Come scegliere il divano letto giusto?
Il divano letto è un elemento importante all'interno del mobilio di un appartamento, dato che ha una doppia funzione: da un lato costituisce quell'angolo della casa destinato al riposo e al relax, dall'altro, è una risorsa fondamentale quando si devono ospitare amici o parenti di passaggio.
Per questo, l'acquisto di un divano letto richiede l'attenta valutazione di molte cose: un'acquisto sbagliato potrebbe creare un danno doppio.
Vi diamo alcuni piccoli consigli da tener presenti al momento di comprare il divano letto, per scegliere il più adeguato per la vostra casa.
Tre domande fondamentali su vostro prossimo divano letto
Quale sará la funzione principale del divano-letto?
In poche parole, prima di tutto chiarite le idee sull'uso principale che farete del vostro divano letto.
Se l'idea è avere un divano “che si rispetti”, dove poder sedersi a godere dei momenti di riposo, e la possibilità di trasformarlo in letto è un plus che forse vi potrebbe essere utile, guardate principalmente alla comodità: comprovate, soprattutto, il comfort di cuscini, braccioli e poggiatesta. Oltre ciò, scegliete il divano letto basandovi sull'aspetto che questo ha quando è “chiuso”: se lo aprirete una volta all'anno, non sarà un problema se, al diventare un letto, il divano non sarà bello da vedere ...
Quanto spazio avete in casa?
Questa è una domanda fondamentale. Ricordate che il divano letto, all'aprirsi, può occupare uno spazio molto grande, quindi, se volete metterlo in una stanza di dimensione medio-piccola, dovrete cercare un modello che non occupi un'area molto estesa.
Che tipo di divano letto cercate?
Esistono vari tipi di divano letto ed ognuno ha delle caratteristiche differenti, dal modo di aprirsi al tipo di letto in cui si trasforma. I principali modelli sono:
- divano letto pieghevole (il letto si estrae togliendo i cuscini e standendo il materasso che si trova all'interno)
- divano letto estraibile (il materasso si trova in una cassettone sotto il divano)
- divano letto modello “libro” (lo schienale si piega fino ad arrivare al livello della seduta)
- Futon (molto simile al precedente, però molto basso in conformità con il modello giapponese)
Notizie Relazionate