Consigli su come addestrare il vostro cucciolo

EDUCARE IL PROPRIO CANE
17 Settembre 2013 ·

Hai preso un cucciolo di cane in adozione e vorresti addestrarlo o, quanto meno, educarlo affinché la sua compagnia sia piacevole e non si trasformi presto in una possibile fonte di problemi (casa sporca, difficoltà quando lo si porta a passeggio o rifiuto a farsi pulire, ecc.)? Nessun problema ... se si sa come farlo!

due cuccioli

Proviamo a darvi qualche piccolo consiglio su come trattare il vostro nuovo cucciolo per far sí che apprenda subito a comportarsi in maniera adeguata alla compagnia di un uomo e alla vita in casa.

In primo luogo occorre ricordare che un cane è un mammifero e come tutti gli esseri appartenenti a questa specie, la maggior parte degli insegnamenti su ciò che è normale e accettabile fare arriva nei primi mesi della loro vita. Sarà fondamentale quindi guidarlo, premiandolo quando si comporta nella maniera giusta con carezze o piccoli premi. Proviamo a vedere qualche esempio e qualche trucco.

un cucciolo di cane

Creare in casa i "suoi" spazi: prima che il cucciolo arrivi in casa è bene comprare gli accessori per cani fondamentali (cuccia, ciotola, giochini, guinzaglio, ecc.) e posizionarli dove crediamo debba passare la maggior parte del suo tempo il cane.

Insegnargli dove fare i bisogni: nei primi tempi, un cucciolo non saprà dove può fare un bisogno e dove no. L'intervento corretto prevede una piccola ma ferma reprimenda (ripetere più volte la parola "no" affinchè la identifichi), portarlo immediatamente nel luogo giusto (in strada, sul balcone, in un angolo della casa ad hoc, ecc.). Infine, premiarlo con un cibo gradito.

Imparare come lavarlo: in principio si rifiuterà, quindi dovrete pulire il cucciolo cercando di giocare con lui. Potete tenerlo fermo, aiutandovi con una mano sul suo petto.

Portarlo a passeggio: per portare un cane fuori è fondamentale fargli accettare l'uso del guinzaglio. È bene che il cucciolo non percepisca il guinzaglio come una costrizione; per questo, all'inizio, bisogna lasciare che vi si abitui gradualmente, senza tirarlo con forza. Durante la passeggiata fermatevi spesso a giocare con lui e ad accarezzarlo.

Questi sono solo alcuni piccoli consigli che, però, possono iniziare a dare un'educazione al proprio cucciolo.
Se la vostra idea è quella di dare un addestramento completo e specifico al vostro cucciolo, vi consigliamo alcuni centri e siti specializzati:

- Corso Addestramento Cani - facebook

- Addestramento Cani Bergamo e provincia - facebook

- Scuola formazione cinofila - facebook

 

 


Tags: .
Notizie Relazionate