sul seminario su ARALDICA che si terrà a Roma il 22 GENNAIO 2022 dalle ore 13,00 alle 17,00 esclusivamente IN STREAMING. OBIETTIVI DEL CORSO Fornire una conoscenza di base al fine di poter interpretare sia alcuni dei simboli presenti nello stemma e sia alcuni semplici stemmi. SVILUPPI PROFESSIONALI Il corso può offrire sia degli spunti di interesse sia delle nozioni base che possono essere oltre modo utili per una eventuale prosecuzione dello studio. DESTINATARI Il corso è rivolto a tutti coloro che: O desiderino avere una informativa di base; O desiderino avere una informativa di base per poi proseguire in un corso specialistico; O per Periti ed Esperti in altre materie (antiquariato in genere, mobili, preziosi, argenti…) al fine di comprendere meglio un eventuale manufatto che devono peritare. ARTICOLAZIONE DEL CORSO: Araldica, come interpretare segni e simboli degli stemmi. Note esplicative. - Nozioni di Araldica in generale; - Cenni sulla blasonatura (ovvero sulla descrizione) degli stemmi; - Cenni sulla normativa italiana per la blasonatura; - Cenni sulla Araldica Civile ed Ecclesiastica; - Cenni sulla classificazione delle Armi (Stemmi); - Esempi di Elmi e di Corone in Araldica; - Curiosità Araldiche; - Esempi pratici; - Conclusioni Il corso, al fine di poterlo rendere il più interessante possibile, è interamente effettuato in Power Point® e la docenza avviene con continui richiami a casi pratici e concreti. Partecipanti: fino ad un massimo di 10 persone. Possono partecipare al corso sia gli iscritti al Collegio Periti Italiani, sia i non iscritti. I partecipanti saranno iscritti secondo l'ordine della data di iscrizione. Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì ore 12.00 - 17.00 al n° 06.5309.8877 oppure al 347/63.02.337 per informazioni generali Orario: 13,00 - 17,00 COSTO del corso: Euro 195,20 (IVA compresa) Facilitazioni: Sono previste facilitazioni per gruppi di 2 / 3 persone L'Araldica, come scienza ausiliaria della storia e codificata da secoli al fine di avere una comune chiave di lettura e di interpretazione dei simboli a livello universale, offre un contributo interessante per meglio capire l'origine del manufatto, aspetto, questo, che può incuriosire molti collezionisti e quindi anche far lievitare, in alcuni casi, il valore del bene. L'Araldica non afferisce ai "loghi" ed ai "marchi" di natura commerciale o di fabbrica, anche se questi a volte ed impropriamente, hanno come simbolo un "disegno" araldico, uno stemma. Inoltre, se il disegno araldico è ben fatto, permette di capire il periodo di esecuzione dello stesso, che a volte può essere diverso dal periodo di esecuzione del manufatto sul quale è riprodotto, stabilendo così e chiarendo alcune discrasie connesse fra oggetto e disegno in esame. L'Araldica, scienza che mostra, e con la sua descrizione illustra, un chiaro disegno distintivo rappresentato dello stemma (stemma che è la rappresentazione grafica di un nome) con le sue rigide regole, rende leggibile, come linguaggio universale, quel "simbolo" che per secoli è stato e continuerà ad essere un segno distintivo di possesso personale. Ecco quindi che valenti incisori (per una rappresentazione monocromatica) od abili smaltatori (per una rappresentazione policromatica), abbellivano orologi da taschino, pendole, od orologi da tavolo (così come altri manufatti come gioielli, argenti) con i colori dello stemma del committente, permettendo, quindi, a posteriori, molto spesso, quell'aiuto per decifrare sia la storia dell'oggetto sia la storia del personaggio, ove ciò possibile, ovvero per cercare di inquadrare sia l'uno che l'altro. Oltre che nel comparto dei preziosi, gioielli, argenteria, orologeria, l'Araldica risulta utilissima, se non necessaria, nello studio di dipinti, mobili, oggettistica, numismatica, ecc. Tramite quindi ed inoltre le differenziazioni di uno stemma si possono capire le ramificazioni di una Famiglia o legami di parentela, sempre che questi legami siano anche loro esplicitati nella rappresentazione grafica. Con alcuni esempi, il Relatore vorrà, dopo una parentesi iniziale utile e doverosa per capire come si legge uno stemma, fornire una serie di esempi portando anche qualche aneddoto decisamente interessante ed ai più sconosciuto …
