-
loading
Solo con l'immagine

Testo religione scuole superiori


Elenco delle migliori vendite testo religione scuole superiori

RELIGIONE. CON CIOTTI, NON LASCIAMOCI RUBARE IL FUTURO. PER LE SCUOLE SUPERIORI. CON ESPANSIONE ONLINE
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    HCFSUK SCATOLA DI INSEGNAMENTO PER BANCO OTTICO ATTREZZATURA PER ESPERIMENTI DI FISICA SET COMPLETO, GIOCATTOLI EDUCATIVI PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI, GIOCATTOLO DI ESPLORAZIONE S
    • Attrezzature per laboratori di fisica delle scuole superiori, è possibile eseguire esperimenti ottici con questo set di apparecchiature ottiche
    • Il prodotto adotta materiali di alta qualità e ha una struttura stabile, che rende la tua ricerca e i tuoi bambini più a loro agio
    • Prodotto perfetto per esperimenti ottici scolastici, rimovibile, facile da montare e installare
    • Grande base in metallo allungata, scala chiara, pregevole fattura, garanzia di qualità
    • Ideale per insegnanti, scuole familiari e giovani scienziati, non adatto a bambini di età inferiore a 3 anni
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    BJH SCATOLA DI INSEGNAMENTO PER BANCO OTTICO ATTREZZATURA PER ESPERIMENTI DI FISICA SET COMPLETO, GIOCATTOLI EDUCATIVI PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI, GIOCATTOLO DI ESPLORAZIONE S
    • Attrezzature per laboratori di fisica delle scuole superiori, è possibile eseguire esperimenti ottici con questo set di apparecchiature ottiche
    • Il prodotto adotta materiali di alta qualità e ha una struttura stabile, che rende la tua ricerca e i tuoi bambini più a loro agio
    • Prodotto perfetto per esperimenti ottici scolastici, rimovibile, facile da montare e installare
    • Grande base in metallo allungata, scala chiara, pregevole fattura, garanzia di qualità
    • Ideale per insegnanti, scuole familiari e giovani scienziati, non adatto a bambini di età inferiore a 3 anni
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    Bergamo (Lombardia)
    Libri Università usati in buonissime condizioni, foto su richiesta. Possibile spedizione. ELEMENTI DI BIOLOGIA CELLULARE di Peter J. Russell, P. E. Hertz, B. McMillan, ed. Edises 2016 ISBN: 9788879598958 Prezzo: 15 euro CARTOGRAFIA LETTURA DELLE CARTE di Luigi Aruta, Pietro Marescalchi, ed. Dario Flaccovio editore 2017 ISBN: 9788877580375 Prezzo: 4 euro MATERIALI COMPOSITI PER L’INGEGNERIA di Claudio Badini, ed. Celid 2016 ISBN: 9788876619922 Prezzo: 18 euro FONDAMENTI DI STATISTICA. PER LE DISCIPLINE BIOMEDICHE di Marc M. Triola, Mario F. Triola, ed. Pearson 2013 ISBN: 9788871929538 Prezzo: 18 euro Libri usati SCUOLE SUPERIORI in buone condizioni. Foto su richiesta FISICA. QUADERNO OPERATIVO. PER LE SCUOLE SUPERIORI di Mario Gatti, Roberta Pirovano, ed. La Spiga 2011 ISBN: 9788846829566 Prezzo: 