Come funziona il Segway, il mezzo ecologico che sfrutta l'equilibrio
Il Segway è un mezzo di trasporto ecologico che basa il suo funzionamento sull'equilibrio della persona che lo conduce e su una serie di sensori giroscopici che attivano il sistema informatico e, successivamente, quello elettrico. Detto così sembra si tratti di qualcosa comprensibile solo ai "cervelloni" ma, vi assicuriamo che il suo funzionamento è molto più semplice: in quest'articolo proviamo a spiegarvelo, così non avrete più scuse per provarlo :)
Dimetichiamo per un attimo la parte "tecnologica" dell'invenzione di Dean Kamen, che mischia informatica, elelttronica e meccanica. Per capire come funziona un Segway basta pensare al funzionamento del corpo umano: quando ci incliniamo troppo in avanti, il sistema che controlla il nostro equilibrio manda al cervello un messaggio di allarme per evitare che cadiamo. A questo punto il cervello mette in modo le nostre gambe che, camminando verso avanti ci eviteranno la caduta. Il Segway basicamente funziona allo steso modo: è per questo che è così facile e intuitivo da guidare.
Ora che sai come funziona, non ti resta che cercare un centro dove noleggiare un Segway per provare l'ebbrezza di guidarlo.
Notizie Relazionate