195 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Veneto e Resistenza tra 1943 e 1945 Bilancio storiografico e prospettive di ricerca Ed.Centro Studi Ettore Luccini, Padova 2001 Collana: Materiale di storia; Pagine: 190 Peso di spedizione: 0,455gr. Testi di C.Biasucci, M.Gorghi, E.Brunetta, E.Ceccato, P.Gios, I.Palmieri, P.Pannocchia, F.Piazza, L.Vanzetto, F. Vemdramini. Prefazione di Livio Vanzetto. PARTE PRIMA: Recenti pubblicazioni sul periodo 1943-1945 in Veneto I – F. Vendramini LA RECENTE STORIOGRAFIA RESISTENZIALE NEL VENETO SETTENTRIONALE II – L. Vanzetto PUBBLICAZIONI SULLA RESISTENZA NEL VENETO CENTRALE EDITE TRA IL 1990 ED IL 1999 III – C. Biasucci UNA RICERCA BIBLIOGRAFICA. Le pubblicazioni sul biennio 1943-45 in Veneto edite tra il 1990 ed il 1999 PARTE SECONDA Temi di ricerca IV – P. Gios IL CONTRIBUTO DEL CLERO DEL COMUNE DI PADOVA ALLA RESISTENZA. I Parroci della città si raccontano e si giudicano. V – M. Borghi PER UNA STORIA DELLE STRAGI NAZISTE (Aprile-Maggio 1945) VI – F. Piazza LE FORMAZIONI AUTONOME: IL CASO DELLA “PIAVE” VII – I. Palmieri NARRATORI VENETI DELLA RESISTENZA. Tra il piacere della narrazione ed il rifiuto di un’epoca celebrativa. VIII – P. Pannocchia LA RESISTENZA E LA “ZONA GRIGIA” PARTE TERZA Verso una nuova storiografia IX – E. Ceccato LA MEMORIA SCONCERTANTE. Miti e misteri nella Resistenza dell’Alta Padovana e del Veneto Centrale. X – E. Brunetta RISCRIVERE LA STORIA DELLA RESISTENZA? Condizioni eccellenti con lievissimi segni dello scaffale. Il Mondo Cartaceo non morirà mai! Scopri il piacere del gustarti un libro, un fumetto o una vecchia rivista. Tutto ciò trovi nella nostra libreria: https://www.comprovendolibri.it/cataloghi/Titty23pd Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,30 sicura e tracciabile. - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica Postepay o PayPal.
15 €
Vista prodotto
5 foto
Italia (Tutte le città)
Prezzo: 12 € Inserzionista: Privato Tipo di annuncio: Vendo Annuncio per: Libri Comune: Padova DESCRIZIONE STEVE JOBS. L'UOMO CHE HA INVENTATO IL FUTURO di Jay Elliot, William L. Simon; Copertina rigida editoriale con sovracoperta illustrata: 236 pagine; Editore: Hoepli; Prima edizione edizione 1 marzo 2011; Peso di spedizione: 0,558 g. Collana: Business & technology; Lingua: Italiano ISBN-10: 8820347776 ISBN-13: 978-8820347772 Dalle riunioni con gli sviluppatori ai laboratori di design, dalle prove di forza con il consiglio di amministrazione al mondo fuori dalla Silicon Valley, la storia autentica di un ragazzo prodigio che ha trasformato la tecnologia e il mondo in cui viviamo, il nostro modo di lavorare, divertirci e comunicare. Scritto da persona che lo conosce da oltre trent’anni e con interviste esclusive a molti protagonisti della storia della Apple, non è solo un ritratto di Jobs ma anche un’analisi approfondita del suo approccio al business e alla conduzione aziendale. Dall’Apple II al MacIntosh, la drammatica caduta in disgrazia di Jobs e il suo ritorno al timone della Apple, fino alla Pixar, all’iPod, all’iPhone e all’iPad e molto altro: questo libro ripercorre con esempi concreti i trionfi e le battute d’arresto di Jobs, mostrando al lettore come applicare gli stessi principi alla propria vita e carriera. Una biografia che si concentra sull’analisi dello stile di management del capo della Apple, che ha generato ondate di innovazione capaci di rivoluzionare interi settori economici. È difficile immaginare di compiere azioni ormai quotidiane come ascoltare la musica mentre camminiamo per strada, telefonare, goderci un film animato che affascina gli adulti quanto i bambini, o usare un personal computer, senza il coefficiente di genialità che Steve Jobs ha introdotto in questi ambiti. Una biografia per capire il fenomeno Apple e diventare come Steve. Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