3 euro FISICA ELETTROMAGNETISMO E FISICA MODERNA VOL. 3 di John D. Cutnell, Kenneth W. Johnson, ed. Zanichelli 2009 ISBN: 9788808133878 Prezzo: 8 euro IL LINGUAGGIO DELLA FISICA 1 di Parodi Ostili Mochi Onori, ed. Pearson ISBN: 9788863643855 Prezzo: 8 euro GEOGRAFIA GENERALE. CON ESPANSIONE ONLINE. PER LE SCUOLE SUPERIORI di Massimo Crippa, Marco Fiorani, ed. Mondadori Scuola 2011 ISBN: 9788824732093 Prezzo: 5 euro MODULI BLU DI MATEMATICA. MODULO S-L: EQUAZIONI, DISEQUAZIONI E FUNZIONI-GEOMETRIA ANA... di Massimo Bergamini, Anna Trifone, Graziella Barozzi, ed. Zanichelli 2005 ISBN: 9788808039514 Prezzo: 5 euro GRECO LINGUA E CIVILTÀ 1 ESERCIZI di Carlo Campanini Paolo Scaglietti, ed. Sansoni 2012 ISBN: 9788838321764 Prezzo: 7 euro GRECO LINGUA E CIVILTÀ 2 ESERCIZI di Carlo Campanini Paolo Scaglietti, ed. Sansoni 2016 ISBN: 9788838321856 Prezzo: 7 euro LINGUA VIVA. LEZIONI. CON ESPANSIONE ONLINE. PER I LICEI E GLI IST. MAGISTRALI di Angelo Diotti, ed. Scolastiche Bruno Mondadori 2010 ISBN: 9788842444015 Prezzo: 5 euro GRECO LINGUA E CIVILTÀ QUADERNO DI RECUPERO di Carlo Campanini, Paolo Scaglietti, ed. Sansoni ISBN: 9788838321788 Prezzo: 3 euro IL CONVIVIO A+ INVITO ALLA LETTURA [cat. LETTERATURA] di Diana Bassini, Milla Ghedini, ed. La scuola 2011 ISBN: 9788835026952Prezzo: 4 euro IL CONVIVIO C EPICA, BIBBIA E TEATRO di Diana Bassini, Milla Ghedini, ed. La scuola ISBN: 9788835026983 Prezzo: 4 euro GRECITÀ. STORIA DELLA LETTERATURA GRECA CON ANTOLOGIA, CLASSICI E PERCORSI TEMATICI. V... di Mario Pintacuda, Michela Venuto, ed. Palumbo 2012 ISBN: 9788860172747 Prezzo: 10 euro CORSO INTEGRATO DI LETTERATURA GRECA VOL. 2 L’ETÀ CLASSICA di Luigi Enrico Rossi, Roberto Nicolai, ed. Le Monnier 2006 ISBN: 9788800203289 Prezzo: 13 euro IL NUOVO. LETTERATURA COME DIALOGO. MANUALE D’ITALIANO. EDIZ. ROSSA. VOL. 1 PER IL TR... di Luperini, Cataldi, Marchiani, Marchese, ed. Palumbo 2012 ISBN: 9788860172273 Prezzo: 10 euro LA LETTERATURA COME DIALOGO VOL.1 di Romano Luperini, Pietro Cataldo, Lidia Marchiani, Franco Marchese, ed. Palumbo 2012 ISBN: 9788860172273 Prezzo: 12 euro IL NUOVO LA LETTERATURA COME DIALOGO VOL. 3A E 3B + LEOPARDI, IL PRIMO DEI MODERNI, E... di Romano Luperini, Pietro Cataldo, Lidia Marchiani, Franco Marchese, ed. Palumbo 2015 ISBN: 9788860172310 Prezzo: 25 euro LEZIONI DI LETTERATURA LATINA. CON ESPANSIONE ONLINE. PER I LICEI E GLI IST. MAGISTRALI di Emilio Pianezzola, G. Biagio Conte, ed. Le Monnier 2010 ISBN: 9788800209779 Prezzo: 7 euro LEZIONI DI LETTERATURA LATINA CORSO INTEGRATO 1 L’ETÀ ARCAICA E REPUBBLICANA di Gian Biagio Conte, Emilio Pianezzola, ed. Le Monnier 2010 ISBN: 9788800209762 Prezzo: 10 euro MATEMATICA.AZZURRO 3 di Massimo Bergamini, Anna Trifone, Graziella Barozzi, ed. Zanichelli 2013 ISBN: 9788808313966 Prezzo: 10 euro LIMITI: CALCOLO SENZA L’USO DELLE DERIVATE