Tale periodo
Elenco delle migliori vendite tale periodo
TALE MADRE, TALE FIGLIA
Vedi prezzi in Amazon
TALE OF TWO CITIES. CON CD AUDIO (A) [LINGUA INGLESE]: A TALE OF TWO CITIES + AUDIO CD
Vedi prezzi in Amazon
TALE OF A CATERPILLAR (ORIGINAL RAW VERSION)
Vedi prezzi in Amazon
Mantova (Lombardia)
Fatti e figure della storia L'età medievale e moderna Edizioni Cremonese Maggio 1958 Copertina rigida illustrata, rilegatura editoriale, pagine 254, formato cm. 16,5X23. INDICE Introduzione Età antica ed età di mezzo Barbari La fine dellImpero Romano dOccidente Ostrogoti e Bizantini Longobardi Gli Arabi Feudalesimo La rinascita del secolo XI La lotta per le investiture Mediterraneo nelletà delle Crociate Comuni Comuni Papato e Impero La fine della Casa di Svevia LItalia nella seconda Verso un ordine nuovo Pag Introduzione Dal Medio Evo allEtà Moderna Invenzioni e scoperte Le lotte di predominio tra Francia e Spagna Lasservimento dellItalia Riforma Protestante e Controriforma Cattolica Seicento Albori di Risorgimento Condizioni: OTTIMO COME DA FOTO Il Medioevo è una delle quattro età storiche (antica, medievale, moderna e contemporanea) in cui viene tradizionalmente suddivisa la storia dell'Europa nella storiografia moderna. Comprende il periodo dal V secolo al XV secolo. Segue la Caduta dell'Impero romano d'Occidente nel 476 d.C. e precede l'Età moderna. Il termine "Medioevo" compare per la prima volta nel XV secolo in latino e riflette l'opinione dei contemporanei, per cui tale periodo avrebbe rappresentato una deviazione dalla cultura classica, in opposizione al Rinascimento. Che cos'è il Rinascimento? Perché il Medioevo diventa a un certo punto età moderna? E gli uomini che vissero in quel tempo cosa capirono di questa trasformazione? Si sentirono diversi dai loro padri o nonni? E perché? Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale. NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU Pagamento: postepay bonifico bancario vaglia postale
Vista prodotto
Caserta (Campania)
Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore Socio Assistenziale, figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 3. Tale qualifica professionale consente di ottenere 1 punto aggiuntivo nell’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA come Collaboratore Scolastico. Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un professionista che è in grado di svolgere la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali. Programma didattico Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti: – Competenza n. 1 – Cura dei bisogni fondamentali della persona – Competenza n. 2 – Assistenza alla salute dell’assistito – Competenza n. 3 – Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito – Competenza n. 4 – Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito – Competenza n. 5 – Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito Requisiti di accesso Il requisito di accesso al corso è l’assolvimento dell’obbligo scolastico ed il compimento del 16° anno di età. Durata del corso e certificazione Il Corso avrà una durata di 600 ore (in circa 5 mesi), di cui: – n. 84 ore di Teoria (da svolgere interamente ONLINE in modalità sincrona nel periodo di emergenza Covid-19) – n. 336 ore di Teoria (da svolgere interamente ONLINE in modalità asincrona nel periodo di emergenza Covid-19) – n. 180 ore di Stage (da svolgere in modalità project work interamente ONLINE nel periodo di emergenza Covid-19) Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs. 13/2013 (già Legge 845/78) e ss.mm.ii. Per ulteriori informazioni puoi contattarci anche su WhatsApp al numero 3385275676
Vista prodotto
Caserta (Campania)
Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore Socio Assistenziale, figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 3. Tale qualifica professionale consente di ottenere 1 punto aggiuntivo nell’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA come Collaboratore Scolastico. Il possesso della qualifica di OSA consente di poter accedere al percorso integrativo ridotto (500 ore di teoria + tirocinio) per poter conseguire anche la qualifica di OSS (Operatore Socio Sanitario). Il corso è stato autorizzato dalla Regione Campania Programma didattico Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti: – Competenza n. 1 – Cura dei bisogni fondamentali della persona – Competenza n. 2 – Assistenza alla salute dell’assistito – Competenza n. 3 – Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito – Competenza n. 4 – Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito – Competenza n. 5 – Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito Requisiti di accesso Il requisito di accesso al corso è l’assolvimento dell’obbligo scolastico ed il compimento del 16° anno di età. Durata del corso e certificazione Il Corso avrà una durata di 600 ore (in circa 5 mesi), di cui: – n. 84 ore di Teoria (da svolgere interamente ONLINE in modalità sincrona nel periodo di emergenza Covid-19) – n. 336 ore di Teoria (da svolgere interamente ONLINE in modalità asincrona nel periodo di emergenza Covid-19) – n. 180 ore di Stage (da svolgere in modalità project work interamente ONLINE nel periodo di emergenza Covid-19) Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs. 13/2013 (già Legge 845/78) e ss.mm.ii.