12 €
Vista prodotto
2 foto
Macerata (Marche)
Frequenti le elementari o le medie e hai qualche problema con la matematica? Non sopporti l'algebra o la geometria e non vedi l'ora che arrivi il suono della campanella durante una lezione qualsiasi di matematica? Niente paura: ti posso aiutare io! Sono un laureato con il massimo dei voti (110 e lode) e ho maturato una buona e lunga esperienza nel settore delle ripetizioni e aiuto compiti (non solo per quello che riguarda la matematica, ma anche per scienze, italiano, storia, geografia, scienze umane, diritto, arte e tecnologia). Sono anche specializzato nell'aiutare e guidare i ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e con disturbi dell'attenzione (AD HD), affinché possano raggiungere i propri obiettivi scolastici con il minor sforzo possibile. Mi piace aiutare gli studenti nello studio, indirizzandoli con schemi e mappe concettuali che possano rendere semplice il lavoro di memorizzazione. Proprio per le ragioni sopra elencate, mi offro per fare: - ripetizioni di matematica (algebra e geometria) e scienze ai ragazzi delle elementari e delle medie - ripetizioni di materie umanistiche (italiano, storia, geografia, filosofia, scienze umane, arte, tecnologia e diritto) ai ragazzi delle medie e delle superiori - aiuto compiti ai ragazzi delle elementari Sono una persona empatica e credo di essere in grado di riuscire ad intrecciare una buona comunicazione con gli studenti, stando attento alle loro esigenze e problematiche. Esperienza (vincente) nel settore. L'articolo si rivolge al comune e alla provincia di Macerata (Montelupone, Sambucheto, Corridonia, Piediripa, Sforzacosta, Recanati...) Garantisco massima serietà e assoluta puntualità.
12 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Docente di discipline artistiche e Storia dell'Arte, affermato pittore in italia e all'estero. Impartisce lezioni su qualsiasi tecnica pittorica: tempera, acquerello, olio, acrilici, gessetti e tecniche miste, non che disegno base per principianti. All'occorrenza lezioni di approfondimento di storia dell'arte. Le lezioni personalizzate, vengono impartite presso lo studio del Maestro, singolarmente o in gruppi di 2 o 3 persone, a seconda dei diversi livelli di partenza o delle tecniche richieste. Gli orari e i giorni vengono stabiliti in comune accordo con i singoli allievi, SI FORNISCE GRATUITAMENTE MATERIALE DI CONSUMO!
13 €
Vista prodotto
Bergamo (Lombardia)
TAROCCHI LETTERARI. imparare a conoscere noi stessi attraverso una saggezza antica ma sempre nuova. a cura di Elena Esposto Che cos 'hanno in comune libri e Tarocchi? Molto di più di quello che si pensa. I Tarocchi sono carte tradizionalmente utilizzate per la divinazione, ma i loro simboli codificati nei secoli hanno il grandissimo potere di portare alla luce anche le cose più nascoste della nostra anima e del nostro inconscio. Proprio come i libri, ci leggono dentro. Infatti, non è forse vero che qualsiasi cosa ci capiti nella vita, qualsiasi emozione proviamo o qualsiasi esperienza viviamo possiamo essere ragionevolmente certi che il personaggio di un libro l'abbia vissuta prima di noi? Ritrovarla fra le pagine è uno strumento potentissimo per aiutarci a capirla e interpretarla. Così succede anche con i Tarocchi. Le loro immagini archetipe hanno la capacità di suscitare in noi emozioni e riflessioni su ciò che ci accade. Proprio