di Italo Guerriero, ed. Alpha Test 2002 ISBN: 9788848302661 Prezzo: 5 euro MATEMATICA.AZZURRO 2 di Massimo Bergamini, Anna Trifone, Graziella Barozzi, ed. Zanichelli 2012 ISBN: 9788808135155 Prezzo: 10 euro ESERCIZIO MATEMATICO. PER LE SCUOLE SUPERIORI VOLUME 2 di Antonina Latini, ed. Ghisetti e Corvi 2012 ISBN: 9788853805157 Prezzo: 4 euro DERIVATE. ESERCIZI di Salvatore Spataro, Salvatore Tribulato, ed. Tecnos 1990 ISBN: 9788885255050 Prezzo: 3 euro MATEMATICA.AZZURRO 5 di Massimo Bergamini, Anna Trifone, Graziella Barozzi, ed. Zanichelli 2014 ISBN: 9788808500038 Prezzo: 10 euro RELIGIONE di Flavio Pajer, ed. SEI 2007 ISBN: 9788805029785 Prezzo: 5 euro OSSERVARE E CAPIRE LA TERRA CON LA CHIMICA DELLA NATURA di Palmieri Parotto, ed. Zanichelli ISBN: 978880819006 Prezzo: 4 euro DIARIO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. di Marisa Vicini, ed. Pearson 2011 ISBN: 9788879525619 Prezzo: 7 euro ARTE. ARTISTI, OPERE E TEMI. VOLUME 1 PER LE SCUOLE SUPERIORI di Gillo Dorfles, Angela Vettese, Marcello Ragazzi, ed. Atlas 2010 ISBN: 9788826815510 Prezzo: 10 euro PERCORSI MODULARI D’ARTE. LINGUAGGI, STRUMENTI E TECNICHE. MATERIALI PER IL DOCENTE.... di Lucia Lazotti, ed. Bulgarini 2002 ISBN: 9788823414914 Prezzo: 8 euro STORIA E GEOGRAFIA VOLUME 2 EDIZIONE ROSSA di Luciano Marisaldi, Manlio Dinucci, Carla Pellegrini, ed. Zanichelli 2014 ISBN: 9788808216991 Prezzo: 10 euro
    10 €
    Vista prodotto
    Bologna (Emilia Romagna)
    VENDO LIBRI USATI OTTIMO STATO per scuole superiori. Elenco libri disponibili: Divina Commedia - prezzo listino € 21,10 - vendo € 13,00 Incontro con la letteratura - prezzo listino € 34,90 - vendo € 20,00 Sulle tracce del tempo vol. 2 - prezzo listino € 26,50 - vendo € 18,00 Matematica verde vol. 3A + 3B - prezzo listino € 38,70 - vendo € 22,00 Matematica multimediale Azzurro vol. 1 - prezzo listino € 29,20 - vendo € 18,00 Sulle tracce del tempo vol. 1 - prezzo listino € 25,50 - Vendo € 15,00 Telecomunicazioni (articolazione informatica) - prezzo listino € 31,10 - vendo € 18,00 Sulle tracce di Erodoto vol 1 - prezzo listino € 21,45 - Vendo € 10,00 Sulle tracce di Erodoto vol. 2 - prezzo listino € 21,90 - Vendo € 10,00 Limes vol. 1 - prezzo listino € 25,50 - vendo € 10,00 Tutti i libri possono essere acquistati separatamente. Pagamento contante al ritiro oppure bonifico (da concordare).
    20 €
    Vista prodotto
    Pisa (Toscana)
    Laurea in giurisprudenza. Le mie lezioni si basano su un costante confronto finalizzato ad individuare la migliore metodologia per superare esami, interrogazioni, compiti scritti. Le lezioni si svolgono mediante spiegazioni e approfondimenti, preparazioni di appunti e di sintesi, domande, lettura congiunta dei testi. Offro supporto per la preparazione e la redazione di tesi di laurea e qualsivoglia tipologia di testo scritto.