Vista prodotto
Caserta (Campania)
Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore Socio Assistenziale, figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 3. Tale qualifica professionale consente di ottenere 1 punto aggiuntivo nell’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA come Collaboratore Scolastico. Il possesso della qualifica di OSA consente di poter accedere al percorso integrativo ridotto (500 ore di teoria + tirocinio) per poter conseguire anche la qualifica di OSS (Operatore Socio Sanitario). Il corso è stato autorizzato dalla Regione Campania Programma didattico Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti: – Competenza n. 1 – Cura dei bisogni fondamentali della persona – Competenza n. 2 – Assistenza alla salute dell’assistito – Competenza n. 3 – Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito – Competenza n. 4 – Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito – Competenza n. 5 – Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito Requisiti di accesso Il requisito di accesso al corso è l’assolvimento dell’obbligo scolastico ed il compimento del 16° anno di età. Durata del corso e certificazione Il Corso avrà una durata di 600 ore (in circa 5 mesi), di cui: – n. 84 ore di Teoria (da svolgere interamente ONLINE in modalità sincrona nel periodo di emergenza Covid-19) – n. 336 ore di Teoria (da svolgere interamente ONLINE in modalità asincrona nel periodo di emergenza Covid-19) – n. 180 ore di Stage (da svolgere in modalità project work interamente ONLINE nel periodo di emergenza Covid-19) Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs. 13/2013 (già Legge 845/78) e ss.mm.ii.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
La Repubblica di Weimar. Vita e morte di una società permissiva di Walter Laqueur 1°Ed.Rizzoli, maggio 1977 In 8°, rilegato editoriale cartonata nera con in sovraccoperta "L'angelo azzurro di Marlene D.", Pagine: 389; Traduzione di Lydia Magliano; Peso di spedizione: 0,525gr. Titolo originale: Weimar. A Cultural History 1918-1933; Dimensioni: cm.22,5x16; Copertina rigida plastificata illustrata in policromia a tutta pagina, l'interno del volume, impreziosito da un'imponente apparato illustrativo e storico - documentale, presenta immagini in bianco e nero appena ingiallite ai margini, ma comunque perfettamente fruibili. Panoramica del libro Durante gli anni della Repubblica di Weimar (1918-1933) la Germania elaborò la prima cultura autenticamente moderna, le cui realizzazioni ebbero profondi e duraturi effetti in innumerevoli settori, dall’architettura al teatro e al cinema, dal pensiero sociale alla scienza. Fu il periodo dell’espressionismo e di Einstein, di Thomas Mann e di Bertolt Brecht, della psicoanalisi e del neomarxismo, della musica atonale e della Bauhaus, di Max Reinhardt e di Marlene Dietrich: anni quindi di vitalità creativa senza precedenti, ricchi di contenuti ma tuttavia non privi di contraddizioni intrinseche e di ombre inquietanti. L’evoluzione della Repubblica di Weimar, infatti, rappresentò in un certo senso la parabola della prima società permissiva della storia, che, forse proprio in quanto tale, produsse essa stessa gli impulsi che ne avrebbero provocato la violenta dissoluzione. Le strutture dell’establishment accademico rimasero sempre, nel loro complesso, sostanzialmente ostili alla Repubblica e a tutto ciò che essa rappresentava. Parallelamente alla cultura d’avanguardia e, in senso lato, « di sinistra », ne andò quindi gradualmente emergendo un’altra, di ispirazione contraria, rivolta contro tutto ciò che si configurava come « modernismo », assimilato in pratica al « bolscevismo » e con esso poi completamente identificato; e fu questa seconda cultura, che si richiamava ai valori dell’irrazionalismo, del sentimento, della « fede », a polarizzare intorno a sé strati sempre più vasti di un’opinione pubblica che istintivamente avversava gli innovatori fermenti politici e culturali e auspicava una società « ordinata » che esprimesse uno Stato « forte ». L’opera di Walter Laqueur costituisce la prima, penetrante indagine della « cultura di Weimar » nella sua globalità, intesa nel senso più ampio di vita sociale di quel complesso e turbinoso periodo. Ne risulta, in un’avvincente esposizione dove l’approccio critico ai problemi si unisce felicemente a un’elegante agilità narrativa, un panorama esauriente delle ideologie, delle tematiche e dei movimenti che sono alla radice della cultura contemporanea.
10 €
Vista prodotto
8 foto
Italia (Tutte le città)
Una nuova speranza. Star Wars di George Lucas; 1°Ed.Mondadori, 2015; Traduttore: Ursula Olmini; Collana: Oscar grandi bestsellers; Pagine: 216 p., Brossura illustrata con alette; Peso di spedizione: 0,400 gr. EAN: 9788804655787 Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana.. E un periodo di guerra civile. Navi spaziali ribelli, colpendo da una base segreta hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio Impero galattico. Durante la battaglia, spie ribelli sono riuscite a rubare i piani segreti dell’arma decisiva dell’Impero, la Morte Nera, una stazione spaziale corazzata di tale potenza da poter distruggere un intero pianeta. Inseguita dai biechi agenti dell’impero, la Principessa Leila sfreccia verso casa a bordo della sua aeronave stellare, custode dei piani rubati che possono salvare il suo popolo e ridare la libertà alla galassia... Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
10 €
Vista prodotto
San Giovanni Valdarno (Toscana)