come un libro anche le carte possono essere sfogliate per poterci leggere una storia: la nostra. L'obiettivo del laboratorio è quello di unire la meditazione sulle figure dei 22 arcani maggiori dei Tarocchi alla lettura di libri che ne rappresentano in qualche modo l'incarnazione sulla pagina scritta. Questo ci consentirà di andare più a fondo dei significati di ogni singola carta, comprendendo meglio che cosa significa per noi e che cosa ci vuole dire. TRE appuntamenti a cadenza quindicinale dalle ore 20.30 alle ore 22.30 Bergamo, Via Sant'Alessandro 32 - cortile interno Lunedì 2 novembre ore 20.30/22.20 Primo incontro: il piano terrestre • Breve introduzione su i tarocchi: storia, interpretazioni, vari tipi di mazzi • Il matto, o l'intuito che resta fedele a se stesso • La papessa, o la meditazione sul passato • L'imperatrice, o il fiorire della creatività • L'imperatore, o il dominio sul mondo materiale • Il papa, o il grande maestro • Gli amanti, o seguire il cuore • Il carro, o la rivoluzione Lunedì 16 novembre ore 20.30/22.20 Secondo incontro: il piano intermedio • La forza, o il potere del controllo • L'eremita, o la solitudine • La ruota della fortuna, o l'eterno ritorno • La giustizia, o il tagliare ciò che non serve • L'appeso, o la sospensione dell'agire • La morte, o la grande trasformazione • La temperanza, o l'equilibrio delle forze Lunedì 30 novembre ore 20.30/22.20 Terzo incontro: il piano celeste • Il diavolo, o le paure e le ossessioni • La torre, o lo sconvolgimento che ci rimette in pista • Le stelle, o trovare il nostro posto nel mondo • La luna, o il contatto con l'io profondo • Il sole, o la gioia • Il giudizio, o il rinnovamento • Il mondo, o la realizzazione Per ogni arcano maggiore verranno segnalate una o più letture che aiuteranno nell’ interpretazione della carta. Ad ogni incontro, se i partecipanti avranno piacere piacere, verrà estratta una carta per ciascuno e la volta successiva sarà possibile discutere di quello che l'immagine ha suscitato (abbinata alla lettura di uno dei libri suggeriti). Alla fine, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di una lettura personalizzata dei Tarocchi del mondo. Contributo richiesto €. 90,00 + 20 (solo la prima volta) di iscrizione all'associazione Info e iscrizioni: corsi.ilpaesechenonce@virgilio.it Chi non avesse la possibilità di partecipare in presenza, potrà svolgere il corso in modalità online.
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Mi chiamo Lorenzo Di Matteo e da una ventina d’anni aiuto i ragazzi a superare problemi scolastici. Le materie in cui posso aiutare sono Latino, Filosofia, Storia e Italiano. Inoltre posso far conoscere un buon Metodo di Studio agli studenti di qualsiasi ordine e grado, così da rendere proficua e serena la loro settimana di studio. Ho studiato Filosofia all’Università, sono attualmente laureando in Storia e ho seguito dei corsi di Metodo di Studio; inoltre sono insegnante di Teatro, scrittore e narratore. Su lorenzolegge.it potrete vedere più precisamente delle varie attività di cui mi occupo, che hanno come elemento comune la divulgazione di storie e libri. Le lezioni si svolgono attualmente solo on-line.
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Docente di discipline artistiche e storia dell'arte, affermato pittore in Italia e all'estero, impartisce lezioni su qualsiasi tecnica pittorica: tempera, acquerello, olio, acrilici, gessetti e tecniche miste, nonché disegno base per principianti. All'occorrenza, lezioni di storia dell'arte. I corsi si svolgono presso lo studio personale del Maestro, singolarmente o in gruppi 2 o 3 persone, a seconda dei diversi livelli di partenza o delle tecniche richieste. Gli orari e i giorni vengono stabiliti in comune accordo con gli allievi. Si fornisce gratuitamente il materiale di consumo!