    12 €
    Vista prodotto
    Italia
    L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
    18 €
    Vista prodotto
    Milano (Lombardia)
    Praticante avvocato, educatore e catechista impartisce ripetizioni di italiano, storia, diritto, religione, geografia, inglese, educazione civica, filosofia a: bambini di scuole elementari; studenti di scuola media; studenti di scuole superiori; studenti universitari (limitatamente agli esami di diritto). Si fornisce supporto nella redazione di tesi e tesine per qualunque età.
    8 €
    Vista prodotto
    Padova (Veneto)
    corso formazione PLC Siemens, con vitto e alloggio, durata 5 giorni, in laboratori attrezzati Corso di programmazione Siemens TIA Portal V17. si accettano sia privati che formazione per dipendenti di aziende o docenti di scuole superiori. Si emette la fattura elettronica. I Libri di testo adottati al corso sono il volume 1 e il volume 2 della collana Let's Program a PLC, solo su Amazon (non li abbiamo in sede), con ISBN-13: 978-1659304008 e ISBN-13: 979-8611490815. Il corso ha la durata di 5 giornate che comprendano il week end. Nell'arco della giornata si fanno circa 10 ore di lezione al giorno, quasi tutte di prove sperimentali pratiche con sensori e attuatori. Siamo aperti tutto l'anno. La quota didattica è di 250 euro mentre la pensione completa di 50 euro al giorno. Corso molto valido anche per l'aggiornamento dei docenti per le scuole superiori oppure ITS e ingegneria. Padova (PD)
    Vista prodotto
    Vicenza (Veneto)
    Insegnante delle scuole superiori IMPARTISCE RIPETIZIONI: -> D'Italiano (strutturazione di un testo scritto e padronanza capacità espositive orali) -> Di storia (cura capacità espositiva e metodo di studio) Ad alunni/e TRIENNIO scuole superiori.
    Vista prodotto
    Firenze (Toscana)
    Insegnante con lunga esperienza impartisce lezioni di matematica, chimica, fisica, scienze biologiche, scienze della terra a studenti di ogni ordine e grado (scuole medie, scuole superiori, licei). Sono possibili anche lezioni di gruppo fino ad un massimo di tre studenti. Fornisce anche supporto nella stesura di tesi di laurea e di maturità. Un aiuto particolare viene offerto a studenti con problematiche di apprendimento di vario genere (dislessia, disortografia etc) anche con l'elaborazione di mappe concettuali e riassunti di libri di testo. Le lezioni si possono svolgere anche on line
    Vista prodotto
    Pisa (Toscana)
    Docente scuole superiori impartisce lezioni di italiano per studenti stranieri. Le lezioni non richiedono l'uso di libri di testo.
    10 €
    Vista prodotto
    Modena (Emilia Romagna)
    Mi chiamo Giulia e sono una laureanda in Lingue e Culture Europee. Da diversi anni dedico parte del mio tempo libero all'insegnamento dell'inglese (grammatica e letteratura), impartendo ripetizioni ad alunni di ogni età. Il mio metodo è personalizzato a seconda delle esigenze della persona che seguo: per i più piccoli unisco l'apprendimento al gioco, per gli alunni delle scuole superiori utilizzo il libro di testo, a cui integro mappe concettuali e materiale multimediale. Lavoro principalmente a Modena ma sono disposta a spostarmi entro un raggio di 10 km. Per info contattatemi su WhatsApp al numero 3895350563.