Il Master Universitario di II livello in Geomatica (erogato anche di I livello) è un master annuale full time e ha l’obiettivo di formare un esperto con un profilo professionale legato allo sviluppo delle recenti tecnologie geo-informatiche in grado di svolgere compiti di acquisizione, gestione, analisi, monitoraggio, aggiornamento e diffusione dei dati territoriali. Le discipline impiegate a tale scopo sono riferibili ai seguenti ambiti: geodesia, rilievo topografico, cartografia, spatial database, sistemi informativi territoriali, analisi spaziale e geoprocessing in ambiente georiferito 2D e 3D, geostatistica, remote sensing, fotogrammetria digitale aerea, terrestre e da drone, laser scanning aereo e terrestre, 3D data editing e web cartography; per questo anno accademico, nell’ottica di integrare i dati territoriali con quelli degli edifici che su di esso insistono, è stato inserito un insegnamento denominato “Building Information Modeling (BIM)”. Scadenza Bandi: * Master di II livello: 16 Ottobre 2020 * Master di I livello: 23 Ottobre 2020 (link al bando) Lezioni. Le lezioni del master si svolgeranno dall’11 Novembre 2020 al 01 Luglio 2021 durante i giorni della settimana (lun-ven) con lezioni giornaliere da 4 a max 8 ore (8 ore solo se l’insegnamento prevede anche esercitazioni al computer o in aula). Alcuni insegnamenti si terranno anche in teledidattica sincrona (204 ore su un totale di 492), ma questa modalità non andrà a sostituire quella in presenza, più efficace dal punto di vista didattico. Alla fine di ogni insegnamento è prevista una verifica di apprendimento: tra la fine delle lezioni e la relativa verifica passa di solito una settimana, poi si ricomincia con la lezione successiva. Stage. Il percorso formativo del master, dopo le lezioni (lezioni frontali, esercitazioni, laboratori), prevede un periodo di stage curricolare di almeno 275 ore da svolgersi tra metà luglio 2021 e la dissertazione finale (fine nov./inizio dic. 2021)
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
Il karate è un’attività particolarmente adatta ai bambini e alle bambine. Grazie ad esso i piccoli imparano a conoscere il proprio corpo, a coordinare i movimenti, a sviluppare il senso dell’attenzione e la prontezza di reazione. Il karate insegna a relazionarsi in modo migliore con gli altri. Ai più timidi dona più fiducia, mentre ai più irruenti impartisce un maggiore senso del controllo. Questa disciplina ha degli effetti favorevoli su tutta la sfera psicologica e caratteriale. L’aumento del livello di attenzione, nella maggior parte dei casi, porta anche a dei migliori successi scolastici. QUANDO INIZIARE LA PRATICA? L’età ideale per iniziare a praticare quest’arte marziale è intorno ai sei anni. Prima di questa età i bambini, non hanno ancora piena coscienza del proprio corpo e potrebbero non riuscire a coordinare i movimenti. L’età del periodo scolare, dai sei ai dodici anni, è una fase sensibile dello sviluppo e della capacità di coordinazione, per questo è importante proporre ai giovani una valida attività socio e psico-motoria. COSA OFFRE IL KARATE? La coordinazione è una competenza fondamentale nella vita quotidiana. Grazie al karate i bambini sviluppano la capacità di abbinare i movimenti degli arti superiori con quelli degli arti inferiori, e a muoversi armonicamente. Dal punto di vista fisico le arti marziali aiutano il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata. L’ossatura, le articolazioni e i muscoli acquistano forza e flessibilità. Il karate offre ai giovani praticanti l’opportunità di raggiungere un equilibrio tra corpo e mente, in esso ritroviamo infatti tutte le componenti psico-motorie essenziali. La grande ricchezza del bagaglio tecnico offerto dalla pratica del karate comprende infatti esercizi di psicomotricità preparatoria, esercizi individuali e a coppie. I primi insegnano ai bambini come sfruttare al meglio le potenzialità del proprio corpo e gli permettono di acquisire fiducia in se stessi, grazie al continuo superamento di quelli che considerano i propri limiti. Con gli esercizi a coppie e di gruppo i giovani imparano a gestire i rapporti interpersonali, a riconoscere nei compagni e nel gruppo dei termini di paragone e conseguentemente a far nascere un sano spirito di confronto in un clima amichevole e rispettoso degli altri. IL RISPETTO COME FORMA DI EVOLUZIONE Il rispetto e l’empatia sono competenze che vanno apprese ed esercitate, non sono innate. Il karate consente questo percorso di sviluppo. Quelli che dapprima sono i compagni di gioco, poi diventano anche coloro con i quali confrontarsi nel corso delle prime piccole gare. Si tratta di un confronto educativo che insegna i concetti di ordine, disciplina, autovalutazione e valorizzazione, e soprattutto rispetto verso il prossimo, anche quando si tratta di un avversario. Nelle arti marziali non è importante vincere, ma evolvere e migliorarsi. Questo miglioramento supporta lo sviluppo dell’autostima attraverso la fiducia nelle proprie capacità. Le lezioni iniziano e terminano con un saluto. Un rituale che sancisce l’inizio e la fine di un momento speciale in cui si svolge un’attività speciale che necessita della giusta attenzione. Una forma di rispetto verso l’ambiente in cui ci si trova, verso il maestro e verso i compagni. LA CONTINUITÀ, OVVERO IL MIGLIOR METODO PER MIGLIORARSI La continuità degli allenamenti è alla base di questo percorso di sviluppo. Essa avvia un processo attraverso il quale disciplina, rispetto e voglia di migliorarsi diventano valori che saranno interiorizzati fino a diventare una regola di vita. Dunque, ciò che si apprende con la pratica del karate può essere prezioso in ogni momento della propria vita, per affrontare lo studio, i rapporti interpersonali e ogni tipo di ostacolo con la serenità che deriva dalla fiducia nei propri mezzi. Infine, ma non da ultimo, il rispetto per se stessi e verso gli altri sostengono il processo di maturazione dei praticanti. IL KARATE, LA STRADA VERSO L’EVOLUZIONE Il luogo comune del karate come “sport violento” va perciò sfatato perché la sua impostazione è basata sul miglioramento di se stessi, sullo sviluppo delle competenze relazionali, sulla capacità di giudizio. Questo per essere meglio in grado di affrontare le difficoltà, di difendersi ed evolvere. Un’arte marziale che difende, non può essere violenta. Il karate non è solo uno sport da combattimento, ma è un’arte marziale completa e un sistema educativo. Come tale, oltre ai benefici fisici, apporta vantaggi a livello mentale e educativo. Lo sviluppo dell’attenzione permette di praticare le varie tecniche e controllare coscientemente corpo e mente. Il rapporto con i compagni e con il maestro, i riti insiti nella pratica, sono degli utili stimoli educativi. Il karate può dunque essere considerato a tutti gli effetti come un’attività educativa psico-fisica completa.
