I personaggi Lego non ridono più
Le costruzioni Lego sono un giocattolo intergenerazionale. Tuttavia anche i giocattoli cambiano e la loro evoluzione si adatta ai cambi della società. Se davvero fosse così, dovremmo allarmarci perchè la notizia è che gli omini Lego di oggi sorridono di meno rispetto a quelli prodotti negli anni '80 e '90.
La curiosa notizia riprende una ricerca dell'Università di Canterbury della Nuova Zelanda. Secondo questo studio, negli anni '90 la percentuale di personaggi della Lego che presentavano un volto sereno e sorridente era all'incirca l'80%. Nei successivi dieci anni, questa percentuale è scesa fino a raggiungere il 50% dei personaggi prodotti dalla casa danese.
Le costruzioni Lego, come dicevamo all'inizio, sono tra i pochi giocattoli che sono riusciti a sopravvivere ai cambi generazionali. La scelta della casa danese di discostarsi da personaggi sempre e solo sorridenti dipende, ovviamente, anche dalla necessità di produrre personaggi ispirati a eroi attuali, tanto del mondo della finzione come della realtà: dai personaggi del cinema a cantanti fino a figure professionali nuove (e più arrabbiate...).
C'è da chiedersi se questo cambiamento, specchio dell'incattivimento della nostra attuale società, creerà una generazione di bambini più tristi e meno disposti a sorridere ...
Notizie Relazionate