    Vista prodotto
    Varese (Lombardia)
    Presso il Centro Your Self si tengono qualificate lezioni di Tedesco per studenti delle Scuole Superiori di ogni anno ed indirizzo di Studio. I NOSTRI VALORI Conoscere e sperimentare le proprie risorse talvolta nascoste, acquisire un buon metodo di studio, utilizzare delle azioni di facilitazione didattica, sono fattori essenziali per riuscire nello studio e nella vita: noi del Centro Your Self abbiamo fiducia nelle risorse e nelle capacità individuali degli alunni, lavoriamo su questo potenziale, in modo che il ragazzo possa sviluppare un’immagine di sé come persona in grado di imparare, assumendo un atteggiamento positivo verso il compito da svolgere per raggiungere gli obiettivi di successo scolastico. UN METODO SPECIFICO ELABORATO PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA I nostri tutor di tedesco adottano metodi e strategie di insegnamento per favorire un approccio più naturale e spontaneo alla lingua tedesca, attivando nello studente l’attitudine ad imparare una nuova seconda lingua, attitudine che ogni individuo possiede, ma che in molti studenti va in contro a una sorta di blocco, poiché essi percepiscono la lingua straniera (e le seconde lingue in generale) come “diversa”: in tal modo, i risultati saranno spesso deludenti e così lo studente si auto convince di essere negato per il tedesco. I nostri tutor mirano a far acquisire familiarità e dimestichezza, sia nella produzione orale, sia nella conversazione che nella comprensione di un testo tedesco. Prezzi e pacchetti di lezioni accessibili a tutti. Centro Your Self Varese Mail: direzione@centroyourself.it www.centroyourself.com cell 3472900171 VARESE, Via Albuzzi 8; tel/fax 0332 1951161
    Vista prodotto
    Varese (Lombardia)
    CENTRO YOUR SELF Presso il Centro Your Self si tengono qualificate lezioni di Inglese per studenti delle Scuole Superiori di ogni anno ed indirizzo di Studio I NOSTRI VALORI Siamo convinti di una fondamentale verità: un Docente può conoscere molto bene la materia che insegna e il modo di trasmetterla, ma non sempre è in grado di attivare quelle molteplici forme di differenziazione degli itinerari didattici, necessarie a rispondere ai bisogni diversificati degli allievi. Occorrono in questo caso competenze specialistiche, strutture di professionalità che il Centro Your Self mette a disposizione per essere in grado, di fronte a situazioni difficili, di avere soluzioni adeguate e proposte che rispondano alle necessità individuali dello studente. UN METODO SPECIFICO ELABORATO PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE I nostri tutor di lingue adottano metodi e strategie di insegnamento per favorire un approccio più naturale e spontaneo alla lingue straniere, attivando nello studente l’attitudine ad imparare una nuova seconda lingua, attitudine che ogni individuo possiede, ma che in molti studenti va in contro a una sorta di blocco, poiché essi percepiscono la lingua inglese (e le seconde lingue in generale) come “diversa”: in tal modo, i risultati saranno spesso deludenti e così lo studente si auto convince di essere negato per l’inglese. I nostri tutor mirano a far acquisire familiarità e dimestichezza, sia nella produzione orale, sia nella conversazione che nella comprensione di un testo. Prezzi e pacchetti di lezioni accessibili a tutti. Centro Your Self Varese Mail: direzione@centroyourself.it www.centroyourself.com cell 3472900171 VARESE, Via Albuzzi 8; tel/fax 0332 1951161
    Vista prodotto
    Roma (Lazio)
    Laureato in lettere antiche con specializzazione in filologia classica, impartisco lezioni di greco e latino a studenti delle scuole superiori. Le lezioni saranno improntate sullo studio della grammatica, sulla comprensione del testo e sulle modalità di traduzione. Le lezioni hanno durata di 2 ore. Massima serietà, disponibilità ed esperienza. Prezzi modici Per qualsiasi informazione chiamare o inviare messaggio whatsapp al 388 8873257
    Vista prodotto
    Milano (Lombardia)