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
Il karate è un’attività particolarmente adatta ai bambini e alle bambine. Grazie ad esso i piccoli imparano a conoscere il proprio corpo, a coordinare i movimenti, a sviluppare il senso dell’attenzione e la prontezza di reazione. Il karate insegna a relazionarsi in modo migliore con gli altri. Ai più timidi dona più fiducia, mentre ai più irruenti impartisce un maggiore senso del controllo. Questa disciplina ha degli effetti favorevoli su tutta la sfera psicologica e caratteriale. L’aumento del livello di attenzione, nella maggior parte dei casi, porta anche a dei migliori successi scolastici. QUANDO INIZIARE LA PRATICA? L’età ideale per iniziare a praticare quest’arte marziale è intorno ai quattro/cinque anni. Prima di questa età i bambini, non hanno ancora piena coscienza del proprio corpo e potrebbero non riuscire a coordinare i movimenti. L’età del periodo scolare, dai sei ai dodici anni, è una fase sensibile dello sviluppo e della capacità di coordinazione, per questo è importante proporre ai giovani una valida attività socio e psico-motoria. COSA OFFRE IL KARATE? La coordinazione è una competenza fondamentale nella vita quotidiana. Grazie al karate i bambini sviluppano la capacità di abbinare i movimenti degli arti superiori con quelli degli arti inferiori, e a muoversi armonicamente. Dal punto di vista fisico le arti marziali aiutano il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata. L’ossatura, le articolazioni e i muscoli acquistano forza e flessibilità. Il karate offre ai giovani praticanti l’opportunità di raggiungere un equilibrio tra corpo e mente, in esso ritroviamo infatti tutte le componenti psico-motorie essenziali. La grande ricchezza del bagaglio tecnico offerto dalla pratica del karate comprende infatti esercizi di psicomotricità preparatoria, esercizi individuali e a coppie. I primi insegnano ai bambini come sfruttare al meglio le potenzialità del proprio corpo e gli permettono di acquisire fiducia in se stessi, grazie al continuo superamento di quelli che considerano i propri limiti. Con gli esercizi a coppie e di gruppo i giovani imparano a gestire i rapporti interpersonali, a riconoscere nei compagni e nel gruppo dei termini di paragone e conseguentemente a far nascere un sano spirito di confronto in un clima amichevole e rispettoso degli altri. IL RISPETTO COME FORMA DI EVOLUZIONE Il rispetto e l’empatia sono competenze che vanno apprese ed esercitate, non sono innate. Il karate consente questo percorso di sviluppo. Quelli che dapprima sono i compagni di gioco, poi diventano anche coloro con i quali confrontarsi nel corso delle prime piccole gare. Si tratta di un confronto educativo che insegna i concetti di ordine, disciplina, autovalutazione e valorizzazione, e soprattutto rispetto verso il prossimo, anche quando si tratta di un avversario. Nelle arti marziali non è importante vincere, ma evolvere e migliorarsi. Questo miglioramento supporta lo sviluppo dell’autostima attraverso la fiducia nelle proprie capacità. Le lezioni iniziano e terminano con un saluto. Un rituale che sancisce l’inizio e la fine di un momento speciale in cui si svolge un’attività speciale che necessita della giusta attenzione. Una forma di rispetto verso l’ambiente in cui ci si trova, verso il maestro e verso i compagni. LA CONTINUITÀ, OVVERO IL MIGLIOR METODO PER MIGLIORARSI La continuità degli allenamenti è alla base di questo percorso di sviluppo. Essa avvia un processo attraverso il quale disciplina, rispetto e voglia di migliorarsi diventano valori che saranno interiorizzati fino a diventare una regola di vita. Dunque, ciò che si apprende con la pratica del karate può essere prezioso in ogni momento della propria vita, per affrontare lo studio, i rapporti interpersonali e ogni tipo di ostacolo con la serenità che deriva dalla fiducia nei propri mezzi. Infine, ma non da ultimo, il rispetto per se stessi e verso gli altri sostengono il processo di maturazione dei praticanti. IL KARATE, LA STRADA VERSO L’EVOLUZIONE Il luogo comune del karate come “sport violento” va perciò sfatato perché la sua impostazione è basata sul miglioramento di se stessi, sullo sviluppo delle competenze relazionali, sulla capacità di giudizio. Questo per essere meglio in grado di affrontare le difficoltà, di difendersi ed evolvere. Un’arte marziale che difende, non può essere violenta. Il karate non è solo uno sport da combattimento, ma è un’arte marziale completa e un sistema educativo. Come tale, oltre ai benefici fisici, apporta vantaggi a livello mentale e educativo. Lo sviluppo dell’attenzione permette di praticare le varie tecniche e controllare coscientemente corpo e mente. Il rapporto con i compagni e con il maestro, i riti insiti nella pratica, sono degli utili stimoli educativi. Il karate può dunque essere considerato a tutti gli effetti come un’attività educativa psico-fisica completa.