13 €
Vista prodotto
Cagliari (Sardegna)
Il Corso di Lingua e Cultura Russa si articola in 30 ore, per 15 incontri settimanali in diretta on line, da martedì 16 febbraio dalle 15:30 alle 17:30. INFO E ISCRIZIONI: qui.eora@libero.it (lascia il nome e, in oggetto, il nome del corso) - 327 0544471. Link alla pagina: https://bit.ly/39WLp2d DESTINATARI Il corso di lingua russa è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire le conoscenze di base della lingua e saperne di più sulla storia, le tradizioni e la cultura della Russia. PROGRAMMA Primo incontro Introduzione alla lingua e alla cultura russa Alfabeto russo e regole di lettura – 1 Secondo incontro Alfabeto russo e regole di lettura – 2 Salutarsi, presentarsi, fare conoscenza: parole, frasi, dialoghi Terzo incontro Conosci la Russia, la sua storia, la cultura e la società? (quiz e discussione) I pronomi personali Quarto incontro Curiosità: in Russia ogni nome ha il suo diminutivo; il patronimico; come cambia il cognome. Dove vivi, qual è la tua professione, dove lavori: parole, frasi, dialoghi. Quinto incontro Curiosità sulle città della Russia. Il verbo “avere” in russo – 1. Sesto incontro Età, famiglia, legami familiari: parole, frasi, dialoghi Il verbo “avere” in russo – 2 Settimo incontro Capodanno russo e Natale ortodosso. Quali sono le vostre feste preferite? Ottavo incontro La Russia oggi. Il genere dei sostantivi. Nono incontro Ristoranti, bar, cibi e bevande: parole, frasi, dialoghi. Il plurale dei sostantivi. Decimo incontro Cosa fanno i russi nel tempo libero. Negozi e shopping: parole, frasi, dialoghi. Undicesimo incontro Curiosità sulla Siberia. Il verbo “andare” in russo. Dodicesimo incontro Il Carnevale russo – Maslenitsa. Stagioni, giorni della settimana, mesi. Tredicesimo incontro Aggettivi in russo. Chiedere informazioni: parole, frasi, dialoghi. Quattordicesimo incontro L’ambiente domestico: parole, frasi, dialoghi. Quindicesimo incontro. La città: parole, frasi, dialoghi. AL TERMINE DEL CORSO SI RILASCIA L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE. DOCENTE: Olesya Gamotina. Nata a Alma-Ata (Kazakistan). Laurea triennale in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Sassari, Sassari, Italia (2014). Laurea quinquennale in Giornalismo, Pubblicità e Relazioni Pubbliche attraverso i Mass Media, Università Umanitaria dei Sindacati di San Pietroburgo, San Pietroburgo, Russia (2003). Ha svolto docenze di lingua russa presso il Centro Culturale Alghero, Scuola di Lingue Straniere e Formazione Professionale, Sede di Sassari. Accompagnatrice turistica di comitive provenienti dalla Federazione Russa nel Nord Sardegna. Dal 2001 al 2004 ha lavorato come “Specialista di Prima Categoria ” presso il Centro Stampa del Comune di Sosnovy Bor (Russia) per la gestione, l’archiviazione e la distribuzione dell’informazione, preparazione della rassegna stampa, organizzazione conferenze stampa. Come giornalista ha collaborato: dal 2002 al 2004 con il canale televisivo regionale “LOT” della regione di San Pietroburgo; dal 2001 al 2004 con la radio regionale “Gardarica” della regione di San Pietroburgo; dal 1999-2004 con il quotidiano regionale “Vesti” della regione di San Pietroburgo. Inoltre dal 1999 al 2002 ha collaborato, sempre come giornalista, con il quotidiano cittadino “Mayak” della città di Sosnovy Bor. Iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna, numero di iscrizione 1944. Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica. Fondata nel 2012 cura, produce, organizza, promuove workshops esperienziali, attività formative pedagogico-educative, psicologiche e di counseling; laboratori culturali e artistici, per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
La storia del Comune di Leinì dalla prima attestazione del nome fino al 1350. Vengono sviluppati e studiati tutti quelli che sono i nodi principali della storia del luogo attraverso l'analisi della documentazione rintracciata in diversi archivi piemontesi.
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
Rosy Bindi Editori Laterza - Saggi Tascabili - 331 Intervista a cura di Giovanna Casadio Indice: - Laici e credenti: il reciproco sospetto - Fede e politica. Gli anni della formazione. - I cattolici sono ancora democratici - Storia vera dei Dico - Eluana e altre storie - Zona di confine: fede e norme - Dalla Costituzione all'8 per mille - Una destra nel nome di Dio - Il mondo in casa - L'economia dei senza Dio e il bene comune - Un partito laico spedizione non traccata euro 1,90 tracciataeuro 4,90 copertina pieghevole con alette - pagg. 127 - euro 10,00 COD.TB2920
3 €
Vista prodotto
Asti (Piemonte)
Chiara - docente scuola primaria italiano e inglese e docente linguistica inglese e francese con, su richiesta, classe di concorso A022 (italiano, storia, geografia) per scuola secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado - offre lezioni, ripetizioni, aiuto compiti, preparazione per certificazioni linguistiche in inglese e francese (First Certificate e DELF/DALF) e potenziamento/mantenimento linguistico sia scritto che orale per le lingue sopra specificate. Le lezioni possono avvenire tramite WhatsApp video o Skype. Eventualmente,su richiesta, a domicilio nel comune di Alba, non più di un allievo alla volta e con dovuti accorgimenti igienico sanitari.
Vista prodotto
-
Successivo →