    RIPETIZIONI ECONOMIA POLITICA IULM - SFONDARE UN FALSO "MURO" l'esame di economia politca IULM, un esame che è un falso problema e che rappresenta un’importante opportunità formativa. Ripetizioni volte alla preparazione dei programmi di Economia Politica della Università IULM, basate sull’effettiva modalità d’esame, esercizi mirati per superare l’esame ed appropriarsi della materia. Lezioni individuali (disponibili sia di persona che online). Lezioni di gruppo Per informazioni e appuntamento scrivere su Whatz App o Viber al +39 331 48 68 930 I corsi di Economia Politica dei professori della Università IULM, sono visti da molti studenti come degli scogli insormontabili. Eppure il superamento delle difficoltà nel comprendere e sostenere bene questo esame ti metterà in condizione di affrontare in modo diverso sia i successivi insegnamenti specialistici che la comprensione degli eventi economici nella vita professionale. I problemi nascono soprattutto se si sono fatti studi umanistici, ed se anche in misura minore, se si sono fatti studi non economici. Per questo motivo l’insegnamento che prima veniva impartito a livello di laurea triennale è stato prima sospeso, e poi riammesso alla specialistica, probabilmente sperando che chi giunge a questo livello abbia già colmato il divario tra scuola superiore e università. Come risolvere il problema quindi? Sono disponibili una marea di dispense e materiali, tanto copiosi quanto poco utili. Ciò che nella realtà necessità allo studente è di ottenere un insegnamento individuale che colmi il divario tra, quello che viene detto in classe e ciò che lo studente può realmente capire della materia, con gli strumenti che le scuole superiori gli hanno dato, diversamente qualsiasi dispensa, testo o lezione in classe sarà scarsamente proficua. La modalità stessa della: “lezione collettiva” in classe pone questo limite serio alla libertà di scelta del professore circa “come trattare” gli argomenti. Infatti il docente deve necessariamente iniziare a spiegare dando per scontato un livello di preparazione standard, comune a tutti gli studenti, diversamente sarebbe necessario un docente per ogni allievo. Come fare quindi? La soluzione sta nel trovare un docente esperto che sappia individuare le carenze dello studente seguendo due strategie base: 1) Introdurre gli argomenti chiave per la comprensione con esercizi pratici, chiari e applicabili alla realtà; La semplificazione è la scissione di problemi complessi in argomenti più semplici è necessaria, ma il livello di profondità dipende dal livello di bisogno dello studente; 2) Appena raggiunto questo obiettivo, passare all’esecuzione di esercizi mirati al superamento della prova d’esame, che sono per loro natura complessi e strutturati per testare la preparazione sull’intero programma. 3) Identificare con un primo incontro le reali necessità dello studente e programmare in modo serio e rigoroso cosa fare, quanto fare e in che tempi. Far mancare una di queste fasi rappresenta un danno arrecato allo studente, di cui purtroppo si accorgerà troppo tardi. Trascurare la fase 1 e concentrarsi solo sull’esame penalizzerà il livello di comprensione e quindi il voto per quell’esame, ma anche per tutti gli altri insegnamenti specialistici. Tale penalizzazione si estenderà poi negli anni nella minore capacità di competere nel mondo del lavoro. Di convesso trascurare la parte 2 è altrettanto sbagliato. Infatti durante i primi incarichi di lavoro c’è una forte asimmetria informativa tra voi e il vostro datore di lavoro circa le vostre capacità e preparazione. L’unico “strumento di misura” a disposizione del vostro futuro datore di lavoro sono: 1) La conoscenza della qualità dei programmi dell’università; 2) Il voto conseguito; 3) L’immagine che sapete comunicare di voi durante i colloqui selettivi. Emerge chiaramente il forte squilibrio in favore di un voto almeno discreto. Gli errori più comuni commessi di solito sono: 1) Aspettare troppo: la mancanza di conoscenza della materia induce lo studente a rinviare la ricerca delle ripetizioni. In media anche lo studente più attento impiega almeno due settimane per capire di essere in difficoltà. Affrontare precocemente il problema significa avere bisogno di un numero minore di ripetizioni e mettersi prima in grado di comprendere il docente in classe. Tutto questo porta a grossi benefici per la preparazione e il voto finale; 2) Pensare di potercela fare da solo: Spesso si pensa che una dispensa o qualche dritta di collega di corso possa aiutare. La verità è che la dispensa aiuta chi ha già compreso ad avere una visione di sintesi, mentre l’amico può essere molto utile ma sicuramente non possiede gli strumenti necessari per capire in prospettiva quali sono le tue carenze formative; 3) Rivolgersi a Studenti o persone che non conoscano approfonditamente la materia ed il programma specifico: Lo studente non conoscendo la materia ha una grossa difficoltà nel poter comprendere se chi lo sta seguendo sia veramente in grado di aiutarlo nel modo corretto. Di certo uno studente, per quanto bravo, non possiede l’esperienza necessaria per guidare un’altra persona. Neppure il fatto di essersi laureato nella stessa università può aiutare. L’unica vera garanzia è una conoscenza approfondita sia della materia che delle modalità d’esame da parte di chi impartisce le ripetizioni e una seria capacità di programmazione dell’intervento.