Vista prodotto
Caserta (Campania)
Il corso ha la finalità di formare il Coordinatore Amministrativo, figura professionale altamente qualificata inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 5. Il corso consente di conseguire il punteggio aggiuntivo previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA degli istituti scolastici pubblici (trattazione di testi e/o gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici – ex Legge 845 del 1978 art. 14 e ss.mm.ii.) e di conseguire punteggio aggiuntivo per Concorsi pubblici laddove previsto dai relativi bandi. Il Coordinatore Amministrativo è una figura che trova collocazione in differenti e variegati contesti aziendali con compiti di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e erogazione di servizi di biblioteca, nonchè si occupa del rilascio di certificazioni e di estratti e copie di documenti. Tale figura professionale ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute e può coordinare più addetti inseriti in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche. Programma didattico Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti: Competenza n.1 – Trattamento di documenti amministrativo-contabili Competenza n.2 – Coordinamento del settore amministrativo Competenza n.3 – Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo Competenza n.4 – Gestione di archivi, database e servizi di biblioteca Requisiti di accesso Il requisito di accesso al corso è il possesso del diploma di scuola media superiore Durata del corso e certificazione Il Corso avrà una durata di 500 ore (in soli 4 mesi) da svolgere interamente ONLINE (mix modalità sincrona/asincrona). Sulla base delle nuove disposizioni regionali previste per il periodo di emergenza Covid-19 anche le attività di Stage saranno svolte ONLINE con la modalità Project Work prevista dalla normativa di riferimento. Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Coordinatore Amministrativo, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs 13/13 (ex Legge 845/78) e ss.mm.ii. e delle ulteriori normative regionali di riferimento. Per ulteriori informazioni puoi contattarci anche su WhatsApp al numero 3385275676
Vista prodotto
Ravenna (Emilia Romagna)
VALIDITÀ DEL CORSO ONLINE (FAD) La certificazione rilasciata è valida in tutto il territorio nazionale. Come è indicato nella risoluzione del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) in quanto la validità è valutata ed attestata dalla Regione competente, cui infatti spetta sia l’organizzazione degli specifici corsi in questione che l’organizzazione della formazione professionale in generale. REQUISITI DI INGRESSO PARTECIPANTI Al fine dell'ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti: - maggiore età; - adempimento dell'obbligo scolastico. Oltre ai requisiti di cui sopra, gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza può essere verificata attraverso un test di ingresso da svolgere all’interno della piattaforma FAD. Il corso è conforme a quanto descritto dalla D.G.R. n° 188 del 29.03.2007 della Regione Calabria. ADEMPIMENTI RICHIESTI Il corsista deve garantire 150 ore di studio sulla piattaforma didattica messa a disposizione dall’associazione. Al momento dell’iscrizione viene comunicato il periodo nel quale verrà effettuato l’esame, la data esatta verrà comunicata circa due settimane prima dell’esame in base alla disponibilità della commissione esaminatrice. ESAME FINALE Per il conseguimento della qualifica il candidato deve effettuare una prova di verifica finalizzata ad accertare il grado di preparazione professionale. Sono ammessi a sostenere la prova di verifica coloro i quali abbiano regolarmente frequentato il corso e le 150 ore obbligatorie previste. L'esame finale, è articolato in una prova scritta. La prova scritta consiste nella risoluzione, alla presenza della commissione d'esame, di trenta domande a risposta multipla. La durata della prova è di trenta minuti. La prova si considera superata da parte di chi ha risposto esattamente ad almeno ventuno domande. Ai candidati che abbiano superato la prova scritta, Informatic World rilascerà un attestato di frequenza. La Commissione esaminatrice istituita da Informatic World sarà composta da un componente della Regione Calabria in qualità di presidente e da due docenti (esperti nel settore) nominati dall'ente di formazione.
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
In questo periodo della nostra vita un pò complicato per tutti impartisco anche lezioni di piano online e ho riscontrato che sono veramente efficaci, in quanto ogni aspetto della musica viene completamente analizzato, dimostrato e comunicato chiaramente agli studenti. Le telecamere sono sempre inclinate in modo tale che gli studenti siano in grado di vedere chiaramente le posizioni delle mani e le dita dalla vista laterale o dall'alto. Parlo italiano ed inglese e ho l'obiettivo di chiarire qualsiasi dubbio che tu o tuo figlio potreste avere durante o dopo le lezioni. Quali fasce d'età possono imparare? Tutte le fasce d'età sono in grado di seguire facilmente le mie lezioni. Per gli studenti più giovani (dai 5 agli 7 anni), raccomando che un adulto sia sempre presente per mediare la comunicazione. Successivamente l'alunno potrà seguire le lezioni autonomamente. Dopo ogni lezione, tu o tuo figlio potreste avere domande sulla posizione della mano, sulle note, sul ritmo o sulla diteggiatura. Con il mio servizio online, puoi inviarmi domande specifiche: sarai mia premura risponderti e fornirti video, immagini e feedback per chiarire qualsiasi domanda tu possa avere. Effettuo lezioni anche a domicilio dell'alunno. Le lezioni sono a cadenza settimanale e dura 60 minuti in presenza 90 minuti on line.
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Dott.ssa in Lettere Classiche e Scienze dell'Antichità presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, impartisce ripetizioni di latino e greco, in presenza o a distanza. Le lezioni sono specificatamente organizzate sul livello dello studente e sono finalizzate sia per colmare delle lacune sia per potenziare i voti e quindi per chiarire e approfondire singoli aspetti. Il metodo è rigoroso e preciso ma allo stesso tempo attento alle singole esigenze dello studente. Lavoro da anni nel settore privato delle ripetizioni e della preparazione individuale; ritengo importante instaurare un rapporto di sintonia, in modo tale da rendere il tutto più interessante e non troppo pesante. Mi occupo anche di consulenza scolastica e orientamento; sono una Coach e Consulente di Carriera. Disponibile anche nel periodo estivo. Massima serietà. Contattare per maggiori informazioni
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Mi chiamo Alessandro e online in una riunione conoscitiva gratuita insieme allo studente (o di concerto con la sua famiglia) tracciamo un programma di studio e, se richiesto, un percorso di recupero formativo. La docenza verte su tutto (scrittura, lettura, conversazione, svolgimento compiti) e non ha un numero di lezioni obbligatorio: gli appuntamenti proseguono nel tempo fino al raggiungimento dei progressi o fin quando lo si reputa necessario. In questo periodo di pandemia gli incontri avvengono prevalentemente a distanza con l'ausilio di videoconferenze, e possono essere fissati liberamente sulla base della disponibilità oraria di ambo le parti. Qualora si rendesse necessario del ripasso a domicilio (servizio attivo esclusivamente su Roma) tale verrà concordato affinché vengano rispettati i crismi per una didattica in sicurezza. Per le lezioni online da remoto la tariffa è di 6 euro ciascuna ora. Per le lezioni in presenza la tariffa è ugualmente di 6 euro ciascuna ora, con un minimo di due ore per appuntamento e un rimborso chilometrico simbolico da pattuire insieme. Per entrare nel concreto delle tue esigenze di studio usa il modulo di contatto presente in questo annuncio, risponderò quanto prima.
