Il mercato delle bici meglio di quello delle auto
La notizia è che in italia si comprano più biciclette che automobili. Lo rende noto l'Anmca - Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori- che aveva commissionato uno studio sul settore delle due ruote a Gfk Eurisko. Il dato è interessante e spinge a riflettere: è solo una conseguenza della crisi o la mobilità sostenibile sta conquistando gli abitanti dello stivale?
Secondo la ricerca nel 2012 in Italia si sono vendute 1.606.014 biciclette, dato che testimonia una diminuzione nelle vendite rispetto al 2011 dell'8,2%. Tuttavia comparando i numeri con quelli del settore delle auto e delle moto, si nota come il mercato della bici abbia retto molto meglio all'urto della crisi (nel complesso la bilancia commerciale di bici e dei relativi componenti ha chiuso con un positivo +4,5%).
Comprare bici, quindi, è sempre più di moda nel nostro paese. E lo si nota anche semplicemente circolando per le strade delle nostre città.
Come spiegare questo "sorpasso" delle bici ai danni delle auto? Di sicuro la situazione economica ha giocato un ruolo fondamentale: il prezzo di una bicicletta è, ovviamente, molto più basso di quello delle autovetture (senza considerare che il mercato delle bici di seconda mano è tra i più floridi). A questo va aggiunto, o meglio vanno sottratte, le spese che il possesso di un'auto presuppone, in primis assicurazione e benzina.
Non bisogna tuttavia sottovalutare la crescente voglia di dare una mano all'ambiente: la sensibilità delle persone verso questo tema è cresciuta moltissimo negli ulimi anni, tanto grazie alle campagne delle associazioni come a cuasa dei sempre più evidenti danni dei combustibili all'aria che respiriamo.
Che si vada verso una società senza auto? La tendenza sembra suggerire questo ...
Notizie Relazionate