Tutoring disturbi
Elenco delle migliori vendite tutoring disturbi
DISTURBI DELL'ATTENZIONE NEI RAGAZZI. UN AIUTO PER LE FAMIGLIE E GLI INSEGNANTI
Vedi prezzi in Amazon
DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO E RETI DI CURA. PROSPETTIVE NEUROPSICHIATRICHE E PEDAGOGICHE IN DIALOGO
Vedi prezzi in Amazon
DISTURBI GRAVI DELLA PERSONALITÀ
Vedi prezzi in Amazon
Roma (Lazio)
Tutor DSA ADHD con formazione riconosciuta dal MIUR, counselor professionista e socio fondatore di Centro ATU(X)TU, lavoro presso Roma SUD e Ciampino. Ho ricoperto il ruolo di assistente specialistico presso l'istituto superiore "Paolo Baffi" e sono stato educatore presso la cooperativa Arca di Noè. Supporto professionalmente ragazzi e ragazze nel processo di apprendimento, fornendo loro: strumenti e strategie adeguate atti a compensare e limitare i disturbi specifici evidenziati, metodologie di apprendimento efficaci supporto nello studio pomeridiano e consulenza nella stesura PDP e mediazione con i docenti. Sono tutor DSA di LATINO avendo frequentato con profitto il liceo classico. I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) ci accompagnano per tutta la vita ma possono essere arginati, compensati ed, in alcuni casi, superati. Contattami per individuare i punti di forza e lo stile di apprendimento più adatto per i tuoi figli. Chiama per consulto gratuito o contattami su facebook cercando tutordsaciampino
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA Obiettivi Nell'ambito dei progetti di intervento in favore di bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell'apprendimento per studenti DSA. Il tutor dell'apprendimento è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell'autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di doposcuola specialistici con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado. Il corso ha l'obiettivo di fornire competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l'attività di tutor dell'apprendimento. Il corso è articolato in 3 moduli, ciascuno per disturbo di apprendimento specifico. Ogni modulo prevede una breve parte teorica, in cui verranno fornite conoscenze teoriche basilari rispetto ai disturbi specifici dell'apprendimento ed una più cospicua parte pratica, che riguarderà nello specifico modalità, strumenti e strategie di intervento di un tutor. La Neuropsicologia è la scienza che si occupa dei disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a lesioni o disfunzioni, acquisite o congenite, del sistema nervoso centrale. La pratica della neuropsicologia clinica è in costante aumento e in continua evoluzione, attualmente, le sue applicazioni si estendono, dal settore clinico, alla ricerca, alla riabilitazione, sino all'ambito giuridico e alla medicina legale. La centralità dell'esame neuropsicologico nella valutazione delle funzioni cognitive comportamentali ed emotive riconosce allo Specialista in Neuropsicologia un ruolo cruciale nel processo diagnostico del deficit encefalico. Lo Specialista in Neuropsicologia ha, infatti, comprovata esperienza teorica, scientifica e professionale nel campo dei disordini cognitivo-comportamentali ed emotivi associati a lesioni o disfunzioni encefaliche è, pertanto, in grado di valutare i predetti deficit, monitorarne l'evoluzione temporale, organizzare i programmi di riabilitazione dei deficit cognitivi, comportamentali ed emotivi e gli interventi atti a favorire il compenso funzionale. Programma I° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di scrittura Il disturbo specifico di scrittura: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici. Chi è il tutor? Cosa fa? Le componenti emotive-relazionali del tutoring Implicazioni emotivo-comportamentali per lo studente La relazione del tutor con lo studente, con la famiglia, con la scuola Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di scrittura. Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di scrittura Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di scrittura. Esercitazione: gli errori di scrittura Una parentesi: la gestione del tempo e dello spazio di studio Le fasi della produzione del testo scritto Esercitazioni Pratica: la produzione del testo scritto II° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di lettura Il disturbo specifico di lettura: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di lettura Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di lettura Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di lettura Strategie per una lettura efficace La comprensione del testo scritto Esercitazioni Pratiche: la comprensione del testo narrativo e descrittivo III° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di calcolo Il disturbo specifico di calcolo: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di calcolo Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di calcolo Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di calcolo Gli errori con i numeri e l'intervento del tutor Gli errori di calcolo e l'intervento del tutor Strategie per la soluzione dei problemi Esercitazioni Pratica: risolvere un problema ATTESTATO E BENEFIT A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di Tutor per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all'interno del nostro Registro dei Tutor per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. ELABORAZIONE TESI FINALE Ciascun allievo sceglierà un argomento teorico da approfondire nella stesura della tesi finale del master. La tesi sarà articolata in due capitoli: un capitolo teorico (minimo 20, massimo 50 pagine); il report del progetto e la relazione conclusiva. ESAME FINALE L'esame finale consiste nella presentazione e discussione della tesina. La valutazione terrà conto solo della qualità degli elaborati finali. Destinatari Il Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi, abilitativi, riabilitativi, di supporto e cura: medici, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, operatori sociosanitari, operatori sociali, educatori e insegnanti, ovvero tutte quelle figure professionali che fanno della relazione interpersonale il loro principale strumento di aiuto. Docenti I docenti del Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA sono esperti provenienti da ambiti accademici e professionali relativi alle discipline oggetto del corso: Psicologi Educatori Pedagogisti Esperti nelle arti ginniche Esperti in educazione fisica Attestato A conclusione del Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA ciascun allievo riceverà l'attestato di formazione in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA Costi Il costo del master è di €2.800 + Iva suddiviso in 3 rate di uguale importo. Per qualsiasi informazione si prega di inviare una mail oppure telefonare dalle 12,00 alle 15,30 al 373.7814238
2.800 €
Vista prodotto
Messina (Sicilia)
Psicologa specializzata nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento propone interventi di potenziamento cognitivo e tutoring per studenti DSA/BES. Il primo incontro, gratuito, prevederà un colloquio conoscitivo nel quale cercherò di comprendere, insieme al bambino/ragazzo, quali sono le sue difficoltà specifiche e i suoi punti di forza, ponendo sempre l'attenzione sul suo vissuto emotivo-relazionale. Cercheremo insieme di instaurare un rapporto empatico, basato sulla fiducia e di strutturare un percorso efficace, specifico e personalizzato, per potenziare ed allenare in modo mirato l'apprendimento risultato carente o deficitario. Aiuterò lo studente a riconoscere le risorse positive di cui dispone, supportandolo sempre, passo dopo passo, nello sviluppo del senso di autoefficacia, nell'autostima e nella motivazione. Attiverò delle strategie efficaci per compensare e facilitare il processo di apprendimento, guidando il bambino/ragazzo verso l'autonomia nello studio e assistendo anche la famiglia nei rapporti con la scuola, se necessario.
Vista prodotto