6 €
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
vivo in Inghilterra ma in questo periodo sono in Piemonte, offro lezioni di inglese a prezzi davvero convenienti soltanto però a chi è davvero interessato ad apprendere la lingua e la cultura straniera in quanto sono traduttrice, interprete e insegnante certificata sia di inglese che francese, le lezioni si possono svolgere sia in presenza che in video conferenza, organizzo anche gruppi di più persone in modo tale che il costo per signola persona risulti inferiore
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
George B.Kerferd il Mulino - Universale Paperbacks - 1999 Il periodo compreso dal 450 e il 400 a.C. segnò per molti aspetti l'apice di Atene: furono anni di profondi mutamenti politici e sociali, in cui convinzioni e valori delle vecchi generazioni vennero messi in questione. Il movimento sofista, con i suoi protagonisti di spicco, tra Protagara a Gorgia, diede espressione a tale mutamento: eppure, costretti tra presocratici da un lato e Platone e Aristotele dall'altro, i sofisti sono stati condannati a una esistenza precaria. Avvalendosi di una conoscenza minuziosa della documentazione originale (frammenti dei sofisti e testimonianze storiche su di essi) e della letteratura critica sull'argomento, questo volume fornisce una nuova interpretazione complessiva del movimento sofista, il cui insegnamento si riassume nella famosa formula di Pitagora, "l'uomo è misura di tutte le cose" spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 copertina pieghevole - pagg. 228 - Lit. 18.000 cod.tb2920
5 €
Vista prodotto
Grosseto (Toscana)
Sono una dottoressa in legge con esperienza nel settore dell'insegnamento a bambini, ragazzi e adulti relativamente alle seguenti materie: diritto, italiano (grammatica, epica, antologia, temi), inglese, francese, filosofia, storia, geografia, scienze della terra e biologia, scienze umane (psicologia, pedagogia,antropologia) e storia dell'arte. Inoltre, ti posso insegnare un metodo di studio efficace per affrontare al meglio le materie scolastiche e gli esami universitari. Sono disponibile anche per riassumere interi manuali di materie non scientifiche e aiutarti nella preparazione di tesine scolastiche e di tesi universitarie (di diritto oppure di lettere, filosofia o psicologia). Ti offro altresì la possibilità di chiedermi la realizzazione di schemi e mappe per studiare meglio la materia di tuo interesse, in modo tale da renderti più celere la sua memorizzazione. Sono operativa anche nel periodo estivo se hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a svolgere i compiti per le vacanze. Le lezioni si svolgeranno esclusivamente online.
Vista prodotto
Grosseto (Toscana)
Sono una dottoressa in legge con esperienza nel settore dell'insegnamento a bambini, ragazzi e adulti relativamente alle seguenti materie: diritto, italiano (grammatica, epica, antologia), inglese, francese, filosofia, storia, geografia, scienze della terra e biologia, scienze umane (psicologia, pedagogia,antropologia) e storia dell' arte. Inoltre, ti posso insegnare un metodo di studio efficace per affrontare al meglio le materie scolastiche e gli esami universitari. Sono disponibile anche per riassumere interi manuali di materie non scientifiche e aiutarti nella preparazione di tesine scolastiche e di tesi universitarie (di diritto oppure di lettere, filosofia o psicologia). Ti offro altresì la possibilità di chiedermi la realizzazione di schemi e mappe per studiare meglio la materia di tuo interesse, in modo tale da renderti più celere la sua memorizzazione. Sono operativa anche nel periodo estivo se hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a svolgere i compiti per le vacanze.
Vista prodotto
Siena (Toscana)
Il corso finalizzato all'acquisizione di conoscenze e competenze professionali nell'ambito della gestione di una impresa agricola, conosciuto anche come ex Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), è disciplinato da: - D.G.R n. 188 del 29.03.2007 della Regione Calabria – Linee guida per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) art.3 punto 4.a, laddove è specificato che la capacità professionale è acquisibile anche attraverso percorsi di Formazione Professionale; - PSR della Regione Calabria 2014/2020, con riferimento specifico alla durata minima (150 ore) del corso di formazione professionale in campo agricolo – intervento 4.1.2. Il corso è autorizzato dalla città metropolitana di Reggio Calabria ed è fruibile interamente online. Solo l'esame finale dovrà essere svolto in presenza, ma fino al termine l'emergenza COVID-19 è possibile effettuare esami in remoto. Il percorso formativo: - è finalizzato a dare competenze tecniche, legislative ed igienico-sanitarie per svolgere al meglio la professione - può essere frequentato anche in presenza di un rapporto di lavoro - viene svolto interamente su piattaforma e-learning, con lezioni on demand, a rilascio di report certificati, disciplinato dal D.LGS n° 59/2010, dalla legge regionale 193/2015 - ha durata di 150 ore. OBIETTIVI FORMATIVI E DIDATTICI DEL CORSO L’obiettivo è formare gli imprenditori agricoli professionali che vogliano esercitare l’attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse e non sono in possesso dei requisiti tecnico / professionali e che devono svolgere attività di: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. AGEVOLAZIONI PREVISTE PER COLORO CHE HANNO LA QUALIFICA DI IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE: - gli imprenditori agricoli professionali possono accedere ad agevolazioni e finanziamenti a loro dedicati in modo esclusivo; - il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) rilascia, tramite le Regioni, fondi per agevolare la nascita di nuove attività agricole; - per i giovani imprenditori agricoli con meno di 40 anni sono previsti ulteriori finanziamenti come il fondo primo