    Vista prodotto
    Varese (Lombardia)
    Pacchetto per la preparazione all’esame di scuole superiori, anche per studenti con DSA, per concludere bene la maturità! Il centro Your Self, CENTRO DI SUPPORTO ALLO STUDIO, da dieci anni è attivo sul territorio di Varese con servizi innovativi alle varie discipline ed al metodo di studio. In funzione degli esami, offre supporto specialistico per accompagnare in modo mirato gli studenti per la preparazione dell’esame di maturità. Il servizio è erogato in modalità online ed in presenza. ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO: L’esame di Stato si svolgerà in presenza, a meno che non ci siano condizioni epidemiologiche tali da prevedere in videoconferenza, o nella scuola non sono garantite le condizioni di sicurezza stabilite dal Protocollo, o uno dei commissari, il Presidente o uno degli studenti sia sottoposto ad un regime sanitario che comporti l’isolamento. La maturità 2020 ha subito una completa rivisitazione a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus, che ha ormai forzato a casa i nostri studenti dal 24 Febbraio. Gli studenti si troveranno così ad affrontare una maturità non tradizionale, ma una sola prova orale “rinforzata”. Il maxi orale organizzato in cinque fasi e l’ordinanza ministeriale del 16 Maggio che definisce le fasi del maxi orale, l’esame sarà così articolato: 1. Elaborato complessivo su un argomento relativo materiale di indirizzo- sulle stesse materie individuate dal MIUR per la seconda prova. L’argomento sarà assegnato dal corpo docenti entro il 1 Giugno e gli studenti dovranno inviarlo ai prof entro il 13 Giugno. I docenti sceglieranno se assegnare un argomento diverso a ciascun candidato, oppure se assegnare a tutti o a gruppi di studenti il medesimo argomento; 2. Discussione/ commento di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di studio durante il quinto anno sulla base del documento del 30 Maggio; 3. Discussione interdisciplinare su un argomento assegnato dalla commissione; 4. Esposizione dell’esperienza PCTO (alternanza scuola- lavoro), mediante presentazione multimediale o relazione; 5. Domande sulle attività di Cittadinanza e Costituzione. La data di inizio del maxi orale è fissata per il 17 Giugno, si tratta stessa data precedentemente individuata dal MIUR per la prima prova. Si sosterrà in presenza e secondo le misure di sicurezza previste, per cui la commissione- quest’anno tutta interna ad eccezione del Presidente- e il candidato indosseranno la mascherina e staranno a distanza di due metri. Lo studente potrà portare al massimo un accompagnatore ed entrambi firmeranno un’autodichiarazione sulle loro condizioni di salute. Il Centro Your Self offre supporto completo per l’organizzazione dei contenuti dell’orale e per la realizzazione dell’elaborato in modo tale che lo stesso risulti coerente e ben strutturato, per il rafforzo delle capacità espositive e per l’analisi critica dei testi di letteratura italiana, nonché del rafforzo delle capacità espositive per la discussione interdisciplinare sull’argomento assegnato dalla commissione. CHIAMA SUBITO la Dott.ssa Infante al numero 347.2900171– Via Albuzzi 8 - 21100 Varese
    Vista prodotto

    Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.