L'automobile più antica del mondo
L'automobile più antica del mondo? È di produzione (e progettazione) tedesca e si chiama Benz Patant Motorwagen. Il progetto, opera dell'ingegnere Carl Benz, fondatore della casa automobilistica Benz & Cie, fu brevettato nel 1886, che è anche l'anno della fabbricazioone del primo modello di questa auto.
L'idea di Benz era quella di sostituire le carrozze trainate da cavalli con un mezzo di trasporto più veloce ed efficiente. In quegli anni era già stato inventato il motore a vapore ma Benz preferì puntare su un altro tipo di motore, all'epoca ritenuto pericoloso e poco funzionale: il motore a scoppio. Il Patent Motorwagen fu così la prima auto che funzionava con questo tipo di alimentazione, una scelta che rivoluzionò l'industria dell'automobile.
Il Benz Patent Motorwagen era, in realtà, un triciclo, nel senso che aveva solo tre ruote: inizialmente le ruote dovevano essere 4 ma problemi con la gestione dell'asse nelle sterzate convinsero il tedesco ad "accontentarsi" di un modello a tre ruote. La velocità massima che l'auto poteva raggiungere era di 17 km/h.
Nel 2011 in Germania è stato celebrato il 125 anniversario della nascita di questa automobile.
Anche se riconosciamo che questo modello abbia un suo indiscutibile fascino, ti consigliamo - se stai cercando un'auto nuova o usata - di dare un occhio alle offerte di automobili in Clasf:
Notizie Relazionate