insediamento. DURATA DEL CORSO La durata del corso è di 150 ore teoriche da fruire all'interno della piattaforma FAD (Formazione A Distanza). ARGOMENTI Di seguito una sintesi degli argomenti che corrispondono ai moduli didattici trattati durante il corso: - aspetti normativi (D.Lgs. 81/2018); - agricoltura e tutela ambientale; - gestione dell’impresa agricola; - valorizzazione dei prodotti e associazionismo agricolo; - organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale. TIPOLOGIA DI CORSO E CERTIFICAZIONE RILASCIATA Il corso è un corso di qualifica professionale abilitante. VALIDITÀ DEL CORSO ONLINE (FAD) La certificazione rilasciata è valida in tutto il territorio nazionale. Come è indicato nella risoluzione del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) in quanto la validità è valutata ed attestata dalla Regione competente, cui infatti spetta sia l’organizzazione degli specifici corsi in questione che l’organizzazione della formazione professionale in generale. REQUISITI DI INGRESSO PARTECIPANTI Al fine dell'ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti: - maggiore età; - adempimento dell'obbligo scolastico. Oltre ai requisiti di cui sopra, gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza può essere verificata attraverso un test di ingresso da svolgere all’interno della piattaforma FAD. Il corso è conforme a quanto descritto dalla D.G.R. n° 188 del 29.03.2007 della Regione Calabria. ADEMPIMENTI RICHIESTI Il corsista deve garantire 150 ore di studio sulla piattaforma didattica messa a disposizione dall’associazione. Al momento dell’iscrizione viene comunicato il periodo nel quale verrà effettuato l’esame, la data esatta verrà comunicata circa due settimane prima dell’esame in base alla disponibilità della commissione esaminatrice. ESAME FINALE Per il conseguimento della qualifica il candidato deve effettuare una prova di verifica finalizzata ad accertare il grado di preparazione professionale. Sono ammessi a sostenere la prova di verifica coloro i quali abbiano regolarmente frequentato il corso e le 150 ore obbligatorie previste. L'esame finale, è articolato in una prova scritta. La prova scritta consiste nella risoluzione, alla presenza della commissione d'esame, di trenta domande a risposta multipla. La durata della prova è di trenta minuti. La prova si considera superata da parte di chi ha risposto esattamente ad almeno ventuno domande. Ai candidati che abbiano superato la prova scritta, Informatic World rilascerà un attestato di frequenza. La Commissione esaminatrice istituita da Informatic World sarà composta da un componente della Regione Calabria in qualità di presidente e da due docenti (esperti nel settore) nominati dall'ente di formazione.
Vista prodotto
Venezia (Veneto)
l profilo professionale che si intende formare è quello del giovane imprenditore esperto in sviluppo strategico aziendale. La figura proposta, dovrà operare all'interno di una start-up, costituita assieme agli altri destinatari; potrà individualmente coordinarla e gestirne l'ambito aziendale a lei più consono grazie ad una consapevolezza professionale emersa durante l'attività di coaching. Assieme agli altri componenti della start-up, sarà in grado di erogare servizi alle imprese indicando loro una pianificazione volta alla gestione e controllo delle strategie aziendali e alla programmazione di attività nel medio e lungo periodo e studierà i dati e i risultati acquisiti in funzione di una corretta analisi decisionale, necessaria per il futuro dell'azienda. Tale figura permette all'azienda cliente di avere una strategia ben precisa, volta al miglioramento delle sue prestazioni produttive, e consiglia quali siano gli investimenti che si possono attuare Articolazione del Progetto o FORMAZIONE: 150 ore o ORIENTAMENTO SPECIALISTICO INDIVIDUALE: 4 ore o SOSTEGNO ALL'AUTOIMPIEGO E ALL'AUTOIMPRENDITORIALITA': 60 ore o TIROCINIO: 320 ore. Inviare una mail all'indirizzo segreteria@enforma.srl con i seguenti documenti allegati: o CURRICULUM VITAE o FOTOCOPIA FRONTE RETRO CARTA D'IDENTITÀ E CODICE FISCALE o TITOLO DI STUDIO o PATTO DI SERVIZIO GARANZIA GIOVANI RILASCIATO DAL CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA REGIONE VENETO
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Il corso – totalmente gratuito, che avrà una durata totale di 160 ore - si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00, con una pausa prevista dalle ore 13:00 alle 14:00 ed altre due pause di 15:00 minuti previste al mattino ed al pomeriggio. START: 25/10/2021 – END: 22/11/2021 A causa dell’emergenza sanitaria di questo periodo, si svolgerà in modalità “aula virtuale” pertanto, per poter partecipare, è necessario essere in possesso di uno dei seguenti dispositivi: • Pc/Mac (scelta consigliabile); Il percorso formativo permette di acquisire competenze attraverso realistiche esercitazioni pratiche di utilizzo della piattaforma Salesforce. L’obiettivo della proposta formativa è la creazione di figure professionali di informatici in grado di inserirsi nell’attuale contesto lavorativo nazionale e internazionale del settore informatico della produzione e dei servizi. A tale scopo, i discenti saranno in grado di proporre, sviluppare e valutare, operando sia in autonomia sia in team, soluzioni informatiche effettive, efficienti e affidabili in diversi ambiti applicativi. E’, inoltre, un corso che rilascia un attestato di frequenza e partecipazione e, nel migliore dei casi, può aprire a opportunità lavorative. Requisiti: • Diploma e/o Laurea di tipo tecnico-scientifico. A tal proposito, l’offerta formativa riguarda: • Algoritmi e strutture dati, Front-end (HTML5, CSS3, Javascript), CRM@salesforce.com, Apex, OOP APEX, SOQL e SOSL, admin, Visualforce e lightning; • Il percorso integra la didattica d’aula con una costante interazione con i docenti esperti. Viene proposto l’inquadramento teorico-concettuale dei temi trattati, alternato con esercitazioni, analisi di esperienze, simulazioni pratiche e lavori su best practices. Su questa strada innovativa, la BcSoft s.r.l., azienda italiana leader in diversi settori da più di vent’anni, investe nella formazione di giovani talenti ed è, a tal proposito, alla ricerca di giovani reclute per la propria “Academy SALESFORCE”. La ricerca è rivolta ad ambo i sessi (d.lgs. n° 198/2006). Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae, comprensivo dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. lgs 196/03, all’indirizzo e-mail damiano.stornaiuolo@bcsoft.net
Vista prodotto
Bari (Puglia)
Il Visual Merchandiser è la figura professionale che si occupa dell'esposizione visiva della merce, coniugando sapientemente elementi di estetica, marketing e comunicazione. Cura e coordina le fasi legate alla vendita, alla progettazione e all'allestimento delle vetrine. Il Corso ha come obiettivo quello di apprendere tecniche espositive che consentono di ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione e l'esposizione della merce, in vetrina e all'interno del punto vendita. Al termine del corso, il corsista sarà in grado di curare l'immagine aziendale e occuparsi dell'ambientazione e dell'arredo delle vetrine e dei display, a seguito di un progetto grafico concordato con il committente sulla base della politica promozionale e di immagine dell'azienda. Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD n 1.597 del 02/10/2020 Moduli didattici Progettazione della vetrina/display e grafica pubblicitaria Allestimento della vetrina/display Sviluppo e monitoraggio del portfolio clienti Gestione amministrativa Stage Qualifica Regionale e Garanzia di profitto Il corso è volto al conseguimento della Qualifica Professionale (livello 4 EQF), rilasciata dalla Regione Puglia. In base a tale attestato gli uffici di collocamento, o centri per l'impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. L'attestato di cui sopra costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi. Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.. Opportunità sul mercato di lavoro Nella top 10 delle figure professionali più richieste nel periodo 2019-2023 risultano le “professioni qualificate nelle attività commerciali”. I settori dove è maggiormente richiesta la figura di Visual Merchandiser sono primo fra tutti il settore della moda seguito dall'arredamento a basso costo, ma che punta molto sull' immagine. Di seguito vi è il settore accessori e cosmetica. Vi sono opportunità lavorative anche nel settore alimentare, dell'elettronica, della telefonia, del bricolage e farmaceutico.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Raffaele si racconta attraverso incontri avvenuti durante il suo ultimo periodo professionale. Li ha voluti narrare perché sono episodi di vario genere che ricorda con molta simpatia. Sono stati momenti di piacevole carattere sessuale, qualche volta comici da procurargli gran divertimento, altre volte di tale paura da temere per la propria incolumità. Ma quelli che più l'hanno toccato sono stati vivere fatti misteriosi e arcani che, ancor oggi, parcheggiano nella sua memoria ed ai quali tuttora non saprebbe dare una logica spiegazione. Pertanto gli viene da pensare: esiste il soprannaturale?
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
«Leggendo il testo di Emilio La Greca Romano: "Affettuosa scuola del fare. Politica e cronaca scolastica dopo la pandemia", una raccolta di scritti sulla scuola post-Covid, si trovano la prospettiva e l'ottimismo del futuro. Sono, infatti, tanti i temi che riguardano ciò che si dovrà fare per cercare di migliorare un'agenzia educativa che, nonostante tutte le prese di posizione, è ancora centrale e sarà tale anche in seguito. Il volume si lascia leggere tutto d'un fiato, presentando al contempo criticità e speranze, facendo percorrere al lettore un periodo lungo, ma reso breve dalla vicinanza delle tematiche proposte. Un buon esempio di raccolta di idee per farle fruire insieme, offrendo pagine di vita scolastica, di cronache politiche generali e del territorio. Il libro mette insieme molteplici argomentazioni. A partire dal titolo, che evoca una scuola affettuosa e soprattutto accogliente, empatica, senza barriere e aperta a riconoscere i bisogni. Quando si parla del fare, spesso ci si dimentica che l'operare è anche conoscenza, dunque cultura. Formare alla cultura, per poter poi fare, anche con una maggiore valorizzazione della formazione tecnica e professionale. L'autore rileva le molteplici iniziative legate a biblioteche, librerie, arti visive e teatrali; alla cultura dello sport e del corpo; ai percorsi multidisciplinari con l'affermazione delle lingue, italiana e discipline umanistiche, delle lingue straniere, del digitale, della scienza; all'educazione al "saper(e)consumare", alla legalità, alla democrazia, alla pace, all'ambiente, tra biodiversità ed attività sostenibili; all'accettazione delle diversità, dei migranti specie con la guerra in Ucraina, dell'omofobia e della transfobia. Emilio La Greca Romano, professore e giornalista, dimostra attenzione e disponibilità a cimentarsi con l'universo scuola, guardando come accade con le onde del mare, che vanno in alto e poi improvvisamente scendono. Lì siamo posti tutti noi, magari su una barca che affronta i flutti e le difficoltà per attraversare l'oceano. Il percorso è arduo e difficile, gli ostacoli sono tanti, ma grande è il bisogno di farlo e di resistere per cercare di mettere la barca/scuola tra le pieghe delle onde, per i cambiamenti delle stesse regole sociali, con le intelligenze, la diversità, la crescita dell'uomo e del cittadino. Si tratta di possibilità, che il soggetto/giovane deve poter cogliere. L'intento dell'autore è proprio scoprire la soggettività, indicare un percorso costruttivo, un processo.» (dalla nota introduttiva di Pasquale Martucci, sociologo)
Vista prodotto